Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

IIRIS. Corso di Counseling psicologico strategico - Roma

IIRIS
Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico

Corso di Counseling psicologico strategico - Roma

DIREZIONE
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
Per INFO - www.istitutostrategico.it

Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica

Durata: annuale
PRESENTAZIONE
L'intervento di Counseling psicologico è un intervento breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che alla cura del disturbo.
L'approccio strategico si contraddistingue per l'immediatezza nei cambiamenti, la chiarezza degli obiettivi che si pone e la misurabilità dei risultati che si conseguono.
Il Corso fornisce:
- le conoscenze e le competenze sull'uso delle principali tecniche di conduzione del Counseling psicologico individuale, familiare e di coppia, sviluppando la capacità di rispondere alla richiesta di aiuto, gestire la relazione e favorire il cambiamento;
- i principali strumenti diagnostici e le tecniche di gestione del setting del Counseling psicologico secondo la matrice strategica con particolare attenzione alle fasi di riformulazione, di ristrutturazione e di co-costruzione degli obiettivi;
- le prioritarie e principali conoscenze inerenti gli aspetti legali, etici e deontologici della professione;
- le competenze per entrare in collaborazione con i principali sistemi organizzativi e ambiti lavorativi (giuridico, diagnostico, scolastico, clinico e della riabilitazione);
- le competenze per lavorare nell'ambito della progettazione;
- le più attuali strategie di start-up e di promozione della professione di Psicologo, e le tecniche e gli strumenti per sviluppare la propria rete inviante.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo Psicologo esperto in Counseling psicologico potrà efficacemente orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse della persona, attraverso l'acquisizione di competenze basate sulla relazione d'aiuto, sulla comunicazione e sulla capacità di problem solving proprie dell'approccio strategico.
I partecipanti al Corso acquisiscono gli strumenti per operare negli ambiti: giuridico, scolastico, dei servizi rivolti al sociale, clinico orientato alla prevenzione e alla diffusione del benessere individuale e di coppia, di progettazione.
DESTINATARI
Il Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica è aperto a Psicologi e Psicologi in formazione (requisito minimo: laurea triennale in Psicologia).
Possono accedere anche i laureati di discipline affini ai quali viene rilasciato l'Attestato di frequenza come uditori.
SEDE DIDATTICA
Roma: presso l'IIRIS - Viale dell'Oceano Atlantico, 13.
DURATA
Il Corso ha durata annuale:
- 132 ore di formazione attiva, in aula, suddivise in 11 weekend (sabato ore 10-19, domenica ore 10-14)
- 12 ore di full immersion clinico-esperienziale
- 60 ore di laboratorio online
METODOLOGIA
È privilegiata una metodologia attiva d'aula tale da rendere il didatta co-costruttore della formazione.
Il programma è affrontato attraverso cinque strategie di formazione, distinte ma in sinergia fra loro, capaci di trasformare le lezioni in reali momenti di sperimentazione clinica e di contesto.
Questa metodologia di formazione partecipante garantisce il continuo scambio tra sapere e saper fare e contribuisce a sviluppare il sé professionale dei discenti.
  1. Lezione frontali: momenti teorici per comprendere le radici teoriche del lavoro e la teoria della tecnica che è alla base delle applicazioni, e momenti pratici coerenti con il metodo learning by doing.
    Durante i momenti pratici i discenti si sperimentano, singolarmente e in gruppo, in simulate, lavoro sui casi e laboratori applicativi: ascolto di casi clinici registrati, visione di perizie e di progetti rivolti alle scuole, stesura di nuovi progetti, somministrazione e decodifica dei test, ...
  2. Attività di ricerca bibliografica e scientifica per approfondire e promuovere la produzione scientifico-applicativa del metodo strategico, creazione di articoli e di materiale sul modello.
  3. Incontri esperienziali: i partecipanti entrano in contatto con la propria interiorità e con le emozioni che scaturiscono dalle relazione e dalla condivisione, abbandonano il ruolo di studenti per calarsi in un'esperienza emozionale che favorisce la consapevolezza di sé e dei propri bisogni.
  4. Supervisione dei casi: si analizzano le criticità e le risorse che ognuno mette in campo nel proprio lavoro, i partecipanti portano i loro casi ricevendo aiuto e indicazioni da esperti Psicologi.
  5. Laboratori online: contatto costante con un tutor che offre consigli e stimoli in tempo reale per raggiungere gli obiettivi fissati durante i momenti d'aula.
PROGRAMMA
Formazione in aula:
- Il Counseling strategico
- Etica e deontologia nella professione
- La comunicazione interpersonale
- Teorie e tecniche del colloquio nel Counseling
- Il Counseling psicologico in ambito scolastico
- Il Counseling psicologico in ambito giuridico
- Il Counseling psicologico in ambito di progettazione
- Psicodiagnostica
- Nuovi contesti di sperimentazione
- Sviluppo professionale
- Supervisione al lavoro
ESAMI
A conclusione del Corso l'allievo presenta un progetto di lavoro che dimostri il suo impegno nell'inserimento in uno dei settori lavorativi della Psicologia.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.45445779.
ATTESTATO
Al termine del Corso, ai soli Psicologi, viene rilasciato l'Attestato di I livello di Esperto in Counseling psicologico ad impostazione strategica.
COSTI
Il costo totale del Corso è di € 1.800 (possibilità di rateizzazione).


Scarica la brochure: Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica.


Contatta IIRIS: Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



IIRIS: Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
www.istitutostrategico.it