Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

APL. Corsi: Rilassamento; Parto; Mindfulness; Pet Therapy; PNEI; DSA; Musicoterapia - Milano, Padova

APL
Psicologi della Lombardia

Master, Corsi: Tecniche di rilassamento (training autogeno, biofeedback, musicoterapia, ipnosi, mindfulness...); Preparazione al parto; Pet Therapy; PNEI, gestione dello stress; DSA - Milano, Padova

DIREZIONE
Milano: per info tel. 0332.1691539 - cell. 346.5173935 - fax 0332.1692633
Padova: per info tel. 0332.1691539 - cell. 346.5173935 - fax 0332.1692633
www.psicologilombardia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017


APL - Psicologi Lombardia, marchio di Sperling srl, si occupa di servizi e formazione di alto livello per Psicologi, Medici e altre professioni sanitarie tramite le seguenti attività:
  • formazione continua in sanità e/o ECM
  • organizzazione e gestione, anche via internet, di Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento sia dei singoli operatori sia di gruppi di lavoro
avvalendosi della collaborazione di consulenti, svolgendo attività di ricerca e formazione tesa al continuo aggiormento delle conoscenze tecnologiche, creando banche dati, centri di ricerca e di documentazione nelle materie di competenza e collaborando con enti pubblici e privati quali comuni, provincie, regioni, tribunali, scuole, asl, associazioni e privati cittadini nel proprio ambito di competenza, organizzando conferenze, convegni, seminari, rassegne, fiere e mostre aventi ad oggetto lo scopo societario.
Sperling srl è provider ECM accreditato Agenas (n. 5606).
Ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i suoi sistemi di gestione.
MASTER ECM: TECNICHE DI RILASSAMENTO (TRAINING AUTOGENO, BIOFEEDBACK, MUSICOTERAPIA, IPNOSI, MINDFULNESS, PNEI...)
Master in Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
Durata: 8 weekend
Inizio: 9 Settembre 2017

Presentazione
Il Master fornisce una conoscenza teorica e pratica delle tecniche di rilassamento: ipnosi medica rapida, biofeedback, mindfulness, tecniche di rilassamento con i bambini, training autogeno, mental training, rilassamento neuromuscolare progressivo, PNL, musicoterapia, imagery, tecniche di rilassamento in azienda, PNEI.
Vengono trattate anche tematiche quali:
Master in Tecniche del Rilassamento - Milano - Psicologia dello sport
- pratiche per la gestione dello stress in azienda
- dinamiche del gruppo in (e di) rilassamento
- neurofisiologia e psicofisiologia del rilassamento
Il Master è comprensivo del Corso di Alta Formazione in Operatore Clinico di Training Autogeno.
Destinatari
Il Master in Tecniche di Rilassamento è aperto a studenti del Corso di Laurea in Psicologia, Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti (o specializzandi), Medici specializzati (o specializzandi) in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile.
Sede didattica
Milano: presso Jiankang - via Foppa, 4.
Durata
Il Master in Tecniche di Rilassamento si articola in 8 weekend (orario: 9.30-13.00/14.00-17.30).
Metodologia
Il Master privilegia un apprendimento di tipo esperienziale, con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, orientate all'acquisizione di specifiche competenze e strategie situazionali.
È prevista una mezza giornata dedicata all'esperienza con il tiro con l'arco.
Particolare importanza viene data alla sperimentazione pratica delle tecniche e all'analisi del contesto (studio privato, comunità terapeutica, squadra sportiva e azienda) in cui vengono praticate le varie tecniche di rilassamento.

Programma
  • I giornata
    Presentazione Master
    Dinamiche del gruppo in (e di) rilassamento
    Neurofisiologia e Psicofisiologia del rilassamento
  • II giornata
    Rilassamento neuromuscolare progressivo/Jacobson
  • III giornata
    Corso di Operatore Clinico di Training Autogeno
  • IV giornata
    Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) - Gestione dello stress e implicazioni cliniche
  • V giornata
    Biofeedback
  • VI giornata
    Corso di Operatore Clinico di Training Autogeno
    Introduzione all'ipnosi
  • VII giornata
    Ipnosi medica rapida
  • VIII giornata
    Corso di Operatore Clinico di Training Autogeno
    Supervisione/case study
  • IX giornata
    Mindfulness
    Mindfulness (protocollo risposta di rilassamento)
  • X giornata
    Programmazione neuro linguistica (PNL)
  • XI giornata
    Corso di Operatore Clinico di Training Autogeno
    Musicoterapia per il rilassamento
  • XII giornata
    Musicoterapia per il rilassamento
  • XIII giornata
    Tecniche di rilassamento in azienda
  • XIV giornata
    Tecniche di rilassamento con i bambini
  • XV giornata
    Corso di Operatore Clinico di Training Autogeno - esame finale con prova pratica e consegna Attestati
  • XVI giornata
    Il rilassamento nello sport (mental imagery)
    - esperienza pratica in ambito sportivo - consegna Attestati

Docenti
Prof. Gioacchino Pagliaro, Dott. Ersindo Nuzzo, Dott.ssa Raffaella Berto, Dott.ssa Francesca Sireci, Dott. Andrea Colombo, Dott.ssa Arianna Di Natale, Dott. Roberto Gavin, Dott.ssa Elena Luisetti, Dott. Enrico Paglialunga, Dott. Gianluca Vallin, Dott.ssa Valeria Sarsi, Dott.ssa Martina Taioli.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 192416, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1691539 (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00).
Attestati
Con la frequenza di almeno l'80% delle attività programmate, viene rilasciato l'Attestato di competenza in: Tecniche di rilassamento e gestione dello stress.
Con la frequenza di almeno il 90% delle lezioni dedicate al Training Autogeno e la prova pratica di conduzione, viene rilasciato l'Attestato di Operatore Clinico di Training Autogeno.
Costi
Costo totale: € 2.500 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Per i partecipanti al Master:
- sconto del 50% per l'accesso al Corso di alta formazione: 'Trainer di Mindful Running'

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MASTER ECM: FISIOLOGIA E PSICOLOGIA PERINATALE, PARTO
Master in Fisiologia e Psicologia perinatale
Iscrizione diretta al Registro Nazionale degli Psicologi Perinatali ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale)
Durata: 8 weekend
Periodo di svolgimento: Settembre - Dicembre 2017

Master in Fisio-Psicologia perinatale - Milano Presentazione
La Fisiopsicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo attorno alla nascita.
Viene dedicata la massima attenzione a quello che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita.
Obiettivi
Il Master in Fisiologia e Psicologia perinatale migliora le conoscenze fisiologiche e scientifiche sulla Psicologia perinatale offrendo ai partecipanti strumenti che facilitino il loro approccio di aiuto verso le madri e le famiglie.
Offre inoltre contenuti come mezzi di condivisione coi colleghi e in prospettiva multidisciplinare con gli altri operatori della nascita.
I corsisiti hanno la possibilità di frequentare il laboratorio della Croce Rossa Italiana di manovre salvavita e disostruzione pediatrica, una lezione di marketing e una sulla costruzione di progetti in ambito perinatale.
Sbocchi professionali
L'esperto in Fisiologia e Psicologia perinatale ha una formazione specifica riguardante la Psicologia, la fisiologia e la clinica del periodo perinatale; collabora con lo Psicologo e lo Psichiatra, per dare sostegno alle donne e alle loro famiglie, in caso di disagio.
Si occupa di:
  • creazione e amministrazione di centri e istituti pre-parto
  • diffondere i contenuti e gli obiettivi della Psicologia perinatale nel servizio pubblico per poter collaborare attivamente con tutte le figure che operano nel settore: ginecologi, ostetriche, pediatri
  • organizzare incontri di gruppo rivolti ai membri della famiglia, per garantire la continuità dell'assistenza, condividere le esperienze, favorire il confronto e la diffusione di informazioni che aiutino a prendere decisioni autonome e consapevoli
  • collaborare attivamente con ginecologi, ostetriche, pediatri
  • potenziare le risorse individuali, soprattutto l'ascolto attivo della donna e della famiglia, lasciando piena autonomia nel vivere il ruolo genitoriale
  • organizzare attività formative teorico-pratiche per operatori del settore
  • collaborare con Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri in caso di disagio o depressione post-partum
  • pubblicare testi e articoli per diffondere i temi della Psicologia perinatale
Destinatari
Laureati in Psicologia, Psicologi o studenti della facoltà di Psicologia.
Durata
Il Master si articola in 8 weekend (orario: 9.30-13.00/14.00-17.30).
Sede didattica
Milano: presso E-Network, Corso di Porta Romana, 46.

Programma
I weekend
- Presentazione del Master e dinamiche del gruppo
- Elementi di Psicologia perinatale
- Fisiologia della gravidanza e fisiologia del parto
II weekend
- Il luogo dei saperi impliciti. Dall'epigenetica all'interazione precoce madre-bambino
- Diventare genitori: dalla coppia alla triade
- Fisiologia dell'allattamento
- Allattamento e regolazione emotiva
III weekend
- Quando l'attesa disattende: diagnosi prenatale e nascita patologica
- Gli affetti come fondamento della sopravvivenza umana: dalla simbiosi alla conquista dell'autonomia
- Affettività in gravidanza: conoscerla per poterla accompagnare
- Casi clinici
IV weekend
- L'osservazione precoce delle capacità socio-emozionali del bambino e della relazione madre/bambino
- Figure e forme della genitoralità: uno sguardo antropologico e fenomenologico
- Psicopatologia della gravidanza e del puerperio
- Psicopatologia della gravidanza e del puerperio (workshop)
V weekend
- Quando l'attesa disattende: il lutto perinatale
- Quando l'attesa disattende: il lutto perinatale (workshop)
- Casi clinici
- La maternità: un momento della vita che facilita l'emergere di problematiche irrisolte
VI weekend
- L'approccio collaborativo nel supporto alla genitorialità
- Fisiologia del sonno del neonato e del bambino piccolo
- Progettare e condurre un corso preparto
- Esperienza e testimonianza genitori
VII weekend
- La funzione paterna
- Corso di disostruzione pediatrica (CRI)
- Casi clinici
VIII weekend
- La genitorialità: scenari in trasformazione
- La genitorialità: scenari in trasformazione (role playing caso clinico)
- Role playing
- Casi clinici - Consegna Attestati

Docenti
Dott.ssa Alessandra Marelli, Dott.ssa Francesca Atzor, Dott.ssa Laura Carbonati, Barbara Cigoli, Dott.ssa Paola Cipriano, Dott.ssa Giuliana Mieli, Prof. Phd. Rosario Montirosso, Dott. Luca Pino, Dott.ssa Sarah Pedrazzi, Federica Grassi, Dott.ssa Lucia Aite.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 192516, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1691539 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle attività programmate viene rilasciato l'Attestato di Psicologo perinatale.
Agli studenti di Psicologia e ai laureati di Psicologia non ancora iscritti all'Ordine viene consegnato provvisoriamente l'Attestato di Competenza in Psicologia perinatale e, a seguito dell'avvenuta iscrizione all'Ordine, viene rilasciato l'Attestato di Psicologo perinatale.
Costi
Il costo totale del Master è di € 3.100 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti
Chi si iscrive al Master può frequentare il:
- Corso di Alta Formazione: 'Tecniche di rilassamento, meditazione e visualizzazione in gravidanza' (edizione Gennaio 2018) con lo sconto del 50%
- Corso base di Alta Formazione in Musicoterapia perinatale (edizione Febbraio 2018) con lo sconto del 50%
- Corso di Alta Formazione: 'Operatore di massaggio infantile-neonatale e tecniche corporee pre-post parto' (edizione Marzo 2018) gratuitamente (con la partecipazione ad almeno uno dei due Corsi scontati al 50%)


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MASTER ECM IN PET THERAPY
Master in Clinical Pet Therapy
Durata: 8 weekend

Presentazione
Basata sull'interazione uomo-animale, la Pet Therapy coadiuva, integra e rafforza le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea, la presenza di un animale permette di consolidare il rapporto emotivo, stabilire un canale di comunicazione e stimolare la partecipazione attiva nel percorso riabilitativo e di cura.
Il Master in Clinical Pet Therapy forma una figura professionale competente nel condurre interventi di co-terapia basati sull'interazione uomo-animale.
Il percorso formativo offre la possibilità di apprendimento teorico, pratico ed esperienziale e la conoscenza approfondita dei diversi ambiti di intervento con la Pet Therapy (nel contesto educativo e scolastico, con la disabilità, con l'autismo, in psichiatria, in geriatria).
Obiettivi
Grazie alla sua struttura teorico-pratica, il Master in Clinical Pet Therapy fornisce una formazione accurata e completa sulla terapia con animali per consentire al professionista di operare in ambiti specifici di interesse (socio-educativo, sanitario, psichiatrico, riabilitativo, ... ) con adeguata preparazione e competenza.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e laureandi (in Psicologia, Medicina, Veterinaria, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze infermieristiche) e a tecnici e terapisti della riabilitazione motoria e psichiatrica.
Sede didattica
Milano: presso Spazio Sugus - Via Jacopo del Verme, 4.
Ultimo weekend a Massaciuccoli Massarosa (LU) presso il Centro Equinatura - Via Pietra a Padule al Sasso 5102, situato all'interno dell'Agriturismo La Casa Rossa (possibilità di pernottamento).
Metodologia
A una parte teorica in lezioni frontali si affianca un apprendimento in strutture dedicate di tipo esperienziale con esercitazioni pratiche con gli animali in gruppo e in interventi individuali.

Programma
I weekend
  • Presentazione del Master - Introduzione - Storia del legame uomo-animale - Storia della pet-therapy - I programmi moderni: riconoscimenti scientifici - Benefici degli interventi assistiti con animali
  • Ruolo del conduttore e iterazione col terapeuta - I problemi più comuni delle persone disabili che vanno considerati nelle terapie assistite con animali - Il paziente: chi è adatto? Chi va escluso? Quali patologie rendono un paziente non adatto alla Pet Therapy? - Il piano terapeutico (valutazione dei casi, obiettivi, specifiche attività adatte a ciascuno, pianificazione) - Pianificazione di un intervento educativo - Valutazione di efficacia, modulistica in itinere - Monitoraggio delle sedute, strumenti - Gestione del setting operativo: stabilire un programma (coordinare conduttori, terapeuti e pazienti, organizzazione, partnership, valutare la sede, ...) - Staff: caratteristiche attitudinali, formazione - Selezione del team cane-conduttore - Valutazione dei costi e delle entrate, business plan - Valutazione dei rischi e delle responsabilità - Precauzioni
  • I centri di referenza nazionale
  • Linee guida
  • Le normative
  • Terminologia (Attività Assistite con Animali, Terapie Assistite con Animali, ...)
II weekend
  • Pet Therapy nei disturbi psichiatrici dell'infanzia e dell'età adulta
  • Pet Therapy, indicazioni e prospettive nella presa in carico e nel trattamento di alcuni disturbi psichiatrici
  • Disturbi cognitivi, dell'apprendimento e dello spettro autistico - Disturbi di personalità: cluster A, B e C - Disturbi d'ansia: ansia generalizzata, panico e fobie - Disturbi dell'umore: lutto complicato, disturbi depressivi, ciclotimia
  • Possibilità di applicazione della Pet Therapy secondo alcuni modelli teorici e clinici psicodinamici
  • D. Winnicot e la Psicoanalisi del bambino (e del bambino nell'adulto). Gli animali come potenziali "oggetti transizionali viventi", per la costruzione di una relazione dinamica-trasformativa con il bambino e il paziente in generale
  • J. Bolwby e la teoria dell'attaccamento: la Pet Therapy come ausilio per il raggiungimento di una "base sicura"
  • J. Weiss, H. Sampson e la Control Mastery Theory del San Francisco Psychotherapy Group. La relazione affettiva con gli animali come ponte per il superamento delle "convinzioni patogene"
  • Carl Gustav Jung e la teoria dell'inconscio collettivo: gli animali come "portali immaginali" verso la psiche profonda. Ruolo degli "animali guida" nei sogni
III weekend
"Diverso da chi?"
  • Normalità, patologia e "patologia della normalità" nello sviluppo del bambino e dell'adolescente
  • Cenno alle principali patologie, esperienza ed eventuali stereotipi e pregiudizi
  • Brainstorming: circolazione di esperienze in relazione al tema
  • Handicap e disturbi fisici, motori e sensoriali
  • Handicap e disturbi psichici/mentali (ansia, depressione, autismo, psicosi, fobie)
  • Cenno ai principali disturbi psicosomatici
"Di chi è il problema?"
  • Regole e potere nella relazione educativa
  • Patologie e disturbi "scolastici" e "familiari"
  • Patologie familiari: il bambino capro espiatorio (nascosto) e il bambino onnipotente
  • Spazi e tempi di adulti e bambini
  • La famiglia che si rompe e/o patologica: bambini "abusati" e bambini "separati"
  • La sindrome di alienazione parentale (PAS)
  • Patologie e disturbi "scolastici"
  • Dal bambino/ragazzo "problematico" alla relazione problematica
  • Problemi specifici (DSA, disturbi di attenzione, bambini "caratteriali", inquieti, agitati, apatici)
  • Il bullismo e le sue vittime
  • Dal ragazzo portatore di handicap all'handicap nella relazione, ovvero: le disabilità visibili e invisibili
IV weekend
"Che ci possiamo fare?"
  • Le ricette possibili: soluzioni, strategie di sopravvivenza
  • Terapie e percorsi di crescita per adulti e bambini
  • Introduzione alla Pet Therapy: l'animale come supporto, ausilio, compagno di giochi e "fratello peloso"
  • Il bambino da "oggetto di cure" al "prendersi cura"
  • Sessione interattiva: esempi pratici, esperienze, filmati
Pet therapy e autismo
  • Autismo e sindrome di Asperger
  • Cenni storici - Lo spettro autistico - Definizioni secondo DSM-IV e ICD 10, nuova classificazione secondo il DSM-5 - Eziologia ed epidemiologia - Caratteristiche e sintomatologia - La diagnosi - Scale di valutazione e test disponibili per bambini e adulti - Diagnosi differenziale da altri disturbi pervasivi dello sviluppo - Dalla parte dei genitori - Le terapie - Terapie farmacologiche - Psicoterapia - Strategie per il miglioramento delle abilità di teoria della mente - Strumenti per favorire l'adattamento degli adulti
V weekend
Le patologie pediatriche che più possono beneficiare della Pet Therapy
Età perinatale: dalla gravidanza alla nascita
  • Quadro clinico del neonato, del lattante e del bambino
  • La prima visita del paziente bambino: come approcciarsi
  • Importanza dell'alimentazione del neonato e del bambino (allattamento al seno, svezzamento, baby food)
  • Le tappe evolutive della funzione alimentare
  • Gli ausili nutritivi e non nutritivi
  • L'impatto della Pet Therapy sulla gestione delle patologie comuni in età pediatrica: patologie respiratorie, disturbi alimentari, disordini gastrointestinali, problematiche infiammatorie, problematiche acute
  • L'importanza dell'intervento diagnostico precoce: quadro clinico semplificato dell'infante
  • Come possiamo accompagnare i bambini e i genitori in presenza di patologia
  • Sviluppo del cavo orale e il suo outcome sulla crescita fisiologica del paziente bimbo - Bilancio di salute del paziente bimbo
VI weekend
Etologia, addestramento, relazione uomo-animale (sessioni teorico-pratiche con ausilio di animali)
  • Il cane: fisiologia, etologia e caratteristiche comportamentali
  • Il cane: le razze più adatte alla Pet therapy, addestramento specifico, scelta del soggetto in base al setting, riconoscimento dei segni di stress
  • Requisiti di salute dell'animale
  • Il benessere degli animali: linee guida
  • Bioetica nella relazione uomo-animale
  • Caratteristiche etologiche delle specie coinvolte
  • Preparazione e addestramento dell'animale
  • Il ruolo del veterinario
  • Il lavoro dell'equipe
  • La teoria dell'apprendimento
  • Comunicazione intra ed etero specifica
  • Gli animali negli IAA (Interventi Assistiti con Animali): addestramento; istruzione; educazione; abituazione
  • Problemi comportamentali
  • Patologie che simulano i problemi comportamentali
VII weekend
  • Oltre la disabilità: la Pet Therapy nel disagio sociale e nella rieducazione
  • Il lavoro in equipe, la multidisciplinarietà
  • Empowerment
  • Team building
  • La gestione di un gruppo
  • Come scrivere un progetto efficace
  • Come cercare i bandi
  • Etologia: il linguaggio uomo animale (cenni storici)
  • Come organizzare una seduta di equitazione per disabili
  • Il cavallo: razze, morfologia e andature
  • Cenni su scelta del cavallo
  • Il lavoro con soggetti svantaggiati
  • Le discipline equestri per disabili
  • Sport e disabilità
VIII weekend (presso Centro Equinatura)
Non solo cani:
  • Altri animali utilizzabili in Pet Therapy, onoterapia
  • Progetti: fattoria sociale, fattoria urbana, petting zoo
  • Integrazione con altre attività sensoriali
  • Casistica ed esempi pratici
  • Introduzione all'Equitazione Naturale (EN)
  • Il comportamento naturale del cavallo, i Sette Giochi del Linguaggio del Branco: l'etologia, base dell'EN
  • La Horseanality, la chiave per costruire l'iterazione
  • La relazione cavallo-cavaliere, posta al centro dell'intervento: come costruire fiducia e rispetto reciproci
  • La gestione del coinvolgimento emotivo nell'EN per il benessere e la crescita della persone
  • Gli aspetti terapeutici dell'EN nella gestione di problematiche psico-sociali, affettive e comunicative nei bambini, negli adolescenti e negli adulti
  • L'EN come base ottimale per un efficace percorso di ippoterapia
  • Parte pratica in campo con cavalli, sperimentazione dei primi tre Giochi del Branco
  • Il primo approccio con il cavallo: strategie di avvicinamento
  • La conquista della fiducia e rispetto del cavallo utilizzando il linguaggio del corpo e una semplice attrezzatura specifica
  • Come si lavora per il superamento della paura
  • Come si apprende a esercitare la leadership nella relazione col cavallo
  • Come si pongono le basi per costruire un'iterazione armonica e gratificante
  • Conclusioni: elaborazione collettiva dell'esperienza - Consegna Attestati

Docenti
Dott.ssa Chiara Guarascio (responsabile scientifico), dott.ssa Laura Cagnoli, dott.ssa Alexandra Semjonova, dott.ssa Anna Del Chiaro, dott. Luca Biasci, Alice Lepore, Francesca Dinelli, Barbara Menchini.
Accreditamento
Il Master rilascia 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure ai numeri: 0332.1691539, 346.5173935 (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00).
Attestato
Al termine del Master, a chi frequenta almeno l'80% del monte ore, viene rilasciato l'Attestato di Clinical Pet Therapist® (a laureati/abilitati nelle professioni sanitarie).
Agli studenti e ai laureati non ancora abilitati viene rilasciato l'Attestato provvisorio di Competenza in Clinical Pet Therapy®.
Costi
Il costo del Master è di € 2.500 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione

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CORSO ECM: PNEI (PSICONEUROIMMUNOLOGIA), GESTIONE DELLO STRESS
Corso di Alta Formazione in PNEI - Psiconeuroimmunologia
Prossime edizioni
Sede di Milano, 3 weekend: 14-15 Ottobre, 4-5, 25-26 Novembre 2017
Sede di Padova, 2 weekend: date da definire

Presentazione
Master in PNEI - Milano Psiconeuroimmunologia: nuova frontiera per il trattamento dei disturbi da stress
La conoscenza delle scienze sta cambiando il modo di concepire le malattie nei professionisti delle discipline sanitarie, ma anche nelle persone comuni.
Per questo è importante comprendere l'influenza che le neuroscienze e l'immunologia hanno nell'inquadramento delle malattie.
L'obiettivo è sviluppare la conoscenza delle relazioni tra i sistemi di regolazione neuroendocrino-metabolico e immunitario.
La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) è un inquadramento scientifico che permette di conoscere il funzionamento dell'organismo umano.
Non è possibile comprendere le attività dei diversi sottosistemi che compongono il sistema uomo tenendoli separati, perché essi sono in costante comunicazione tra loro e si influenzano reciprocamente.
Studiare le emozioni, le aree celebrali implicate e le connessioni con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, getta le basi scientifiche per superare definitivamente la contrapposizione tra mente e corpo.
Come si applica in ambito terapeutico
L'analisi psicometrica integrata e la valutazione di alcuni specifici parametri immunologici e metabolici, chiariscono il ruolo dello stress e interpretano le possibili ricadute organiche di situazione di malessere psicologico e fisico, soprattutto a livello immunitario.
La PNEI studia la risposta immunitaria della persona, ma anche i fattori mentali, relazionali e psicosociali (stile di vita, nutrizione, ...) che contribuiscono alla genesi delle patologie.
Tra le principali patologie: allergie, malattie metaboliche, autoimmuni, quelle infettive di origine virale, malattie cardiovascolari, neoplastiche.
Obiettivi
- Approfondire la conoscenza del funzionamento organico e dei legami tra mente, corpo e cervello
- Apprendere un nuovo metodo di lettura del sistema uomo
- Migliorare l'inquadramento diagnostico per i disturbi da stress
- Migliorare il trattamento dei disturbi da stress
- Descrivere degli approcci per gestire lo stress
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in PNEI - Psiconeuroimmunologia è rivolto a laureati in Psicologia, Biologia, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Studenti iscritti alla facoltà di Psicologia, Nutrizionisti.
Per altre figure professionali e percorsi formativi, la segreteria valuta l'eventuale idoneità alla frequenza.
Sedi di svolgimento
Milano: presso Associazione MenteCorpo, Via G. Segantini, 69.
Padova: presso CO+ Coworking - Piazza Gasparotto, 7 e Centro Manipura - Via Citolo da Perugia, 26.

Programma
Sede di Padova
I weekend
- La Psiconeuroimmunologia e le sue origini
- Il sistema mente-corpo-cervello
- La comunicazione tra processi psicologici, fisiologia del corpo, chimica celebrale e sistema immunitario
- MUS (Medically Unexplained Symptoms) - sintomi vaghi e aspecifici
- Coping Inventory for Stressful Situation (Endler, Parker)
- Le infiammazioni neurogeniche
- Gli effetti del lavoro psicoterapeutico sui disturbi da stress cronico
- Analisi e discussione di casi clinici
- Nutrizione e metabolismo
II weekend
- Stress e fase perinatale
- Ormoni e stress - aspetti endocrinologici nella PNEI
- La distribuzione dell'energia corporea - modelli occidentali e orientali
- Tecniche di gestione dello stress
- Conclusioni
- Consegna Attestati

Sede di Milano
I weekend
- La Psiconeuroimmunologia e le sue origini
- Il sistema mente-corpo-cervello
- La comunicazione tra processi psicologici, fisiologia del corpo, chimica celebrale e sistema immunitario
- MUS (Medically Unexplained Symptoms) - sintomi vaghi e aspecifici
- Coping Inventory for Stressful Situation (Endler, Parker)
- Le infiammazioni neurogeniche
- Stress e fase prenatale
- Ormoni e stress - aspetti endocrinologi nella PNEI
II weekend
- La distribuzione dell'energia corporea - modelli occidentali e orientali - applicazioni cliniche
- PNEI e stress - ambiti applicativi
- La risposta di rilassamento indotta dalla presenza mentale
III weekend
- Il counseling nella PNEI
- Integrazione tra modelli teorici
- Nutrizione e metabolismo
- PNEI e psicosomatica
- Tecniche di gestione dello stress - consegna Attestati

Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 192148, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1691539 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle attività programmate, viene rilasciato l'Attestato di Esperto in PNEI e tecniche di gestione dello stress.
Costi
Sede di Padova: € 590 + IVA.
Sede di Milano: € 790 + IVA.
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti


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CORSO ECM SUI DSA PER EDUCATORI E INSEGNANTI
Corso di Alta Formazione: 'Tutor dell'Apprendimento per studenti con DSA'
Durata: 2 weekend
Prossima edizione:
» 7-8 e 21-22 Ottobre 2017

Presentazione
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura e calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale.
I DSA comprendono dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, ma anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio.
Si manifestano in vari modi, più o meno evidenti, ma spesso inosservati e rendono gli eventuali interventi molto meno efficaci.
La tempestività della diagnosi è il fattore più importante e decisivo ai fini di una prognosi favorevole.
Per questo motivo è prevista l'importante figura del Tutor dell'Apprendimento per i DSA: è un operatore qualificato nel riconoscimento di studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento; svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Sbocchi professionali
Il Tutor può operare nei contesti scolastici ed extra scolastici, svolgendo attività di "doposcuola specialistici" con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione: 'Tutor dell'Apprendimento per studenti con DSA' è rivolto a Insegnanti ed Educatori.
La Segreteria valuta la possibilità di accesso al Corso di altre figure professionali interessate all'argomento proposto.
Responsabile didattica
Dott.ssa Cinzia Rosilde Galletti: Psicologa e Psicodiagnosta, esperta in Psicodiagnosi DSA e iscritta negli elenchi dei soggetti autorizzati all'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici relativa ai DSA presso Asl Monza e Milano.
Sede di svolgimento
Milano: presso e-Network (Porta Romana).
Durata
Il Corso si articola in 2 weekend (ore 9.30-18).

Programma
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): quali sono e come riconoscerli. Inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
- Il disturbo specifico di lettura
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura
- Il disturbo specifico di scrittura
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura
- Il disturbo specifico di calcolo
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo
- Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), disturbi della memoria e disturbi del linguaggio
- Cosa prevede la legge 170
- Dalla diagnosi alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP): un binomio complesso
- Trasformare la diagnosi in strategie operative in classe
- Le componenti emotive-relazionali del tutoring, la relazione del tutor con lo studente, la famiglia e la scuola
- Il bambino con DSA: aspetti emotivi, la famiglia ostacolante o supportiva?
- Pianificare lo studio considerando i punti di forza e di debolezza

Accreditamento
Riconosciuti 36,4 crediti ECM (ID 192588, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure ai numeri: 0332.1691539, 346.5173935 (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Tutor dell'Apprendimento per studenti con DSA.
Costi
Il costo totale del Corso è di € 640 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconti per iscrizioni anticipate e pagamenti in un'unica soluzione

Contatta APL: Corso di Alta Formazione: 'Tutor dell'Apprendimento per studenti con DSA' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


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CORSO ECM: MUSICOTERAPIA E PREPARAZIONE AL PARTO
Corso base di Alta Formazione in Musicoterapia perinatale
Durata: 2 weekend
Prossime edizioni a Milano:
» 21-22 Ottobre, 4-5 Novembre 2017
» 17-18 Febbraio, 3-4 Marzo 2018

Obiettivi
Corso: Musicoterapia perinatale - Milano Il Corso fornisce strumenti teorici e pratici finalizzati all'integrazione di elementi musicoterapici in attività di cura e di prevenzione in ambito perinatale.
Partendo dall'esplorazione dell'universo sonoro intrauterino, particolare attenzione viene data alla comprensione delle prime forme di comunicazione tra feto e madre e di alcuni concetti fondamentali come l'ascolto attivo emotivo, l'identità sonora, la simbiosi endogena.
Viene inoltre esplorata in ambito clinico la complessità e la potenzialità della conduzione in coppia terapeutica: una coppia di Musicoterapeuti, formati e allenati a lavorare insieme per un obiettivo comune, ricalca in modo ottimale ruolo materno e paterno nella relazione con il paziente o con il gruppo terapeutico.
Vengono infine forniti gli strumenti necessari alla progettazione di diverse tipologie di intervento a scopo preventivo nell'ambito della Musicoterapia perinatale.
Destinatari
Il Corso base di Alta Formazione in Musicoterapia perinatale è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici (Pediatri, Neonatologi, Neuropsichiatri, Ginecologi), Operatori della perinatalità (Ostetriche, Puericultrici, Fisioterapisti, Educatori), Musicoterapeuti.
Per accedere al Corso è necessario avere una conoscenza teorica musicale di base nonchè avere almeno una predisposzione e un interesse nell'utilizzo degli strumenti musicali e/o della voce.
Sede di svolgimento
Milano: presso Studio di Musicoterapia, Via Digione, 7.
Durata
Il Corso si articola in 2 weekend (ore 9.30-13.00/14.00-17.30).
Metodologia
I partecipanti hanno l'occasione di acquisire importanti strumenti teorici nell'ambito della Musicoterapia prenatale e in particolare di apprendere le informazioni necessarie alla preparazione di un ambiente sonoro favorevole alla comunicazione e alla relazione di cura.
Ampio spazio viene dedicato all'esperienza pratica di improvvisazione e dialogo sonoro con particolare riferimento a tematiche relative alla relazione e alla comunicazione intrauterina tra feto e madre e all'esperienza del travaglio e del parto.
Si apprendono infine semplici tecniche musicoterapiche di familiarità, contenimento e di rispecchiamento utili a consolidare la coppia genitoriale.

Programma
I weekend
- Musicoterapia e prenatalità: al principio era il suono
- Le competenze senso-percettive e relazionali del feto
- La prima comunicazione corporo-sonora non verbale
- Corde, acqua, membrane, aria: l'esperienza di essere feto
- L'Identità Sonora Universale e Gestaltica
- La relazione corporo-sonora non verbale madre-feto, padre-feto. La triade relazionale
- Ruolo materno e paterno nella pratica della musicoterapia: la coppia dei terapeuti
- Consolidamento della coppia attraverso l'apprendimento di tecniche improvvisative di familiarità, contenimento e rispecchiamento
II weekend
- Luci e ombre della maternità: la nascita della madre
- La simbiosi endogena tra madre e bambino: tempo biologico e relazionale in divenire
- Preparazione di un ambiente sonoro favorevole allo scambio relazionale e alla relazione di cura
- Esperienza di sonorizzazione del parto
- Il primo mediatore corporo-sonoro: il corpo della madre. L'Io-pelle
- L'uso della voce come strumento di relazione e cura. La ninna nanna e i rituali. Il nome cantato
- L'ascolto attivo-emotivo e il dialogo prenatale
- Musicoterapia e sostegno alla genitorialità
- Consegna Attestati

Docenti
Saffo Fontana, Stefano Betta
Accreditamento
Corso edizione Ottobre: riconosciuti 36,4 crediti ECM (ID 192515, Agenas).
Corso edizione Febbraio: riconosciuti 36,4 crediti ECM (ID 197029, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1691539 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera la prova finale di valutazione delle competenze acquisite, viene rilasciato l'Attestato di Alta Formazione "Esperto in Musicoterapia perinatale®".
Costi
Il costo totale del Corso è di € 640 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti
Sconto del 50% per gli iscritti al Master in Fisiologia e Psicologia perinatale
Per i partecipanti al Corso sono inoltre previsti sconti per l'accesso al weekend di approfondimento di Musicoterapia perinatale.

Contatta APL: Corso base di Alta Formazione in Musicoterapia perinatale - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


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APL: Psicologi della Lombardia
Milano: per info tel. 0332.1691539 - cell. 346.5173935 - fax 0332.1692633
Padova: per info tel. 0332.1691539 - cell. 346.5173935 - fax 0332.1692633
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