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IPSICO. Corsi: Terapia cognitivo-comportamentale, evolutiva; EdS Psicologia; Disturbi alimentari, DOC - Firenze

IPSICO
Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Master ECM, Corsi: Terapia cognitivo-comportamentale, età evolutiva; Gratuito: EdS Psicologia; Compassion Focused Therapy; Trattamento disturbi alimentari, di personalità, Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) - Firenze

DIREZIONE
Firenze: Via Mannelli, 139 - tel 055.2466460
www.ipsico.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2018-2019
MASTER ECM: TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NEI DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Master: 'L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva'
Durata: annuale
Periodo di svolgimento XV edizione: Gennaio - Ottobre 2019

Presentazione
L'interesse per le problematiche psicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo implica spesso un impegno notevole e l'acquisizione di tecniche e procedure specifiche.
All'interno dell'approccio cognitivo-comportamentale sono state sviluppate metodiche efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell'età evolutiva attraverso la consulenza psicologica.
Obiettivi
Il Master offre un ventaglio esaustivo di tali sindromi, delle modalità di assessment e delle strategie di intervento, secondo l'approccio cognitivo-comportamentale alla consulenza psicologica.
Destinatari
Il Master: 'L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva' è aperto a Psicologi e Medici (Psichiatri o Neuropsichiatri infantili).
Direzione scientifica e didattica
Prof. Fabio Celi (Università di Parma e Pisa - ASL Massa Carrara)
Sede didattica
Firenze: presso Polo Didattico Donatello, Piazzale Donatello 20.
Durata
Il Master ha durata annuale e prevede 15 giornate di lezione (sabato ore 9.30-18.30, domenica ore 9-18), per un totale di 120 ore, comprese le esercitazioni, organizzate in 8 weekend intensivi.

Programma
15 incontri di 8 ore ciascuno, per un totale di 120 ore + verifica finale.
  • Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale
  • Il paziente in età evolutiva: assessment individuale e familiare
  • Tecniche comportamentali nella pratica con i bambini
  • Tecniche cognitive nella pratica con i bambini
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Token economy
  • Enuresi ed encopresi
  • I disturbi del comportamento alimentare
  • Autismo
  • Il disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo da deficit di attenzione e comportamento dirompente
  • Psicopatologia del bambino a scuola
  • Psicofarmacologia in età evolutiva
  • Parent training
  • Casi clinici

Docenti
Dott.ssa Laura Bertolo, ASL 1 Massa Carrara
Dott.ssa Simona Calugi, AIDAP Firenze
Dott.ssa Claudia Carraresi, IPSICO Firenze
Prof. Fabio Celi, Università di Parma e Pisa, ASL 1 Massa Carrara
Dott.ssa Elisa Niccolai, Consulente ABA Firenze
Dott.ssa Stefania Millepiedi, ASL 11 Empoli
Dott.ssa Sara Pezzica, Presidente AIDAI Toscana
Dott.ssa Federica Rossi, Centro Ellisse Genova
Accreditamento
Sono stati attribuiti all'evento 46 crediti ECM per Psicologi e Medici (Neuropsichiatria infantile).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460 (i giorni feriali dalle 14 alle 18).
Attestato
Al termine del Master viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il Costo del Master è di € 1.900 + IVA.
Quota di iscrizione: € 200 + IVA da versare al momento dell'iscrizione.
L'importo restante può essere pagato in un'unica soluzione, all'inizio del Master, o in 4 rate da € 450 + IVA (con una maggiorazione di € 100 + IVA sull'importo totale).

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CORSO GRATUITO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO DI PSICOLOGIA
Corso gratuito di preparazione all'Esame di Stato per Psicologo
2 giornate: 6 e 20 Settembre 2019

Presentazione
L'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo è un passo inevitabile, ma spesso molto ansiogeno, dal momento che non esistono criteri precisi in base ai quali vengono valutati i candidati, né programmi circoscritti o libri di testo specifici sui quali prepararsi.
È molto diverso da un classico esame universitario e si presenta quindi come una grande incognita per coloro che si trovano a doversi preparare per affrontarlo.
Il Corso si propone di far chiarezza su tutti questi aspetti e di aiutare i candidati a orientarsi nella preparazione e a comprendere i criteri di valutazione che vengono adottati dalle commissioni.
Destinatari
Il Corso è aperto ai laureati in Psicologia (laurea magistrale), residenti o domiciliati in Toscana, in procinto di affrontare l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale e l'iscrizione all'Albo A.
Sede di svolgimento
Firenze: presso Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20.
Durata
Il Corso si articola in 2 giornate (ore 9-18).
Numero partecipanti
Massimo 40 iscritti.
Docente
Il Corso è condotto dal dott. Gabriele Melli, professore a.c. presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute di Pisa, ex Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, membro della Commissione Esami di Stato dell'Università di Firenze per le sessioni estiva e invernale del 2011 e Presidente dell'Istituto IPSICO, Scuola Quadriennale di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460 (i giorni feriali dalle 14 alle 18).
Costi
Il Corso gratuito di preparazione all'Esame di Stato per Psicologo è gratuito.

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CORSO: PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE (COMPASSION FOCUSED THERAPY)
Training base: 'Compassion Focused Therapy'
Training ufficiale della società "Compassionate Mind - Italia", riconosciuto dalla fondazione inglese "Compassionate Mind"
Durata: 1 weekend

Presentazione
La CFT (Compassion Focused Therapy - Terapia basata sulla Compassione), è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali Mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT (Cognitive-Behaviour Therapy).
La CFT offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sulle dinamiche di attivazione di alcuni sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello.
Essa propone una visione del processo di cambiamento che si basa sulla modulazione di sistemi motivazionali e affettivi connessi all'attaccamento, la cui attivazione garantirebbe un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.
La CFT nasce infatti a seguito dell'osservazione clinica che alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard.
Essi cioè possono giungere a comprendere la "logica" o, meglio, l'illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), ma continuare a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Attualmente la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell'umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
Obiettivi
Il Corso permette ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all'interno della propria pratica psicoterapeutica.
Destinatari
Il Training base: 'Compassion Focused Therapy' è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti (anche in formazione) e Medici (Psichiatri o Neuropsichiatri infantili).
Sede didattica
Firenze: presso Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20.
Durata
Il training si articola in 1 weekend (sabato e domenica, ore 9.00-18.00).
Metodologia
Il Training è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

Programma
  • Il modello evoluzionistico della CFT: principi di base
  • Le mentalità sociali: compassione e sistema motivazionale del caring
  • I tre sistemi di regolazione affettiva
  • Comprendere il sistema della rassicurazione: il bilanciamento dei sistemi di regolazione emotiva
  • La Mindfulness nella pratica della CFT: esercitazione
  • La formulazione del caso: esempio pratico
  • Formulazione del caso: esercitazioni in coppie
  • Mindfulness compassionevole: breve pratica conclusiva
  • Il ritmo del respiro calmante
  • Introduzione alle pratiche immaginative nella CFT
  • Pratiche: il posto sicuro e il colore compassionevole. Come condurli e quando utilizzarli
  • La compassione verso gli altri
  • La compassione degli altri verso noi (attingere ai ricordi): esempio pratico ed esercitazioni
  • Creare la figura compassionevole: esempi ed esercitazioni
  • La lettera compassionevole: esempio pratico ed esercitazioni
  • La compassione verso sé: esercitazione
  • L'autocritica, la vergogna e l'auto-accusa: implicazioni per il trattamento
  • Le funzioni dell'autocritica e della vergogna
  • Il sé compassionevole: esempi ed esercitazioni
  • Il sé compassionevole: l'esercizio delle sedie (pratica a coppie)
  • Paura della compassione
  • Integrazioni e innovazioni nella CFT
  • Lo specchio come strumento per potenziare le pratiche della CFT
  • La "comunicazione compassionevole" adattata alla CFT
  • Eventuale discussione di casi clinici suggeriti dai partecipanti alla luce del modello della CFT
  • Role playing di pazienti

Docente
dott. Nicola Petrocchi.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Alla fine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 220 + IVA.

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CORSO: TRATTAMENTO DISTURBI ALIMENTARI, ANORESSIA NERVOSA ADOLESCENZA
Training 'Family-Based Treatment per l'Anoressia Nervosa' negli adolescenti
1 weekend: 5-6 Ottobre 2019

Presentazione
Il Trattamento Fondato sulla Famiglia (Family-Based Treatment - FBT) costituisce l'intervento psicoterapeutico di prima scelta nella cura dell'Anoressia Nervosa in età adolescenziale (APA, 2005; NICE, 2017; RANZCP, 2014; Quaderni del Ministero della Salute 17/22, 2013; Rapporto ISTISAN 13/6, 2012).
Sviluppato negli anni '90 all'interno del Maudsley Hospital di Londra, il FBT costituisce un modello di intervento che integra diversi aspetti dell'approccio cognitivo-comportamentale con quelli dell'intervento sistemico-relazionale e del "clinical management".
L'integrazione di questi diversi approcci terapeutici trova negli studi della "Developmental Psychopathology" la sua cornice teorica unitaria.
Coerentemente con tale impostazione, l'approccio FBT individua nel sostegno alle funzioni genitoriali una priorità clinica imprescindibile per rimettere "in carreggiata" lo sviluppo adolescenziale rimasto "incagliato" nell'Anoressia Nervosa.
Obiettivi
Il Training fornisce gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del Family-Based Treatment.
Gli obiettivi didattici sono i seguenti:
- trasmettere i fattori eziopatogenetici e di mantenimento dell'Anoressia Nervosa
- illustrare le linee di intervento per favorire l'ingaggio dei genitori a sostenere il ripristino di un fisiologico comportamento alimentare
- illustrare le linee di intervento per favorire l'ingaggio dell'adolescente al trattamento
- permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Family-Based Treatment
Destinatari
Il Training 'Family-Based Treatment per l'Anoressia Nervosa' negli adolescenti è aperto a Psicologi-Psicoterapeuti (anche in formazione) e a Medici Psichiatri o Neuropsichiatri infantili.
Sede di svolgimento
Firenze: presso Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20.

Programma
I GIORNO
- Eziopatogenesi ed epidemiologia dell'Anoressia Nervosa (AN)
- Meccanismi di mantenimento dell'AN
- Principi generali del Family-Based Treatment: atteggiamento terapeutico; esternalizzazione della malattia; focalizzazione sulla sintomatologia; empowerment genitoriale; esternalizzazione della malattia
Il protocollo Family-Based Treatment per AN prevede 20 sessioni familiari di circa 1 ora e mezza che si articolano in tre fasi.
II GIORNO
Fase 1. Aiutare i genitori a farsi carico del ripristino del peso dell'adolescente
- ingaggio e motivazione al trattamento
- il pasto familiare
- ripristino del peso sotto il controllo dei genitori
Fase 2. Restituire all'adolescente il controllo dell'alimentazione
- mantenimento della supervisione dei genitori
- trasferimento del controllo del peso e dell'alimentazione all'adolescente
- sostenere l'adolescente a riprendere le normali attività proprie della sua età
Fase 3. Discussione dei compiti propri della transizione adolescenziale
- revisione della relazione adolescente-genitori in accordo con il superamento dell'AN
- revisione dei compiti propri delle sviluppo adolescenziale
- conclusione del trattamento

Docente
Dott. Armando Cotugno
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Training è di € 190 + IVA.

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CORSO: DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO (DOC), TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Corso di formazione specialistica per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Durata: 7 weekend
Periodo di svolgimento: Gennaio - Luglio 2019

Presentazione
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è un disturbo estremamente complesso ed eterogeneo, con manifestazioni alquanto diverse tra loro e che difficilmente può essere affrontato senza un'approfondita conoscenza dei meccanismi psicopatologici sottostanti e un'alta formazione specialistica teorico-pratica.
È importante che sul territorio italiano si possano trovare professionisti che abbiano una specifica formazione, esperienza e supervisione clinica, inseriti in una rete di colleghi altrettanto specializzati al fine di fornire servizi sempre più efficaci e mirati.
L'Istituto IPSICO ospita da anni il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (CEDOC), diretto dal dott. Gabriele Melli, cui afferiscono centinaia di pazienti da ogni parte d'Italia, per semplici valutazioni o per affrontare percorsi terapeutici intensivi semiresidenziali.
I partecipanti acquisiscono quindi un'alta formazione specialistica riguardo al trattamento cognitivo comportamentale di questo disturbo, per poter organizzare presso i propri servizi o studi professionali servizi specifici di qualità utilizzando metodi e strumenti affinati in quasi vent'anni di studio, ricerca ed esperienza presso il CEDOC.
Destinatari
Il training è rivolto a Psichiatri e Psicologi che abbiano già completato o stiano completando (III e IV anno) una formazione cognitivo comportamentale presso una Scuola quadriennale riconosciuta e abbiano già una certa esperienza clinica con casi di DOC.
Direzione
Dott. Gabriele Melli
Sede di svolgimento
Firenze: presso Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20.
Durata
Il Corso di formazione specialistica per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo prevede 14 giornate (di cui 4 di supervisione di casi dei partecipanti), suddivise in 7 weekend (venerdì e sabato ore 9-13/14-18).
Metodologia
Alle fasi di apprendimento frontale (audioregistrazioni e vignette cliniche) si alternano numerosi momenti di role-playing, esercitazione e analisi di casi clinici reali.

Programma
I weekend: 11-12 Gennaio 2019
- Caratteristiche, fenomenologia e sottotipi clinici del DOC
- I modelli cognitivo-comportamentali del DOC
- Strategie di assessment e concettualizzazione del caso
- Pianificazione del trattamento
- Casi clinici
II weekend: 8-9 Febbraio 2019
- Le tecniche comportamentali e l'Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP)
- Gli interventi per favorire la motivazione al cambiamento comportamentale
- La relazione terapeutica e i cicli interpersonali disfunzionali nel DOC
- Interventi sui familiari
- Prevenzione delle ricadute
- Esercitazioni sulle tecniche comportamentali e casi clinici
III weekend: 15-16 Marzo 2019
- La formulazione del caso del timore di danno per irresponsabilità
- Le tecniche di ristrutturazione cognitiva
- Gli interventi sull'accettazione del rischio
- Gli interventi sulla vulnerabilità storica e sulla sensibilità alla colpa
- Esercitazioni e casi clinici
IV weekend: 12-13 Aprile 2019
- La formulazione del caso del disturbo da contaminazione basato sul disgusto
- Gli interventi cognitivi e comportamentali specifici
- Esercitazioni e casi clinici
- La contaminazione mentale
- Gli interventi cognitivi e comportamentali specifici
- Esercitazioni e casi clinici
- La formulazione del caso dei disturbi da ordine e simmetria e di altri sintomi basati sulla Not Just Right Experience (NJRE)
- Gli interventi cognitivi e comportamentali specifici
- Esercitazioni e casi clinici
V weekend: 10-11 Maggio 2019
- La formulazione del caso dei pensieri/impulsi inaccettabili
- Gli interventi cognitivi e comportamentali specifici
- Esercitazioni e casi clinici
- Interventi sul trauma e sulle vulnerabilità storiche al DOC
- Esercitazioni e casi clinici
VI weekend: 7-8 Giugno 2019
- Supervisione (8 casi)
VII weekend: 5-6 Luglio 2019
- Supervisione (8 casi)

Numero partecipanti
Massimo di 24 persone.
Tirocinio
Ai partecipanti al training viene offerta la possibilità di svolgere una settimana (da lunedì a venerdì) di tirocinio presso il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (CEDOC) di Firenze: assistono e partecipano attivamente al trattamento semi-residenziale intensivo di un paziente.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.500 + IVA.
€ 1.200 + IVA per gli allievi ed ex allievi della Scuola di Psicoterapia IPSICO.
I partecipanti al training entrano a far parte di una rete di affiliati al CEDOC di Firenze, al fine di costruire una rete territoriale di esperti di riferimento.

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CORSO: TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE E DISTURBI DI PERSONALITÀ
Training: 'Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) per i disturbi di personalità'
In collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva: SICC (Roma), SPC (Roma, Verona, Grosseto, Ancona, Napoli, Reggio Calabria)
Durata: 3 moduli/weekend

Presentazione
La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, che tratta i vari disturbi tenendo conto sia dell'aspetto categoriale sia di quello dimensionale.
Gli studi più recenti evidenziano, infatti, come un fattore generale sottostante a tutti i disturbi di personalità sia rappresentato da difficoltà nella metacognizione (capacità di riflettere e ragionare sui propri e altrui stati mentali), causa di sofferenza soggettiva e di difficoltà nelle relazioni interpersonali.
Obiettivi
Il Training illustra come intervenire sui vari disturbi di personalità attraverso un'attenta costruzione e gestione della relazione terapeutica, avendo come obiettivo strategico l'incremento del funzionamento metacognitivo.
Al termine del Training i partecipanti saranno in grado di:
- effettuare un assessment metacognitivo
- utilizzare i principali strumenti per la valutazione della metacognizione
- formulare un caso
- attuare interventi specifici per il miglioramento del funzionamento metacognitivo
- gestire situazioni critiche nel corso delle sedute
- organizzare servizi per i disturbi di personalità utilizzando metodi e strumenti del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva
Destinatari
Il Training: 'Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) per i disturbi di personalità' è rivolto a Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti (anche in formazione) che vogliono apprendere non solo un modello teorico ma anche come strutturare il trattamento dei casi gravi e complessi come i disturbi di personalità.
Sede di svolgimento
Firenze: presso Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20.
Metodologia
Alle fasi di apprendimento frontale, che si avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role playing e analisi di casi reali.

Programma
I modulo/weekend: 20-21 Ottobre 2018
La metacognizione e i principi della Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI)
- Introduzione alla TMI e la crisi della nosografia attuale: la complicazione eccessiva della diagnosi; perché la metacognizione come target del trattamento
- Le basi della metacognizione: sviluppo, neurobiologia e definizioni del costrutto
- Monitoraggio, integrazione, differenziazione, comprensione della mente altrui/decentramento, padroneggiamento/mastery
- Audioregistrazioni ed esercitazione utilizzando l'Intervista per la Valutazione della Metacognizione (IVaM)
- La TMI per i disturbi di personalità: principi generali
- Struttura della TMI attraverso un video di seduta
- La concettualizzazione del caso nella TMI: stati mentali, metacognizione, relazioni interpersonali e regolazione emotiva e delle scelte
- Analisi e discussione di un caso clinico: assessment e definizione della strategia di trattamento
- Discussione e feedback
La relazione terapeutica: la costruzione dell'alleanza e la gestione delle rotture
- L'uso terapeutico della relazione e l'alleanza terapeutica
- Lo stile conversazionale del terapeuta
- I cicli interpersonali problematici: procedure e tecniche nella gestione dei cicli
- Cicli interpersonali tipici: invalidante, aggressivo abusante, di allarme, del distacco, competitivo
- Principi di conduzione della seduta. Gli ostacoli alla metacognizione. Gestire i momenti critici in seduta
- Analisi e discussione di un caso clinico: come affrontare le crisi dell'alleanza
- Discussione, feedback e conclusioni
II modulo/weekend: 26-27 Gennaio 2019
Quando è prevalente la disfunzione dell'integrazione: disturbi di personalità borderline, dipendente, istrionico
- La valutazione della metacognizione
- Video/audioregistrazione di una seduta ed esercitazione
- La gestione della relazione terapeutica: caoticità e dipendenza
- L'assessment, la concettualizzazione del caso e la definizione della strategia di trattamento
- Le strategie di incremento della funzione integrativa
- Le strategie di gestione delle relazioni interpersonali: instabilità, distacco, dipendenza
- Le strategie di gestione dei cicli interpersonali tipici: i cicli acuti, d'allarme, della dipendenza
- Superare gli ostacoli alla metacognizione. La regolazione del tono emotivo, la gestione degli stati dissociativi
- Analisi e discussione del trattamento di un caso clinico
- Discussione, feedback e conclusioni
III modulo/weekend: 23-24 Marzo 2019
Quando è prevalente la disfunzione del monitoraggio emotivo e del decentramento: disturbi di personalità evitante, narcisista, paranoide, ossessivo-compulsivo
- La valutazione della metacognizione
- Video/audioregistrazione di una seduta ed esercitazione
- La gestione della relazione terapeutica: opacità ed egocentrismo
- L'assessment, la concettualizzazione del caso e la definizione della strategia di trattamento
- Le strategie di incremento delle funzioni di monitoraggio e di decentramento
- Le strategie di gestione delle relazioni interpersonali: distacco, diffidenza, esclusione, competizione, empatia
- Le strategie di gestione dei cicli interpersonali tipici: i cicli acuti della distanza, della competizione, della sospettosità
- Superare gli ostacoli alla metacognizione. La regolazione del tono emotivo. Il problema dell'empatia e del senso morale
- Analisi e discussione del trattamento di un caso clinico
- Discussione, feedback e conclusioni

Docenti
Dott. Antonino Carcione, dott.ssa Donatella Fiore, dott. Giuseppe Nicolò, dott. Antonio Semerari.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Training (3 moduli/weekend) è di € 450 + IVA.
Il costo di ogni modulo è di € 190 + IVA.
È possibile accedere al II e III modulo solo se si è frequentato il primo modulo o se si ha già una conoscenza di base approfondita del modello TMI di riferimento.

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