Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Cipspsia. Corsi: Psicologia scolastica; Coordinatore pedagogico; Disturbi personalità; Psicopatologia evolutiva scuola - Bologna

c.i.Ps.Ps.i.a.
Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi e Seminari: Psicologia scolastica; Coordinatore pedagogico; Disturbi di personalità; Psicopatologia evolutiva a scuola; Fobia scolare; Psicoterapia nell'infanzia - Bologna

DIREZIONE
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017-2018


CiPsPsia Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna, su facebook
CiPsPsia - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza e' anche su Facebook.
CORSO: LA FOBIA SCOLARE, INTERVENTI
Corso: 'La fobia della scuola'
2 incontri: 1 e 15 Dicembre 2017

Presentazione
La realtà scolastica, sempre più osservatorio delle diverse forme di disagio, è il luogo in cui si manifesta questa particolare forma di sofferenza evolutiva, la fobia scolare: ha origini molto profonde, legate alla maturazione dell'identità, e si manifesta anche con l'impossibilità di investire nell'impegno scolastico quotidiano.
Obiettivi
In particolare, al termine della formazione i professionisti saranno in grado di:
- comprendere il disagio e attivare una progettualità adeguata
- seguire a domicilio gli alunni coinvolti e curare adeguatamente il rapporto con la scuola e i genitori
Destinatari
Il Corso di formazione è aperto a Psicologi (laurea quinquennale e triennale), Pedagogisti, Insegnanti, Educatori.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17
Durata
Il Corso si articola in 2 incontri (il venerdì dalle ore 15 alle ore 20).

Programma
1. La fobia scolare: definizione e quadro clinico
- sintomi psicosomatici
- chiusura verso il mondo esterno
- costruzione dell'identità
- relazioni familiari
2. Il ruolo della scuola
- perché proprio a scuola? Comprensione delle motivazioni per cui la scuola diventa il luogo della manifestazione dei sintomi
- ruolo degli insegnanti e ruolo dell'alunno
3. Interventi e progetti
- il lavoro di rete
- interventi in ambito clinico
- interventi in ambito scolastico
- interventi in ambito familiare

Docente
Cinzia Salerno - Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'La fobia della scuola' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'La fobia della scuola' - Bologna
CORSO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di formazione 'Psicodinamica delle istituzioni scolastiche ad orientamento psicoanalitico'
Durata: 27 incontri (141 ore)

Presentazione
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Obiettivi
Il Corso forma Psicologi, Pedagogisti e Insegnanti/Educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare e attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.
Destinatari
Il Corso di formazione è aperto a Psicologi, Pedagogisti, Counsellor, Insegnanti, Educatori.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17

Programma
  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore):
    - "L'istituzione interna" allo Psicologo/al Pedagogista, all'alunno, all'insegnante, ai genitori
    - L'ansia dell'istituzione
    - Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
    - I vissuti dell'alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti psicopatologici:
    - i segni precoci del disagio infantile, la fobia della scuola, i disturbi dell'apprendimento, il bullismo, le somatizzazioni, le condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
  3. I gruppi:
    - Gli assunti di base (Bion)
    - Gruppi di lavoro
    - Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici:
    - L'osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    - Dall'osservazione al progetto
    - La relazione operatore-genitori, il colloquio
    - Progetti di prevenzione e per il benessere nell'istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori, e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d'età
  5. Specifici professionalizzanti:
    - Il ruolo del dell'operatore pedagogico
    - Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell'operatore pedagogico nella scuola

Modalità di iscrizione
È possibile aderire a moduli distinti per fascia di età:
- Fascia 0-6 anni
- Fascia 6-18 anni
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione 'Psicodinamica delle istituzioni scolastiche ad orientamento psicoanalitico' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione 'Psicodinamica delle istituzioni scolastiche ad orientamento psicoanalitico' - Bologna
PSICOPEDAGOGIA: IL COORDINATORE PEDAGOGICO
Corso di formazione 'Ruolo del coordinatore pedagogico nelle istituzioni scolastiche'
Durata: 77 ore

Presentazione
Il Coordinatore pedagogico è il professionista dell'Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell'ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.
Il riferimento teorico è l'ambito psicoanalitico, secondo cui il Coordinatore pedagogico, deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
L'autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale.
Gli strumenti che il Pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o orientare all'uso corretto gli operatori sono:
1. la Psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
2. l'osservazione del bambino nelle istituzioni;
3. la lettura dei segnali del disagio;
4. la cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di un'alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi;
5. la conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro;
6. la progettazione educativa.
Destinatari
Il Corso di formazione 'Ruolo del coordinatore pedagogico nelle istituzioni scolastiche' è rivolto a laureati e laureandi in Scienze della formazione, dell'educazione e in Psicologia (quinquennale), Pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17
Durata
Il Corso si articola in 77 ore.
Docenti
Rosa Agosta, Viviana Ricchi, Anna Maria Roda, Annalisa Vignoli.
Modalità di iscrizione
È possibile aderire a moduli distinti per fascia di età:
- Fascia 0-6 anni: 59 ore
- Fascia 6-18 anni: 69 ore
Per ulteriori informazioni, iscrizioni e per il dettaglio dei giorni e orari di lezione contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione 'Ruolo del coordinatore pedagogico nelle istituzioni scolastiche' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione 'Ruolo del coordinatore pedagogico nelle istituzioni scolastiche' - Bologna
SEMINARI: PERSONALITÀ MULTIPLA, SCHIZOIDE, PARANOIDE, OSSESSIVA...
Corso: 'Elementi di Psicopatologia: Organizzazioni di Personalità'
Durata: 9 seminari (frequentabili anche singolarmente)
Prossimo incontro: La personalità ossessiva (25 Novembre 2017)

Presentazione
Le organizzazione di personalità vengono indagate con riferimenti alla letteratura ed alla clinica e per ogni organizzazione stabile sono evidenziate le caratteristiche difensive, dinamiche e strutturanti.
Per ogni organizzazione di personalità viene individuato il trattamento terapeutico più opportuno.
Destinatari
Il Corso: 'Elementi di Psicopatologia: Organizzazioni di Personalità' è rivolto a Psicologi, laureandi in Psicologia (anche triennalisti), specializzandi in materie psicologiche, Psicoterapeuti o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Sede di svolgimento
Bologna: c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Durata
Il Corso si articola in 9 incontri (frequentabili anche singolarmente).
Gli incontri si svolgono il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00:
- ore 9.00-11.15 Momento teorico
- ore 11.30-13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia forense, discussione dei casi
Metodologia
Il Corso è suddiviso in due momenti formativi:
- Il primo momento, di tipo teorico, tratta il destino del trauma in adolescenza con riferimenti alle polarità adolescenziali e alle caratteristiche specifiche della fase esplorata sia sul versante della normalità evolutiva, che della psicopatologia.
- Il secondo momento tratta le organizzazioni stabili di personalità con prevalenza di nuclei narcisistici, depressivi, sociopatici, ossessivi, schizoidi, paranoidi, isterici, dissociativi.

Programma
1. Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità (data da definire)
2. La personalità depressiva (data da definire)
3. La personalità narcisista (data da definire)
4. La personalità sociopatica (data da definire)
5. La personalità isterica (data da definire)
6. La personalità paranoide (data da definire)
7. La personalità schizoide (data da definire)
8. La personalità ossessiva (25 Novembre 2017)
9. La personalità multipla (2 Dicembre 2017)

Docente
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l'Università "La Sapienza" Roma; Psicoterapeuta; dall'anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Al termine del Corso, previo superamento delle verifiche, viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Elementi di Psicopatologia: Organizzazioni di Personalità' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Elementi di Psicopatologia: Organizzazioni di Personalità' - Bologna
CORSO: PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA A SCUOLA
Seminario: 'I disagi evolutivi'
Durata: 71 ore

Obiettivi
Il Seminario approfondisce la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti e adolescenti presentano a scuola, luogo dove spesso si esprimono malesseri e si portano segnali quando la famiglia è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a dare le necessarie risposte di aiuto.
Questi segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di darsi speranza.
Per questo è importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare tali segni, specifici per le differenti età, e attivare gli opportuni processi di aiuto, coinvolgendo anche la famiglia in un'alleanza di lavoro.
Destinatari
Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell'ambito dell'età evolutiva.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17.
Durata
Il Seminario: 'I disagi evolutivi - Scuola e famiglia' si articola in 71 ore (sabato e domenica).

Programma
FORME DI DISAGIO
Forme di disagio: infanzia e latenza
Disordini delle funzioni vitali di base:
- Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
- Dell'alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
- Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic)
Disordini della comunicazione:
- Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia)
- Da fattori misti (balbuzie, disfonia)
- A prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie)
- Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia)
- Del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia)
Forme di disagio: preadolescenza e adolescenza
Aspetti psicopatologici:
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: adolescenza 2
MODELLI FAMILIARI PATOGENI
"Abuso e maltrattamento", "Permissività/rigidità", "Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli", "Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza", "Separazione di coppia e relazione genitoriale".

Docenti
Dott.ssa Rosa Agosta, prof. Guido Crocetti, prof.ssa. Sofia Tavella, dott.ssa Annamaria Voci.
Modalità di iscrizione
È possibile aderire secondo le seguenti modalità:
Modulo A - Corso completo (71 ore)
Modulo B - Forme di disagio (49 ore)
Modulo C - Forme di disagio in Infanzia e Latenza (29 ore)
Modulo D - Forme di disagio in Preadolescenza e Adolescenza (20 ore)
Modulo E - Modelli familiari patogeni (22 ore)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario: 'I disagi evolutivi' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario: 'I disagi evolutivi' - Bologna
CORSO: PSICOTERAPIA PER L'ADOLESCENZA
Corso di formazione specialistica in Psicoterapia - adolescenza
Durata: biennale

Obiettivi
Il Corso fornisce a professionisti che si occupano dell'adolescenza, competenze teoriche, tecniche e clinico-pratiche, con una particolare attenzione rivolta ai disagi evolutivi e al loro trattamento, alla coppia e ai contesti istituzionali.
Destinatari
Il Corso di formazione specialistica in Psicoterapia - adolescenza è riservato a Psicologi e Medici.
Sede didattica
Bologna: Via Savena Antico, 17.
Durata
Il Corso si articola in un biennio, il primo anno si svolge da Gennaio a Novembre.
Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, circa ogni 15 giorni.

Programma
I anno
Insegnamento Teorico (161 ore)
- Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica preadolescenziale
- Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia
- Psicosomatica dell'età evolutiva: adolescenza 1
- Psicodinamica delle comunità: pre-adolescenza/adolescenza
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: adolescenza 1
Seminari teorici
- Metodologia e tecnica dell'iter terapeutico
- Tecnica e pratica clinica del test IARTF
- Teoria e tecnica del colloquio clinico con il preadolescente
- Seminari e conferenze di esperti esterni
- Presentazione casi clinici
- Casi clinici a tema
Formazione pratica (56 ore)
- Seminari clinici
- Gruppo Balint
- Gioco dei ruoli con il bambino
- I test grafici nella pratica clinica
- Supervisione di gruppo sui casi
II anno
Insegnamento Teorico (162 ore)
- Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica adolescenziale
- Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia
- Metodologia e tecnica della verifica in Psicoterapia
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: adolescenza 2
- Psicosomatica dell'età evolutiva: adolescenza 2
Seminari teorici
- Metodologia e tecnica dell'iter terapeutico
- Studi sull'adolescenza
- Teoria e tecnica del colloquio con l'adolescente
- Adolescente nel Cyberambiente: teoria, tecnica e pratica clinica della devianza
- Seminari e conferenze di esperti esterni
- Presentazione casi clinici
- Casi clinici a tema
Formazione pratica
- Seminari clinici
- Gruppo Balint
- Gioco dei ruoli con l'adolescente
- I test grafici nella pratica clinica

Modalità di iscrizione
È possibile aderire all'intero Corso (431 ore in due annualità) oppure alla singola annualità
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione specialistica in Psicoterapia - adolescenza - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione specialistica in Psicoterapia - adolescenza - Bologna

c.i.Ps.Ps.i.a.: Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it