Guida ai Corsi e Master di Comunicazione, Marketing, Gestione risorse umane ...

SIPEA. Corso di Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze - Roma

SIPEA
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus

Corso: Counselling aziendale e bilancio di competenze - Roma

DIREZIONE
Roma: Via degli Etruschi 5/A - tel 06.4465977
Per INFO - www.sipea.eu

Corso di Alta Formazione in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze

L'attività presentata è accreditata al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e concorre alla formazione del profilo di Counsellor professionista attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al registro dei Counsellor.
Durata: 2 moduli (112 ore)
Inizio: Gennaio 2019
PRESENTAZIONE
La relazione di aiuto nella vita lavorativa si caratterizza per una forte connessione con i temi dell'orientamento e della crescita professionale, rendendo prioritario per il Counsellor appropriarsi di metodologie di facilitazione che attengano all'ambito motivazionale e della consulenza orientativa.
Nel Corso sono coniugate metodologie, tecniche, abilità del Counsellor Aziendale e del Consigliere di Bilancio delle Competenze.
Il Bilancio di Competenze infatti - strumento pedagogico di orientamento formativo, accompagnamento e sostegno - è un metodo di auto-analisi assistita attraverso il quale il Beneficiario viene aiutato dal Consigliere di Bilancio a sviluppare una maggiore conoscenza di sé al fine di mettere a punto un progetto realistico di inserimento, sviluppo professionale o formazione.
Il Bilancio di Competenze trova applicazione in molteplici contesti: all'interno delle organizzazioni, nella consulenza orientativa, nel counselling di carriera (career counselling).
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a Consulenti Risorse Umane, Psicologi, Counsellor, Consiglieri di orientamento, Formatori, Manager, Educatori, Assistenti Sociali Aziendali e coloro che intendono arricchire la propria professionalità con specifiche competenze nell'ambito della consulenzza orientativa e di carriera, nel Counselling lavorativo e nei progetti di sviluppo organizzativo, nei servizi di Bilancio di Competenze.
È aperto, inoltre, a coloro che, possedendo una formazione in Psicologia del lavoro o in Counselling, intendono specializzarsi in questo contesto di applicazione.
SEDE DIDATTICA
Roma: Via degli Etruschi, 5/A.
DURATA
Il Corso ha una durata di 112 ore (72 di seminari in aula, 16 di lavoro autonomo per la realizzazione del proprio bilancio di competenze e 24 di formazione e-learning).
METODOLOGIA
Il Counselling Aziendale a cui SIPEA si ispira si fonda sui presupposti metodologici della Psicologia umanistica e della Psicosintesi in particolare, indirizzo di pensiero e "prassi di crescita psicologica" basata su una concezione olistica, integrale dell'uomo, considerato nella molteplicità delle sue dimensioni ed esigenze - fisiche, psicologiche e spirituali - e nelle infinite potenzialità di sviluppo e realizzazione esistenziale.
In sintonia con questa visione e questo approccio, il Corso si distingue per la sua capacità di coniugare le esigenze formative, di gruppo e metodologiche, con quelle dello sviluppo e della crescita individuale dei singoli partecipanti.
Punto di forza del Corso di Alta Formazione in Consulenza Aziendale e Bilancio di Competenze è quello di poter adattare lo schema formativo di base proposto con gli approfondimenti richiesti dai singoli partecipanti.
È anche dato spazio alla pratica di meditazione di mindfulness con due workshop dedicati.
La consapevolezza, la presenza mentale, l'attenzione sono le qualità racchiuse nella mindfulness come facoltà della coscienza che può essere sviluppata attraverso un opportuno esercizio e una corretta volontà di liberazione.
I laboratori introducono i partecipanti alla pratica di meditazione di mindfulness e delle sue potenzialità anche dal punto di vista della vita di lavoro, in particolare per quanto riguarda la concentrazione, la riflessività e le relazioni interpersonali.
PROGRAMMA
PRIMO MODULO (40 ore)
Counselling e orientamento professionale
L'impostazione esperienziale consente a ogni partecipante non soltanto di conoscere e sperimentare le fasi operative e le modalità di gestione di questa metodologia ma anche di realizzare il proprio Bilancio di Competenze.
I incontro: 8 ore di laboratorio + 8 ore di lavoro autonomo (data da definire)
Introduzione al Bilancio di Competenze. La prima fase di un percorso di Bilancio di Competenze.
II incontro: 8 ore di laboratorio + 8 ore di lavoro autonomo (data da definire)
La seconda fase di un percorso di Bilancio di Competenze.
III incontro: 8 ore di laboratorio (data da definire)
La terza fase di un percorso di Bilancio di Competenze.

SECONDO MODULO (48 ore)
Counselling Aziendale, Mindfulness e Psicosintesi
Contesto, linguaggi e modelli di riferimento del Counselling Aziendale
I partecipanti vivono in prima persona metodologie e tecniche di autosviluppo, rendendosi protagonisti di un percorso di crescita e acquisendo, nello stesso tempo, competenze specialistiche di Counselling Aziendale applicabili nella pratica professionale.
Le tecniche e le metodologie proposte appartengono agli indirizzi del Counselling umanistico-integrato e della Psicosintesi in particolare.
All'interno del modulo viene proposto il "laboratorio di consapevolezza" (2 incontri): i partecipanti si avvicinano alla pratica di meditazione di Mindfulness, acquisendone i principali riferimenti pratici e metodologici.
I incontro: Il Counselling nella vita lavorativa
Counselling aziendale e benessere individuale e organizzativo: contesto, ambiti e modalità di applicazione. La dimensione progettuale nel Counselling lavorativo: il career counselling. Elementi di Psicosintesi per la trasformazione e il benessere. Consapevolezza e presenza mentale.
II incontro: Il Counselling nelle organizzazioni
Competenze, ruolo e profilo professionale. L'analisi del contesto organizzativo e della domanda. Motivazione e bisogni individuali; i talenti nascosti. Il Counselling nei progetti di sviluppo organizzativo.
III incontro: Metodi e strumenti per la crescita individuale
Fondamenti per la progettazione e realizzazione di un percorso formativo e di autotrasformazione individuale. L'empowerment: pratiche ed esercizi di auto formazione e sviluppo. Adattamento al cambiamento e cambiamento proattivo. Azione e "non azione": come gestire lo stress. Dirigere le energie e ispirare gli altri.
IV incontro: 1° laboratorio di consapevolezza: significato della mindfulness e sue potenzialità per lo sviluppo del Counsellor
Vivere la vita di lavoro in consapevolezza. Il transito della mindfulness dal Buddhismo alle pratiche di "cura" (Counselling, Psicoterapia, educazione, sviluppo personale). Spunti per interventi di Counselling.
V incontro: 2° laboratorio di consapevolezza: significato della mindfulness e sue potenzialità per lo sviluppo del Counsellor
Pratiche ed esperienze di consapevolezza per accompagnare il cambiamento dei singoli e delle organizzazioni.
VI incontro: Counselling di gruppo e gestione del cambiamento
Counselling di gruppo nei progetti di "change management". Volontà e crescita personale nel Counselling psicosintetico. Il Counsellor aziendale nei progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa.
NUMERO PARTECIPANTI
Il Corso è a numero chiuso.
FREQUENZA
Il Corso si svolge nella giornata di sabato (ore 9.30-13.30/14.30-18.30).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977.
COSTI
Il costo del Corso è di € 1.300 (possibilità di rateizzazione).

SIPEA, Roma, su facebook
SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus) è anche su Facebook.



Scarica la brochure: Corso di Alta Formazione in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze.


Contatta SIPEA: Corso di Alta Formazione in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SIPEA: Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus
Roma: Via degli Etruschi 5/A - tel 06.4465977
www.sipea.eu