Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

SIPEA. Corsi, Webinar: Giuridica; LIS; Supervisione Counsellor; Counselling sanitario; Rorschach - Roma, Perugia

SIPEA
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus

Corsi e Webinar: Psicologia giuridica, Criminologia; Dipendenza affettiva, violenza, emozioni, lutto, ...; Lingua dei Segni Italiana (LIS); Supervisione per Counsellor; Counselling sanitario; Rorschach - Roma, Perugia, Online

DIREZIONE
Roma: Piazza Bologna, 10 - tel 06.4465977 - cell 320.7697599
Perugia (Foligno): Via del Campanile, 2 - tel 06.4465977 - cell 320.7697599
www.sipea.eu
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020


La S.I.P.E.A. è un'Associazione senza fini di lucro, inserita nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (4 luglio 2002, codice: 52867HEG), a norma degli artt. 63 e 64 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382.
È accreditata e socio sostenitore del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) per la formazione dei professionisti del Counselling.
L'Associazione ha eletto come campo di interesse la collaborazione con svariate Istituzioni ed Enti che operano in campo psico-educativo, per questo motivo sono sorte le convenzioni con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e con la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre, al fine dello svolgimento dell'attività di tirocinio degli studenti afferenti alle stesse facoltà.
L'Associazione opera nella formazione attraverso proprie iniziative: Corsi, Master, Giornate di studio, Seminari, Week-end residenziali e non.
Tra gli specifici campi di interesse della S.I.P.E.A. è presente l'aggiornamento del personale della scuola e la realizzazione di attività di aggiornamento.
SIPEA, Roma, su facebook
SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus) è anche su Facebook.
CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA (CIVILE, PENALE, MINORI) E CRIMINOLOGIA
Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia
Durata: annuale (128 ore)
Roma, inizio: sabato 18 Gennaio 2020
Foligno (Perugia), inizio: sabato 25 Gennaio 2020

Presentazione
Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Roma La Psicologia giuridica occupa attualmente nel panorama del sapere un'area ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento.
La Psicologia forense della famiglia, la Psicologia applicata al processo e all'esecuzione penale, i minori autori e/o vittime di reato, l'ambito penitenziario e le nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona sono solo alcuni dei settori in cui uno Psicologo giuridico può essere chiamato ad apportare il suo contributo di conoscenze e di strumenti.
Data la molteplicità e la complessità dei campi di intervento, il Corso si caratterizzata per l'attenta analisi teorica del sistema giustizia e nel contempo anche per il forte legame con l'attività pratica richiesta allo Psicologo nell'espletamento dei suoi incarichi.
Obiettivi
L'obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze teoriche e pratiche, richiesto agli Psicologi che desiderano acquisire la qualifica di Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU), presso i Tribunali e di svolgere attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP), rispettando gli standard formativi previsti dall'Ordine degli Psicologi.
Il Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia fornisce un'esaustiva competenza teorico-pratica ed etico-professionale al fine di costruire una professionalità funzionale ai diversi contesti di riferimento.
Sbocchi professionali
Il Corso fornisce la cornice formativa necessaria per poter lavorare come:
- Libero professionista Consulente Tecnico di Parte (CTP) degli Avvocati nella giustizia civile e penale
- Libero professionista Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e Perito del Tribunale Civile e Penale
- Esperto ex art. 80 presso il Tribunale di Sorveglianza
- Esperto ex art. 80 negli Istituti penitenziari
- Esperto e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni
- Giudice Onorario presso la Corte d'Appello del Tribunale per i Minorenni
- Consulente nei Centri per la Giustizia minorile
- Ausiliario Esperto del Giudice.
Destinatari
Il Corso è rivolto a: Laureati in Psicologia (anche con titolo di studio estero riconosciuto come equipollente), Assistenti sociali, Laureati in Medicina (Psichiatri, Neuropsichiatri, specializzandi in Psichiatria e Neuropsichiatria), Esperti in Criminologia e Scienze Forensi, Avvocati e Magistrati.
Sedi didattiche
Roma: Piazza Bologna, 10.
Foligno (Perugia): presso l'Associazione Dedalo - Via del Campanile, 2.
Durata
Il Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia è annuale, si articola in 11 giornate (sabato, ore 9.30-18).
128 ore di formazione, di cui:
- 88 in aula di didattica frontale
- 40 sezione e-learning a disposizione degli allievi h24 contenente materiali didattici
Metodologia
Il programma è di tipo modulare e comprende al suo interno momenti di formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate.

Programma
  • MODULO 1 (Avv.to Tocchi, Dott.ssa Popolla)
    I incontro
    Fondamenti generali di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense
    Elementi di diritto civile, penale e minorile. Funzionamento del sistema giustizia, fondamenti di Psicologia Giuridica
    Ruoli e funzioni del perito, del CTU e del CTP
    La metodologia psicologica e psicodiagnostica: anamnesi, colloquio clinico e test
  • MODULO 2 (Avv.to Tocchi, Dott.ssa Popolla)
    II incontro
    La Consulenza Tecnica in tema di affidamento minorile. Le capacità genitoriali
    Aspetti normativi della CTU
    I vari tipi di affidamento
    Metodologia psicologica nella CTU
    Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale
    La Consulenza Tecnica di Parte: strategie e sviluppo di note critiche
    Presentazione e discussione di casi
    III incontro
    La Consulenza Tecnica in tema di affidamento minorile. Le capacità genitoriali
    Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale
    La Consulenza Tecnica di Parte: strategie e sviluppo di note critiche
    Alienazione parentale
    Presentazione e discussione di casi
  • MODULO 3 (Avv.to Mussini, Dott.ssa Popolla)
    IV incontro
    Valutazione peritale nei casi di ipotesi di abuso sessuale e maltrattamento di minore
    Normativa in tema di abuso sessuale di minore
    Ruoli dell'esperto nei processi di presunto abuso sessuale
    Il minore testimone: analisi delle competenze nelle diverse fasi evolutive
    V incontro
    Valutazione peritale nei casi di ipotesi di abuso sessuale e maltrattamento di minore
    I processi cognitivi della testimonianza
    Principali tecniche di intervista
    Linee Guida per le perizie in tema di presunti abusi sui minori: Carta di Noto, Linee Guida SINPIA
    Analisi di casi peritali
  • MODULO 4 (Dott.ssa Granocchia, Dott.ssa Pennisi)
    VI incontro
    Il Tribunale per i Minorenni
    Il ruolo e le funzioni del servizio sociale, allontanamento del minore, affidamento
    Il lavoro di rete e la relazione all'Autorità Giudiziaria
    VII incontro
    Il Tribunale per i Minorenni
    I procedimenti sulla responsabilità genitoriale
    I procedimenti volti all'accertamento dello stato di abbandono del minore: la nomina del CTU
  • MODULO 5 (Avv.to Mussini, Dott.ssa Popolla)
    VIII incontro
    Processo penale e valutazione peritale in ambito minorile
    Il processo penale minorile e la normativa
    Valutazione del minore deviante
    Capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità nell'adolescente
    La psicopatologia nell'età evolutiva adolescenziale
    Il ruolo dello Psicologo in ambito penitenziario minorile
  • MODULO 6 (Dott.ssa Mastrolia, Dott.ssa D'Elisis)
    IX incontro
    Processo penale e valutazione peritale adulti
    Il processo penale: struttura, fondamenti e regolamentazione normativa
    Fondamenti di psicopatologia forense
    Lo Psicologo come Esperto ex art. 80, il Tribunale di Sorveglianza
    X incontro
    Capacità di intendere e di volere
    Valutazione dell'infermità di mente
    Metodologia peritale
    Imputabilità e disturbi di personalità
    La mente criminale
  • MODULO 7 (Dott. Luciani)
    XI incontro
    La Consulenza Tecnica in tema di danno alla persona
    Il Danno Biologico-Psichico e da Pregiudizio Esistenziale
    Il danno alla persona maltrattata e/o abusata, il danno in età evolutiva
    Quantificazione del Danno Esistenziale e del Danno Biologico-Psichico
    Dolo e colpa nella responsabilità
    Linee Guida
    Esame finale
    Presentazione e discussione tesine

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso e il gruppo di allievi è contenuto; tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio adeguato e di un tempo organizzato.
Accreditamento
Il Corso è accreditato all'Ordine degli Avvocati di Roma (24 crediti formativi).
Il Corso è accreditato all'Ordine degli Assistenti Sociali (45 crediti formativi nell'annualità 2020).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% del monte ore, viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.350 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi si iscrive a più Corsi SIPEA

Contatta SIPEA: Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Roma - Perugia
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Roma - Perugia
WEBINAR: GIOCO D'AZZARDO, DIPENDENZA AFFETTIVA, VIOLENZA, LUTTO, ...
Ciclo di Webinar di Psicologia
Metodologia
I Corsi di formazione vengono erogati secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire dei Corsi, bisogna avere a disposizione un PC con connessione a internet (non è necessario l'ADSL).
La settimana precedente al Webinar, viene inviata a tutti gli iscritti una email contenente il link all'aula virtuale di Sipea e le credenziali per l'accesso.
All'interno dell'aula virtuale si trovano le dispense didattiche e un forum moderato da un Tutor.
Programma
Webinar: La dipendenza affettiva
Questa lezione ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la diagnosi e il trattamento della Dipendenza Affettiva. Sono presi in esame i principali modelli di riferimento, le caratteristiche peculiari del disturbo e del suo trattamento, e discussi alcuni esempi di casi clinici.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Il disturbo da gioco d'azzardo
Questa lezione ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la definizione, l'inquadramento diagnostico e il trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo. Sono presi in esame i principali modelli di riferimento, le caratteristiche peculiari del disturbo e del suo trattamento.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Le new addiction: dall'abuso delle sostanze all'abuso delle emozioni
Questa lezione ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la definizione del concetto di dipendenza, con particolare attenzione alla distinzione tra "dipendenze da sostanze" e "dipendenze comportamentali". Nello specifico vengono presentate le caratteristiche principali delle dipendenze comportamentali e le informazioni utili per la definizione, l'inquadramento diagnostico e il trattamento.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Accoglienza alle vittime di violenza: ascolto e supporto
Si descrivono i vari tipi di violenza che si possono riconoscere all'interno di un rapporto. Le caratteristiche psicologiche della vittima e dell'autore. Le fasi della dinamica violenta. Le reazioni della vittima. Cosa evitare. Come gestire l'impotenza dell'operatore di fronte a un fenomeno così delicato. Come accompagnare la vittima a una presa di coscienza.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Amori difficili: romanticismo o dipendenza?
Si delineano quali sono le caratteristiche di personalità del dipendente affettivo e del contro-dipendente e quali sono le linee giuda per un possibile percorso di accompagnamento e sostegno.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Felicità e dintorni
Questa lezione ha come obiettivo quello di accostarsi all'approccio della Psicologia Positiva, una prospettiva che con il Counseling condivide la finalità di migliorare la qualità della vita.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Espressione, riconoscimento e comprensione delle emozioni
Questo seminario ha come obiettivo quello di introdurre a uno studio delle emozioni, al come riconoscerle e poi comprenderle.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Fame di carezze
Questa lezione ha come obiettivo quello di accostarsi all'approccio dell'Analisi Transazionale e di comprendere la chiave di lettura dell'essere umano che questa visione suggerisce.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Elaborazione del lutto
Questo seminario ha come obiettivo quello di iniziare una riflessione sul lavoro che un operatore inizia di fronte a una richiesta di elaborazione del lutto.
Il costo del Webinar è di € 20.
Altri Webinar:
- La consulenza con le persone LGB
- I conflitti senza sconfitti
- DSA e test specifici
- La danza della vita: introduzione alla Psicologia perinatale
- Quando la relazione cura: introduzione al Counselling sanitario
- Cyberbullismo
- Quando la motivazione brucia: il burnout

Accreditamento
Ogni Webinar rilascia 1 credito di aggiornamento CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Al termine di ogni Webinar viene inviato l'Attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

Contatta SIPEA: Ciclo di Webinar di Psicologia - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Ciclo di Webinar di Psicologia - Online
CORSO: LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS), COMUNICAZIONE E INTERVENTI
Corso: 'La Lingua dei Segni Italiana nelle disabilità comunicative'
Durata: 10 incontri (50 ore)

Presentazione
Quando si parla di disabilità comunicative ci si riferisce a tutte quelle forme di disabilità che direttamente o meno vanno a inficiare la capacità di comunicare della persona.
Tra queste troviamo la sordità, ma anche l'autismo, la sindrome di Down e le disprassie verbali.
Esistono varie forme di riabilitazione per le persone affette da questo tipo di problematiche, volte a migliorarne le capacità di comunicazione.
Un valido strumento è sicuramente la Lingua dei Segni Italiana (LIS): usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana, è un sistema comunicativo che sfrutta il canale visivo-gestuale che risulta integro nelle persone affette da questo tipo di disabilità.
Tale lingua può essere utilizzata sia direttamente come mezzo di comunicazione tra persone udenti e sorde (sia bambini che adulti) sia come strumento per l'apprendimento della lingua italiana.
In questo senso si pone come valido mezzo per l'apprendimento dell'italiano vocale non solo per i bambini sordi, ma anche per bambini affetti da altre forme di disabilità, con o senza sordità associata tra cui proprio la sindrome di Down, l'autismo e le disprassie verbali.
Obiettivi
Il Corso fornisce una conoscenza teorica di varie forme di disabilità comunicative e di possibili interventi ad esse rivolti e una conoscenza pratica della Lingua dei Segni.
Forma operatori in grado di intervenire efficacemente e in maniera personalizzata attraverso l'uso di uno strumento linguistico prezioso, ancora poco conosciuto e spesso relegato all'ambito della sordità: la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Attraverso la conoscenza e l'utilizzo di tale lingua l'operatore sarà in grado non solo di comunicare con le persone sorde, ma anche di intervenire efficacemente in altre forme di disabilità che colpiscono anche l'area comunicativa, utilizzando la LIS sia come mezzo di comunicazione che come ponte per l'apprendimento dell'italiano parlato.
Destinatari
Il Corso: 'La Lingua dei Segni Italiana nelle disabilità comunicative' si rivolge a Psicologi, Educatori, Insegnanti, Logopedisti, ma anche a genitori di bambini con disabilità comunicative, nonché Pedagogisti, Assistenti sociali, Forze dell'ordine, Dipendenti delle pubbliche amministrazioni, Addetti alle pubbliche relazioni, Operatori sanitari, Medici, Infermieri, Tecnici della riabilitazione e a quanti siano interessati ad apprendere un nuovo strumento linguistico.
Sede didattica
Roma: Piazza Bologna, 10.
Durata
Il Corso si articola in 10 incontri (sabato ore 9.00-14.00, 3 ore di pratica LIS e 2 ore di teoria).
Metodologia
Il Corso ha una forte componente pratica, di apprendimento diretto della Lingua dei Segni, attraverso lezioni frontali tenute da un docente madrelingua LIS, grazie alla collaborazione con il Gruppo SILIS Onlus.
A tali esperienze pratiche sono affiancate lezioni teoriche durante le quali vengono affrontati argomenti di Psicologia della disabilità, linguistica (comparazione tra lingua italiana e lingua dei segni) e focus sulla sordità e la cultura sorda, in un'ottica omnicomprensiva di intervento nelle disabilità in generale.

Programma
Psicologia
- La sordità, la sindrome di Down, l'autismo, le disprassie verbali
- La scelta del percorso riabilitativo: metodo oralista, metodo bimodale, metodo bilingue. Gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari
- L'acquisizione del linguaggio nello sviluppo normale e nel bambino con disabilità
- Il ruolo della famiglia e la consulenza psicopedagogica per la famiglia
- Il bambino disabile a scuola: il sostegno e l'assistente alla comunicazione. Le competenze scolastiche del bambino disabile
- L'utilizzo della LIS come forma di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) nella riabilitazione linguistico-comunicativa in altri disturbi: l'autismo, la sindrome di Down, la disprassia verbale, i DSA
Linguistica
- Analisi del livello morfologico e sintattico
- L'iconicità, le strutture di grande iconicità, le Componenti Orali Specifiche (COS), i classificatori
Cultura
- La storia della lingua dei segni
- La legislazione
- L'assistente alla comunicazione e l'interprete
- Varie ed eventuli
Lezioni pratiche di LIS a cura del Gruppo SILIS Onlus
- Dattilologia, articolazione labiale e strategie comunicative
- Presentarsi/scambio di informazioni personali
- Il contesto sociale
- Attività di vita quotidiana/lavorativa/tempo libero

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Costi
Il costo del Corso è di € 500 (possibilità di rateizzazione).

Contatta SIPEA: Corso: 'La Lingua dei Segni Italiana nelle disabilità comunicative' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso: 'La Lingua dei Segni Italiana nelle disabilità comunicative' - Roma
SUPERVISIONE PER COUNSELLOR
Seminari di supervisione in gruppo
Presentazione
La supervisione e' uno strumento importante di lavoro sia per il singolo professionista sia per l'équipe.
Durante gli incontri si procedera' nella comprensione dei processi dinamici riguardanti il lavoro in ambito psicologico ed educativo.
Obiettivi
  • Sviluppare capacita' di analisi dei casi
  • Elaborare nuove prospettive di osservazione
  • Creare un clima di confronto e di trasmissione delle esperienze professionali
  • Costruire il profilo motivazionale dell'utente e individuare le adeguate strategie d'intervento
  • Monitorare la gestione degli interventi ed elaborare eventuali correttivi
  • Verranno trattati aspetti di natura tecnica (la conoscenza e l'applicazione di nuove metodologie, l'aggiornamento globale nei diversi settori...) e di natura psicologica (il coinvolgimento emotivo, la distanza ottimale...)
Destinatari
I Seminari sono indirizzati principalmente a operatori e a gruppi di lavoro formati da professionisti che operano nell'ambito del Counselling (clinico, sanitario ed educativo).
Direzione
Dott. G. Santoni
Sede di svolgimento
Roma: Piazza Bologna, 10
Durata
L'attivita' e' articolata in 12 incontri, di 1,5 ore cadauno, programmati con cadenza quindicinale.
Frequenza
Gli incontri si svolgeranno nella giornata del venerdi' nel seguente orario: 9.30-11.30.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Costi
Contributo di partecipazione (fuori campo IVA): € 300 da versare in 3 rate.
Sconto del 10% per iscrizioni multiple.
I Seminari fanno parte del percorso formativo finalizzato al conseguimento del monte ore per l'iscrizione nell'elenco dei Counsellor.

Contatta SIPEA: Seminari di supervisione in gruppo - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Seminari di supervisione in gruppo - Roma
CORSO DI COUNSELLING SANITARIO
Corso di Alta Formazione: La Relazione d'Aiuto in Ambito Sanitario
Durata: annuale (120 ore)
Inizio: sabato 11 Gennaio 2020
| Presentazione gratuita del Corso:
| Roma, 7 Dicembre 2019 (ore 10-13)
| Info e prenotazioni al numero 06.4465977

Presentazione
L'ambito sanitario risulta essere piuttosto ampio e differenziato nelle sue varie realtà: dalle ASL di zona agli ospedali, dal pronto soccorso alla lunga degenza, dal pubblico al privato, dai servizi domiciliari ai grandi istituti di degenza (passando attraverso le strutture riabilitative post-basagliane), dalle attività di prevenzione a quelle di assistenza.
Questi panorami così lontani, eppure strettamente connessi, richiedono competenze specifiche e sottopongono i professionisti a numerosi fattori stressanti.
Il percorso formativo è in grado di rendere i partecipanti più attenti all'interazione con gli altri e più consapevoli dei propri e degli altrui stati emotivi, migliorando l'aspetto relazionale.
Inoltre, il Corso amplia la gamma dei modelli di sostegno indirizzata ai professionisti, fornendo una possibilità di accesso alla relazione d'aiuto che affronti specificatamente "il problema" e le sue soluzioni da più angolazioni, garantendo l'approccio mirato sia alla persona sia alla difficoltà.
Obiettivi
Il Corso di Alta Formazione: La Relazione d'Aiuto in Ambito Sanitario in particolare fornisce:
  • una cornice generale e teorica che delinei i concetti di salute, cura, malattia e dolore
  • la conoscenza storica della trasformazione del Sistema Sanitario Nazionale nel corso del tempo e funzionamento attuale
  • gli strumenti metodologici per l'uso consapevole della relazione come terapia nel rapporto con il paziente
  • le competenze specifiche sulle difficoltà del lavoro in équipe
  • gli strumenti metodologici di osservazione, valutazione e progettazione dei piani terapeutici
  • l'approfondimento dei diversi possibili contesti di consulenza nell'ambito sanitario
Destinatari
Il Corso è rivolto a tutti gli operatori impegnati nelle strutture sanitarie, pubbliche o private e a quanti interessati ad una professionalizzazione in grado di rispondere a richieste di counselling specifico in tali settori.
È rivolto, inoltre, a coloro che posseggono una adeguata formazione in counselling e che intendono specializzarsi in questo ambito specifico.
Indirizzo teorico
Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counselling non direttivo centrato sulla persona (Carl Rogers) e della prassi semi-direttiva ed espressiva della "Gestalt" (F. Perls), ulteriori approfondimenti e integrazioni vengono proposti prendendo in esame i contributi più originali delle teorie psicodinamiche e umanistiche.
Sede didattica
Il Corso si svolge a Roma.
Durata
Il Corso è annuale, per complessive 120 ore:
- 80 in aula di didattica frontale (10 incontri di 8 ore ciascuno)
- 20 di sezione e-learning a disposizione degli allievi h24 contenente materiali didattici
- 20 di esercitazioni pratiche
Metodologia
Ogni tema è trattato da un punto di vista teorico ed esperienziale attraverso esercitazioni individuali, di gruppo e in sottogruppi.
Nella didattica learning by doing viene proposto inoltre il lavoro sulla cooperazione e l'analisi di progetti ed esperienze concrete.
Strumenti utilizzati: role playing, simulate, tecniche espressive, discussione clinica di casi...

Programma
I incontro
- Dalla definizione del concetto di salute e benessere psicofisico all'evoluzione dei diversi modelli e orientamenti filosofici e metodologici di intervento, che hanno fatto sì che il professionista della relazione d'aiuto entrasse sempre più a far parte della multidimensionalità del contesto di cura.
- Specificità del Counseling sanitario e skills di base. La visita centrata sul paziente e il superamento del modello biomedico.
II incontro
- Il tema del "contatto" in ambito sanitario. Strumenti di valutazione fenomenologica, facilitazione della consapevolezza dei propri stili percettivi e dell'uso intenzionale della relazione, nella progettazione degli interventi di aiuto.
- Definizione e inquadramento dell'approccio rogersiano come terapia centrata sul cliente.
- La relazione come cura: la medical Humanities.
III incontro
- Analisi delle dinamiche di gruppo e loro gestione. Riconoscimento dei facilitatori di conflittualità nei gruppi di lavoro. Tecniche di monitoraggio e supervisione finalizzate all'individuazione di eventuali risonanze emotive personali.
- La medina narrativa la persona come identità narrativa. L'approccio narrativo nella pratica clinica.
IV incontro
- Definizione di comunicazione efficace e delle barriere alla comunicazione.
- L'approccio narrativo alla pratica clinica. Rischi e risorse della complessità del contesto di cura, nella molteplicità degli attori in gioco.
V incontro
- Cenni storici dei cambiamenti giuridici e metodologici nel Sistema Nazionale Sanitario, la narrazione e la sofferenza mentale. Nuove esigenze e limiti di in un'ottica de-istituzionalizzante.
- Le competenze al di fuori di un setting prettamente clinico, affinché possa essere creata una efficace relazione d'aiuto.
VI incontro
- Accoglienza della sofferenza del malato terminale e della sua famiglia. I risvolti psicologici della malattia: i cambiamenti dell'immagine corporea e della percezione di sé. Strumenti di gestione del dolore e della rabbia. Lo stile assertivo e la gestione del conflitto in ambito sanitario.
VII incontro
- Le possibilità di prevenzione attraverso attività divulgative e di riconoscimento dei fattori di rischio.
- L'empatia e tecniche di ascolto attivo in ambito sanitario, interventi trasversali per le famiglie al fine di facilitare la cooperazione con i curanti.
VIII incontro
- Il sostegno all'espressione del dolore e promozione del supporto sociale al paziente. I cambiamenti psicocorporei e le attività di facilitazione della relazione con i pazienti.
IX incontro
- Il ritardo mentale, i suoi presupposti di geneticità e gli stereotipi legati al mito dell'intelligenza. Quali abilità possono essere acquisite? In quanto tempo? Quali indicatori per valutare l'apprendimento? Funzionamento dei servizi di riabilitazione, aree e tecniche di intervento: dalle singole funzioni all'integrazione delle risorse
- La consulenza con pazienti affetti da malattie degenerative
- La riabilitazione nella disabilità cognitiva: la persona oltre le abilità
X incontro
- Funzione della mediazione dell'arte come strumento per l'esplorazione di risorse e di capacità individuali. L'espressione creativa nei diversi contesti finalizzata all'integrazione con il sociale e alla valorizzazione dell'individuo al di là della diagnosi. Il gioco come strumento di comunicazione e di relazione con i pazienti.

Orario
Sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso.
Accreditamento
Scuola accreditata al CNCP: 25 crediti formativi.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.200 fuori campo IVA (possibilità di rateizzazione).

Contatta SIPEA: Corso di Alta Formazione: La Relazione d'Aiuto in Ambito Sanitario - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso di Alta Formazione: La Relazione d'Aiuto in Ambito Sanitario - Roma
CORSO: TEST DI RORSCHACH
Corso: 'Test di Rorschach'
Durata: 10 moduli/10 incontri (135 ore)
Inizio: sabato 1 Febbraio 2020

Presentazione
La Sipea organizza un ciclo di seminari clinici a frequenza mensile rivolti a Psicologi e a studenti di Psicologia interessati ad approfondire la conoscenza del test di Rorschach, somministrato, codificato e interpretato secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner.
Ogni incontro si svolge attraverso la presentazione di un caso clinico da parte dei partecipanti o del docente.
Viene discussa la valutazione del caso con attenzione alla diagnosi differenziale e alle indicazioni terapeutiche, è quindi presentato e discusso il protocollo Rorschach interpretato secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner, la scala di valutazione delle relazioni oggettuali (MOA, Mutuality of Autonomy) e l'indice del danno psicologico e i disturbi del pensiero (EII, Ego Impairment Index).
Obiettivi
Il Corso: 'Test di Rorschach' trasmette gli elementi utili alla somministrazione, alla siglatura e all'interpretazione del test di Rorschach, inoltre viene fornito agli allievi il foglio di raccolta, siglatura e calcolo degli indici fondamentali in formato cartaceo ed elettronico (software originale).
L'approccio ateoretico del Sistema Comprensivo è integrato con gli attuali contributi della ricerca empirica.
Destinatari
Il Corso è riservato a Psicologi, specializzandi in Psichiatria e Psicologia e laureandi di Psicologia (Corso di Laurea Magistrale).
Sede didattica
Roma
Durata
Il Corso è articolato in 10 moduli/10 incontri di 8 ore ciascuno a cadenza mensile, per un totale di 135 ore: 60 di lezione frontale, 20 di laboratorio di gruppo, 55 di studio individuale.

Programma
Modulo 1
Lezione frontale
- Presentazione del Corso
- La natura del compito Rorschach
- Potenzialità e limiti diagnostici del test di Rorschach
- Il materiale del test
- I metodi interpretativi
- La relazione Paziente-Psicodiagnosta: invio, somministrazione, restituzione
- La somministrazione
- La consegna
- La fase di risposta
- La fase di inchiesta
- La prova dei limiti
- La validità del protocollo
- La stesura del protocollo
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione in gruppo: somministrazione e stesura del protocollo
Studio individuale
- Esercitazione individuale: somministrazione e stesura del protocollo
Modulo 2
Lezione frontale
- Correzione e discussione delle esercitazioni
- Introduzione alla siglatura
- La localizzazione
- La qualità evolutiva
- I punteggi Z
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura di localizzazione, qualità evolutiva e punteggi Z
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura di localizzazione, qualità evolutiva e punteggi Z
Modulo 3
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le determinanti: la forma, il colore
- Le determinanti: il chiaroscuro
- Le risposte di chiaroscuro diffuso
- Le risposte testura
- Le risposte Vista
- Le risposte Forma Dimensione
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura delle determinanti di forma, di colore, di chiaroscuro
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura delle determinanti di forma, di colore, di chiaroscuro
Modulo 4
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le determinanti: il movimento umano, animale e inanimato
- L'Erlebnistypus
- L'esperienza di base e la stimolazione sperimentata
- Gli indici D e AdjD
- L'indice di Affettività
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura delle risposte di movimento, dell'EB e degli indici D e AdjD
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura delle risposte di movimento, dell'EB e degli indici D e AdjD
Modulo 5
Lezione frontale
- Le risposte riflesso
- Le risposte pari
- L'indice di Egocentricità
- Il livello formale, XA% e WDA%
- I contenuti delle risposte
- Le risposte Popolari
- I fenomeni speciali: AB, MOR, AG, PER, COP, CP, PSV, GHR, PHR
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura delle risposte riflesso, pari, del livello formale, dei contenuti, dei fenomeni speciali e delle risposte pari
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura delle risposte riflesso, pari, del livello formale, dei contenuti, dei fenomeni speciali e delle risposte pari
Modulo 6
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- I Fenomeni Speciali Critici: DR, DV, INCOM, FABCOM, ALOG, CONTAM
- Differenziare Livello 1 e Livello 2
- Il Sommario strutturale
- La valutazione del funzionamento del pensiero e dei suoi disturbi
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura dei fenomeni speciali: AB, MOR, AG, PER, COP, CP, PSV, GHR, PHR e stesura del sommario strutturale. La valutazione del funzionamento del pensiero
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura dei fenomeni speciali: AB, MOR, AG, PER, COP, CP, PSV, GHR, PHR e stesura del sommario strutturale. La valutazione del funzionamento del pensiero
Modulo 7
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le Key Variables degli ingressi psicopatologici e loro routine interpretativa
- Cluster controllo e tolleranza allo stress
- Cluster affetti
- Cluster percezione di Sé e delle relazioni interpersonali
- Cluster processamento mediazione e ideazione cognitiva
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: valutazione dell'affettività e dei suoi disturbi; valutazione della rappresentazione del Sé e della relazione d'oggetto
Studio individuale
- Esercitazione individuale: valutazione dell'affettività e dei suoi disturbi; valutazione della rappresentazione del Sé e della relazione d'oggetto
Modulo 8
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le Key Variables degli ingressi secondo specifici stili di personalità
- Le Variabili terziarie
- La valutazione della rappresentazione del Sé e della relazione d'oggetto
- Siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
Modulo 9
Lezione frontale
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Routine interpretativa step by step - Valutazione del danno psicologico e i disturbi del pensiero - La scala di valutazione delle relazioni oggettuali (MOA-Mutuality of Autonomy) - Esercitazione in gruppo con conduttore: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
Laboratorio di gruppo
- Esercitazione di gruppo: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
Studio individuale
- Esercitazione individuale: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
Modulo 10
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Prova finale: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di un protocollo
- Correzione della prova finale

Numero partecipanti
Massimo 15 iscritti
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.4465977 (da lunedì a venerdì, ore 10-13).
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione, dopo aver superato la prova finale: siglatura e interpretazione di un protocollo Rorschach secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.250 (fuori campo IVA).
Possibilità di rateizzazione.
Sconto del 10% per chi si iscrive anche al Corso di alta formazione in Psicodiagnosi.

Contatta SIPEA: Corso: 'Test di Rorschach' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso: 'Test di Rorschach' - Roma

SIPEA: Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus
Roma: Piazza Bologna, 10 - tel 06.4465977 - cell 320.7697599
Perugia (Foligno): Via del Campanile, 2 - tel 06.4465977 - cell 320.7697599
www.sipea.eu