Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IPSICO. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Firenze

IPSICO
Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Firenze

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 23/5/2012)
DIREZIONE
Firenze: Via Mannelli, 139 - tel 055.2466460
Per INFO - www.ipsico.it
Sono in corso i colloqui di selezione
PRESENTAZIONE
L'organizzazione della didattica e della supervisione, conforme alle ordinanze ministeriali, amplia gli standard suggeriti dall'EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) e si ispira al principio delle Psicoterapie evidence-based.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si distingue per:
  • l'insegnamento dei protocolli terapeutici tradizionali di comprovata efficacia, con attenzione ai più recenti sviluppi nel campo della ricerca e della clinica cognitivo-comportamentale (ad es. Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Functional Analytic Psychotherapy, ecc.);
  • l'attenzione ad argomenti inerenti ai disturbi dell'età evolutiva, generalmente sotto-rappresentati nei programmi delle Scuole ad orientamento cognitivo-comportamentale;
  • lo studio dei disturbi di personalità e del loro trattamento, che richiede alte competenze tecniche e relazionali e la capacità di integrare modelli e tecniche derivanti da più approcci teorico-culturali, pur muovendosi nell'ambito della terapia cognitivo-comportamentale;
  • la particolare attenzione dedicata alle disfunzioni sessuali e al loro trattamento, che richiede competenze trasversali e multidisciplinari, e che generalmente obbliga il professionista interessato all'argomento a frequentare ulteriori Corsi o Master specifici;
  • lo spazio riservato, nell'ambito delle ore di formazione personale e supervisione, allo sviluppo delle competenze relazionali del terapeuta, non meno importanti delle competenze tecniche, anche per chi adotta un approccio cognitivo-comportamentale;
  • una metodologia didattica altamente interattiva, che all'insegnamento frontale affianca la presentazione di casi clinici e l'utilizzo del role-playing;
  • l'organizzazione periodica di eventi seminariali e workshop sui principali temi di attualità scientifica per consentire agli allievi di entrare in contatto diretto con esperti di rilevanza nazionale e internazionale;
  • i rapporti con le aziende sanitarie pubbliche e private del territorio, per garantire agli allievi la possibilità di svolgere tirocini pratici altamente formativi e di affacciarsi al mondo professionale;
  • lo stimolo costante all'integrazione fra ricerca scientifica e pratica clinica e al continuo aggiornamento professionale.
DESTINATARI
La Scuola quadriennale di Specializzazione è rivolta agli Psicologi e ai Medici che hanno l'obiettivo di essere formati e abilitati alla Psicoterapia secondo il modello cognitivo-comportamentale.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Claudio Sica - Università di Firenze (Direttore scientifico)
Prof. Stefano Pallanti - Università di Firenze
Prof. Francesco Rovetto - Università di Pavia
CONSIGLIO DIRETTIVO
Dott. Gabriele Melli - Presidente
Dott.ssa Alessandra Carrozza - Vicepresidente
Dott. Nicola Marsigli - Segretario/Tesoriere
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il monte ore annuo della Scuola è di 500, ripartite in 350 ore di lezioni teoriche e pratiche e 150 ore di tirocinio formativo.
La Scuola di Specializzazione si articola, pertanto, in 2.000 ore complessive di formazione.
MATERIALE DIDATTICO
Tutti i docenti mettono a disposizione degli studenti il materiale didattico e bibliografico necessario ad approfondire gli argomenti trattati.
L'Istituto dispone di una vasta biblioteca, che raccoglie oltre 500 volumi sia italiani che internazionali, oltre alle più diffuse riviste scientifiche di impostazione cognitivo-comportamentale, della quale gli studenti possono usufruire per consultazione e prestito.
PROGRAMMA
Primo anno
  • Insegnamenti di base (56 ore):
    Psicologia generale
    Psicologia della personalità
    Terapie sistemico familiari
    Terapie psicodinamiche
    Psicopatologia clinica
    Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo
  • Insegnamenti specifici (184 ore):
    Epistemologia e storia della Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)
    Processi di apprendimento
    Fondamenti della TCC standard
    Teoria dell'attaccamento
    Il modello cognitivo-costruttivista
    La terza generazione della TCC
    Colloquio clinico
    Tecniche di osservazione del comportamento e di automonitoraggio
    Strumenti psicodiagnostici
    L'indagine della personalità patologica
    Strumenti di valutazione per l'infanzia e l'adolescenza
    Assessment individuale e familiare nell'infanzia e nell'adolescenza
    Assessment comportamentale e analisi funzionale
    Assessment cognitivo
    Formulazione del caso clinico
    Relazione terapeutica I
    Tecniche comportamentali di base
    Parent training
    Tecniche comportamentali per i bambini
    Tecniche di rilassamento
  • Formazione personale e supervisione* (60 ore)
  • Laboratori: tecnologie informatiche utili alla professione (8 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo (18 ore)
Secondo anno
  • Insegnamenti di base (56 ore):
    Neuropsicologia
    Psichiatria
    Neuropsichiatria infantile
    Psicologia della comunicazione
  • Insegnamenti specifici (184 ore):
    Ristrutturazione cognitiva
    Relazione terapeutica II
    Disturbo di panico
    Fobie specifiche
    Fobia sociale
    Disturbo post-traumatico da stress
    Disturbo ossessivo-compulsivo I
    Disturbo d'ansia generalizzato
    Disturbo depressivo maggiore
    Disturbi del sonno
    Disfunzioni sessuali I
    Disturbi dell'alimentazione I
    Disturbi dell'identità di genere
    Disturbo di somatizzazione
    Ansia per la salute e Ipocondria
    Disturbi da uso di sostanze
    Disturbi di personalità
  • Formazione personale e supervisione* (60 ore)
  • Laboratori: utilizzo banche dati e ricerca scientifica in Psicoterapia (8 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo (18 ore)
Terzo anno
  • Insegnamenti di base (56 ore):
    Psicofarmacologia
    Riabilitazione neurocognitiva
    Metodologia della ricerca in Psicoterapia e Psicologia clinica
    Psicologia della salute I
    Psicologia della salute II
    Psicologia dell'handicap
  • Insegnamenti specifici (192 ore):
    Disturbo ossessivo-compulsivo II
    Disturbi dell'alimentazione II
    Disturbi dell'identità sessuale
    Disfunzioni sessuali II
    Psicosi e Schizofrenia
    Disturbi del controllo degli impulsi
    La Dialectical Behavior Therapy
    La Terapia Metacognitivo-Interpersonale
    La Schema Therapy
    Ritardo mentale
    Disturbi dell'apprendimento
    Ansia sociale e ansia scolastica in età evolutiva
    Disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva
    Disturbi dell'alimentazione in età evolutiva
    Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • Formazione personale e supervisione* (60 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo (18 ore)
Quarto anno
  • Insegnamenti di base (56 ore):
    Psicologia dell'emergenza
    Deontologia e promozione della professione di Psicoterapeuta
    Psicofarmacologia in età evolutiva
    Psicologia scolastica
    Psicologia giuridica
  • Insegnamenti specifici (176 ore):
    Acceptance and Commitment Therapy
    Functional Analytic Psychotherapy
    Terapia metacognitiva
    Compassion Focused Therapy
    Training di Mindfulness-Based Cognitive Therapy
    Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
    Terapia cognitivo comportamentale di coppia
    Terapia cognitivo comportamentale con l'anziano
    Terapia cognitivo comportamentale multi-modale e in setting multipli
    Gestione del drop-out e della resistenza in terapia cognitivo comportamentale
    Depressione post-partum
    Fenomeni e disturbi dissociativi
    Lutto e perdita
    Obesità
    Disturbi dell'immagine corporea
    Disturbo bipolare
    L'intervento precoce nelle psicosi
    Sostegno alle famiglie del paziente grave
  • Formazione personale e supervisione* (68 ore)
  • Seminari di aggiornamento (24 ore)
  • Tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate (150 ore)
  • Esame finale, verifiche sul tirocinio, feedback correttivo (26 ore)

*La formazione personale, senza costi aggiuntivi, prevede sia esercitazioni pratiche, simulata e role-playing (col docente o a coppie di studenti) basati sugli strumenti e le tecniche apprese durante le lezioni frontali (per passare dal "sapere" al "saper fare"), sia una parte di lavoro terapeutico di gruppo, in cui gli studenti sono chiamati a mettersi "in gioco" nel ruolo di utente, ai fini di affrontare alcune problematiche personali e di migliorare le abilità relazionali e di gestione delle dinamiche gruppali.
La Scuola non richiede una terapia personale, ma, ove lo si ritenga necessario, potrà essere consigliato agli studenti che lo necessitino un percorso individuale.
La supervisione di gruppo, anch'essa inclusa nel costo, prevede che gli studenti, a turno, portino casi che stanno trattando e ne discutano col docente, che fornisce feedback e suggerimenti per migliorare l'intervento.
In questo modo ogni allievo potrà discutere col supervisore i propri casi e ascoltare quelli trattati dai colleghi.
La Scuola non richiede ore di supervisione individuale a pagamento, sebbene ogni studente sia libero, in scienza e coscienza, di seguire supervisioni con chi ritenga più opportuno nel momento in cui sentisse la necessità di confrontarsi con un terapeuta esperto rispetto alle problematiche che si trova ad affrontare.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Vengono ammessi alla Scuola di Specializzazione 20 allievi per anno.
DOCENTI
Roberto Anchisi
Marina Balbo
Carmen Berrocal
Laura Bertolo
Paola Brovedani
Francesco Bulli
Antonino Carcione
Claudia Carraresi
Fabio Celi
Carlo Chiorri
Michele Conte
Ciro Conversano
Riccardo Dalle Grave
Fabrizio Didonna
Isabel Fernandez
Claudio Gentili
Marta Ghisi
Roberta Giommi
Cesare Maffei
Nicola Marsigli
Gabriele Melli
Paolo Moderato
Antonella Montano
Annalisa Monti
Antonio Nicolaci
Giuseppe Nicolò
Sara Pezzica
Mariano Pippo
Mario Rossi Monti
Francesco Rovetto
Ezio Sanavio
Claudio Sica
Patrizia Steca
Eleonora Stopani
Stefano Taddei
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni si svolgono di norma il sabato e la domenica due volte al mese circa, con esclusione della seconda metà di luglio e di agosto.
La frequenza è obbligatoria e l'ammissione agli esami (scritto e orale), al termine di ciascun anno di Corso, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e che abbiano effettuato integralmente il tirocinio pratico.
Al termine del quadriennio, per conseguire il Diploma finale, lo studente dovrà discutere una tesi di specializzazione che prevede una parte compilativa su un argomento a scelta e la presentazione di quattro casi clinici trattati in Psicoterapia, oggetto di supervisione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.
È possibile iscriversi alla Scuola anche in mancanza dell'abilitazione professionale, purché l'iscrizione all'Albo sia conseguita entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del Corso stesso.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per richiedere il colloquio gratuito di ammissione alla Scuola, visitare il sito dell'Istituto e compilare l'apposito modulo.
La segreteria provvederà a comunicare entro breve la data del colloquio durante il quale verranno valutati:
- i titoli di studio, professionali e accademici
- le conoscenze generali in ambito psicologico e relative alle basi epistemologiche dell'approccio cognitivo comportamentale
- la tesi di laurea e le eventuali pubblicazioni scientifiche
- le esperienze di tirocinio svolte
- la conoscenza della lingua inglese
- le competenze nell'ambito della ricerca scientifica in Psicologia clinica
- la motivazione e le attitudini specifiche del candidato
L'iscrizione effettiva alla Scuola deve avvenire nei 15 giorni successivi alla comunicazione del superamento del colloquio, accompagnata dal pagamento di una quota di € 500, che verrà successivamente detratta dalla prima rata.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Il titolo conseguito è equipollente a quello delle Scuole di Specializzazione Universitarie e può essere utilizzato ai fini dell'inquadramento nei posti organici di Medico o Psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale per la disciplina di Psicoterapia, con accesso tramite concorso pubblico, in base alle vigenti normative.
COSTI
Il costo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è di € 4.300 (esenti IVA) per ogni annualità.
Sono comprese nella quota la supervisione di gruppo e la formazione personale.
L'importo annuale è suddiviso in 4 rate e resta invariato per l'intero ciclo quadriennale.

Contatta IPSICO: Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



IPSICO: Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Firenze: Via Mannelli, 139 - tel 055.2466460
www.ipsico.it