CSCP. Corsi: Counseling; Mediazione; Adozione, affido; Lutto; Coppia e famiglia; Gruppi - Firenze

CSCP
Centro Scuole Counseling e Psicoterapia

Corsi di Counseling; Mediazione; Adozione affido; Elaborazione del lutto; Counseling con la coppia e la famiglia; Conduzione di gruppi - Firenze
DIREZIONE
Firenze: Via Ricasoli, 7 - 055.294670 - fax 055.2648389
www.cscp.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2012


C.S.C.P. - Centro Scuole Counseling e Psicoterapia, e' un'associazione senza fini di lucro, apolitica e apartitica.
Essa persegue le seguenti finalita': lo studio, la ricerca, la promozione e la diffusione del Counseling, delle abilita' psicologiche e psicoterapeutiche per lo sviluppo dell'Individuo e della Comunita'.
Il Centro si occupa inoltre di fornire servizi per le aziende, e di gestione delle risorse umane.
Al fine di favorire la salute del management nel posto di lavoro, particolare attenzione viene posta allo staff in termini di prevenzione e cura nella qualita' di vita sul lavoro, componente essenziale per il benessere in ambito professionale.
Presidente dell'associazione: Dott. Giuseppe Latte
Responsabile dei corsi: Dott.sa Roberta Barsotti
CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR
Scuola di Counseling
La Scuola e' accreditata da AssoCounseling
Il Counselor e' un professionista adeguatamente formato la cui competenza principale e' la relazione.
E' un professionista capace di indirizzare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficolta' relazionali che possono impedire la libera espressione individuale.
Sbocchi professionali
Se pensiamo al ruolo del Counselor come la persona che favorisce lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialita' gia' insite nel cliente, ci rendiamo immediatamente conto che tutto questo puo' avvenire in ogni tipo di contesto: individuale, scolastico, ospedaliero, aziendale, religioso.
E' possibile esercitare il Counseling in forma privata come libero professionista.
Oppure essere inseriti all'interno di Enti Pubblici (ASL, Comuni, Centri per l'impiego, etc.) o nel privato sociale (cooperative, comunita', associazioni, etc.).
Indirizzo teorico
L'uomo e' un essere sociale: e' sociale in virtu' di esternare e condividere pensieri con i suoi simili attraverso la parola, pensata, detta e scritta.
L'uomo oggi viene considerato come parte di una vasta rete di relazioni che lo connette non solo con se stesso e i suoi simili ma con tutto il resto.
Si tratta di un'immensa rete di rapporti che connette tutto il mondo e il mondo con il cosmo in una perenne circolarita' e relazione.
Entro questi due concetti (circolarita' e relazione) si realizza ontologicamente il mondo nel momento stesso in cui le cose vengono percepite.
Vogliamo sottolineare che tra un oggetto osservato e un osservatore vi e' una relazione.
Non esiste un mondo al di fuori del percepito.
I valori primari del vivo incontro tra due esseri umani che stanno entrambi rischiando se stessi nel dialogo non e' solo il transfert bensi' e' il processo momento per momento della relazione tra cliente e counselor.
In questo incontro l'obiettivo e' un incontro autentico pieno e completo tra queste due persone.
Lo sviluppo delle capacita' di instaurare una relazione autentica costituisce il nucleo centrale del processo di cura ed e' una relazione fondamentale caratterizzata dal dialogo.
Mentre lavorano attraverso le tappe del loro viaggio, il cliente acquisisce risorse emozionali, sicurezza e liberta' ed il counselor viene visto sempre piu' come persona reale, meno il counselor viene sperimentato come sostituto proiettivo di figure provenienti dal passato, meno vengono utilizzati nel presente modelli del passato.
Due sono le attitudini primarie nella relazione:
    1) IO e TU,
    2) IO ed ESSO. La relazione IO-ESSO e' insita quando il cliente ed il counselor "si usano" l'un l'altro come oggetti di proiezione, senza dar conto all'essenziale umanita' della relazione. Noi affermiamo che dal primo incontro in poi, il cliente ed il counselor scambiano molti momenti di riconoscimento della rispettiva reale umanita'.
Dall'attimo del primo incontro entrambi i partecipanti si impegnano in una relazione di mutualita' nella quale non solo nel cliente si verifica un cambiamento ad opera del counselor, ma anche nel counselor si verifica un coinvolgimento ed un cambiamento ad opera del cliente.
Solo nel contesto di un'autentica relazione l'unicita' dell'individuo puo' essere davvero riconosciuta.
Il cambiamento produttivo puo' diventare possibile nel riconoscimento e nell'accettazione di cio' che egli E'.
Interazione tra cliente e counselor va vista secondo il paradigma del tipo stimolo risposta, tenendo presente la circolarita' dell'interazione stessa, la quale puo' essere definita come un'interazione comunicativa, a spirale, che presenta componenti sia consce che inconsce.
Le espressioni consce del cliente sono una reazione ai contenuti manifesti degli interventi del counselor.
E' possibile definire in termini precisi le condizioni necessarie e sufficienti per provocare una modificazione costruttiva nel cliente?
Una modificazione costruttiva si verifica quando sono presenti e sussistono le seguenti condizioni:
1. due persone sono in contatto
2. il cliente e' in uno stato di incongruenza, di vulnerabilita'
3. il counselor e' in uno stato di congruenza, cioe' nella relazione e' profondamente se stesso
4. il counselor prova dei sentimenti di considerazione positiva incondizionata nei confronti del cliente
5. il counselor prova una comprensione empatica del sistema di riferimento interno del cliente e comunica al cliente questa esperienza
6. il counselor comunica almeno parzialmente la comprensione empatica e la considerazione positiva incondizionata per il cliente
Nel nostro modello una pietra angolare e' l'importanza attribuita, all'interno della relazione di counseling, all'interezza della persona e non soltanto alla dimensione intrapsichica o a quella puramente interpersonale.
Nel processo di counseling possono essere evidenziati in momenti differenti aspetti differenti di una persona.
Questi comprenderanno gli aspetti intrapsichici o comportamentali, fisiologici, affettivi, cognitivi e spirituali della vita del cliente.
Il counselor in tutto questo avra' sempre come principio guida l'integrazione di tutte le sfaccettature di quell'unico individuo.
L'accettazione di questa interezza multidimensionale e' da considerare come possibile obiettivo per il cliente, ma non imponendolo, bensi' basandosi sulla convinzione che gli esseri umani desiderano sperimentare la propria interezza, la propria ricchezza individuale e la propria integrazione della diversita'.
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
La Scuola di Counseling ha una durata triennale per un monte ore pari a 576 (escluso tirocinio di 150 ore da effettuarsi tra il secondo e il terzo anno).
Metodologia
Il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia ha come obiettivo quello di formare professionisti competenti nel campo del Counseling.
Per fare questo alle lezioni teoriche frontali in aula vengono affiancate le simulate, i giochi di ruolo e le videoriprese.
Le teorizzazioni sono costantemente esperite attraverso un training di gruppo durante tutto l'arco dei tre anni: gruppo gestalt, gruppo analitico, gruppo esperenziale, tirocinio e supervisione.
Materiale didattico
Tutto il materiale didattico viene fornito dal Centro (dispense, lucidi, etc.) ad eccezione di quello bibliografico: un testo obbligatorio per ogni materia piu' tre opzionali.

Programma
  • Materie specifiche (propedeutiche)
    Psicologia Generale I;
    Psicologia Generale II;
    Psicologia dell'Eta' Evolutiva I;
    Psicologia dell'Eta' Evolutiva II;
    Psicologia Sociale I;
    Psicologia Sociale II;
    Psicologia Dinamica I;
    Psicologia Dinamica II;
    Psicologia dei Gruppi I;
    Psicologia dei Gruppi II;
    Psicopatologia I;
    Psicopatologia II (elementi di psicofarmacologia);
    Teoria e Tecniche della Comunicazione I;
    Teoria e Tecniche della Comunicazione II;
    Fondamenti di Etica e Deontologia Professionale.
  • Materie specifiche
    Storia del Counseling;
    Elementi di Counseling I;
    Elementi di Counseling II;
    Tecniche di Counseling I (orientamento sistemico);
    Tecniche di Counseling II (orientamento gestaltico);
    Tecniche di Counseling III (orientamento umanistico).
  • Seminari tematici
    Riforma delle Professioni Intellettuali;
    Aspetti Legali e Fiscali della Professione;
    Promozione della Professione;
    Progettazione di interventi di Counseling sul territorio.
  • Formazione personale
    Gruppo ad orientamento gestaltico;
    Gruppo ad orientamento analitico;
    Gruppo esperenziale;
    Supervisione di gruppo;
    Tirocinio presso strutture pubbliche o private convenzionate con il Centro.

Numero partecipanti
La Scuola di Counseling e' a numero chiuso.
Saranno ammessi 20 allievi per anno.
Tirocinio
La CSCP in collaborazione con l'HUMANITAS di Firenze ha aperto un centro di ascolto gratuito per l'utenza dove i propri allievi (e solo questi) svolgono attivita' di tirocinio a partire dalla fine del secondo anno, e dove sono costantemente supervisionati dai didatti della scuola.
La supervisione avviene ogni 15 giorni ed e' di gruppo, questo per far si che tutti gli allievi abbiano una maggiore sensibilita' ed aderenza a quelle che sono le dinamiche che andranno ad incontrare una volta finita la formazione ed inseriti in un contesto lavorativo.
Frequenza ed Esami
La Scuola di Counseling si svolgera' un fine settimana al mese il Sabato e la Domenica in orario 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (escluso il periodo natalizio, il periodo pasquale e le ferie estive).
Alla fine del primo e del secondo anno e' previsto un esame che consiste nell'elaborazione e discussione di una tesi concordata tra l'allievo e il corpo docenti del Centro.
Il terzo anno l'allievo dovra' sostenere un esame finale per il rilascio del Diploma.
Requisiti di ammissione
Titoli di ammissione:
Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente. Curriculum vitae et studiorum.
E' necessario sostenere un colloquio motivazionale con un Didatta del Centro.
Per ulteriori informazioni o richiedere un colloquio rivolgersi al CSCP tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Diploma
Con il Diploma rilasciato dal centro sara' possibile sostenere l'esame di ammissione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling® per ottenere la relativa certificazione.
Costi
La Scuola di Counseling ha un costo annuale omnicomprensivo di € 1.900 piu' € 50 di quota associativa alla Scuola.
Tale cifra puo' essere rateizzata con pagamenti semestrali, quadrimestrali e trimestrali.

Contatta CSCP: Scuola di Counseling - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Scuola di Counseling - Firenze
CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
Corso di Formazione: Esperto Mediatore Familiare
Corso riconosciuto dalla Regione Toscana (AD 133 del 19/01/2010)
Qualifica professionale di V livello, valida a livello nazionale e nei paesi della Comunita' Europea
Il Corso di Formazione: Esperto Mediatore Familiare e' accreditato da parte dell'associazione di categoria A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
Periodo di svolgimento: Gennaio - Dicembre 2012

Presentazione
Il mediatore familiare e' un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l'obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio.
All'interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica - alternativa al sistema giudiziario - volta a favorire la negoziazione di tutte le questioni relative alla separazione o al divorzio.
Il mediatore familiare e' un operatore adeguatamente formato alla comprensione sul piano psicologico del conflitto coniugale e familiare tenuto al rispetto del segreto professionale che aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, una intesa pragmatica nella direzione di una separazione soddisfacente.
Il mediatore familiare e' un professionista preparato ad affrontare all'interno della coppia sia gli aspetti emotivi (affidamento dei figli, continuita' genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, etc.) che quelli piu' strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell'assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale, etc.).
Obiettivi
L'obiettivo che un mediatore familiare si pone e' l'utilizzo degli strumenti operativi piu' idonei nell'incontro di genitori separati o separandi, al fine di mantenere vivo il senso e la pratica della loro responsabilita' genitoriale.
Ha capacita' di promuovere le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo dei partner/genitori per prevenire il disagio dei minori.
Sbocchi professionali
Il mediatore familiare e' un professionista altamente qualificato che opera all'interno delle istituzioni pubbliche e private, e attraverso l'attivita' libero-professionale.
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
Annuale (600 ore)
Calendario lezioni 2012:
- 28/29 Gennaio
- 18/19 Febbraio
- 3/4 Marzo
- 14/15 Aprile
- 5/6 Maggio
- 9/10 Giugno
- 30/1 Giugno/luglio
- 28/29 Luglio
- 8/9 Settembre
- 6/7 Ottobre
- 10/11 Novembre
- 1/2/3 Dicembre
Orario: Sabato e domenica, ore 9.30-13.30 / 14.30-18.30

Programma
Struttura generale in Aree di Studio
  • Comunicazione
  • Teorie e tecniche socio-psicologiche
  • Elementi di diritto nella coppia e nella famiglia
  • Elementi di counseling (l'ascolto)
  • La mediazione familiare (storia, tecniche)
  • Analisi della richiesta di Mediazione (teorie e tecniche)
  • Tirocinio

Numero partecipanti
Il Corso di Formazione: Esperto Mediatore Familiare prevede un numero massimo di 20 iscritti.
Frequenza ed Esami
Frequenza obbligatoria ad almeno l'80% del totale delle ore.
Gli esami, a conclusione del Corso, saranno condotti da una Commissione insediata dalla Regione Toscana, di tre membri, integrata da due commissari interni alla scuola.
Gli allievi ammessi dovranno essere in regola con la presenza alle lezioni, e con gli adempimenti amministrativi.
Esame:
- prova scritta scelta fra tre materie che verranno comunicate
- prova scritta concernente un caso di mediazione familiare
- prova orale su tutte le materie
Requisiti di ammissione
Istruzione universitaria: diploma di laurea di 1° livello - corso di laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione, pedagogia; oppure Corso di laurea per Assistente Sociale.
Presentato il curriculum, saranno valutate opportunamente eventuali esperienze lavorative e formative pregresse.
Alla fine del colloquio verra' svolto un test (MMPI) idoneo ad integrare la presenza dell'allievo all'interno del gruppo di lavoro.
Per ulteriori informazioni o richiedere un colloquio rivolgersi al CSCP tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Costi
Il Corso ha un costo di € 2.400.
I pagamenti potranno essere rateizzati (mensile, trimestrale, quadrimestrale, semestrale).
Sara' inoltre richiesta la quota annuale di € 50 per l'iscrizione a CSCP Associazione.

Contatta CSCP: Corso di Formazione: Esperto Mediatore Familiare - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Corso di Formazione: Esperto Mediatore Familiare - Firenze
CORSO SUL COUNSELING: ADOZIONE E AFFIDO
Corso di aggiornamento: Counseling per la genitorialita' adottiva e affidataria
Presentazione
L'itinerario formativo porra' particolare attenzione agli aspetti psicologici del minore in adozione o in affidamento familiare e della coppia genitoriale per consentire al Counselor - nel suo lavoro con coppie, singoli e gruppi - l'espressione delle capacita' riparative e di resilienza.
Verranno presentati percorsi di preparazione e di accompagnamento all'adozione, di sostegno postadottivo e di mutuo aiuto per genitori affidatari.
Obiettivi
Il percorso di formazione intende:
- fornire conoscenze relative alle dinamiche peculiari della relazione adottiva e affidataria;
- informare sugli aspetti giuridici in ambito dei diritti dei minori;
- trasmettere strumenti idonei a professionisti che vogliano attuare efficaci percorsi di consulenza nei confronti di queste particolari forme di genitorialita'.
Destinatari
Il Corso di aggiornamento: Counseling per la genitorialita' adottiva e affidataria e' rivolto a Counselor, Formatori, Operatori sociali e Insegnanti.
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
Il Corso si articola in 8 moduli.
Ogni modulo e' di 8 ore.
E' possibile frequentare tutto il Corso oppure i primi 4 moduli che costituiscono la formazione base.
Metodologia
I moduli prevedono:
  • Area teorica: consegna di conoscenze e di strumenti operativi tramite lezioni frontali ed il coinvolgimento attivo degli iscritti
  • Area di formazione esperienziale: attivita' laboratoriali in cui sperimentare l'applicazione degli strumenti presentati
  • Area di formazione pratica: esercitazioni e lavori su casi

Programma
  • 1° Modulo
    - L'"Arcipelago adozione" e i "Meandri dell'affido"
    - Elementi di Psicologia sociale della famiglia
    - I diritti del minore
  • 2° Modulo
    - Le caratteristiche psicologiche del minore adottato
    - Genitorialita' adottiva e riparazione
    - Elementi per una consulenza resiliente e riparante
  • 3° Modulo
    - Normativa e procedure di un iter adottivo
    - L'accompagnamento all'adozione
    - Il Counseling preadottivo alle coppie e i percorsi di gruppo
  • 4° Modulo
    - Il sostegno all'adozione: Counseling e percorsi postadottivi
    - Il fallimento adottivo
    - Adozione e narrazione
  • 5° Modulo
    - Affido: vivere tra due famiglie (aspetti psicologici, giuridici, sociali)
    - Il Counseling nell'affidamento familiare
  • 6° Modulo
    - Adozione, affidamento e scuola
    - Favorire l'integrazione scolastica e sociale
  • 7° Modulo
    - La gestione del conflitto nelle famiglie adottive e affidatarie
    - La rete dei servizi
  • 8° Modulo
    - Laboratori ed esercitazioni
    - Il Counseling come osservatorio e monitoraggio del funzionamento delle famiglie complesse (accoglienti...)

Orario
Sabato: 9.30-13.30 / 14.30-18.30
Accreditamento
Il Corso di aggiornamento e' accreditato da AssoCounseling.
Riconosciuti 32 crediti (moduli introduttivi) o 64 (Corso intero).
L'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale della Toscana ha accreditato il Corso, attribuendo n. 16 crediti formativi.
E' possibile partecipare solo ai primi 4 moduli, in tal caso l'Ordine attribuira' n. 8 crediti formativi.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o richiedere la scheda di iscrizione rivolgersi alla segreteria tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Attestato
Al termine del Corso verra' rilasciato Attestato di Partecipazione.
Costi
Il costo di iscrizione al Corso intero e' di € 580.
E' possibile iscriversi ai primi 4 moduli introduttivi: € 310.
Per partecipare e' necessario essere soci di CSCP, e versare una quota associativa annuale di € 50.

Contatta CSCP: Corso di aggiornamento: Counseling per la genitorialita' adottiva e affidataria - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Corso di aggiornamento: Counseling per la genitorialita' adottiva e affidataria - Firenze
CORSO SULL'ELABORAZIONE DEL LUTTO
Percorso sulla gestione ed elaborazione del lutto
Durata: 40 ore (5 incontri)
Seminario introduttivo (L'individuo e il lutto): 11 e 25 Febbraio 2012
Seminario di approfondimento (La famiglia e il lutto): 10, 24 e 31 Marzo 2012
E' possibile partecipare solo al Seminario introduttivo

Obiettivi
L'obiettivo del Corso e' imparare a conoscere i vari tipi di lutto, concentrandosi in particolar modo, nell'elaborazione del lutto non risolto.
Integrare l'idea della separazione e della perdita nella normale visione della vita cosi' da poter accrescere la possibilita' di elaborare meno dolorosamente il lutto.
Destinatari
Il Percorso sulla gestione ed elaborazione del lutto e' rivolto a professionisti nell'ambito delle Relazioni d'Aiuto e della Salute: Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, Medici, Operatori socio-sanitari.
A chi sceglie di elaborare un lutto personale.
Responsabile del Corso
dott.ssa Marianna Storri - Psicologa, Psicoterapeuta, Psicotraumatologa
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
1 Seminario introduttivo (2 incontri)
1 Seminario di approfondimento (3 incontri)
per un totale di 40 ore.
E' possibile partecipare solo al Seminario introduttivo.
Metodologia
Proiezione di film, lettura di brani e utilizzo di opere d'arte come mezzi per stimolare i partecipanti.
Attivita' di confronto in gruppo e attivita' simboliche.

Programma
Seminario introduttivo: L'individuo e il lutto
  • 1° incontro - Sabato 11 Febbraio 2012
    - Antropologia del lutto: i riti che aiutano a guarire
    - Storia del lutto e del cordoglio; declinazione del lutto
    - Le teorie psicologiche del lutto
    - Fattori di protezione e di rischio nell'individuo
    - Lavoro di gruppo esperienziale e condivisione
  • 2° incontro - Sabato 25 Febbraio 2012
    - La famiglia e il lutto
    - Tappe del lutto nella famiglia
    - Fattori di rischio e di protezione
    - La riorganizzazione della famiglia
    - Attivita' di gruppo

Seminario di approfondimento: La famiglia e il lutto
  • 3° incontro - Sabato 10 Marzo 2012
    - L'individuo e il lutto disfunzionale
    - Il lutto nell'infanzia
    - Il bambino mai nato
  • 4° incontro - Sabato 24 Marzo 2012
    - La diagnosi di malattia
    - Le fasi che portano all'accettazione
    - I vari tipi di lutto
    - Quando il lutto non viene elaborato
  • 5° incontro - Sabato 31 Marzo 2012
    - La spiritualita' e il post mortem
    - Come affrontare il ricordo, come lasciar andare il congiunto
    - Modalita' per il mantenimento sano del ricordo

Accreditamento
Il Corso e' accreditato da AssoCounseling.
Ai Counselor verranno riconosciuti crediti in base alle ore di partecipazione.
Frequenza
Le lezioni si terranno di sabato (orario: ore 9.30-13.30 / 14.30-18.30).
Requisiti di ammissione
Per partecipare al Percorso sulla gestione ed elaborazione del lutto e' necessario essere soci di CSCP, e versare una quota associativa annuale di € 50.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o richiedere la scheda di iscrizione rivolgersi alla segreteria tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Attestato
Al termine del Corso verra' rilasciato l'Attestato di Partecipazione.
Costi
Il costo di iscrizione al Seminario introduttivo e' di € 160.
Il costo di iscrizione al Seminario di approfondimento e' di € 250.
Il costo di iscrizione all'intero Corso e' di € 380.

Contatta CSCP: Percorso sulla gestione ed elaborazione del lutto - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Percorso sulla gestione ed elaborazione del lutto - Firenze
CORSO DI COUNSELING CON LA COPPIA E LA FAMIGLIA
Corso di aggiornamento: Counseling con la coppia e la famiglia
Approccio sistemico-relazionale
Periodo di svolgimento: Febbraio - Novembre 2012

Destinatari
Formazione professionale per Counselor
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
Il Corso e' articolato in 8 moduli di 8 ore (per complessive 64 ore di formazione).
Metodologia
Il Corso di aggiornamento: Counseling con la coppia e la famiglia vuole essere un approfondimento per coloro che gia' formatisi al Counseling individuale si approcciano al lavoro con le coppie e le famiglie.
Questo richiede l'acquisizione di abilita' e tecniche specifiche che il Corso intende proporre.
La metodologia prevede l'illustrazione dei casi con ausilio di simulazioni, role playing, esercitazioni di gruppo, attraverso l'uso della videoregistrazione.

Programma
  • 1° Modulo - Sabato 11 Febbraio 2012
    Counseling individuale e Counseling a coppie e famiglie: l'ottica sistemico-relazionale
  • 2° Modulo - Sabato 10 Marzo 2012
    Dall'individuo al sistema: il ciclo vitale delle famiglie
    Il ciclo vitale di una coppia
  • 3° Modulo - Sabato 21 Aprile 2012
    Il genogramma
  • 4° Modulo - Sabato 12 Maggio 2012
    L'inizio del processo con una famiglia in Counseling: il colloquio e la presa in carico
  • 5° Modulo - Sabato 9 Giugno 2012
    Il disagio per le coppie e le famiglie nella lettura sistemica:
    - Separazione e adulterio
    - Intimita' e separatezza
  • 6° Modulo - Sabato 8 Settembre 2012
    Il disagio per le coppie e le famiglie:
    - Il sostegno alla genitorialita
  • 7° Modulo - Sabato 13 Ottobre 2012
    Il disagio per le coppie e le famiglie:
    - La famiglia ricostituita
  • 8° Modulo - Sabato 10 Novembre 2012
    La conclusione del processo e la verifica delle risorse attivate

Accreditamento
Il Corso di aggiornamento e' accreditato da AssoCounseling.
Riconosciuti 64 crediti.
Frequenza
Le lezioni si terranno di sabato (orario: 9.30-13.30 / 14.30-18.30).
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o richiedere la scheda di iscrizione rivolgersi alla segreteria tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Attestato
Al termine del Corso verra' rilasciato Attestato di Partecipazione.
Costi
Il costo di iscrizione al Corso e' di € 580.
Per partecipare e' necessario essere soci di CSCP, e versare una quota associativa annuale di € 50.

Contatta CSCP: Corso di aggiornamento: Counseling con la coppia e la famiglia - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Corso di aggiornamento: Counseling con la coppia e la famiglia - Firenze
CORSO SULLA CONDUZIONE DEI GRUPPI
Corso di formazione: Esperto nella conduzione di gruppo
Durata: 10 moduli/week-end
Periodo di svolgimento: Febbraio - Dicembre 2012

Obiettivi
Il percorso di formazione e' finalizzato alla trasmissione di tecniche e strumenti a professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nell'organizzazione e conduzione di gruppi nei diversi contesti psico-sociali.
Nell'itinerario formativo un'attenzione particolare verra' data agli aspetti relazionali e alle dinamiche comportamentali che permettono di facilitare i processi del gruppo, favorendo la creazione di un clima relazionale di fiducia e di rispetto della persona, la valorizzazione delle capacita' insite in ogni individuo, l'attenzione continua al proprio sentire a livello emozionale.
Sede didattica
Firenze: Via Ricasoli, 7
Durata
Il Corso e' articolato in 10 moduli/week-end:
4-5 Febbraio
3-4 Marzo
31 Marzo-1 Aprile
5-6 Maggio
16-17 Giugno
7-8 Luglio
8-9 Settembre
6-7 Ottobre
10-11 Novembre
15-16 Dicembre
La durata di ogni modulo e' di 16 ore (sabato e domenica: 9.30-13.30 / 14.30-18.30).
Metodologia
La metodologia usata sara' di tipo teorico-esperienziale basata su esercitazioni individuali, in coppia e in gruppo.
Prevede 3 aree di intervento:
  • Area di formazione tecnico-teorica:
    - la teoria dei gruppi, il ruolo del conduttore, le dinamiche del gruppo, la leadership, i sottogruppi, ecc.
  • Area di formazione pratico-esperienziale:
    - gruppi esperienziali ("giochi" di gruppo che favoriscono l'attivazione di processi dinamici lavorando su 3 livelli: emotivo-affettivo, cognitivo ed esperienziale)
    - musicoterapia (utilizzo del suono e del movimento per aprire canali di comunicazione e della socializzazione)
    - bioenergetica (la consapevolezza corporea: dall'esperienza individuale alla relazione duale, fino alla dimensione del gruppo)
    - gestalt counseling (accompagnamento del gruppo a creare nel "qui e ora" situazioni che permettano l'espressione delle proprie emozioni)
    - danza-terapia (la consapevolezza del corpo come organo di contatto per eccellenza)
    - art counseling (sperimentazione del processo creativo attraverso l'uso di materiali artistici, pittori e scultorei, e loro utilizzo nella conduzione del gruppo)
  • Formazione a distanza:
    - oltre al lavoro condotto in aula i partecipanti saranno impegnati a svolgere una parte di formazione a distanza (FAD) da espletare individualmente nel periodo di svolgimento del Corso
Accreditamento
Il Corso di formazione e' accreditato da AssoCounseling.
Ai Counselor verranno riconosciuti crediti formativi.
Esami
L'esame finale si svolgera' in 2 parti, coerentemente al percorso di formazione: al candidato sara' richiesta l'elaborazione di una tesina sulla parte teorica del Corso e una prova esperienziale di conduzione di gruppo.
Requisiti di ammissione
Per iscriversi al Corso di formazione: Esperto nella conduzione di gruppo e' necessario essere in possesso di:
- laurea di primo livello, o altri percorsi universitari paralleli;
- diploma di Counselor attestante una formazione triennale svolta presso una scuola riconosciuta dalle associazioni di categoria;
- formazioni o esperienze professionali comprovate, inerenti l'area della conduzione dei gruppi, e congruenti con l'impostazione del Corso.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o richiedere la scheda di iscrizione rivolgersi alla segreteria tramite il form di contatto sottostante oppure al numero 055.294670.
Attestato
CSCP rilascera', a ogni partecipante che avra' frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale, l'attestato in Esperto nella conduzione di gruppo.
Costi
Il costo dell'intero Corso e' di € 1.150 (rateizzabili).
Tutto il materiale didattico e artistico verra' fornito dalla scuola, a eccezione dei testi di riferimento.
Per partecipare e' necessario essere soci di CSCP, e versare una quota associativa annuale di € 50.

Contatta CSCP: Corso di formazione: Esperto nella conduzione di gruppo - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: CSCP: Corso di formazione: Esperto nella conduzione di gruppo - Firenze

CSCP: Centro Scuole Counseling e Psicoterapia
Firenze: Via Ricasoli, 7 - 055.294670 - fax 055.2648389
www.cscp.it