Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 CTA. Corsi, Seminari: Counseling; Mediazione; Adozione; Coordinazione Genitoriale Sistemica; Giuridica - Milano, Online

CTA
Centro di Terapia dell'Adolescenza

Corsi e Seminari: Counseling sistemico per l'età evolutiva; Mediazione familiare; Adozione e affido; Coordinazione Genitoriale Sistemica - Milano, Online

DIREZIONE
Milano: Via Valparaiso, 10/6 - tel 02.29511150 - fax 02.70057944
Online: per info tel 02.29511150 - fax 02.70057944
www.centrocta.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024


CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza opera dal 1983 su Milano e provincie limitrofe come servizio di prevenzione, diagnosi e Psicoterapia a favore di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.
È un centro specializzato nell'ambito del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia, nella presa in carico delle crisi adottive, nei percorsi di tutela minorile e di affidamento familiare.
CTA organizza Seminari, Corsi di formazione e Supervisioni rivolte a operatori psicosociali, sanitari ed educativi, a gruppi ed équipe di lavoro di aziende sanitarie e di organismi del privato sociale attraverso:
  • offerte formative realizzate in sede o in altri spazi appositamente selezionati nella città di Milano, con il coinvolgimento di esperti italiani e internazionali;
  • interventi da realizzarsi presso la sede dei committenti, progettati ad hoc sulla base di esigenze e bisogni specifici.
CORSO TRIENNALE DI COUNSELING SISTEMICO
Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva
Durata: triennale

Presentazione
Il Counseling sistemico in età evolutiva è un intervento breve che si pone il compito di facilitare processi comunicativi efficaci, sostenere nel rapporto tra adulti e bambini la buona comunicazione, la capacità di spiegare, dare significato, porsi domande e dare risposte.
L'ascolto e la comprensione del punto di vista dei bambini al fine di poter attivare le risorse dei genitori è un aspetto qualificante dell'intervento.
Al fine di sostenere nei clienti l'assunzione di decisioni, favorire lo sviluppo di un'attenzione sulle relazioni, incrementare una maggiore consapevolezza di sé, il Counselor si costituisce come una base sicura, sviluppando una forte alleanza basata sull'empatia e sul rispecchiamento.
Il Counselor, formato alle metodiche della buona comunicazione, può svolgere un ruolo significativo di prevenzione e di intervento nelle situazioni di disagio dei bambini e degli adolescenti, nonché di sostegno alla genitorialità fragile.
Obiettivi
La Scuola forma Counselor in grado di progettare e realizzare interventi di Counseling, secondo il paradigma sistemico-relazionale integrato, in una prospettiva di integrazione con altre competenze professionali, quali quelle psicologiche, mediche, educative e socio-assistenziali.
Obiettivi principali:
- promuovere una conoscenza approfondita della famiglia, nei suoi aspetti relazionali e individuali, con particolare riferimento agli stili e alle strategie di attaccamento;
- consentire l'apprendimento di strumenti e tecniche specifici per lavorare con singoli individui, con famiglie e con gruppi, speciale attenzione viene data all'età evolutiva (bambini e adolescenti) con riferimento specifico ai nuovi contesti di crescita;
- favorire l'applicazione delle competenze di Counseling in diversi contesti professionali e istituzionali, con particolare riferimento alle differenze culturali, etniche e di genere, alle modificazioni degli assetti familiari (famiglie monoparentali, ricostituite, adottive, affidatarie), alle nuove forme di genitorialità, ai conflitti e agli eventi traumatici;
- garantire la formazione personale attraverso specifici momenti finalizzati allo sviluppo personale e alla conoscenza di sé e della propria storia familiare;
- promuovere un atteggiamento di conoscenza e apertura nei confronti dei più recenti contributi scientifici favorendo l'acquisizione di un approccio critico allo sviluppo e alla conoscenza di sé e della propria storia familiare.
Destinatari
La Scuola è aperta a quanti già operano o intendono operare nel campo delle relazioni di aiuto, con particolare riferimento agli ambiti sanitario, psicologico, sociale, scolastico-educativo, giuridico.
Sede didattica
Milano
Durata
Il Corso, di durata triennale, è articolato per ogni anno in moduli didattici che comprendono:
- 90 ore di lezioni;
- 30 ore di lavoro finalizzato alla conoscenza di sé;
- 50 ore di seminari condotti da esperti di fama nazionale e internazionale.
Il percorso didattico è integrato da:
- supervisioni individuali o di gruppo (90 ore nel triennio);
- tirocinio pratico (almeno 150 ore nel triennio).
Metodologia
Al fine di rendere gli allievi protagonisti del loro processo di apprendimento, la Scuola si avvale di una metodologia attiva e interattiva, tesa a valorizzare e potenziare le loro risorse.
Sono previste differenti modalità didattiche:
- lezioni frontali supportate da adeguati sussidi audiovisivi
- esercitazioni in vivo condotte con metodiche diversificate
- letture e visioni guidate di materiale videoregistrato inerente interventi di Counseling
- analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi
- visione in vivo di sedute di Counseling attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso
- momenti esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza dello stile relazionale, delle risorse e dei limiti nella relazione d'aiuto.

Programma
I anno
- Presupposti teorici e di metodo del modello sistemico-relazionale
- Tecniche di base della conduzione del colloquio
- L'apertura comunicativa e le tecniche della comunicazione
- Il ciclo vitale della famiglia e i compiti evolutivi di genitori e bambini nelle diverse fasi dello sviluppo
- La Psicologia dello sviluppo alla luce della teoria dell'attaccamento
- Parlare con i bambini: tecniche di conduzione del colloquio
- Funzione riflessiva e attribuzione di significato
- Genitorialità: valutazione e sostegno
- Conoscenza di sé: il genogramma
II anno
- Integrazione tra il modello sistemico e la teoria dell'attaccamento
- Le tecniche di Counseling con genitori e bambini
- Bambini difficili: modelli mentali dell'attaccamento nell'infanzia e difficoltà di crescita
- Tecniche di sostegno alla genitorialità fragile
- Tecniche di Counseling con adolescenti
- Il Counseling a scuola
- Interventi di Counseling e tutela dei minori
- Interventi di Counseling in ambito interculturale
- Conoscenza di sé: autobiografia e narrazione della storia personale
III anno
- La costruzione del progetto di aiuto
- Bambini in affido e in adozione
- La resilienza: aiutare a superare difficoltà e traumi
- La narrazione della storia familiare con i bambini
- Attaccamento e separazione: Counseling con coppie e bambini
- Interventi di Counseling in ambito sanitario
- Il Counseling nelle organizzazioni e nei contesti sportivi
- I gruppi come strumento di sostegno alla genitorialità
- Conoscenza di sé: le rappresentazioni del cliente e del sé professionale

Esami
Alla fine del I anno vi sarà una verifica dell'apprendimento che consiste in un elaborato scritto relativo agli aspetti teorici e metodologici.
A conclusione del II anno dovrà essere redatto un elaborato scritto relativo all'analisi di un caso.
Al termine del III anno gli allievi presenteranno e discuteranno una tesi (descrizione di un intervento di Counseling che comprenda aspetti teorici e metodologici).
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi alla Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva occorre essere in possesso di diploma di laurea universitario.
Sarà titolo preferenziale per l'ammissione esperienza lavorativa nel campo.
È necessario inviare il CV e sostenere un colloquio.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.

Contatta CTA: Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CTA: Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva - Milano
CORSO DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA
Corso di Mediazione familiare sistemica
Riconosciuto AIMS
Durata: biennale

Presentazione
La separazione è un processo di cambiamento che coinvolge tutti i membri della famiglia: implica una ristrutturazione, e non un'interruzione, delle relazioni che si modificano invece solo nella forma.
La rottura del legame familiare può generare negli adulti e nei bambini pensieri e sentimenti dolorosi che se non gestiti possono sfociare in conflitti e divenire fattore di rischio per una sana evoluzione delle relazioni familiari.
La separazione costituisce per tutti un momento altamente stressante e il suo superamento presuppone l'attivazione di una reazione costruttiva da parte di ciascun partner.
L'adattamento dipende dalla gravità e dalla quantità dei fattori stressanti.
Una chiave di intervento da parte degli operatori è, quindi, quella di incrementare i fattori protettivi e ridurre i fattori di stress.
Obiettivi
Il Corso forma operatori esperti in Mediazione, capaci di progettare la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto, in vista o a seguito di separazione e divorzio.
L'approccio sistemico integrato cui il Corso fa riferimento trova nel campo della Mediazione familiare un terreno fertile in cui operare coinvolgendo nel processo tutti gli elementi del sistema famiglia, compresi i bambini.
A tal fine il Corso si propone di:
  • fornire un'approfondita conoscenza del modello sistemico relazionale integrato e degli elementi qualificanti altri approcci significativi
  • favorire una conoscenza esaustiva della coppia e della famiglia con attenzione particolare alle differenze culturali, etniche e di genere, alle modificazioni degli assetti familiari e alle nuove forme di genitorialità
  • comprendere il coinvolgimento dei figli nel conflitto familiare per far sì che possano esprimere i loro bisogni
  • garantire la formazione personale degli allievi con particolare riferimento alla capacità di fronteggiare il conflitto
  • sviluppare capacità di cooperazione critica con una specifica attenzione al lavoro di gruppo e al lavoro di rete
  • formare alla valutazione del proprio operato, attraverso l'acquisizione di competenze sulla metodologia valutativa e l'apprendimento di adeguati strumenti
  • fornire strumenti per l'aggiornamento continuo
Destinatari
Il Corso di Mediazione familiare sistemica si rivolge a Psicologi, Medici, Avvocati, Assistenti sociali, e a professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di conflitto nella propria pratica lavorativa che abbiano i requisiti previsti dallo statuto e dal regolamento AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
Sede didattica
Milano
Durata
Il Corso ha durata biennale, per complessive 360 ore ripartite in moduli didattici.
Le ore di formazione annua sono articolate in:
- 80 ore di lezioni
- 40 ore di seminari
- 20 ore di lavoro su di sé
Durante il percorso è previsto un tirocinio di 50 ore e 30 ore di supervisione della casistica.
Metodologia
Al fine di rendere gli allievi protagonisti del loro processo di apprendimento, il Corso si avvale di una metodologia attiva e interattiva, tesa a valorizzare e potenziare le loro risorse.
Sono previste differenti modalità didattiche:
- lezioni frontali supportate da sussidi audiovisivi
- esercitazioni condotte con metodiche diversificate, finalizzate a consentire una sperimentazione diretta da parte degli allievi delle tecniche di Mediazione, negoziazione e adattamento al conflitto
- letture e visioni guidate di materiale cartaceo e videoregistrato
- analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi
- visione in vivo di sedute di Mediazione attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso
- momenti esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza dello stile relazionale e della capacità di fronteggiare il conflitto, delle risorse e dei limiti nella relazione d'aiuto.

Programma
I anno
- Fondamenti del modello sistemico e integrazione con i contributi della teoria dell'attaccamento
- Teoria dell'attaccamento, applicazioni alla comprensione del funzionamento infantile e al sostegno alla genitorialità
- Teorie della comunicazione
- Ciclo vitale della famiglia e formazione della coppia
- Attaccamento e coppia
- Crisi di coppia, conflitto e separazione
- Separazione come perdita e adattamento
- I figli nel conflitto
- Conduzione del colloquio
- Osservazione della relazione genitori-figli
- Il ruolo delle famiglie di origine
II anno
- Modelli di Mediazione
- Valutazione del conflitto e contratto di Mediazione
- Percorsi di Mediazione: metodi e tecniche II
- Tecniche per favorire l'adattamento
- Funzione riflessiva e sostegno all'elaborazione
- Apertura comunicativa nei percorsi di separazione
- Famiglie ricostituite: il terzo genitore come riattivatore della conflittualità e come risorsa
- Genitorialità e co-genitorialità
- Percorsi di Mediazione con le coppie migranti e miste
- Incroci tra percorsi clinici e giuridici
- Mediazione coatta
- Confini tra Consulenza, Mediazione e Terapia

Esami
Alla fine del Corso si richiede la presentazione e la discussione di una tesi che comprenda aspetti teorici e metodologici.
Il completamento del biennio di formazione consente di accedere all'esame AIMS.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso è necessario sostenere una selezione: valutazione del curriculum vitae e superamento di un colloquio motivazionale.
Sarà titolo preferenziale per l'ammissione esperienza lavorativa nel campo.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.

Contatta CTA: Corso di Mediazione familiare sistemica - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CTA: Corso di Mediazione familiare sistemica - Milano
SEMINARI E CORSI BREVI
Seminari e Corsi brevi CTA
Realizzati in collaborazione con Individuo e Sistema srl

Programma
  • Seminario: "Diversamente abile" - Lo Psicoterapeuta relazionale sistemico alle prese con la disabilità
    Una giornata a Milano ore 9-18 (Roberta Mariani)
    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti.
    Costi: € 90 (€ 70 per ex allievi della Scuola IRIS, per collaboratori CTA, per soci AITF, CISMAI, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS).

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta CTA: Seminari e Corsi brevi CTA - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CTA: Seminari e Corsi brevi CTA - Milano - Online
CORSI E SEMINARI SU ADOZIONE E AFFIDO
Corsi FAST Famiglie Adottive Sostegno del Tempo
Programma
> Seminario Online: "Adozione e adolescenza: quando i nodi vengono al pettine"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, educatori, operatori.
Sabato 14 Ottobre 2023 ore 10-13 su Zoom
> Seminario Online: "Figli adottivi: difficoltà e risorse alla luce della teoria dell'attaccamento"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, adulti adottati, insegnanti, educatori, operatori.
Sabato 11 Novembre 2023 ore 10-13 su Zoom
> Seminario: "Un bambino in affido. Sfide e opportunità alla luce della teoria dell'attaccamento"
Destinatari: genitori affidatari o disponibili all'affido, insegnanti, educatori, operatori.
In programmazione - Il Seminario si svolgerà in presenza a Milano o Online
> Seminario Online: "L'adozione di bambini che hanno subito maltrattamenti e abusi"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, adulti adottati, educatori, operatori.
In programmazione
> Seminario Online/in presenza: "Nonni, zii e cugini nell'adozione e nell'affido"
Destinatari: genitori adottivi e affidatari, coppie in attesa di adozione e di affido, nonni e zii adottivi e affidatari, educatori, operatori.
In programmazione
> Seminario in presenza: "Figli adottivi: difficoltà e risorse alla luce della teoria dell'attaccamento"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, adulti adottati, insegnanti, educatori, operatori.
Milano, sabato 13 Aprile 2024 ore 10-13
> Seminario: "Prevenire le crisi nel post-adozione"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, adulti adottati, insegnanti, educatori, operatori.
In programmazione - Il Seminario si svolgerà in presenza a Milano
> Seminario: "È proprio vero che... bambini grandi, problemi grandi?"
Destinatari: genitori adottivi e affidatari, coppie in attesa di adozione e di affido, insegnanti, educatori, operatori.
In programmazione - Il Seminario si svolgerà in presenza a Milano o Online
> Seminario: "Fratelli nell'adozione e nell'affido"
Destinatari: genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, adulti adottati, insegnanti, educatori, operatori.
In programmazione - Il Seminario si svolgerà in presenza a Milano o Online

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il CTA tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta CTA: Corsi FAST Famiglie Adottive Sostegno del Tempo - Milano - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CTA: Corsi FAST Famiglie Adottive Sostegno del Tempo - Milano - Online
CORSO ONLINE DI COORDINAZIONE GENITORIALE SISTEMICA
Corso Online: 'Coordinazione Genitoriale Sistemica'
integrata con la teoria dell'attaccamento
Durata: 10 giornate su Zoom

Presentazione
La Coordinazione Genitoriale aiuta ad affrontare e gestire i conflitti in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell'affidamento condiviso e della co-genitorialità, della cura dei figli, anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.
L'approccio di CTA si fonda sul modello sistemico-relazionale.
Tiene conto del sistema familiare nel suo insieme, inteso sia come famiglia separata, che come possibili famiglie ricostituite, che come ambiente familiare allargato.
Attua una lettura complessa delle dinamiche relazionali che ruotano intorno ai conflitti.
La Coordinazione Genitoriale Sistemica promuove il dialogo e l'interazione tra figure professionali di ambiti diversi - psicologico, giuridico e sociale - secondo un approccio interdisciplinare.
Destinatari
Il Corso Online: 'Coordinazione Genitoriale Sistemica' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, Mediatori familiari, Assistenti sociali, Pedagogisti, Sociologi, Medici e coloro che si occupano di conflitti relativi alla genitorialità.
Metodologia
Il Corso prevede una metodologia didattica attiva e interattiva: accanto a input teorici e metodologici, propone materiale clinico e momenti esercitativi.

Programma
I giornata ore 9-13/14-18 (Dott.ssa Conny Leporatti)
- Approccio sistemico trigenerazionale alla famiglia in conflitto
- Coordinazione genitoriale AFCC e ACOGES
II giornata ore 9-13/14-18 (Dott.ssa Francesca Lemmi)
- Il metodo di Coordinazione Genitoriale
III giornata ore 9-13/14-18 (Dott.ssa Irene Ratti)
- Gestione del conflitto nella Coordinazione Genitoriale
IV giornata ore 9-13/14-18 (Dott. Giancarlo Francini)
- Coordinazione Genitoriale Sistemica: intervento di rete
V giornata ore 9-13/14-18 (Dott.ssa Irene Ratti)
- La Coordinazione Genitoriale, ciclo di vita e attaccamento: aspetti di Psicologia dell'età evolutiva e di Psicopatologia
VI giornata ore 9-13/14-18 (Dott. Francesco Vadilonga, Dott.ssa Sara Lombardi)
- I bambini nella Coordinazione Genitoriale Sistemica
VII giornata ore 9-13/14-18 (Dott.ssa Annamaria D'Ambra)
- La Coordinazione Genitoriale e i servizi sociali
- La Coordinazione Genitoriale, fattori di rischio e di protezione. Aspetti relativi alla violenza domestica
VIII giornata
Ore 9-13 (avv. Valeria Vezzosi)
- Aspetti giuridici della CoGe in Italia
- Rapporti CoGe/Avvocato, CoGe/Mediatore familiare
- Sentenze emesse in Italia sulla CoGe
Ore 14-18 (Avv. Maria Grazia Di Nella)
- La riforma Cartabia: impatto nella CoGe e nella Mediazione familiare
IX giornata ore 9-13/14-18 (dott.ssa Irene Ratti, dott.ssa Maria Chiara Italia)
- Analisi e studio di casi
- Esercitazioni
X giornata ore 9-13 (dott.ssa Irene Ratti, dott.ssa Maria Chiara Italia)
- Esame finale scritto

Accreditamento
Saranno richiesti crediti formativi all'Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia e al Consiglio Nazionale Forense.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa CTA tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato in Coordinazione Genitoriale, riconosciuto da A.Co.Ge.S, ai partecipanti che raggiungono l'80% di presenza sul totale delle ore previste e superano l'esame finale.
Costi
Il costo del Corso è di € 862 + € 82 (quota di iscrizione, comprensiva di manuali).
Possibilità di rateizzazione
Sconto del 10% per collaboratori e tirocinanti CTA, allievi ed ex allievi Scuola IRIS, Corsi di Counseling e Mediazione CTA, studenti e specializzandi, soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS
Iscrizione Acoges socio in formazione € 40

Contatta CTA: Corso Online: 'Coordinazione Genitoriale Sistemica' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CTA: Corso Online: 'Coordinazione Genitoriale Sistemica' - Online

CTA: Centro di Terapia dell'Adolescenza
Milano: Via Valparaiso, 10/6 - tel 02.29511150 - fax 02.70057944
Online: per info tel 02.29511150 - fax 02.70057944
www.centrocta.it