Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 APL. Master, Seminari: Mindfulness; Gratuiti: Lutto; Sessuologia, Parto; Congresso - Milano, Firenze, Online

APL
Psicologi della Lombardia

Master e Seminari ECM in Mindfulness; Protocollo MBSR; Corsi gratuiti: Lutto, Covid-19, Empatia; Sessuologia, Parto; Congresso Internazionale di Psicologia Perinatale - Milano, Firenze, Online

DIREZIONE
Milano: per info tel. 0332.1888185
Online: per info tel. 0332.1888185
Firenze: per info tel. 0332.1888185
Bologna: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2023


APL - Psicologi Lombardia, marchio di Sperling srl, si occupa di servizi e formazione di alto livello per Psicologi, Medici e altre professioni sanitarie tramite le seguenti attività:
  • formazione continua in sanità e/o ECM
  • organizzazione e gestione, anche via internet, di Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento sia dei singoli operatori sia di gruppi di lavoro
avvalendosi della collaborazione di consulenti, svolgendo attività di ricerca e formazione tesa al continuo aggiormento delle conoscenze tecnologiche, creando banche dati, centri di ricerca e di documentazione nelle materie di competenza e collaborando con enti pubblici e privati quali comuni, provincie, regioni, tribunali, scuole, asl, associazioni e privati cittadini nel proprio ambito di competenza, organizzando conferenze, convegni, seminari, rassegne, fiere e mostre aventi ad oggetto lo scopo societario.
Sperling srl è provider ECM accreditato Agenas (n. 5606).
Ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i suoi sistemi di gestione.
Ha inoltre ricevuto l'accreditamento alla Regione Lombardia come Ente di formazione (N. 1106).
MASTER ECM: PROTOCOLLO MBSR (MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION)
Master Executive: 'Protocollo MBSR'
Durata: 28,5 ore
Periodo di svolgimento: Febbraio - Aprile 2023

Presentazione
Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn nel 1979.
Questo protocollo si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti data la sua elevata efficacia in ambito preventivo e riabilitativo.
L'applicazione del protocollo MBSR comporta una riduzione nei livelli di stress generali ed è altresì utilizzato per il trattamento dell'ansia, di attacchi di panico, del dolore cronico e di numerosi disturbi medici (come ipertensione, disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno).
Si rivolge inoltre a coloro che vogliono raggiugere un maggiore benessere psicofisico.
L'MBSR implica il portare maggiore consapevolezza alle proprie sensazioni, emozioni e al proprio corpo in modo curioso e non giudicante, senza allontanarsi ed evitare il contatto con questi.
L'MBSR può inoltre aiutare le persone a vivere nel presente senza il "pilota automatico".
"Nell'MBSR, sottolineiamo che la consapevolezza e il pensiero sono capacità molto diverse. Entrambi, ovviamente, sono estremamente potenti e preziosi, ma è la consapevolezza che "guarisce", piuttosto che il semplice pensiero." Afferma Jon Kabat-Zinn.
L'efficacia dell'MBSR è stata dimostrata da numerosi studi scientifici in molteplici contesti di applicazione.
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono la tecnica del protocollo MBSR.
La teoria e le sessioni pratiche offrono agli MBSR Teachers Trainer la possibilità di operare in modo indipendente nelle molteplici aree di intervento cliniche e del benessere in qualità di conduttori di sessioni di gruppo e/o individuali.
Destinatari
Il Master è rivolto a:
- laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione, Fisioterapia, Scienze motorie e Riabilitazione psichiatrica (in base alla motivazione personale si valutano le richieste di iscrizione anche da persone provenienti da altri percorsi di studi);
- persone interessate ad avviare un'attività nel settore;
- professionisti di strutture pubbliche e private che vogliano integrare pratiche meditative a complemento della propria attività e delle proprie competenze;
- persone interessate alla crescita personale.
Per effettuare il Master Executive: 'Protocollo MBSR' è necessario essere in possesso dell'Attestato di "Mindfulness Educator" (riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindfulness).
Responsabile scientifico e docente del Master
Dott. Romeo Barbieri
Sede di svolgimento
Il protocollo prevede alcune lezioni online e altre con possibilità di scegliere se seguire online o in presenza a Milano.
Le prove di conduzione, ultima giornata, si svolgono in presenza a Milano.

Programma
I incontro ore 09.30-17.30 (Webinar o Milano)
Il pilota automatico neurofisiologico e gli automatismi mentali / MBSR ed elementi fondanti / Pratica
II incontro ore 18.00-19.30 (Webinar online)
MBSR: pratica con body scan
III incontro ore 18.00-19.30 (Webinar online)
MBSR: pratica con body scan versione interdipendenza
IV incontro ore 09.30-17.30 (Webinar o Milano)
MBSR: il programma delle 8 settimane / Pratica
V incontro ore 18.00-19.30 (Webinar online)
Psicoeducazione stress e relazione/assertività
VI incontro ore 18.00-19.30 (Webinar online)
MBSR: meditazione della metta o gentilezza amorevole
VII incontro ore 18.00-19.30 (Webinar online)
MBSR: meditazione della montagna
VIII incontro ore 09.30-17.30 (Webinar o Milano)
MBSR: pratica / conduzione condivisa di gruppo
IX incontro ore 09.30-17.30 (Milano)
Prove di conduzione con la Commissione della Federazione Nazionale Mindfulness

Accreditamenti
- Ministero della Salute
- 42 crediti ECM
- albonazionalemindfulness.it
- Federazione Italiana Mindfulness
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e dopo il superamento delle prove pratiche di conduzione in presenza della commissione della Federazione Italiana Mindfulness, viene rilasciato l'Attestato di MBSR Teacher Trainer e la certificazione con open badge MBSR Teacher Trainer.
Costi
Il costo del Master è di € 880 IVA compresa (€ 690 IVA compresa per iscrizioni entro il 30 Novembre).
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconti per iscrizioni multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili

Contatta APL: Master Executive: 'Protocollo MBSR' - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master Executive: 'Protocollo MBSR' - Milano - Online
MASTER ECM IN MINDFULNESS
Master di formazione specialistica in Mindfulness
Certificazioni: MB-EAT; MBCT Therapist; MBSR Teacher Trainer; Mindfulness Clinical Therapist; Mindfulness Educator; Mindfulness Professional Trainer; MAPs ADHD; Making Friends with Yourself
Durata: 107,5 ore
Periodo di svolgimento: Febbraio - Giugno 2023
Il Master si svolge in aula a Milano con la possibilità di frequentare delle lezioni online secondo la modalità Choose Your Classroom

Presentazione
"La Mindfulness ci permette di riconoscere le nostre costruzioni di significato, i nostri filtri cognitivi, non confondendoli o identificandoli con una presunta realtà indipendente dall'osservatore". Prof. Gioacchino Pagliaro, Direttore dip. Psicologia ospedaliera AUSL Bologna. Già professore di Psicologia Clinica presso l'Università di Padova. Presidente Federazione Italiana Mindfulness.
La Mindfulness è, nella sua accezione accademica, una tecnica educativa del pensiero che permette di sintonizzarsi con se stessi e gli altri, attivando meccanismi di autoregolazione mentale, corporea e relazionale.
È sostanzialmente quell'attitudine, o capacità, di porre attenzione, con volizione, al momento presente e in modo non giudicante. È ciò che si chiama "attenzione consapevole".
La pratica della Mindfulness deriva dalle pratiche di meditazione del mondo orientale. Il primo protocollo di Mindfulness è stato elaborato negli anni 70 da un medico statunitense, Jon Kabat-Zinn, e utilizzato come modello autonomo di alcune discipline mediche e psicoterapeutiche.
Negli anni sono stati create e validati diversi protocolli per l'utilizzo della Mindfulness in Psicologia clinica, medica, in Psicoterapia e nella Psicologia del benessere.
Il Master forma professionisti altamente qualificati e in grado di utilizzare, nell'area clinica e della Psicologia del benessere, i principali protocolli di Mindfulness.
Aree di intervento: Psicologia medica; Psicologia della salute; Psicologia dell'età evolutiva; Benessere aziendale; Psicologia dello sport; Psichiatria; Psicologia del benessere; Psicoterapia; Riabilitazione neuropsicologica.
Destinatari
Il Master di formazione specialistica in Mindfulness è rivolto a laureati in Psicologia; laureati in Medicina, specializzati/specializzandi in Psicoterapia, Psicologia clinica, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile; iscritti alla facoltà di Psicologia (previo colloquio conoscitivo).
Durata
Il Master ha una durata complessiva di 107,5 ore, di cui:
- 100,5 ore in aula;
- 7 ore di Residenziale Vipassana.

Programma
I incontro
- Storia ed epistemologia della Mindfulness / La Federazione e il Registro Nazionale Mindfulness: tutela e opportunità lavorative - Certificazioni / Deontologia e legislazione
Neurofisiologia e Neurobiologia della Mindfulness
II incontro
- MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction): il pilota automatico neurofisiologico e gli automatismi mentali / MBSR ed elementi fondanti / Pratica esperienziale
III incontro
- MBSR: pratica con body scan
IV incontro
- MBSR: pratica con body scan versione interdipendenza
V incontro
- MBSR: il programma delle 8 settimane / Pratica esperienziale
VI incontro
- MBSR: Psicoeducazione stress e relazione/assertività
VII incontro
- MBSR: meditazione della metta o gentilezza amorevole
VIII incontro
- MBSR: meditazione della montagna
IX incontro
- Mindfulness in Psicologia ospedaliera: la meditazione in oncologia, cardiologia e neurologia
X incontro
- MBSR: conduzione condivisa di gruppo / Pratica esperienziale
XI incontro
- Laboratorio esperienziale
XII incontro
- MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy)
XIII incontro
- MBCT
XIV incontro
- MBCT
XV incontro
- Mindfulness nello Sport / Protocollo Mindful running
XVI incontro
- MBCT
XVII incontro
- MBCT
XVIII incontro
- MBCT
XIX incontro
- MBCT
XX incontro
- MBCT
XXI incontro
- Mindfulness per bambini e adolescenti / Protocollo MFY (Making Friends with Yourself)
XXII incontro
- Mindfulness in geriatria
XXIII incontro
- Mindfulness per i disturbi alimentari / Protocollo MB-EAT
XXIV incontro
- Mindfulness per ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) - Protocollo MAPS for ADHD
XXV incontro
- Prove di conduzione con la Commissione di Federazione Nazionale Mindfulness / Consegna Attestati

Accreditamenti
- Ministero della Salute
- 84 crediti ECM
- albonazionalemindfulness.it
- Federazione Italiana Mindfulness
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera le prove finali, viene rilasciato l'Attestato di Mindfulness Clinical Therapist & Professional Trainer.
Costi
Il costo del Master è di € 1.940 + IVA.
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili

Contatta APL: Master di formazione specialistica in Mindfulness - Online - Firenze - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master di formazione specialistica in Mindfulness - Online - Firenze - Milano
CORSI ONLINE GRATUITI: LUTTO, COVID-19, EMPATIA; SESSUOLOGIA, PARTO
Corsi brevi gratuiti di Psicologia
Metodologia
I Corsi sono disponibili in modalità E-learning, possono quindi essere seguiti dove e quando si vuole, tramite la piattaforma di APL.

Programma
> Corso breve: 'Il lutto' (durata: 3 ore e 45 minuti)
Responsabile scientifico e docente: dott.ssa Paola Pugina
Destinatari: i professionisti che operano in strutture sanitarie
- Modulo 1: Visione della morte attraverso storia e culture differenti; La morte nella cultura globalizzata
- Modulo 2: Il lutto in tempi di pandemia Covid-19
- Modulo 3: Le fasi del lutto; Empatia e ascolto vivo
> Corso breve: 'Sessualità in gravidanza' (durata: 1 ora e 40 minuti)
Responsabile scientifico e docente: dott. Marco Domenico Rossi
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti di Psicologia
Vengono rilasciati 2 crediti ECM
Argomenti:
- Presentazione - Rischi e ostacoli del sesso in gravidanza
- I tre trimestri della gravidanza
- Il sesso nel post-gravidanza
- Il calo del desiderio
- Il ruolo paterno
- FAQ
> Corso breve: 'Nuove tecnologie e apprendimento in età evolutiva' (durata: 1 ora)
Responsabile scientifico e docente: dott.ssa Gabriella Ponti
Destinatari: Psicologi scolastici, Insegnanti di sostegno, Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, Psicopedagogisti, Educatori professionali, Psicomotricisti, Professionisti che operano nell'ambito della relazione d'aiuto in età evolutiva
Obiettivi:
- Conoscere la realtà virtuale per essere consapevoli in un'ottica sistemica che essa incide sulla vita reale
- Sviluppare adeguate competenze sugli effetti del multitasking sulle molteplici funzioni cognitive
> Corso breve: 'Self Marketing per Psicologi' (durata: 2 ore)
Responsabile scientifico e docente: dott.ssa Paola Pugina
Destinatari: laureati in Psicologia e studenti di Psicologia
Argomenti:
- Marketing e Self Marketing
- Lo Psicologo nel mercato della libera professione
- Impostazione e stesura di un piano di Self Marketing
- Promuoversi online

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Costi
I Corsi sono gratuiti.

Contatta APL: Corsi brevi gratuiti di Psicologia - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Corsi brevi gratuiti di Psicologia - Online
SEMINARI ECM ONLINE: MINDFULNESS, MB-EAT, MBCT, ADHD, MFY, NEUROLOGIA, ...
Seminari di Mindfulness
Programma
  • Seminario Online: Protocollo MB-EAT
    Durata: 5 incontri - Inizio: venerdì 3 Marzo 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 21 crediti ECM (ID 368716, Agenas)
    Attestato: MB-EAT Specialist
    Costi: € 598 IVA compresa.

  • Seminario Online: Protocollo Mindfulness-Based Elder Care (MBEC) - Un modello integrato per anziani fragili e i loro caregiver
    Durata: 5 incontri - Inizio: venerdì 14 Aprile 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Valeria Di Caro
    Riconosciuti 21 crediti ECM (ID 372193, Agenas)
    Attestato: MBEC Specialist
    Costi: € 490 + IVA (€ 370 + IVA per iscrizioni entro il 15 Febbraio).

  • Seminario Online: Protocollo Mindfulness Based Relapse Prevention (MBRP)
    Durata: 5 incontri (ore 08:45-10:45) - Inizio: venerdì 21 Aprile 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Marcella Valentinotti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 373704, Agenas)
    Attestato: MBRP Therapist
    Costi: € 440 IVA compresa (€ 320 IVA compresa per iscrizioni entro il 15 Marzo).

  • Seminario Online: Mindfulness Matters
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: giovedì 11 Maggio 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 368455, Agenas)
    Attestato: Mindfulness Matters Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa (€ 320 IVA compresa per iscrizioni entro il 15 Marzo).

  • Seminario clinico applicativo: Protocollo ArmoniosaMente: Mindfulness in Oncologia, Cardiologia e Neurologia
    Bologna, 12-13-14 Maggio 2023
    Responsabile scientifico: prof. Gioacchino Pagliaro
    Riconosciuti 26 crediti ECM (ID 359845, Agenas)
    Attestato: Mindfulness in Oncologia, Cardiologia e Neurologia
    Costi: € 790 + IVA (€ 590 + IVA per iscrizioni entro il 28 Febbraio).

  • Seminario Online: Mindfulness-Based Childbirth and Parenting (MBCP)
    Durata: 6 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: martedì 6 Giugno 2023
    Responsabile scientifico: dott.ssa Valeria Di Caro
    Riconosciuti 18 crediti ECM (ID 369473, Agenas)
    Attestato: MBCP Specialist
    Costi: € 399 + IVA (€ 299 + IVA per iscrizioni entro il 15 Marzo).

  • Seminario Online: Making Friends with Yourself (MFY)
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: martedì 26 Settembre 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 368689, Agenas)
    Attestato: MFY Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa (€ 320 IVA compresa per iscrizioni entro il 1 Agosto).

  • Seminario Online: MAPs for ADHD
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: giovedì 26 Ottobre 2023
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 368691, Agenas)
    Attestato: MAPs for ADHD Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa (€ 320 IVA compresa per iscrizioni entro il 1 Settembre).

  • Corso e-learning: Mindfulness Basic Training
    Durata: 10 ore - Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 371803, Agenas)
    Il Corso è accessibile dal 1° Gennaio 2023
    Responsabile scientifico: dott. Romeo Barbieri
    Attestato: Mindfulness Basic Trainer
    Costi: € 80 + IVA.

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.

Contatta APL: Seminari di Mindfulness - Online - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Seminari di Mindfulness - Online - Bologna
CONGRESSO INTERNAZIONALE ECM: PARTO, PSICOLOGIA PERINATALE, PATERNITÀ
Congresso Internazionale di Psicologia Perinatale
Nuovi scenari della paternità tra il noto e l'ignoto: come integrare biologia e necessità del paterno oggi
Organizzato dall'Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale (ASIPP)
In collaborazione con la Società Italiana di Psicologia Perinatale (SIPP) e il Movimento Italiano Psicologia Perinatale (MIPPE)
Durata: 1 weekend

Presentazione
Il II Convegno Internazionale di Psicologia Perinatale è centrato sulla figura paterna.
È proprio il padre che assume oggi un ruolo di crescente importanza e considerazione, anche se non sempre viene considerato sufficientemente nell'ambito della perinatalità.
È questa riflessione che ha spinto ASIPP a incentrare il tema del Convegno di quest'anno su questa figura, desiderando coinvolgere professionisti ed esperti qualificati, che forniscono ai partecipanti molti spunti di riflessione su temi fondanti della Psicologia Perinatale, visti questa volta da un punto di vista paterno.
È necessario fare delle riflessioni profonde sul ruolo del padre sia all'interno della coppia genitoriale sia in contesti e situazioni più complessi e difficili.
La paternità è in transizione, mutamento: i professionisti non possono pensare di aderire a modelli talvolta obsoleti e anacronistici senza tenere conto di scenari attuali, occorre allargare le riflessioni ad altre dimensioni che influenzano il paterno, come quella culturale e antropologica.
Sede di svolgimento
Il Congresso si svolge a Milano, presso l'Ospedale Niguarda.
È possibile scegliere se partecipare in presenza oppure seguire in modalità online, in diretta streaming, tramite piattaforma dedicata.

Programma
Sabato
Ore 08:30-09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:00-09:15 - Saluti delle autorità e apertura dei lavori
Ore 09:15-10:00 - Franco Baldoni "Il padre nel periodo perinatale. Aspetti antropologici, attaccamento familiare e psicopatologia"
Ore 10:00-10:45 - Alessandro Volta "Uno sguardo antropologico e fenomenologico alla figura paterna"
Ore 10:45-11:00 - Pausa
Ore 11:00-12:30 - Michel Odent "Le ultime forme di parto socializzato"
Ore 12:30-13:00 - Domande
Ore 13:00-14:00 - Pausa
Ore 14:00-14:45 - Anna Rossetti "Il corpo del padre, il corpo della relazione. Prospettiva salutogenica nell'accompagnamento pre e post natale"
Ore 14:45-15:30 - Pier Luigi Righetti "P.M.A. e Genitorialità: uno sguardo al padre"
Ore 15:30-15:45 - Pausa
Ore 15:45-16:30 - Claudia Ravaldi "I padri di fronte al lutto"
Ore 16:30-17:00 - Lucia Aite "Essere padre in Terapia intensiva neonatale"
Ore 17:00-17:30 - Gisella Congia "Riflessioni sulla paternità attraverso il linguaggio e l'immaginario collettivo"
Ore 17:30-18:00 - Domande
Domenica
Ore 09:00-09:15 - Introduzione alla giornata e saluti
Ore 09:15-10:00 - Maurizio Quilici "Il padre alla nascita: un ruolo nuovo nella Storia"
Ore 10:00-10:45 - Roberto Ravera "Analisi antropologica e psicologica dei fattori di rischio nell'attaccamento padre-bambino"
Ore 10:45-11:00 - Pausa
Ore 11:00-11:45 - Cristina Trentini "I correlati psicodinamici e neurobiologici della paternità"
Ore 11:45-12:15 - Luca Trapanese (testimonianza online) "Nessuno è imperfetto"
Ore 12:15-12:45 - Giuliana Mieli "Autorità versus autorevolezza: la rivoluzione del maschile alla luce della teoria dell'attaccamento"
Ore 12:45-13:15 - Domande
Ore 13:15-13:30 - Ringraziamenti e saluti

Accreditamento
Il Congresso è Accreditato al Ministero della Salute con ID nr. 363316 e rilascia crediti ECM ai professionisti sanitari interessati.
Al termine della seconda giornata si terrà il questionario ECM.
Per il conseguimento dei crediti è necessario partecipare almeno al 90% dell'attività didattica.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Gruppo Sperling tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888183.
Attestato
Al termine del Congresso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Congresso Internazionale di Psicologia Perinatale è di € 260 IVA inclusa (€ 190 IVA inclusa per studenti e Psicologi perinatali soci ASIPP, SIPP e MIPPE).

Contatta APL: Congresso Internazionale di Psicologia Perinatale - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Congresso Internazionale di Psicologia Perinatale - Milano - Online

APL: Psicologi della Lombardia
Milano: per info tel. 0332.1888185
Online: per info tel. 0332.1888185
Firenze: per info tel. 0332.1888185
Bologna: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it