Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

APL. Corsi: Mindfulness; Neuropsicologia; DSA; Sessuologia, coppia; Educazione sessuale; Scolastica - Milano, Online

APL
Psicologi della Lombardia

Seminari, Corsi, Master ECM: Trauma; Mindfulness; Neuropsicologia del Benessere; DSA; Sessuologia clinica, Terapia di coppia; Progetto di educazione sessuale a scuola; Psicologia scolastica - Milano, Online

DIREZIONE
Online: per info tel. 0332.1888185
Milano: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2022


APL - Psicologi Lombardia, marchio di Sperling srl, si occupa di servizi e formazione di alto livello per Psicologi, Medici e altre professioni sanitarie tramite le seguenti attività:
  • formazione continua in sanità e/o ECM
  • organizzazione e gestione, anche via internet, di Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento sia dei singoli operatori sia di gruppi di lavoro
avvalendosi della collaborazione di consulenti, svolgendo attività di ricerca e formazione tesa al continuo aggiormento delle conoscenze tecnologiche, creando banche dati, centri di ricerca e di documentazione nelle materie di competenza e collaborando con enti pubblici e privati quali comuni, provincie, regioni, tribunali, scuole, asl, associazioni e privati cittadini nel proprio ambito di competenza, organizzando conferenze, convegni, seminari, rassegne, fiere e mostre aventi ad oggetto lo scopo societario.
Sperling srl è provider ECM accreditato Agenas (n. 5606).
Ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i suoi sistemi di gestione.
Ha inoltre ricevuto l'accreditamento alla Regione Lombardia come Ente di formazione (N. 1106).
CORSI E SEMINARI ECM: MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA, ADHD; TRAUMA
Seminari e Workshop ECM
  • Seminario Online: Accoglienza della vittima secondo la prospettiva polivagale
    Sabato 21 Maggio 2022 ore 09:00-13:00
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott. Giuseppe Roberto Troisi
    Riconosciuti 6 crediti ECM (ID 346455, Agenas)
    Competenze acquisite:
    - la situazione traumatica come contesto relazionale;
    - la teoria polivagale in pratica: riconoscere la Neurocezione e come guida la persona verso l'ingaggio sociale, oppure verso il sistema reattivo (sistema simpatico) o verso il sistema di ritiro sociale;
    - il neglect;
    - il trauma vicario;
    - l'auto-boicottaggio;
    - riconoscere il bambino/a ferito/a: vedere, ascoltare dolore e stati di sofferenza, emozioni (paura, vergogna, senso di colpa, senso di impotenza) e organizzare lo scenario sicuro per poterci lavorare;
    - il tempo del trauma: indicibilità ed emersione dell'implicito. Riattivare la relazione con il corpo attraverso le conoscenze polivagali.
    Costi: € 390 IVA compresa (€ 171 IVA compresa per iscrizioni entro il 10 Maggio 2022).

  • Seminario Online: MBCP - Mindfulness-Based Childbirth and Parenting
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: mercoledì 25 Maggio 2022
    Responsabile scientifico: dott.ssa Valeria Di Caro
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 346472, Agenas)
    Obiettivi
    - conoscenza dei principi della Mindfulness attraverso esercitazioni pratiche;
    - acquisizione delle competenze tecniche per l'utilizzo del protocollo MBCP con genitori in attesa e con neogenitori;
    - acquisizione delle competenze tecniche per l'utilizzo del protocollo MBCP nella formazione di altri professionisti dei vari settori sanitari;
    - acquisizione di competenze per la conduzione di sedute con genitori in attesa o neogenitori.
    Attestato: MBCP Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa.

  • Seminario Online: Making Friends with Yourself (MFY)
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: martedì 7 Giugno 2022
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 345022, Agenas)
    Obiettivi
    - Conoscere la teoria e le pratica per l'applicazione della Mindfulness con gli adolescenti;
    - Acquisire conoscenze teoriche relative al sistema cerebrale di controllo cognitivo e sistema motivazionale degli adolescenti;
    - Acquisire solide competenze per la conduzione di sedute individuali o di gruppo con adolescenti.
    Attestato: MFY Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa.

  • Seminario Online: Diagnosi e interventi sul trauma secondo la prospettiva polivagale
    Sabato 25 Giugno 2022 ore 09:00-13:00
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott. Giuseppe Roberto Troisi
    Riconosciuti 6 crediti ECM (ID 346458, Agenas)
    - La teoria polivagale in pratica: riconoscere la "neurocezione" e come questa guida la persona verso l'ingaggio sociale, oppure verso il sistema reattivo (sistema simpatico) o verso il sistema di ritiro sociale.
    - Costruzione delle mappe polivagali: (ispirato al lavoro di Deb Dana) mappa dello stato polivagale; mappa delle situazioni relazionali critiche; mappa delle risorse. Iniziare l'approccio con la delineazione della mappa vagale della persona metterà in condizione la vittima e l'operatore di aiuto a rendere comprensibile la tipologia di reazione dissociativa e/o disregolativa mettendola, per esempio, in connessione con altre realtà sintomatiche: dissociazione, attacchi d'ansia, attacchi di panico, stati di crollo depressivo improvviso, reattività emotive improvvise e incontrollabili, disturbi alimentari, escalation simmetriche di coppia e molto altro. Tutto questo può avvenire solo all'interno di un contesto relazionale di fiducia e sicurezza: il paziente traumatizzato tendenzialmente ha un vissuto di sfiducia e diffidenza nelle relazioni quando si deve scoprire emozionalmente e senza aver creato questo clima di fiducia e sicurezza non avrà modo di accedere a queste aree sensibili. La costruzione della mappa vagale aiuterà entrambi a creare un ambiente favorevole e sicuro e a evitare stimoli che possano mettere sulla difensiva il sistema neurocettivo.
    - La situazione traumatica come contesto relazionale: esempi pratici.
    - Il neglect.
    - Il trauma vicario.
    - L'auto-boicottaggio.
    - Riconoscere il bambino/a ferito/a: vedere, ascoltare dolore e stati di sofferenza, emozioni (paura, vergogna, senso di colpa, senso di impotenza) e organizzare lo scenario sicuro per poterci lavorare.
    - Il tempo del trauma: indicibilità ed emersione dell'implicito. Riattivare la relazione con il corpo attraverso le conoscenze polivagali.
    Costi: € 420 + IVA (€ 190 + IVA per iscrizioni entro il 4 Giugno 2022).

  • Seminario Online: Mindfulness Based-Eating Awereness Training (MB-EAT)
    Durata: 5 incontri - Inizio: venerdì 16 Settembre 2022
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 21 crediti ECM (ID 353752, Agenas)
    Obiettivi: conoscenza e applicazione del protocollo Mindfulness MB-EAT.
    Attestato: MB-EAT Specialist
    Costi: € 540 IVA compresa (€ 420 IVA compresa per iscrizioni entro il 30 Giugno 2022).

  • Seminario Online: MAPs for ADHD
    Durata: 5 incontri (ore 18:00-20:00) - Inizio: mercoledì 28 Settembre 2022
    Responsabile scientifico e docente del Seminario: dott.ssa Elena Luisetti
    Riconosciuti 15 crediti ECM (ID 345016, Agenas)
    Obiettivi
    - Utilizzo della Mindfulness come strumento di regolazione attentiva-cognitiva e di regolazione emotiva in persone affette da ADHD;
    - Conoscenze relative alla neuroplasticità in relazione alla Mindfulness;
    - Conoscenze pratiche utilizzabili nella conduzione di sedute: esercizi di consapevolezza nel respiro, esercizi per promuovere l'attenzione e l'ascolto consapevole;
    - Acquisizione di competenze per la conduzione di sedute individuali o di gruppo con persone affette da ADHD.
    Attestato: MAPs for ADHD Specialist
    Costi: € 440 IVA compresa (€ 320 IVA compresa per iscrizioni entro il 1 Settembre 2022).

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).

Contatta APL: Seminari e Workshop ECM - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Seminari e Workshop ECM - Online
CORSO ECM: NEUROPSICOLOGIA DEL BENESSERE, TRAINING AUTOGENO, ...
Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere
Durata: 210 ore / 15 weekend
I primi 5 weekend si svolgono online, gli altri si svolgono in aula a Milano con la possibilità di frequentare le lezioni online secondo la modalità Choose Your Classroom
Periodo di svolgimento: Ottobre 2022 - Giugno 2023

Presentazione
La Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere offre una formazione specialistica post-lauream sulle neuroscienze e sul loro sviluppo nell'ambito della psicologia del benessere, del training cognitivo e della performance.
Mentre il Neuropsicologo dell'area clinica si occupa di diagnosi e riabilitazione (area ormai satura di professionisti), il Neuropsicologo del Benessere si inserisce in un settore che risulta essere tra i più ricchi, richiesti e in crescita.
I partecipanti acquisiscono le seguenti competenze:
- Neuroscienze
- Tecniche di studio e memoria
- Counseling
- Brain Training
- Coaching
- Biofeedback
- Mindfulrunning
- Training Autogeno
- Neuroanatomia
- Psicologia positiva
- Tecniche del rilassamento
- Mindfulness - MBSR
- Psicofisiologia del benessere
- Training neurocognitivo
Obiettivi
L'obiettivo della Scuola è la formazione specifica sulle Neuroscienze e l'integrazione di queste competenze con tecniche, pratiche e protocolli utilizzati nella Psicologia del benessere, nel training neurocognitivo e nelle performance.
Sbocchi professionali
I partecipanti hanno la possibilità di operare nelle seguenti aree di attività e di intervento:
- Libero Professionista come Neuropsicologo del Benessere
- Squadre e gruppi sportivi
- Training neurocognitivo
- Performance aziendale, sportiva e personale
- Benessere aziendale e personale
- Consultori, aziende ospedaliere, comunità terapeutiche e studi professionali come Brain Trainer
- Libero professionista come esperto in tecniche di memoria e apprendimento
- Strutture pubbliche e private come esperto di psicologia del benessere per utenti e personale
- Nel Sistema Sanitario Nazionale come esperto di benessere aziendale e Training Neurocognitivo
- Assistenza di professionisti sportivi
- Assistenza di professionisti e imprenditori che operano in contesti di elevata competitività
- Coaching motivazionale
Gli strumenti e le competenze acquisite possono essere utilizzate come integrazione in percorsi clinici e di Psicoterapia.
Destinatari
- Laureati e laureandi in Psicologia
- Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Neuropsichiatria infantile, Neurologia e Psichiatria
Responsabile scientifico
Dott. Roberto Gavin
Durata
La Scuola ha una durata complessiva di 210 ore, suddivise in 3 moduli.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
Metodologia
La formazione ha un taglio estremamente pratico-esperienziale, con studio di casi, role playing ed esercitazioni su tecniche e strumenti.

Programma
I weekend: 1-2 Ottobre 2022 (Webinar online)
- Presentazione Master / Neuroanatomia
- Neuroanatomia
II weekend: 15-16 Ottobre 2022 (Webinar online)
- Metodologie di studio, tecniche di memoria e mappe mentali
III weekend: 5-6 Novembre 2022 (Webinar online)
- Fondamenti di Neuropsicologia
- Psicofisiologia del Benessere
IV weekend: 19-20 Novembre 2022 (Webinar online)
- Processi cognitivi normali e patologici
- Training Autogeno
V weekend: 3-4 Dicembre 2022 (Webinar online)
- Psicologia positiva (inquadramento teorico e strumenti di valutazione)
- Counseling e gestione del cliente / fine primo modulo / Questionario ministeriale
VI weekend: 21-22 Gennaio 2023 (Milano)
- Biofeedback (fondamenti e strumentazione)
- Neuropsicologia e Coaching
VII weekend: 4-5 Febbraio 2023 (Milano)
- Training Autogeno
- Comunicazione Ipnotica Motivazionale
VIII weekend: 18-19 Febbraio 2023 (Milano)
- Neuropsicologia e Coaching
- Psicologia Positiva applicata
IX weekend: 4-5 Marzo 2023 (Milano)
- Neuropsicologia del Benessere applicata allo sport
- MindfulRunning
X weekend: 18-19 Marzo 2023 (Milano)
- Mindfulness (MBSR) / fine secondo modulo / Questionario ministeriale
XI weekend: 1-2 Aprile 2023 (Milano)
- Rilassamento Neuromuscolare Progressivo
- Biofeedback (sport, azienda e performance)
XII weekend: 15-16 Aprile 2023 (Milano)
- Training neurocognitivo / Brain training
XIII weekend: 6-7 Maggio 2023 (Milano)
- Training neurocognitivo /Brain training
- La gestione del paziente anziano
XIV weekend: 20-21 Maggio 2023 (Milano)
- Training neurocognitivo /Brain training
- Tecniche di rilassamento nell'età evolutiva
XV weekend: 10-11 Giugno 2023 (Milano)
- Training neurocognitivo / Brain training
- Brain training / Esame ministeriale / Consegna Attestati

Accreditamento
Riconosciuti 150 crediti ECM (ID 339596).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
Al termine del percorso, superati i questionari ministeriali, viene rilasciato l'Attestato di Neuropsicologo del Benessere.
Agli studenti e ai laureati non ancora iscritti all'Ordine viene rilasciato l'Attestato di Competenza in Neuropsicologia del Benessere.
Borsa di studio
È stata istituita una borsa di studio per merito aperta a tutti i corsisti.
Viene assegnata la somma di € 2.100 al miglior elaborato di fine corso.
Costi
Il costo totale della Scuola è di € 4.450 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili

Contatta APL: Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Scuola di Alta Formazione in Neuropsicologia del Benessere - Milano - Online
MASTER ECM SUI DSA: PSICODIAGNOSI, PDP, CERTIFICAZIONE, PRESA IN CARICO
Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Diagnosi, trattamento e riabilitazione
140 ore utili per l'inserimento negli elenchi delle ASL Regionali dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L. 170/2010).
Periodo di svolgimento: Maggio - Dicembre 2022
Il Master si svolge in aula a Milano con la possibilità di frequentare le lezioni online secondo la modalità Choose Your Classroom

Presentazione
Il Master prepara professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'adulto.
I partecipanti acquisiscono una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference: è necessario che venga costituita un'equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione.
Lo studente impara a utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell'infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell'adolescenza fino all'età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Quando si parla di DSA è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio.
Diventa quindi necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata è in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa.
Per questo è dato ampio spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà.
Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L'attenzione, in uno degli incontri centrali, si sviluppa sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell'alunno che della famiglia, accompagnata dall'interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Destinatari
Al Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono partecipare i laureati in Psicologia, gli studenti della facoltà di Psicologia e i laureati non ancora abilitati.
Responsabile scientifico
Dott.ssa Elena Luisetti
Metodologia
Ogni studente riceve il materiale teorico che viene illustrato nella mattina attraverso lezioni frontali.
Nel pomeriggio seguono i laboratori che permettono, attraverso simulazioni e role playing, di acquisire le regole di somministrazione, lo scoring e il profilo clinico degli strumenti utili per formulare una diagnosi.
Durante le esercitazioni ci si avvale di protocolli di casi clinici che si utilizzano nel corso del Master.
In questo modo si acquisisce una rigorosa metodologia diagnostica per stilare il referto diagnostico.
Ampio spazio è dato a come si scrive una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Generale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 "Certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento".
Per meglio favorire una buona capacità di apprendimento seguendo anche il proprio stile personale di scrittura, ogni studente è supervisionato in aula e online nella stesura di certificazione dei casi utilizzati in aula.

Programma
I weekend
- La caratterizzazione del Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA): inquadramento, caratteristiche cliniche, diagnosi differenziale / Il ruolo dei fattori da esclusione / Il documento Consensus Conference sui DSA e la legge 170, evoluzioni recenti
- Basi neurobiologiche, modelli neurospicologici DSA e funzioni cognitive coinvolte
II weekend
- L'assessment DSA. Abilità dominio generale e strumenti per la valutazione cognitiva e neuropsicologica / Evoluzione longitudinale / Identificazione precoce di rischio DSA e intervento preventivo
- Le scale per la valutazione cognitiva in età scolare: WISC-IV (esercitazioni per la somministrazione, scoring e profilo clinico della WISC-IV)
III weekend
- Interpretazione del profilo clinico della WISC-IV con particolare riguardo al DSA / Esercitazione con profili clinici
- Dislessia: dal modello teorico alla somministrazione delle batterie per la valutazione abilità di lettura. Esercitazione di somministrazione, scoring e profilo clinico (MT-3, DDE-2) / Strumenti compensativi e dispensativi
IV weekend
- Disturbo della comprensione del testo. Dalla teoria alla somministrazione della batteria per la valutazione delle abilità comprensione del testo. Esercitazione, somministrazione, scoring e profilo clinico (MT-3)
- I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà nell'espressione scritta / Esercitazione, somministrazione e scoring profilo clinico dei test per la scrittura (BVSCO-2, DDE-2, BHK) / Strumenti compensativi e dispensativi
V weekend
- Approfondimento diagnostico delle aree coinvolte nella scrittura e competenze visuo-spaziali, disturbo dello sviluppo delle abilità visuo-spaziali. Esercitazione per i test (Figura di Rey, VMI)
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive: dalla teoria alla somministrazione della batterie per la loro valutazione / Esercitazione, somministrazione, scoring e profilo clinico dei test per l'attenzione (BIA - Wisconsis), memoria (liste di parole e non parole)
VI weekend
- I disturbi del calcolo: dalla teoria alla somministrazione delle batterie per la valutazione delle abilità di calcolo / Esercitazione sulla valutazione delle abilità numeriche, calcolo (BDE-2, AC-MT-3) / Strumenti compensativi e dispensativi
- Funzionamento intellettivo limite / Esercitazione attraverso casi clinici complessi
VII weekend
- Bambini che possono incontrare difficoltà con le lingue straniere; i disturbi specifici del linguaggio
- Difficoltà matematiche e disturbi nella soluzione dei problemi / Tipologia di problemi; meccanismi cognitivi nella soluzione dei problemi / Fattori emotivi-motivazionali: l'ansia e la matematica / Abilità metacognitive
VIII weekend
- Il professionista psicologo nel setting scolastico e la comunicazione con le famiglie: principi generali e buone prassi per gli alunni DSA
- DSA in adolescenza (biennio - triennio). Scelta di strumenti idonei per la valutazione DSA. Esercitazione, scoring, somministrazione e profilo clinico (MT-Avanzate-3 Clinica e MT-16-19)
IX weekend
- DSA adulti: cosa cambia, traiettorie evolutive dei DSA. La valutazione dei DSA in età adulta / Il PDP (Piano Didattico Personalizzato) e la normativa scolastica
- Casi clinici: interpretazione dei dati della valutazione cognitiva al fine della strutturazione diagnostica e scelta di test di approfondimento / Stesura della certificazione
X weekend
- Dalla riabilitazione alla abilitazione dei compensativi elettronici / Esercitazione pratica di alcuni software informatici
- Aspetti emotivi e motivazionali del bambino e dell'adolescente / Esercitazione con i test (TMA, Amos)
Ultima giornata
- Esame Ministeriale / Consegna Attestati e certificazioni

Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 338684, Agenas).
Esami
La valutazione finale avviene attraverso la produzione di una certificazione completa secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei due casi affrontati in aula.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
Per il rilascio dell'Attestato non sono ammesse assenze (le giornate perse possono essere recuperate nell'edizione successiva del Master).
Costi
Costo totale del Master: € 3.290 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea
Sconto del 15% per ex corsisti APL e iscritti a Giovani Psicologi Lombardia

Gli sconti sono cumulabili

Contatta APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Milano
MASTER ECM: SESSUOLOGIA CLINICA, TERAPIA DI COPPIA
Master specialistico in Sessuologia clinica e consulenza di coppia
Iscrizione al registro della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (SISES)
Durata: 8 weekend
Periodo di svolgimento: Gennaio - Maggio 2023
Il Master si svolge online, solo la prima e l'ultima lezione si svolgono in presenza a Milano.

Presentazione
La Sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità e il Sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca e dell'attività clinica.
In un'accezione generale il termine può indicare qualsiasi figura medico-scientifica che operi nell'area della sessualità umana e della salute sessuale come l'andrologo o il ginecologo, ma anche il sociologo o l'antropologo del comportamento sessuale.
Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia.
Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto "qualcosa per qualcuno", ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze.
La sessualità umana non è mai un fatto meramente "meccanico", quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica.
Le disfunzionalità ad essa annesse e correlate sono, quindi, affrontabili proprio attraverso un percorso di terapia individuale o di coppia.
La gestione dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.
Inoltre, la dimensione della sessualità è un elemento fondante della vita relazionale di coppia.
La consulenza in Sessuologia si pone come intervento breve, ma incisivo, e ha l'obiettivo di chiarire al richiedente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità.
La consulenza in Sessuologia è intesa come una relazione d'aiuto, professionalmente condotta, che si svolge nell'ambito di un problema o di un bisogno del richiedente, perché questi ne possa affrontare adeguatamente la gestione, risolvendo o quanto meno attenuando il disagio o la sofferenza che ne deriva.
Durante il Master viene data ampia rilevanza al tema della coppia e delle relazioni affettive, sede preferenziale dell'espressione della sessualità, in un contesto che ne delinea le caratteristiche psicologiche e ne sottolinea sia il buon funzionamento sia i vari livelli della sua criticità, fornendo a questo proposito degli importanti strumenti operativi per la gestione della stessa.
Obiettivi
Il Master si propone di introdurre allo studio e all'uso delle conoscenze in Sessuologia clinica al fine di affinare le capacità di ascolto, di condurre un colloquio di consulenza sessuologica.
Si prefigge lo scopo di far acquisire le competenze necessarie per progettare e condurre interventi, anche a valenza formativa, di educazione alla salute e alla sessualità rivolti a studenti, genitori e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a operatori inseriti in strutture socio-sanitarie.
Fornisce inoltre una profonda competenza sul tema della coppia e degli strumenti operativi per la gestione delle problematiche ad essa riferite.
La sezione dedicata alla consulenza di coppia ha lo scopo di fornire gli strumenti di lettura e gestione delle problematiche relazionali.
Destinatari
Il Master specialistico in Sessuologia clinica e consulenza di coppia è rivolto a studenti e a laureati in Psicologia e in Medicina.
Responsabile scientifico
Dott. Marco Rossi
Sede didattica
Il Master si svolge online, solo la prima e l'ultima lezione si svolgono in presenza a Milano.
Durata
Il Master si articola in 8 weekend (ore 09.30-17.30), per un totale di 112 ore.
Metodologia
Gli incontri sono articolati in: lezioni di didattica frontale, lezioni pratico-applicative (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role playing, case studies e lavori di gruppo), studio individuale e supervisione dei casi.

Programma
I weekend
- Approccio multidisciplinare e consulenza in sessuologia
- La terapia mansionale integrata
- Antropologia e storia della sessualità
II weekend
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale
- Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali femminili
- Il colloquio clinico e l'analisi della domanda nella consulenza sessuologica
III weekend
- Infertilità e sterilità
- Malattie sessualmente trasmesse
- Sessualità e invecchiamento
- Anatomia e fisiologia del comportamento sessuale
- Fattori biologici nelle disfunzioni sessuali maschili
IV weekend
- Le identità sessuali, il tema del genere, interesezionalità
- Consulenza in Sessuologia (ambiti, contesti e scopi)
V weekend
- Dalle terapie riparative a quelle affermative e oltre, stereotipi e pregiudizi omofobi, stigma, minority stress, deontologia professionale
- Casi clinici e supervisione
VI weekend
- La vita psichica tra soggettività e intersoggetività
- La costruzione del legame di coppia
- Morfologia della relazione di coppia
VII weekend
- Fisiologia della relazione di coppia
- La crisi nella coppia e gli interventi di consulenza per la risoluzione
VIII weekend
- Valutazione clinica e strategie terapeutiche
- Progettazione e interventi di educazione sessuale
- Conclusioni
- Questionario per iscrizione SISES
- Esame ministeriale
- Consegna Attestati

Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM (ID 348217).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185 (da lunedì a venerdì ore 9-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di Sessuologo clinico e consulente di coppia.
Chi non è ancora abilitato riceve provvisoriamente l'Attestato di competenza in Sessuologia clinica e consulenza di Coppia.
Costi
Il costo del Master è di € 2.800 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconti per iscrizioni anticipate/multiple e pagamenti in un'unica soluzione
Sconto del 10% per gli studenti o i tirocinanti post laurea
Sconto del 15% per ex corsisti APL

Gli sconti sono cumulabili

Contatta APL: Master specialistico in Sessuologia clinica e consulenza di coppia - Online - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Master specialistico in Sessuologia clinica e consulenza di coppia - Online - Milano
CORSO ONLINE DI SESSUOLOGIA: PROGETTO DI EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA
Corso: 'La realizzazione di un progetto di educazione sessuale a scuola: dalla progettazione alla valutazione'
Durata: 7 ore webinar live
Domenica 16 Ottobre 2022

Presentazione
Il Corso esplora le diverse fasi della realizzazione di un progetto di educazione sessuale a scuola, a partire dagli elementi necessari per una progettazione efficace e dall'analisi dei bisogni del committente, alla scelta dei contenuti e della metodologia, fino alla valutazione del progetto svolto.
Obiettivi
I partecipati al Corso:
- imparano a comprendere gli elementi alla base di una progettazione efficace in riferimento ai progetti svolti a scuola da parte di esperti esterni;
- apprendono le fasi di attuazione di un progetto a scuola;
- imparano a effettuare l'analisi dei bisogni, la scelta dei contenuti e dell'impostazione metodologica del progetto;
- comprendono l'importanza della collaborazione con il corpo docente della scuola, le famiglie e del rispetto delle norme deontologiche;
- acquisiscono le competenze necessarie alla valutazione del progetto.
Sbocchi professionali
Il professionista, con formazione pregressa in Sessuologia, al termine del Corso potrà operare presso:
- Istituti scolastici statali, paritari e privati di ogni ordine e grado;
- Società, Associazioni e Cooperative del privato sociale che svolgono progetti nelle scuole.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Medici (preferibilmente con formazione in Sessuologia clinica), Consulenti ed Educatori sessuali.
Responsabile scientifico
Dott. Paolo Bozzato
Metodologia
La metodologia prevede un ruolo attivo dei partecipanti, attraverso brainstorming, attivazioni, condivisione di esperienze, discussioni di gruppo e analisi di casi esemplari presentati dal docente.
Il Corso: 'La realizzazione di un progetto di educazione sessuale a scuola: dalla progettazione alla valutazione' si svolge online, in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 99 + IVA.

Contatta APL: Corso: 'La realizzazione di un progetto di educazione sessuale a scuola: dalla progettazione alla valutazione' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Corso: 'La realizzazione di un progetto di educazione sessuale a scuola: dalla progettazione alla valutazione' - Online
CORSO ECM ONLINE DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di alta formazione in Psicologia scolastica
Durata: 10 ore

Presentazione
Lo Psicologo scolastico diagnostica il disagio scolastico, interviene in caso di disagio e dispersione scolastica, progetta e realizza interventi di prevenzione del rischio psicosociale e progetti psicologici con i gruppi classi.
Un'approfondita conoscenza della Psicologia scolastica permette infatti di:
- organizzare e gestire uno sportello di ascolto e consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti;
- progettare e realizzare interventi di prevenzione nelle classi, sulla base dei bisogni individuali;
- costruire e attuare serate di sensibilizzazione per genitori o interventi formativi per gli insegnanti.
Altri argomenti trattati durante il Corso: i fondamenti della deontologia professionale applicata alla scuola, il marketing per lo Psicologo scolastico e la ricerca di opportunità di lavoro.
Obiettivi
Il Corso di alta formazione in Psicologia scolastica fornisce le conoscenze e le competenze di base per operare nelle scuole in qualità di Psicologi.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, laureati in Psicologia, studenti di Psicologia.
Responsabile scientifico
Dott. Paolo Bozzato
Metodologia
Il Corso si svolge in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, attraverso la piattaforma di APL.

Programma
1. Ruolo e funzioni dello Psicologo scolastico
- L'intervento psicologico nei contesti scolastici
- Le associazioni di psicologi scolastici, le riviste scientifiche e le risorse web
2. Costruire e realizzare progetti di prevenzione e intervento a scuola
- L'educazione socio-affettiva
- La prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza
3. Etica e deontologia professionale per lo Psicologo scolastico
4. Progettare e realizzare una ricerca a scuola - Marketing per lo Psicologo scolastico
5. L'orientamento scolastico e professionale
- L'attività di orientamento nelle classi
- Il colloquio e i test per l'orientamento scolastico e professionale
6. Lo sportello di consulenza
- Progettazione, metodologia e valutazione
- La consulenza psicologico-scolastica in studio privato
7. Disagio scolastico e dispersione scolastica
- Prevenzione e intervento
- Test psicometrici per lo Psicologo scolastico
8. La formazione degli insegnanti: metodologia e casi esemplari
9. Le dinamiche nel processo di apprendimento-insegnamento
- Gli stili di apprendimento e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
- I metodi di studio
10. L'apprendimento cooperativo
- I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- I documenti POF, PDP e PEI: finalità e caratteristiche

Accreditamento
- Ministero della Salute
- 10 crediti ECM (ID 339569)
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria APL tramite il form sottostante oppure al numero 0332.1888185.
Attestato
Al termine del Corso, superato il questionario ministeriale, viene rilasciato l'Attestato di frequenza al Corso "Lo Psicologo Scolastico: strumenti e tecniche di intervento".
Costi
Il costo del Corso è di € 237,70 + IVA.
Sconto del 5% per ex corsisti APL

Contatta APL: Corso di alta formazione in Psicologia scolastica - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: APL: Corso di alta formazione in Psicologia scolastica - Online

APL: Psicologi della Lombardia
Online: per info tel. 0332.1888185
Milano: per info tel. 0332.1888185
www.psicologilombardia.it