Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IPSICO. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Firenze

IPSICO
Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Firenze

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 23/5/2012)
DIREZIONE
Firenze: Via Mannelli, 139 - tel 055.2466460
Per INFO - www.ipsico.it
Sono in corso i colloqui di ammissione per la Scuola quadriennale di Specializzazione (2021-2024)
PRESENTAZIONE
L'organizzazione della didattica e della supervisione, conforme alle ordinanze ministeriali, amplia gli standard suggeriti dall'EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) e si ispira al principio delle Psicoterapie evidence-based.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si distingue per:
  • l'insegnamento dei protocolli terapeutici tradizionali di comprovata efficacia, con attenzione ai più recenti sviluppi nel campo della ricerca e della clinica cognitivo-comportamentale (ad es. Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Functional Analytic Psychotherapy, ecc.);
  • l'attenzione ad argomenti inerenti ai disturbi dell'età evolutiva, generalmente sotto-rappresentati nei programmi delle Scuole ad orientamento cognitivo-comportamentale;
  • lo studio dei disturbi di personalità e del loro trattamento, che richiede alte competenze tecniche e relazionali e la capacità di integrare modelli e tecniche derivanti da più approcci teorico-culturali, pur muovendosi nell'ambito della terapia cognitivo-comportamentale;
  • la particolare attenzione dedicata alle disfunzioni sessuali e al loro trattamento, che richiede competenze trasversali e multidisciplinari, e che generalmente obbliga il professionista interessato all'argomento a frequentare ulteriori Corsi o Master specifici;
  • lo spazio riservato, nell'ambito delle ore di formazione personale e supervisione, allo sviluppo delle competenze relazionali del terapeuta, non meno importanti delle competenze tecniche, anche per chi adotta un approccio cognitivo-comportamentale;
  • una metodologia didattica altamente interattiva, che all'insegnamento frontale affianca la presentazione di casi clinici e l'utilizzo del role-playing;
  • l'organizzazione periodica di eventi seminariali e workshop sui principali temi di attualità scientifica per consentire agli allievi di entrare in contatto diretto con esperti di rilevanza nazionale e internazionale;
  • i rapporti con le aziende sanitarie pubbliche e private del territorio, per garantire agli allievi la possibilità di svolgere tirocini pratici altamente formativi e di affacciarsi al mondo professionale;
  • lo stimolo costante all'integrazione fra ricerca scientifica e pratica clinica e al continuo aggiornamento professionale.
DESTINATARI
La Scuola quadriennale di Specializzazione è rivolta agli Psicologi e ai Medici che hanno l'obiettivo di essere formati e abilitati alla Psicoterapia secondo il modello cognitivo-comportamentale.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Claudio Sica - Università di Firenze (Direttore scientifico)
Prof. Stefano Pallanti - Università di Firenze
Prof. Francesco Rovetto - Università di Pavia
CONSIGLIO DIRETTIVO
Dott. Gabriele Melli - Presidente
Dott. Nicola Marsigli - Direzione didattica
Dott.ssa Alessandra Carrozza
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il monte ore annuo della Scuola è di 500, ripartite in 350 ore di lezioni teoriche e pratiche e 150 ore di tirocinio formativo.
La Scuola di Specializzazione si articola, pertanto, in 2.000 ore complessive di formazione/supervisione.
MATERIALE DIDATTICO
Tutti i docenti mettono a disposizione degli studenti il materiale didattico e bibliografico necessario ad approfondire gli argomenti trattati.
L'Istituto dispone di una vasta biblioteca, che raccoglie oltre 500 volumi sia italiani che internazionali, oltre alle più diffuse riviste scientifiche di impostazione cognitivo-comportamentale, della quale gli studenti possono usufruire per consultazione e prestito.
PROGRAMMA
Primo anno
  • Psicopatologia della personalità
    Psicodiagnosi della personalità
    Psicopatologia clinica
    Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo
    Epistemologia e storia della TCC
    Processi di apprendimento
    Fondamenti della TCC standard
    Fondamenti di Terapia metacognitiva
    Teoria dell'attaccamento
    Colloquio clinico
    Il primo colloquio
    Tecniche di osservazione del comportamento e di auto-monitoraggio
    Strumenti psicodiagnostici
    L'indagine della personalità patologica
    Strumenti di valutazione per l'infanzia e l'adolescenza
    Assessment individuale e familiare nell'infanzia e nell'adolescenza
    Assessment comportamentale e analisi funzionale
    Assessment cognitivo
    Formulazione del caso clinico
    Relazione terapeutica I
    Tecniche comportamentali di base
    Tecniche di ristrutturazione cognitiva
    Tecniche immaginative in terapia cognitiva
    Training di assertività
    Tecniche comportamentali per i bambini
    Tecniche di rilassamento
    Introduzione alla Mindfulness
  • Formazione personale* (78 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo
Secondo anno
  • Psichiatria
    Neuropsichiatria infantile
    Relazione terapeutica II
    Fondamenti di Schema Therapy
    Disturbo di Panico (+ casi clinici)
    Ansia sociale (+ casi clinici)
    Disturbo Post-Traumatico da Stress (+ casi clinici)
    Disturbo Ossessivo Compulsivo (+ casi clinici)
    Disturbo d'Ansia Generalizzato (+ casi clinici)
    Disturbo Depressivo Maggiore (+ casi clinici)
    Disturbi del Sonno
    Disfunzioni Sessuali I
    Disturbi dell'Alimentazione (+ casi clinici)
    Parafilie
    Gioco d'Azzardo Patologico
    Tricotillomania
    Ansia per la Salute e Ipocondria
    Disturbi da Uso di Sostanze
    Metacognizione e psicopatologia della personalità
  • Formazione personale* (62 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo
Terzo anno
  • Psicofarmacologia
    Omosessualità e omofobia
    Psicologia della salute e ospedaliera
    Disfunzioni Sessuali II
    Psicosi e Schizofrenia
    Training base Dialectical Behavior Therapy
    Training base Compassion Focused Therapy
    Terapia Metacognitivo-Interpersonale per i disturbi di personalità I
    Schema Therapy per i disturbi di personalità II
    Training base/intermedio Acceptance and Commitment Therapy
    Disturbi di personalità (casi clinici)
  • Supervisione* (134 ore)
  • Formazione personale* (16 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo
Quarto anno
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) + casi clinici
    Terapia Metacognitiva-Interpersonale per i disturbi di personalità II
    Terapia cognitivo comportamentale di coppia
    Depressione post-partum
    Disturbi dissociativi
    Obesità
    Disturbo di Dismorfismo Corporeo
    Disturbo bipolare
    Educazione alimentare
    Il suicidio
    Disturbi di personalità (casi clinici)
  • Supervisione* (150 ore)
  • Formazione personale* (8 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)

*La formazione personale, che non prevede costi aggiuntivi, prevede sia esercitazioni pratiche, simulata e role-playing (col docente o a coppie di studenti) basati sugli strumenti e le tecniche apprese durante le lezioni frontali (per passare dal "sapere" al "saper fare"), sia una parte di lavoro terapeutico di gruppo, in cui gli studenti sono chiamati a mettersi "in gioco" nel ruolo di utente, ai fini di affrontare alcune problematiche personali e di migliorare le proprie abilità relazionali e di gestione delle dinamiche gruppali.
La Scuola non prevede l'obbligo di una terapia personale, ma, ove lo si ritenga necessario, potrà essere consigliato ai singoli studenti che lo necessitino un percorso individuale.
La supervisione di gruppo (in aula), anch'essa inclusa nel costo della Scuola, prevede che gli studenti, a turno, portino dei casi che stanno trattando e ne discutano col docente, che fornisce feedback e suggerimenti per migliorare l'intervento.
In questo modo ogni allievo ha modo di discutere col supervisore i propri casi e di ascoltare quelli trattati dai propri colleghi.
La supervisione individuale, sempre inclusa nella quota, prevede 6 incontri l'anno di due ore con uno dei supervisori interni a scelta, che solitamente sarà poi anche il relatore della tesi finale.
La Scuola non prevede l'obbligo di ulteriori ore di supervisione individuale a pagamento, sebbene ogni studente sia libero, in scienza e coscienza, di richiedere supervisioni a chi ritenga più opportuno nel momento in cui sentisse la necessità di confrontarsi con un terapeuta esperto rispetto alle problematiche che si trova ad affrontare.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Vengono ammessi alla Scuola di Specializzazione 20 allievi per anno.
DOCENTI
Carmen Berrocal
Federico Betti
Francesco Bulli
Giulia Calamai
Simona Calugi
Antonino Carcione
Claudia Carraresi
Alessandra Carrozza
Irene Castellani
Fabio Celi
Michele Conte
Ciro Conversano
Riccardo Dalle Grave
Davide Dèttore
Isabel Fernandez
Marco Giannini
Elena Lazzeri
Cesare Maffei
Nicola Marsigli
Gabriele Melli
Elena Micheli
Stefania Millepiedi
Giovanni Miselli
Paolo Moderato
Antonella Montano
Pietro Muratori
Giuseppe Nicolò
Giuseppe Nicolò
Nicola Petrocchi
Sara Pezzica
Michele Procacci
Marco Saettoni
Claudio Sica
Eleonora Stopani
 
 
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni si svolgono di norma il sabato e la domenica due volte al mese circa, con esclusione della seconda metà di luglio e di agosto.
La frequenza è obbligatoria e l'ammissione agli esami (scritto e orale), al termine di ciascun anno di Corso, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e che abbiano effettuato integralmente il tirocinio pratico.
Al termine del quadriennio, per conseguire il Diploma finale, lo studente dovrà discutere una tesi di specializzazione che prevede una parte compilativa su un argomento a scelta e la presentazione di quattro casi clinici trattati in Psicoterapia, oggetto di supervisione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.
È possibile iscriversi alla Scuola anche in mancanza dell'abilitazione professionale, purché l'iscrizione all'Albo sia conseguita entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del Corso stesso.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per richiedere il colloquio gratuito di ammissione alla Scuola, visitare il sito dell'Istituto e compilare l'apposito modulo.
La segreteria provvederà a comunicare entro breve la data del colloquio durante il quale verranno valutati:
- i titoli di studio, professionali e accademici
- le conoscenze generali in ambito psicologico e relative alle basi epistemologiche dell'approccio cognitivo comportamentale
- la tesi di laurea e le eventuali pubblicazioni scientifiche
- le esperienze di tirocinio svolte
- la conoscenza della lingua inglese
- le competenze nell'ambito della ricerca scientifica in Psicologia clinica
- la motivazione e le attitudini specifiche del candidato
L'iscrizione effettiva alla Scuola deve avvenire nei 15 giorni successivi alla comunicazione del superamento del colloquio, accompagnata dal pagamento di una quota di € 500, che verrà successivamente detratta dalla prima rata.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Il titolo conseguito è equipollente a quello delle Scuole di Specializzazione Universitarie e può essere utilizzato ai fini dell'inquadramento nei posti organici di Medico o Psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale per la disciplina di Psicoterapia, con accesso tramite concorso pubblico, in base alle vigenti normative.
COSTI
Il costo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è di € 4.500 (esenti IVA) per ogni annualità.
Sono comprese nella quota la supervisione di gruppo e la formazione personale.
L'importo annuale è suddiviso in 4 rate e resta invariato per l'intero ciclo quadriennale.

Contatta IPSICO: Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



IPSICO: Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Firenze: Via Mannelli, 139 - tel 055.2466460
www.ipsico.it