Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

SIPP. Corsi: Pedagogia; Psicopedagogia; Tutor DSA, PDP, inclusione, metodo studio - Pisa, Online

SIPP
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia

Corsi: Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica; Psicopedagogia; Tutor Bisogni Educativi Speciali BES DSA, PDP, inclusione, metodo di studio, percorsi di potenziamento - Crediti ECM - Pisa, Online

DIREZIONE
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021
CORSO: PEDAGOGIA CLINICA E CONSULENZA PEDAGOGICA
Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica'
Durata: biennale
Vista l'emergenza Covid-19 il primo anno del Corso viene svolto Online
Iscrizione diretta ai registri interni UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Destinatari
Il Pedagogista Clinico, anche in collaborazione con altre figure professionali, offre servizi di aiuto all'infanzia, all'adolescenza, alla famiglia, alla scuola e ai servizi educativi in genere per adulti e bambini.
Destinatari
Il Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' è riservato a laureati e laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze dell'educazione e della formazione.
Sono ammessi anche laureati in altre discipline previa valutazione del curriculum personale.
Sede didattica
Pontedera (Pisa): presso il Polo Sant'Anna Valdera - Viale Rinaldo Piaggio, 34.
Metodologia
Il percorso formativo prevede: lezioni, laboratori, seminari, simulate, role playing, tirocinio, analisi e discussione di casi clinici, esercitazioni in aula, progettazione di interventi, elaborazione delle relazioni di tirocinio e delle tesi di fine anno.

Programma
Sono previste le seguenti discipline:
Pedagogia, Pedagogia speciale, diagnostica in Pedagogia, Pedagogia dell'apprendimento, Pedagogia della famiglia, Psicologia, fondamenti di Neuropsichiatria infantile, mediazione familiare, consulenza pedagogica alla scuola e alla famiglia, Pedagogia dell'adolescenza, metodologia e tecniche educative.
I ANNO
- Pedagogia e intervento clinico
- Aree di competenza del Pedagogista clinico e rapporti con le altre figure professionali
- Processi di sviluppo: integrazione delle competenze percettive, motorie, linguistiche, cognitive e relazionali
- Gestione del caso clinico: primo colloquio e compilazione della cartella clinica, osservazione e colloquio di restituzione
- Osservazione pedagogica: modalità di approccio e aspetti organizzativi
- Presentazione di strumenti e materiali diagnostici per la rilevazione delle abilità di base a livello percettivo, psicomotorio, linguistico e mnemonico
- Osservazione e valutazione del livello di apprendimento scolastico: presentazione di materiale operativo
- Quadri clinici: difficoltà di apprendimento; disturbi specifici di apprendimento, del linguaggio verbale, psicomotori; problemi psicologici; psicopatologie; disagio socio-affettivo; disturbi da deficit di attenzione e iperattività
- Disabilità
II ANNO
Pedagogia dell'apprendimento
- Intervento del Pedagogista clinico: osservazione - individuazione dei bisogni - progettazione di percorsi terapeutici integrati
- Presa in carico: progettazione e organizzazione del progetto terapeutico
- Terapia pedagogica: setting e modalità di intervento
- Lavoro in équipe: collaborazione e coordinamento degli interventi
- Collaborazione con la famiglia, la scuola e l'extra scuola
- Consulenza pedagogica alla scuola e alle altre strutture
- Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Relazione educativa: comunicazione a scuola e tecniche di conduzione del gruppo
Pedagogia della famiglia in un'ottica sistemico-relazionale
- Approccio sistemico-relazionale allo studio della famiglia
- Ciclo vitale della famiglia: fasi, compiti di sviluppo e dinamiche relazionali
- Dinamiche familiari e sviluppo dell'individuo
- Funzione genitoriale ed educazione dei figli nella famiglia in trasformazione
- Famiglia in difficoltà: analisi e confronto delle varie modalità di intervento
- Conflittualità e separazione nella famiglia: conseguenze per i figli e bisogni educativi
- Consulenza pedagogica al singolo, alla coppia genitoriale e alla famiglia nelle varie fasi del ciclo vitale
- Lavorare con le famiglie nei contesti educativi e socio-sanitari
- Analisi e discussione di casi clinici
- Esercitazioni in aula
- Elaborazione di progetti mirati
- Progettazione di interventi pedagogici rivolti al singolo, alla famiglia e alla scuola

Accreditamento
Coloro che sono già in possesso di titoli formativi conseguiti presso strutture riconosciute dalla S.I.P.P. possono ottenere un credito formativo pari a 50 ore di frequenza per ogni anno di corso.
Tirocinio
Sono previste ogni anno 60 ore di tirocinio.
Ogni corsista valuta con il proprio tutor il progetto di tirocinio.
Al termine presenta una breve relazione che sintetizzi il percorso compiuto.
Frequenza ed Esami
Le lezioni si svolgono il venerdì (ore 14.30-19.30) e il sabato (ore 9.00-18.30), con frequenza mensile (esclusi luglio e agosto).
Si prevedono, inoltre, 3 giornate di studio seminariale per ogni anno di corso.
I corsisti, alla fine del primo anno, redigono una breve tesi monografica e sostengono un esame inerente agli argomenti trattati.
Possono accedere all'esame finale solo coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni.
Al termine del biennio sono previsti la redazione di una tesina e un colloquio orale.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato.
Costi
Costo annuo: € 1.800 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Gli insegnanti possono pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa
CORSO DI PSICOPEDAGOGIA: BISOGNI EDUCATIVI E PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI
Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico
Durata: annuale (200 ore)

Obiettivi
  • Rilevare i bisogni educativi attraverso osservazioni sistematiche
  • Individuare precocemente bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Conoscere strumenti per l'osservazione nel contesto educativo
  • Elaborare il profilo pedagogico per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità di ogni soggetto
  • Progettare e attuare Progetti Didattici Personalizzati
  • Stabilire relazioni collaborative con i colleghi e all'interno dei gruppi di lavoro
  • Collaborare con la famiglia e con le altre agenzie educative presenti sul territorio per l'elaborazione di progetti integrati
  • Fornire consulenza psicopedagogica agli insegnanti per le attività di osservazione, progettazione e verifica
  • Raccogliere e diffondere materiali psicopedagogici e didattici
  • Acquisire competenze relazionali e di coordinamento e progettazione integrata
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono le competenze teorico-pratiche necessarie per svolgere l'attività di Coordinatore Psicopedagogico all'interno delle istituzioni scolastiche e delle strutture educative per l'infanzia.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico è rivolto a Pedagogisti, Psicologi, Educatori e Docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Direttore del Corso
Dott. Domenico Pratelli
Sede didattica
Pontedera (Pisa): presso il Polo Sant'Anna Valdera - Viale Rinaldo Piaggio, 34.
Durata
Il Corso ha una durata di 200 ore così distribuite:
- 80 di lezione suddivise in 9 incontri (un sabato al mese, ore 8.30-13/14-18.30)
- 20 seminariali, 2 giornate dedicate all'approfondimento di tematiche previste dal programma
- 20 di attività esperienziale mirata all'acquisizione di specifiche competenze relazionali
- 70 dedicate alla lettura approfondita di testi, esercitazioni e attività di progettazione
- 10 di elaborazione scritta
Metodologia
L'articolazione del Corso prevede un'area teorico-pratica e una di laboratorio.
Dopo una breve introduzione sui processi di sviluppo che caratterizzano l'età evolutiva si procede con l'illustrazione delle varie difficoltà che si possono presentare.
Sono poi descritti itinerari finalizzati alla prevenzione, all'individuazione precoce dei BES e all'elaborazione di PDP.
Si procede, quindi, con l'illustrazione delle modalità più idonee per instaurare relazioni positive con colleghi, alunni e famiglie.
Viene esaminato il ruolo del Coordinatore Psicopedagogico all'interno delle istituzioni educative con particolare riferimento all'attività di consulenza, coordinamento e progettazione.
Lo scambio di esperienze, il dialogo e il confronto offrono, successivamente, la possibilità di progettare insieme interventi flessibili e applicabili a esigenze e contesti diversi.
All'interno dell'area di laboratorio vengono illustrati vari strumenti per l'osservazione con esemplificazioni delle modalità di somministrazione e valutazione; sono esaminati materiali di lavoro (griglie di osservazione, schemi per l'elaborazione dei piani educativi, progetti individualizzati e integrati) e vengono portate avanti attività di simulazione.

Programma
  • Area teorico-pratica
    A) Note introduttive ai procesi di sviluppo
    Processi di sviluppo delle capacità percettive, psicomotorie, cognitive e linguistiche
    Attività percettivo-motoria, simbolizzazione e linguaggio
    Apprendimento
    Motivazione ad apprendere
    Dinamiche affettivo-relazionali nel processo di apprendimento
    B) Apprendimento difficile: individuazione dei bambini con BES e stesura dei PDP per favorire l'inclusione
    Disturbi di apprendimento: diagnosi e diagnosi differenziale
    Disturbi del linguaggio
    Disturbi psicomotori
    Problemi psicologici
    Disagio socio-affettivo
    Disturbi dell'attenzione
    Individuazione precoce delle situazioni a rischio
    Valutazione delle abilità di base: osservazione in classe e individuale
    Itinerari di recupero scolastico: formulazione di obiettivi minimi e trasversali
    C) Rapporti interpersonali all'interno dei servizi e delle strutture educative
    Contenuti e modi del comunicare
    Comunicazione educativa in un'ottica relazionale
    Dinamiche relazionali di gruppo
    Conduzione dei gruppi
    Conoscenza reciproca come punto di partenza verso un processo di condivisione e di autoriconoscimento
    D) Rapporti con l'extra scuola
    Collaborazione con l'équipe psico-medico-pedagogica
    Relazione con la famiglia; scuola e famiglia in continuità e in discontinuità, collaborazione indispensabile
    Scuola e famiglia insieme per comprendere e risolvere i problemi dei bambini
    Collaborazione scuola-famiglia-territorio per l'elaborazione di progetti integrati
    E) Ambiti di intervento
    Servizi educativi per l'infanzia e la famiglia
    Strutture educative per la prima infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria
    Gruppi di lavoro all'interno dei servizi sul territorio e delle istituzioni scolastiche
  • Area dei laboratori
    Conoscenza e modalità di somministrazione di strumenti per l'osservazione nei contesti educativi
    Presentazione e utilizzo di materiali di lavoro quali griglie per l'osservazione, schemi per l'elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati...
    Elaborazione di piani per l'inclusione
    Attività di consulenza attraverso simulate e role playing
    Elaborazione del profilo per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità dell'individuo
    Stesura di Piani Didattici Personalizzati

Esami
Valutazione finale: i partecipanti compilano un questionario relativo agli argomenti svolti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato.
Costi
Il costo del Corso è di € 800 (possibilità di rateizzazione).
Gli insegnanti possono usufruire del bonus per la formazione continua dei docenti (L. 107/2015 "Buona scuola") o pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico - Pisa
CORSO ONLINE: TUTOR BES DSA, STRUMENTI COMPENSATIVI, METODO DI STUDIO
Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Durata: 50 ore

Obiettivi
I partecipanti acquisiscono le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per svolgere attività di tutoraggio e fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con difficoltà e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
I docenti, con professionalità diverse, lavorano in questo ambito da molti anni e hanno acquisito un bagaglio di esperienze con alunni di scuole di ogni ordine e grado.
Il percorso formativo integra le competenze tecnico-pratiche con un'attenzione particolare agli aspetti relazionali che, in molti casi, complicano il lavoro del Tutor.
Vengono proposte, infatti, attività che possano favorire la gestione e la cura delle dinamiche relazionali con l'alunno, con i suoi genitori e con i suoi insegnanti.
Destinatari
Il Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a:
- Educatori, Insegnanti, Logopedisti, Psicologi, Pedagogisti, Operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica;
- persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico.
Durata
Sono previste 50 ore di formazione (video lezioni da fruire in modalità asincrona, video lezioni sincrone, studio di materiali didattici di approfondimento, esercitazioni guidate su situazioni concrete, lettura e analisi di sintesi diagnostiche e certificazioni, studio personale guidato).
Le video lezioni sincrone si svolgono online nelle seguenti date:
1, 13, 22 Luglio, 7 Settembre 2021 (ore 17.00-19.30).
Queste lezioni sono un utile momento di confronto e di rielaborazione pratica delle video lezioni e dei materiali di studio seguiti individualmente.
I partecipanti ricevono il link di accesso da parte della segreteria e possonno collegarsi con tablet, telefono o personal computer.
Le video lezioni sono sempre disponibili per i partecipanti che, al momento dell'iscrizione, ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma senza limiti di orario.
Il Tutor è a disposizione per necessità e approfondimenti.
Le esercitazioni pratiche sono finalizzate all'acquisizione di competenze operative e strategie di lavoro; i corsisti hanno la possibilità di un confronto individuale con i docenti.

Programma
Primo modulo: Alunni in difficoltà
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA: principali caratteristiche e manifestazioni a scuola e in famiglia, vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- L'alunno fra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
Secondo modulo: L'intervento scolastico
- L'intervento scolastico per gli alunni con BES
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla lettura della diagnosi all'individuazione delle strategie educativo-didattiche per favorire il successo scolastico
- Conoscere i bisogni dell'alunno in difficoltà
- Comunicare e collaborare con la scuola e la famiglia
Terzo modulo: L'intervento personalizzato
- Dalla lettura della diagnosi al progetto di tutoraggio
- Riduzione qualitativa e quantitativa delle richieste, semplificazione e personalizzazione delle attività
- Il tutoraggio nello svolgimento dei compiti scolastici: favorire la responsabilizzazione e l'acquisizione di graduali autonomie
- Organizzare l'ambiente e i materiali, definire i tempi e le procedure per ottimizzare le risorse e valorizzare le potenzialità individuali
Quarto modulo: Strumenti compensativi e misure dispensative
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: definizione e possibilità di utilizzo in base alle discipline, alle esigenze e allo stile di apprendimento individuale
- Gli strumenti compensativi cartacei
- Conoscere e utilizzare alcuni specifici software per compensare difficoltà di lettura, di scrittura e aritmetiche
- Strumenti e software per studiare
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative nella didattica a distanza
Quinto modulo: il metodo di studio
- Imparare a studiare: conoscere il proprio stile di apprendimento
- Attività e strategie per migliorare la comprensione del testo
- Acquisire un metodo di studio personalizzato
- Costruire mappe e schemi per lo studio individuale

Esami
Dopo l'ultima video lezione sincrona i partecipanti devono inviare un breve elaborato scritto relativo a un progetto di tutoraggio proposto dai docenti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione accreditata MIUR nel quale sono riportate le competenze acquisite.
La SIPP ha creato un elenco di Tutor specializzati.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 (possibilità di rateizzazione) e comprende il materiale didattico.
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online
CORSO ONLINE: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES, DSA, INCLUSIONE, PDP
Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Durata: 100 ore

Presentazione
I partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite e competenze operative per affrontare i Bisogni Educativi Speciali (BES) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in collaborazione con la famiglia, gli specialisti e tutti coloro che si relazionano con il bambino in difficoltà.
Il percorso formativo, rinnovato in base ai più recenti contributi scientifici e alle indicazioni normative, valorizza gli aspetti didattico-metodologici e relazionali in modo da promuovere il benessere di adulti e bambini e prevenire situazioni di conflitto e disagio.
Obiettivi
- Conoscere la normativa di riferimento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): ruolo dei docenti, criticità e risorse
- Individuare precocemente gli alunni con BES
- Rilevare le potenzialità dei bambini per favorire il percorso di crescita personale
- Migliorare le competenze relazionali per favorire la comunicazione e la collaborazione con i colleghi
- Stabilire le strategie di intervento più idonee ed elaborare i Piani Didattici Personalizzati (PDP)
- Individuare i criteri di valutazione degli apprendimenti all'interno di un percorso personalizzato e individualizzato
- Collaborare con le famiglie degli alunni in difficoltà
Destinatari
Il Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a Insegnanti di ogni ordine e grado, Insegnanti referenti BES e DSA, Educatori, Tutor scolastici.
Direttore del Corso
Dott. Monica Pratelli
Responsabile della didattica
Dott. Sandra Matteoli
Durata
Sono previste 100 ore di formazione (video lezioni sincrone, video lezioni da fruire in modalità asincrona, studio di materiali didattici di approfondimento, esercitazioni guidate e studio personale).

Programma
MODULO A
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Il concetto di Bisogno Educativo Speciale
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR
- L'individuazione precoce degli alunni con BES: strumenti osservativi da utilizzare in classe
MODULO B
L'alunno in difficoltà a scuola
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- Vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Il bambino fra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
MODULO C
Gli strumenti per l'inclusione
- La prospettiva inclusiva
- Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell'inclusione?
- La legge 170/2010 e la normativa BES
- Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA (DM 12/07/2011) e degli alunni con disabilità
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla teoria alla pratica, presentazione di modelli esemplificativi, esercitazioni pratiche
MODULO D
Che cosa fare a scuola
- Prevenzione e individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento
- Osservazione iniziale e in itinere
- Progettazione di interventi di potenziamento
- Metodologie inclusive
- Gestione della classe e didattica inclusiva
MODULO E
Famiglia e Bisogni Educativi Speciali
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- La famiglia va a scuola
- Comunicazione e collaborazione con la famiglia
MODULO F
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La robotica educativa per il potenziamento dei processi di apprendimento

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 500 (possibilità di rateizzazione).
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online
CORSO ECM: DIFFICOLTÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)'
Dal percorso diagnostico all'elaborazione del progetto di potenziamento in collaborazione con la scuola e la famiglia
Durata: annuale

Presentazione
Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze per lavorare con bambini e ragazzi che presentano difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento, con le loro famiglie e gli insegnanti.
In base alla propria specifica formazione il professionista potrà prendersi cura dei loro bisogni e fornire interventi qualificati in ambito specialistico, educativo, scolastico e familiare.
Obiettivi
- Conoscere le difficoltà e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)
- Conoscere i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL)
- Conoscere i principali disturbi neuropsicologici che si evidenziano in età scolare
- Conoscere le indicazioni per la diagnosi dei DSAp
- Organizzare e gestire il percorso clinico diagnostico
- Conoscere e somministrare gli strumenti diagnostici
- Scrivere una sintesi diagnostica ed elaborare progetti integrati (clinico-scuola-famiglia)
- Lavorare con le famiglie in ottica sistemico-relazionale
- Collaborare con la scuola e dare indicazioni per il Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla base del profilo neuropsicologico
- Conoscere e utilizzare metodologie e strumenti per il percorso di potenziamento individuale
- Conoscere e saper utilizzare gli strumenti compensativi informatici
- Progettare e realizzare interventi per l'osservazione, l'individuazione precoce e la gestione degli alunni con DSAp, DSL e altri Bisogni Educativi Speciali (BES) in ambito scolastico
Destinatari
Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Neuropsichiatri infantili, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Sede didattica
Pontedera (Pisa): presso il Pont Tech - Viale Rinaldo Piaggio, 32.
Durata
Il Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' ha una durata di 500 ore totali, così suddivise:
- 150 di formazione in aula (15 incontri, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 18)
- 50 di tirocinio
- 100 di elaborazione tesi e prova finale
- 200 di lavoro clinico e progettazione individuale
Le lezioni iniziano a Gennaio e terminano nel mese di Novembre.
Metodologia
La formazione in aula è caratterizzata dall'alternarsi di brevi lezioni teorico-pratiche con attività di tipo laboratoriale ed esperienziale (visione di materiali, simulazione di colloqui, analisi e discussione di casi clinici con esercitazioni pratiche, riflessioni e confronto di gruppo).
Le ore di progettazione individuale saranno dedicate ad attività di project work mirate all'acquisizione di competenze professionali.

Programma
Modulo A (2 giornate)
Difficoltà, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e altri disturbi evolutivi specifici
Introduzione alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento:
- Principali elementi per l'individuazione precoce
- Diagnosi e diagnosi differenziale
- La Legge 170/2010 e la normativa per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Linee guida per la diagnosi di DSA
- Counsensus conference
Analisi e descrizione dei vari DSA:
- Lettura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; dislessia evolutiva, come si manifesta e come si riconosce; presentazione di materiale clinico esemplificativo
- Scrittura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; disortografia evolutiva e disgrafia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
- Calcolo: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici della cognizione numerica; discalculia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
Comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi neuropsicologici:
- Disturbo di comprensione del testo (DCT)
- Disturbo dell'apprendimento non verbale (DANV)
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI - ADHD)
Il disturbo specifico del linguaggio (DSL):
- Individuazione precoce e diagnosi
- Indici predittivi e comorbidità con il DSAp
Aspetti psicologici nel bambino con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento:
- Stima di sé, stili attributivi, motivazione e processi di apprendimento
- Disagio psicologico e rischio psicopatologico
Modulo B (1 giornata)
le Funzioni Esecutive (FE): inibizione, flessibilità, pianificazione, memoria di lavoro, attenzione, fluenza
- Note introduttive ai modelli di riferimento
- La valutazione delle funzioni esecutive: test standardizzati e non
- Le Funzioni Esecutive del DSAp e nei Disturbi Specifici del Linguaggio
- Il training di poteziamento
Modulo C (4 giornate)
Il percorso diagnostico
Il primo colloquio:
- L'appuntamento telefonico
- Il primo colloquio con i genitori: setting, obiettivi, modalità di conduzione
- Ricostruzione della storia personale e anamnesi. Presentazione di moduli per la raccolta dei dati ed esempi di cartelle cliniche
- La gestione dei dati personali del paziente: documentazione sulla privacy
- La seconda parte del primo colloquio: organizzazione e proposta del percorso di osservazione diagnostica
Esercitazioni pratiche: simulazioni di primi colloqui, visione e analisi di cartelle cliniche
La visita neuropsichiatrica:
- L'esame obiettivo generale
- L'esame obiettivo neurologico
- Il colloquio clinico e la valutazione di eventuali aspetti psicopatologici
- Il ricorso a test e questionari di supporto per la valutazione degli aspetti psicopatologici
Analisi di materiali esemplificativi, commento e descrizione di casi clinici esemplificativi
La valutazione cognitiva: i principali test per la misurazione del livello intellettivo
La valutazione degli apprendimenti strumentali di letto-scrittura e calcolo:
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della dislessia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione di disortografia e disgrafia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della discalculia
La valutazione delle funzioni linguistiche orali
La valutazione psicopatologica:
- I principali strumenti per l'osservazione psicologica
- Analisi di materiali esemplificativi, commento e discussione di casi clinici
Sintesi diagnostica e colloquio di restituzione:
- Revisione delle informazioni raccolte durante il primo colloquio e dei risultati dell'osservazione diagnostica
- Elaborazione della sintesi diagnostica
- Stesura della relazione finale
- Colloquio di restituzione con i genitori del bambino
Esercitazione pratica: consultazione di cartelle cliniche, elaborazione di sintesi diagnostiche e simulazione di colloqui di restituzione
Modulo D (3 giornate)
La presa in carico
- Il percorso individuale con il bambino
- Modelli di trattamento a confronto
- Elaborare progetti di potenziamento
- Lavoro pratico su casi clinici
- Esercitazioni pratiche per l'elaborazione di progetti di trattamento
Modulo E (2 giornate)
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La teleriabilitazione delle funzioni cognitive e delle abilità strumentali: tra clinica e ricerca scientifica
- Esempi e modalità di funzionamento dei software di teleriabilitazione
- Riflessione ed esercitazione in gruppo: dalla diagnosi al ragionamento critico per strutturare un intervento di teleriabilitazione
Modulo F (1 giornata)
Collaborare con la famiglia
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- Il rapporto con la scuola
- Interventi per la famiglia
- Approccio terapeutico integrato
Modulo G (1 giornata)
Lavorare con la scuola
- Elaborare e coordinare interventi in rete con la scuola
- Offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP)
- Offrire consulenza agli insegnanti per attività di osservazione sistematica, progettazione e verifica di interventi personalizzati per alunni con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento
Modulo H (1 giornata)
Verifica finale
- Esecuzione della prova scritta relativa agli argomenti previsti dal programma del Master
- Presentazione dell'esperienza di tirocinio
- Discussione della tesi

Accreditamento
Il Master rilascia 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato il certificato attestante la regolare frequenza al Master e il superamento dell'esame finale con il quale è possibile fare richiesta dei CFU presso la propria facoltà.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.700 + IVA.
Possibilità di rateizzazione

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' - Pisa
CORSO ECM: DSA, PERCORSI DI POTENZIAMENTO
Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola'
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Logopedisti che lavorano nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.
Sede di svolgimento
Pontedera (Pisa): presso il Polo Sant'Anna Valdera - Viale Rinaldo Piaggio, 34.
Durata
Il Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' si articola in 4 giorni (ore 9-13/14-18).

Programma
I giorno
- Leggere la diagnosi in ottica funzionale: la valutazione qualitativa delle competenze strumentali di letto-scrittura e calcolo; il profilo di funzionamento individuale in ambito scolastico e familiare
- Studio di casi, analisi di materiale clinico e project work in gruppo
II giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola primaria
- Studio di casi e project work in piccolo gruppo; visione di strumenti pratici
III giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado
IV giorno
- Collaborare con la famiglia: sostenere i genitori e aiutarli a comprendere le difficoltà e le potenzialità del figlio; comunicare in modo efficace con i genitori e favorire la collaborazione; gli interventi specialistici rivolti alle famiglie
- Lavorare con la scuola: offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP): interventi scolastici e percorso di potenziamento; il ruolo dello specialista

Accreditamento
Il Corso rilascia 32 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 350 + IVA (possibilità di rateizzazione).

Contatta SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa

SIPP: Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org