Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Ricevi le ultime news! Newsletter: max una a settimana
 APL. Seminari, Master ECM: Neuropsicologia; DSA; Coppia; Rilassamento, Mindfulness; Scolastica - Milano, Online

APL
Psicologi della Lombardia

Seminari, Corsi, Master ECM: Neuropsicologia del Benessere; DSA; Sessuologia clinica, Terapia di coppia; Rilassamento, gestione stress, Mindfulness, Ipnosi; Psicologia scolastica - Milano, Online

DIREZIONE
Online: per info tel. 0332.1888185
Milano: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2026


APL - Psicologi Lombardia, marchio di Sperling srl, si occupa di servizi e formazione di alto livello per Psicologi, Medici e altre professioni sanitarie tramite le seguenti attività:
  • formazione continua in sanità e/o ECM
  • organizzazione e gestione, anche via internet, di Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento sia dei singoli operatori sia di gruppi di lavoro
avvalendosi della collaborazione di consulenti, svolgendo attività di ricerca e formazione tesa al continuo aggiormento delle conoscenze tecnologiche, creando banche dati, centri di ricerca e di documentazione nelle materie di competenza e collaborando con enti pubblici e privati quali comuni, provincie, regioni, tribunali, scuole, asl, associazioni e privati cittadini nel proprio ambito di competenza, organizzando conferenze, convegni, seminari, rassegne, fiere e mostre aventi ad oggetto lo scopo societario.
Sperling srl è provider ECM accreditato Agenas (n. 5606).
Ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i suoi sistemi di gestione.
SEMINARI ECM: COLLOQUIO MOTIVAZIONALE; BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK
Seminari e Workshop ECM
  • Seminario Online: Il Colloquio Motivazionale: teoria e tecniche
    Sabato 13 Giugno 2026 ore 09.30-12.30/13.30-17.30 (Dott. Giovanni Belmonte)
    Riconosciuti 9 crediti ECM
    La giornata formativa è articolata in momenti di spiegazione frontale, esercitazioni pratiche in plenaria, sezioni dedicate alle domande da parte dei discenti e un'esercitazione finale da svolgere in piccoli gruppi.
    Costi: € 199 + IVA.

  • Seminario Online: Le tecniche di biofeedback e neurofeedback nella clinica
    Un weekend (Dott.ssa Lucia Chiarioni)
    Riconosciuti 21 crediti ECM
    - Conoscere il biofeedback e il neurofeedback, presupposti fisiologici e manifestazioni comportamentali / Assessment e valutazione di tutti i parametri vitali valutabili con il biofeedback
    - Assessment e valutazione delle principali onde cerebrali con il neurofeedback lineare sistema c20 e dimostrazione di applicazione di un elettrodo (a scopo dimostrativo)
    - Training modalità di applicazione dopo accurato assessment biofeedback - HRV TRAINING una cura per ansia, depressione e miglioramento della performance
    - Training modalità di applicazione per il neurofeedback, esempi di protocolli per i vari disturbi evidenziati
    Costi: € 295 + IVA.

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta APL: Seminari e Workshop ECM - Online - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Seminari e Workshop ECM - Online - Milano
CORSO ECM: NEUROPSICOLOGIA DEL BENESSERE, COACHING, MINDFULNESS, ...
Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere
La Psicologia applicata alla crescita personale, alla performance e al potenziamento cognitivo
Durata: 155 ore
Periodo di svolgimento: Ottobre 2026 - Maggio 2027
Iscrizione gratuita al registro S.I.N.DE.B (Società Italiana Neuropsicologia Del Benessere)

Presentazione
Corso ECM Online Milano Neuropsicologia del Benessere La Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere® è un percorso post-lauream innovativo e altamente specialistico, progettato per formare professionisti esperti nell'applicazione delle Neuroscienze al benessere psicologico, al training neurocognitivo e alla performance mentale. Unico nel suo genere in Italia, questo programma integra conoscenze scientifiche avanzate con un approccio pratico-esperienziale, fornendo strumenti concreti per il potenziamento delle funzioni cognitive, la gestione dello stress e l'ottimizzazione delle capacità decisionali e prestazionali.
L'Esperto/a in Neuropsicologia del Benessere, figura professionale formata dalla Scuola, acquisisce competenze nell'analisi e nello sviluppo delle risorse cognitive ed emotive, utilizzando strategie basate sulle Neuroscienze per migliorare la qualità della vita, incrementare le prestazioni mentali e supportare individui e organizzazioni nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Il percorso formativo della Scuola si arricchisce con l'integrazione del Master in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress, incluso nella quota di iscrizione. Questo approfondimento rappresenta un notevole valore aggiunto per i professionisti che vogliono distinguersi nel mondo del benessere neuropsicologico e della performance mentale, acquisendo, inoltre, competenze avanzate nella gestione dello stress e della regolazione emotiva, nonché nell'integrazione di queste ultime anche in ambito clinico e psicoterapeutico.
La formazione è ulteriormente arricchita, infine, da un Corso e-learning certificato dalla Federazione Italiana Mindfulness, il Mindfulness Basic Training (10 ore), che consente l'ottenimento del relativo International Open Badge.
Sbocchi professionali
Al termine del Master i professionisti possono operare in un'ampia gamma di contesti diversi:
- Libera professione come Esperto in Neuropsicologia del Benessere
- Psicologia della performance e dello sport
- Benessere e crescita personale
- Aziende e organizzazioni
- Ambito clinico e della riabilitazione cognitiva
Destinatari
- Laureati in Psicologia
- Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Neurologia e Psichiatria
- Studenti di Psicologia, previa valutazione della motivazione attraverso un colloquio conoscitivo gratuito
Responsabile scientifico
Dott.ssa Cinzia Bagnaschino
Durata
La Scuola ha una durata complessiva di 155 ore.
Le lezioni, concentrate nel weekend, si svolgono online, con sessioni pratiche in diretta e materiali didattici interattivi.
Una lezione di approfondimento (Biofeedback nello sport, nell'azienda e nella performance) si svolge in presenza a Milano. La partecipazione è vivamente consigliata, ma non è obbligatoria ai fini del completamento della formazione.
Metodologia
In particolare, la metodologia didattica della Scuola comprende:
- Esercitazioni pratiche
- Role-playing e simulazioni di casi reali
- Esperienze immersive
- Sessioni di pratica guidata sulla conduzione delle diverse tecniche presentate
- Esercizi di osservazione e feedback strutturati per migliorare le abilità comunicative e relazionali dei partecipanti, sia nel lavoro individuale che di gruppo
- Dimostrazioni dal vivo e pratica supervisionata
- Studio di casi reali e analisi di interventi pratici


Programma
I incontro: 1 Ottobre 2026
- Rilascio Corso e-learning Mindfulness Basic Training
II incontro: 16 Ottobre 2026
- Presentazione Master
III incontro: 17 Ottobre 2026
- Neuroanatomia
IV incontro: 18 Ottobre 2026
- Fondamenti e storia della Neuropsicologia: Neuroscienze, modelli e processi
V incontro: 7 Novembre 2026
- Psicofisiologia del benessere
VI incontro: 8 Novembre 2026
- Valutazione del benessere e della performance: strumenti e metodi
VII incontro: 21 Novembre 2026
- Il colloquio come intervento trasformativo per il benessere e l'autorealizzazione: risorse, potenziale, empowerment
VIII incontro: 12 Dicembre 2026
- Coaching in Neuropsicologia del Benessere: strategie per promuovere il cambiamento (I parte)
IX incontro: 13 Dicembre 2026
- Coaching in Neuropsicologia del Benessere: strategie per promuovere il cambiamento (II parte)
X incontro: 9 Gennaio 2027
- Biofeedback: fondamenti e strumentazione
XI incontro: 10 Gennaio 2027 (in presenza a Milano)
- Biofeedback nello sport, nell'azienda e nella performance
XII incontro: 23 Gennaio 2027
- Neuropsicologia dello sport
XIII incontro: 24 Gennaio 2027
- Tecniche Mindfulness-Oriented per il potenziamento cognitivo: Mindfulness per migliorare concentrazione, memoria, problem-solving e capacità decisionale
XIV incontro: 6 Febbraio 2027
- Training neurocognitivo (I parte)
XV incontro: 7 Febbraio 2027
- Training neurocognitivo (II parte)
XVI incontro: 20 Febbraio 2027
- Neurofisiologia del rilassamento: meccanismi, benefici clinici e regolazione dello stress
XVII incontro: 27 Febbraio 2027
- Tecniche Mindfulness-Based per il rilassamento profondo
XVIII incontro: 6 Marzo 2027
- Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson
- Training Autogeno: teoria, pratica e conduzione (I parte)
XIX incontro: 7 Marzo 2027
- Cognitive Behavioral Stress Management (CBSM): un programma standardizzato, validato e versatile per la gestione dello stress, applicabile in contesti personali, organizzativi e clinici
XX incontro: 20 Marzo 2027
- Tecniche di Ipnosi evidence-based: applicazioni pratiche dell'Ipnosi per il rilassamento e la resilienza (I parte)
XXI incontro: 21 Marzo 2027
- Tecniche di Ipnosi evidence-based: applicazioni pratiche dell'Ipnosi per il rilassamento e la resilienza (II parte)
XXII incontro: 10 Aprile 2027
- Training Autogeno: teoria, pratica e conduzione (II parte)
XXIII incontro: 11 Aprile 2027
- Emotional Freedom Technique (EFT) per il rilassamento e la gestione dello stress: approccio teorico e pratico
XXIV incontro: 8 Maggio 2027
- Regolazione delle emozioni e gestione dello stress con la Compassion-Focused Therapy (CFT)
XXV incontro: 9 Maggio 2027
- Teoria Polivagale Applicata: strategie pratiche per la gestione dello stress e delle emozioni

Accreditamenti
- Ministero della Salute
- 150 crediti ECM
- Società Italiana Neuropsicologia Del Benessere (S.I.N.DE.B)
- Federazione Italiana Mindfulness
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestati
Al termine del percorso, a chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera i questionari ministeriali, vengono rilasciati i seguenti Attestati:
- Esperto/a in Neuropsicologia del Benessere
- Esperto/a in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress
- Competenza in Biofeedback nello sport, nell'azienda e nella performance
- International Open Badge: Mindfulness Basic Training
Costi
Il costo totale della Scuola è di € 3.450 + IVA (€ 2.890 + IVA per iscrizioni entro il 1 Giugno 2026, € 3.140 + IVA per iscrizioni entro il 1 Settembre 2026).
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto
Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili fino al 30%

Contatta APL: Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere - Online
MASTER ECM SUI DSA: PSICODIAGNOSI, PDP, CERTIFICAZIONE, PRESA IN CARICO
Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Diagnosi, trattamento e riabilitazione
140 ore utili per l'iscrizione negli elenchi delle ASL Regionali "Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA" (L. 170/2010).
> Gennaio - Giugno 2027 <

Presentazione
Master ECM Online Milano DSA Il Master prepara professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'adulto.
I partecipanti acquisiscono una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference: è necessario che venga costituita un'equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione.
Lo studente impara a utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell'infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell'adolescenza fino all'età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Quando si parla di DSA è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio.
Diventa quindi necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata è in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa.
Per questo è dato ampio spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà.
Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L'attenzione, in uno degli incontri centrali, si sviluppa sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell'alunno che della famiglia, accompagnata dall'interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Destinatari
Al Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono partecipare i laureati in Psicologia e gli studenti di Psicologia.
Responsabile scientifico
Dott.ssa Elena Luisetti
Durata
140 ore così suddivise:
- 102 ore di lezioni frontali in modalità webinar
- 28 ore di laboratori pratici in presenza
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia scolastica
Nella formazione è inoltre incluso il Corso e-learning "Tutor DSA e BES" che rilascia 50 crediti ECM.

Programma
11 Gennaio 2027 - Rilascio Corsi FAD asincrona: Psicologia scolastica + Tutor DSA e BES
I weekend: 16-17 Gennaio 2027 (Webinar online)
Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA): inquadramento, caratteristiche cliniche, diagnosi differenziale / Il ruolo dei fattori da esclusione / Il documento Consensus Conference sui DSA e la legge 170, evoluzioni recenti e DSM-5
Dalla diagnosi alla presa in carico / L'assessment DSA. Abilità dominio generale e strumenti per la valutazione cognitiva e neuropsicologica / Evoluzione longitudinale
La misurazione dell'intelligenza: valutazione cognitiva in età scolare / Le scale Wechsler: introduzione alla somministrazione
II weekend: 23-24 Gennaio 2027 (in aula a Milano)
Esercitazioni per la somministrazione, scoring e interpretazione del profilo clinico della WISC-IV con particolare riguardo al DSA / La comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva: la stesura della relazione clinica
Dislessia: dal modello teorico alla somministrazione delle batterie per la valutazione abilità di lettura (DDE-2; MT-3-Clinica; MT Avanzate-3-Clinica e MT-16-19) / Esercitazioni pratiche
III weekend: 13-14 Febbraio 2027 (Webinar online)
Basi neurobiologiche, modelli neurospicologici DSA e funzioni cognitive coinvolte
Disturbo della comprensione del testo. Dalla teoria alla somministrazione della Batteria per la valutazione delle abilità di comprensione del testo / Esercitazione, somministrazione, scoring e profilo clinico (MT-3)
IV weekend: 27-28 Febbraio 2027 (Webinar online)
Costruzione delle competenze numeriche e aritmetiche in età evolutiva / Difficoltà matematiche e disturbo del calcolo: inquadramento teorico e clinico della discalculia evolutiva /Criteri diagnostici, caratteristiche distintive e principali modelli esplicativi / Componenti cognitive coinvolte nell'apprendimento matematico e difficoltà nella risoluzione dei problemi / Esercitazione sulla valutazione degli apprendimenti nell'ambito matematico (MT Avanzate-3; SPM)
Approfondimento dei modelli teorici della dislessia e traiettorie di sviluppo nella componente di lettura in età adolescenziale / L'intervento precoce / Scelta di strumenti idonei nella valutazione DSA
V weekend: 13-14 Marzo 2027 (in aula a Milano)
Valutazione delle difficoltà in ambito matematico: le batterie per la valutazione della discalculia / Esercitazione sulla valutazione degli apprendimenti dell'ambito matematico (BDE-2, ACMT-3, MT Avanzate 3 Clinica, SPM) / Esercitazione sull'interpretazione dei profili diagnostici
Approfondimento diagnostico delle aree coinvolte nella scrittura e competenze visuo-spaziali, disturbo dello sviluppo delle abilità visuo-spaziali / Esercitazione per i test (Figura di Rey, VMI) / Prova intermedia
VI weekend: 3-4 Aprile 2027 (Webinar online)
Attenzione, memoria e funzioni esecutive: dalla teoria alla somministrazione delle Batterie per la loro valutazione, in età evolutiva e adulta / Esercitazione con test per la valutazione dell'attenzione (BIA) e la pianificazione (Torre di Londra)
Funzionamento intellettivo limite / Esercitazione attraverso casi clinici complessi
VII weekend: 17-18 Aprile 2027 (Webinar online)
I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà nell'espressione scritta / Modello di apprendimento della scrittura / Modello interpretativo della disgrafia /Raccomandazioni second LG ISS DSA (2022) per criteri diagnostici nella disgrafia / Esercitazione, somministrazione e scoring profilo clinico dei test per la scrittura (BVSCO-2, DDE-2) / BHK (quantificazione della disgrafia evolutiva)
Strumenti compensativi e dispensativi / Bambini che possono incontrare difficoltà con le lingue straniere
VIII weekend: 8-9 Maggio 2027 (Webinar online)
DSA adulti: cosa cambia, traiettorie evolutive dei DSA / La valutazione dei DSA in età adulta (VALS; LSC-SUA) / Il PDP (Piano Didattico Personalizzato) e la normativa scolastica
Il professionista Psicologo nel setting scolastico e la comunicazione con le famiglie: principi generali e buone prassi per gli alunni DSA
IX weekend: 22-23 Maggio 2027 (Webinar online)
Stesura della relazione finale / Casi clinici: interpretazione dei dati della valutazione cognitiva al fine della strutturazione diagnostica e scelta di test di approfondimento / Stesura della certificazione
Ultimo incontro: 5 Giugno 2027 (Webinar online)
Aspetti emotivi e motivazionali del bambino e dell'adolescente / Esercitazione con i test (TMA, Amos) / Attivazione test ECM online

Accreditamenti
- Ministero della Salute
- 141 crediti ECM
Esami
La prova finale si svolge attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
Attestato di Competenza in Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA
Per il rilascio dell'Attestato non sono ammesse assenze.
Costi
Il costo del Master è di € 2.490 + IVA (€ 1.990 + IVA per iscrizioni entro il 1 Ottobre, € 2.240 + IVA per iscrizioni entro il 1 Dicembre).
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento della quota di iscrizione
Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili fino al 30%.

Contatta APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano - Online
MASTER ECM: SESSUOLOGIA CLINICA, TERAPIA DI COPPIA
Master: 'Sessuologia clinica e consulenza di coppia'
Iscrizione al registro della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (SISES)
Master ECM: Sessuologia clinica e consulenza di coppia - Online, Milano Durata: 9 weekend
Gennaio - Maggio 2027

Obiettivi
I partecipanti affinano la propria capacità di ascolto e imparano a condurre efficacemente un colloquio di consulenza sessuologica.
Acquisiscono le competenze necessarie per progettare e condurre interventi, anche a valenza formativa, di educazione alla salute e alla sessualità rivolti a studenti, genitori e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a operatori inseriti in strutture socio-sanitarie.
Il Master consente inoltre di sviluppare competenze avanzate sul tema della coppia e di acquisire gli strumenti operativi per la gestione delle problematiche ad essa riferite.
La sezione dedicata alla consulenza di coppia ha lo scopo di fornire gli strumenti di lettura e gestione delle problematiche relazionali.
Destinatari
Il Master: 'Sessuologia clinica e consulenza di coppia' è rivolto a studenti e a laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia.
Responsabile scientifico
Dott. Marco Domenico Rossi
Sede didattica
Il Master si svolge online (in diretta), ad eccezione del primo e dell'ultimo weekend che si svolgono in presenza a Milano (zona stazione Centrale).
Durata
Il Master si articola in 9 weekend (ore 09.30-17.30), per un totale di 126 ore.
Metodologia
Gli incontri sono articolati in: lezioni di didattica frontale, lezioni pratico-applicative (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role playing, analisi di casi clinici, esercitazione di gruppo, ...), studio individuale e supervisione dei casi.

Programma
I weekend: 16-17 Gennaio 2027 (in presenza a Milano)
- Presentazione master / Approccio multidisciplinare e consulenza in sessuologia / Sessualità Atipica, aspetti moderni e futuri delle relazioni
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale / Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali maschili
II weekend: 6-7 Febbraio 2027 (Webinar online)
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale / Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali femminili
- Il colloquio clinico e l'analisi della domanda nella consulenza sessuologica
III weekend: 20-21 Febbraio 2027 (Webinar online)
- Identità e orientamenti sessuali / Il tema del genere in Psicologia / Cenni agli studi di genere / L'intersessualità: aspetti psicologici
- Consulenza in Sessuologia (ambiti, contesti e scopi)
IV weekend: 6-7 Marzo 2027 (Webinar online)
- Infertilità e sterilità / Malattie sessualmente trasmesse / Sessualità e invecchiamento
- Iatrogenia sessuale e psicofarmacologia / Disturbi del desiderio, eccitazione e orgasmo: meccanismi e trattamento integrato / Sessualità digitale: pornografia, sexting, dating app, compulsività e chemsex
V weekend: 20-21 Marzo 2027 (Webinar online)
- Pregiudizi, stereotipi, discriminazioni e microagressioni di genere e identità sessuali / Omofobia, omonegatività, stigma sessuale e minority stress / Dalle terapie riparative dell'omosessualità alle terapie affermative e oltre / Deontologia professionale
- Antropologia e storia della sessualità
VI weekend: 3-4 Aprile 2027 (Webinar online)
- La vita psichica tra soggettività e intersoggetività / La costruzione del legame di coppia
- Morfologia della relazione di coppia
VII weekend: 17-18 Aprile 2027 (Webinar online)
- Sessualità nella disabilità e sessualità atipiche
- Fisiologia della relazione di coppia
VIII weekend: 8-9 Maggio 2027 (Webinar online)
- La crisi nella coppia e gli interventi di consulenza per la risoluzione
- Progettazione e interventi di educazione sessuale / La terapia mansionale (prima parte)
IX weekend: 22-23 Maggio 2027 (in presenza a Milano)
- La terapia mansionale (seconda parte)
- Valutazione clinica e strategie terapeutiche / Conclusioni / Questionario per iscrizione SISES / Consegna Attestati / Esame orale

Tutti gli iscritti ricevono a casa, in omaggio, il libro Le ferite della genitorialità del dott. Fabio Monguzzi, docente del Master.

Accreditamento
- Ministero della Salute
- 121 crediti ECM
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera l'esame finale viene rilasciato l'Attestato di Sessuologo clinico e consulente di coppia.
Chi non è ancora abilitato riceve provvisoriamente l'Attestato di competenza in Sessuologia clinica e consulenza di Coppia.
Costi
Il costo del Master è di € 2.890 + IVA (€ 2.450 + IVA per iscrizioni entro il 1 Luglio 2026, € 2.650 + IVA per iscrizioni entro il 1 Ottobre 2026).
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento della quota di iscrizione
Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili fino al 30%.

Contatta APL: Master: 'Sessuologia clinica e consulenza di coppia' - Online - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master: 'Sessuologia clinica e consulenza di coppia' - Online - Milano
MASTER ECM ONLINE: RILASSAMENTO, GESTIONE STRESS, MINDFULNESS, IPNOSI
Master in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress
Master ECM Online in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress
Il Master si svolge interamente online
Accesso gratuito al Corso e-learning Mindfulness Basic Training
Durata: 5 weekend (63 ore)

Sbocchi professionali
Le competenze acquisite attraverso il Master consentono ai professionisti di operare con efficacia in diversi settori, offrendo interventi mirati per la promozione del benessere, la gestione dello stress e il potenziamento della performance.
- Ambito clinico e psicoterapeutico: integrazione delle tecniche di rilassamento nella pratica psicologica e psicoterapeutica; supporto ai pazienti con ansia, disturbi psicosomatici e difficoltà di regolazione emotiva; interventi di gestione dello stress e della resilienza nei percorsi terapeutici.
- Benessere e crescita personale: percorsi di Mindfulness, Training Autogeno e rilassamento per lo sviluppo del benessere psicofisico; consulenze individuali e di gruppo per la gestione dello stress e delle emozioni; tecniche di rilassamento applicate alla qualità del sonno e alla regolazione emotiva.
- Aziende e organizzazioni: programmi di gestione dello stress lavorativo e prevenzione del burnout; training per manager e team per migliorare il clima aziendale e la produttività; Workshop e formazioni su Mindfulness e tecniche di rilassamento in azienda.
- Sport e performance: interventi per atleti e professionisti della performance per migliorare la gestione della pressione e dell'ansia da prestazione; tecniche per il potenziamento della concentrazione e della resilienza mentale; supporto ai team sportivi per la regolazione emotiva pre-gara.
- Interventi in situazioni di emergenza: strategie di autoregolazione per operatori sanitari e professionisti dell'emergenza; tecniche per il rilassamento in contesti di emergenza e alta pressione.
Destinatari
Il Master in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress è rivolto a:
- laureati in Psicologia;
- laureati in Medicina e Chirurgia, con Specializzazione in Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Neurologia e Psichiatria;
- studenti di Psicologia.
Responsabile scientifico
Dott. Roberto Gavin
Durata
Il Master si articola in 5 weekend per complessive 63 ore, a cui si aggiungono 10 ore di Corso e-learning Mindfulness Basic Training.
Metodologia
Il Master è progettato per fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili a numerosi contesti professionali, attraverso un metodo operativo ed esperienziale che include:
- esercitazioni pratiche su tecniche di rilassamento e gestione dello stress;
- role-playing e simulazioni di casi reali per affinare la pratica professionale;
- esperienze immersive di biofeedback e neurofisiologia del rilassamento;
- sessioni di pratica guidata sulla conduzione delle diverse tecniche presentate;
- esercizi di osservazione e feedback strutturati per migliorare le abilità comunicative e relazionali dei partecipanti, sia nel lavoro individuale che di gruppo;
- dimostrazioni dal vivo e pratica supervisionata;
- studio di casi reali e analisi di interventi pratici.


Programma
I weekend
- Neurofisiologia del rilassamento: meccanismi, benefici clinici e regolazione dello stress (I)
- Neurofisiologia del rilassamento: meccanismi, benefici clinici e regolazione dello stress (II)
- Tecniche Mindfulness-based per il rilassamento profondo (I)
- Tecniche Mindfulness-based per il rilassamento profondo (II)
II weekend
- Rilassamento Muscolare Progressivo (PMR) di Jacobson
- Training Autogeno: teoria, pratica e conduzione (prima parte)
- Cognitive Behavioral Stress Management (CBSM): un programma standardizzato, validato e versatile per la gestione dello stress, applicabile in contesti personali, organizzativi e clinici
III weekend
- Tecniche di Ipnosi evidence-based: applicazioni pratiche dell'Ipnosi per il rilassamento e la resilienza (prima parte) - I
- Tecniche di Ipnosi evidence-based: applicazioni pratiche dell'Ipnosi per il rilassamento e la resilienza (prima parte) - II
- Tecniche di Ipnosi evidence-based: applicazioni pratiche dell'Ipnosi per il rilassamento e la resilienza (seconda parte)
IV weekend
- Training Autogeno: teoria, pratica e conduzione (seconda parte) - I
- Training Autogeno: teoria, pratica e conduzione (seconda parte) - II
- Emotional Freedom Techniques (EFT) per rilassamento e gestione dello stress: approccio teorico e pratico (I)
- Emotional Freedom Techniques (EFT) per rilassamento e gestione dello stress: approccio teorico e pratico (II)
V weekend
- Regolazione delle emozioni e gestione dello stress con la Compassion Focused Therapy (CFT) - I
- Regolazione delle emozioni e gestione dello stress con la Compassion Focused Therapy (CFT) - II
- Teoria Polivagale Applicata: strategie pratiche per la gestione dello stress e delle emozioni - I
- Teoria Polivagale Applicata: strategie pratiche per la gestione dello stress e delle emozioni - II

Accreditamenti
- Ministero della Salute
- 50 + 15 crediti ECM
- Federazione Italiana Mindfulness
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera i questionari ministeriali viene rilasciato l'Attestato Esperto/a in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress.
Costi
Il costo del Master è di € 1.190 + IVA.
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto
Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca e per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili fino a un massimo del 20%.

Contatta APL: Master in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress - Online
MASTER ECM ONLINE DI PSICOLOGIA SCOLASTICA - INNOVATIVE EDUCATION
Master in Psicologia scolastica - Innovative Education
Master ECM Online in Psicologia scolastica - Innovative Education
Durata: 90 ore
» Settembre - Novembre 2026

Presentazione
Il percorso formativo permette di sviluppare competenze per promuovere relazioni scolastiche più sane e collaborative, facilitare il dialogo tra studenti, insegnanti e famiglie, riconoscere e gestire situazioni di disagio che emergono nella vita scolastica, sostenere i processi di apprendimento e contribuire alla costruzione di ambienti educativi inclusivi, capaci di valorizzare le differenze e le potenzialità di ogni studente.
L'approccio del Master in Psicologia scolastica - Innovative Education si discosta da una prospettiva esclusivamente diagnostica o patologizzante, per valorizzare invece le differenze individuali e promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli studenti.
Il Master include anche il Corso Tutor DSA e BES (50 crediti ECM), che permette di ottenere l'Attestato di Tutor DSA e BES e l'iscrizione diretta e gratuita al Registro Nazionale Tutor DSA.
Destinatari
- Laureati in Psicologia
- Studenti di Psicologia
Responsabile scientifico
Dott.ssa Marzia Sellini
Metodologia
Le lezioni si svolgono online in modalità webinar, con un approccio didattico interattivo che integra diversi metodi di apprendimento, tra cui: lezioni teoriche, role playing, simulazioni, cooperative learning, flipped classroom, problem based learning (PBL), debate, metodo Jigsaw.
Il percorso include inoltre esercitazioni pratiche e momenti di confronto con i docenti, finalizzati allo sviluppo di competenze operative immediatamente applicabili nel lavoro professionale.

Programma
I weekend: 4-5 Settembre 2026
Rilascio Corso e-learning Tutor DSA e BES (50 crediti ECM)
Presentazione Master / Introduzione storica della scuola e dell'innovazione didattica
Lo Psicologo scolastico tra aspetti normativi e competenze professionali (I)
Lo Psicologo scolastico tra aspetti normativi e competenze professionali (II)
Psicologia scolastica: paradigmi, modelli e teorie di riferimento / Il ruolo dello Psicologo scolastico: funzioni, attività e competenze / Identità professionale e codice deontologico
Contestualizzazione sociale e collaborazioni tra professionisti
II weekend: 25-26 Settembre 2026
La relazione d'insegnapprendimento / Fenomeni sociali disagevoli e disturbanti nel contesto scolastico odierno
Metodi e tecniche / La consultazione psicologica allo sportello d'ascolto con i minori / La consultazione con genitori e insegnanti
Metodi e tecniche / Mediazione e negoziazione creativa scolastica
La consultazione con la dirigenza / La co-progettazione di interventi e valutazione dell'efficacia nella scuola oggi
III weekend: 10-11 Ottobre 2026
Contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico e della dispersione scolastica
"Prof, se me lo dici tu lo faccio!" - Motivare gli studenti in tempi di disobbedienza / Motivazione e demotivazione scolastica in aula
Orientamenti e ri-orientamenti scolastici / Consulenze e interventi formativi nella secondaria di primo grado
Ponti tra banchi e cattedre: come riattivare la partecipazione degli studenti nel loro percorso scolastico e come mediare tra le esigenze degli alunni e i mandati degli insegnanti (I)
Ponti tra banchi e cattedre: come riattivare la partecipazione degli studenti nel loro percorso scolastico e come mediare tra le esigenze degli alunni e i mandati degli insegnanti (II)
IV weekend: 16-17 Ottobre 2026
Nella mente dei ragazzi / Bullismo e identità digitali (I)
Nella mente dei ragazzi / Bullismo e identità digitali (II)
Inclusione nel contesto scolastico odierno
Problematiche, difficoltà e "dis" nel contesto scolastico
V weekend: 13-14 Novembre 2026
Pensare alla fine per dare senso agli inizi (introduzione alla giornata)
L'approccio corporeo e inclusivo nel contesto scolastico (I)
L'approccio corporeo e inclusivo nel contesto scolastico (II)
Educazione affettiva e sessuale nel contesto scolastico, oggi (I)
Educazione affettiva e sessuale nel contesto scolastico, oggi (II)
VI weekend: 27-28 Novembre 2026
Stress lavoro correlato nella scuola digitalizzata e Burnout degli insegnanti / Mindfulness (introduzione alla giornata)
Metodi e tecniche / Star bene con se stessi per star bene con gli altri / Il contributo delle teorie quantistiche al benessere (I)
Metodi e tecniche / Star bene con se stessi per star bene con gli altri / Il contributo delle teorie quantistiche al benessere (II)
La promozione del benessere nelle relazioni in classe: tecniche attive / La promozione della salute in classe: tecniche attive (I)
La promozione del benessere nelle relazioni in classe: tecniche attive / La promozione della salute in classe: tecniche attive (II)

Accreditamento
- Ministero della Salute
- 150 crediti ECM (100 + 50)
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
Al termine del Corso, a chi frequenta almeno l'80% delle lezioni e supera l'esame finale, viene rilasciato l'Attestato Esperto in Psicologia scolastica - Innovative Education.
Costi
Il costo del Master è di € 2.090 + IVA (€ 1.590 + IVA per iscrizioni entro il 15 Maggio, € 1.890 + IVA per iscrizioni entro il 15 Luglio).
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento della quota di iscrizione
Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili fino al 30%.

Contatta APL: Master in Psicologia scolastica - Innovative Education - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Psicologia scolastica - Innovative Education - Online

APL: Psicologi della Lombardia
Online: per info tel. 0332.1888185
Milano: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it