Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

APL. Seminari, Corsi, Master ECM: DSA; Sessuologia, Coppia; Genitorialità - Milano, Roma, Varese

APL
Psicologi della Lombardia

Seminari, Corsi e Master ECM: Mindfulness, età evolutiva; DSA; Sessuologia, Terapia di coppia; Genitorialità - Milano, Roma, Varese

DIREZIONE
Milano: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
Roma: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
Varese: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
www.psicologilombardia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019


APL - Psicologi Lombardia, marchio di Sperling srl, si occupa di servizi e formazione di alto livello per Psicologi, Medici e altre professioni sanitarie tramite le seguenti attività:
  • formazione continua in sanità e/o ECM
  • organizzazione e gestione, anche via internet, di Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento sia dei singoli operatori sia di gruppi di lavoro
avvalendosi della collaborazione di consulenti, svolgendo attività di ricerca e formazione tesa al continuo aggiormento delle conoscenze tecnologiche, creando banche dati, centri di ricerca e di documentazione nelle materie di competenza e collaborando con enti pubblici e privati quali comuni, provincie, regioni, tribunali, scuole, asl, associazioni e privati cittadini nel proprio ambito di competenza, organizzando conferenze, convegni, seminari, rassegne, fiere e mostre aventi ad oggetto lo scopo societario.
Sperling srl è provider ECM accreditato Agenas (n. 5606).
Ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i suoi sistemi di gestione.
Ha inoltre ricevuto l'accreditamento alla Regione Lombardia come Ente di formazione (N. 1106).
SEMINARI ECM: MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA
Seminari e Workshop ECM
  • Workshop: Mindfulness per l'età evolutiva nei bambini e adolescenti
    Docente: dott.ssa Elena Luisetti
    Sede: presso Spazio Pin, Viale Sondrio 5, Milano
    Riconosciuti 8 crediti ECM (ID 237561, Agenas)
    Le pratiche di Mindfulness migliorano e accrescono le risorse, la qualità delle loro prestazioni, potenziando la concentrazione e aiutano ad essere capaci di fronteggiare le situazioni stressanti.
    I programmi Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) che sono stati attuati hanno dato risultati significativi nella riduzione dell'ansia e nell'autocontrollo, nel miglioramento della qualità del sonno e nei disturbi psicosomatici.
    Applicazione del protocollo MBSR.

Accreditamento
Attestati ECM per i richiedenti aventi diritto.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Costi
Il costo dei Workshops è di:
- € 250 IVA esclusa (durata: 1 weekend)
- € 120 IVA esclusa (durata: 1 giorno)
Sconti per iscrizioni anticipate

Contatta APL: Seminari e Workshop ECM - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Seminari e Workshop ECM - Milano
MASTER ECM SUI DSA: PSICODIAGNOSI, PDP, CERTIFICAZIONE, PRESA IN CARICO
Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Dalla diagnosi alla presa in carico
Durata: 7 weekend
Periodo di svolgimento: Gennaio - Aprile 2020
140 ore utili per l'inserimento negli elenchi delle ASL Regione Lombardia dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L. 170/2010).

Presentazione
Il Master prepara professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia e dell'adolescenza.
I partecipanti acquisiscono una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference: è necessario che venga costituita un'equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione.
In particolare, lo studente impara a utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo.
Inoltre, quando si parla di DSA è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio.
Diventa quindi necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese o antecedenti è un punto cardine della normativa che tuttavia non fornisce indicazioni univoche su come leggere e interpretare il complesso binomio causale che lega queste variabili.
Per questo è dato ampio spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà.
Infatti, spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
Destinatari
Al Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono partecipare i laureati in Psicologia, gli studenti della facoltà di Psicologia e i laureati non ancora abilitati.
Sede di svolgimento
Milano: presso e-Network - Corso di Porta Romana, 46.
Durata
Il Master si articola in 7 weekend (orario lezioni: 9.30-17.00).
Metodologia
Ogni studente riceve una dispensa contenente tutto il materiale teorico che viene illustrato nella mattina attraverso lezioni frontali.
Nel pomeriggio seguono le esercitazioni che permettono, attraverso simulazioni e role playing , di acquisire le regole di somministrazione dei principali strumenti utili per formulare una diagnosi.
Durante le esercitazioni ci si avvale di protocolli di due casi clinici da utilizzare trasversalmente per ogni argomento presentato nel corso del Master.
In questo modo si acquisisce una rigorosa metodologia diagnostica per stilare il referto diagnostico.
Ampio spazio è dato a come si scrive una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Generale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 "Certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento".
Per meglio favorire una buona capacità di apprendimento seguendo anche il proprio stile personale di scrittura, ogni studente è supervisionato in aula e online nella stesura delle due certificazioni dei casi utilizzati.

Programma
I weekend
- DSA: la Legge 170/2010 e la Consensus Conference
- Dalla diagnosi alla presa in carico: la Psicodiagnosi
Esercitazione attraverso il role-play su alcuni casi clinici complessi
II weekend
- Cosa prevede la "Certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento": aree di indagine e di competenza
- Le scale per la valutazione dell'intelligenza
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico della Wechsler Intelligence Scale for Children-IV (WISC-IV)
- Dislessia: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per la valutazione delle abilità di lettura
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico dei test (DDE-2 e MT-3)
III weekend
- Disortografia e Disgrafia: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per la valutazione delle abilità di scrittura
- L'approfondimento diagnostico delle aree coinvolte nella scrittura: competenze visuo-spaziali
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico dei test per la scrittura (BVSCO e DDE-2) e dei test per le abilità visuo-spaziali (figura di Rey, VMI, test di Corsi)
IV weekend
- Discalculia: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per la valutazione delle abilità di calcolo
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico dei test per il calcolo (BDE-2 e AC-MT)
- Difficoltà di comprensione e del linguaggio: binomio complesso. Dalla teoria alla somministrazione della batteria per la valutazione dell'abilità di comprensione del testo
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico dei test per la comprensione (prove MT)
V weekend
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per la loro valutazione
Esercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoring e profilo clinico dei test per l'attenzione (BIA, NEPSY, ...), la memoria (liste di parole e non parole) e la pianificazione (Torre di Londra)
- Funzionamento intellettivo limite e Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa prevede la normativa BES
Esercitazione attraverso dei casi clinici
VI weekend
- Strumenti compensativi-dispensativi e Piano Didattico Personalizzato (PDP): gestione della relazione scuola-famiglia-clinico
Esercitazione attraverso alcuni PDP scorretti sia da un punto di vista formale sia da un punto di vista di contenuti
- DSA adulti: cosa cambia e le traiettorie evolutive dei DSA
Esercitazione attraverso dei casi clinici
VII weekend
- Dalla riabilitazione all'abilitazione dei compensativi elettronici
Esercitazione pratica di alcuni software informatici
- La presa in carico degli aspetti emotivi del bambino e della sua famiglia
Consegna Attestati

Docenti
Prof.ssa Cinzia Rosilde Galletti (responsabile scientifico), prof.ssa Cecilia Noemi Chianese, prof.ssa Chiara Squarza, prof.ssa Laura Rivolta.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 257845, Agenas).
Esami
La valutazione finale avviene attraverso la produzione di una certificazione completa secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei due casi affrontati in aula.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
Per il rilascio dell'Attestato non sono ammesse assenze (le giornate perse possono essere recuperate nell'edizione successiva del Master).
Costi
Costo totale del Master: € 1.900 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti


Contatta APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano
MASTER ECM: SESSUOLOGIA CLINICA, TERAPIA DI COPPIA
Master in Sessuologia clinica e consulenza di coppia
Iscrizione al registro della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (SISES)
Durata: 8 weekend (ore 09.30-17.30)
Milano, Gennaio - Maggio 2020

Presentazione
La sessualità umana non è mai un fatto meramente "meccanico", quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica.
Le disfunzionalità ad essa annesse e correlate sono, quindi, affrontabili proprio attraverso un percorso di terapia individuale o di coppia.
La gestione dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.
A differenza della terapia dei disturbi sessuali, la consulenza in Sessuologia si pone come intervento breve, generalmente di poche sedute, e ha l'obiettivo di chiarire al richiedente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità.
La consulenza in Sessuologia è intesa come una relazione d'aiuto, professionalmente condotta, che si svolge nell'ambito di un problema o di un bisogno del richiedente, perché questi ne possa affrontare adeguatamente la gestione, risolvendo o quanto meno attenuando il disagio o la sofferenza che ne deriva.
Durante il Master viene data ampia rilevanza al tema della coppia e delle relazioni affettive, sede preferenziale dell'espressione della sessualità, in un contesto che ne delinea le caratteristiche psicologiche e ne sottolinea sia il buon funzionamento sia i vari livelli della sua criticità, fornendo a questo proposito degli importanti strumenti operativi per la gestione della stessa.
Obiettivi
Il Master si propone di introdurre allo studio e all'uso delle conoscenze in Sessuologia clinica al fine di affinare le capacità di ascolto, di condurre un colloquio di consulenza sessuologica.
Si prefigge lo scopo di far acquisire le competenze necessarie per progettare e condurre interventi, anche a valenza formativa, di educazione alla salute e alla sessualità rivolti a studenti, genitori e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a operatori inseriti in strutture socio-sanitarie.
Fornisce inoltre una profonda competenza sul tema della coppia e degli strumenti operativi per la gestione delle problematiche ad essa riferite.
La sezione dedicata alla consulenza di coppia ha lo scopo di fornire gli strumenti di lettura e gestione delle problematiche relazionali.
Destinatari
Il Master in Sessuologia clinica e consulenza di coppia è rivolto a studenti e a laureati in Psicologia e in Medicina.
Responsabile scientifico
Dott. Marco Rossi
Sedi didattiche
Milano: presso e-Network - Corso di Porta Romana, 46.
Roma: presso Polo Didattico - Piazza Oderico da Pordenone, 3.
Metodologia
Gli incontri sono articolati in: lezioni di didattica frontale, lezioni pratico-applicative (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role playing, case studies e lavori di gruppo), studio individuale e supervisione dei casi.

Programma
I weekend: 25-26 Gennaio 2020
- Presentazione del Master
- Antropologia e storia della sessualità
- Approccio multidisciplinare e consulenza in Sessuologia
II weekend: 8-9 Febbraio 2020
- Orientamento sessuale, omofobia e bullismo
- Il colloquio clinico e l'analisi della domanda nella consulenza sessuologica
III weekend: 22-23 Febbraio 2020
- Infertilità e sterilità
- Malattie sessualmente trasmesse
- Sessualità e invecchiamento
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale
- Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali maschili
IV weekend: 7-8 Marzo 2020
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale
- Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali femminili
- Consulenza in Sessuologia (ambiti, contesti e scopi)
V weekend: 21-22 Marzo 2020
- Le identità sessuali
- Sesso e genere
- Cenni agli studi di genere
- Le terapie riparative dell'omossessualità
- L'ideologia gender
- Standard per l'educazione sessuale in Europa: la matrice dell'OMS
- Deontologia e questioni di genere
- Casi clinici e supervisione
VI weekend: 4-5 Aprile 2020
- La vita psichica tra soggettività e intersoggetività e la costruzione del legame di coppia
- Morfologia della relazione di coppia
VII weekend: 18-19 Aprile 2020
- Fisiologia della relazione di coppia
- La crisi nella coppia e gli interventi di consulenza per la risoluzione
VIII weekend: 9-10 Maggio 2020
- Valutazione clinica e strategie terapeutiche
- Progettazione e interventi di educazione sessuale
- Conclusioni
- Questionario per iscrizione SISES
- Questionario ECM
- Consegna Attestati

Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 253362, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di Sessuologo clinico e consulente di coppia.
Chi non è ancora abilitato riceve provvisoriamente l'Attestato di competenza in Sessuologia clinica e consulenza di Coppia.
Costi
Il costo del Master è di € 2.500 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti


Contatta APL: Master in Sessuologia clinica e consulenza di coppia - Milano - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Sessuologia clinica e consulenza di coppia - Milano - Roma
CORSO ECM: COORDINAZIONE GENITORIALE, GENITORIALITÀ
Corso di alta formazione: 'Coordinazione genitoriale'
Un modello integrato di gestione dell'alta conflittualità genitoriale centrato sul minore
Durata: 4 giornate

Presentazione
La separazione e il divorzio sono avvenimenti particolarmente diffusi nella società odierna e sono fenomeni che contraddistinguono e caratterizzano sempre più lo sviluppo del sistema familiare.
Il principale compito che la famiglia separata si trova ad affrontare è la riorganizzazione delle relazioni familiari sia a livello coniugale che genitoriale.
Spesso accade che nella coppia si inneschi un conflitto che finisce per coinvolgere tutti i membri del nucleo familiare e in particolare i figli che ne costituiscono la parte più fragile e sensibile.
Il modello integrato di coordinazione genitoriale di Debra K. Carter è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per genitori incapaci di risolvere conflitti genitoriali.
Include filosofie, prospettive e competenze proprie delle professioni legali, psico-sociali e della mediazione familiare con l'obiettivo primario di sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che possa consentire l'esercizio di una cogenitorialità efficace.
La figura del coordinatore genitoriale può derivare formalmente da un incarico del giudice o da un incarico sottoscritto in un libero accordo tra i genitori.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Coordinazione genitoriale' è rivolto a Psicologi, Assistenti sociali, Pedagogisti, Mediatori familiari (con laurea in materie umanistiche e Giurisprudenza), laureati in Scienze dell'educazione e Scienze della formazione.
Per gli Avvocati è prevista una specifica edizione del Corso a Novembre-Dicembre 2019
Sede di svolgimento
Varese: presso Sperling - Via W. Marcobi 4.
Durata
Il Corso si articola in 4 giornate per un totale di 30 ore (orario: dalle 9.00 alle 17.30).
Metodologia
Ai partecipanti viene fornito un inquadramento giuridico della coordinazione genitoriale e dei suoi ambiti di applicazione nell'ambito delle pratiche ADR (Alternative Dispute Resolution), delle tecniche di valutazione e gestione del conflitto, delle gestione della rete di professionisti coinvolti.
Vengono preparati all'applicazione del metodo secondo il modello integrato di Debra K. Carter.
Il Corso si articola in parti teoriche (informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche) e in esercitazioni pratiche (coinvolgimento diretto dei partecipanti).

Programma
I giornata:
- Inquadramento giuridico (i processi sulla responsabilità genitoriale, separazione e divorzio, riferimenti normativi, panoramica delle ADR: ad ogni conflitto il suo intervento, comunanze e differenze con altri istituti e altre ADR, procedure giudiziarie attinenti l'attuazione della coordinazione genitoriale)
- L'analisi del conflitto (conflitto analisi, trasformazione e contenimento)
- Case Management
- Aspetti psicologici del processo separativo
II giornata:
- La storia della coordinazione genitoriale: nascita della figura del coordinatore genitoriale, i modelli di coordinazione genitoriale, le prime linee guida, le prime esperienze italiane (Roma e Civitavecchia)
- Definizione e ambiti di intervento (definizione e caratteristiche del metodo, principi fondanti della coordinazione genitoriale, la coordinazione genitoriale endoprocessuale ed extra processuale, spazi di implementazione in Italia, i primi provvedimenti emessi dai tribunali italiani)
III giornata:
- L'incarico e le procedure (il contratto, la riservatezza nella coordinazione genitoriale, La scelta del coordinatore genitoriale, ruolo e funzioni, il lavoro di rete con altri professionisti)
IV giornata:
- Lo svolgimento del percorso (le fasi del metodo, analisi della documentazione, primo incontro informativo, tecniche e strumenti del coordinatore genitoriale, i piani genitoriali)

Accreditamento
Riconosciuti 39 crediti ECM (ID 250916, Agenas).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 400 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e pagamenti in un'unica soluzione

Contatta APL: Corso di alta formazione: 'Coordinazione genitoriale' - Varese
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Corso di alta formazione: 'Coordinazione genitoriale' - Varese

APL: Psicologi della Lombardia
Milano: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
Roma: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
Varese: per info tel. 0332.1888185 - fax 0332.1800439
www.psicologilombardia.it