Guida ai Libri di Psicologia e Psicoterapia, Testi e Manuali di scienze psicologiche

Libri ECM: Disturbo Borderline Personalità infanzia ado.; ACT Avanzata; Schema Therapy; Terapia analitico-funzionale; Mindfulness -

Libri ECM: Disturbo Borderline Personalità infanzia ado.; ACT Avanzata; Schema Therapy; Terapia analitico-funzionale; Mindfulness

Sharp, Tackett, Riccardi, Fiore, Westrup, Farrell, Shaw, Heath, Startup, Holman, Kanter, Tsai, Kohlenberg, Chiesa, Crescentini
LIBRI PUBBLICATI
Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza - 40 crediti ECM - Carla Sharp, Jennifer L. Tackett, Ilaria Riccardi, Donatella Fiore

Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza - 40 crediti ECM

Carla Sharp, Jennifer L. Tackett, Ilaria Riccardi, Donatella Fiore
Editore: FrancoAngeli - 2021 - pag. 560 - euro 122,00
MANUALE DEL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA - 40 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Carla Sharp, Jennifer L. Tackett, Ilaria Riccardi, Donatella Fiore
Diagnosticare il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, sia per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all'adolescenza con la patologia. Negli ultimi anni, una recente impennata nella ricerca sul DBP ad esordio precoce sta ispirando il campo ad andare oltre questa esitazione verso una comprensione del disturbo con un'attenzione verso lo sviluppo.
Il Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza riflette l'ampia portata e i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Questa risorsa completa vede tra gli autori nomi affermati ed emergenti in tutte le discipline, tra cui la Psicopatologia dello sviluppo, la Psicologia clinica, la Psichiatria infantile, la Genetica e le Neuroscienze, al fine di organizzare il campo per un futuro integrativo.
Gli argomenti all'avanguardia vanno dal ruolo della genitorialità nello sviluppo del DBP agli approcci di valutazione basati sui tratti o sui sintomi, dalla traiettoria del DBP nel corso della vita all'impatto del DSM-5 sulla diagnosi. Di particolare interesse, inoltre, sono i dati sugli adattamenti di interventi per adulti, già ampiamente utilizzati, alla giovane età, uniti a estratti di sedute.
Questo volume è un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la Psicologia e la Psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la Psicoterapia e il Counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la Psicologia sociale e della personalità.
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM online entro la scadenza impostata


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza - 40 crediti ECM - Carla Sharp, Jennifer L. Tackett, Ilaria Riccardi, Donatella Fiore
FrancoAngeli
torna su
ACT Avanzata - 20 crediti ECM - Darrah Westrup

ACT Avanzata - 20 crediti ECM

La guida del professionista esperto all'Acceptance and Commitment Therapy

Darrah Westrup
Editore: Giovanni Fioriti Editore - 2020 - pag. 268 - euro 90,00
ACT AVANZATA - 20 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Darrah Westrup
Il libro è stato concepito per essere utile a livello clinico e offrire un'assistenza sostanziale nelle sfide comuni incontrate quando i terapeuti conducono la terapia con pazienti reali, quindi aiutare coloro che lavorano con l'ACT a ottimizzare ciò che la terapia offre. Al fine di fare ACT bene, i terapeuti devono approcciarsi alla terapia a partire dai principi comportamentali che formano l'ACT.
Farlo, ovviamente, richiede familiarità con tali principi, e questo è il motivo per cui nella parte 1 si passano in rassegna i sostegni teorici dell'ACT, come base da cui deriva tutto il resto. Analogamente, il modo in cui le sedute sono strutturate, il ritmo e la maniera in cui il terapeuta si presenta nella stanza svolgono un ruolo importante nella terapia, quindi questi argomenti sono affrontati prima di passare a componenti specifici della terapia.
La parte 2 affronta le difficoltà comuni incontrate quando i terapeuti approcciano i principali componenti dell'ACT (quali il ruolo del linguaggio, la disperazione creativa e il sé-come-contesto) ed esplorerà modi di lavorare con alcuni degli ostacoli che tendono a presentarsi nel corso della terapia.
L'ultima sezione, la parte 3, esamina le questioni più sottili che non sono meno significative nei termini del loro impatto sulle sedute ACT.
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM online entro il 30 Dicembre 2024


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: ACT Avanzata - 20 crediti ECM - Darrah Westrup
Giovanni Fioriti Editore
torna su
La Schema Therapy per il terapeuta - 20 crediti ECM - Joan M. Farrell, Ida A. Shaw

La Schema Therapy per il terapeuta - 20 crediti ECM

Quaderno di lavoro di esperienza personale e riflessione professionale

Joan M. Farrell, Ida A. Shaw
Editore: Giovanni Fioriti Editore - 2023 - pag. 340 - euro 105,00
LA SCHEMA THERAPY PER IL TERAPEUTA - 20 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Joan M. Farrell, Ida A. Shaw
Questa risorsa, unica nel suo genere, aiuta i terapeuti a costruire le loro abilità nella Schema Therapy (ST) applicando le tecniche di ST a se stessi e riflettendo sulla propria esperienza. Progettato per l'uso da parte di singoli o gruppi, il libro sfrutta il potere della propria esperienza e della riflessione professionale (SP/SR), una strategia di formazione basata sull'evidenza. Venti moduli accompagnano i terapeuti passo dopo passo nell'uso della SP/SR per affrontare un problema professionale o personale, dalla creazione di una sicurezza e di un valido concetto di sé all'implementazione del lavoro di cambiamento di modalità, compresi gli interventi cognitivi, esperienziali e di rottura dei modelli comportamentali. Il libro è illustrato con vivaci esempi di terapeuti e presenta numerosi fogli di lavoro e moduli riproducibili per svolgere gli esercizi di SP/SR. Gli acquirenti hanno accesso a una pagina Web dove possono scaricare e stampare i materiali riproducibili.
Il quaderno di lavoro mira in ultimo a facilitare l'accesso al mode Adulto Sano e in particolare agli aspetti compassionevoli di questa parte di Sé, denominata “buon genitore”, in grado di soddisfare i propri bisogni emotivi in modo funzionale. Il volume, nella sua versatilità, rappresenta un'opportunità di ritagliare uno spazio di crescita personale e professionale, sia per i terapeuti più esperti che desiderano rimanere connessi con la pratica personale, che per coloro che desiderano fare un primo assaggio di Schema Therapy.
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM online entro il 30 Dicembre 2024


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: La Schema Therapy per il terapeuta - 20 crediti ECM - Joan M. Farrell, Ida A. Shaw
Giovanni Fioriti Editore
torna su
Metodi creativi nella Schema Therapy - 30 crediti ECM - Gillian Heath, Helen Startup

Metodi creativi nella Schema Therapy - 30 crediti ECM

Progressi e innovazione nella pratica clinica

Gillian Heath, Helen Startup
Editore: Giovanni Fioriti Editore - 2022 - pag. 398 - euro 105,00
METODI CREATIVI NELLA SCHEMA THERAPY - 30 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Gillian Heath, Helen Startup
Il libro coglie le tendenze e gli sviluppi attuali della Schema Therapy con informazioni cliniche dettagliate, con una vividezza che ispira e prepara il lettore a integrare questi nuovi modi di lavorare direttamente nella propria pratica.
Si inizia con adattamenti creativi alla valutazione e alla formulazione del caso, compresa l'integrazione di metodi corporei per promuovere l'impegno nella terapia e portare a un cambiamento emotivo precoce. Altri capitoli introducono metodi originali per passare dalla teoria alla pratica e dare vita a nuovi sviluppi in tutti gli aspetti della conduzione della Schema Therapy, tra cui il limited reparenting, le imagery, l'elaborazione dei traumi, il chairwork, la relazione terapeutica, il confronto empatico e le conclusioni della terapia. Per lo specialista, ci sono capitoli sul lavoro con i mode forensi, i disturbi alimentari e il lavoro di coppia. Infine, il libro include capitoli sull'integrazione dei principi e delle tecniche chiave della terapia cognitivo-comportamentale, della terapia focalizzata sull'emozione e della mindful compassion.
Il libro si rivolge non solo agli schema terapeuti esperti, ma anche ai giovani terapeuti e ad altri terapeuti che sono disposti a prendere in considerazione nuove informazioni per migliorare il loro modo di lavorare.
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM online entro il 30 Dicembre 2024


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: Metodi creativi nella Schema Therapy - 30 crediti ECM - Gillian Heath, Helen Startup
Giovanni Fioriti Editore
torna su
Psicoterapia analitico-funzionale - 20 crediti ECM - Gareth Holman, Jonathan Kanter, Mavis Tsai, Robert Kohlenberg

Psicoterapia analitico-funzionale - 20 crediti ECM

Una guida pratica alle relazioni terapeutiche e all'utilizzo della Functional Analytic Psychotherapy (FAP)

Gareth Holman, Jonathan Kanter, Mavis Tsai, Robert Kohlenberg
Editore: Giovanni Fioriti Editore - 2023 - pag. 268 - euro 90,00
PSICOTERAPIA ANALITICO-FUNZIONALE - 20 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Gareth Holman, Jonathan Kanter, Mavis Tsai, Robert Kohlenberg
Come possiamo utilizzare la relazione terapeutica in maniera efficace per creare contesti che possano supportare la crescita delle persone che serviamo con la nostra professione e per aiutarle a muovere passi nelle loro direzioni di valore e agire con consapevolezza, coraggio e amore?
Il libro offre una risposta chiara e strutturata a questa domanda attraverso una guida incredibilmente pratica alla relazione terapeutica. È un manuale profondo e trasformativo che se da un lato è fortemente orientato al cambiamento comportamentale consapevole, dall'altro lato presenta una prospettiva estremamente empatica, compassionevole e accettante dello spazio terapeutico e della presenza umana all'interno di esso. I contenuti presentati nei vari capitoli del volume accompagnano il lettore dall'acquisizione dei principi teorici all'applicazione degli stessi e sono ben radicati nella scienza comportamentale contestuale e nella clinica evidence-based di terza onda.
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM online entro il 30 Dicembre 2024


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: Psicoterapia analitico-funzionale - 20 crediti ECM - Gareth Holman, Jonathan Kanter, Mavis Tsai, Robert Kohlenberg
Giovanni Fioriti Editore
torna su
Gli interventi basati sulla mindfulness - 50 crediti ECM - Alberto Chiesa, Cristiano Crescentini

Gli interventi basati sulla mindfulness - 50 crediti ECM

Quali sono, come agiscono, quando utilizzarli - II Edizione

Alberto Chiesa, Cristiano Crescentini
Editore: Giovanni Fioriti Editore - 2023 - pag. 514 - euro 122,00
GLI INTERVENTI BASATI SULLA MINDFULNESS - 50 CREDITI ECM: breve recensione del libro
di Alberto Chiesa, Cristiano Crescentini
Lo scopo principale del libro è quello di dare risposte alle domande di chi desidera portare la mindfulness nella propria vita e nella propria pratica clinica, riconoscendo l'importanza che la mindfulness può avere tanto in ambito personale che professionale. Il testo è stato scritto in modo tale da essere accessibile a tutti coloro che desiderano approfondire la teoria e la pratica della mindfulness. Tuttavia, può risultare particolarmente utile per i clinici desiderosi di avere risposte ai seguenti quesiti:
- che cos'è la mindfulness?
- per quali condizioni cliniche (e non) gli interventi basati sulla mindfulness hanno dimostrato di essere maggiormente efficaci?
- quando si può proporre a un paziente l'affiancamento di terapie più tradizionali, come la farmacoterapia o la psicoterapia, con le pratiche di mindfulness?
- come si può descrivere a un paziente la mindfulness in parole semplici, essendo al tempo stesso consapevoli della ricchezza e della profondità che sta dietro questo termine?
- come si possono incarnare le qualità che la pratica di mindfulness propone?
- come si può utilizzare efficacemente la mindfulness nel colloquio terapeutico qualora si decida di non inviare un paziente a una specifica pratica di mindfulness?
- cosa si sa a oggi dei meccanismi psicologici e neurobiologici che sottendono i benefici clinici associati alla pratica della mindfulness?
- quali sono le nuove direzioni di sviluppo della mindfulness in un mondo sempre più digitalizzato?
Per ottenere i crediti ECM:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
il 30 Dicembre 2024


PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO
Libro: Gli interventi basati sulla mindfulness - 50 crediti ECM - Alberto Chiesa, Cristiano Crescentini
Giovanni Fioriti Editore
torna su