Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Studi Cognitivi. Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva - Milano, Ascoli Piceno, Modena

Studi Cognitivi
Scuola di Terapia Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva - Milano, Ascoli Piceno, Modena

Riconosciuta dal MIUR - cod. 116 (Milano e San Benedetto del Tronto D.D. 23.7.01, Modena D.D. 17.3.2003)
DIREZIONE
Milano: Foro Buonaparte, 57 - tel 02.4150998 - fax 02.87238216
Ascoli Piceno (San Benedetto del Tronto): V.le Secondo Moretti, 44 - tel 0735.587194 - fax 0735.575140
Modena: Via Pietro Giardini, 472 (Scala L) - tel 059.2928080 - fax 059.2923987
Per INFO - www.studicognitivi.it
Presentazione della Scuola di Psicoterapia:
> Modena, 11 Settembre 2018 ore 18:30-19:30 (dott.ssa Daniela Rebecchi)
> San Benedetto del Tronto, 12 Ottobre 2018 ore 18:00-19:00 (dott.ssa Sandra Sassaroli)
Per info e iscrizioni contattare la Scuola tramite il form
PRESENTAZIONE
Studi Cognitivi è un network di Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.
È nata alla fine degli anni novanta e ha sedi a Milano, San Benedetto del Tronto, Modena, Bolzano, Firenze, Mestre e Genova.
Obiettivi principali: insegnamento di capacità diagnostiche che indirizzano il paziente verso il trattamento più efficace, integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.
Studi cognitivi ha anche due dipartimenti, uno di ricerca e uno clinico, che interagiscono con l'area didattica.
In 20 anni l'attività di ricerca della Scuola ha prodotto oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali, ha promosso la partecipazione di docenti e studenti a congressi nazionali e internazionali e ha informato con le sue idee e i suoi protocolli l'attività didattica della Scuola e l'attività clinica.
Nel Centro di Psicologia clinica e di Psicoterapia, costituito da docenti ed ex-allievi, vengono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la Scuola e nei centri affiliati.
OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione forma Psicoterapeuti cognitivi e cognitivo-comportamentali e consente l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
INDIRIZZO TEORICO
Studi Cognitivi segue l'indirizzo teorico psicoterapeutico cognitivo-comportamentale.
Secondo questo indirizzo, l'attività mentale è descrivibile in termini di cognizioni accessibili alla coscienza umana.
A causa del loro contenuto disadattativo, alcune di queste cognizioni generano sofferenza psicologica ed emozionale.
Queste cognizioni o credenze distorte (biased beliefs) giocano un ruolo importante nella predisposizione, nello scatenamento e nel mantenimento di certi disturbi psichici descritti nel manuale diagnostico dei disturbi mentali (DSM-IV, American Psychiatric Association, 1994).
Tali cognizioni psicopatogene sono modificabili attraverso l'utilizzo, da parte di operatori esperti che abbiano seguito una formazione specifica, di una serie di tecniche psicoterapeutiche di tipo ostensivo ed esplicito, note nella comunità scientifica psicologica e psichiatrica internazionale come tecniche di Psicoterapia cognitiva (Hollon e Beck, 1994).
Queste tecniche possono essere definite come tecniche di scoperta guidata e di esame critico delle basi empiriche e logiche degli stati emozionali disturbanti e delle convinzioni distorte, di maieutica socratica di nuove convinzioni più adattative, di esposizione guidata alle situazioni disturbanti, di insegnamento di tecniche di auto-analisi e problem-solving da utilizzare fuori della seduta terapeutica (Barlow e Cerny, 1988; Beck, 1976; D'Zurilla e Goldfried, 1971; Ellis, 1962; Meichenbaum, 1977; Semerari, 2000).
Devono essere messe in atto in una cornice di collaborazione e fiducia tra paziente e terapeuta (Safran e Segal, 1990; Semerari e Di Maggio 2003).
La terapia vede anche la costruzione insieme al paziente delle alternative possibili funzionali e non portatrici di sofferenza, alle credenze disfunzionali.
Per lo sviluppo dei disturbi, le principali credenze disadattative sono quelle del cosiddetto perfezionismo patologico, del rimuginio, del timore dell'incertezza e del bisogno di controllo.
Molti studiosi di area anglo-sassone (Borkovec, Ray e Stöber, 1998; Butler e Matthews, 1983, 1987; Burns, 1980; Calvo, Eysenk e Castillo, 1997; Calvo, Eysenk e Estevaz, 1994; Frost, Marten, Lahart e Rosenblate, 1990; Hamachek, 1978; MacLeod e Cohen, 1993; Mathews, Richards e Eysenk, 1989; McNally e Foa, 1987; Pacht, 1984; Richards e French, 1992, 1995; Tomarken, Cook e Mineka, 1989) e italiana (Crosina, 1990-2001; Lorenzini e Sassaroli, 2000; Ruggiero, Ciuna, Levi e Sassaroli, 2003; Sassaroli e Ruggiero, 2005) hanno ipotizzato o dimostrato il ruolo di queste costellazioni di convinzioni nella predispozione, nello scatenamento e nel mantenimento dei disturbi psichici per i quali la Psicoterapia cognitiva è stata provata efficace, in particolare nei disturbi d'ansia e alimentari.
La teoria cognitiva ha prodotto modelli teorici specifici per i singoli disturbi: i modelli di Clark (1986; 1988; 1997) e Clark e Wells (1995) per i disturbi d'ansia; di Salkovskis (1985; 1989) e Salkovskis e Kirk (1997) per il disturbo ossessivo; e di Fairburn (1997) e Fairburn, Shafran e Cooper (1999) per i disturbi alimentari.
DESTINATARI
Alla Scuola di Specializzazione sono ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
I laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso dell'abilitazione possono presentare domanda di iscrizione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano a richiedere l'iscrizione all'Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott.ssa Sandra Sassaroli
SEDI DIDATTICHE
Milano: Ripa di Porta Ticinese, 77
San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Via dell'Olmo, 1
Modena: Str. Scaglia Est, 15
DURATA
La Scuola è strutturata in 4 anni.
Il programma di studio nel quadriennio si suddivide in 6 aree:
  1. programma didattico generale (circa 600 ore): scheletro formativo per diventare uno Psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare il fare)
  2. seminari magistrali (circa 160 ore): lezioni di approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere)
  3. corsi di alta formazione (workshop) (circa 300 ore): corsi di integrazione e formazione specialistica certificata
  4. indirizzo di perfezionamento (100 ore circa): percorso di perfezionamento a scelta dell'allievo in una particolare area della Psicoterapia Cognitiva
  5. open school (circa 160 ore): lezioni ed esercitazioni pratiche
  6. tirocinio (restanti ore, fino a 500 all'anno): praticantato presso una struttura pubblica
PROGRAMMA
1. Programma didattico generale
Rappresenta lo scheletro formativo del percorso di specializzazione. Fornisce all'allievo conoscenze teoriche, strumenti tecnici e competenze cliniche che gli permettano di diventare uno Psicoterapeuta cognitivo completo, in grado di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una Psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.
La maggior parte delle ore è dedicata a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici.
Il percorso didattico fornisce conoscenze aggiornate sulla Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale per tutti i disturbi di Asse I e Asse II.
Comprende anche la trasmissione di informazioni e conoscenze di base sulla ricerca in Psicoterapia e il suo uso nella pratica professionale quotidiana.
Il programma didattico generale di ogni anno è affidato a un team di formatori di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca che segue la classe durante i quattro anni di specializzazione ed è composto da un didatta, un supervisore, un co-didatta e un tutor ricerca.
  • Insegnamenti 1° anno
    - Psicopatologia e Psicologia clinica I
    - Fondamenti di Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia I
    - Consulenza in gruppo sul primo colloquio
  • Insegnamenti 2° anno
    - Psicopatologia e Psicologia clinica II
    - TCC dei disturbi d'ansia
    - TCC dei disturbi ossessivo-compulsivi
    - TCC dei disturbi depressivi
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia II
    - Consulenza in gruppo sull'Asse I
  • Insegnamenti 3° anno
    - TCC dei disturbi di personalità I
    - TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET I
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia III
    - Consulenza in gruppo sull'Asse II
  • Insegnamenti 4° anno
    - TCC dei disturbi di personalità II
    - TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET II
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia IV
    - Supervisioni di casi d'esame

2. Seminari magistrali
- I disturbi di personalità
- Introduzione alla clinica psicoanalitica
- Introduzione alla terapia sistemica
- Terapia cognitivo-evoluzionista
- Psicopatologia evolutiva

3. Corsi di alta formazione (workshop)
Forniscono all'allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici disturbi o nell'apprendimento di nuove forme di intervento riconducibili alla terza ondata delle Terapie Cognitivo-Comportamentali.
Forniscono una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Attraverso i corsi di alta formazione, si mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.
12 corsi:
- Teoria e tecnica di valutazione dell'attaccamento
- Primary REBT
- Tecniche di valutazione psicodiagnostica
- TCC dei disturbi alimentari
- Tecniche di Terapia Comportamentale
- Introduzione alla Terapia Metacognitiva
- TCC dei disturbi correlati a eventi traumatici
- Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale
- TCC delle dipendenze patologiche
- Sessuologia clinica e Terapia di coppia
- TCC per le psicosi e i disturbi bipolari
- Il Primary Beck

4. Indirizzo di perfezionamento
Nel secondo biennio gli allievi possono scegliere un indirizzo di perfezionamento tra quelli offerti dalla Scuola.
L'indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permette all'allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della Psicologia clinica e Psicoterapia.
La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta la volontà dell'Istituto di fornire un'offerta formativa che più si adegui alle esigenze degli allievi e che risponda alla domanda del mondo del lavoro, sempre più rivolta a una conoscenza specialistica.
2 indirizzi di perfezionamento a scelta tra i seguenti:
- Schema Therapy
- TCC dell'età evolutiva (infanzia)
- TCC dell'età evolutiva (adolescenza)
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
- TCC dei disturbi alimentari (Villa Garda)
- Terapia Metacognitiva (MCT)
- Mindfulness-Based Therapies
- Acceptance & Commitment Therapy (ACT)

5. Open school
40 ore da svolgere in 2 modi:
- frequentando le open school sessions in aula (classi esperienziali sulle tecniche nuove e la ricerca recente)
- scrivendo articoli per il giornale online "State of Mind"
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 iscritti.
TIROCINIO
Una parte centrale della formazione come Psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico, da svolgersi nel corso del quadriennio presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall'allievo.
Studi Cognitivi ha già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di ogni regione.
FREQUENZA
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica (in media 2 volte al mese).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per info e per prenotare un colloquio contattare la segreteria della Scuola tramite il form sottostante.
COSTI
La retta annuale della Scuola, da versare in 6 rate, è di:
- € 5.100 per la sede di Milano
- € 4.450 per le sede di San Benedetto del Tronto
- € 4.500 per le sede di Modena
Al momento dell'iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500.
Non vi sono costi aggiuntivi.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva - Milano, Ascoli Piceno, Modena.


Contatta Studi Cognitivi: Scuola di Terapia Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



Studi Cognitivi: Scuola di Terapia Cognitiva
Milano: Foro Buonaparte, 57 - tel 02.4150998 - fax 02.87238216
Ascoli Piceno (San Benedetto del Tronto): V.le Secondo Moretti, 44 - tel 0735.587194 - fax 0735.575140
Modena: Via Pietro Giardini, 472 (Scala L) - tel 059.2928080 - fax 059.2923987
www.studicognitivi.it