Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

CTA. Corsi: Counseling età evolutiva; Mediazione familiare; Mindfulness; Seminari sistemico relazionali - Milano

CTA
Centro di Terapia dell'Adolescenza

Corsi: Counseling sistemico per l'età evolutiva; Mediazione familiare; Mindfulness-based stress reduction MBSR; Seminari sistemico relazionali - Milano

DIREZIONE
Milano: Via Valparaiso, 10/6 - tel 02.29511150 - fax 02.70057944
www.centrocta.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2018-2019


Il CTA (Centro di Terapia dell'Adolescenza) opera dal 1983 a Milano come servizio di prevenzione, diagnosi e Psicoterapia a favore di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.
E' un centro specializzato nell'ambito del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia, nella presa in carico delle crisi adottive, nei percorsi di tutela e di affidamento.
Dal 2000 ha attivato un Corso di Counseling riconosciuto dalla SICo e da AssoCounseling.
Individuo e Sistema gestisce la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia denominata IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi), riconosciuta con DM 28.9.2007.
Oltre a questa, Individuo e Sistema promuove iniziative scientifiche e culturali (seminari, convegni, presentazioni di libri, percorsi di formazione e aggiornamento, supervisioni) inerenti la Psicoterapia e, piu' in generale, gli interventi psicologici che, in misura crescente, dimostrano la loro efficacia in un ampio ventaglio di situazioni.
CORSO TRIENNALE DI COUNSELLING SISTEMICO
Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva
Durata: triennale
Inizio I anno: Febbraio 2019
Aperte le iscrizioni

Presentazione
Il Counselling sistemico in età evolutiva è un intervento breve che si pone il compito di facilitare processi comunicativi efficaci, sostenere nel rapporto tra adulti e bambini la buona comunicazione, la capacità di spiegare, dare significato, porsi domande e dare risposte.
L'ascolto e la comprensione del punto di vista dei bambini al fine di poter attivare le risorse dei genitori è un aspetto qualificante dell'intervento.
Al fine di sostenere nei clienti l'assunzione di decisioni, favorire lo sviluppo di un'attenzione sulle relazioni, incrementare una maggiore consapevolezza di sé, il Counselor si costituisce come una base sicura, sviluppando una forte alleanza basata sull'empatia e sul rispecchiamento.
Il Counselor, formato alle metodiche della buona comunicazione, può svolgere un ruolo significativo di prevenzione e di intervento nelle situazioni di disagio dei bambini e degli adolescenti, nonché di sostegno alla genitorialità fragile.
Obiettivi
La Scuola forma Counselor in grado di progettare e realizzare interventi di Counseling, secondo il paradigma sistemico-relazionale integrato, in una prospettiva di integrazione con altre competenze professionali, quali quelle psicologiche, mediche, educative e socio-assistenziali.
Obiettivi principali:
- promuovere una conoscenza approfondita della famiglia, nei suoi aspetti relazionali e individuali, con particolare riferimento agli stili e alle strategie di attaccamento;
- consentire l'apprendimento di strumenti e tecniche specifici per lavorare con singoli individui, con famiglie e con gruppi, speciale attenzione viene data all'età evolutiva (bambini e adolescenti) con riferimento specifico ai nuovi contesti di crescita;
- favorire l'applicazione delle competenze di Counseling in diversi contesti professionali e istituzionali, con particolare riferimento alle differenze culturali, etniche e di genere, alle modificazioni degli assetti familiari (famiglie monoparentali, ricostituite, adottive, affidatarie), alle nuove forme di genitorialità, ai conflitti e agli eventi traumatici;
- garantire la formazione personale attraverso specifici momenti finalizzati allo sviluppo personale e alla conoscenza di sé e della propria storia familiare;
- promuovere un atteggiamento di conoscenza e apertura nei confronti dei più recenti contributi scientifici favorendo l'acquisizione di un approccio critico allo sviluppo e alla conoscenza di sé e della propria storia familiare.
Destinatari
La Scuola è aperta a quanti già operano o intendono operare nel campo delle relazioni di aiuto, con particolare riferimento agli ambiti sanitario, psicologico, sociale, scolastico-educativo, giuridico.
Sede didattica
Milano
Durata
Il Corso, di durata triennale, è articolato per ogni anno in moduli didattici che comprendono:
- 90 ore di lezioni;
- 30 ore di lavoro finalizzato alla conoscenza di sé;
- 50 ore di seminari condotti da esperti di fama nazionale e internazionale.
Il percorso didattico è integrato da:
- supervisioni individuali o di gruppo (90 ore nel triennio);
- tirocinio pratico (almeno 150 ore nel triennio).
Metodologia
Al fine di rendere gli allievi protagonisti del loro processo di apprendimento, la Scuola si avvale di una metodologia attiva e interattiva, tesa a valorizzare e potenziare le loro risorse.
Sono previste differenti modalità didattiche:
- lezioni frontali supportate da adeguati sussidi audiovisivi
- esercitazioni in vivo condotte con metodiche diversificate
- letture e visioni guidate di materiale videoregistrato inerente interventi di Counseling
- analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi
- visione in vivo di sedute di Counseling attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso
- momenti esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza dello stile relazionale, delle risorse e dei limiti nella relazione d'aiuto.

Programma
I anno
- Presupposti teorici e di metodo del modello sistemico-relazionale
- Tecniche di base della conduzione del colloquio
- L'apertura comunicativa e le tecniche della comunicazione
- Il ciclo vitale della famiglia e i compiti evolutivi di genitori e bambini nelle diverse fasi dello sviluppo
- La Psicologia dello sviluppo alla luce della teoria dell'attaccamento
- Parlare con i bambini: tecniche di conduzione del colloquio
- Funzione riflessiva e attribuzione di significato
- Genitorialità: valutazione e sostegno
- Conoscenza di sé: il genogramma
II anno
- Integrazione tra il modello sistemico e la teoria dell'attaccamento
- Le tecniche di Counseling con genitori e bambini
- Bambini difficili: modelli mentali dell'attaccamento nell'infanzia e difficoltà di crescita
- Tecniche di sostegno alla genitorialità fragile
- Tecniche di Counseling con adolescenti
- Il Counseling a scuola
- Interventi di Counseling e tutela dei minori
- Interventi di Counseling in ambito interculturale
- Conoscenza di sé: autobiografia e narrazione della storia personale
III anno
- La costruzione del progetto di aiuto
- Bambini in affido e in adozione
- La resilienza: aiutare a superare difficoltà e traumi
- La narrazione della storia familiare con i bambini
- Attaccamento e separazione: Counseling con coppie e bambini
- Interventi di Counseling in ambito sanitario
- Il Counseling nelle organizzazioni e nei contesti sportivi
- I gruppi come strumento di sostegno alla genitorialità
- Conoscenza di sé: le rappresentazioni del cliente e del sé professionale

Esami
Alla fine del I anno vi sarà una verifica dell'apprendimento che consiste in un elaborato scritto relativo agli aspetti teorici e metodologici.
A conclusione del II anno dovrà essere redatto un elaborato scritto relativo all'analisi di un caso.
Al termine del III anno gli allievi presenteranno e discuteranno una tesi (descrizione di un intervento di Counseling che comprenda aspetti teorici e metodologici).
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi alla Scuola di Counseling sistemico per l'età evolutiva occorre essere in possesso di diploma di laurea universitario o diploma di scuola superiore.
Sarà titolo preferenziale per l'ammissione esperienza lavorativa nel campo.
È necessario inviare il CV e sostenere un colloquio.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.

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Informazioni richieste:


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CORSO DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA
Corso di Mediazione familiare sistemica
Durata: biennale
Inizio I anno: Febbraio 2019
Aperte le iscrizioni

Presentazione
La separazione è un processo di cambiamento che coinvolge tutti i membri della famiglia: implica una ristrutturazione, e non un'interruzione, delle relazioni che si modificano invece solo nella forma.
La rottura del legame familiare può generare negli adulti e nei bambini pensieri e sentimenti dolorosi che se non gestiti possono sfociare in conflitti e divenire fattore di rischio per una sana evoluzione delle relazioni familiari.
La separazione costituisce per tutti un momento altamente stressante e il suo superamento presuppone l'attivazione di una reazione costruttiva da parte di ciascun partner.
L'adattamento dipende dalla gravità e dalla quantità dei fattori stressanti.
Una chiave di intervento da parte degli operatori è, quindi, quella di incrementare i fattori protettivi e ridurre i fattori di stress.
Obiettivi
Il Corso forma operatori esperti in Mediazione, capaci di progettare la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto, in vista o a seguito di separazione e divorzio.
L'approccio sistemico integrato cui il Corso fa riferimento trova nel campo della Mediazione familiare un terreno fertile in cui operare coinvolgendo nel processo tutti gli elementi del sistema famiglia, compresi i bambini.
A tal fine il Corso si propone di:
  • fornire un'approfondita conoscenza del modello sistemico relazionale integrato e degli elementi qualificanti altri approcci significativi
  • favorire una conoscenza esaustiva della coppia e della famiglia con attenzione particolare alle differenze culturali, etniche e di genere, alle modificazioni degli assetti familiari e alle nuove forme di genitorialità
  • comprendere il coinvolgimento dei figli nel conflitto familiare per far sì che possano esprimere i loro bisogni
  • garantire la formazione personale degli allievi con particolare riferimento alla capacità di fronteggiare il conflitto
  • sviluppare capacità di cooperazione critica con una specifica attenzione al lavoro di gruppo e al lavoro di rete
  • formare alla valutazione del proprio operato, attraverso l'acquisizione di competenze sulla metodologia valutativa e l'apprendimento di adeguati strumenti
  • fornire strumenti per l'aggiornamento continuo
Destinatari
Il Corso di Mediazione familiare sistemica si rivolge a Psicologi, Medici, Avvocati, Assistenti sociali, e a professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di conflitto nella propria pratica lavorativa che abbiano i requisiti previsti dallo statuto e dal regolamento AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
Sede didattica
Milano
Durata
Il Corso ha durata biennale, per complessive 360 ore ripartite in moduli didattici.
Le ore di formazione annua sono articolate in:
- 80 ore di lezioni
- 40 ore di seminari
- 20 ore di lavoro su di sé
Durante il percorso è previsto un tirocinio di 50 ore e 30 ore di supervisione della casistica.
Metodologia
Al fine di rendere gli allievi protagonisti del loro processo di apprendimento, il Corso si avvale di una metodologia attiva e interattiva, tesa a valorizzare e potenziare le loro risorse.
Sono previste differenti modalità didattiche:
- lezioni frontali supportate da sussidi audiovisivi
- esercitazioni condotte con metodiche diversificate, finalizzate a consentire una sperimentazione diretta da parte degli allievi delle tecniche di Mediazione, negoziazione e adattamento al conflitto
- letture e visioni guidate di materiale cartaceo e videoregistrato
- analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi
- visione in vivo di sedute di Mediazione attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso
- momenti esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza dello stile relazionale e della capacità di fronteggiare il conflitto, delle risorse e dei limiti nella relazione d'aiuto.

Programma
I anno
- Fondamenti del modello sistemico e integrazione con i contributi della teoria dell'attaccamento
- Teoria dell'attaccamento, applicazioni alla comprensione del funzionamento infantile e al sostegno alla genitorialità
- Teorie della comunicazione
- Ciclo vitale della famiglia e formazione della coppia
- Attaccamento e coppia
- Crisi di coppia, conflitto e separazione
- Separazione come perdita e adattamento
- I figli nel conflitto
- Conduzione del colloquio
- Osservazione della relazione genitori-figli
- Il ruolo delle famiglie di origine
II anno
- Modelli di Mediazione
- Valutazione del conflitto e contratto di Mediazione
- Percorsi di Mediazione: metodi e tecniche II
- Tecniche per favorire l'adattamento
- Funzione riflessiva e sostegno all'elaborazione
- Apertura comunicativa nei percorsi di separazione
- Famiglie ricostituite: il terzo genitore come riattivatore della conflittualità e come risorsa
- Genitorialità e co-genitorialità
- Percorsi di Mediazione con le coppie migranti e miste
- Incroci tra percorsi clinici e giuridici
- Mediazione coatta
- Confini tra Consulenza, Mediazione e Terapia

Esami
Alla fine del Corso si richiede la presentazione e la discussione di una tesi che comprenda aspetti teorici e metodologici.
Il completamento del biennio di formazione consente di accedere all'esame AIMS.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso è necessario sostenere una selezione: valutazione del curriculum vitae e superamento di un colloquio motivazionale.
Sarà titolo preferenziale per l'ammissione esperienza lavorativa nel campo.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.

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CICLO DI SEMINARI DI PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE
Seminari sistemico relazionali
Organizzati in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi)

Sede di svolgimento
I Seminari si svolgono a Milano.

Programma
I Seminari sono frequentabili anche singolarmente
  • "I minori stranieri non accompagnati: sostenere i loro diritti, aiutarli a progettare il futuro"
    I minorenni stranieri non accompagnati sono una componente costante dei flussi migratori e di conseguenza costituiscono una realtà presente da anni in Italia.
    Secondo dati ufficiali sono stati censiti 13.318 minori soli (Maggio 2018).
    Provengono da più di trenta paesi, fuggono da guerre, carestie, persecuzioni, matrimoni precoci o cercano di migliorare le loro condizioni di vita e di uscire dalla povertà.
    Questi ragazzi e ragazze, che sono per lo più adolescenti - ma esiste anche un flusso di bambini - vanno riconosciuti come soggetti titolari di diritti umani nel rispetto della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (0-18).
    È importante, pertanto, conoscere le loro problematiche relative alle condizioni fisiche e psicologiche per poter interagire con loro e sostenerli nel loro percorso di vita.
    Nell'arco della giornata seminariale, a partire da una cornice informativa sul tema, vengono proposti spunti di intervento anche mediante esercitazioni e qualche testimonianza diretta.

  • "Violenza domestica, trauma, attaccamento e resilienza"
    Viene descritto lo sviluppo di una metodologia terapeutica sistemica finalizzata al lavoro con le coppie in cui è presente violenza fisica.
    La relazione tra rischio di ulteriore violenza, responsabilità per la sicurezza e comportamento dannoso con la pratica terapeutica costituisce il quadro di riferimento per la metodologia proposta.
    La dottoressa Vetere lavora con individui, coppie e famiglie lungo tutto il ciclo di vita e con qualsiasi tipologia di violenza interpersonale.
    Il Seminario ha come focus il lavoro con le coppie che necessitano di interrompere il ciclo della violenza.

  • "I bambini e i ragazzi con difficoltà di comportamento a scuola"
    A scuola si incontrano ogni giorno bambini e adolescenti che, con modalità differenti, mostrano profonde difficoltà: disturbano, non imparano, non rispettano le regole, fanno fatica a stare con gli altri, sono autori di bullismo e/o di altri comportamenti al limite della legalità o apertamente illegali.
    Gli insegnanti possono giocare un ruolo cruciale nel far sì che bambini e adolescenti, che hanno alle spalle esperienze sfavorevoli o vivono anche nell'attualità in contesti scarsamente sintonici rispetto ai loro bisogni, riescano a sviluppare le loro potenzialità, evitando il rischio dell'esclusione sociale e dello sviluppo di più gravi disturbi psicologici.
    Per raggiungere questo obiettivo, è indispensabile che sia valorizzata al massimo la collaborazione tra tutti gli adulti che si occupano di loro, genitori, insegnanti e operatori dei servizi preposti.
    Il Seminario, alla luce dell'esperienza condotta da CTA sia all'interno delle scuole sia in contesti clinici che richiedono un'apertura collaborativa con gli insegnanti, fornisce una chiave di lettura dei problemi e input operativi concreti, ispirati al modello sistemico integrato con la teoria dell'attaccamento.

  • "I disturbi depressivi all'interno delle relazioni"
    L'idea che la depressione fosse una malattia biologica, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questo tema in una posizione marginale nell'ambito della Psicoterapia.
    La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica.
    Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione.
    Più recentemente si è sviluppata una letteratura che ha sollevato importanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi.
    Questo nuovo scenario sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza che può a buon diritto caratterizzare fasi e circostanze di vita.
    Nel corso del Seminario vengono approfondite sia le modalità con cui la depressione si può manifestare a carico dei vari membri delle famiglie (adulti, bambini e adolescenti) sia le strategie terapeutiche più indicate per affrontarla efficacemente.
    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Counselor, Mediatori familiari e tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del Seminario.
    Costi: € 90 (sconto di € 30 per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell'età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS, AITF, CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS).

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150 (da lunedì a venerdì, ore 9.00-19.00).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

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CORSO: MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR)
Corso: 'Il programma MBSR - Mindfulness-based stress reduction'
Inizio: primavera 2019

Presentazione
Le pratiche di Mindfulness (di consapevolezza corporea e mentale) si rifanno ad antiche pratiche di meditazione, sedimentate nel corso di millenni in Oriente e ora diffusissime in tutto il mondo, adottate dai sistemi sanitari nazionali, nel sistema scolastico e nelle aziende in molti paesi per accrescere il benessere personale.
La prospettiva della Mindfulness introduce un modo profondamente nuovo, attento e non giudicante, per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori se stessi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo per gestire stress e dolore, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca agli esseri umani, che va semplicemente riscoperta.
Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell'interesse della ricerca scientifica in Medicina, nelle Neuroscienze, in Psicoterapia e in ambito educativo.
Il programma MBSR (Mindfulness-based stress reduction) è stato sviluppato anni fa da Kabat-Zinn e da un'équipe di scienziati, medici, ricercatori di Boston, che hanno dato vita al Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina dell'Università del Massachusetts.
L'MBSR si avvale di consolidate conferme scientifiche sui benefici per l'organismo, il cervello e la salute mentale.
Obiettivi
- Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
- Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
- Accogliere e affrontare le situazioni difficili causa di stress
- Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
- Coltivare un'attenzione e un'attitudine non giudicante
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto agli operatori delle relazioni di aiuto: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, chi opera nei contesti sanitari, psicosociali ed educativi, Insegnanti, Mediatori familiari, Counselor, studenti delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, studenti universitari e a tutti gli interessati alla tematica.
Sede didattica
Milano, presso la sede CTA - Via Valparaiso 10/6 (MM2 Sant'Agostino).
Durata
Il Corso si articola in 8 incontri di due ore ciascuno, più un ulteriore incontro di sei ore.
Metodologia
Il programma prevede una metodologia attiva in cui i corsisti sono coinvolti in:
- pratiche guidate di consapevolezza
- pratiche di yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
- dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
- esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
- pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto
Numero partecipanti
Il Corso è a numero chiuso.
Accreditamento
Sono stati richiesti crediti per Counselor iscritti al registro nazionale di Assocounseling.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 02.29511150.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

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CTA: Centro di Terapia dell'Adolescenza
Milano: Via Valparaiso, 10/6 - tel 02.29511150 - fax 02.70057944
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