Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 SIPP. Corsi: Pedagogia; Psicopedagogia; Tutor BES DSA, PDP; Coordinamento pedagogico; Potenziamento - Online

SIPP
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia

Corsi: Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica; Psicopedagogia; Tutor Bisogni Educativi Speciali BES DSA, PDP, inclusione, metodo di studio, percorsi di potenziamento; Coordinamento pedagogico - ECM - Online

DIREZIONE
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
Online: per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024
MASTER ONLINE: PEDAGOGIA CLINICA E CONSULENZA PEDAGOGICA
Master: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica'
Formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione
Un percorso altamente professionalizzante in ottica sistemico-ecologica
Durata: 2 anni (1500 ore)
Inizio: sabato 21 Settembre 2024
Iscrizione diretta ai Registri Nazionali Professionali Interni UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Presentazione
L'approccio sistemico-ecologico è per la SIPP il sistema teorico-metodologico di riferimento perché in grado di integrare al suo interno diversi livelli di intervento e attivare processi di cambiamento non solo sul singolo soggetto ma sull'intero sistema di cui fa parte.
La relazione d'aiuto e la cura educativa acquistano valore quando rivolgono l'attenzione alle dinamiche relazionali e alle interazioni nel contesto di vita, integrando diversi livelli di intervento: il singolo, la famiglia, la scuola e l'ambito sociale.
Il Pedagogista lavora in ambito educativo, offre la propria consulenza educativa al singolo, alle famiglie, al personale educativo e agli insegnanti, collabora con altre figure specialistiche.
Il percorso proposto è il risultato di più di 30 anni di lavoro ed è costantemente aggiornato grazie all'esperienza diretta, alle novità in ambito scientifico-professionale e alle recenti disposizioni legislative.
Sbocchi professionali
Il Pedagogista Clinico, anche in collaborazione con altre figure professionali, offre servizi di aiuto all'infanzia, all'adolescenza, alla famiglia, alla scuola e ai servizi educativi in genere per adulti e bambini.
In sintesi il Pedagogista Clinico effettua:
- consulenza pedagogica al singolo, ai genitori, alla famiglia, agli educatori, agli insegnanti e a tutti coloro che svolgono funzioni educative in contesti diversi;
- osservazione e valutazione qualitativa del livello di apprendimento;
- collaborazione con équipe multiprofessionali in percorsi diagnostici e terapeutici;
- interventi pedagogici di potenziamento delle abilità di base e degli apprendimenti scolastici;
- formazione, progettazione e monitoraggio in ambito scolastico ed educativo.
Destinatari
Il Master: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' è riservato a Pedagogisti ed Educatori socio-pedagogici.
Durata
Il Master si articola in 2 anni per complessive 1500 ore comprensive di lezioni online (in modalità sincrona e asincrona), esercitazioni e studio individuale, tirocinio diretto, analisi e progettazione su casi clinici, prova finale del primo anno, stesura della tesi ed esame finale.
Le lezioni in modalità sincrona si svolgeono un sabato al mese (esclusi mesi di luglio e agosto) con orario 8.30-13.00/14.00-18.30.
Metodologia
Le attività didattiche in sincrona, in questo tipo di formazione professionalizzante, sono indispensabili per permettere a ogni partecipante di compiere un percorso di crescita sul piano personale e relazionale, e di acquisire, attraverso l'esperienza diretta, competenze spendibili in ambito lavorativo.
Ogni incontro è caratterizzato dall'alternarsi di brevi lezioni teorico-pratiche con attività di tipo laboratoriale ed esperienziale dedicate alla visione di materiali, alla simulazione di colloqui, all'analisi e alla discussione di casi clinici con esercitazioni pratiche, riflessioni e confronto di gruppo.
Materiale didattico
Per ogni modulo i corsisti ricevono materiale e strumenti operativi da utilizzare nel proprio lavoro.

Programma
Modulo A: Pedagogia e intervento clinico
Modulo B: La comunicazione in ottica sistemico relazionale
Modulo C: Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza
Modulo D: Osservazione e valutazione pedagogica
Modulo E: Progettare e intervenire in ambito pedagogico clinico
Modulo F: Bisogni Educativi Speciali (BES)
Modulo G: Pedagogia della famiglia
Modulo H: Consulenza pedagogica
Modulo I: Professione Pedagogista Clinico

Accreditamento
Coloro che sono già in possesso di titoli formativi conseguiti presso strutture riconosciute dalla SIPP possono inviare il loro curriculum per valutare eventuali crediti formativi.
Tirocinio
Sono previste ogni anno 60 ore di tirocinio.
Ogni corsista valuta con il proprio tutor il progetto di tirocinio.
Al termine presenta una breve relazione che sintetizzi il percorso compiuto.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
A percorso ultimato viene rilasciato l'Attestato di formazione specialistica in Pedagogia Clinica.
Costi
Costo annuo: € 1.800 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione personalizzata).

Contatta SIPP: Master: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Master: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa - Online
CORSO ONLINE DI PSICOPEDAGOGIA: BISOGNI EDUCATIVI E PROGETTI EDUCATIVI
Corso di perfezionamento in Coordinatore Pedagogico
Durata: 100 ore
Inizio: venerdì 22 Novembre 2024

Obiettivi
- Acquisire competenze relazionali e di coordinamento e progettazione integrata
- Conoscere e utilizzare gli strumenti per l'osservazione nel contesto educativo
- Rilevare i bisogni educativi attraverso osservazioni sistematiche
- Individuare precocemente i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Elaborare il profilo pedagogico per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità di ogni soggetto
- Progettare e attuare Progetti Educativi Personalizzati
- Stabilire relazioni collaborative con i colleghi e all'interno dei gruppi di lavoro
- Collaborare con la famiglia e con le altre agenzie educative presenti sul territorio per l'elaborazione di progetti integrati
- Fornire consulenza pedagogica a educatori e docenti per le attività di osservazione, progettazione e documentazione
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono le competenze teorico-pratiche necessarie per svolgere l'attività di Coordinatore Pedagogico presso le strutture educative.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento in Coordinatore Pedagogico è rivolto a Psicologi, Pedagogisti, Coordinatori Pedagogici, Educatori dei nidi d'infanzia e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Direttore del Corso
Dott. Domenico Pratelli
Responsabile della didattica
Dott.ssa Sandra Matteoli
Durata
Il Corso prevede 100 ore di formazione:
- videolezioni sincrone
- videolezioni da fruire in modalità asincrona
- studio di materiali didattici di approfondimento
- esercitazioni guidate
- studio personale
Calendario
22 Novembre 2024 ore 16.30-19.30
13 Dicembre 2024 ore 16.30-19.30
10 e 24 Gennaio 2025 ore 16.30-19.30
7 Febbraio 2025 ore 17.00-19.00 (incontro di confronto finale e restituzione)

Programma
Modulo A: Comunicare e collaborare
1. La comunicazione educativa in un'ottica relazionale
2. La relazione d'aiuto e la relazione educativa
3. Le dinamiche relazionali di gruppo
4. La conduzione dei gruppi
Strumenti di lavoro
Modulo B: La relazione con le famiglie
1. Scuola e famiglia in continuità e in discontinuità, la collaborazione indispensabile
2. Scuola e famiglia insieme per comprendere e risolvere i problemi dei bambini
3. Bisogni Educativi Speciali e famiglia
4. La collaborazione scuola-famiglia-territorio per l’elaborazione di progetti integrati
Strumenti di lavoro
Modulo C: L'apprendimento
1. Aspetti generali dell'apprendimento
2. Introduzione ai processi di sviluppo
3. Processi di sviluppo ed evoluzione armonica degli apprendimenti
4. Difficoltà e disturbi di apprendimento
Strumenti di lavoro
Modulo D: Osservazione
1. L'osservazione in ambito educativo
2. Osservazione e valutazione delle abilità di base
3. La conoscenza e le modalità di somministrazione di strumenti per l'osservazione nei contesti educativi
Strumenti di lavoro
Modulo E: Prevenzione delle difficoltà in ambito educativo
1. Definizione e obiettivi della prevenzione in ambito educativo
2. L'individuazione delle situazioni a rischio e la prevenzione delle difficoltà in ambito educativo
Strumenti di lavoro
Modulo F: Alunni con BES e scuola inclusiva
1. Principali riferimenti normativi
2. L'ottica inclusiva
3. Il docente inclusivo
4. I Bisogni Educativi Speciali
5. L'individuazione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali
6. I documenti per l'inclusione: PEI e PDP
Strumenti di lavoro
Modulo G: L'accoglienza
1. L'ambientamento del bambino
2. L'accoglienza dei genitori
3. Il ruolo del genitore
Strumenti di lavoro
Modulo H: Il progetto educativo
Definizione e realizzazione del progetto educativo
1. Progettare il contesto educativo
2. Progettare gli spazi
3. Gli arredi
4. I materiali
Strumenti di lavoro
Modulo I: La documentazione
1. Definizione e obiettivi
2. Metodologie e strumenti
Strumenti di lavoro
Modulo L: Il coordinamento nei servizi educativi
1. Ruolo e compiti del coordinatore
2. La normativa di riferimento
Strumenti di lavoro

Esami
Valutazione finale: i partecipanti devono produrre un elaborato scritto relativo a un progetto di coordinamento proposto dai docenti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria SIPP tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di perfezionamento di 100 ore riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 (possibilità di rateizzazione).
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Pedagogico - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Pedagogico - Pisa - Online
CORSO ONLINE: TUTOR BES DSA, STRUMENTI COMPENSATIVI, METODO DI STUDIO
Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e dall'Associazione di categoria professionale Tutor Italia
Durata: 100 ore

Obiettivi
I partecipanti acquisiscono le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per svolgere attività di tutoraggio e fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con Difficoltà e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Il percorso formativo integra le competenze tecnico-pratiche con un'attenzione particolare agli aspetti relazionali che, in molti casi, complicano il lavoro del Tutor.
Vengono proposte, infatti, attività che possano favorire la gestione e la cura delle dinamiche relazionali con l'alunno, con i suoi genitori e con i suoi insegnanti.
Destinatari
Il Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a:
- Psicologi, Educatori, Insegnanti, Logopedisti, Pedagogisti, Operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica per lavorare in ambito scolastico ed extrascolastico;
- persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico.
Durata
Sono previste 100 ore di formazione (videolezioni da fruire in modalità asincrona, videolezioni sincrone, studio di materiali didattici di approfondimento, esercitazioni guidate su situazioni concrete, lettura e analisi di sintesi diagnostiche e certificazioni, studio personale guidato).
Le videolezioni sincrone si svolgono online dalle ore 17.00 alle ore 19.30 (17 Settembre, 1, 15 e 29 Ottobre 2024).
Queste lezioni sono un utile momento di confronto e di rielaborazione pratica delle video lezioni e dei materiali di studio seguiti individualmente.
I corsisti possono approfondire il lavoro svolto attraverso lo studio personale e le esercitazioni pratiche al fine di acquisire competenze operative e strategie di lavoro.
I partecipanti ricevono il link di accesso per collegarsi con tablet, telefono o personal computer.

Programma
Primo modulo: Alunni in difficoltà
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIM
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): principali caratteristiche e manifestazioni a scuola e in famiglia, vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- L'alunno tra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
Secondo modulo: L'intervento scolastico
- L'intervento scolastico per gli alunni con BES
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla lettura della diagnosi all'individuazione delle strategie educativo-didattiche per favorire il successo scolastico
- Conoscere i bisogni dell'alunno in difficoltà
- Comunicare e collaborare con la scuola e la famiglia
Terzo modulo: L'intervento personalizzato
- Dalla lettura della diagnosi al progetto di tutoraggio
- Riduzione qualitativa e quantitativa delle richieste, semplificazione e personalizzazione delle attività
- Il tutoraggio nello svolgimento dei compiti scolastici: favorire la responsabilizzazione e l'acquisizione di graduali autonomie
- Organizzare l'ambiente e i materiali, definire i tempi e le procedure per ottimizzare le risorse e valorizzare le potenzialità individuali
Quarto modulo: Il metodo di studio
- Imparare a studiare: conoscere il proprio stile cognitivo e di apprendimento
- Abilità metacognitive: riconoscerle e svilupparle
- Attività e strategie per migliorare la comprensione del testo
- Strategie per la semplificazione del testo
- Acquisire un metodo di studio personalizzato
- Costruire mappe e schemi per lo studio individuale
Quinto modulo: Strumenti compensativi e misure dispensative
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: definizione e possibilità di utilizzo in base alle discipline, alle esigenze e allo stile di apprendimento individuale
- Gli strumenti compensativi cartacei
- Conoscere e utilizzare alcuni specifici software per compensare difficoltà di lettura, di scrittura e aritmetiche
- Strumenti e software per studiare
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative nella didattica a distanza
Sesto modulo: Definizione di Tutoring secondo Tutor Italia
- Gli attori del tutoring: Tutor e tutee
- Norme di comunicazione soci Tutor Italia
- Codice di condotta
- Carta dei valori
- Codice etico e deontologico
- Sanzioni disciplinari
- Legge 4/2013
- Standard di qualificazione Tutor Italia

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Al termine del Corso, a chi non supera il numero delle ore di assenza consentite (75% del monte ore totale) e supera la prova finale, viene rilasciato l'Attestato di formazione accreditata Ministero dell'Istruzione nel quale sono riportate le competenze acquisite e riconosciuta come professionalmente qualificante dall'Associazione di categoria professionale Tutor Italia.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 (possibilità di rateizzazione) e comprende il materiale didattico.
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
CORSO ONLINE: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES, DSA, INCLUSIONE, PDP
Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Durata: 100 ore

Presentazione
I partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite e competenze operative per affrontare i Bisogni Educativi Speciali (BES) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in collaborazione con la famiglia, gli specialisti e tutti coloro che si relazionano con il bambino in difficoltà.
Il percorso formativo, rinnovato in base ai più recenti contributi scientifici e alle indicazioni normative, valorizza gli aspetti didattico-metodologici e relazionali in modo da promuovere il benessere di adulti e bambini e prevenire situazioni di conflitto e disagio.
Obiettivi
- Conoscere la normativa di riferimento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): ruolo dei docenti, criticità e risorse
- Individuare precocemente gli alunni con BES
- Rilevare le potenzialità dei bambini per favorire il percorso di crescita personale
- Migliorare le competenze relazionali per favorire la comunicazione e la collaborazione con i colleghi
- Stabilire le strategie di intervento più idonee ed elaborare i Piani Didattici Personalizzati (PDP)
- Individuare i criteri di valutazione degli apprendimenti all'interno di un percorso personalizzato e individualizzato
- Collaborare con le famiglie degli alunni in difficoltà
Destinatari
Il Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a Insegnanti di ogni ordine e grado, Insegnanti referenti BES e DSA, Pedagogisti, Educatori, Tutor scolastici.
Direttore del Corso
Dott. Monica Pratelli
Responsabile della didattica
Dott. Sandra Matteoli
Durata
Sono previste 100 ore di formazione così articolate:
- 3 video lezioni sincrone dedicate ad attività interattive in piccolo gruppo per condividere indicazioni pratiche e sperimentare modalità comunicative efficaci
- 6 moduli con video lezioni asincrone, materiali di studio e strumenti da scaricare e usare a scuola
- studio di materiali didattici di approfondimento
- esercitazioni guidate
- studio personale
Eventuali esigenze lavorative possono essere comunicate alla segreteria e valutate per consentire lo svolgimento del percorso formativo attraverso le registrazioni delle lezioni

Programma
MODULO A
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Il concetto di Bisogno Educativo Speciale
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIM
- L'individuazione precoce degli alunni con BES: strumenti osservativi da utilizzare in classe
MODULO B
L'alunno in difficoltà a scuola
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- Vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Il bambino fra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
MODULO C
Gli strumenti per l'inclusione
- La prospettiva inclusiva
- Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell'inclusione?
- La legge 170/2010 e la normativa BES
- Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA (DM 12/07/2011) e degli alunni con disabilità
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla teoria alla pratica, presentazione di modelli esemplificativi, esercitazioni pratiche
MODULO D
Che cosa fare a scuola
- Prevenzione e individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento
- Osservazione iniziale e in itinere
- Progettazione di interventi di potenziamento
- Metodologie inclusive
- Gestione della classe e didattica inclusiva
MODULO E
Famiglia e Bisogni Educativi Speciali
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- La famiglia va a scuola
- Comunicazione e collaborazione con la famiglia
MODULO F
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La robotica educativa per il potenziamento dei processi di apprendimento

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 200 (possibilità di pagamento personalizzato).
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
CORSO ONLINE: COORDINAMENTO PEDAGOGICO E ORGANIZZATIVO-GESTIONALE
Corso ZeroSei: 'Coordinamento pedagogico e organizzativo-gestionale'
Accreditato al Ministero dell'Istruzione
Durata: 20 ore

Presentazione
Il Coordinamento pedagogico rappresenta lo strumento atto a garantire il raccordo tra servizi per l'infanzia all'interno di un sistema educativo territoriale; il suo obiettivo è assicurare coerenza e continuità agli interventi educativi e garantire rapporti stabili tra l'ambito scolastico e l'area amministrativo-gestionale, nell'ottica di promozione di un Progetto Pedagogico che coinvolga l'intero territorio di riferimento.
Tra le sue funzioni: promozione di ricerca e sperimentazione; valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; formazione dei Coordinatori Pedagogici; scambio di esperienze e di progettualità, implementazione del percorso di valutazione della qualità.
L'organismo di Coordinamento, indicato anche nella più recente normativa nazionale (L. 107/2015 art.1 c. 181, lettera e), D.Lgs. 65/2017) rappresenta un sostegno ineludibile non solo ai singoli servizi ma anche, e soprattutto, alla possibilità di sviluppo dell'intero sistema. Ciò implica una formazione forte delle persone che devono andare a costituire tale organismo non solo sul piano psicopedagogico ma anche su quello della governance dell'intero sistema dei servizi educativi 0/6 anni, che prevede non solo i servizi di nido ma anche le scuole.
In quest'ottica il Corso si propone di approfondire temi non solo psico-pedagogici ma anche organizzativo-gestionali, indispensabili alla costruzione di una professionalità impegnata su più fronti.
Obiettivi
Il Corso ZeroSei: 'Coordinamento pedagogico e organizzativo-gestionale' fornisce competenze psicologiche, relazionali, socio-educative, organizzative e gestionali che consentano a chi si occupa di coordinamento organizzativo, gestionale e pedagogico di gestire in modo proficuo le funzioni riconosciute a questa professionalità.
Destinatari
Coordinatori pedagogici in servizio e laureati in area pedagogica.
Durata
Il Corso ha durata complessiva di 20 ore; si svolge in modalità e-learning mista in modo da prevedere momenti di studio e sperimentazione autonoma da approfondire durante le lezioni sincrone.
Il Corso si articola in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all'autoapprendimento, allo studio individuale e domestico;
- lezioni in modalità sincrona dedicate a confronto sulle attività svolte in modalità di autoapprendimento.
I partecipanti hanno la possibilità di approfondire le attività sincrone attraverso lo studio del materiale fornito dai docenti con i quali possono interagire e confrontarsi anche successivamente.
Calendario delle lezioni in sincrona
10 e 24 Ottobre 2024 ore 17.00-19.30
7 e 21 Novembre 2024 ore 17.00-19.30
Metodologia
Le lezioni si svolgono online in modalità sincrona e prevedono le metodologie più efficaci e stimolanti possibili, attraverso l'uso di componenti attivi quali roleplays, studio di casi, simulazioni, laboratori in sottogruppi, analisi di esperienze realizzate.

Programma
- Il contesto 0/6 anni e gli sviluppi normativi
- Linee pedagogiche ministeriali e prospettiva curricolare
- Monitoraggio e verifica della qualità del sistema dei servizi educativi
- Processi di programmazione e verifica delle attività delle équipe educative in un'ottica di continuità verticale e orizzontale
- Conoscere il bambino da 0 a 6 anni: prospettive psicopedagogiche
- Osservare per progettare: strumenti di osservazione e linee di progettazione
- Promuovere la formazione e l'aggiornamento degli operatori, orientando l'attività dei nidi e delle scuole dell'infanzia

Numero partecipanti
Massimo di 20 persone.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 150 (possibilità di rateizzazione).
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso ZeroSei: 'Coordinamento pedagogico e organizzativo-gestionale' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso ZeroSei: 'Coordinamento pedagogico e organizzativo-gestionale' - Online
CORSO ECM ONLINE: DSA, PERCORSI DI POTENZIAMENTO
Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola'
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Logopedisti che lavorano nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.
Durata
Il Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' si articola in 4 giorni (ore 9-13/14-18).

Programma
I giorno
- Leggere la diagnosi in ottica funzionale: la valutazione qualitativa delle competenze strumentali di letto-scrittura e calcolo; il profilo di funzionamento individuale in ambito scolastico e familiare
- Studio di casi, analisi di materiale clinico e project work in gruppo
II giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola primaria
- Studio di casi e project work in piccolo gruppo; visione di strumenti pratici
III giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado
IV giorno
- Collaborare con la famiglia: sostenere i genitori e aiutarli a comprendere le difficoltà e le potenzialità del figlio; comunicare in modo efficace con i genitori e favorire la collaborazione; gli interventi specialistici rivolti alle famiglie
- Lavorare con la scuola: offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP): interventi scolastici e percorso di potenziamento; il ruolo dello specialista

Accreditamento
Il Corso rilascia 32 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 350 + IVA (possibilità di rateizzazione).

Contatta SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa - Online

SIPP: Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
Online: per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org