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Humanitas. Master universitari: DSA; Neuropsicologia, demenza; Psicodiagnosi, giuridica; Psicologia pediatrica - Roma, Napoli

Humanitas
Master Universitari di Psicologia

Master universitari: DSA; Neuropsicologia, demenza; Psicodiagnosi, giuridica; Psicologia pediatrica; Neuroscienze cliniche - Roma, Napoli

DIREZIONE
Roma: Via della Conciliazione, 22 - 06.3224818
Napoli: per info tel. 06.3224818
www.consorziohumanitas.com
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017


Scopi fondamentali del Consorzio Universitario Humanitas sono la Ricerca Scientifica, l'Alta Formazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni.
Gli ambiti disciplinari e operativi del Consorzio sono quelli della Psicologia, Psichiatria, Medicina e Scienze Sociali e Organizzative.
MASTER UNIVERSITARIO: DSA, VALUTAZIONE, RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Master Universitario di I livello: 'I Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento'
Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica di Roma/Policlinico Gemelli e della Federazione Logopedisti Italiani (FLI).
Durata: 1500 ore

Profilo professionale
L'Esperto in Disturbi di Linguaggio e dell'Apprendimento in Età Evolutiva ha competenze per gestire procedure diagnostico valutative e terapeutiche presso ambulatori e strutture ospedaliere e istituti di riabilitazione sui seguenti disturbi:
- disturbi del linguaggio e della comunicazione
- disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo
Le conoscenze e competenze implementate dal Master permettono di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
- servizi di neuropsichiatria infantile
- istituti socio-educativi e riabilitativi
- istituzioni scolastiche ed educative
- studi professionali privati
Obiettivi
Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento alla luce dei più recenti modelli neuropsicologici di riferimento.
Specificamente, il Master ha l'obiettivo di approfondirne la fenomenologia e le caratteristiche, i criteri e gli strumenti di diagnosi, le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento.
Viene affrontato anche il quadro normativo di riferimento.
Responsabili
Direttori: Prof.ssa Maria Giulia Torrioli, Dott. Claudio Cini
Vicedirettore: Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Coordinatore: Dott. Antonio Attianese
Responsabile delle attività didattiche: Dott. Mauro Ventura
Responsabile delle metodologie formative e di tirocinio: Dott.ssa Susi Cazzaniga
Comitato scientifico: Dott. Antonio Attianese, Prof. Enrico Castelli, Dott. Claudio Cini, Prof.ssa Carmela Di Agresti, Dott.ssa Simonetta Gentile, Dott.ssa Luigia Milani, Prof.ssa Maria Giulia Torrioli, Dott. Ventura Mauro, Prof. Federico Vigevano
Sede didattica
Roma: presso le aule del Consorzio Universitario Humanitas.
Durata
Monte ore: 1500 ore
Teoria: 300 ore
Esercitazioni e project work: 300 ore
Tirocinio: 300 ore
Coaching online: 50 ore
Altre metodologie didattiche: 450 ore
Verifiche a risposta multipla in itinere e tesi finale: 100 ore
Metodologia
Accanto alle lezioni teoriche, svolte da alcuni dei maggiori esperti italiani nel settore, tese a perfezionare le conoscenze dei partecipanti, si affiancano attività pratiche (esercitazioni a piccoli gruppi, studio di casi clinici, project work) finalizzate a strutturare una corretta metodologia di lavoro, per quanto concerne l'attività di valutazione, di intervento e, non ultima, di ricerca.

Programma
I disturbi dell'acquisizione del linguaggio
Sviluppo tipico e atipico. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo. Modelli neuropsicologici di riferimento. Dati di comorbilità: disturbo della coordinazione motoria (DCD), disturbi emotivo-comportamentali, disprassia. Linguaggio e comunicazione. Dal gesto al linguaggio. Funzioni esecutive e linguaggio. Plurilinguismo e multiculturalità. Linguaggio e sordità. Gioco e linguaggio. Fonetica e fonologia. Indicatori di rischio. Intervento precoce. Strumenti di valutazione e tecniche di trattamento.
I disturbi della comunicazione
Sviluppo tipico e atipico. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo. Modelli neuropsicologici di riferimento. Pragmatica e comunicazione. Disturbo socio-comunicativo e disturbo semantico pragmatico. Disturbi di linguaggio e comunicazione nello spettro autistico. Linee guida internazionali e italiane. Strumenti di valutazione e tecniche di trattamento. Modelli di intervento sui disturbi della comunicazione e dell'interazione sociale. Il parent training nei disturbi della comunicazione. Disturbo semantico pragmatico. Autismo e terapia mediata dai genitori. Gioco e comunicazione. Comunicazione aumentativa e alternativa.
I disturbi specifici di apprendimento
Sviluppo tipico e atipico dell'apprendimento delle competenze accademiche. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo. Modelli neuropsicologici di riferimento. Criteri di definizione secondo le indicazioni della Consensus Conference ISS. Fattori di rischio e fattori di protezione. Il ruolo della scuola, della famiglia, dell'operatore esperto. Disturbi di lettura. Disturbi di scrittura. Disturbi della grafia. Disturbi del numero e del calcolo. DSA e funzioni esecutive. Metodologia di valutazione neuropsicologica. Dati di comorbilità: sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi emotivo-comportamentali, disturbo specifico del linguaggio (DSL). Linee di riabilitazione neuropsicologica. DSA in adolescenza e in età adulta. Intervento, come, quando e se... Strumenti di valutazione. Percorsi di potenziamento. Percorsi riabilitativi. Le famiglie dei bambini con DSA.
DSA e lingua straniera
Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera. Profili delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera. Insegnare la lingua straniera a chi è in difficoltà.
Linea guida sui DSA
La Consensus Conference AID e il Panel di aggiornamento. La Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità.
Normativa sui DSA
Legge 170/2010, LLGG MIUR e circolari applicative. Il piano didattico personalizzato (PDP). I bisogni educativi speciali (BES).
Funzionamento intellettivo limite e lettoscrittura
Disabilità intellettiva e funzionamento intellettivo limite: una visione generale. Funzionamento intellettivo limite e apprendimento della lettoscrittura.
Prerequisiti e screening
Prerequisiti esecutivi e costruttivi. Riconoscimento precoce dei DSA: strumenti di valutazione e di potenziamento dei prerequisiti. Significato delle attività di screening, obiettivi e limiti. Esperienze realizzate a livello nazionale.

Tirocinio
Il Tirocinio permette l'applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi.
Alcuni Enti convenzionati sono l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l'Università Cattolica di Roma, l'Opera Don Guanella, l'Istituto "Leonarda Vaccari" di Roma, ...
Frequenza
Un week-end al mese (venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 18) e due settimane intensive nei mesi di luglio e settembre.
Requisiti di ammissione
Titolo richiesto: Laurea di I livello in Logopedia, Neuropsicomotricità dell'età evolutiva, Psicologia, Medicina e Chirurgia.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Riconoscimenti
- 60 crediti formativi universitari (CFU)
- Master Universitario di I livello I Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.200, pagabili in 4 rate.

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MASTER UNIVERSITARIO IN NEUROPSICOLOGIA, DEMENZA
Master Universitario di II livello in Neuropsicologia e Neuroscienze cliniche
Diagnosi e interventi riabilitativi in Neuropsicologia e Neuropsichiatria
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica di
Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Master in Neuroscienze Cliniche del Comportamento - Roma U.O.S. Neurologia cognitiva e comportamentale
Dipartimento Neuroscienze
Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini - Roma
Durata: annuale

Presentazione
Il Master offre solide conoscenze e competenze nel campo della Neuropsicologia e delle Neuroscienze cliniche del comportamento nell'intero arco di vita, dall'età evolutiva all'età adulta e avanzata.
Il piano didattico del Master comprende la valutazione neuropsicologica e neuropsichiatrica, la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali associati a patologie sia dell'età evolutiva sia dell'adulto e dell'anziano comprese le diverse forme di demenza.
Oltre alle conoscenze fornite attraverso la didattica frontale, il Master trasmette le competenze pratiche per gestire - all'interno del proprio ruolo professionale - la "complessità" delle diverse manifestazioni biologiche, neuropsicologiche ed emotivo-comportamentali presenti nei soggetti con alterazioni cerebrali congenite e acquisite.
Punto di forza del Master è quello di coniugare il "sapere" con il "saper fare": chi lo desidera può frequentare per un numero di ore facoltativo, l'Unità di Neuropsicologia e di Valutazione delle demenze del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma, e/oppure il vicino Centro Diurno Alzheimer.
Durante queste ore di attività pratica, gli allievi partecipano direttamente ai processi di valutazione, diagnosi e cura di pazienti con disturbi neuropsicologici e neuropsichiatrici e possono seguire l'attività riabilitativa e assistenziale per i pazienti con demenza e gli interventi dedicati ai caregiver.
Il Master è rivolto anche ai professionisti che lavorano nell'ambito della Psicologia clinica, della Psicoterapia e delle discipline mediche, e che desiderano integrare la loro formazione di base con le conoscenze della Neuropsicologia clinica e delle Neuroscienze.
Obiettivi
Il Master consente di acquisire conoscenze e competenze riguardanti:
  • i rapporti tra cervello, mente e ambiente nel contesto di un modello biopsicosociale
  • la Neuropsicologia delle funzioni cognitive ed emozionali
  • la valutazione neuropsicologica nel bambino e nell'adulto
  • la Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo e dell'handicap nell'età evolutiva
  • la Neuropsicopatologia nell'adulto e nell'anziano
  • le sindromi neuropsichiatriche in soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse acquisite
  • la diagnosi di deterioramento mentale, Neuropsicologia e clinica delle demenze
  • la riabilitazione cognitiva nei soggetti con MCI (deterioramento cognitivo lieve) e demenza
  • gli interventi e la gestione dei disturbi psicologici e comportamentali nella demenza
  • gli interventi di supporto e psicoeducativi sui caregiver
  • la Neuroriabilitazione delle cerebrolesioni acquisite
  • il management neuropsicoterapico dei pazienti con disturbi neuropsichiatrici
  • le applicazioni della Neuropsicologia in ambito forense
Sbocchi professionali
Il Master forma professionisti in grado di fornire (a singoli utenti, a enti sanitari e assistenziali pubblici e privati: ospedali, centri di riabilitazione, centri Unità di Valutazione Alzheimer, onlus, centri di Psicoterapia) servizi di valutazione, riabilitazione e gestione dei problemi cognitivo-emozionali e comportamentali secondari a patologie cerebrali acquisite in età evolutiva, adulta e avanzata.
Al termine del Master Universitario di II livello in Neuropsicologia e Neuroscienze cliniche i partecipanti saranno in grado di utilizzare e integrare le competenze acquisite secondo un modello biopsicosociale di presa in carico del paziente.
Destinatari
Titolo richiesto:
- Laurea di II livello o laurea vecchio ordinamento in Psicologia e discipline affini;
- Laurea in Medicina.
Responsabili
Direttore: prof. Raffaele Menarini
Coordinatore scientifico: prof. Carlo Blundo
Coordinatore: dott. Antonio Attianese
Responsabili attività formative e di tirocinio: Prof. C. Blundo - Dipartimento di Neuroscienze Ospedale S. Camillo; Prof. C. Marra - Centro di Neuropsicologia Policlinico Gemelli
Comitato scientifico
Prof. Carlo Blundo; Prof. Luigi Janiri; Prof. Camillo Marra; Prof. Raffaele Menarini; Dott.ssa Alessandra Piacentini; Prof. Giuseppe Ruggeri; Prof. M. Sánchez Sorondo
Sede didattica
Roma: presso l'Accademia Alfonsiana - Via Merulana, 31 (vicino alla stazione di Roma Termini).
Durata
Il Master ha durata annuale, per complessive 1500 ore (60 CFU):
- 400 di Teoria ed esercitazioni
- 200 di Project work
- 325 di Stage
- 50 di Coaching on line
- 450 di Altre metodologie didattiche
- 75 di verifiche in itinere ed elaborato finale
Metodologia
La metodologia didattica comprende lezioni frontali, attività pratiche ed esperienziali attraverso esercitazioni, presentazione di casi clinici, film didattica e videoregistrazioni.
Il percorso formativo del Master è completato dalle ore di supervisione e di stage.
Materiale didattico
I partecipanti ricevono un ricco materiale didattico costituito dai protocolli psicodiagnostici, dalle slide delle lezioni, da documenti e articoli scientifici.

Programma
Il Master si articola in 7 moduli didattici:
  • Neuroscienze e comportamento
    Introduzione alle Neuroscienze cognitive e affettivo-sociali - Basi di neuroanatomia funzionale e di neuroimaging - Intersoggettività e meccanismi di rispecchiamento cerebrale - La relazione mente-cervello-ambiente - Modello gerarchico-sistemico-relazionale dell'attività mentale - Analisi neuropsicologica dei disturbi neuropsichiatrici - Il modello biopsicosociale
  • Neuropsicologia e valutazione delle funzioni cognitive
    Parte generale: Funzioni strumentali e di controllo - Umore, motivazione, attenzione - Memoria - Prassie e gnosie - Abilità visuopercettivospaziali - Schema corporeo - Linguaggio - Coscienza - Emozioni primarie e secondarie - Funzioni esecutive - Cognizione sociale
    Parte speciale: Disturbi dell'attenzione - Disturbi della memoria - Disturbi del linguaggio - Disturbi prattognosici e visuopercettivo-spaziali - Deficit esecutivi - Anosognosia - Raccolta della anamnesi - Valutazione psicodiagnostica neuropsichiatrica - Esame neuropsicologico - Somministrazione dei test, interpretazione, refertazione
  • Neuropsicologia e neuropsicopatologia in campo forense
    Parte generale: Il contributo della Neuropsicologia forense alla valutazione medico-legale in ambito psichiatrico e neuropsichiatrico - Esame neuropsicologico forense, imputabilità, simulazione - Strumenti di analisi
    Parte speciale: Aspetti clinico-medico-legali nei pazienti con trauma cranico e altri disturbi neuropsicologici e psicopatologici - presentazione di casi peritali
  • Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo e dell'handicap nell'età evolutiva
    Parte generale: Sviluppo cognitivo e costruzione del comportamento nella prima e seconda infanzia
    Parte speciale: Ritardo mentale, bisogni educativi speciali (BES), disturbi dello spettro autistico, ADHD, sindrome di Down, sindrome di Tourette, comportamenti problematici nel bambino e nell'adolescente
  • Neuropsicologia e Neuropsicopatologia delle funzioni emotivo-motivazionali
    Parte generale: Analisi psicopatologica funzionale e neuropsicologica di: panico, paura, ansia, rabbia, aggressività, disturbi dell'umore, disturbi dell'asse ossessivo-compulsivo-impulsivo - Disturbi percettivi e deliranti
    Parte speciale: I disturbi neuropsichiatrici associati a epilessia, lesioni cerebrali e apatia, depressione post-stroke, lesioni cerebrali e DOC, stato confusionale, deficit della cognizione sociale, sociopatia acquisita dopo lesioni frontali, depressione e psicosi a esordio senile, disturbi neuropsichiatrici associati a lesioni e disfunzioni cerebrali acquisite (cerebrolesioni da trauma cranico, post-chirurgiche, sindromi demielinizzanti, malattie extrapiramidali...)
  • L'invecchiamento cerebrale e le demenze
    Parte generale: il continuum tra invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico, MCI, nosografia e profili neuropsicologici delle demenze, neuroimaging e altri esami strumentali impiegati nella diagnosi di demenza, disturbi del comportamento (BPSD)
    Parte speciale: la diagnosi di demenza, l'assessment neuropsicologico delle demenze. La riabilitazione cognitiva nei soggetti con MCI e demenza. Interventi e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali nella demenza. Programmi individuali e di gruppo sui caregiver dei soggetti con demenza
  • Riabilitazione e management dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti
    Parte generale: Le varie fasi del recupero del paziente con trauma cranico e altre lesioni cerebrali: dalla fase acuta alla fase degli esiti. L'impatto della patologia cerebrale sulla famiglia - La presa in carico del paziente. Il ruolo del caregiver. Il modello ICF e le sue applicazioni nella neuroriabilitazione
    Parte speciale: Tecniche riabilitative nei disturbi della memoria, dell'attenzione e di altri deficit cognitivi - La gestione dei deficit esecutivi e della condotta sociale nelle sindromi frontali - La Neuropsicoterapia come area di integrazione tra Psicoterapia e riabilitazione neuropsicologica nei pazienti con danni cerebrali - Le diverse fasi dell'approccio neuro psicoterapico. Interventi individuali e di gruppo sui pazienti con disturbi del comportamento associati a danni cerebrali e sui familiari. Principi di neuropsicofarmacologia
  • Orientamento e Diritto del lavoro
    - Evoluzione del mercato del lavoro giovanile e internazionale
    - Nuovi strumenti legislativi di politiche attive
    - Creazione di impresa e auto impiego
    - Skill di placement individuale

Numero partecipanti
Massimo 50 iscritti.
Accreditamento
Il Master riconosce 60 crediti formativi universitari.
Stage
Gli iscritti devono effettuare un periodo di stage (325 ore) presso una struttura clinica in cui osservare e seguire, sotto la supervisione di un tutor, pazienti con disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti.
L'iscritto può scegliere la struttura e chiederne il convenzionamento con il Consorzio Universitario Humanitas (qualora la stessa non fosse già convenzionata) oppure optare tra quelle indicate dal Comitato scientifico.
I laureati in Psicologia che effettuano il tirocinio post lauream possono utilizzarlo come stage valido anche per il Master.
I partecipanti dipendenti di una struttura dedicata ad attività nel campo delle Neuroscienze cliniche, possono venire esonerati dal tirocinio, chiedendo il riconoscimento delle ore lavorative.
Frequenza
Un weekend al mese (saltuariamente due al mese)
Orario: sabato ore 9.00-19.30 / domenica ore 9.00-17.30
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Master Universitario di II livello in Neuropsicologia e Neuroscienze cliniche (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Il Master esonera i partecipanti dall'obbligo di acquisire crediti ECM per tutta la durata annuale del suo svolgimento.
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.800 (possibilità di rateizzazione).

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MASTER UNIVERSITARIO: NEUROPSICOLOGIA, DISTURBI APPRENDIMENTO
Master Universitario di I livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica di Roma/Policlinico Gemelli e della Federazione Logopedisti Italiani (FLI).
Durata: 1500 ore

Profilo professionale
L'Esperto in Neuropsicologia dell'età evolutiva ha le conoscenze/competenze per partecipare alle riunioni di équipe (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, altri professionisti) finalizzate alla valutazione e alla diagnosi e per gestire direttamente le procedure riabilitative di pazienti in età evolutiva con problemi comportamentali e/o con un danno cerebrale congenito o acquisito.
Basandosi sui meccanismi della plasticità neuronale che sono alla base del recupero funzionale nei disturbi comportamentali e traumatici (post-lesionali) dell'età evolutiva, egli è in grado di implementare strategie e training per ottenere l'outcome migliore.
Specificamente, è in grado di realizzare programmi riabilitativi sui seguenti disturbi:
- deficit delle funzioni attentive / iperattività ADHD
- disturbi della memoria
- disturbi delle funzioni esecutive
- disturbi delle funzioni gnosiche
- disturbi dell'organizzazione dello spazio
- disturbi del linguaggio e della comunicazione DSL
- disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo DSA
- disgrafia e disprassia
- difficoltà negli apprendimenti complessi
- disturbi della coscienza
- ritardo mentale
Esse permettono di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
- ambulatori, ospedali pediatrici, dipartimenti e servizi di pediatria
- istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità dell'età evolutiva
Obiettivi
Il Master fornisce:
  • conoscenze anatomiche e fisiologiche per poter comprendere la natura delle principali funzioni neuropsicologiche, del loro sviluppo e delle loro perturbazioni, nonché i requisiti teorici per comprendere i processi di apprendimento e di plasticità neuronale alla base del recupero post lesionale e dei disturbi comportamentali in età evolutiva
  • conoscenza dei sintomi e dei quadri clinici delle disabilità neuropsicologiche, le loro interazioni col processo di sviluppo del bambino, gli apprendimenti formali e la scuola, la sua famiglia
  • basi teoriche e pratiche per utilizzare alcuni strumenti peculiari di valutazione e per partecipare alle riunioni di équipe finalizzate alla valutazione e diagnosi e per realizzare procedure di riabilitazione.
    I discenti possono infatti seguire professionisti esperti nell'ambito delle disabilità neuropsicologiche durante la somministrazione degli strumenti di valutazione per giungere alle principali diagnosi in questo ambito.
    Imparano dunque a interpretare e dare significato ai diversi profili che emergono dall'uso di tali strumenti nonché a impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per tali disabilità.
Destinatari
Medici, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della riabilitazione, Educatori professionali.
Responsabili
Direttori: Prof. Enrico Castelli, Prof. Eugenio Mercuri
Coordinatore: Dott. Antonio Attianese
Referenti delle attività didattiche e di tirocinio: Dott. Luigi Marotta (coordinatore), Dott.ssa Daniela Chieffo, Dott. Simone Gazzellini
Comitato scientifico: Dott. Antonio Attianese, Prof. Enrico Castelli, Dott. Claudio Cini, Dott.ssa Daniela Chieffo, Prof.ssa Carmela Di Agresti, Dott. Simone Gazzellini, Dott.ssa Simonetta Gentile, Dott. Luigi Marotta, Prof. Eugenio Mercuri, Prof.ssa Maria Giulia Torrioli, Prof. Federico Vigevano
Sede didattica
Roma: presso le aule del Consorzio Universitario Humanitas.
Durata
Monte ore: 1500 ore
Teoria: 400 ore
Esercitazioni e project work: 200 ore
Tirocinio: 325 ore
Coaching online: 50 ore
Altre metodologie didattiche: 450 ore
Verifiche a risposta multipla in itinere e tesi finale di specializzazione: 75 ore
Metodologia
- Esercitazioni: gli allievi si esercitano, con casi riportati dai docenti-tutor, nella stesura di programmazioni educative e riabilitative evidenziando le fasi di assessment, scelta degli obiettivi e delle tecniche.
- Project work: gli allievi elaborano il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, ...) fornito dai docenti-tutor e individuano specifiche strategie educative e riabilitative.
- Consulenza: il direttore e i docenti responsabili effettuano, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.

Programma
- Neuropsicologia
- Plasticità neuronale e recupero delle funzioni
- Strumenti e metodologia della valutazione
- Valutazione e osservazione del paziente in età evolutiva
- La riabilitazione neuropsicologica
- Correlati anatomici, sviluppo fisiologico e patologico, valutazione e trattamento delle seguenti funzioni: attenzione, coscienza, memoria, funzioni esecutive, gnosiche, prassiche, organizzazione visuo-spaziale, funzioni visive e visuopercettive, linguaggio e comunicazione, lettura, scrittura, disgrafia, calcolo
- Organizzazione funzionale cerebrale: aree specializzate, circuiti e connettività-collocazione in questo frame della patologia neurologica pediatrica
- Neuropsicologia della disabilità intellettiva
- Neuropsicologia dell'autismo
- I disturbi del comportamento e dell'umore
- Le strategie riabilitative, la comunicazione aumentativa e alternativa, i percorsi di training, il ruolo delle nuove tecnologie
Quadri clinici
- Le lesioni cerebrali congenite
- Paralisi Cerebrale Infantile e patologie neurodegenerative
- Le lesioni cerebrali acquisite (traumi cranici, stroke, tumori, danni anossici)
- Le malattie neuromuscolari
- Il ritardo mentale
- Le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici di apprendimento
- Sordità e cecità
- La ADHD e il Disturbo Oppositivo Provocatorio
- I disturbi pervasivi dello sviluppo
- Percorsi valutativi e riabilitativi specifici per funzione e patologia
- Neuropsicologia della disabilità intellettiva
- Neuropsicologia dell'autismo
Il percorso di integrazione sociale
- Autonomia personale e integrazione lavorativa
Orientamento e Diritto del Lavoro
- Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale
- Nuovi strumenti legislativi di politiche attive
- Creazione di impresa e auto impiego
- Skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione...), la formazione continua.

Numero partecipanti
Massimo 50 iscritti.
Tirocinio
Il tirocinio permette l'applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi.
Alcuni enti convenzionati: Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Servizio di Neuropsicchiatria infantile dell'Università Cattolica di Roma, Opera Don Guanella, Istituto "Leonarda Vaccari" di Roma, ...
Frequenza
Un week-end al mese (venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 18) e due settimane intensive nei mesi di luglio e settembre.
Requisiti di ammissione
Titolo richiesto: Laureati di I livello in discipline mediche, psicologiche, riabilitative.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Riconoscimenti
- 60 crediti formativi universitari (CFU)
- Master Universitario di I livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.500, pagabili in 4 rate.

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MASTER UNIVERSITARIO IN PSICODIAGNOSI, GIURIDICA E NEUROPSICOLOGIA
Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica dell'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Con la collaborazione della Casa Editrice FrancoAngeli.
Durata: annuale (1500 ore)

Profilo professionale
L'Esperto in Psicodiagnostica e valutazione psicologica somministra e interpreta i più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di interesse e stila relazioni psicodiagnostiche e peritali.
Gli ambiti applicativi sono quello della Psichiatria e della Psicologia clinica, della Neuropsicologia, della Psicologia dell'età evolutiva, e quello scolastico e dei contesti organizzativi.
Nell'ambito peritale è capace di fare valutazioni e stilare relazioni valutative nelle diverse aree giuridiche (abuso minori, invalidità, patente, ...) civile, penale, e del lavoro.
Obiettivi
Il Master struttura le seguenti competenze fondamentali per la professione di Psicologo:
- descrizione e classificazione dei disturbi psicopatologici
- conduzione del colloquio clinico
- somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento
- stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, scolastico e del lavoro
- stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito forense (abuso minori, invalidità, patente, ...).
Responsabili
Direttori: Prof. Nino Dazzi, Prof. Carlo Saraceni
Coordinatore: Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico: Prof. Luigi Abbate, Dott. Antonio Attianese, Prof. Nino Dazzi, Prof.ssa Carmela Di Agresti, Prof. Luigi Janiri, Prof. Andrea Fossati, Prof. Giuseppe Ruggeri, Prof. Carlo Saraceni
Referente per le attività didattiche: Prof. Luigi Abbate
Sede didattica
Roma: presso le Aule del Consorzio Universitario Humanitas.
Durata
Monte ore: 1500 ore (60 CFU)
Teoria ed esercitazione: 400 ore
Project work: 200 ore
Tirocinio: 325 ore
Coaching online: 50 ore
Altre metodologie didattiche: 450 ore
Verifiche in itinere e tesi finale di specializzazione: 75 ore
Metodologia
  • Esercitazioni a piccoli gruppi (15-20 allievi): somministrazione di test e stesura di relazioni psicodiagnostiche e peritali
  • Project work: elaborazione di materiale didattico (protocolli psicodiagnostici, relazioni peritali, ...) fornito dai docenti, o portato dagli allievi, relativo ai loro casi clinici con lo scopo di supervisione verifica dell'apprendimento.
  • Consulenza: il direttore e i docenti responsabili effettuano, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi

Programma
I contenuti del Master riguardano: Psicopatologia, Psicologia clinica, Psicodiagnostica, Psicometria, valutazione delle risorse umane, orientamento scolastico, Psicologia e Psichiatria forense...
1. Lineamenti di valutazione psicologica e psicodiagnostica
- fondamenti generali della psicodiagnostica: dalla diagnosi psichiatrica alla diagnosi psicologica
- gli strumenti della diagnosi psicologica in psichiatria (test cognitivi, tecniche proiettive, test grafici, inventari di personalità)
- etica e deontologia professionale nella valutazione psicologica e psicodiagnostica
- finalità della valutazione psicologica e psicodiagnostica (classificazione e categorizzazione, diagnosi clinica, valutazione di programmi educativi e di intervento psicosociale, ricerca di base e clinica)
- il colloquio clinico
- l'osservazione del comportamento: strumenti di self-monitoring
- caratteristiche psicometriche dei test e degli strumenti di valutazione: standardizzazione, campionamento, punteggi grezzi e norme, attendibilità, validità.
2. La valutazione psicologica e l'uso dei test
- Lo psicologo come consulente:
- dal testing al Multimethod Assessment
- il ruolo del clinico
La diagnosi in psicologia:
- diagnosi psicologica e diagnosi psichiatrica: due modelli a confronto
- valutazione clinica
- valutazione attuariale
Analisi del quesito d'invio:
- colloquio clinico nella clinica adulta e in età evolutiva
- scelta degli strumenti
- valutare un test
- raccolta della documentazione clinica e interpretazione dei dati.
3. La valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo
- finalità della valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo valutazione delle attitudini, della personalità, dell’intelligenza, degli interessi, delle conoscenze e competenze, congruenza col profilo professionale e la cultura organizzativa, lo stile di leadership
- job analisys e job description
- il reclutamento e la selezione del personale
- la valutazione delle prestazioni e del potenziale
- gli assessment center
- work sample test
4. La valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito clinico e in medicina generale
- normalità e Psicopatologia
- Psicodiagnostica e Psicopatologia
- fondamenti storici dalla Psicopatologia classica (gerarchica) a quella dimensionale alla classificazione del DSM-5
- Psicopatologia generale e dello sviluppo e sistemi di classificazione: DSM-5, ICF, ICD-10
5. Psicologia giuridica
- introduzione alla psicologia giuridica
- ambiti di applicazione
- il ruolo dello psicologo e dello psichiatra nella psicologia e psichiatria forense
- il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)
- ammissibilità dei test in ambito forense
- la valutazione psicologica e psicodiagnostica: penale, civile, minorile, canonico
- la valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito assicurativo e della tutela sociale: la valutazione del danno alla persona, la stima dell'invalidità lavorativa in prospettiva pensionistica, la concessione di patente e porto d'armi, ...
- la separazione e l'affidamento dei figli
- maltrattamento, abuso e competenza del minore a rendere testimonianza
- stesura della relazione
6. Metodo di Rorschach secondo il Comprhensive System di Exner
Somministrazione, siglatura, codifica, stesura del profilo, interpretazione e valutazione psicodiagnostica del Rorschach secondo il metodo Exner.
7. Test e Questionari di personalità: somministrazione, codifica, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, interpretazione dei seguenti test:
- PAI (Personality Assessment Inventory)
- MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
- MMPI-2-RF (Minnesota Multiphasic Personality Inventory - Restructured Form)
- MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personality Inventory - Adolescent)
- SWAP-200 (Shedler Westen Assessment Procedure)
- AAI (Adult Attachement Interview)
8. Test di Performance tematici e grafici
- TAT (Thematic Apperception Test Roberts-2)
- PPT (Parent Preference Test)
- Test Grafici: Disegno della figura umana di Karen Machover, il disegno della famiglia, il disegno dell'albero di Koch
- Bender Visual Motor Gestalt
9. Test e questionari di intelligenza
Somministrazione, codifica e interpretazione dei seguenti test:
- Matrici progressive di Raven
- WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale-IV)
- WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV)
- WPSSI (Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence)
10. Test per la valutazione psicopatologica
Somministrazione, codifica e interpretazione dei seguenti test:
- Hamilton - A-D
- CBA 2.0 - Scale primarie (Cognitive Behavioural Assessment)
- ASQ - Scala d'ansia Ipat
- CDQ - Scala di Depressione Ipat Emas
- Scala di Paykel
- BAI (BAI Beck Anxiety Inventory)
- BDI-II (Beck Depression Inventory)
- EDI-2 (Eating Disorder Inventory)
- SCID-I e II (Interviste Cliniche Strutturate per DSM-IV e DSM-5)
- STAI (State-Trait Anxiety Inventory) forma Y, X-1 e X-2
- Test per la valutazione psichiatrica e delle psicosi e della depressione (OCDS, VAS, ADS, BPRS, PANSS, scala aggressività, TCI, Paykel, CTQ, ...)
11. Assessment e test per l'età evolutiva
Somministrazione, codifica e interpretazione dei seguenti test:
- Assessment in età evolutiva
- Sistemi di classificazione dei disturbi psicopatologici in età evolutiva: ICD-10, ICF-CY, CBCL
- Test di livello: WISC-IV, WPPSI
- Test di personalità: MMPI-A
- Valutazione psicopatologica: SEDS, IPDA, QUIT (Questionari Italiani del Temperamento), TAD (Test Ansia e Depressione) ...
- Valutazione neuropsicologica: BNV (batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva)
- Vineland Adaptive Behavior Scales
- Scala Brunet-Lézine
- Stesura di una relazione psicodiagnostica in età evolutiva
12. Valutazione e test neuropsicologici
- batteria di valutazione delle funzioni neuropsicologiche: orientamento e attenzione, abilità visuo-percettivo spaziali, memoria, funzioni verbali, abilità prassiche, cognizione sociale e teoria della mente, funzioni esecutive, deterioramento mentale (demenze)
- valutazione delle attività strumentali e autonomia nella vita quotidiana
- valutazione dei disturbi emotivo-comportamentali (depressione, ansia, apatia, aggressività, psicosi) secondari a patologie neurologiche
13. Test attitudinali, di interessi professionali e organizzativi
Somministrazione, codifica e interpretazione dei test per la selezione e la valutazione delle risorse umane:
- 16PF di Cattell
- ACS (Assessment Center System)
- prove per i colloqui di gruppo
- strumenti per l'orientamento scolastico e professionale
- questionario di interessi di Holland
- QPA (Questionario sui Processi di Apprendimento)
14. Modulo Orientamento
- Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale
- nuovi strumenti legislativi di politiche attive
- creazione di impresa e auto impiego
- skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione ...)
- la formazione continua.

Numero partecipanti
Massimo 50 iscritti
Tirocinio
Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche sono applicate in contesti reali dove vengono svolte attività di Psicodiagnostica.
Alcuni enti convenzionati: Servizio di Psichiatria e Neuropsicologia del Policlinico Agostino Gemelli, Scuola di Psicoterapia Humanitas, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato) Direzione del Personale, Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia Montecelio, Istituto Medico Legale di Roma dell'Aeronautica Militare, Casa di Cura per malattie nervose e mentali, Mendicini di Roma ...
Frequenza
Un week-end al mese (venerdì e sabato ore 9-18, domenica ore 9-13) + una settimana intensiva a luglio e una a settembre.
Requisiti di ammissione
Titolo richiesto: Laurea magistrale o specialistica in Psicologia; Psicoterapeuti iscritti all'Ordine.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Riconoscimenti
- 60 crediti formativi universitari (CFU)
- Master universitario di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.800 (possibilità di rateizzazione).

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MASTER UNIVERSITARIO IN PSICOLOGIA PEDIATRICA: PATOLOGIE, PSICODIAGNOSI..
Master Universitario di II livello: 'Psicologia Pediatrica'
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica dell'U.O. di Psicologia Clinica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Durata: 1500 ore

Profilo professionale
Lo Psicologo esperto in Psicologia Pediatrica è in grado di valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la comorbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie onco-ematologiche, intervento chirurgico (es. neurochirurgia, chirurgia plastica) e trapianto d'organo, disturbi dell'alimentazione.
È in grado di intervenire sia nella fase di acuzie sia nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow-up, monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico e intervenendo in termini di prevenzione della psicopatologia di innesto.
È in grado di formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale sia nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up.
Ambito di impiego: servizi sanitari pubblici e privati (ospedali, cliniche, ASL), ambulatori pediatrici, servizi specialistici di riabilitazione pediatrica, enti associazioni e servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare, consultori pubblici e privati.
Obiettivi
Il Master forma Psicologi esperti in Psicologia Pediatrica in grado di attuare valutazioni e supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale e integrato:
- approccio globale che prevede la capacità di valutazione dello sviluppo psicologico, cognitivo, neuropsicologico di base, comportamentale e adattivo del bambino e dell'adolescente malato, ospedalizzato, disabile, utilizzando test e materiale psicodiagnostico secondo protocolli nazionali e internazionali;
- approccio integrato che prevede la capacità di presa in carico totale del bambino e dei genitori, con attenzione al sistema familiare e sociale dei bambini malati ospedalizzati, disabili.
Lo Psicologo esperto in Psicologia Pediatrica ha capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: Pediatri, Chirurghi, Terapisti, Infermieri, Insegnati, Assistenti sociali.
Vengono inoltre fornite competenze di base per quanto riguarda la formulazione di progetti di ricerca, formulazione di protocolli di valutazione, raccolta e analisi dei dati in ambito sanitario.
Responsabili
Direttori: Prof. Andrea Fossati, Prof.ssa Simonetta Gentile
Coordinatore: Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico: AnnaMaria Dall'Oglio, Carmela Di Agresti, Cristiana De Ranieri, Stefania Caviglia, Maria Franca Coletti, Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Angela Rossi, Paola Tabarini, Giovanni Ugazio, Federico Vigevano
Sede didattica
Roma: presso le aule del Consorzio Universitario Humanitas e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Durata
Monte ore: 1500 ore
Teoria: 400 ore
Esercitazioni e project work: 200 ore
Tirocinio: 325 ore
Coaching online: 50 ore
Altre metodologie didattiche: 450 ore
Verifiche a risposta multipla in itinere e tesi finale di specializzazione: 75 ore
Metodologia
Workshop sulle principali tematiche trattate in ogni modulo
Supervisione a piccoli gruppi sull'utilizzo dei test psicodiagnostici
Tecniche di focus group e gruppi psicoeducazionali
Esercitazioni pratiche con materiale psicodiagnostico applicato a pazienti

Programma
Contenuti del Master:
- Psicologia dello sviluppo
- Tecniche di valutazione dello sviluppo in età pediatrica, principali scale e test internazionali utilizzati: Bayley, Scale Wechsler, Griffiths, Vineland, Quality of Life, Parenting Stress Index, ...
- Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare
- Tecniche di supporto alla genitorialità nel contesto ospedaliero
- Tecniche non farmacologiche del dolore: Art Therapy in ospedale
- Tecniche di supporto psicologico, individuale e di gruppo, per bambini e adolescenti, familiari e operatori sanitari
- Elementi di base delle principali patologie medico-chirurgiche, patologie croniche e malattie rare in età pediatrica, prematurità
- Elementi di deontologia professionali, bioetica, medicina legale
- La ricerca: come formulare progetti, ricerca fondi, progetti di empowerment psicologico

1° modulo: introduzione alla Psicologia clinica in ospedale pediatrico
- elementi di base, contestualizzazione dell'intervento e metodologia
- sviluppo psicologico del bambino sano e del bambino malato, rischio psicopatologico
- effetti della malattia e dell'ospedalizzazione sul bambino e sulla famiglia
- intervento dello Psicologo: comunicazione della diagnosi, elaborazione e supporto nel follow-up
- la comunicazione in ospedale: paziente - famiglia - staff
2° modulo: Psicologia clinica in ospedale pediatrico: metodologia di intervento
- il lavoro in équipe, peculiarità e criticità nell'approccio al bambino malato - ospedalizzato - disabile e alla sua famiglia
- strumenti di valutazione: osservazione del bambino, colloquio clinico con il bambino e l'adolescente, colloquio con i genitori
- principali strumenti di valutazione: questionari, test di sviluppo, neuropsicologici, proiettivi e dello sviluppo adattivo
- strumenti di supporto: intervento individuale, di gruppo, gruppo psicoeducativo, focus group, follow-up terapeutico
- il dolore nel bambino, linee guida, tecniche non farmacologiche del dolore
3° modulo: il neonato prematuro
- implicazioni psicologiche e modalità di intervento nella prematurità, nei neonati a rischio di vita, nelle patologie malformative neonatali
- ruolo dello Psicologo e modalità di intervento nella terapia intensiva neonatale e in reparto di chirurgia neonatale
- dalla diagnosi prenatale al follow-up: supporto alla genitorialità e presa in carico di bambini e genitori, supporto individuale e in gruppo
- strumenti di valutazione (es. scale Griffiths, Bayley, Parenting Stress Index) e questionari per i genitori
- attività di ricerca
4° modulo: il bambino con patologia onco-ematologica
- implicazioni psicologiche in onco-ematologia pediatrica
- il bambino affetto da tumore con diversa localizzazione, da tumore del sistema nervoso centrale, da leucemia
- la classificazione della disabilità (ICF-CY) e della qualità di vita
- lo Psicologo nell'équipe di assistenza domiciliare
- accompagnamento in fase terminale, procedure e supporto al bambino-adolescente e ai familiari
- elaborazione del lutto
5° modulo: il bambino con patologia neurologica
- implicazioni psicologiche nelle malattie neurologiche: epilessia, malformazioni cerebrali, paralisi cerebrali infantili, cerebropatie e sindromi epilettogene
- il ruolo dello Psicologo: dalla diagnosi al progetto riabilitativo e follow-up
- trattamento neurochirurgico delle epilessie, valutazione psicologia e neuropsicologica del bambino, pre e post chirurgica e supporto alla famiglia e follow-up
- strumenti di valutazione: test usati nei protocolli internazionali (Scale Griffiths, Wechsler, Vineland, valutazione delle funzioni, Quality of Life)
- intervento in neuroriabilitazione: valutazione e supporto nei bambini con trauma cranico e trauma spinale
- le cefalee in età pediatrica, valutazione psicodiagnostica integrata, interventi psicoterapeutici
- Progetti di empowerment
- Assessment neuropsicologico e valutazione Disturbi Apprendimento
6° modulo: le malattie genetiche e rare
- implicazioni psicologiche nelle malattie genetiche e rare: la diagnosi e la sua elaborazione nel tempo
- ruolo dello Psicologo nel gruppo di lavoro multidisciplinare
- aspetti psicologici nelle patologie metaboliche, intervento di valutazione psicologica e di sviluppo (test utilizzati nei trial clinici multicentrici e internazionali)
- supporto e follow-up bambino e genitori
- sindromi genetiche e fenotipi specifici, valutazione e modalità di intervento nei pazienti Prader Willi, sindrome di Williams, l'epidemiolisi bollosa...
7° modulo: le patologie "di confine" e le malattie croniche
- asma, patologie dermatologiche e gastroenterologiche: aspetti psicologici
- diabete, fibrosi cistica e malattie reumatologiche: ruolo dello Psicologo nella valutazione e nel supporto a pazienti e genitori
- interventi psicologici per favorire la compliance al trattamento
- attività dello Psicologo nel gruppo multidisciplinare e supporto agli operatori
8° modulo: il bambino cardiopatico e il bambino candidato a trapianto
- aspetti psicologici nelle cardiopatie congenite e acquisite
- valutazione del paziente (strumenti utilizzati) e supporto ai genitori
- il lavoro in équipe e il follow-up: dalla diagnosi al trapianto
- il paziente sincopale, valutazione, modalità di intervento psicoterapico
- implicazioni psicologiche nel paziente nefropatico, intervento nel paziente in dialisi, candidato a trapianto renale
- il trapianto di fegato
- aspetti psicologi ed etici nel trapianto da donatore vivente
9° modulo: lo Psicologo nelle aree critiche
- intervento dello Psicologo nel Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA)
- aspetti psicologici e supporto bambino-genitore nelle terapie intensive
- supporto agli operatori a rischio burnout
- dichiarazione di morte, donazione di organi, aspetti medico legali
- aspetti deontologici ed etici nella pratica clinica
10° modulo: fenomeni sociali e patologie pediatriche
Attività dello Psicologo nella valutazione, prevenzione e supporto a:
- bambini con immunodeficienza congenita e acquisita (HIV/AIDS)
- bambini migranti malati
- bambini vittime di maltrattamento e abuso
- disturbi alimentari precoci - Anoressia
- obesità infantile
11° modulo: orientamento e diritto del lavoro
- Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale
- Nuovi strumenti legislativi di politiche attive
- Creazione di impresa e auto impiego
- Skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione...), la formazione continua.

Numero partecipanti
Massimo 30 iscritti
Tirocinio
Il tirocinio si svolge presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nella U.O. di Psicologia Clinica, nei reparti del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, nel Dipartimento di Pediatria e in altri dipartimenti affiancando i docenti del Master che operano in ospedale nelle varie sedi.
È prevista la partecipazione gratuita degli allievi ai corsi organizzati dalla U.O. di Psicologia Clinica presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Frequenza
Un week-end al mese (venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 18, domenica dalle ore 9 alle ore 13) + una settimana intensiva a luglio e una a settembre.
Requisiti di ammissione
Titolo richiesto: Laurea specialistica o magistrale in Psicologia; Specializzazione in Pediatria; Specializzazione in Psicoterapia.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Riconoscimenti
- 60 crediti formativi universitari (CFU)
- Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.500, pagabili in 4 rate.

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MASTER UNIVERSITARIO IN NEUROSCIENZE CLINICHE: VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA
Master Universitario di II livello: 'Neuroscienze cliniche'
Valutazione neuropsicologica e riabilitazione neurocognitiva
Organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell'Università "Federico II" di Napoli.
Durata: 1500 ore

Profilo professionale
Il Master si rivolge a professionisti dell'area clinica: Psicologi e Medici (in particolare Neurologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili) interessati ad approfondire e integrare le attuali conoscenze nel campo delle Neuroscienze cliniche, in particolare della Neuropsicologia, prevalentemente nell'ottica della valutazione diagnostica, ma anche della gestione terapeutica e riabilitativa di pazienti con deficit delle funzioni cognitive e/o alterazioni comportamentali delle problematiche congenite o acquisite a seguito di patologie cerebrali degenerative, vascolari o traumatiche.
Obiettivi
Il Master forma professionisti in grado di valutare e gestire problemi cognitivo ed emotivo-comportamentali secondari a patologie cerebrali.
Consente di acquisire conoscenze e competenze riguardanti la Neuropsicologia delle funzioni cognitive, i quadri neurologici e psichiatrici di soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse e con demenza, i rapporti tra Neuropsicologia, Neurologia, Psichiatria e Psicologia.
Inoltre, fornisce competenze per la valutazione neuropsicologica (strumenti diagnostici, interpretazione, referto), nozioni di terapia farmacologica e le basi della riabilitazione neurocognitiva, nonché le applicazioni delle Neuroscienze e della Neuropsicologia in ambito forense.
Si affrontano, infine, i rapporti tra la Bioetica, la Neuroetica e le Neuroscienze.
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di utilizzare e integrare le competenze acquisite, all'interno della propria formazione professionale.
Responsabili
Direttori: Prof. Lucio Annunziato, Prof. Andrea de Bartolomeis
Coordinatore: Dott. Antonio Attianese
Referente delle attività didattiche e di tirocinio: Dott.ssa Diana Galletta
Comitato scientifico: Prof. Lucio Annunziato, Prof. Andrea de Bartolomeis, Prof.ssa Carmela Di Agresti, Prof. Alessandro Filla, Prof. Dario Grossi, Prof. Felice Iasevoli, Prof. Giovanni Muscettola, Prof. Lucio Santoro.
Sede didattica
Napoli: presso il Dipartimento di Neuroscienze - Università "Federico II".
Durata
Monte ore: 1500 ore
Teoria ed esercitazioni: 400 ore
Project work: 200 ore
Tirocinio: 325 ore
Coaching online: 50 ore
Altre metodologie didattiche: 450 ore
Verifiche a risposta multipla in itinere e tesi finale: 75 ore
Metodologia
Esercitazioni: gli allievi si esercitano, con casi riportati dai docenti-tutor, nella stesura di programmazioni educative e riabilitative evidenziando le fasi di assessment, scelta degli obiettivi e delle tecniche.
Project work: gli allievi elaborano il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, ...), consegnatogli dai docenti-tutor, e individuano specifiche strategie educative e riabilitative.
Consulenza: il direttore e i docenti responsabili effettuano, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.

Programma
Neuroscienze cliniche
- Storia delle Neuroscienze
- Legame tra cervello e cognizione: social cognition, ragionamento, problem solving, processi di giudizio e decisione
- Psicologia della motivazione e delle emozioni: teorie cognitive (appraisal e coping); emozioni e motivazioni; teoria della mente; neuroni specchio; empatia
- Neuroanatomia macro e microscopica del Sistema Nervoso Centrale (SNC): encefalo e midollo spinale
- Neuroanatomia funzionale: neuroni (citologia e linguaggio neuronale), potenziale di membrana e potenziale d'azione, trasmissione sinaptica, neurotrasmettitori; principi di organizzazione del SNC (ruolo e funzioni delle strutture nervose), caratteristiche morfofunzionali e organizzazione gerarchica; corteccia (funzioni corticali sensomotorie e funzioni superiori)
- Neuroradiologia: localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello e nelle immagini MRI e TC. Imaging neuroanatomico-funzionale; planning avanzato
- Neuroimaging clinico-diagnostico: introduzione alle neuroimmagini: excursus storico, tassonomia, caratteristiche generali (risoluzione spaziale e temporale, invasività, ...), rappresentazione (voxel, intensità del segnale, spazio stereotassico, ...), controindicazioni. Tecniche strutturali: MRI e TAC, tipi di sequenze, applicazioni, vantaggi e svantaggi. Tecniche emodinamiche: PET, SPECT, fMRI, NIRS, applicazioni, vantaggi e svantaggi. Metodi di analisi hypotheses-driven e data-driven, tecniche avanzate: Voxel-Based Morphometry (VBM), Diffusion Tensor Imaging (DTI) e trattografia, Voxel-based Lesion-SymptomMapping (VLSM), Resting-State fMRI, Multi-Voxel Pattern Analysis (MVPA). Implicazioni per la diagnosi in Neurologia e in Psichiatria. Esercitazioni
Neurologia
- Fisiopatologia della motilità, della sensibilità e della coordinazione: principali quadri clinici
- Diagnostica strumentale: Neurofisiologia: potenziali evocati (PEES, PEV, BAER, PEM); ElettroMioGrafia - EMG (VCM, VCS)
- Neuropatie ereditarie, eredoatassie
- Neuropatie degenerative
- Epilessie: principali quadri clinici delle epilessie; diagnostica elettroencefalografica e fRMN
- Diagnostica Quadrimodal
- Emicrania tra Neuroscienze e Psicologia
- Stato di vigilanza, sonno e coma
- Stroke: clinica dello stroke; disturbi neuropsicologici post-stroke; valutazione neuropsicologica del paziente con stroke
- Trauma cranico: clinica del trauma cranico; disturbi neuropsicologici conseguenti a trauma cranico; valutazione neuropsicologica nel paziente con trauma cranico
Fasi e diagnostica dello sviluppo neuropsicologico
- Sviluppo e patologia pre-peri-post natale: la "nascita" del cervello; embriogenesi e filogenesi delle strutture del SNC; sviluppo prenatale (neurulazione, neurogenesi e istogenesi della corteccia); periodi critici, disordini dello sviluppo (disordini della neurulazione, della neurogenesi e della corticogenesi) e patologie correlate; danno cerebrale perinatale (encefalopatia ipossico-ischemica)
- Assessment e psicodiagnostica in età evolutiva: anamnesi clinica, colloquio neuropsicologico e diagnosi funzionale in età evolutiva; aspetti psichiatrici e psicopatologici dei disturbi evolutivi; primo colloquio e raccolta anamnestica in età evolutiva; protocolli di assessment; SAFA - test dell'ansia e della depressione in infanzia e in adolescenza (6-19 anni); TMA - test dei problemi comportamentali ed emozionali (5-18 anni); IPDA (questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento); Children's Depression Inventory di Kovacs, questionario per valutare la depressione tra gli 8 e i 17 anni; indicatori della capacità di adattamento sociale in età evolutiva (6-13 anni) - CCRS (Coping); le valutazione dell'instabilità emotiva; Afv valutazione dell'aggressività fisica e verbale; CDC - Child Dissociative Checklist: somministrazione, scoring e interpretazione; Cp valutazione del comportamento pro-sociale; MMPI-A: descrizione del questionario, finalità del suo utilizzo, modalità di somministrazione, scoring e interpretazione; Vineland Adaptive Behavior Scales: comportamento adattivo nei disturbi mentali
- Il ritardo mentale: epidemiologia, inquadramento nosografico, diagnosi differenziale; valutazione dell'intelligenza in età evolutiva; WISC-III, WISC-IV: descrizione, scopi e obiettivi, modalità di somministrazione, scoring e interpretazione
Neuropsicologia dell'adulto
- Diagnosi neuropsicologica e riabilitazione neurocognitiva
- Basi neurali delle funzioni cerebrali: comportamento omeostatico; attenzione, motivazione, umore; memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e costruttive
- La diagnosi neuropsicologica nell'adulto: referto neuropsicologico e restituzione dei risultati; aspetti psichiatrici e psicopatologici dei disturbi neuropsicologici; batterie di valutazione delle funzioni neuropsicologiche; valutazione dell'intelligenza in età adulta: WAIS-R e WAIS-IV
- L'attenzione e i suoi disturbi: meccanismi neurali dell'attenzione; disturbi dell'attenzione; Neuropsicologia dell'attenzione; test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni attentive; riabilitazione dei disturbi dell'attenzione
- I disturbi della memoria: meccanismi neurali della memoria; Neuropsicologia della memoria; test neuropsicologici per la valutazione della memoria; riabilitazione dei disturbi della memoria
- I disturbi delle funzioni esecutive: meccanismi neurali delle funzioni esecutive; sindromi disesecutive; Neuropsicologia delle funzioni esecutive; test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni esecutive; riabilitazione dei disturbi delle funzioni esecutive
- I disturbi del controllo cognitivo volontario del movimento: Neuropsicologia del gesto intenzionale; test neuropsicologici per la valutazione delle aprassie
- I disturbi delle funzioni visuo-percettive: meccanismi neurali della rappresentazione dello spazio e del corpo; disturbi spaziali (neglect); Neuropsicologia delle funzioni visuo-percettive; test di valutazione delle funzioni visuo-percettive
- I disturbi dell'identificazione dello stimolo (agnosia associativa): meccanismi neurali dei processi di riconoscimento; Neuropsicologia dei processi di riconoscimento; test neuropsicologici per la valutazione delle agnosie
- I disturbi del linguaggio: meccanismi neurali; principali quadri diagnostici; Neuropsicologia del linguaggio; test neuropsicologici per la valutazione dei deficit del linguaggio scritto e orale
- Riabilitazione neurocognitiva mediante training riabilitativo computerizzato tramite sistema ERICA (Esercizi di Riabilitazione Cognitiva per l'Adulto)
Aspetti psicologici e psichiatrici delle patologie a carico del sistema nervoso centrale
- Le basi neurali delle emozioni: inquadramento generale (basi neurali della paura, della ricompensa, del piacere e dell'aggressività); ansia, depressione, schizofrenia
- I disturbi dell'umore: chronobiology and chronotherapeutics of mood disorders, psychiatric genetics and clock genes; brain imaging and neural correlates of psychiatric diseases and therapeutics
- Neuropsicopatologia dello spettro ossessivo-compulsivo: sindromi psichiatriche associate a disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
- Psicotraumatologia: basi biologiche e psicopatologiche del disturbo post-traumatico da stress; strategie terapeutiche: EMDR (eye movement desensitization and reprocessing)
- Disturbi emotivo-comportamentali (depressione, ansia, apatia, aggressività, psicosi) secondari a lesioni cerebrali e/o patologie neurologiche
- Valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento: scale per la valutazione dei disturbi emotivo-comportamentali (depressione, ansia, apatia, aggressività, psicosi) secondari a patologie neurologiche
- Psicofisiologia dell'invecchiamento, deterioramento mentale e demenze: deficit cognitivi minori nell'anziano; principali forme di demenza; batterie e screening per la valutazione del decadimento cognitivo; test per la valutazione delle attività strumentali e l'autonomia nella vita quotidiana (IADL, ADL); test neuropsicologici specifici per la valutazione dei disturbi cognitivi nelle demenze
Psicofarmacologia
- Neuropsicofarmacologia: l'effetto dei farmaci e altre sostanze sul funzionamento cognitivo: principi di azione dei farmaci, farmacocinetica e tossicità; basi biologiche dei disturbi d'ansia. Barbiturici, antiepilettici, benzodiazepine e alcool; sostanze psicostimolanti: cocaina, amfetamina, caffeina e nicotina; basi biologiche della depressione e del DOC; farmaci per il trattamento dei disturbi dell'umore, depressione maggiore e disturbo bipolare; basi biologiche della schizofrenia; farmaci antipsicotici (neurolettici) e antiparkinsoniani; farmaci analgesici; LSD, marijuana, eroina, morfina
Neuropsicologia forense
- Neuropsicologia forense in ambito civile e penale: la perizia in ambito medico-legale; Bioetica, Neuroetica e Neuroscienze
- Processo civile: incapacità naturale; interdizione, inabilitazione e amministratore di sostegno; danno biologico di natura psichica; mobbing; idoneità genitoriale e affidamento
- Processo penale: imputabilità; personalità dell'imputato; pericolosità sociale; capacità di stare in giudizio; idoneità a testimoniare; simulazione
- Quantificazione del danno cognitivo: valutazione neuropsicologica in ambito forense; test neuropsicologici e psicologici per individuare la simulazione

Tirocinio
Gli iscritti effettuano un periodo di tirocinio-stage (300 ore) presso una struttura clinica in cui osservare e seguire sotto la supervisione di un tutor, pazienti con disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti.
L'iscritto sceglie la struttura e ne chiede il convenzionamento con il Consorzio Humanitas (qualora la stessa non fosse già convenzionata) oppure sceglie tra quelle indicate dal Comitato scientifico.
I laureati in Psicologia che effettuano una parte o l'intero tirocinio post–lauream, idoneamente documentato, possono utilizzarlo come stage valido anche per il Master.
I partecipanti dipendenti di una struttura dedicata ad attività nel campo delle Neuroscienze cliniche (ospedali, centri di riabilitazione, unità valutative alzheimer, organizzazioni onlus, residenze per anziani, ...) possono venire esonerati dal tirocinio.
Frequenza
Venerdì dalle ore 14 alle ore 19
Sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19
Per un totale di 13 fine settimana
Requisiti di ammissione
Titolo richiesto: Laurea di II livello o laurea vecchio ordinamento in Psicologia e discipline affini; Laurea in Medicina.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e richiedere la domanda di ammissione contattare il Consorzio Universitario Humanitas tramite il form sottostante oppure al numero 06.3224818.
Riconoscimenti
- 60 crediti formativi universitari (CFU)
- Attestato di Master Universitario di II livello in Neuroscienze cliniche (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni).
Borse di studio
È prevista l'erogazione di n. 7 borse di studio a copertura totale INPS.
Costi
Il costo del Master è di € 3.800, pagabili in 4 rate.

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Humanitas: Master Universitari di Psicologia
Roma: Via della Conciliazione, 22 - 06.3224818
Napoli: per info tel. 06.3224818
www.consorziohumanitas.com