Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SCF. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale - Firenze

SCF
Scuola Cognitiva di Firenze

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Firenze

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 21/09/05 - GU n.229 del 01/10/05)
DIREZIONE
Firenze: Via delle Porte Nuove, 10 - tel/fax 055.3245357 - 055.9064209
Per INFO - www.scuolacognitivafirenze.it
PRESENTAZIONE
"Scuola Cognitiva di Firenze" fa parte del Gruppo Studi Cognitivi.
Studi Cognitivi è un network di Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.
È nata alla fine degli anni novanta e ha sedi a Milano, San Benedetto del Tronto, Modena, Bolzano, Firenze e Mestre.
Gli obiettivi principali della Scuola sono l'insegnamento di capacità diagnostiche che indirizzano il paziente verso il trattamento più efficace, l'integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e la sapienza nella gestione della relazione e del setting anche con pazienti difficili.
Studi cognitivi ha inoltre un dipartimento di ricerca e uno clinico che interagiscono con l'area didattica.
L'attività di ricerca della Scuola ha prodotto in 20 anni più di 90 pubblicazioni su riviste internazionali, ha promosso la partecipazione di docenti e studenti a congressi nazionali e internazionali e ha informato con le sue idee e i suoi protocolli l'attività didattica della Scuola e l'attività clinica.
Il Centro di Psicologia clinica e di Psicoterapia è costituito da docenti ed ex-allievi, in esso sono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi della Scuola e nei centri affiliati.
OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione forma Psicoterapeuti cognitivi e cognitivo-comportamentali e fornisce l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
INDIRIZZO TEORICO
Scuola Cognitiva di Firenze segue l'indirizzo teorico psicoterapeutico cognitivo-comportamentale: l'attività mentale è descrivibile in termini di cognizioni accessibili alla coscienza umana.
Alcune di queste cognizioni generano sofferenza psicologica ed emozionale a causa del loro contenuto disadattativo.
Queste cognizioni o credenze distorte (biased beliefs) giocano un ruolo fondamentale nella predisposizione, nello scatenamento e nel mantenimento di alcuni disturbi psichici descritti nel manuale diagnostico dei disturbi mentali (DSM-IV, American Psychiatric Association, 1994).
Queste cognizioni psicopatogene sono modificabili attraverso l'uso di una definita serie di tecniche psicoterapeutiche di tipo ostensivo ed esplicito, molto note nella comunità scientifica psicologica e psichiatrica internazionale come tecniche di Psicoterapia cognitiva (Hollon e Beck, 1994).
Sono tecniche di scoperta guidata e di esame critico delle basi empiriche e logiche degli stati emozionali disturbanti e delle convinzioni distorte, di maieutica socratica di nuove convinzioni più adattative, di esposizione guidata alle situazioni disturbanti, di insegnamento di tecniche di auto-analisi e problem-solving da usare al di fuori della seduta terapeutica (Barlow e Cerny, 1988; Beck, 1976; D'Zurilla e Goldfried, 1971; Ellis, 1962; Meichenbaum, 1977; Semerari, 2000).
Queste tecniche sono da mettere in atto in una cornice di fiducia e collaborazione tra paziente e terapeuta (Safran e Segal, 1990; Semerari e Di Maggio 2003).
La terapia vede inoltre la costruzione con il paziente delle alternative possibili funzionali e non portatrici di sofferenza, alle credenze disfunzionali.
Principali credenze disadattative per lo sviluppo dei disturbi: perfezionismo patologico, rimuginio, timore dell'incertezza e bisogno di controllo.
Numerosi studiosi di area anglosassone (Borkovec, Ray e Stöber, 1998; Butler e Matthews, 1983, 1987; Burns, 1980; Calvo, Eysenk e Castillo, 1997; Calvo, Eysenk e Estevaz, 1994; Frost, Marten, Lahart e Rosenblate, 1990; Hamachek, 1978; MacLeod e Cohen, 1993; Mathews, Richards e Eysenk, 1989; McNally e Foa, 1987; Pacht, 1984; Richards e French, 1992, 1995; Tomarken, Cook e Mineka, 1989) e italiana (Crosina, 1990-2001; Lorenzini e Sassaroli, 2000; Ruggiero, Ciuna, Levi e Sassaroli, 2003; Sassaroli e Ruggiero, 2005) hanno ipotizzato/dimostrato il ruolo di queste costellazioni di convinzioni nella predispozione, nello scatenamento e nel mantenimento dei disturbi psichici per i quali la Psicoterapia cognitiva è stata provata efficace, in particolare nei disturbi d'ansia e alimentari.
La teoria cognitiva ha prodotto modelli teorici specifici per ogni disturbo: i modelli di Clark (1986; 1988; 1997) e Clark e Wells (1995) per i disturbi d'ansia; di Salkovskis (1985; 1989) e Salkovskis e Kirk (1997) per il disturbo ossessivo; di Fairburn (1997) e Fairburn, Shafran e Cooper (1999) per i disturbi alimentari.
DESTINATARI
Possono accedere alla Scuola di Specializzazione i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
Possono presentare domanda di iscrizione anche i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia non ancora abilitati, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e richiedano l'iscrizione all'Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.
GESTORE DELLA SCUOLA
Dott.ssa Sandra Sassaroli
SEDE DIDATTICA
Firenze: Via delle Porte Nuove, 10.
DURATA
La Scuola ha la durata di 4 anni.
Il programma di studio nel quadriennio si suddivide in 6 aree:
  1. programma didattico generale (600 ore circa): lo scheletro formativo per diventare uno Psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare il fare)
  2. seminari magistrali (160 ore circa): approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere)
  3. corsi di alta formazione (300 ore circa): corsi di integrazione e formazione specialistica certificata
  4. indirizzo di perfezionamento (100 ore circa): percorso di perfezionamento in una specifica area della Psicoterapia Cognitiva a scelta dell'allievo
  5. open school (160 ore circa): lezioni ed esercitazioni pratiche
  6. tirocinio (restanti ore fino a 500 annuali): praticantato presso una struttura pubblica
PROGRAMMA
1. Programma didattico generale
Rappresenta lo scheletro formativo del percorso quadriennale e ha l'obiettivo di trasmettere all'allievo conoscenze teoriche, strumenti tecnici e competenze cliniche per diventare uno Psicoterapeuta cognitivo completo, capace di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una Psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.
Il percorso didattico si concentra su attività pratica e di riflessione clinica.
È dedicata la maggior parte delle ore a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità con esercitazioni e supervisione di casi clinici.
Il percorso didattico fornisce conoscenze aggiornate sulla Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale per tutti i disturbi di Asse I e Asse II.
Comprende anche la trasmissione di informazioni e conoscenze di base sulla ricerca in Psicoterapia e il suo uso nella pratica professionale.
Il programma didattico generale di ogni anno è affidato a un team di formatori di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (1 didatta, 1 supervisore, 1 co-didatta e 1 tutor ricerca) che segue la classe durante i quattro anni di specializzazione.
  • Insegnamenti 1° anno
    - Psicopatologia e Psicologia clinica I
    - Fondamenti di Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia I
    - Consulenza in gruppo sul primo colloquio
  • Insegnamenti 2° anno
    - Psicopatologia e Psicologia clinica II
    - TCC dei disturbi d'ansia
    - TCC dei disturbi ossessivo-compulsivi
    - TCC dei disturbi depressivi
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia II
    - Consulenza in gruppo sull'Asse I
  • Insegnamenti 3° anno
    - TCC dei disturbi di personalità I
    - TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET I
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia III
    - Consulenza in gruppo sull'Asse II
  • Insegnamenti 4° anno
    - TCC dei disturbi di personalità II
    - TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET II
    - Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
    - Metodologia della ricerca in Psicoterapia IV
    - Supervisioni di casi d'esame

2. Seminari magistrali
Garantiscono il costante aggiornamento e l'eccellenza formativa della Scuola Cognitiva di Firenze.
Sono corsi di approfondimento teorico o clinico condotti da importanti esperti nazionali e internazionali inerenti particolari temi della Psicopatologia e Psicoterapia cognitiva o nuovi approcci di intervento psicoterapeutico.
I seminari magistrali annuali della Scuola Cognitiva di Firenze:
- Teoria degli scopi e delle emozioni
- Terapia metacognitiva-interpersonale dei disturbi di personalità
- Terapia cognitiva in prospettiva cognitivo-evoluzionista
- Applicazione dei protocolli in CBT
- Concettualizzazione di casi clinici: LIBET
- Il disturbo ossessivo compulsivo
- Il delirio e i deliranti
- I disturbi dello spettro dell'autismo
- Neuroscienze e Psicoterapia

3. Corsi di alta formazione
I corsi di alta formazione integrano il percorso didattico generale fornendo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici disturbi o nell'apprendimento di nuove forme di intervento riconducibili alla terza ondata delle Terapie Cognitivo-Comportamentali.
Forniscono una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Si mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.
12 corsi a scelta tra i seguenti:
- Teoria e tecniche di valutazione dell'attaccamento
- Terapia cognitiva processuale (rimuginio e ruminazione)
- Tecniche di valutazione psicodiagnostica
- Tecniche di terapia comportamentale
- Introduzione alla terapia metacognitiva (MCT)
- Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
- Introduzione alle Tecniche Senso-motorie
- Introduzione alla Schema Therapy
- Mindfulness-Based Cognitive Therapies (MBCT)
- Sessuologia clinica e terapia di coppia
- Le tecniche non convenzionali
- Il biofeedback
- Terapia Razionale-Comportamentale-Emotiva (REBT)
- Terapia Cognitivo-Comportamentale delle dipendenze patologiche
- Control and Worry Therapy per disturbi d'ansia e disturbi alimentari (CWT)
- Terapia Cognitiva e Comportamentale delle psicosi e del disturbo bipolare
- CBT demenze e paziente anziano
- Skill training per i pazienti con disturbo borderline

4. Indirizzo di perfezionamento
Nel secondo biennio gli allievi scelgono un indirizzo di perfezionamento tra quelli proposti dalla Scuola.
L'indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permette all'allievo di approfondire la sua specializzazione in uno specifico campo della Psicologia clinica e Psicoterapia.
La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta la volontà dell'Istituto di fornire un'offerta formativa che si adegui il più possibile alle esigenze degli allievi e che risponda alla domanda del mondo del lavoro.
2 indirizzi di perfezionamento a scelta tra i seguenti::
- Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva
- Psicoterapia cognitiva dei disturbi di personalità
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
- La sessuologia e la terapia di coppia
- La Schema Therapy
- Mindfulness-Based Cognitive Therapies (MBCT)
- La terapia metacognitiva interpersonale

5. Open school
40 ore da svolgere in 2 modi:
- frequentando le open school sessions in aula (i docenti e gli psicoterapeuti della Scuola mettono a disposizione le loro competenze ed esperienze per offrire agli allievi la possibilità di frequentare alcune classi esperienziali sulle tecniche nuove e la ricerca recente)
- scrivendo articoli per il giornale online "State of Mind"
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 iscritti per ogni anno di corso.
TIROCINIO
Il tirocinio pratico viene svolto all'interno del quadriennio presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le attività sono organizzate nelle sedi prescelte dall'allievo (previa convenzione).
PTCR è convenzionato con molte strutture sanitarie sul territorio nazionale.
FREQUENZA
Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica (circa 2 volte al mese).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per prenotare un colloquio contattare la segreteria della Scuola tramite il form sottostante.
COSTI
Quota annuale: € 4.500 (da versare 5 rate).
Al momento dell'iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Firenze.


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