Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

PerFormat. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Pisa, Catania, Savona

PerFormat
per un'ecologia dei rapporti sociali

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Pisa, Catania, Savona

Riconosciuta dal MIUR (Navacchio di Cascina D.D. 12.10.2007; Catania D.D. 19.7.2010; Albenga D.D. 15.6.2015)
DIREZIONE
Pisa (Navacchio di Cascina): Via Giuntini, 25 int.1 - tel. 050.754345/6
Catania: Piazza Cavour, 14 - tel. 095.507472 - cell. 328.4212790
Savona (Albenga): Via Magg. Enrico, 19 - tel. 0182.590009
Per INFO - www.performat.it
Aperte le selezioni per il nuovo anno accademico

OPEN DAY 2017 Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Incontro gratuito per presentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e il modello dell'Analisi Transazionale.
L'incontro è interattivo ed esperienziale e ricalca la metodologia formativa di PerFormat.
Catania, 25 Novembre (ore 9-13)
Destinatari: laureandi/laureati in Psicologia o Medicina interessati alla conoscenza della Scuola, della sua proposta formativa, della metodologia formativa utilizzata e degli sbocchi professionali possibili.
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
PRESENTAZIONE
L'Analisi Transazionale è una teoria sistematica e coerente della personalità e una metodologia psicologica che permette di analizzare i vissuti intrapsichici e le relazioni umane per potenziare il benessere.
Come Psicoterapia utilizza il setting individuale e di gruppo nell'età evolutiva e con adulti.
La relazione terapeutica interviene a modificare il sistema di riferimento quando questo contenga elementi difensivi arcaici, che si rivelano disfunzionali.
"La prima preoccupazione di tutti coloro che si dedicano all'arte della guarigione è di non far del male... ma individuare le aree sane nella personalità di ciascun paziente in modo da sostenerle e rafforzare il loro potenziale... e condurlo ad essere pronto che la guarigione avvenga oggi."
Eric Berne (1966) Principi di terapia di gruppo
INDIRIZZO TEORICO
L'Analisi Transazionale deriva dal modello psicodinamico, integrato con tecniche cognitive e comportamentali nel trattamento dei disturbi psichici.
L'integrazione concerne le tecniche, mentre il modello interpretativo permane nella direzione delle radici psicoanalitiche.
L'origine remota del quadro psicopatologico di una persona viene fatta risalire a tensioni esistenti nell'interazione tra il bambino e l'ambiente.
Le esperienze primarie determinano la strutturazione della cornice cognitiva ed emotiva, il copione, che diviene filtro interpretativo delle esperienze relazionali e di apprendimento.
COMITATO SCIENTIFICO
Paolicchi Piero - Presidente, Tangolo Anna Emanuela, Guerri Andrea.
SEDI DIDATTICHE
Navacchio di Cascina (PI): PerFormat srl - c/o Polo Scientifico e Tecnologico, Via M.Giuntini, 25 int.1.
Catania: Piazza Cavour, 14.
Albenga (Savona): Via Magg. Enrico, 19.
DURATA
Si articola in 4 anni e prevede un numero di ore pari a 540 annuali per il biennio istituzionale e 520 annuali per quello professionalizzante.
Le ore sono così suddivise:
- insegnamenti teorici
- tirocinio
- supervisione di casi simulati in aula e conosciuti durante il tirocinio e come terapeuti
- training di Psicoterapia di gruppo
- Psicoterapia individuale
METODOLOGIA
Le lezioni si svolgono secondo un modello interattivo che prevede lezioni frontali, lavoro di gruppo, attività di simulazione di colloqui, esercizi di comunicazione interpersonale, chat didattiche, videoanalisi e studio in piccoli gruppi.
PROGRAMMA
1° ANNO (540 ore)
Insegnamenti di base (160 ore)
Processi cognitivi e Neuropsicologia, Psicopatologia dell'età evolutiva, Psicopatologia, Psicodiagnosi, Psicofarmacologia, metodologie di ricerca in Psicologia clinica, il colloquio clinico e l'indagine diagnostica, etica e deontologia professionale, linguistica per Psicoterapeuti.
Insegnamenti caratterizzanti - Analisi Transazionale (160 ore)
Storia della Psicoanalisi e concetti base psicodinamici, storia dell'Analisi Transazionale (AT), il copione, il colloquio clinico in AT, transazioni e giochi, il contratto, le operazioni terapeutiche, stati dell'Io.
Terapia di gruppo (40 ore)
Supervisione (40 ore)
Tirocinio (140 ore)

2° ANNO (540 ore)
Insegnamenti di base (120 ore)
Diversi approcci di Psicoterapia: l'evoluzione del cognitivismo, processi cognitivi e Neuropsicologia, Psicopatologia dell'età evolutiva, Psicopatologia, Psicofarmacologia, metodologie di ricerca in Psicologia clinica, Neuropsichiatria infantile, Psicologia sociale: i processi di gruppo, linguistica per Psicoterapeuti.
Insegnamenti caratterizzanti - Analisi Transazionale (200 ore)
Psicopatologia e AT, Psicoterapia individuale con l'AT, il contratto analitico, modelli di terapia di gruppo dalla Psicoanalisi all'AT, strategie e tattiche in trattamento individuale, principi di terapia di gruppo in AT, autobiografia e copione.
Terapia di gruppo (40 ore)
Supervisione (40 ore)
Tirocinio (140 ore)

3° ANNO (520 ore)
Insegnamenti di base (128 ore)
Psicopatologia, trattamenti integrati, valutazione dell'efficacia della Psicoterapia, disturbi da uso di sostanze, diversi approcci di Psicoterapia: terapia sistemica, disturbi dell'alimentazione.
Insegnamenti caratterizzanti - Analisi Transazionale (172 ore)
Disturbi su Asse I nel trattamento AT, principi di terapia di gruppo in AT, strategie e tattiche in gruppo in Analisi Transazionale, analisi del copione e Psicoanalisi transazionale, casi clinici: analisi del trattamento, sviluppi recenti della teoria AT.
Terapia di gruppo (40 ore)
Supervisione (40 ore)
Tirocinio (140 ore)

4° ANNO (520 ore)
Insegnamenti di base (112 ore)
Psicopatologia, etica e deontologia professionale, Neuropsicoanalisi, trattamento dei disturbi della sfera sessuale, Psicoterapia nei servizi pubblici.
Insegnamenti caratterizzanti - Analisi Transazionale (188 ore)
Interventi terapeutici sul copione, sviluppi recenti della teoria AT, casi clinici: analisi del trattamento, Psicoterapia AT nelle psicosi, terapia di gruppo in AT, guarigione e fine terapia.
Terapia di gruppo (40 ore)
Supervisione (40 ore)
Tirocinio (140 ore)
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Alla Scuola di Specializzazione vengono ammessi un massimo di 15 partecipanti per anno.
TIROCINIO
Il percorso di tirocinio è orientato a fornire all'allievo la possibilità di collaborare con professionisti della Psicoterapia in contesti di servizi pubblici e convenzionati con il sistema sanitario (enti ausiliari e comunità terapeutiche che in Toscana utilizzano spesso la metodologia analitico-transazionale per il trattamento di pazienti) e di sperimentare se stessi come terapeuti in contesto protetto, affiancati da un supervisore.
SUPERVISIONE
Il percorso di supervisione è orientato a rendere l'allievo e il professionista capace di autoosservarsi in situazione mentre conduce un colloquio e un gruppo, ad apprendere a formulare le domande utili a individuare il focus dell'intervento, il processo decisionale e ad acquisire dunque come attivare il supervisore interno e la capacità di riflettere sui casi e sul proprio modo di entrare in relazione.
ANALISI PERSONALE
Il percorso di Psicoterapia personale (condotta sia in gruppo sia in setting individuale) ha come obiettivi: promuovere consapevolezza di sé, chiarire la motivazione alla professione, accompagnare a una matura espressione dei propri sentimenti e scelte, consentire che la capacità di prendersi cura degli altri derivi dall'adeguata capacità di prendersi cura di sé.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
È possibile, inoltre, l'iscrizione con riserva, per coloro che otterranno l'abilitazione entro la prima sessione utile dopo l'inizio delle lezioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È prevista una prova di ammissione consistente in un colloquio volto a valutare il curriculum professionale del candidato, le motivazioni e le attitudini specifiche, la qualità e la pertinenza di eventuali pubblicazioni scientifiche.
ATTESTATO
La Scuola conferisce il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia che legittima all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Pisa, Catania, Savona.


Contatta PerFormat: per un'ecologia dei rapporti sociali
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



PerFormat: per un'ecologia dei rapporti sociali
Pisa (Navacchio di Cascina): Via Giuntini, 25 int.1 - tel. 050.754345/6
Catania: Piazza Cavour, 14 - tel. 095.507472 - cell. 328.4212790
Savona (Albenga): Via Magg. Enrico, 19 - tel. 0182.590009
www.performat.it