Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Spazio Iris. Corsi: Psicosomatica; Neuropsicologia; Mindfulness; Emergenza; DSA; Psicodiagnosi età evolutiva - Milano

Spazio IRIS
Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute

Master, Corsi ECM: Psicosomatica; Neuropsicologia; Mindfulness; Psicologia emergenza; DSA; Psicodiagnosi in età evolutiva - Milano

DIREZIONE
Milano: Viale Lancetti, 40 - tel. 02.94382821 - cell. 392.9600970
www.spazioiris.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2018-2019


Spazio IRIS è un istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario.
L'Associazione prepara, organizza e coordina eventi, seminari di studio e manifestazioni in ambito sanitario, promuovendo momenti di informazione e sensibilizzazione culturale rivolti a professionisti e organizzazioni di lavoro pubbliche e private.
Collabora ed è patrocinata dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG di Padova, dalla Società Italiana di Neuropsicologia, dall'Istituto Italiano di Mindfulness, dalla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana, dall'Associazione Crescere Insieme, dalla Cooperativa Pianeta Azzurro, dal Centro Milanese di Mediazione Familiare, dal Centro Clinico Giuridico Milanese, dal Centro di Psicologia Evolutiva, dalla Sunlink Marketing e dall'Apnea Academy.
MASTER ECM IN PSICOSOMATICA (RILASSAMENTO, MEDITAZIONE, RESPIRAZIONE)
Master Experience in Psicosomatica
Percorsi clinici e di benessere
Durata: 99 ore
Periodo di svolgimento: Febbraio - Settembre 2019

Obiettivi
Il tema del rapporto corpo-mente è di stringente attualità, sempre più la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) sta dimostrando come l'interazione tra mente, sistema nervoso e sistema immunitario sia capace di creare la base fisiologica per un'eventuale influenza delle emozioni sullo stato di salute.
Inoltre, numerosi studi scientifici stanno dimostrando come pratiche psicocorporee appartenenti alla cultura occidentale o orientale (come la meditazione, le visualizzazioni guidate, lo yoga, ...) siano efficaci nel trattamento di vari tipi di patologie introducendo nuovi metodi di prevenzione e cura, promuovendo la capacità di recupero e migliorando la salute psico-fisica.
Il Master fornisce le basi teoriche per la comprensione dei sintomi psicosomatici e gli strumenti pratici per il loro trattamento e cura.
I partecipanti vengono guidati attraverso i modelli teorici esplicativi del paradigma della Psicosomatica divenendo capaci di differenziare sintomi psicosomatici da strutture di personalità psicosomatica e sviluppando gli strumenti per fornire una diagnosi corretta dei principali fenomeni legati al rapporto corpo-mente.
Si presentano i principali quadri clinici psicosomatici mostrando le interconnessioni presenti nei vari sistemi affrontati mettendo in luce i collegamenti anche tenendo in considerazione le recenti ricerche scientifiche sulle patologie dermatologiche, gastroenterologiche, respiratorie, ...
I partecipanti sviluppano familiarità con i vari sistemi di interconnessione corpo-mente e saranno in grado di lavorare con quadri clinici complessi (es. presenza di patologie organiche conclamate).
Vengono inoltre forniti strumenti pratici per gestire quadri psicosomatici che prevedono l'integrazione di tecniche promosse dalla cultura occidentale (Ipnosi, metodo Jacobson, ...) e tecniche provenienti dal patrimonio culturale orientale (meditazione, tecniche respiratorie e di concentrazione, ...).
Il modello teorico di riferimento è il Metodo di integrazione psicosomatica CCoIntegra, sviluppato in ambito ospedaliero per far fronte alle difficoltà che emergono legate alla salute del corpo e della mente in un'ottica integrata.
Sbocchi professionali
Gli strumenti appresi durante il Master possono essere utilizzati in particolare in ambito privato, ampliando la proposta supportivo terapeutica del professionista nei confronti delle persone che presentano problematiche legate al corpo.
Sono inoltre forniti gli strumenti per operare all'interno del contesto ospedaliero sviluppando le competenze per diagnosticare i quadri psicosomatici e gli strumenti per intervenire in modo efficace in tutte le patologie organiche che prevedono un coinvolgimento corpo-mente comprese le patologie di cui si occupa la Psicologia della salute.
Destinatari
Il Master Experience in Psicosomatica è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Direttore scientifico
Dott.ssa Claudia Finocchiaro
Sede didattica
Milano: presso Andreola Central Hotel - Via D. Scarlatti, 24.
Durata
Il Master ha la durata di 99 ore: 84 in aula e 15 FAD (formazione a distanza).
Metodologia
Ampio spazio è dato alle esperienze pratiche, attraverso esercitazioni e lavori in piccolo gruppo.
I partecipanti sono guidati nell'apprendimento e pratica di differenti tecniche del contesto occidentale e orientale.
Accanto alle esercitazioni si svolgono le lezioni teoriche arricchite da materiale video registrato.

Programma
FAD - dal 1 Febbraio 2019
Alle origini della Psicosomatica. I modelli originari della Psicologia letti in un quadro psicosomatico
In aula: 23-24 Febbraio 2019
Modelli teorici esplicativi del paradigma della Psicosomatica
Sintomi psicosomatici e strutture di personalità psicosomatica, valutazione e strumenti diagnostici nel rapporto corpo-mente
In aula: 23-24 Marzo 2019
Introduzione ai quadri clinici psicosomatici
Integrazione tra modelli corpo-mente e mente-corpo
FAD - dal 1 Aprile 2019
Fisiologia del rilassamento
Rilassamento progressivo di Jacobson
In aula: 11-12 Maggio 2019
Laboratorio esperienziale di Rilassamento progressivo di Jacobson
Esercitazione pratica e supervisione casi clinici
In aula: 15-16 Giugno 2019
Tecniche occidentali e orientali - Yoga in Psicoterapia
Tecniche occidentali e orientali - Meditazione in Psicoterapia
In aula: 13-14 Luglio 2019
Tecniche occidentali e orientali - Tecniche di respirazione e di concentrazione in Psicoterapia
Tecniche occidentali e orientali - Tecniche di ritiro dei sensi in Psicoterapia
In aula: 14-15 Settembre 2019
Tecniche occidentali e orientali - Terapie del contatto in Psicoterapia
Supervisione casi clinici e verifica finale

Orari
Sabato ore 10.00-18.00
Domenica ore 9.00-17.00
Le lezioni FAD saranno online per 30 giorni
Numero partecipanti
Massimo di 35 persone.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - WhatsApp 392.9600970.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% dell'attività didattica viene rilasciato l'Attestato: Master Experience in Psicosomatica.
Costi
Il costo del Master è di € 1.600 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
10% di sconto per iscrizioni anticipate
40% di sconto per cinque studenti regolarmente iscritti alla facoltà di Psicologia
15% di sconto per gli iscritti a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia


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CORSO ECM DI NEUROPSICOLOGIA (ADULTO, ANZIANO)
Corso di alta formazione: 'La Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell'Adulto e nell'Anziano'
Durata: 2 weekend (32 ore)

Obiettivi
Il Corso fornisce le competenze pratiche per operare professionalmente sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche: disturbi della memoria, attenzione, funzioni esecutive....
Dopo una breve ma doverosa panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna Neuropsicologia, viene fornita un'ampia spiegazione delle fasi essenziali che caratterizzano il percorso di valutazione neuropsicologica, per poi rivolgere tutta l'attenzione al materiale testistico di volta in volta presentato e allo studio delle competenze pratiche per il suo corretto utilizzo in ambito clinico.
I partecipanti acquisiscono conoscenze neuropsicofisiologiche e neuropsicologiche e competenze per svolgere una corretta e competente diagnosi neuropsicologica nell'adulto e nell'anziano.
La diagnosi neuropsicologica si avvale principalmente di batterie di test e delle tecniche di neuroimaging.
I test neuropsicologici sono specifici per le diverse abilità cognitive come il Wisconsin Card Sorting Test (WCST) che esamina le funzioni esecutive del paziente (localizzate nel lobo frontale), il Trail Making Test (TMT) che valuta le capacità di ricerca visuospaziale, attentive e di shifting del paziente, il Test di Corsi che valuta la capacità (o span) della memoria a breve termine visuospaziale, il Test del racconto breve che valuta le capacità di apprendimento e di memoria a lungo termine e il Mini-Mental State Examination (MMSE) che fornisce un quadro del livello cognitivo globale del paziente e comprende prove che indagano l'orientamento spazio-temporale, la memoria a breve termine, la memoria di lavoro, il linguaggio e le abilità prassiche-costruttive.
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono competenze necessarie per somministrare i test cognitivi e comportamentali, eseguire lo scoring e l'interpretazione dei punteggi, stendere referti diagnostici, scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, eseguire diagnosi neuropsicologiche.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'La Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell'Adulto e nell'Anziano' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi.
Direttore scientifico
Dott. Stefano Zago
Sede di svolgimento
Milano: Via Giulio Tarra, 5 (MM2/MM3 Stazione Centrale, Autobus 42-60-81-90-92, Tram 5-9-10).
Durata
Il Corso si articola in 2 weekend (ore 9.30-18.30) per un totale di 32 ore.

Programma
I weekend
- Elementi di Neuropsicologia
- Caratteristiche dell'approccio della Neuropsicologia
II weekend
- Le caratteristiche dell'assessment neuropsicologico

Argomenti trattati durante il percorso:
- normativa italiana attuale sulla figura del "Neuropsicologo"
- basi neurologiche dei deficit neuropsicologici
- funzioni cognitive. Disturbi neuropsicologici
- protocolli di valutazione neuropsicologica
- interpretazione e misurazione del funzionamento cognitivo e comportamentale in seguito a un danno cerebrale
- invecchiamento cerebrale, declino cognitivo e demenze
- le conoscenze relative all'organizzazione anatomo-funzionale dell'architettura cognitiva
- le conoscenze relative agli svariati profili cognitivi che si determinano nell'ambito della patologia neurologica e psichiatrica e nel disagio psicologico
- aspetti essenziali per la conduzione di un adeguato esame neuropsicologico clinico: sensibilità clinica, conoscenza teorica, competenza psicometrica
- test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale
- test di valutazione dell'attenzione
- test di valutazione della memoria
- test di valutazione dell'apprendimento
- test di valutazione della percezione visiva
- test di valutazione delle abilità visuo-spaziali
- test di valutazione del linguaggio
- test di valutazione dell'intelligenza e delle capacità di astrazione
- test di valutazione del controllo cognitivo volontario del movimento
- test specifici per la valutazione dei disturbi neuropsicologici nell'anziano (test dell'orientamento spazio-temporale, dell'attenzione, della memoria, dell'apprendimento, di agnosia, delle abilità spaziali, del linguaggio, dell'aprassia, dell'intelligenza)
- test specifici per la valutazione dei disturbi comportamentali nell'anziano (test di valutazione della depressione, dell'ansia, dei disturbi psichiatrici)
- batterie mirate a specifici domini cognitivi
- i test per la valutazione dei disturbi attentivi, di analisi visiva e visuo-spaziale, mnesici, linguistici, prassici, fronto-esecutivi
- esemplificazioni con casi clinici e discussione interattiva

Numero partecipanti
Massimo 30 persone.
Accreditamento
Sono stati riconosciuti 30 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - WhatsApp 392.9600970.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% dell'attività didattica viene rilasciato l'Attestato: Diagnosi di Neuropsicologia Integrata nell'Adulto e nell'Anziano.
Costi
Il costo del Corso è di € 400 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
10% di sconto per iscrizioni anticipate
40% di sconto per cinque studenti regolarmente iscritti alla facoltà di Psicologia
15% di sconto per gli iscritti a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia


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CORSO ECM SULLA MINDFULNESS
Training Experience in Mindfulness-based therapy
Durata: 1 weekend lungo

Presentazione
La Mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva.
I training di Mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati.
Il Seminario illustra alcuni possibili interventi di Mindfulness e l'esperienza clinica nella conduzione di gruppi di Mindfulness residenziali e ambulatoriali rivolti a pazienti con varie patologie.
Destinatari
Il Training Experience in Mindfulness-based therapy è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Sede di svolgimento
Milano: presso Sporting Club - via Natale Battaglia, 6 (fermata Loreto MM1 e MM2).
Durata
Il Seminario si articola in 1 weekend lungo (venerdì ore 14-19, sabato e domenica ore 9.30-18.30).
Metodologia
Attraverso vari esercizi ed esperienze di Mindfulness, individuali e di gruppo, è possibile raggiungere una più profonda consapevolezza degli effetti di questa pratica su se stessi e con l'ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di Mindfulness di gruppo e individuali, si possono comprendere meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di Mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica.

Programma
- Raggiungere una comprensione del concetto di Mindfulness e della sua fenomenologia
- Comprendere i rapporti tra la pratica di Mindfulness e la Psicologia buddhista da cui deriva e la Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della Mindfulness con vari disturbi in setting sia ambulatoriale sia residenziale
- Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti
- Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di Mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi
- Esercizi di Mindfulness
- Concettualizzazione e fenomenologia della Mindfulness
- Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di Mindfulness
- Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
- Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di Mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia
- Applicazioni cliniche della Mindfulness: Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) per la depressione
- Mindfulness-Based Therapy per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- Utilizzo della Mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
- Esempi clinici di Mindfulness in seduta individuale con disturbo post-traumatico da stress (PTSD) grave

Docente
Prof. Fabrizio Didonna (Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale).
Accreditamento
Sono stati riconosciuti 20 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - cell. 392.9600970.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di Training Experience in Mindfulness-based therapy.
Costi
Il costo del Training è di € 400 (IVA inclusa) ed è comprensivo della quota associativa annuale, dei crediti ECM e del materiale didattico.
Sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO ECM DI PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
Corso di alta formazione: 'Psicologia dell'emergenza'
Prevenzione, soccorso e risanamento
Durata: 140 ore
Periodo di svolgimento: Marzo 2019 - Febbraio 2020

Presentazione
Il Corso offre ai professionisti della salute mentale strumenti teorici e operativi per lavorare con le persone coinvolte in situazioni critiche di tipo emergenziale.
La risonanza mediatica e l'interesse che suscitano incidenti, disastri e catastrofi rendono facilmente evidente quanto la mente umana sia motivata a comprendere, controllare ed evitare gli eventi improvvisi e sconvolgenti.
Essi tuttavia si ripetono senza sosta, sollevando ogni volta emozioni intense e azioni convulse e lasciando tracce traumatiche indelebili.
È diventato sempre più chiaro negli ultimi vent'anni, anche al grande pubblico, che la Psicologia gioca in questi contesti un ruolo fondamentale e che un suo attento studio permette di mettere in campo interventi altamente professionali e di vitale importanza.
La Psicologia dell'emergenza ha sviluppato conoscenze e procedure operative che hanno dato significativa visibilità agli interventi più utili.
Ma operare per la protezione della vita e della salute mentale in emergenza non significa solo essere in grado di giungere, rimanere e operare professionalmente in setting precari e inusuali per gli Psicologi, significa innanzitutto capire che esiste un continuum strutturale tra ciò che la mente umana fa prima, durante e dopo le emergenze più gravi.
Obiettivi
Il Corso prepara professionisti completi, persone capaci di formare i singoli, le famiglie, i gruppi e le comunità a percepire, prevedere e prevenire i pericoli, prima che questi si presentino.
Persone capaci di richiamare alla memoria gli apprendimenti nei momenti più confusi e convulsi, gestendo emozioni e operando per la salute propria e altrui.
Persone capaci di trasformare eventi potenzialmente traumatici in memorie costruttive e occasioni di sviluppo e salute mentale.
Prevenzione, soccorso e risanamento sono dunque le tre aree di attività professionale, intimamente connesse, che vengono attraversate in questo Corso.
Vi è poi un secondo asse che delimita il campo di azione della Psicologia dell'emergenza.
È quello relativo alla complessità e vastità degli eventi.
Incidenti singoli, incidenti collettivi e catastrofi costituiscono tre grandi gradini, lungo un continuum che richiede competenze psicologiche differenziate.
Saper accompagnare il dolore che pervade le famiglie di tutti coloro che cadono ogni giorno sulle strade e nei luoghi di lavoro prepara non poco ad affrontare il lutto di una comunità colpita occasionalmente da un terremoto o da un attentato.
Nello stesso tempo, saper distinguere i diversi livelli di complessità costituisce la cifra della specializzazione di chi possiede tecniche e metodologie adeguate a ciascun contesto.
Sbocchi professionali
I partecipanti apprendono concetti, criteri e strumenti per elaborare progetti e realizzare interventi di prevenzione, soccorso psicologico e risanamento relazionale post emergenziale.
Interventi e progetti rivolti a persone, gruppi, comunità minacciate o colpite da incidenti singoli, collettivi o da disastri.
In particolare, le competenze acquisite possono essere spese presso agenzie internazionali e aziende private che operano in ambito di rischi industriali e di trasporto, presso tutte le istituzioni pubbliche e private preposte alla difesa del territorio e della sua popolazione, presso tutte le componenti del sistema di soccorso sanitario, del sistema di protezione civile e della sicurezza.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Psicologia dell'emergenza' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti laureati e laureandi, Psichiatri e Neuropsichiatri, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Direttore scientifico
Prof. Fabio Sbattella
Sede didattica
Milano: presso Andreola Central Hotel - Via D. Scarlatti, 24.
Durata
Il Corso ha una durata di 140 ore organizzate su 10 moduli di due giornate con cadenza mensile (venerdì ore 10-18, sabato ore 9-17) a cui si aggiungono 28 ore di attività operative personalizzate.
Al termine del Corso è prevista la stesura del progetto operativo e/o di un report di analisi di casi critici.
Metodologia
Sono previste lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi.
Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte a illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti.
In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi o situazioni critiche reali, nonché la supervisione di esperienze e dei progetti elaborati dai partecipanti.

Programma
I modulo: 8-9 Marzo 2019
- Presentazione del Corso
- Introduzione e quadro teorico
- Percezione del rischio
- Comunicazione del rischio
II modulo: 12-13 Aprile 2019
- Prevenzione e sicurezza industriale
- Incidenti sul lavoro
- Comunicazione bad news
- Primo soccorso psicologico
III modulo: 10-11 Maggio 2019
- Emergenze domestiche
- Lutto e mutuo aiuto
- Trauma psichico
- Terapia del trauma / terapia dell'esposizione narrativa (NET)
IV modulo: 7-8 Giugno 2019
- Valutare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
- Terapia del trauma / eye movement desensitization and reprocessing (EMDR)
- Piani di gestione emergenze
- La costruzioni di simulazioni
V modulo: 13-14 Settembre 2019
- L'analisi di simulazioni
- Formare alla gestione di crisi
- Il sistema di risposta e soccorso
- Gestione dei media
VI modulo: 11-12 Ottobre 2019
- L'utilizzo di case history
- Le squadre psicologiche emergenze sociali (SPES) in strada
- Il debriefing psicologico
- Curare i soccorritori
VII modulo: 8-9 Novembre 2019
- Operatori a confronto
- Riti e memoriali del lutto
- Campagna Io non rischio
- Campagne nelle scuole
VIII modulo: 13-14 Dicembre 2019
- Volontari e campagne nazionali
- Diritti dei minori
- Gestione di campo
- Il borsone dei giochi
IX modulo: 10-11 Gennaio 2020
- Analisi psicologica di un disastro
- Soccorso ai naufragi
- Ricostruzione comunitaria
X modulo: 7-8 Febbraio 2020
- Basic Therapeutic Actions
- Verifica finale

Accreditamento
Sono stati riconosciuti 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - WhatsApp 392.9600970.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% dell'attività didattica viene rilasciato l'Attestato in Psicologia dell'emergenza.
Costi
Il costo del Corso è di € 2.300 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
10% di sconto per iscrizioni anticipate
40% di sconto per cinque studenti regolarmente iscritti alla facoltà di Psicologia
15% di sconto per gli iscritti a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia


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CORSO ECM SUI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
Corso di alta formazione: 'Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento'
Durata: 3 weekend (50 ore)

Presentazione
Il Corso prepara lo Psicologo a utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo scritto, negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Viene dato spazio all'illustrazione e alla conoscenza dei materiali utili negli interventi riabilitativi.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri infantili, Medici e Neuropsicologi.
Sede di svolgimento
Il Master si svolge a Milano.
Durata
Il Corso ha una durata complessiva di 50 ore (utili per l'inserimento negli elenchi delle ASL Regione Lombardia dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici).

Programma
I giorno - Introduzione teorica ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Normativa regionale DSA, teorie evolutive, manifestazione ed evoluzione dei DSA, progetti di identificazione precoce delle difficoltà.
II giorno - Introduzione ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e protocolli diagnostici
Ruolo del clinico e della scuola, ruolo della famiglia, normativa, protocolli diagnostici.
III giorno - Metodologia della diagnosi: dislessia, disgrafia e disortografia
Raccolta anamnestica, iter diagnostico, strumenti di valutazione e di diagnosi, interpretazione del test, diagnosi dei disturbi strumentali della scrittura e di comprensione del testo.
IV giorno - Laboratorio di diagnosi: dislessia, disgrafia e disortografia
Iter diagnostico, case analysis, utilizzo di materiale diagnostico, struttura del protocollo secondo la normativa vigente.
V giorno - Metodologia della diagnosi: discalculia
Raccolta anamnestica, iter diagnostico, strumenti di valutazione e di diagnosi, interpretazione del test, diagnosi delle difficoltà e dei disturbi di calcolo e di soluzione dei problemi.
VI giorno - Laboratorio di diagnosi: discalculia
Iter diagnostico, case analysis, utilizzo di materiale diagnostico, struttura del protocollo secondo la normativa vigente.

Docenti
Dott.ssa Laura Bertolo
Dott. Renzo Tucci
Dott. Gianluca Sechi
Accreditamento
50 crediti ECM
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.94382821.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Costi
Il costo del Corso è di € 590 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate.

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CORSO ECM: PSICODIAGNOSI IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione: 'Psicodiagnosi in età evolutiva: test proiettivi'
Durata: 3 weekend (42 ore)

Presentazione
Il Corso trasmette le competenze e gli strumenti utili nel processo psicodiagnostico orientato alla conoscenza del bambino.
Vengono fornite indicazioni per inquadrare correttamente la patologia e a riconoscerne i principali sintomi tramite l'utilizzo dei test principali e condivisi dalla letteratura scientifica in materia.
I test peculiari per l'età evolutiva, utilizzati talvolta anche con gli adulti, valutano la personalità, il livello di sviluppo, la presenza di sofferenza, il legame con i genitori...
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Psicodiagnosi in età evolutiva: test proiettivi' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri infantili, Medici e Neuropsicologi.
Sede di svolgimento
Milano: presso sede Spazio IRIS - via Giulio Tarra, 5 (di fronte alla stazione Centrale).
Durata
Il Corso si articola in 3 weekend (ore 9.30-17.30).

Programma
I giorno: Introduzione teorica
- sviluppo neuropsicologico e interazioni tra neurologia e psiche nel corso dello sviluppo
- costruzione della personalità e dell'identità personale
- sviluppo cognitivo, affettivo e interpersonale
- sviluppo dell'identità sessuale - normalità e patologia
- cenni di Psicopatologia dell'età evolutiva
- cenni di Psicoterapia in età evolutiva
- i test in età evolutiva: somministrazione, diagnosi e prognosi
II giorno: I test proiettivi I (introduzione all'utilizzo dello strumento, somministrazione e interpretazione)
- disegno della figura umana di K. Machover
- disegno della famiglia di L. Corman e di M. Porot
- test della casa
- test dell'albero di K. Koch
III giorno: Questionari per la valutazione dell'attaccamento
- stesura della relazione
- discussione di casi clinici
- esercitazioni
IV giorno: I test proiettivi II (introduzione all'utilizzo dello strumento, somministrazione e interpretazione)
- test della persona sotto la pioggia
- scarabocchio
- Sceno test
- PPT (Parents Preference Test)
- FRT (Family Relations Test)
V giorno: Blacky Pictures
- introduzione all'uso dello strumento
- presentazione e disamina critica delle tavole
- somministrazione
- lettura del protocollo
- interpretazione: come analizzare e organizzare gli elementi emersi
- griglia di interpretazione
VI giorno: Laboratori
- somministrazione, supervisione e analisi di casi reali

Docenti
Dott.ssa Valeria Pedroncelli
Dott.ssa Valentina Crespi
Accreditamento
Riconosciuti 42 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.94382821.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza Psicodiagnostica in età evolutiva: test proiettivi.
Costi
Il costo del Corso è di € 510 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate.

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Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
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Spazio IRIS: Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
Milano: Viale Lancetti, 40 - tel. 02.94382821 - cell. 392.9600970
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