Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 SIPEA. Corsi, Webinar: Giuridica; Test Psicodiagnosi; Rorschach; DSA; Felicità; Consapevolezza; Conflitto - Online

SIPEA
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie

Corsi e Webinar: Psicologia giuridica, separazione, abuso minori, danno; Test e Psicodiagnosi, MMPI, WAIS, grafici proiettivi, DSA; Test di Rorschach, metodo Exner; Felicità; Consapevolezza; Conflitto; Lutto - Online

DIREZIONE
Online: per info tel 06.4465977 - cell 320.7697599
www.sipea.eu
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024


La S.I.P.E.A. Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie nasce nel 2001 e svolge attività civiche, solidaristiche e di utilità sociale, a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro (art. 2 dello Statuto).
Tra i principali settori di intervento l'Associazione opera nel campo della formazione attraverso proprie iniziative di promozione e diffusione della cultura: progetti di ricerca-intervento realizzati sul territorio nazionale, corsi di alta formazione, corsi di aggiornamento, laboratori espressivi, seminari, workshop, attività editoriali. Rilevante è anche l'attività congressuale realizzata tramite la promozione di convegni interdisciplinari.
Collabora con le principali istituzioni, gli enti e i servizi socio-educativi e ha istituito convenzioni con le facoltà di Medicina e Psicologia e di Scienze dell'Educazione delle principali Università italiane.
SIPEA, Roma, su facebook SIPEA, Roma, su instagram
SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie) è anche su Facebook e Instagram.
CORSO ONLINE: PSICOLOGIA GIURIDICA, SEPARAZIONE, ABUSO MINORI, DANNO, ...
Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia
Durata: 7 moduli/weekend (frequentabili anche singolarmente)
Inizio: 23 Novembre 2024
Le lezioni si svolgono in modalità sincrona online

Presentazione
Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Roma La Psicologia giuridica occupa attualmente nel panorama del sapere un'area ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento.
La Psicologia forense della famiglia, la Psicologia applicata al processo e all'esecuzione penale, i minori autori e/o vittime di reato, l'ambito penitenziario e le nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona sono solo alcuni dei settori in cui uno Psicologo giuridico può essere chiamato ad apportare il suo contributo di conoscenze e di strumenti.
Data la molteplicità e la complessità dei campi di intervento, il Corso si caratterizzata per l'attenta analisi teorica del sistema giustizia e nel contempo anche per il forte legame con l'attività pratica richiesta allo Psicologo nell'espletamento dei suoi incarichi.
Obiettivi
Il Corso fornisce la cornice formativa per lavorare come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso i Tribunali e per svolgere attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Sbocchi professionali
Il Corso fornisce la cornice formativa necessaria per poter lavorare come:
- Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei procedimenti civili e penali
- Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e Perito del Tribunale civile e penale
- Esperto ex art. 80 O.P. presso il Tribunale di Sorveglianza
- Esperto ex art. 80 O.P. negli Istituti penitenziari
- Esperto e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni
- Giudice Onorario presso la Corte d'Appello sezione minori
- Consulente nei Centri per la Giustizia minorile
- Ausiliario Esperto del Giudice
Destinatari
Il Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Medici (Psichiatri, Neuropsichiatri, specializzandi in Psichiatria e Neuropsichiatria), esperti in Criminologia e Scienze forensi, Avvocati e Magistrati, laureati e laureandi in Psicologia.
Il Corso è rivolto anche a professionisti che operano già nel settore che vogliono approfondire e aggiornare le loro competenze e a operatori di area psicosociale che svolgono la loro attività nei servizi territoriali e lavorano nell'area magistratura o in strutture per minori.
Durata
Il Corso si articola in 7 moduli/weekend (frequentabili anche singolarmente) per un totale di 150 ore: 80 di lezione, 40 di studio personale, 30 di preparazione alla prova finale di verifica.
Le lezioni si svolgono nel weekend: sabato ore 9.30-13.30/14.30-17.30, domenica ore 9.30-13.30.
Metodologia
Il programma è di tipo modulare e comprende al suo interno spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate.

Programma
  • MODULO 1: Introduzione alla Psicologia giuridica
    Fondamenti generali di Psicologia giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense
    Elementi di diritto civile, penale e minorile. Funzionamento del sistema giustizia
    Ruoli e funzioni del perito, del CTU e del CTP. La metodologia psicologica e psicodiagnostica: anamnesi, colloquio clinico e test
  • MODULO 2: I procedimenti separativi della coppia genitoriale. La consulenza tecnica e il ruolo del servizio sociale
    Il ricorso per la separazione dinanzi al Tribunale Ordinario. Il ruolo del curatore
    Il ruolo dei servizi sociali nelle separazioni. Presentazione e discussione di casi
    Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale. Aspetti normativi e metodologia psicologica nella CTU. La Consulenza Tecnica di Parte: strategie e sviluppo di note critiche. Rifiuto del genitore non convivente. Presentazione e discussione di casi
  • MODULO 3: Valutazione peritale nei casi di ipotesi di abuso sessuale e maltrattamento di minore
    Normativa in tema di abuso sessuale di minore
    Ruolo dell'esperto nella raccolta delle prime informazioni testimoniali. Legge italiana di ratifica della Convenzione di Lanzarote 1° ottobre 2012 n. 172
    Il minore testimone: analisi delle competenze nelle varie fasi evolutive. Presentazione e discussione di casi
    Principali tecniche di intervista. Linee guida per le perizie in tema di presunti abusi sui minori: Carta di Noto, Linee Guida SINPIA. Presentazione e discussione di casi
  • MODULO 4: I procedimenti sulla responsabilità genitoriale e la riforma Cartabia. I procedimenti di adottabilità
    Il ruolo e le funzioni del servizio sociale, allontanamento del minore, affidamento. Il lavoro di rete e la relazione all'autorità giudiziaria
    I procedimenti sulla responsabilità genitoriale
    I procedimenti volti all'accertamento dello stato di abbandono del minore: ruolo del difensore, del tutore e del curatore speciale. Presentazione e discussione di casi
  • MODULO 5: Processo penale e valutazione peritale in ambito minorile
    Il processo penale minorile e la normativa
    Valutazione del minore deviante. Capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità nell'adolescente
    La Psicopatologia nell'età evolutiva adolescenziale. Il ruolo dello Psicologo in ambito penitenziario minorile. Presentazione e discussione di casi
  • MODULO 6: Processo penale e valutazione peritale adulti
    Il processo penale: struttura, fondamenti e regolamentazione normativa. Fondamenti di Psicopatologia forense
    Lo Psicologo come Esperto ex art. 80, il Tribunale di Sorveglianza
    Capacità di intendere e di volere. Valutazione dell'infermità di mente. Metodologia peritale. Imputabilità e disturbi di personalità. La mente criminale
  • MODULO 7: La Consulenza Tecnica in tema di danno alla persona
    Il danno biologico-psichico e da pregiudizio esistenziale. Il danno alla persona maltrattata e/o abusata, il danno in età evolutiva. Quantificazione del danno esistenziale e del danno biologico-psichico. Dolo e colpa nella responsabilità. Linee guida
    Presentazione e discussione tesine

Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso e il gruppo di allievi è contenuto; tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio adeguato e di un tempo organizzato.
Accreditamento
Il Corso rilascia 50 crediti ECM.
Il Corso è accreditato presso l'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali (CNOAS), con l'ID: 53150 e rilascia 33 crediti formativi e 12 crediti deontologici/ordinamento professionale.
Il Corso è accreditato al Consiglio Nazionale Forense (CNF) e rilascia 20 crediti formativi.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 320.7697599 - 06.4465977 (dal lunedì al venerdì ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo dell'intero Corso (7 moduli) è di € 850 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Il costo di ogni singolo modulo è € 150 + IVA.
Sconto del 10% per chi si iscrive a più Corsi SIPEA

Contatta SIPEA: Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e Criminologia - Online
CORSO ONLINE: TEST E PSICODIAGNOSI, MMPI, WAIS, GRAFICI PROIETTIVI, DSA
Corso di alta formazione in Psicodiagnosi
Durata: 6 moduli (frequentabili anche singolarmente)
Inizio: 4 Novembre 2023
Le lezioni si svolgono in modalità sincrona online

Presentazione
Il primo compito dello Psicologo è operare un'accurata Psicodiagnosi che consenta di orientare correttamente il lavoro successivo: conoscere la struttura della personalità, l'organizzazione interna del paziente, oltre alla manifestazione sintomatica.
Il Corso di alta formazione in Psicodiagnosi trasmette una conoscenza approfondita pratica e teorica dei test psicodiagnostici.
I test psicodiagnostici sono fondamentali per una valutazione e per la pianificazione dell'intervento clinico, nell'età evolutiva i test assumono una grande importanza per indagare e valutare lo sviluppo del bambino/dell'adolescente e dell'adulto.
Obiettivi
Il Corso fornisce strumenti di conoscenza attraverso una metodologia di tipo teorico-pratica, per la somministrazione e l'interpretazione dei singoli strumenti e per analizzare il loro corretto utilizzo in base al tipo di valutazione che si deve intraprendere.
Destinatari
Il Corso di alta formazione in Psicodiagnosi è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici specializzati in Psichiatria e studenti della laurea magistrale in Psicologia.
Durata
Il Corso si articola in 6 moduli/12 giornate (frequentabili anche singolarmente).
Metodologia
Nella giornata di domenica sono previste delle esercitazioni sui singoli test psicodiagnostici.

Programma
I modulo
MMPI-2 - MMPI-A
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2) è uno dei test di personalità più diffusi e più utilizzati per valutare le caratteristiche di personalità, la sua somministrazione è prevista da soggetti dai 16 anni in su. Il questionario è composto da 567 item con risposte dicotomiche "vero o falso", raggruppati in 7 scale di validità, 10 scale cliniche, 15 scale di contenuto e 13 supplementari. L'MMPI-2 rappresenta la versione aggiornata dell'MMPI che venne elaborato nel 1942 da Hathaway e McKinley, per valutare i pazienti affetti da disturbi.
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent (MMPI-A) viene utilizzato per assessment della personalità negli adolescenti al di sotto di 16 anni e, a differenza dell'MMPI-2, è composto da 478 item raggruppati in 7 scale di validità, 10 Scale di base, 15 Scale di contenuto, 6 scale supplementari.
II modulo
Bender e matrici di Raven
Il Bender Visual-Motor Gestalt Test valuta lo sviluppo della funzione della gestalt visuomotoria e le sue eventuali deviazioni o regressioni e determina le capacità di risposta del soggetto all'ambiente in rapporto all'età. Può essere utilizzato in Psicologia evolutiva per valutare lo sviluppo grafomotorio o visuomotorio e per valutare la eventuale presenza di note psicopatologiche o disordini emotivi. In età evolutiva il test è somministrabile a cominciare dai 4 anni.
Le matrici di Raven sono uno degli strumenti più utilizzati per misurare il ragionamento analogico, la capacità di astrazione e la percezione. Vengono approfondite due tipi di matrici: Matrici Progressive Colorate (bambini da 5 a 11 anni e gruppi speciali), Matrici Progressive Standard (adolescenti e adulti da 12 a 80 anni).
III modulo
WAIS-IV - WISC-IV
La Wechsler Adult Intelligence Scale-IV (WAIS-IV) è l'ultima versione della WAIS pubblicata per la prima volta nel 1955. La WAIS è un test che viene utilizzato per valutare il funzionamento intellettivo e per ottenere informazioni sulla personalità del soggetto e sul suo ragionamento, inoltre è in grado di misurare il grado di QI del paziente, sia verbale che di performance, ed è composto da 15 subtest, 10 fondamentali e 5 supplementari. La WAIS si può somministrare tra i 16 e i 69 anni.
La Wechsler Intelligence Scale for Children-IV (WISC-IV) è la versione somministrabile a soggetti di un'età compresa tra i 6 e 16 anni. Nello specifico valuta quattro aree cognitive: l'indice di comprensione verbale (ICV), l'indice di ragionamento Visuo-Percettivo (IRP), l'indice di Memoria di Lavoro (IML) e l'indice della velocità di Elaborazione (IVE). Misura anche il quoziente intellettivo, le abilità generali e la competenza cognitiva. La WISC-IV viene utilizzata in ambito clinico per la valutazione di bambini con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
IV modulo
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
MT-3 Test per la valutazione delle abilità di lettura e comprensione per la scuola primaria e secondaria di I grado (Cesare Cornoldi e colleghi).
DDE-2 Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva-2 (Giuseppe Sartori e colleghi).
BVSCO-2 Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica-2 (Patrizio E. Tressoldi e colleghi).
AC-MT Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Cesare Cornoldi e colleghi).
BDE-2 Batteria discalculia evolutiva (Andrea Biancardi e colleghi).
V modulo
La valutazione delle competenze genitoriali
La valutazione delle competenze genitoriali rappresenta, per tutti gli operatori dell'area psico-sociale/educativa, un compito molto impegnativo e complesso, poiché è necessario acquisire informazioni utili a formulare una "lettura" del disagio dei genitori (diagnosi) e, soprattutto, poter valutare le reali possibilità di cambiamento che li renda in grado di occuparsi in maniera adeguata dei loro figli e della loro crescita (prognosi). Tale valutazione deve saper riunire competenze sociali, psicologiche, educative e devesaper rapportarsi alla variabile tempo.
Nel corso del modulo vengono presentati e approfonditi due test utilizzati in tale ambito:
Parents Preference Test (PPT) misura aspetti generali delle interazioni genitori-figli mediante 4 variabili fondamentali per la definizione del parenting. Il test evidenzia come il genitore si comporta rispetto a ciascuna di queste variabili a seconda del contesto, degli stati d'animo e dei bisogni propri e della prole.
CUIDA test che consente di valutare caratteristiche di personalità legate alla capacità di stabilire relazioni adeguate alla cura degli altri. Il test consente di valutare le caratteristiche di cui sopra in svariati contesti e di ottenere informazioni circa la capacità di un adulto nel fornire cure a un figlio biologico, adottato, in affido.
VI modulo
Test grafico-proiettivi
I test grafici proiettivi, attraverso stimoli neutri e standardizzati per tutti i soggetti, favoriscono la produzione di meccanismi di proiezione, poiché tramite il disegno il soggetto proietta i suoi sentimenti e i suoi vissuti emotivi. La proiezione si può definire come un meccanismo che viene attivato dall'inconscio attraverso il disegno. Questi tipi di test possono essere somministrati sia in età evolutiva che ad adulti.
Nello specifico sono proposti i seguenti test: test della famiglia, test della figura umana, test della persona sotto la pioggia, test della casa, test dell'albero.

Numero partecipanti
Massimo di 10/15 persone.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 320.7697599 - 06.4465977 (dal lunedì al venerdì ore 10-13).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato del Corso di alta formazione in Psicodiagnosi.
Costi
Il costo dell'intero Corso (6 moduli) è di € 1.000 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Il costo di ogni singolo modulo è € 200 + IVA.
Sconto del 10% per chi si iscrive a più Corsi SIPEA

Contatta SIPEA: Corso di alta formazione in Psicodiagnosi - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso di alta formazione in Psicodiagnosi - Online
CORSO ONLINE: TEST DI RORSCHACH, METODO EXNER
Corso: 'Test di Rorschach'
Il Test di Rorschach secondo il metodo Exner
Durata: 12 moduli

Presentazione
La Sipea organizza un ciclo di seminari clinici a frequenza mensile rivolti a Psicologi, Psichiatri e a studenti di Psicologia interessati ad approfondire la conoscenza del test di Rorschach, somministrato, codificato e interpretato secondo le linee guida del Metodo Rorschach (Rorschach Inkblot Method) / Sistema Comprensivo di Exner.
Obiettivi
Il Corso: 'Test di Rorschach' trasmette gli elementi utili alla somministrazione, alla siglatura e all'interpretazione del test di Rorschach, inoltre viene fornito agli allievi il foglio di raccolta, siglatura e calcolo degli indici fondamentali in formato cartaceo ed elettronico.
Il discente ha a disposizione le slide a partire da 3 giorni prima del Corso e la possibilità di fruire di tutti gli esercizi e il materiale di approfondimento relativo al modulo trattato.
Destinatari
Il Corso è riservato a Psicologi, Psichiatri, specializzandi in Psichiatria e Psicologia e laureandi di Psicologia (Corso di Laurea Magistrale).
Durata
Il Corso è articolato in 12 moduli, ognuno dei quali comprende lezione sincrona su Zoom con il docente (sabato ore 14-18) e studio individuale/e-learning in modalità asincrona da svolgersi in modalità FAD e comprende esercitazioni guidate, letture consigliate, bibliografia essenziale, questionari, prove di esercitazione.
Il Corso prevede pertanto 48 ore di formazione sincrona, 30 ore di formazione asincrona e 12 ore di supervisione su casi individuali da svolgersi prima dell'esame.
Metodologia
Il Corso viene erogato in modalità e-learning (tutte le lezioni si svolgono in videoconferenza) alla supervisione diretta del docente (ogni lezione contempla una parte dedicata alle esercitazioni individuali) privilegiando flessibilità della formazione e personalizzazione del percorso: il materiale didattico è disponibile all'interno della piattaforma Moodle 24 ore al giorno e può essere consultato in qualsiasi momento.
Il Corso è organizzato in modo tale da facilitare l'accesso alla formazione a chi desidera o necessita di una gestione flessibile del proprio tempo.
Ogni incontro prevede una parte teorica (sincrona ma registrata e accessibile in un secondo momento) e una parte di esercitazione attraverso la presentazione e discussione di un caso da parte dei partecipanti o del docente e una serie di esercizi attraverso scorm didattici realizzati appositamente.
Viene discussa la valutazione del caso con attenzione alla diagnosi differenziale e alle indicazioni terapeutiche, è quindi presentato e discusso il protocollo Rorschach interpretato secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner.

Programma
Modulo 1
Lezione sincrona
- Presentazione del Corso
- La natura del compito Rorschach
- Potenzialità e limiti diagnostici del test di Rorschach
- Il materiale del test
- I metodi interpretativi
- La relazione Paziente-Psicodiagnosta: invio, somministrazione, restituzione
- La somministrazione
- La consegna
- La fase di risposta
- La fase di inchiesta
- La prova dei limiti
- La validità del protocollo
- La stesura del protocollo
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura di localizzazione, qualità evolutiva e punteggi Z
Modulo 2
Lezione sincrona
- Correzione e discussione delle esercitazioni
- Introduzione alla siglatura
- La localizzazione
- La qualità evolutiva
- I punteggi Z
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura di localizzazione, qualità evolutiva e punteggi Z
Modulo 3
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le determinanti: la forma, il colore
- Le risposte Forma Dimensione
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura di localizzazione, qualità evolutiva e punteggi Z
Modulo 4
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le determinanti: il chiaroscuro
- Le risposte di chiaroscuro diffuso
- Le risposte testura
- Le risposte Vista
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura delle determinanti di forma, di colore, di chiaroscuro e dell'indice di affettività
Modulo 5
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le determinanti: il movimento umano, animale e inanimato
- L'Erlebnistypus
- L'esperienza di base e la stimolazione sperimentata
- Gli indici D e AdjD
- L'indice di affettività
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura delle risposte di movimento, dell'EB e degli indici D e AdjD
Modulo 6
Lezione sincrona
- Le risposte riflesso
- Le risposte pari
- L'indice di egocentricità
- Il livello formale, XA% e WDA%
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura delle risposte riflesso, pari, del livello formale e delle risposte pari
Modulo 7
Lezione sincrona
- I contenuti delle risposte
- Le risposte popolari
- I fenomeni speciali: AB, MOR, AG, PER, COP, CP, PSV, GHR, PHR
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura delle risposte popolari, dei contenuti, dei fenomeni speciali
Modulo 8
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Fenomeni speciali: DR, DV, INCOM, FABCOM, ALOG, CONTAM
- Differenziare livello 1 e livello 2
- Il sommario strutturale
- La valutazione del funzionamento del pensiero e dei suoi disturbi
- Esercitazioni in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura dei fenomeni speciali: AB, MOR, AG, PER, COP, CP, PSV, GHR, PHR e stesura del sommario strutturale. La valutazione del funzionamento del pensiero
Modulo 9
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Le Key Variables degli ingressi psicopatologici e loro routine interpretativa
- Cluster controllo e tolleranza allo stress
- Cluster affetti
- Cluster percezione di Sè e delle relazioni interpersonali
- Cluster processamento mediazione e ideazione cognitiva
- Esercitazione in gruppo con conduttore
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: la valutazione dell'affettività e dei suoi disturbi; La valutazione della rappresentazione del Sé e della relazione d'oggetto
Modulo 10
Lezione sincrona
- La relazione psicodiagnostica
- Le Key Variables degli ingressi secondo specifici stili di personalità
- Le variabili terziarie
- La valutazione della rappresentazione del Sé e della relazione d'oggetto
- Siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo
Modulo 11
Lezione sincrona
- Correzione e discussione dell'esercitazione individuale e di gruppo
- Routine interpretativa step by step
- Valutazione del danno psicologico e i disturbi del pensiero
- Esercitazione in gruppo con conduttore: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo
Esercitazione asincrona
- Esercitazione individuale: siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo
Modulo 12
Lezione sincrona
- Correzione e discussione di protocolli esercitativi o clinici dell'allievo
- Siglatura, stesura del sommario strutturale e interpretazione di 1 protocollo

Numero partecipanti
Massimo di 10/15 persone.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 320.7697599 - 06.4465977 (dal lunedì al venerdì ore 10-13).
Attestato
Il rilascio dell'Attestato di partecipazione implica:
- la presenza alle lezioni in teleconferenza con una frequenza non inferiore all'80% del monte ore
- il superamento di due prove d'esame (una in itinere, una a fine Corso)
Costi
Il costo del Corso è di € 1.000 + IVA (possibilità di rateizzazione personalizzata).
Sconto del 10% per chi si iscrive a più Corsi SIPEA

Contatta SIPEA: Corso: 'Test di Rorschach' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Corso: 'Test di Rorschach' - Online
WEBINAR: DSA; FELICITÀ; CONSAPEVOLEZZA; CONFLITTO; LUTTO; LGB; ...
Ciclo di Webinar di Psicologia
Programma
Webinar: La consapevolezza
Competenze, emozioni, relazioni, ascolto, attenzione, resilienza, leadership.
Il costo del Webinar è di € 30.
Webinar: Eric Berne e l'Analisi Transazionale
Il bisogno di riconoscimento da parte dell'uomo e la teoria delle carezze, gli stati dell'Io, il concetto di copione, il bisogno umano di strutturare il tempo, i giochi più famosi dell'Analisi Transazionale, l'Analisi Transazionale nel Counseling e l'idea del contratto nella relazione di aiuto.
Il costo del Webinar è di € 30.
Webinar: Pillole di Sessuologia (7 lezioni)
1. Il sesso e le relazioni ai tempi del Covid-19
2. Sessualità online, caratteristiche psicologiche e modalità di gestione
3. Come trattare di sessualità e affettività agli adolescenti nei contesti scolastici
4. Riattivare l'intimità di coppia: il ruolo del professionista
5. Le perversioni e le parafilie più diffuse: cosa fare come professionisti?
6. BDSM: come comportarsi con un cliente dominatore o sottomesso
7. Ricominciare ad amare: il sostegno al cliente separato
Costi: € 25 l'una, € 150 tutte.
Webinar: Amori difficili: romanticismo o dipendenza?
Si delineano quali sono le caratteristiche di personalità del dipendente affettivo e del contro-dipendente e quali sono le linee giuda per un possibile percorso di accompagnamento e sostegno.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Felicità e dintorni - Seligman e la Psicologia Positiva
Cosa può incrementare il nostro benessere percepito? Cosa la sensazione di una vita piena e soddisfacente? Più ricchezza, più salute, più affetto, tutti questi aspetti insieme? Difficile rispondere se prima non si definisce la felicità a partire da una seria sperimentazione sui comportamenti umani, dal contributo delle neuroscienze ma anche dall'attenta considerazione della storia dei nostri valori.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Vittime di violenza - Accoglienza, ascolto e supporto
Si descrivono i vari tipi di violenza che si possono riconoscere all'interno di un rapporto. Le caratteristiche psicologiche della vittima e dell'autore. Le fasi della dinamica violenta. Le reazioni della vittima. Cosa evitare. Come gestire l'impotenza dell'operatore di fronte a un fenomeno così delicato. Come accompagnare la vittima a una presa di coscienza.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: La danza della vita - Introduzione alla Psicologia perinatale
Introduzione allo studio delle dinamiche somatopsichiche della gestazione e del legame di attaccamento prenatale.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Come lavorare con le famiglie omogenitoriali
In questo webinar si esplora il concetto e le possibili sfumature delle famiglie omoparentali.
Si parla a livello scientifico delle ultime ricerche su questo tema e si espongono le buone prassi e gli errori da evitare quando si ha a che fare con l'omogenitorialità.
Si parla dei metodi da adottare nell'assessment iniziale con la famiglia e si affrontano alcune difficoltà specifiche che potrebbe riscontrare un omo-genitore.
I partecipanti acquisiscono la terminologia più adeguata e le informazioni pratiche sulle differenti omogenitorialità.
Acquisiscono inoltre le basi per l'assesment con i pazienti che vivono in una famiglia omogenitoriale.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: La consulenza con persone LGB
Gli obiettivi di questo webinar sono: acquisire le conoscenze scientifiche attuali sugli orientamenti sessuali; acquisire la capacità di effettuare un assessment iniziale con un cliente LGB; conoscere l'attuale modello teorico di riferimento; informarsi sulle buone prassi e gli errori da evitare con il cliente LGB.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: I conflitti senza sconfitti
I conflitti richiedono un grande dispendio energetico, che siano guerre calde o fredde: la prevenzione è quindi sempre un atteggiamento molto saggio. Se poi inevitabilmente scoppiano, meglio adottare un sano realismo, tirarsi su le maniche e adoprarsi a gestirli.
Questa lezione ha come obiettivo quello di accostarci al tema del conflitto e ad alcune delle strategie di gestione più diffuse ed efficaci.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Elaborazione del lutto
In un primo momento il lavoro da fare con la persona che chiede un sostegno, consiste nel permetterle di esprimere fino in fondo tutte le emozioni legate al lutto, emozioni che spesso vengono inibite per decoro, orgoglio, circostanza, o perché ritenute inadeguate.
Successivamente è necessario accompagnare la persona ad attraversare le diverse fasi del ciclo, facilitando una riorganizzazione mentale e psichica della mancanza e permettendo, in tal modo, di dare senso alla perdita trasformandola in un'occasione di crescita.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: Fame di carezze - Il bisogno di riconoscimento
Questa lezione ha come obiettivo quello di accostarsi all'approccio dell'Analisi Transazionale e di comprendere la chiave di lettura dell'essere umano che questa visione suggerisce.
Il costo del Webinar è di € 20.
Webinar: DSA e test specifici (4 lezioni)
Presentazione dei test più utilizzati in Italia e modalità delle normative recenti con cui stendere un profilo diagnostico per la diagnosi di DSA.
Costi: € 30 l'una, € 100 tutte.
Webinar: La relazione di aiuto in ambito sanitario
Questa lezione ha come obiettivo quello di comprendere la specificità, l'utilità e la finalità delle competenze di base nell'ambito della sanità.
Il costo del Webinar è di € 20.

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 320.7697599 - 06.4465977 (dal lunedì al venerdì ore 10-13).

Contatta SIPEA: Ciclo di Webinar di Psicologia - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPEA: Ciclo di Webinar di Psicologia - Online

SIPEA: Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie
Online: per info tel 06.4465977 - cell 320.7697599
www.sipea.eu