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IPSICO. Master Online ECM: Terapia cognitivo-comportamentale; DSA, ADHD, ...; Anoressia Nervosa adolescenti

IPSICO
Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Master Online ECM: Terapia cognitivo-comportamentale (CBT), disturbi età evolutiva; Disturbi del neurosviluppo, DSA, ADHD, ...; Trattamento Anoressia Nervosa adolescenti

DIREZIONE
Online: per info tel 055.2466460
www.ipsico.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021
MASTER ONLINE ECM: TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NEI DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Master Online: 'L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva'
In collaborazione con Centro Studi Erickson
Durata: annuale
Periodo di svolgimento XVII edizione: Gennaio - Ottobre 2021

Presentazione
L'interesse per le problematiche psicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo implica spesso un impegno notevole e l'acquisizione di tecniche e procedure specifiche.
All'interno dell'approccio cognitivo-comportamentale sono state sviluppate metodiche efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell'età evolutiva attraverso la consulenza psicologica.
Obiettivi
Il Master offre un ventaglio esaustivo di tali sindromi, delle modalità di assessment e delle strategie di intervento, secondo l'approccio cognitivo-comportamentale alla consulenza psicologica.
Destinatari
Il Master Online: 'L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva' è aperto a Psicologi e Medici (Psichiatri o Neuropsichiatri infantili).
Direzione scientifica e didattica
Prof. Fabio Celi (Università di Pisa)
Durata
Il Master Online: 'L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva' si articola in 7 weekend (orario 9-18) per complessive 112 ore.
Metodologia
Il Master viene erogato Online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, accessibile a tutti e gratuita.
I partecipanti ricevono prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni.
È possibile intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il Master si svolgesse in presenza.
Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Programma
I weekend: 30-31 Gennaio 2021
Sabato (Prof. Fabio Celi)
- Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale
- Il paziente in età evolutiva: assessment individuale e familiare
Domenica (Prof. Fabio Celi)
- Tecniche comportamentali nella pratica con i bambini
- Tecniche cognitive nella pratica con i bambini
II weekend: 27-28 Febbraio 2021
Sabato (Dott.ssa Stefania Millepiedi)
- Elementi di psicofarmacologia in età evolutiva
Domenica (Dott.ssa Sara Pezzica)
- Parent training – l'intervento sui genitori di bambini con Psicopatologia
III weekend: 27-28 Marzo 2021 (Dott.ssa Elena Lazzeri)
- Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
IV weekend: 8-9 Maggio 2021
Sabato (Prof. Fabio Celi)
- Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da comportamento dirompente e della condotta
Domenica (Prof. Fabio Celi)
- Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi d'ansia in età evolutiva
V weekend: 5-6 Giugno 2021 (Dott.ssa Roberta Rubbino)
- Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell'umore in età evolutiva
VI weekend: 11-12 Settembre 2021 (Dott.ssa Claudia Carraresi)
- Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva
VII weekend: 9-10 Ottobre 2021
Sabato (Prof. Fabio Celi)
- Psicopatologia del bambino a scuola
Domenica (Prof. Fabio Celi)
- Discussione finale di casi clinici

Docenti
Dott.ssa Claudia Carraresi, IPSICO Firenze
Prof. Fabio Celi, Università di Parma e Pisa, ASL 1 Massa Carrara
Dott.ssa Elena Lazzeri, IPSICO Firenze
Dott.ssa Stefania Millepiedi, ASL 11 Empoli
Dott.ssa Sara Pezzica, Presidente AIDAI Toscana
Dott.ssa Roberta Rubbino, Istituto Beck Roma
Accreditamento
Vengono attribuiti all'evento circa 50 crediti ECM per Psicologi e Medici (Neuropsichiatria infantile).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460 (i giorni feriali dalle 14 alle 18).
Attestato
Al termine del Master viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Master è di € 1.500 (IVA inclusa).

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TRAINING ONLINE: TRATTAMENTO ANORESSIA NERVOSA ADOLESCENTI
Training online: 'Family-Based Treatment per l'Anoressia Nervosa negli adolescenti'
1 weekend: 27-28 Febbraio 2021 (ore 9-18)

Presentazione
Il Trattamento Basato sulla Famiglia / Family-Based Treatment (FBT) costituisce l'intervento psicoterapeutico di prima scelta nella cura dell'Anoressia Nervosa (AN) in età adolescenziale (APA, 2005; NICE, 2017; RANZCP, 2014; Quaderni del Ministero della Salute 17/22, 2013; Rapporto ISTISAN 13/6, 2012).
Sviluppato negli anni '90 all'interno del Maudsley Hospital di Londra, il FBT costituisce un modello di intervento che integra diversi aspetti dell'approccio cognitivo-comportamentale con quelli dell'intervento sistemico-relazionale e del "clinical management".
L'integrazione di questi diversi approcci terapeutici trova negli studi della "Developmental Psychopathology" la sua cornice teorica unitaria.
Coerentemente con tale impostazione, l'approccio FBT individua nel sostegno alle funzioni genitoriali una priorità clinica imprescindibile per rimettere "in carreggiata" lo sviluppo adolescenziale rimasto "incagliato" nell'Anoressia Nervosa.
Il dott. Armando Cotugno, direttore della UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare, ASL Roma1, e curatore dell'Edizione italiana del manuale FBT, illustra i principali studi di efficacia e il razionale clinico dell'approccio FBT.
L'esperienza maturata all'interno della UOSD DCA ASL Roma1 è il filo conduttore nell'esemplificazione clinica, attraverso video e trascritti di sedute, delle tecniche e degli interventi che qualificano l'approccio FBT.
Nel corso del Training sono descritte nel dettaglio le tre fasi di intervento in cui si articola il trattamento, finalizzato al ripristino di un comportamento alimentare adeguato e alla ripresa di uno sviluppo adolescenziale fisiologico e più armonico.
Obiettivi
Il Training fornisce gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del Family-Based Treatment.
Gli obiettivi didattici sono i seguenti:
- trasmettere i fattori eziopatogenetici e di mantenimento dell'Anoressia Nervosa
- illustrare le linee di intervento per favorire l'ingaggio dei genitori a sostenere il ripristino di un fisiologico comportamento alimentare
- illustrare le linee di intervento per favorire l'ingaggio dell'adolescente al trattamento
- permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Family-Based Treatment
Destinatari
Il Training online: 'Family-Based Treatment per l'Anoressia Nervosa negli adolescenti' è aperto agli Psicologi-Psicoterapeuti (anche in formazione) e ai Medici (Psichiatri o Neuropsichiatri infantili).
Metodologia
Il Training è svolto online, tramite la piattaforma Zoom, liberamente accessibile a tutti e gratuita.
Prima dell'evento i partecipanti ricevono istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale.
È possibile intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il Training si svolgesse in presenza.
Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Programma
I giorno
- Eziopatogenesi ed epidemiologia dell'Anoressia Nervosa (AN)
- Meccanismi di mantenimento dell'AN
- Principi generali del Family-Based Treatment: atteggiamento terapeutico; esternalizzazione della malattia; focalizzazione sulla sintomatologia; empowerment genitoriale
II giorno
Il protocollo Family-Based Treatment per AN prevede 20 sessioni familiari di circa 1 ora e mezza che si articolano in tre fasi diverse.
- Fase 1. Aiutare i genitori a farsi carico del ripristino del peso dell'adolescente
Ingaggio e motivazione al trattamento
Il pasto familiare
Ripristino del peso sotto il controllo dei genitori
- Fase 2. Restituire all'adolescente il controllo dell'alimentazione
Mantenimento della supervisione dei genitori
Trasferimento del controllo del peso e dell'alimentazione all'adolescente
Sostenere l'adolescente a riprendere le normali attività proprie della sua età
- Fase 3: Discussione dei compiti propri della transizione adolescenziale
Revisione della relazione adolescente-genitori in accordo con il superamento dell'AN
Revisione dei compiti propri delle sviluppo adolescenziale
Conclusione del trattamento

Bibliografia: Anoressia Nervosa. Manuale per il Trattamento Basato sulla Famiglia, di Lock e Le Grange, 2018, Giovanni Fioriti Editore.

Numero partecipanti
Massimo di 100 persone.
Docente
Dott. Armando Cotugno (Asl Roma1; Centro Clinico De Sanctis; Centro Clinico ASTREA-Roma)
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Nei giorni successivi viene inviato tramite email l'Attestato di partecipazione al Training.
Costi
Il costo del Training online è di € 160 IVA inclusa.

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MASTER ONLINE ECM: TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DSA, ADHD, ...
Master: 'I disturbi del neurosviluppo: diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale'
Valutare e curare ADHD, DSA, Disabilità intellettiva e Disturbi di spettro autistico
Con il pratrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Durata: 8 weekend

Presentazione
I Disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi di vita e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compressione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.
Il range dei deficit varia da limitazioni molto specifiche dell'apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell'intelligenza.
Rientrano nel campo dei disturbi del neurosviluppo in particolare le Disabilità intellettive, i Disturbi della comunicazione, il Disturbo dello spettro dell'autismo, il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) e i Disturbi del movimento.
Obiettivi
Il Master: 'I disturbi del neurosviluppo: diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale', che vede come docenti alcuni tra i massimi esperti nazionali sull'argomento, trasmette competenze pratiche di base per mettere in condizione i partecipanti di approcciarsi con fiducia alla valutazione e al trattamento, secondo i principi cognitivo-comportamentali, di questa classe di disturbi.
L'altissima qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l'analisi di casi trattati consentono ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche e di acquisire fiducia nell'approcciarsi in maniera efficace e professionale ai pazienti con Disturbi del neurosviluppo.
Destinatari
Il Master è aperto ai laureati in Psicologia (laurea magistrale) o Medicina (Psichiatri o Neuropsichiatri infantili, anche specializzandi).
Direzione scientifica
Prof. Fabio Celi (Università di Pisa)
Durata
Il Master: 'I disturbi del neurosviluppo: diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale' si articola in 8 weekend (orario 9-18).
Metodologia
Il Master viene erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, accessibile a tutti e gratuita.
I partecipanti ricevono prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni.
È possibile intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il Master si svolgesse in presenza.
Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Programma
I weekend
- Introduzione ai Disturbi del neurosviluppo, classificazioni diagnostiche e principi di farmacoterapia
- Assessment funzionale e tecniche comportamentali e cognitive di base nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi del neurosviluppo
II weekend
- Assessment nella Disabilità intellettiva e diagnosi funzionale
- Definizione degli obiettivi di intervento e stesura del piano abilitativo e riabilitativo individuale
III weekend
- Caratteristiche e inquadramento diagnostico dei Disturbi specifici dell'apprendimento
- Diagnosi nosografica e diagnosi funzionale dei Disturbi specifici dell'apprendimento
IV weekend
- La diagnosi dei Disturbi specifici dell'apprendimento (casi clinici)
- La riabilitazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento (casi clinici)
V weekend
- ADHD: inquadramento diagnostico e caratteristiche cliniche
- ADHD: l'intervento con i genitori (parent training)
VI weekend
- ADHD: l'intervento terapeutico con il bambino (casi clinici)
- ADHD: l'intervento sul sistema scolastico (teacher training)
VII weekend
- Autismo moderato e grave: caratteristiche, inquadramento e spunti riabilitativi
- Le carenze comportamentali da implementare e gli eccessi da diminuire. Comportamenti problema e stereotipie: analisi funzionale e possibili interventi
VIII weekend
- Diagnosi e intervento nei Disturbi dello spettro autistico lieve e Sindrome di Asperger
- Diagnosi e intervento nei Disturbi dello spettro autistico lieve e Sindrome di Asperger

Numero partecipanti
Massimo di 200 persone.
Docenti
Dott.ssa Christina Bachmann, dott. Marco Bertelli, prof. Fabio Celi, dott. Davide Moscone, dott.ssa Elisa Niccolai, dott.ssa Sara Pezzica, dott. Mariano Pippo.
Accreditamento
Previsti 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 055.2466460.
Attestato
Nei giorni successivi al termine del Master viene inviato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Master è di € 1.200 IVA inclusa (€ 1.140 per i soci attivi CBT-Italia anno 2020).
Possibilità di rateizzazione

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