Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

CoMeTe. Corsi: Scolastica; Coordinazione Genitoriale; Giuridica, Adozione, Genitorialità; Bullismo; Mediazione familiare - Online

Centro CoMeTe
Istituto di Terapia Familiare

Corsi ECM: Mediazione Scolastica; Coordinazione Genitoriale; Giuridica (CTU/CTP), Adozione e affido, Genitorialità; Bullismo e Cyberbullismo; Mediazione familiare sistemica; Psicologo Scolastico - Online

DIREZIONE
Online: per info cell 379.2476342
Firenze (Empoli): Piazza G. Guerra, 46 - cell 379.2476342
www.centrocomete.org
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2022


Il Centro CO.ME.TE. di Empoli, fondato dalla Dott.ssa Conny Leporatti nel 1996, è Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana (DGR 1407/16 n. OF0097 del 2/1/2019, già n. 279 del 15/03/2013).
Ha realizzato nel tempo diverse iniziative formative sia in ambito educativo che per professioni ordinistiche (Ordine Avvocati Foro di Firenze; Ordine Assistenti Sociali Toscana; Ordine Psicologi Toscana; Consiglio Superiore della Magistratura, Commissione per la formazione decentrata).
È Agenzia Formativa riconosciuta dall'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali (Delibera n.632 del 14.02.2015).
È sede di Tirocinio per l'accesso all'Esame di Stato, l'abilitazione alla professione di Psicologo e, a tal fine, ha convenzioni con diverse Università italiane, tra le quali Università la Sapienza di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università Bicocca di Milano, Università Cattolica di Milano e altre.
È Centro Formativo riconosciuto AIMS (Associazione Nazionale Mediatori Sistemici) per erogazione dei corsi di formazione in mediazione familiare.
La Direttrice del Centro CO.ME.TE. di Empoli, Dott.ssa Conny Leporatti, ha qualifica di Psicologa Psicoterapeuta, Mediatore Familiare e Consulente Uffici Giudiziari.
È Professore nel Master di II livello in Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA).
CORSO ONLINE DI MEDIAZIONE SCOLASTICA
Corso di Mediazione Scolastica
Crediti CNOAS e CNF

Presentazione
Il Corso si propone di affrontare e approfondire le tematiche riguardanti i conflitti nei sistemi scolastici ed educativi, in particolar modo per quanto riguarda l'area giuridica, sociale, pedagogica e della mediazione in tutte le sue forme (mediazione tra pari, mediazione riparativa, mediazione per la cooperazione).
Nell'area giuridica viene esaminato il ruolo di guida e orientamento che la legislazione assume in ambito scolastico per un'attuazione quotidiana, diffusa e consapevole dei valori fondanti la vita individuale e associata.
Nell'area psico-relazionale sono esaminate le componenti della conoscenza, dell'affettività, delle emozioni come elementi fondamentali per la crescita di un soggetto in età evolutiva; il rapporto tra soggetto in età evolutiva e contesto familiare e socioculturale.
Nell'area pedagogica viene esaminato il sistema educativo e scolastico come organizzazione.
Elementi centrali di quest'area sono i concetti di identità, appartenenza, sicurezza, di connessione e di interdipendenza, di autonomia, di organizzazione del tempo e dello spazio, del linguaggio.
L'area specifica della mediazione occupa un ruolo centrale in tutto il percorso formativo.
Sono esaminati in particolar modo la mediazione tra pari nella scuola, la Mediazione Scolastica e i sistemi familiari.
Particolare attenzione è posta all'area tematica di Bisogni Educativi Speciali (BES).
Un'area specifica è riservata agli strumenti analogici attraverso l'applicazione delle immagini d'arte nella Mediazione Scolastica.
Il percorso si conclude con l'area della formazione dei formatori tra pari.
In questa parte si prende in considerazione un progetto di formazione dei pari destinati a diventare referenti per Mediazione Scolastica all'interno dei propri Istituti/Scuole.
Destinatari
Nella formula del Corso specialistico A.I.M.S. il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito l'Attestato di superamento di un Corso biennale di Mediazione Familiare.
Al termine del Corso di Mediazione Scolastica viene rilasciato l'Attestato di conseguimento della qualifica di Mediatore Scolastico.
Il Corso è altresì destinato a tutti coloro che, pur non essendo in possesso dell'Attestato del Corso biennale di Mediazione Familiare, operano nei contesti scolastici ed educativi a vario titolo (Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Psicologi con esperienza nei contesti scolastici ed educativi).
Durata
112 ore di lezione (14 giornate)
30 ore di tirocinio
20 ore di supervisione
Metodologia
Attraverso la piattaforma e-learning del Centro Studi e Ricerche, in collaborazione con il Centro Co.Me.Te di Empoli, il corsista accede a uno spazio dedicato in cui scaricare le dispense e i materiali utilizzati e prodotti durante le lezioni; accede a ulteriori materiali di approfondimento; sottopone ai docenti eventuali progetti o esperienze professionali da proporre per le supervisioni in gruppo o per ricevere un feedback individuale.
Le ore di tirocinio sono svolte in affiancamento agli operatori del Centro Studi e Ricerche di Legnano e del Centro Co.me.te di Empoli e/o in strutture pubbliche e private, con le quali è possibile stipulare apposite convenzioni, su richiesta dei partecipanti.
Le ore di supervisione sono svolte a livello di piccolo gruppo (max 4 persone) attraverso la piattaforma Zoom, sulla base di un calendario concordato direttamente con i corsisti.
La supervisione di gruppo ha la durata di 3 ore circa.
Il costo delle supervisioni è di € 90 ad incontro.
Per il personale della scuola il costo è pagabile con il Buono Scuola.
Al termine delle ore di supervisione obbligatoria il corsista può richiedere anche supervisioni individuali.

Programma
I giornata
Il contesto scolastico e le cornici normative (relatore: dott.ssa Lilia Andreoli)
II giornata
Cenni di Psicologia dell'età evolutiva e compiti di sviluppo - prima parte (relatore: dott.ssa Alessandra Colombara)
III giornata
Cenni di Psicologia dell'età evolutiva e compiti di sviluppo - seconda parte (relatore: dott.ssa Alessandra Colombara)
IV giornata
Cenni di Psicologia della famiglia e ciclo vitale della famiglia (relatore: dott.ssa Conny Leporatti)
V giornata
Star bene a scuola - lavorare insieme sulle emozioni (relatore: dott.ssa Cristina Lorimer
VI giornata
L'epistemologia del conflitto nelle istituzioni scolastiche ed educative e le dimensioni del percorso di mediazione (relatore: dott.ssa Conny Leporatti)
VII giornata
Dall'analisi della domanda alla elaborazione di progetti di intervento - prima parte (relatore: dott.ssa Alessandra Colombara)
VIII giornata
Dall'analisi della domanda alla elaborazione di progetti di intervento - seconda parte (relatore: dott.ssa Lilia Andreoli)
IX giornata
La mediazione riparativa nei contesti scolastici ed educativi (relatore: dott.ssa Lilia Andreoli)
X giornata
La mediazione di cooperazione nei contesti scolastici ed educativi (relatore: dott.ssa Lilia Andreoli)
XI giornata
Counselling e mediazione nelle istituzioni scolastiche ed educative relativamente a genitori, studenti, docenti (relatore: dott.ssa Conny Leporatti)
XII giornata
La mediazione tra pari nelle istituzioni scolastiche ed educative - prima parte (relatore: dott.ssa Cristina Lorimer)
XIII giornata
La mediazione tra pari nelle istituzioni scolastiche ed educative: la formazione dei formatori - seconda parte (relatore: dott.ssa Cristina Lorimer)
XIV giornata
Le immagini d'arte nella Mediazione Scolastica (relatore: dott.ssa Conny Leporatti)

Durante il percorso formativo si svolgono online n. 2 moduli di approfondimento (facoltativi), le cui date sono comunicative in seguito:
- Metodi dialogici nel lavoro di rete (relatori: dott. Busso Pasquale, dott.ssa Lilia Andreoli)
- Bullismo e cyberbullismo: un percorso di prevenzione attraverso la Mediazione Scolastica (relatori: dott.ssa Conny Leporatti, dott. Cristian Di Gesto)

Numero partecipanti
Massimo di 20 persone.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta Centro CoMeTe: Corso di Mediazione Scolastica - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso di Mediazione Scolastica - Online
CORSO ECM ONLINE: COORDINAZIONE GENITORIALE, GESTIONE DEI CONFLITTI
Corso di formazione in Coordinazione Genitoriale
Corso Online per Coordinatore Genitoriale
Riconosciuto da A.Co.Ge.S (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica)

Presentazione
Il Coordinatore Genitoriale si occupa di affrontare e gestire i conflitti in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell'affidamento condiviso e della bigenitorialità, della cura dei figli anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.
Il Corso di formazione in Coordinazione Genitoriale trasmette tecniche finalizzate al benessere familiare, alla tutela dei minori, alla prevenzione primaria e secondaria dal disagio sociale e della violenza intrafamiliare.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Medici, Psicologi, Avvocati, Mediatori familiari, Assistenti sociali, Pedagogisti, Sociologi e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di conflitti relativi alla genitorialità.
Durata
Sono previsti 7 incontri online (ore 9.00-13.00/14.00-18.00).
Partecipazione in diretta tramite piattaforma online da qualsiasi computer.

Programma
I incontro (Dr. Conny Leporatti)
- Chi è il Coordinatore Genitoriale
- Co.Ge., CTU e Mediatore: differenze tra i ruoli
- Il conflitto: approccio sistemico e dimensioni evolutive del conflitto
- AFCC (Associazione Italiana di Coordinazione Genitoriale)
- A.Co.Ge.S (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica): obiettivi e linee guida
II incontro (Dr. Francesca Lemmi)
- La Coordinazione Genitoriale: origini, storia, sviluppi e prospettive, la storia della Cordinazione Genitoriale dagli USA all'Italia
- La Coordinazione Genitoriale e il contesto giuridico: in quali situazioni e con quali modalità opera il Co.Ge.
- Le possibili aree di intervendo e impiego della coordinazione in Italia
III incontro (Dr. Francesca Lemmi)
- La conflittualità e l'alta conflittualità genitoriale
- La Coordinazione Genitoriale nelle situazioni di conflittualità genitoriale
- Il metodo integrato di Debra Carter
IV incontro (Dr. Giancarlo Francini)
- Co.Ge.S.: un intervento in rete
- La rete di supporto e di intervento
- Sicurezza e fattori di rischio
- Quando la Coordinazione Genitoriale si interrompe: rischio di pregiudizio, disabilità o incapacità genitoriale, sospetto di abuso e disabilità mentale
V incontro (Dr. Francesco Vadilonga)
- Approccio sistemico alla Coordinazione Genitoriale
- Dal programma di intervento all'azione: quali soggetti coinvolgere
- Analisi funzionale: punti di forza e criticità dei genitori
- I bisogni dei bambini nella Coordinazione Genitoriale Sistemica
- Accesso e presa in carico
- Fattori di rischio e di protezione
VI incontro
(Avv. Valeria Vezzosi)
- Inquadramento normativo della Coordinazione Genitoriale
- Pronunce di Tribunali Italiani in tema di Coordinazione Genitoriale e prime prassi
- Il mandato di Coordinazione Genitoriale: per incarico privato o su disposizione del Tribunale, poteri, doveri, obblighi deontologici
(Dr. Annamaria D'Ambra)
- La Coordinazione Genitoriale in Rete con i Servizi Sociali
- I compiti del Servizio Sociale e il ruolo dell'Assistenze Sociale
- L'Assistente Sociale e il Coordinatore Genitoriale: quale rapporto
- Quando l'Assistente Sociale è il Coordinatore Genitoriale
VII incontro (Dr. Francesca Lemmi)
- Esercitazioni su casi ed esame finale scritto

Accreditamento
50 crediti ECM
45 crediti formativi per Assistenti sociali
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Attestato
Previo superamento dell'esame, si consegue l'Attestato in Coordinazione Genitoriale con rilascio di certificato numerato in copia unica.
Costi
Il costo del Corso è di € 82 di iscrizione + € 652 (possibilità di rateizzazione).

Contatta Centro CoMeTe: Corso di formazione in Coordinazione Genitoriale - Firenze - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso di formazione in Coordinazione Genitoriale - Firenze - Online
CORSO ECM: GIURIDICA (CTU/CTP), ADOZIONE E AFFIDO, GENITORIALITÀ
Corso Online in Consulenza Tecnica e Perizia Psicogiuridica
Partecipazione in diretta tramite piattaforma online
Durata: 3 moduli (acquistabili anche separatamente)
Inizio: sabato 24 Settembre 2022
Crediti CNOAS e CNF

Presentazione
Il Corso fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi e concreti per effettuare la consulenza tecnica e la perizia.
Spazi specifici sono dedicati allo studio dei casi e diverse giornate sono svolte in codocenza tra Psicologo e Avvocato e tra Psicologo e Assistente sociale per mostrare l'integrazione necessaria del lavoro in ambito psicogiuridico.
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono competenze teoriche, metodologiche, tecniche e operative nelle seguenti aree: consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e divorzio; uso dei test (personalità, genitorialità); Consulenza Tecnica di Ufficio e Consulenza Tecnica di Parte in ambito penale; consulenza nelle adozioni e negli affidi; consulenza nei casi di abuso sessuale; valutazione dell'attendibilità della testimonianza; consulenza tecnica e perizia nel nuovo processo penale minorile; ruolo del perito e del consulente; valutazione del danno non patromoniale, testistica e stesura della relazione finale.
Destinatari
Il Corso Online in Consulenza Tecnica e Perizia Psicogiuridica si rivolge a Psicologi, Medici, Avvocati, Assistenti sociali e a tutti coloro che si occupano di professioni forensi.
Durata
Il Corso si compone di 3 moduli (152 ore formative):
Modulo A: Ambito civile (56 ore)
Modulo B: Ambito penale (56 ore)
Modulo C: Danno; adozione e affido; valutazione della genitorialità (40 ore)
I moduli sono acquistabili anche separatamente

Programma
> Modulo A: Ambito civile
I giorno - Introduzione al Processo civile e il ruolo del Consulente
II giorno - Consulenza Tecnica d'Ufficio
III giorno - Consulenza Tecnica d'Ufficio
IV giorno - Il lavoro con i figli (LTP, Disegno congiunto, Progetto Insieme)
V giorno - Il ruolo del Consulente Tecnica di Parte in ambito civile
VI giorno - L'uso dei test nella Cosulenza Tecnica d'Ufficio in ambito civile (personalità, genitorialità)
VII giorno - Esame finale
> Modulo B: Ambito Penale
I giorno - Introduzione al processo penale, segnalazione e denuncia
II giorno - Forme di abuso e funzionamento famiglia maltrattante
III giorno - Trauma e conseguenze traumatiche
IV giorno - Idoneità a testimoniare, funzionamento processi cognitivi e uso dei test
V giorno - Testimonianza: audizione del PM e incidente probatorio
VI giorno - Il ruolo del CTP nel penale + Criminologia
VII giorno - Esame finale
> Modulo C: Danno; adozione e affido; valutazione della genitorialità
I giorno - Valutazione del danno, testistica e relazione finale
II giorno - Consulenze tecniche nell'affido e nell'adozione
III giorno - Contesto pubblico: incarico e valutazione delle funzioni genitoriali
IV giorno - Giustizia penale minorile
V giorno - Esame finale e consegna Attestato

Accreditamento
50 crediti ECM per Psicologi.
In corso di accreditamento per Avvocati e Assistenti sociali.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Costi
Corso intero (3 moduli): € 80 di iscrizione + € 1.976.
Modulo A: € 50 di iscrizione + € 800.
Modulo B: € 52 di iscrizione + € 802.
Modulo C: € 30 di iscrizione + € 550.
Possibilità di rateizzazione

Contatta Centro CoMeTe: Corso Online in Consulenza Tecnica e Perizia Psicogiuridica - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso Online in Consulenza Tecnica e Perizia Psicogiuridica - Online
CORSO ONLINE: BULLISMO E CYBERBULLISMO, PREVENZIONE E TRATTAMENTO
Corso su Bullismo e Cyberbullismo
Conoscenza, intervento e profili giuridici
Durata: 3 giornate ore 9-18 su Zoom
>> 1, 8 e 15 Ottobre 2022 <<

Presentazione
Come ogni forma di persecuzione ai danni di una persona, anche Bullismo e Cyberbullismo sono comportamenti caratterizzati da episodi intenzionali e pianificati di prevaricazione e persecuzione ripetuti nel tempo ai danni di una o più persone non in grado di difendersi.
I vissuti che derivano dall'essere oggetto di Bullismo o Cyberbullismo determinano emozioni negative e persistenti nella vittima che li subisce, incrementando il senso di insicurezza, vergogna e paura, fino allo sviluppo progressivo di psicopatologie.
Secondi i più recenti dati Istat (2020), oltre il 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni ha subito episodi di Bullismo e tra chi utilizza quotidianamente il cellulare (85,8%) ben il 22,2% riferisce di essere stato vittima di Cyberbullismo.
È quindi necessario conoscere le caratteristiche dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo per promuovere azioni di prevenzione e mettere in atto interventi riparativi; è altresì necessario conoscere i profili di rilevanza giuridica connessi a entrambi i fenomeni.
Obiettivi
In un contesto in cui Bullismo e Cyberbullismo sono ormai all'ordine del giorno, appare fondamentale incrementare la conoscenza di tali fenomeni per contrastarne la diffusione.
Il Corso fornisce gli strumenti idonei a riconoscere gli episodi di Bullismo e Cyberbullismo e a prevenirli.
Durante le lezioni vengono esaminate le strategie di intervento nei casi di Bullismo di tipo pregiudiziale e nelle situazioni di emergenza, nonché le forme di tutela introdotte dal Legislatore e le conseguenze, sia penali che civili, che possono derivare dagli atti di Bullismo e Cyberbullismo.
Durante gli incontri, svolti in un'ottica multidisciplinare, è dato ampio spazio al dibattito e al confronto tra i vari operatori del settore.
Destinatari
Il Corso su Bullismo e Cyberbullismo è rivolto a Psicologi, Avvocati, Docenti e Dirigenti scolastici, Consulenti Tecnici per il Tribunale, Assistenti sociali, Pedagogisti ed Educatori e, in generale, a chi è interessato ad ampliare le proprie conoscenze in tema di Bullismo e Cyberbullismo.

Programma
I giornata (dott.ssa Conny Leporatti e dott.ssa Tiziana Barchiesi)
- Conoscenza del fenomeno del Bullismo: caratteristiche, indicatori del bullo e della vittima
- Conoscenza del fenomeno del Cyberbullismo: caratteristiche, indicatori del bullo e della vittima
- Conoscenza del ruolo degli spettatori, una lettura sistemica del fenomeno
- Bullismo e Cyberbullismo una fotografia in tempi di pandemia
- Conoscenza dei vissuti familiari della famiglia del bullo e della vittima
- Uso del sé dell'operatore in funzione della prevenzione e del trattamento dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo
- Presentazione e discussione dei casi (caso + esperienza di interventi di prevenzione)
II giornata (dott. Cristian Di Gesto)
- Riconoscimento precoce, valutazione dei comportamenti problematici e interventi
- Modelli di intervento basati sull'evidenza scientifica e componenti efficaci
- Interventi universali, selettivi e indicati
- Percorsi di prevenzione rivolti a bambini, adolescenti e adulti di riferimento
- Approccio curriculare per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo
- Percorsi di prevenzione basati sulla consapevolezza delle emozioni ed empatia
- Strategie di intervento nei casi di Bullismo di tipo pregiudiziale
- Approcci per intervenire in situazioni di emergenza: mediazione e approccio riparatorio
- Tecniche di role playing e problem solving
III giornata (avv. Giulia Puliti e avv. Paolo Russo)
- Bullismo e Cyberbullismo oltre i confini nazionali: le convenzioni internazionali
- La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo
- La rilevanza penale dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo: quali fattispecie di reato?
- Disamina dei più frequenti fenomeni di odio online: dall'hate speech al cyberstalking
- Internet service provider: quali profili di responsabilità?
- Profili risarcitori del danno da Bullismo e Cyberbullismo
- La responsabilità civile degli esercenti la responsabilità sul minore e degli istituti scolastici
- La giurisprudenza civile delle corti italiane
- La legge n. 71/2017 e le linee di orientamento del Miur
- Le forme di tutela introdotte dalla L. 71/2017
- Le normative regionali in tema di Bullismo e Cyberbullismo

Accreditamento
15 crediti formativi del Consiglio Nazionale Forense per Avvocati
24 crediti formativi CNOAS per Assistenti Sociali
18 crediti formativi AIMS per Mediatori Familiari
18 crediti formativi A.Co.Ge.S.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Costi
Il costo del Corso è di € 220.

Contatta Centro CoMeTe: Corso su Bullismo e Cyberbullismo - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso su Bullismo e Cyberbullismo - Online
CORSO ECM ONLINE: MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA
Corso di Mediazione familiare sistemica
In diretta tramite piattaforma online
Corso riconosciuto AIMS, conforme norma UNI, conforme l.206/2021 (Riforma Cartabia)
Durata: biennale
Inizio: sabato 21 Maggio 2022

Presentazione
La Mediazione familiare sistemica si configura come l'intervento di un professionista "neutrale" nel conflitto.
In particolare, in situazioni di separazione e divorzio, la Mediazione offre ai genitori un contesto strutturato, volto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, in funzione dello sviluppo psicofisico dei figli.
La Mediazione familiare differisce da un intervento psicoterapeutico, in quanto si propone di affrontare le problematiche che sorgono in situazioni di conflitto in fase di separazione e divorzio.
Il Mediatore familiare sistemico
Il modello sistemico, prendendo in considerazione l'intero sistema familiare coinvolto, ha il vantaggio di aiutare tutto il gruppo familiare a cogliere le opportunità di evoluzione che il conflitto propone.
Obiettivi
- comunicazione all'interno di un conflitto
- organizzazione e riorganizzazione della struttura familiare nel processo di separazione e divorzio
- decodifica delle esigenze dei minori, in base alla fase di sviluppo e del ciclo di vita della famiglia
- conoscenza delle problematiche giuridiche inerenti alla separazione e al divorzio
- quali relazioni con le agenzie coinvolte nel processo di separazione e divorzio
- apprendimento di tecniche di gestione del conflitto
- apprendimento di tecniche di negoziazione in funzione del raggiungimento degli accordi
Destinatari
Il Corso di Mediazione familiare sistemica è rivolto a Psicologi, Assistenti sociali, Avvocati, Educatori, Operatori del volontariato, Insegnanti, Pedagogisti, Medici di famiglia, Psichiatri, Sociologi e, più in generale, a chi, nella propria attività, si trova a gestire situazioni di conflitto.
Durata
Il Corso ha durata biennale (240 ore).
Al termine del biennio i partecipanti possono scegliere di completare la propria formazione con ulterori 80 ore (30 di supervisione di casi di mediazione e 50 di tirocinio) necessarie per sostenere l'esame per diventare Soci Professionisti dell'AIMS ed essere iscritti nell'apposito Registro.
Metodologia
Il Corso garantisce a ogni partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dai docenti, in una logica di sapere-saper fare-saper essere.
Sono ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Si prediligono lavori individuali e di gruppo, allo scopo di fornire strumenti operativi immediatamente spendibili nel lavoro:
- simulate
- role-playing su casi concreti
- discussione in gruppo dei casi simulati
- simulazione della pratica professionale
Numero partecipanti
Massimo di 14 persone.
Accreditamento
50 crediti ECM
45 crediti formativi Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS)
20 crediti formativi per Avvocati del Consiglio Nazionale Forense (CNF)
Frequenza
Sono previsti 30 incontri (sabato ore 9-18).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Attestato
Al termine del primo anno viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al CIOR (con la frequenza di almeno l'80% del monte ore).
Alla fine del secondo anno viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di Mediazione familiare sistemica, riconosciuto dall'AIMS (con la frequenza di almeno l'80% del monte ore).
Costi
Iscrizione annuale: € 252.
Primo anno: € 1.602 (possibilità di rateizzazione).
Secondo anno: € 1.402 (possibilità di rateizzazione).
Per i liberi professionisti con partita IVA, per gli appartenenti a studi associati e per gli aventi diritto, a seconda dei bandi della Regione Toscana attivi, è possibile richiedere il voucher formativo per il I anno

Contatta Centro CoMeTe: Corso di Mediazione familiare sistemica - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso di Mediazione familiare sistemica - Online
CORSO ECM ONLINE PER PSICOLOGO SCOLASTICO: BULLISMO, ORIENTAMENTO SCOLASTICO, SPORTELLO DI ASCOLTO, DSA E BES, DISABILITÀ
Corso Online per Psicologo Scolastico
Chi è lo Psicologo Scolastico a orientamento Sistemico-Relazionale?
Inizio: sabato 8 Ottobre 2022 su Zoom (ore 9-18)

Presentazione
Lo Psicologo Scolastico a orientamento Sistemico-Relazionale è una figura necessaria per l'adeguato e sereno svolgimento della vita nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Svolge un ruolo di supporto sia per i docenti che per gli studenti, sia in riferimento al lavoro con le famiglie e con l'extra-scuola.
Obiettivo del lavoro dello Psicologo Scolastico è il perseguimento del benessere scolastico e del buon clima educativo.
Il Corso offre esperienze di qualità volte all'acquisizione di competenze necessarie allo svolgimento dell'attività di Psicologo Scolastico all'interno di scuole e istituti di ogni ordine e grado.
Ulteriore obiettivo del percorso di formazione è consentire allo Psicologo Scolastico di operare con strutture che svolgono attività di natura educativa all'interno delle istituzioni scolastiche, quali cooperative e associazioni, e di collaborare con i servizi per l'orientamento scolastico.
Consente inoltre di acquisire competenze relative alla consulenza psicologica e alla creazione di sportelli di ascolto.
Sbocchi professionali
- Consulenza presso diverse istituzioni scolastiche
- Consulenza presso scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
- Progettazioni presso cooperative sociali e/o associazioni che erogano interventi educativi in ambito scolastico e non
- Consulenza e progettazioni per consultori che attivano interventi in ambito scolastico
- Consulenza presso servizi di integrazione per persone con disabilità
- Consulenza presso servizi comunali che svolgono progettazione in ambito scolastico
- Consulenza per scuole di formazione regionali
- Consulenza per centri e servizi per l'orientamento professionale
- Consulenza per scuole di formazione private e convenzionate
- Consulenza per fondazioni ed enti di promozione sociale
- Consulenza per consorzi e distretti che si occupano di inclusione sociale
- Consulenza per servizi e istituti per minori con disabilità
Durata
Il Corso Online per Psicologo Scolastico si articola in 100 ore:
- 40 di docenza
- 22 di studio ed elaborazione del progetto
- 8 di revisione progetto con tutor
- 30 di studio individuale (project work)

Programma
I incontro: 8 Ottobre 2022 (Dr.ssa Cristina Lorimer)
Progetti di educazione affettiva e relazionale nella scuola
Modulo 1 - Educazione affettiva
Modulo 2 - Mediazione dei conflitti
II incontro: 22 Ottobre 2022 (Dr. Cristian Di Gesto)
Ambiente scuola
Modulo 3 - Contesto formativo
Modulo 4 - Prevenzione del bullismo e cyberbullismo
III incontro: 5 Novembre 2022 (Dr.ssa Catia Giommetti)
L'inclusione a scuola
Modulo 5 - DSA e BES
Modulo 6 - Disabilità
IV incontro: 12 Novembre 2022 (Dr. Cristian Di Gesto)
Consulenza a scuola
Modulo 7 - Sportello di ascolto
Modulo 8 - Orientamento scolastico
V incontro: 26 Novembre 2022 (Dr.ssa Cristina Lorimer e Dr. Cristian Di Gesto)
Scuola e famiglia
Modulo 9 - Progetti genitori
Modulo 10 - Psicopatologia a scuola
VI incontro: 4 Febbraio 2023 (Dr. Cristian Di Gesto e Dr.ssa Cristina Lorimer)
Revisione progetto con i tutor
(Tutoraggio gratuito dei progetti elaborati a seguito del Corso di formazione su prenotazione)

Accreditamento
50 crediti ECM per Psicologi.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro CoMeTe tramite il form sottostante oppure al numero 379.2476342.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione come Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana.
Possibilità di richiedere l'iscrizione al registro degli Psicologi Scolastici del Centro CoMeTe di Empoli.
Costi
Iscrizione: € 232.
Tutto il Corso in un'unica soluzione € 752 oppure 3 rate da € 265 ciascuna.

Contatta Centro CoMeTe: Corso Online per Psicologo Scolastico - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro CoMeTe: Corso Online per Psicologo Scolastico - Online

Centro CoMeTe: Istituto di Terapia Familiare
Online: per info cell 379.2476342
Firenze (Empoli): Piazza G. Guerra, 46 - cell 379.2476342
www.centrocomete.org