Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

SIPEA. Corsi: Arteterapia; Counselling (relazione aiuto, coppia, scuola); Psicodiagnosi; Psicosociale - Roma

SIPEA
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus

Corsi: Arteterapia; Counselling (relazione di aiuto, coppia, scuola); Psicodiagnosi; Psicologia sociale - Roma

DIREZIONE
Roma: Via degli Etruschi 5/A - tel 06.4465977
www.sipea.eu
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017-2018


La SIPEA è un'Associazione senza fini di lucro, inserita nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (4 luglio 2002, codice: 52867HEG), a norma degli artt. 63 e 64 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382.
Collabora con molte Istituzioni ed Enti psico-educativi e ha istituito convenzioni con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e con la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre.
La SIPEA è accreditata e socio sostenitore del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) per la formazione dei Counsellor.
L'Associazione opera nel campo della formazione attraverso: Corsi, Master, Giornate di studio, Seminari, Week-end residenziali e non; inoltre segue l'aggiornamento del personale della scuola e la realizzazione di attività di aggiornamento.
SIPEA, Roma, su facebook
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CORSO DI ARTETERAPIA: MUSICA, DANZA, TEATRO, ARTI GRAFICHE PLASTICO PITTORICHE
Corso di alta formazione: 'Espressione creativa e artiterapie'
L'attività presentata è accreditata al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al registro dei Counsellor.
Durata: triennale
Inizio: sabato 20 Gennaio 2018

Presentazione
Il Corso propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la formazione specialistica in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.
Training e addestramento alle tecniche:
- formazione biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatroterapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche;
- formazione specialistica in un linguaggio.
Obiettivi
Il Corso di alta formazione: 'Espressione creativa e artiterapie' forma operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di artiterapie.
Forma inoltre ai processi di salutogenesi proponendo l'utilizzo delle artiterapie per il loro sviluppo.
Destinatari
Per accedere al Corso è indispensabile aver conseguito una laurea triennale; è rivolto a Psicologi, Educatori professionali, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Counsellor, Artisti.
Sede didattica
Roma
Durata
  • Formazione biennale (200 ore)
    Lezioni in aula
    Seminari esperienziali
    Tutoring motivazionale
    Workshop residenziale
    Effettuazione di elaborati scritti o di lavori assegnati dai docenti per i diversi linguaggi.
  • Formazione specialistica in un linguaggio
    La formazione specialistica in un linguaggio non esclude la padronanza e la correlazione con gli altri linguaggi delle artiterapie e l'integrazione delle specifiche risorse di ognuno di questi.
    Seminari: 6 seminari, convegni, corsi ed eventi nelle artiterapie e nelle discipline collegate di approfondimento in artiterapie con studio di casi clinici su casistica proposta da docenti e da arteterapeuti esperti.
    Tirocinio in atelier: osservazione, co-conduzione, conduzione del lavoro arteterapeutico (150 ore min.).
    Supervisione di artiterapie: individuale o in piccolo gruppo (30 ore min.).
    Management: tutoring sulla gestione di atelier di artiterapie in Enti e nell'attività privata e su progetti innovativi.
    Terapia artistica: terapia personale di arteterapia o, in alternativa, una Psicoterapia individuale o di gruppo.
Metodologia
Integrazione tra le teorie umanistiche e psicodinamiche.
Sono inoltre tenuti in particolare considerazione gli apporti della psicofisiologia, della neurofisiologia e dell'antropologia culturale, operando una sintesi applicativa validata da studi compiuti nella comunità scientifica.
Agli allievi vengono proposti livelli teorici, metodi di lavoro, parametri di decodifica del processo a mediazione artistica, elementi di analisi e di intervento istituzionale.
Sul sito internet è presente la sezione e-learning in cui gli allievi possono elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.

Programma
Insegnamenti caratterizzanti
- Artiterapie (teoria e tecnica)
- Storia delle artiterapie
- Educare con l'arte
- Modelli e metodiche in atelier
- Druppi di arteterapia
- Nuove tendenze in arteterapia
- Psicoterapia ed espressività
- Decodifica in arteterapia
Insegnamenti di base
- Gioco e arte
- L'oggetto in arteterapia
- Psicoanalisi e arte
- Arte (materiali e tecniche)
- Psicopatologia
- Psicologia clinica
- Psicoanalisi
- Educazione
- Project management
- Comunicazione non verbale
Seminari di approfondimento, esperienziali e tematici
Variano ogni anno con l'aggiunta di nuove proposte:
- Oltre l'autoritratto. Bellezza dello sguardo
- Lo scarabocchio, ricordando Richard e Piggle
- Disegno infantile
- I mandala
- Autobiografia come cura di sé
- Evoluzione grafica infantile
- Sperimentazioni ispirate al teatro dell'oppresso
- Tecniche grafico-pittoriche in arteterapia
- Decodifica di arteterapia
- Psicodinamica e decodifica del colore
- Clinica delle condotte trasgressive
- Poetry therapy
- Empatia
- La terza forza, la Psicologia umanistica
- Scultura in arteterapia
- Visualizzazione guidata in arteterapia
- Laboratori di musicoterapia
- Diagnosi di arteterapia
- Un processo per l'analisi e la soluzione creativa dei problemi
- Sperimentazioni di antropologia teatrale
- Esperimenti di antropologia del mimismo
- Sperimentazioni sulla dimensione sacra e rituale del teatro
- Educazione alle emozioni e arteterapia come fattori di protezione dalle dipendenze patologiche
- Logoterapia teatrale
- Laboratori sulla voce
- Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia. Cause e approcci terapeutici

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso; la scelta è finalizzata all'apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.
Frequenza
Gli incontri si svolgono nella giornata di sabato a cadenza mensile.
Tra maggio e giugno di ogni anno si svolge il Workshop residenziale che prevede gruppi di studio, spazi di socialità, aggregazione e confronto.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Al termine del biennio e/o della formazione specialistica, previa presentazione degli elaborati scritti, viene rilasciato l'Attestato comprovante il livello raggiunto e il monte ore complessivo effettuato.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.400 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per iscrizioni multiple.

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CORSO DI COUNSELLING
Corso di alta formazione: 'Il Counselling nella relazione d'aiuto'
L'attività presentata è riconosciuta dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).
L'effettuazione del Corso consente, previo svolgimento di 150 ore di tirocinio, l'iscrizione al registro dei Counsellor.
Durata: biennale
Inizio: sabato 28 Ottobre 2017

Obiettivi
  • Formarsi alle diverse tecniche del Counselling per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale
  • Raggiungere velocemente una competenza concreta e operativa, nell'ambito dei settori di appartenenza
  • Migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive del talento creativo e acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori
Indirizzo teorico
Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counselling non direttivo Centrato sulla Persona (C. Rogers) e della prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt (F. Perls), ulteriori approfondimenti e integrazioni sono proposti prendendo in esame i contributi più originali delle teorie psicodinamiche e umanistiche.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Il Counselling nella relazione d'aiuto' è rivolto a tutti coloro che intendono integrare nella loro professione gli strumenti essenziali del Counselling come metodologia finalizzata a una competenza più approfondita nell'ambito delle relazioni umane, al recupero del disagio, del disadattamento e della marginalità psicosociale, individuale e di gruppo.
Sede didattica
Il Corso si svolge a Roma.
Durata
L'attività formativa è articolata in 2 annualità per complessive 300 ore di lavoro d'aula e formazione e-learning.
Le ore di formazione e-learning annuali sono 50, sulla piattaforma sono presenti sia i materiali di studio sia le verifiche di livello che consentono di valutare gli standard di formazione conseguiti.

Programma
Apprendimenti
  • Psicologia generale
    Conoscenza delle principali attività psicologiche: percezione, linguaggio, apprendimento, intelligenza, emozione, memoria, motivazione.
    Fondamenti dell'Approccio Centrato sulla Persona (la fiducia nell'individuo, la tendenza attualizzante, il processo di integrazione dell'esperienza, la visione della natura umana).
  • Salute-Malattia
    Il binomio salute-malattia: il modello bio-psico-sociale.
    Lo stress, l'esaurimento emozionale, il coping, l'autoefficacia.
    Si puntualizzeranno le differenti competenze tra l'approccio del counsellor e quello psicologico-clinico, volto alla cura psicoterapica e alla diagnostica testologica.
  • Deontologia ed etica professionale
    Aspetti legali e deontologia delle professionalità psico-socio-educative.
    Responsabilità ed etica professionale.
    Codice deontologico del CNCP.
  • Il colloquio
    La comunicazione verbale e non verbale.
    L'ascolto attivo e il counselling umanistico.
    La terapia centrata sul cliente: Carl Rogers.
    Gestione delle risonanze emozionali nella relazione d'aiuto.
    Il counselling tra salutogenesi e patogenesi.
    La conduzione di un percorso di counselling.
    Atteggiamenti di base: le tecniche rogersiane.
    La relazione rogersiana.
    Analisi dei bisogni. Empatia.
    Proiettività. I contributo della Psicologia umanistica.
    Il contributo di Robert Carkuf.
    La prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt (F. Perls).
    Metodologie della Gestalt e tecniche di intervento.
  • Psicologia dei gruppi
    Apprendere a intervenire nei gruppi come Agevolatore.
    La leadership, la condivisione, gli obbiettivi.
    Definizione e istituzione del set/setting.
    Gestione delle risonanze emozionali nella relazione d'aiuto.
    Il counselling tra salutogenesi e patogenesi.
    La conduzione di un percorso di counseling.
  • Counselling familiare - di gruppo e organizzativo - di gruppo - espressivo individuale e di gruppo
    Dinamiche di coppia, se e come affrontare la separazione, il divorzio, l'affidamento dei figli dal punto di vista psicologico e giuridico.
    Gestione delle risonanze emozionali nella relazione. Colloquio e intervista. Lavoro di équipe e costruzione di un gruppo. Il counselling in ambito aziendale. Valutazione delle prestazioni e del potenziale, gli assessment center, valutazione delle performance, del profitto e delle conoscenze. Orientamento scolastico e professionale.
    Tecniche di conduzione del colloquio con l'ascolto attivo per l'autosostegno e il mutuo aiuto. Tecniche per la gestione dei conflitti, dei problemi e dello stress. Tecniche di counseling espressivo individuale e di gruppo. Stesura dei resoconti/verbali.
    Pedagogia attiva e tecniche espressive. Uso del teatro della drammatizzazione e dello psicodramma. Psicomotricità. Movimento creativo.

Attività pratiche:
- Laboratori su: ascolto empatico, autoespressione efficace, confronto, gestione e facilitazione dei conflitti e negoziazione, consulenza applicata ai vari contesti, contratto di consulenza e contratto di formazione, analisi della domanda, autovalutazione
- Esercitazioni di chiarificazione dei sentimenti e di integrazione delle emozioni
- Esercitazioni di autoconsapevolezza
- Integrazione cognitiva dei gruppi di incontro

Il processo formativo è monitorato mediante numerosi strumenti:
- osservazione diretta dello staff;
- discussioni e confronti in gruppo;
- laboratori di consulenza con supervisione dello staff;
- questionari di livello a cadenza trimestrale;
- sessioni di autovalutazione (e-learning);
- esame finale al termine del II anno.

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso; la scelta è finalizzata all'apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.
Frequenza
Le lezioni si svolgono a cadenza mensile nella giornata di sabato (orario: 9.30-13.00/14.00-17.30).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato comprovante il livello raggiunto e il monte ore complessivo effettuato.
Costi
Il costo annuo del Corso è di € 1.200 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi si iscrive a più Corsi SIPEA

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CORSO DI COUNSELLING (AMBITO SCOLASTICO)
Corso di formazione specialistica: 'Star bene a scuola'
Il Corso è accreditato al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), consente l'iscrizione al registro dei Counsellor.
Durata: 10 incontri (frequentabili anche singolarmente)
Inizio: sabato 20 Gennaio 2018

Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Insegnanti e Counsellor che desiderano lavorare nell'ambito scolastico per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazione di disagio emotivo e relazionale di allievi, genitori e insegnanti.
Sede didattica
Roma
Metodologia
La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica (Psicologia dell'età evolutiva, Counselling e tecniche di intervento in ambito scolastico) ad attività pratiche (esercitazioni individuali, lavori in piccolo gruppo, analisi di progetti ed esperienze concrete) e a laboratori esperienziali (role playing, autoesplorazione per attivare le stesse risorse emotive, cognitive e relazionali che si intende promuovere nella pratica professionale).

Programma
I incontro: Il Counsellor nella scuola
Contesto scolastico e lineamenti di organizzazione scolastica, analisi dei bisogni nel contesto scolastico.
II incontro: Dal bambino all'adolescente, il percorso di crescita a scuola
Lineamenti di Psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e Psicologia dell'attaccamento.
III incontro: Elementi di Psicopatologia dell'età evolutiva
Psicosi infantili, sintomi ed espressione nevrotica, depressione infantile, disturbi psicosomatici. Psicopatologia delle condotte aggressive e motorie, problematiche alimentari, disturbi del linguaggio, alterazioni del controllo sfinterico.
IV incontro: Problematiche del bambino nel contesto familiare e scolastico
Il bambino nel suo ambiente (famiglie separate ricomposte e monoparentali, separazione, divorzio e disaccordo familiare, disturbi affettivi e mentali dei genitori). Il bambino e la scuola (difficoltà specifiche di apprendimento, insuccesso e ritardo scolastico, fobia scolastica).
V incontro: Principi di Counselling e della relazione d'aiuto con l'adolescente
Cultura adolescenziale, disagio e rischio psicosociale, l'alleanza con l'adolescente, il colloquio orientato alla focalizzazione e alla soluzione dei problemi.
VI incontro: Strategie relazionali e di intervento nel bullismo e nella dispersione scolastica
Aggressività e comportamento antisociale in adolescenza, la famiglia nel bullismo, percorsi operativi nella scuola. Dispersione scolastica: analisi del fenomeno e strategie di intervento.
VII incontro: Counselling orientativo e relazionale
Variabili motivazionali, stili e strategie di apprendimento. Tutoring, coaching e mutuo insegnamento. Interventi di orientamento scolastico.
VIII incontro: Interventi e strumenti per la promozione del benessere a scuola
Lavorare con il gruppo classe, intelligenza emotiva, educazione razionale-emotiva e sessuale, empowerment, life skills e competenze sociali e prosociali, progetti per la salute alimentare e contrasto all'uso di sostanze. Colloquio con il bambino, test grafici, costruzione di storie.
IX incontro: Formazione specifica sui disturbi dell'apprendimento
X incontro: Conclusione
Esame finale con discussione di tesina da concordare, resoconto dell'esperienza formativa.

Frequenza
Gli incontri si tengono di sabato a cadenza mensile (orario: 9.30-13.30 / 14.30-18.30).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Costi
Il costo del Corso è di € 1.000 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione.
Il costo del singolo incontro è di € 150 fuori campo IVA.
Sconto del 10% per iscrizioni multiple.

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CORSO IN PSICODIAGNOSI
Corso di alta formazione in Psicodiagnosi
Durata: 2 moduli (frequentabili anche singolarmente)
Inizio modulo adulto: sabato 11 Novembre 2017
Inizio modulo età evolutiva: sabato 25 Novembre 2017

Obiettivi
Il Corso colma il divario esistente tra il bagaglio culturale-teorico e la reale capacità operativa in ambito psicodiagnostico, fornendo l'effettiva preparazione per inserirsi nel mondo professionale.
Il primo compito dello Psicologo è operare un'accurata Psicodiagnosi che consenta di orientare correttamente il lavoro successivo: conoscere la struttura della personalità, l'organizzazione interna del paziente, oltre alla manifestazione sintomatica.
Il Corso di alta formazione in Psicodiagnosi fornisce gli strumenti e le conoscenze base per impostare ed eseguire una diagnosi psicologica in modo corretto e condivisibile.
Sbocchi professionali
Ambiti applicativi-lavorativi della Psicodiagnostica:
- contesti clinici e psichiatrici (dipartimenti di salute mentale, centri di salute mentale, cliniche, studi clinici e di psicodiagnostica...);
- contesti lavorativi, organizzativi, educativi e scolastici (direzione del personale, agenzie di reclutamento e selezione, orientamento scolastico, orientamento universitario...);
- contesti della Psicologia e Psichiatria forense (stesura di relazioni peritali in ambito penale, civile, minorile e canonico...);
- valutazione psicologica in ambito assicurativo e della tutela sociale (perizie di danno psicologico in incidenti, perizie psicologiche per l'invalidità, per la pensione...).
Destinatari
Il Corso è riservato a Psicologi, Psicoterapeuti e studenti della Laurea Magistrale in Psicologia.
Sede didattica
Il Corso si svolge a Roma.
Durata
Il Corso è costituito da:
- modulo adulto: 70 ore in aula (10 giornate/sabati), 60 ore di sezione e-learning (materiali didattici, slides, somministrazione dei test), 10 ore di esercitazioni in aula;
- modulo età evolutiva: 70 ore in aula (10 giornate/sabati), 60 ore di sezione e-learning (materiali didattici, slides, somministrazione dei test), 10 ore di esercitazioni in aula.
Metodologia
Il Corso di alta formazione in Psicodiagnosi è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale.
Il programma è di tipo modulare per consentire agli allievi di scegliere gli apprendimenti desiderati qualora posseggano una conoscenza adeguata di alcuni test, per fornire l'opportunità di cadenzare il percorso formativo e per consentire la realizzazione di un profilo di apprendimento individualizzato.
È utilizzata una metodologia di tipo pratico-esperienziale (descrizione di casi clinici, esempi di relazioni diagnostiche, esercitazioni, discussioni, simulate) volta a fornire competenze da utilizzare immediatamente, fruibili come repertorio base necessario per l'esercizio della professione.
Successivamente alla formazione effettuata lo staff di docenti sarà a disposizione per incontri di supervisione a singoli allievi o a piccoli gruppi.
Per tutta la durata del Corso, gli allievi possono accedere 24 ore su 24 all'aula virtuale in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un modulo e l'altro, fare domande circa eventuali dubbi o elementi non chiari, condividere esperienze e impressioni nell'ottica del cooperare in e-learning.

Programma
MODULO ADULTO
Introduzione alla Psicodiagnosi
- Aspetti metodologici e deontologia professionale
- Aspetti psicometrici
- La valutazione psicodiagnostica: setting, colloquio anamnestico, scelta della batteria testologica
- Linee guida per l'utilizzo dei test
Test di personalità
- Costrutto di personalità
- Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2)
- Test di Appercezione Tematica (TAT)
- Personality Assessment Inventory (PAI)
Test grafico proiettivi
- Test grafici e loro applicazione
- Il test della figura umana
- Il test della persona sotto la pioggia
- Test della casa
- Test dell'albero
Test di intelligenza
- Il concetto di intelligenza
- Le matrici di Raven
- Il test di Bender
- Wechsler Adult Intelligence Scale-Fourth Edition (WAIS-IV)
Peritale
- Il lavoro dello Psicologo in ambito giuridico e peritale
- Il Parent Preference Test
- Il disegno congiunto della famiglia

MODULO ETÀ EVOLUTIVA
Test grafico proiettivi
- Il test del bambino sotto la pioggia
- Il test della famiglia
- Il test della figura umana
Test strutturali tematici
- Caratteristiche dei test proiettivi e e dei test strutturali tematici
- Children's Apperception Test (CAT)
- Patte-Noire
- Favole della Düss
Test di intelligenza
- La valutazione dell'intelligenza nel bambino
- Le matrici di Raven colorate
- Wechsler Intelligence Scale for Children-IV (WISC-IV)
- Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence-III (WPPSI-III)
Test per l'adolescenza
- La valutazione psicodiagnostica in adolescenza
- Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent (MMPI-A)
- Q-PAD
- Roberts-2
- Coping Responses Inventory (CRI)

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso; la scelta è finalizzata all'apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato finale del Corso di alta formazione in Psicodiagnosi.
Costi
Il costo di ogni modulo è di € 1.250 (possibilità di rateizzazione).
Sconto di € 200 per chi frequenta entrambi i moduli

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CORSO DI COUNSELLING: INTERVENTI SULLA COPPIA
Corso di Alta Formazione per la Vita Affettiva e la Coppia
Il Corso è accreditato al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al registro dei Counsellor.
Durata: 8 incontri (64 ore frontali) e 36 ore e-learning
Inizio: sabato 13 Gennaio 2018

Presentazione
La relazione di coppia è l'esperienza emotiva fondamentale ed evolutiva più desiderata nella vita di ogni essere umano dall'adolescenza in poi, ma è nello stesso tempo fonte di complessità e alcune volte di profonda sofferenza.
Nella relazione di coppia trovano posto bisogni, fantasie, desideri, progetti consapevoli e molto spesso condivisi, ma altrettanto frequentemente vanno a concretizzarsi fantasie, desideri, bisogni che fanno parte della vita psichica inconscia di ogni individuo.
La vita affettiva di una persona e la dimensione di coppia hanno una loro specificità di funzionamento che ha a che vedere con la combinazione di molteplici fattori, ne risulta che l'identità di una coppia è qualcosa di diverso e più complesso rispetto all'identità di ciascun partner.
Obiettivi
Il Corso di Alta Formazione per la Vita Affettiva e la Coppia fornisce ai professionisti della relazione di aiuto strumenti teorici e pratici per agevolare i propri clienti a vivere relazioni affettive positive, non basate su modelli prestabiliti, ma su modi di essere autentici e personali.
Il Corso si propone altresì di aumentare la consapevolezza dei modelli che guidano la scelta del partner e la relazione di coppia, svelare le dinamiche e i giochi di potere reciproco, fornire tecniche e strumenti per promuovere la capacità di ascolto e di comunicazione, la fiducia e la creatività di uno o entrambi i partner per la costruzione di relazioni soddisfacenti.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Assistenti sociali, Sociologi, Counsellor e Operatori di consultori.
Sede didattica
Il Corso si svolge a Roma.
Durata
Il Corso di Alta Formazione per la Vita Affettiva e la Coppia è articolato in 100 ore di lezione (64 frontali e 36 e-learning).
Metodologia
Il programma del Corso viene svolto con apprendimenti teorici ed esercitazioni in aula.
Il metodo di base è quello di un corso professionalizzante a livello specialistico che sollecita il coinvolgimento attivo dei partecipanti e si fonda su un continuo approfondimento teorico/clinico degli argomenti trattati.
Sono previsti momenti seminariali, lezioni teoriche, discussioni di case work (primi colloqui, sedute...), accompagnati da approfondimenti teorici e da riflessioni sulla teoria della tecnica.

Programma
  • Dall'individuo alla coppia
    - Aspetti culturali, sociali e biologici della coppia
    - Sviluppo psicosociale e individualità prima dell'incontro con l'altro
    - Solitudine e ricerca del partner
  • Formazione e stabilità della coppia
    - La scelta del partner
    - Attaccamento e qualità della relazione
  • I giochi e il potere nella coppia
    - Maschile e femminile: tra biologia, cultura e integrazione
    - Simmetria e complementarietà nella coppia
    - Dal dominio al dialogo
  • Sessualità e intimità
    - Intimità, desiderio, piacere
    - Disfunzioni e funzioni non sessuali del sesso
  • La gestione dei conflitti
    - La coppia in crisi
    - Attivare le risorse della coppia: ascolto e comunicazione
  • Tecniche di Counselling con la coppia
    - Accoglienza e valutazione della coppia
    - Setting e gestione della coppia durante il colloquio
    - Tecniche per la contrattazione, comunicazione e gestione del conflitto
  • Gelosia e tradimento
    - Gelosia e attaccamento, la relazione patologica, aiutare la coppia a gestire la gelosia
    - Le funzioni del tradimento, aiutare la coppia dopo il tradimento
  • Da coppia a famiglia - Separazione della coppia
    - Le trasformazioni della famiglia alla nascita di un figlio
    - L'arte di separarsi

Orari
Il Corso si svolge il sabato (ore 9.30-13.30 / 14.30-18.30).
Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso per facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Al termine del Corso, a chi frequenta almeno l'80% del monte ore e supera l'esame finale, viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.200 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).
Il costo della singola giornata è di € 160.
Sconto del 10% per iscrizioni multiple.

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CORSO DI ARTETERAPIA (AMBITO SOCIALE)
Corso sulle attività ludico espressive: 'La vita in gioco'
Durata: 80 ore
Inizio: sabato 27 Gennaio 2018
Il Corso è accreditato al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al registro dei Counsellor.

Presentazione
Durante il Corso vengono presentati i giochi infantili o per adulti (femminili, maschili, collettivi, individuali, fisici, mentali, familiari o organizzativi) che rientrano nel grande capitolo del rapporto tra individuo e società.
Giocare significa allenarsi alla vita, aumentare la capacità espressiva della persona, cioè sperimentare in una situazione protetta i diversi aspetti della nostra realtà.
Il gioco e l'arte possono essere utilizzati nella formazione degli adulti, nell'animazione con i bambini, nella Psicoterapia sia con adulti sia con bambini, come tecnica per la risoluzione dei conflitti.
Il Corso realizza un ambito di riflessione sulle tematiche che mettono in luce i diversi aspetti e utilizzi: didattica, formativa, terapeutica e organizzativa.
Il Corso sulle attività ludico espressive: 'La vita in gioco' coniuga la formazione alle tecniche ludiche con le tecniche espressive anche denominate Artiterapie.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Insegnanti, Formatori, Animatori, Educatori professionali, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Counsellor.
Sede didattica
Roma
Metodologia
Il programma del Corso viene svolto secondo la modalità del gruppo di discussione guidata, con apprendimenti teorici e tecnici, utilizzando seminari ed esercitazioni pratiche guidate.
Il gruppo di lavoro è organizzato in maniera esperienziale.
I partecipanti discutono e verificano insieme ai conduttori i vari esercizi, tecniche, arti, giochi corporei, giochi drammatici, giochi di ruolo...
Completano il lavoro formativo le indicazioni teoriche di approfondimento, le trattazioni dei docenti, l'elaborazione di lavori originali su tematiche concordate con la Direzione, nonché la discussione in gruppo e individuale su situazioni e argomenti proposti dai partecipanti.

Programma
Apprendimenti:
  • gioco di ruolo
  • gioco drammatizzato
  • gioco educativo
  • la lingua in gioco
  • emozione, sogno, fantasia
Seminari e approfondimenti su:
- l'attenzione al corpo;
- la mente in gioco;
- gioco del giocare con i giochi;
- gioco e arte;
- il gioco nell'azione motoria.

Workshop residenziale (16 ore formative): strutturato su un'unica tematica su cui si lavora utilizzando i diversi linguaggi delle Artiterapie, prevede gruppi di studio insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto.

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, per facilitare l'apprendimento, fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.
Frequenza
Il Corso sulle attività ludico espressive: 'La vita in gioco' si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30-13.00 / 14.00-17.30.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 850 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).

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