Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Spazio Iris. Corsi ECM: Rilassamento; Neuropsicologia; Psicodiagnosi evolutiva; Giuridica; DSA - Milano, Roma

Spazio IRIS
Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute

Master, Corsi ECM: Tecniche di rilassamento (ipnosi, training autogeno, mindfulness...); Neuropsicologia; Psicodiagnosi in età evolutiva; Giuridica (CTU/CTP, danno psichico); DSA - Milano, Roma

DIREZIONE
Milano: Viale Lancetti, 40 - tel. 02.94382821 - cell. 320.9129259
Roma: per info tel. 02.94382821 - cell. 320.9129259
www.spazioiris.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2016


Spazio IRIS è un istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario.
L'Associazione prepara, organizza e coordina eventi, seminari di studio e manifestazioni in ambito sanitario, promuovendo momenti di informazione e sensibilizzazione culturale rivolti a professionisti e organizzazioni di lavoro pubbliche e private.
Collabora ed è patrocinata dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG di Padova, dalla Società Italiana di Neuropsicologia, dall'Istituto Italiano di Mindfulness, dalla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana, dall'Associazione Crescere Insieme, dalla Cooperativa Pianeta Azzurro, dal Centro Milanese di Mediazione Familiare, dal Centro Clinico Giuridico Milanese, dal Centro di Psicologia Evolutiva, dalla Sunlink Marketing e dall'Apnea Academy.
MASTER ECM: RILASSAMENTO PROGRESSIVO, TRAINING AUTOGENO, IPNOSI E MINDFULNESS
Master Experience: 'Tecniche di rilassamento'
Rilassamento Progressivo, Training Autogeno, Ipnosi Ericksoniana e Mindfulness-Based Therapy
Durata: 4 moduli/weekend intensivi (84 ore)
Inizio: 18 novembre 2016

Obiettivi
Il Master forma operatori capaci di effettuare interventi volti al potenziamento dell'energia psicofisica, allo scioglimento di blocchi fisici ed emotivi che producono nel paziente significativi miglioramenti della concentrazione, della memoria, della creatività, delle prestazioni fisiche e mentali.
Le tecniche di rilassamento sono utilizzate in numerosissimi campi che spaziano dal trattamento di disturbi psichici come ansia, stanchezza cronica, depressione, dipendenze fino ad arrivare all'impiego nella Psicologia dello sport, aziendale e perinatale.
Destinatari
Il Master Experience: 'Tecniche di rilassamento' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina.
Sede didattica
Milano: via Giulio Tarra, 5 (vicino la stazione di Milano Centrale).
Durata
Il Master si articola in 4 weekend lunghi (venerdì ore 14-19, sabato ore 9-18, domenica ore 9-17).

Programma
I modulo: Fisiologia del rilassamento muscolare e tecnica del rilassamento progressivo di Jacobson (18-19-20 novembre 2016)
Lo sviluppo metodologico e teorico della psicofisiologia; processi di attivazione e di rilassamento; neurofisiologia dell'attivazione e dello stress.
Insegnamenti: il rilassamento progressivo di Jacobson è una tecnica che si caratterizza come un vero e proprio "training” volto a insegnare alla persona, alla quale si somministra la procedura, a ridurre la tensione muscolare e le altre manifestazioni fisiche che generalmente accompagnano gli stati d'ansia.
Lo scopo di questa tecnica è di giungere in modo progressivo e graduale a una completa distensione muscolare.
Il professionista insegna ai propri clienti, in modo semplice e diretto, a produrre una discreta quantità di tensione muscolare sita in alcuni distretti muscolari del proprio corpo attraverso una contrazione attiva dei muscoli e, successivamente, ad allentare gradualmente tale tensione.
II modulo: Il Training Autogeno di J.H. Schultz (13-14-15 gennaio 2017)
Prevede: esperienze guidate, discussione dei vissuti soggettivi e stili personali di conduzione.
Vengono appresi i sei esercizi base (pre-esercizio della calma): pesantezza - calore - respiro - cuore - plesso solare - fronte fresca.
Tematiche:
- Cenni teorici del Training Autogeno (TA)
- Indicazioni, controindicazioni e utilizzo del TA
- Basi neurofisiologiche e psicologiche del TA, concetto di ideoplasia
- Stati di coscienza, orientamento dell'attenzione e concentrazione
- Concetto di autoregolazione, respiro e controllo emozionale
- Corpo come luogo di sensazioni, del senso di sé e come luogo dei sintoni
- Processo di accettazione della propria sfera affettiva nel TA
- Preparazione, insegnamento e verifica del rilassamento (frequenza, momento, posizione, sequenza esercizi, ripresa, difficoltà, strategie, osservazione e valutazione delle tematiche emergenti, diario e protocollo del TA)
- Esperienza del sé psico-corporeo negli esercizi di base
- Controindicazioni specifiche dei singoli esercizi
- Ambiti di applicazione e utilizzo (clinico e non clinico) del TA: Psicoterapia, medicina, sport, riabilitazione, educazione, meditazione...
- Lifestyle, stress, resilienza e tecniche di rilassamento
- Protocolli TA
Campi di applicazione: lo specialista di Training Autogeno lavora come consulente in ambito privato, istituzionale e aziendale, individualmente o in collaborazione con professioni sanitarie, in centri benessere, palestre, scuole, centri olistici, centri yoga o a supporto di percorsi strutturati di intervento sulla persona.
III modulo: L'Ipnosi Ericksoniana (17-18-19 marzo 2017)
In particolare viene approfondito l'approccio naturalistico di Milton Erickson e la portata innovativa che, dagli anni '50 a oggi, ha fatto dell'Ipnosi un metodo avanzato e flessibile.
La filosofia dell'utilizzo - ossia accogliere tutto quanto la persona porti nel rapporto con l'operatore, per usarlo in modo diretto e strategico - viene descritta in modo teorico e con l'ausilio di vignette cliniche.
Sono illustrate e sperimentate in forma diretta dagli allievi le tecniche di comunicazione verbale e non verbale.
A queste si aggiunge una parte di didattica attiva, in cui gli allievi si esercitano in alcune tecniche.
Insegnamenti:
- Familiarizzare con la posizione ericksoniana, accettante, non giudicante, e allo stesso tempo fortemente focalizzata sul cambiamento - tipologie di Ipnosi - osservazione, rapport, utilizzazione, naturalismo e le tecniche dirette di induzione
- Affinare la capacità di osservare il paziente e cogliere i cenni minimi delle modificazioni dello stato di coscienza
- Migliorare la consapevolezza degli stati speciali di coscienza che, in modo sottile, si verificano nella vita mentale cosciente di tutti i giorni, riconoscendo sia i segnali tipici dell'assorbimento interiore, sia quelli che suggeriscono modificazioni significative durante un processo di trattamento
- Sperimentare diverse modalità di comunicazione, verbale e non verbale, valutando i loro effetti e le loro indicazioni differenziali
- Ipnosi come tecnica strumentale: rapporti con altre forme di terapia
- Ipnosi come paradigma a Sé: la Psicoterapia Ericksoniana
- La comunicazione verbale e non verbale e il suo impatto nell'interazione con il paziente
- Le tecniche indirette: l'uso delle metafore e degli aneddoti
- La trance: segni obiettivi e minimal cues - Ipnosi, auto-ipnosi e trance
- Le fasi dell'induzione ipnotica
- La fase grigia: riorientamento e suggestioni post-ipnotiche
- Le regole del cambiamento
- Ipnosi nel trattamento del dolore, nel trauma e nelle fobie
- Ipnosi e promozione del benessere
- Ipnosi e sviluppo personale
- Ipnosi in azienda
Campi di applicazione: l'Ipnosi agisce a più livelli in quanto corpo e mente sono intercorrelati e inscindibili, pertanto risulta utile nel trattamento di dipendenze, ansia, cefalee, insonnia, fobie o stress.
È utile anche nel trattamento del dolore e per facilitare l'anestesia così come nella preparazione al parto.
IV modulo: Mindfulness-Based Therapy ed evoluzione della Psicoterapia cognitivo-comportamentale (26-27-28 maggio 2017)
Attraverso vari esercizi ed esperienze di Mindfulness è possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su se stessi e con l'ausilio di momenti teorico-esperienziali si possono comprendere meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di Mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica terapeutica.
Insegnamenti:
- Raggiungere una comprensione del concetto di Mindfulness e della sua fenomenologia
- Comprendere i rapporti tra la pratica di Mindfulness e la Psicologia buddhista da cui deriva e la Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della Mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale
- Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti
- Apprendere l'utilizzo della pratica di Mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi
- Esercizi di Mindfulness
- Concettualizzazione e fenomenologia della Mindfulness
- Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di Mindfulness
- Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)
- Mindfulness e cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di Mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia
- Applicazioni cliniche della Mindfulness: MBCT per la depressione
- Mindfulness-Based Therapy per il disturbo-ossessivo compulsivo
- Utilizzo della Mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
- Esempi clinici di Mindfulness in seduta individuale con PTSD grave

Seminari monotematici (facoltativi): il corsista può scegliere di personalizzare il proprio percorso di studi partecipando al ciclo di 8 seminari monotematici che vengono proposti durante l'annualità e che possono essere acquistati (anche singolarmente) con un ulteriore sconto del 30% sul prezzo di listino.

Docenti
Prof. Sergio Barbieri
Prof. Fabrizio Didonna
Dott. Renzo Balugani
Dott.ssa Valeria Pedroncelli
Dott.ssa Manuela Giago
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM.
Supervisione
La supervisione è il momento in cui il corsista analizza con l'aiuto del supervisore come percepisce se stesso e cosa percepisce di sé durante la conduzione dei colloqui con il suo cliente.
È un momento importante per analizzare il proprio lavoro.
Il comitato scientifico dell'Associazione Spazio Iris e alcuni docenti del Master offrono la possibilità di due colloqui di supervisione gratuiti.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - cell. 320.9129259.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di: Esperto in Tecniche di rilassamento.
Costi
Il costo del Master è di € 1.680 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO ECM DI NEUROPSICOLOGIA (ADULTO, ANZIANO)
Corso di alta formazione: 'La Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell’Adulto e nell’Anziano'
Durata: 2 weekend (32 ore)
Inizio sede di Milano: 19 novembre 2016
Inizio sede di Roma: 21 gennaio 2017

Obiettivi
Corso: Neuropsicologia clinica integrata nell'adulto e nell'anziano - Milano Il Corso fornisce le competenze pratiche per operare professionalmente sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche: disturbi della memoria, attenzione, funzioni esecutive....
Dopo una panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna Neuropsicologia, viene fornita un'ampia spiegazione delle fasi essenziali che caratterizzano il percorso di valutazione neuropsicologica; l'attenzione viene poi rivolta al materiale testistico presentato e allo studio delle competenze pratiche per il suo corretto uso in ambito clinico.
Il percorso didattico si sviluppa attraverso l'acquisizione di conoscenze neuropsicofisiologiche e neuropsicologiche in un programma integrato e finalizzato all'acquisizione di competenze per svolgere una corretta e competente diagnosi neuropsicologica nell'adulto e nell'anziano.
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono le competenze necessarie al fine di: somministrare i test cognitivi e comportamentali scelti tra quelli più utilizzati in Italia, eseguire lo scoring e l'interpretazione dei punteggi, stendere referti diagnostici, scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, eseguire diagnosi neuropsicologiche nell'adulto e nell'anziano.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'La Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell’Adulto e nell’Anziano' è rivolto a Psicologi, Specializzati/specializzandi in: Psicoterapia, Psichiatria, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria infantile, Geriatria e Fisiatri che intendano acquisire le conoscenze e le competenze nell'ambito della Neuropsicologia, studenti di Psicologia.
Sedi di svolgimento
Milano: Via Tonale 19, presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio (vicino alla Stazione Centrale).
Roma: Via Santa Croce in Gerusalemme, 83/c, presso l'Istituto Spellucci (vicino fermata metro Manzoni).
Durata
Il Corso si articola in 2 weekend (ore 9.30 - 18.30).

Programma
I giornata: Elementi di Neuropsicologia
- Normativa italiana attuale sulla figura del Neuropsicologo.
- Basi neurologiche dei deficit neuropsicologici.
- Funzioni cognitive.
- Disturbi neuropsicologici.
- Protocolli di valutazione neuropsicologica.
II giornata: Caratteristiche dell'approccio della Neuropsicologia
- Interpretazione e misurazione del funzionamento cognitivo e comportamentale in seguito a un danno celebrale.
- Invecchiamento cerebrale, declino cognitivo e demenze.
- Le conoscenze relative all'organizzazione anatomo-funzionale dell'architettura cognitiva.
- Le conoscenze relative agli svariati profili cognitivi che si determinano nell'ambito della patologia neurologica e psichiatrica e nel disagio psicologico.
III giornata: Le caratteristiche dell'assessment neuropsicologico
- Aspetti essenziali per la conduzione di un adeguato esame neuropsicologico clinico: sensibilità clinica, conoscenza teorica, competenza psicometrica.
- Test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.
- Test di valutazione dell'attenzione.
- Test di valutazione della memoria.
- Test di valutazione dell'apprendimento.
- Test di valutazione della percezione visiva.
- Test di valutazione delle abilità visuo-spaziali.
- Test di valutazione del linguaggio.
- Test di valutazione dell'intelligenza e delle capacità di astrazione.
- Test di valutazione del controllo cognitivo volontario del movimento.
- Test specifici per la valutazione dei disturbi neuropsicologici nell'anziano (orientamento spazio-temporale, attenzione, memoria, apprendimento, agnosia, abilità spaziali, linguaggio, aprassia, intelligenza).
IV giornata: Le caratteristiche dell'assessment neuropsicologico
- Test specifici per la valutazione dei disturbi comportamentali nell'anziano (depressione, ansia, disturbi psichiatrici).
- Gli strumenti: tecniche non standardizzate di valutazione cognitiva (paper and pencil tests); brevi scale e questionari standardizzati dello stato cognitivo e comportamentale; batterie preconfezionate composte da più subtest con possibilità di ottenere un punteggio globale finale; batterie flessibili composte da un insieme di test singoli selezionati in base alle necessità.
- Batterie mirate a specifici domini cognitivi.
- I test per la valutazione dei disturbi attentivi, di analisi visiva e visuo-spaziale, mnesici, linguistici, prassici, fronto-esecutivi.
- Esemplificazioni con casi clinici e discussione interattiva.

Docenti
Dott. Stefano Zago
Dott. Corrado Lo Priore
Accreditamento
32 crediti ECM
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.94382821.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza La Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell’Adulto e nell’Anziano.
Costi
Il costo del Corso è di € 400 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO ECM SULLA MINDFULNESS
Training Experience in Mindfulness-based therapy
Corso: Mindfulness-based therapy - Milano
Durata: Un weekend lungo (7-9 aprile 2016)

Presentazione
La Mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva.
I training di Mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati.
Sono illustrati il rationale degli interventi di Mindfulness e l'esperienza clinica dell'autore nella conduzione di gruppi di Mindfulness residenziali e ambulatoriali rivolti a pazienti con varie patologie gravi.
Destinatari
Il Training Experience in Mindfulness-based therapy è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Sede di svolgimento
Milano presso Sporting Club - via Natale Battaglia, 6 (fermata Loreto MM1 e MM2).
Metodologia
Spazio Iris utilizza le caratteristiche del Learning Experience Model (LEM).
Il programma è così centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo nel mondo del lavoro.
Le caratteristiche principali del Learning Experience Model sono:
- coinvolgimento: apprendimento attraverso role-playing, prove, supervisioni e sperimentazioni di casi
- concretezza: l'attenzione è centrata sul qui ed ora collegando il processo di apprendimento a situazioni concrete
- personalizzazione: il corsista può personalizzare il piano formativo approfondendo temi specifici con esperti
- integrazione: il coinvolgimento di docenti con differenti modelli teorici, relativi strumenti operativi e metodologie relazionali offre una formazione personalizzata e centrata sull'interlocutore
- monitoraggio didattico costante: per garantire la qualità dei bisogni formativi dei corsisti, Spazio IRIS effettua un'indagine degli obiettivi formativi raggiunti e coordina i docenti sulla base di questi

Programma
- Raggiungere una comprensione del concetto di Mindfulness e della sua fenomenologia
- Comprendere i rapporti tra la pratica di Mindfulness e la Psicologia buddhista da cui deriva e la Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della Mindfulness con vari disturbi in setting sia ambulatoriale sia residenziale
- Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti
- Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di Mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi
- Esercizi di Mindfulness
- Concettualizzazione e fenomenologia della Mindfulness
- Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di Mindfulness
- Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
- Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di Mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia
- Applicazioni cliniche della Mindfulness: Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) per la depressione
- Mindfulness-Based Therapy per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- Utilizzo della Mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
- Esempi clinici di Mindfulness in seduta individuale con disturbo post-traumatico da stress (PTSD) grave

Orari
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Docente
Prof. Fabrizio Didonna
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Presidente e Membro fondatore dell'ISIMIND (Istituto Italiano per la Mindfulness). Si occupa di disturbi ossessivo-compulsivo, borderline, disturbi dell'umore e di Mindfulness-Based Therapy. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Editor del libro "Clinical Handbook of Mindfulness" (2008) - Springer Publisher, New York. Svolge attività professionale presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore (di cui è Coordinatore) e nel Servizio per i Disturbi di Personalità, dove pratica la Psicoterapia individuale e conduce gruppi di Mindfulness e gruppi di Terapia Cognitiva con i pazienti affetti da depressione, disturbi d'ansia gravi e disturbo borderline. Ha tenuto inoltre numerosi seminari clinici e corsi di formazione in Italia e in tutta Europa.
Accreditamento
Sono stati riconosciuti 20 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - cell. 320.9129259.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di Training Experience in Mindfulness-based therapy.
Costi
Il costo del Training è di € 400 (IVA inclusa) ed è comprensivo della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: CTU/CTP, DANNO PSICHICO
Corso di alta formazione: 'La CTU e la CTP sulla valutazione del danno psichico'
Durata: 2 weekend (30 ore)
Date sede di Milano:
5-6 novembre 2016
26-27 novembre 2016

Presentazione
Corso: CTU e CTP sulla valutazione del danno psichico - Milano Il Corso trasmette le conoscenze e gli strumenti operativi utili per intervenire con efficacia nei contesti in cui è richiesta la valutazione del danno biologico di natura psichica.
È previsto l'approfondimento degli aspetti giuridici, peritali, testistici e psicologici legati al danno psichico.
Sbocchi professionali
Libera professione, consulenti presso studi legali, amministrazioni pubbliche, centri per la giustizia...
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'La CTU e la CTP sulla valutazione del danno psichico' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia.
Sedi di svolgimento
Milano: Via Tonale 19, presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio (vicino alla Stazione Centrale).
Roma: Via Piave 74, presso l'Istituto Meschini (vicino alla stazione di Roma Termini).
Durata
Il Corso si articola in 2 weekend (sabato: ore 9.30 - 18.30, domenica: ore 9.30 - 17.30).
Metodologia
Sono previste lezioni ed esercitazioni (role playing, dimostrazione tecnica, discussione di casi, lavoro in piccolo gruppo, question time con il docente...).
Nello specifico, vi sono momenti a carattere laboratoriale in cui si esaminano gli strumenti operativi e ci si esercita nella loro applicazione.

Programma
I giorno: Il danno alla persona
- Accenni storici introduttivi
- Presupposti giuridici
- Definizione di danno psichico, morale ed esistenziale
- Committenza Il CTU, CTP
- Accertamento del danno
II giorno: La valutazione del danno psichico
- La simulazione
- Metodologia peritale: aspetti teorici e metodologici
- Stesura della relazione peritale
- Deontologia
- Il processo telematico
- L'uso e l'inquadramento dei test psicodiagnostici nella perizia sul danno
III giorno: Esempi di casistiche di danno
- Danno da lutto
- Danno da menomazione fisica
- Danno estetico
- Danno alla sfera sessuale
- Danno da mobbing
- Danno da stalking
- Case analysis
IV giorno: La valutazione del danno psichico
- Le tabelle di quantificazione del danno
- La determinazione della quantificazione del danno
- Esercitazioni e role playing

Docenti
Dott.ssa Vincenza Bonsignore
Dott.ssa Elisa Manco
Dott.ssa Lorenza Maria Crespi Bel'Skij
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 02.94382821 - cell. 320.9129259.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza CTU e CTP sulla valutazione del danno psichico (utile per l'iscrizione degli Psicologi-Psicoterapeuti negli Albi dei consulenti tecnici del Giudice presso i Tribunali).
Costi
Il costo del Corso è di € 325 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate.

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CORSO ECM SUI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
Corso di alta formazione: 'Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento'
Durata: 3 weekend (50 ore)
Sedi e date:
Milano: novembre 2016 - gennaio 2017
Roma: gennaio - febbraio 2017

Presentazione
Il Corso prepara lo Psicologo a utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo scritto, negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Viene dato spazio all'illustrazione e alla conoscenza dei materiali utili negli interventi riabilitativi.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri infantili, Medici e Neuropsicologi.
Sedi di svolgimento
Milano: Via Tonale 19, presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio (vicino alla Stazione Centrale).
Roma: Via Piave 74, presso l'Istituto Meschini (vicino alla stazione di Roma Termini).
Durata
Il Corso ha una durata complessiva di 50 ore (utili per l'inserimento negli elenchi delle ASL Regione Lombardia dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici).

Programma
I giorno - Introduzione teorica ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Normativa regionale DSA, teorie evolutive, manifestazione ed evoluzione dei DSA, progetti di identificazione precoce delle difficoltà.
II giorno - Introduzione ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e protocolli diagnostici
Ruolo del clinico e della scuola, ruolo della famiglia, normativa, protocolli diagnostici.
III giorno - Metodologia della diagnosi: dislessia, disgrafia e disortografia
Raccolta anamnestica, iter diagnostico, strumenti di valutazione e di diagnosi, interpretazione del test, diagnosi dei disturbi strumentali della scrittura e di comprensione del testo.
IV giorno - Laboratorio di diagnosi: dislessia, disgrafia e disortografia
Iter diagnostico, case analysis, utilizzo di materiale diagnostico, struttura del protocollo secondo la normativa vigente.
V giorno - Metodologia della diagnosi: discalculia
Raccolta anamnestica, iter diagnostico, strumenti di valutazione e di diagnosi, interpretazione del test, diagnosi delle difficoltà e dei disturbi di calcolo e di soluzione dei problemi.
VI giorno - Laboratorio di diagnosi: discalculia
Iter diagnostico, case analysis, utilizzo di materiale diagnostico, struttura del protocollo secondo la normativa vigente.

Docenti
Dott.ssa Laura Bertolo
Dott. Renzo Tucci
Dott. Gianluca Sechi
Accreditamento
50 crediti ECM
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.94382821.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Costi
Il costo del Corso è di € 580 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).

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Telefono (Opzionale):

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CORSO ECM: PSICODIAGNOSI IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione: 'Psicodiagnosi in età evolutiva: test proiettivi'
Durata: 3 weekend (42 ore)

Presentazione
Corso: Psicodiagnosi in età evolutiva - Milano Il Corso trasmette le competenze e gli strumenti utili nel processo psicodiagnostico orientato alla conoscenza del bambino.
Vengono fornite indicazioni per inquadrare correttamente la patologia e a riconoscerne i principali sintomi tramite l'utilizzo dei test principali e condivisi dalla letteratura scientifica in materia.
I test peculiari per l'età evolutiva, utilizzati talvolta anche con gli adulti, valutano la personalità, il livello di sviluppo, la presenza di sofferenza, il legame con i genitori...
Sbocchi professionali
Assessment psicodiagnostico in età evolutiva in contesti pubblici e privati, tutela minorile, psicologia giuridica e psicologia scolastica.
Destinatari
Il Corso di alta formazione: 'Psicodiagnosi in età evolutiva: test proiettivi' è rivolto a Psicologi, specializzati o specializzandi in Psicoterapia e/o Psichiatria e/o Neuropsichiatria infantile, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Studenti di Psicologia.
Sedi di svolgimento
Milano: Via Tonale 19, presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio (vicino alla Stazione Centrale).
Roma: Via Piave 74, presso l'Istituto Meschini (vicino alla stazione di Roma Termini).
Durata
Il Corso si articola in 3 weekend (ore 9.30 - 17.30).

Programma
I giorno: Introduzione teorica
- sviluppo neuropsicologico e interazioni tra neurologia e psiche nel corso dello sviluppo
- costruzione della personalità e dell'identità personale
- sviluppo cognitivo, affettivo e interpersonale
- sviluppo dell'identità sessuale - normalità e patologia
- cenni di Psicopatologia dell'età evolutiva
- cenni di Psicoterapia in età evolutiva
- i test in età evolutiva: somministrazione, diagnosi e prognosi
II giorno: I test proiettivi I (introduzione all'utilizzo dello strumento, somministrazione e interpretazione)
- disegno della figura umana di K. Machover
- disegno della famiglia di L. Corman e di M. Porot
- test della casa
- test dell'albero di K. Koch
III giorno: Questionari per la valutazione dell'attaccamento
- stesura della relazione
- discussione di casi clinici
- esercitazioni
IV giorno: I test proiettivi II (introduzione all'utilizzo dello strumento, somministrazione e interpretazione)
- test della persona sotto la pioggia
- scarabocchio
- Sceno test
- PPT (Parents Preference Test)
- FRT (Family Relations Test)
V giorno: Blacky Pictures
- introduzione all'uso dello strumento
- presentazione e disamina critica delle tavole
- somministrazione
- lettura del protocollo
- interpretazione: come analizzare e organizzare gli elementi emersi
- griglia di interpretazione
VI giorno: Laboratori
- somministrazione, supervisione e analisi di casi reali

Docenti
Dott.ssa Valeria Pedroncelli
Dott.ssa Valentina Crespi
Accreditamento
42 crediti ECM
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.94382821.
Attestato
A chi frequenta almeno l'80% delle lezioni viene rilasciato l'Attestato di competenza Psicodiagnosi in età evolutiva: test proiettivi.
Costi
Il costo del Corso è di € 570 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate.

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