> Modulo I - Corso di base di formazione pratica:
Il percorso formativo personale dell'allievo avviene nel quadriennio
all'interno principalmente di questo modulo.
Alla formazione pratica e personale sono dedicate almeno 108 ore annue (432 ore nel quadriennio).
L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale e pratica ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del
cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale attraverso l'attività di supervisione, ma anche insegnamenti clinici specifici,
tutoring, osservazione in gruppo.
Il training, in particolare la supervisione, è il setting più naturale dal momento che i didatti e gli allievi condividono lo scopo di
massimizzare la prestazione psicoterapica degli allievi; a partire dalle esperienze cliniche è più facile individuare gli aspetti
problematici del funzionamento dell'allievo, anche ove questi non sia consapevole del fatto che esiste una criticità personale.
Terapia personale: non è obbligatoria ma i didatti possono chiedere agli allievi che lo
necessitano un percorso psicoterapeutico al fine di affrontare e superare aspetti di funzionamento personale problematici e critici per la professione.
L'allievo può scegliere lo Psicoterapeuta che preferisce, anche di altro orientamento psicoterapeutico.
È fatto esplicito divieto ai didatti e ai docenti della Scuola di prendere in terapia personale i propri allievi.
> Modulo II - Psicologia generale:
80 ore di attività di aula che si svolgono durante la prima annualità per consentire agli allievi di conoscere i fondamenti del cognitivismo clinico.
Argomenti: Introduzione al Cognitivismo clinico; Psicologia generale; Psicologia cognitiva; I processi psicologici coinvolti nella Psicopatologia.
> Modulo III - Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo:
96 ore di attività di aula da svolgere nel quadriennio.
> Modulo IV - Disturbi d'ansia e dell'umore:
88 ore di attività di aula concentrate nel II e III anno di corso.
> Modulo V - Disturbi di personalità e schizofrenia:
88 ore di attività di aula concentrate nel III e IV anno di corso.
> Modulo VI - Problematiche di interesse clinico:
128 ore di attività di aula da svolgere nei primi tre anni di corso.
nel corso dell’iter formativo e
Affrontano una serie di argomenti di elevato interesse clinico: disturbi dell'alimentazione, disturbi correlati a traumi, disturbi del
sonno, dipendenze; interventi cognitivo comportamentali in ambito sanitario; intervento psicoeducativo integrato in psichiatria; sessuologia).
> Modulo VII - Psicopatologia diagnostica clinica principali indirizzi psicoterapeutici problematiche di interesse clinico:
128 ore di attività di aula da svolgere nel quadriennio.
Consistono di approfondimenti nelle aree dei principali indirizzi psicoterapeutici, della Psicopatologia, della diagnostica clinica e
della valutazione dell'efficacia del trattamento, della Psicologia generale e sperimentale.
> Modulo VIII - Procedure di intervento clinico:
160 ore di attività di aula da svolgere dal secondo anno di corso.
Consistono in specifici training di addestramento teorico-pratico all'utilizzo di tecniche e protocolli di intervento: training
dell'assertività e social skills training; Acceptance and Commitment Therapy (ACT); trattamento basato sulla mentalizzazione; Schema Focused Therapy;
Mindfulness; Accelerated Resolution Therapy (ART).
> Modulo IX - Tirocinio pratico:
200 ore annue (800 ore nel quadriennio) da svolgere presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati.