Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Aspic Scuola. Master: Counseling Psicologico; Sport; Evolutiva; Arteterapia; Play Therapy - Roma, Online

ASPIC per la Scuola
Formazione e servizi per la comunità

Master: Counseling Psicologico, Colloquio, Coaching; Psicologia dello Sport; Aiuto efficace in età evolutiva; Arteterapia; Play Therapy - Roma, Online

DIREZIONE
Roma: Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42/A - tel 06.51435434
Online: per info tel 06.51435434
www.aspicperlascuola.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021-2022
MASTER: COUNSELING PSICOLOGICO E COLLOQUIO PSICOLOGICO
Master: 'Counseling Psicologico e tecniche di Coaching'
Durata: annuale (350 ore in blended learning)
Periodo di svolgimento: Gennaio - Novembre 2022

Presentazione
ASPIC per la Scuola ha una visione positiva dell'essere umano considerato nella sua globalità, capace di autodeterminazione e resilienza evolutiva.
La mission si propone di sviluppare interventi di empowerment nei diversi contesti di vita individuale, familiare e collettiva.
La matrice teorica di riferimento è la Psicologia positiva, umanistica e di comunità.
Obiettivi
Il Master fornisce le competenze di base del Counseling psicologico per il processo psicodiagnostico integrato e per la facilitazione del cambiamento basata sull'efficacia relazionale qualitativa.
Le skill di coaching sono finalizzate a potenziare il raggiungimento dei risultati.
Le strategie, gli strumenti e le tecniche proposte sono orientate alla costruzione di un piano di intervento personalizzato, calibrato su esigenze, aspettative e caratteristiche specifiche dell'utenza.
La selezione degli interventi risponde alle indicazioni della ricerca scientifica a prova di evidenza e la sperimentazione pratica facilita l'apprendimento di abilità e competenze.
Attraverso la sperimentazione soggettiva di spazi di consapevolezza ed evoluzione personale in gruppo, viene favorita l'elaborazione di dinamiche controtransferali nella relazione di sostegno.
Destinatari
Il Master: 'Counseling Psicologico e tecniche di Coaching' è destinato esclusivamente a Psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.
Direzione
Enrichetta Spalletta, Psicologa Psicoterapeuta Supervisore.
Sede didattica
Roma: sedi ASPIC (zona EUR Garbatella - Montagnola).
Durata
150 ore di formazione in presenza in 10 weekend (sabato ore 9-19, domenica ore 9-17).
160 ore di formazione a distanza (DVD + test).
20 ore di tirocinio (supervisionato a distanza o in presenza, secondo possibilità e condizioni specifiche).
20 ore di elaborazione schede di valutazione e verifica.
Calendario lezioni 2022
29-30 Gennaio
26-27 Febbraio
26-27 Marzo
16-17 Aprile
21-22 Maggio
25-26 Giugno
16-17 Luglio
24-25 Settembre
22-23 Ottobre
26-27 Novembre
Metodologia
- Lezioni frontali e attivazioni esplicative.
- Sperimentazione pratica guidata e supervisionata del Colloquio di Counseling Psicologico.
- Evoluzione e crescita personale nel gruppo esperienziale (due ore dal 2° al 9° weekend).
La modalità di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale.
I contenuti teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici (65%).
La conduzione della relazione di sostegno Counselor, Utente, Supervisore (CUS) è facilitata a partire dal primo modulo.
La supervisione degli apprendimenti accompagna l'intero percorso formativo.

Programma
I modulo: Comunicazione e relazione nel Counseling psicologico
- Storia e caratteristiche del Counseling psicologico
- Fasi, obiettivi e tecniche del colloquio individuale di aiuto
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di N. Raskin e questionario di elaborazione
II modulo: Il modello umanistico integrato
- Approccio centrato sulla persona
- Fondamenti di Analisi Transazionale
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo e addestramento al feedback fenomenologico
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di J. Norcross e questionario di elaborazione
III modulo: Modelli pluralistici e metodologie tecniche per interventi brevi
- L'alleanza empatica operativa e la costruzione condivisa degli obiettivi di cambiamento
- Counseling, salutogenesi e ciclo di vita: empowerment, psicoeducazione e cura
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di L. Greeenberg e questionario di elaborazione
IV modulo: La qualità emotiva della relazione
La compatibilità relazionale nel setting di sostegno:
- L'approccio gestaltico per espandere la consapevolezza e agevolare l'individuazione
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di M. Goldfried e questionario di elaborazione
V modulo: Il contributo dell'orientamento cognitivo-comportamentale al Counseling psicologico
- Procedure di pianificazione, implementazione, valutazione e monitoraggio a sostegno del cambiamento degli schemi e delle convinzioni centrali disfunzionali
- Il processo del cambiamento dalla non pensabilità al mantenimento dei risultati
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di L. Benjamin e questionario di elaborazione
VI modulo: Il processo psicodiagnostico integrato
- Ipotesi diagnostica e ricostruzione della biografia del cliente e della sua personalità
- La valutazione delle risorse, delle potenzialità e dei limiti
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di S. Ginger e questionario di elaborazione
VII modulo: La visione sistemica
- Osservazione sistemica e mediazione dei conflitti relazionali
- La conduzione di gruppi e individuazione delle caratteristiche di ruolo
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
VIII modulo: Verso la realizzazione dell'obiettivo di cambiamento
- Psicologia positiva, comunicazione assertiva e tecniche di empowerment
- Interventi di counseling breve orientato alla soluzione
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
IX modulo: Le risorse del coaching nella gestione degli obiettivi e per stimolare l'azione
- Il contributo della PNL al processo di cambiamento
- La definizione di obiettivi e l'immaginazione come risorsa potenziante
- Conclusione dell'esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto - conclusione della relazione di counseling (CUS)
X modulo: La pratica applicata del counseling psicologico
- Strumenti di monitoraggio dell'efficacia dell'intervento
- Supervisione del colloquio di sostegno e di aiuto
- Etica, deontologia professionale. Promozione e visibilità clinica
- Conclusione e consegna attestati

Tirocinio
Il percorso formativo prevede un'attività di tirocinio (supervisionato a distanza o in presenza, secondo possibilità e condizioni specifiche) della durata 20 ore.
L'esperienza di tirocinio permette di sperimentare le proprie competenze e di monitorarne lo sviluppo progressivo al fine di perfezionare gli strumenti teorico-metodologici.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
La frequenza al Master, la consegna dei materiali di verifica e lo svolgimento del tirocinio consentono di conseguire l'Attestato Professionale in Counseling Psicologico e tecniche di Coaching.
Costo
Il costo totale del Master è di € 1.952 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione).
Sconti per pagamenti ancitipati/in un'unica soluzione..

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MASTER ONLINE: PSICOLOGIA DELLO SPORT
Master: 'Psicologi nello Sport'
Approccio Multidisciplinare Pluralistico Integrato
Con il Patrocinio di SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie)
Durata: annuale (110 ore)
Inizio: Autunno 2021

Obiettivi
Il Master offre una formazione che integri contributi multidisciplinari, provenienti dalle Scienze psicologiche, dalla Psicologia umanistica e di comunità, dalla Medicina, dalle Scienze motorie, dalla Fisioterapia e dalla Nutrizione, in un'ottica pluralistica integrata, mettendo al centro la persona e le sue risorse e utilizzando strumenti e tecniche selezionati per efficacia qualitativa, provenienti da campi e approcci diversi.
L'ottica bio-psico-socio-emotiva consente di focalizzare e potenziare l'espressione globale dello sportivo, agonista o dilettante, e del suo contesto di riferimento.
Risultati attesi:
- acquisizione di competenze professionali innovative, mutuate dalle indicazioni di ricerca, di immediata applicazione pratica, in contesti sportivi individuali e di gruppo, di livello agonistico e amatoriale;
- progettazione e applicazione di interventi "tailor made", rivolti all'atleta, alla squadra, allo staff, alla Società, alle famiglie;
- realizzazione di interventi consapevoli nei contesti sportivi agonistici e amatoriali;
- progettazione di interventi di empowerment nello sport e nelle attività motorie.
Sbocchi professionali
Lo Psicologo nello Sport può operare presso Federazioni Sportive, Società e Associazioni Sportive, Enti pubblici e privati, associazioni che promuovono la cultura dello sport, in qualità di:
- consulente per organizzazioni sportive, atleti, allenatori, dirigenti;
- consulente psico-sportivo presso strutture residenziali e semi-residenziali per giovani, anziani e diversamente abili;
- consulente per la progettazione di interventi psicosociali tramite lo sport e la promozione delle attività motorie nel ciclo di vita;
- progettista e coordinatore di eventi formativi legati alla Psicologia dello Sport.
Direzione didattica e scientifica
Enrichetta Spalletta - Psicologa Psicoterapeuta Supervisore Presidente ASPIC per la Scuola Roma
Durata
Il Master propone 18 moduli di cinque ore di lezione teorico-pratica (esercitazioni, simulate, dimostrazioni) e supervisione, 20 ore tirocinio sul campo.

Programma
Modulo 1. Psicologi nello sport per il benessere: la persona al centro
Modulo 2. L'intervento sistemico-contestuale: le dinamiche societarie e dei gruppi sportivi
Modulo 3. Lo Psicologo in campo: l'allenamento delle abilità psicologiche
Modulo 4. Lo Psicologo in campo: casi pratici
Modulo 5. L'intervento dello Psicologo nello Sport: dall'assessment, alla pianificazione, al monitoraggio della pratica sportiva
Modulo 6. L'individualizzazione degli interventi
Modulo 7. La comunicazione motivazionale
Modulo 8. Strategie e tecniche per la preparazione mentale
Modulo 9. Il lavoro in team: cooperazione, competizione e prestazione ottimale
Modulo 10. Counseling e coaching sportivo
Modulo 11. Il ciclo di vita dell'atleta ad alto livello
Modulo 12. Interventi integrati di promozione e sviluppo in età evolutiva
Modulo 13. Salute e integrazione nello sport e nelle attività motorie
Modulo 14. Problematiche cliniche nello sport
Modulo 15. Lo sport nella comunità: progetti e ricerche
Modulo 16. Management e sviluppo delle società sportive
Modulo 17. Sport e neuroscienze
Modulo 18. Comunicazione, visibilità e marketing professionale dello Psicologo nello Sport

Accreditamento
18 CFP/EQF così suddivisi: 15 CFP/EQF (corso), 3 CFP (tirocinio supervisionato).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Al termine della frequenza e del tirocinio viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al Master "Psicologi nello Sport" Esperto dei contesti applicativi di attività sportive agonistiche e amatoriali.
Costi
Il costo del Master è di € 1.100 IVA inclusa + € 80 per l'iscrizione.
Possibilità di rateizzazione

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CORSO ONLINE DI COUNSELING: AIUTO EFFICACE IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso: 'Strategie e interventi di aiuto efficace in età evolutiva'
Corso teorico esperienziale di approfondimento sulle tematiche dell'età evolutiva
Durata: 60 ore

Destinatari
Il Corso si rivolge a tutti coloro che abbiano frequentato, che stiano frequentando o per concludere un Master in Counseling e a chiunque abbia il desiderio di approfondire le applicazioni del Counseling nell'età evolutiva, nell'adolescenza, nei contesti familiari e nella vita scolastica, per integrare nuove abilità nella propria professione.
La formazione annuale fornisce competenze nell'applicazione pratica di tecniche avanzate, per realizzare interventi di Counseling efficace supportati dalla ricerca, con bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.
Durata
Il Corso si articola in 6 moduli di 8 ore, da Ottobre 2021 a Marzo 2022.
Sono previste inoltre 2 ore di verifica e 10 ore di tirocinio per un totale di 60 ore.

Programma
1. Salute e benessere in età evolutiva - Un Modello Integrato per la comprensione e l'agevolazione della crescita
Fattori di protezione e fattori di rischio nello sviluppo. Evoluzioni sane e disturbate
Il contributo delle diverse figure professionali nei principali disagi e disturbi del bambino e dell'adolescente (DDAI, disturbi pervasivi dello sviluppo, forme ansiose e depressive, disturbi della condotta, disturbi del comportamento alimentare, evoluzioni critiche della personalità)
2. Interventi efficaci con bambini e adolescenti
L'agevolazione della relazione d'aiuto in età evolutiva
Strategie e tecniche comunicative dall'accoglienza, allo sviluppo dell'alleanza motivazionale alla conclusione della relazione di aiuto
3. Le risorse della comunità educante. Progettazione e realizzazione di interventi nella scuola
Educazione socio‐affettiva dalla scuola dell'infanzia alle superiori
Creare e gestire il Centro d'ascolto nella scuola media inferiore e superiore
4. Attaccamenti primari: strumenti di osservazione
Il sostegno all'attaccamento attraverso la relazione ludica
Caregiving Counseling: il riconoscimento dei segnali di richiesta del bambino a sostegno di interazioni sicure
5. Famiglia, coppia e genitorialità
Genitori e figli: competenze comunicative e agevolazione della crescita
L'evoluzione della coppia e l'integrazione delle funzioni materne e paterne
6. Il sostegno durante i passi evolutivi del figlio e della famiglia
La resilienza familiare: percorsi di empowerment nel sostegno alla genitorialità
Promuovere la comunicazione sana tra genitori e figli: aggiornare e risintonizzare le interazioni

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Al termine di tutte le attività richieste dalla formazione si riceve l'Attestato di partecipazione al Corso di approfondimento in Strategie e interventi di aiuto efficace in età evolutiva - I livello.
Costi
Il costo del Corso è di € 750 + € 80 di iscrizione.
Possibilità di rateizzazione

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MASTER IN PLAY THERAPY: LA TERAPIA DEL GIOCO, IL MODELLO INTEGRATO
Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato'
Durata: 3 weekend

Presentazione
La Playtherapy è un approccio psicoterapeutico che usa il potere trasformativo del gioco per prevenire o risolvere difficoltà personali, relazionali e psicosociali e per raggiungere obiettivi ottimali di crescita e sviluppo.
La Playtherapy viene applicata dalla primissima infanzia alla prima adolescenza (e oltre), per riconoscere, esplorare, affermare ed esprimere liberamente sensazioni, emozioni, vissuti e pensieri; per accrescere l'intelligenza empatica, scoprire opzioni alternative ed efficaci per relazionarsi e risolvere problemi, attraverso l'attività ludica; per sviluppare un attaccamento sicuro, capacità di autoregolazione e comprensione degli stati affettivi altrui.
I genitori sono attivamente coinvolti, in modi e tempi specifici, nello spazio ludico.
Il gioco è il mezzo principe di comunicazione del bambino, quindi se il genitore impara o recupera questo linguaggio, sarà lui stesso un potente fattore di promozione della salute o di cura del disagio (Van Fleet, 2014; Van Fleet, Guerney, 2004; Landreth, Bratton, 2015).
La Playtherapy aiuta bambini e ragazzi con deficit sociali o emotivi a comunicare meglio, a cambiare il comportamento, a sviluppare capacità di risoluzione dei problemi e a relazionarsi con gli altri in modo positivo.
È appropriata per chi ha subito o assistito a eventi traumatici o stressanti (malattia grave, violenza domestica, abuso, trauma, crisi familiare, separazione, lutto, ...).
La Playtherapy può aiutare i bambini con problemi scolastici e sociali, disabilità di apprendimento, disturbi comportamentali, ansia, depressione, dolore o rabbia, così come quelli con disturbi da deficit di attenzione o che sono riconducibili allo spettro autistico.
Le attività di Playtherapy si svolgono, individualmente e/o in gruppo, in un setting sicuro, confortevole, protetto, prevedibile e attendibile, in cui si possono ri-esperire e riparare anche eventi dolorosi.
Regole e limiti sono ridotti e, al tempo stesso, efficaci: viene incoraggiata la libera espressione di sé e dei sentimenti di tensione, frustrazione, insicurezza, aggressività, paura, smarrimento e confusione, accumulati nel tempo. (...) l'atmosfera di accettazione incondizionata può permettere l'espressione delle emozioni bloccate (...) e la successiva accettazione di queste come parti del Sé (Axline, 2009).
Il terapeuta osserva le scelte, le decisioni e il modo di giocare, poi assume un ruolo più attivo, di sostegno e orientamento, facilitante l'attraversamento esperienziale del cambiamento.
Le abilità presenti nel gioco, come guardare, toccare, ascoltare, muoversi nell'ambiente, annusare, esprimere pensieri e idee, favoriscono la possibilità di vivere e condividere emozioni profonde che, se interrotte, bloccano il benessere e lo sviluppo di un Sé integrato (Oaklander, 1978; 1982).
Il terapeuta utilizza il gioco e altre attività creative per stabilire una relazione significativa e osservare come il bambino le utilizza per esprimere se stesso in libertà, dando forma a pensieri e sentimenti che non sono espressi in parole.
Destinatari
Il Master è rivolto esclusivamente a Psicologi laureati o in formazione e a Psicoterapeuti che vogliono conoscere e approfondire l'utilizzo della Playtherapy nella propria attività professionale.
Sede di svolgimento
Il Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato' si svolge a Roma.
Metodologia
La formazione, di tipo teorico-esperienziale, prevede la partecipazione in prima persona alle sessioni di Playtherapy, attraverso la sperimentazione diretta di stimoli espressivi e pittorici, dalla sabbia, alla creta, ai colori e ai materiali dei più diversi generi, e di quelli ludici, come la casa e le bambole, i personaggi, gli oggetti, gli animali, le costruzioni.
Ogni esperienza formativa segue le tappe di un percorso delineato per poter agire efficacemente e secondo linee guida chiare, una richiesta di aiuto, dalla fase di accoglienza fino alla conclusione del trattamento.
Il modello integrato pone l'accento sul processo terapeutico individualizzato, applicando in ogni fase della relazione specifiche declinazioni del gioco e attività più o meno direttive.
Nella fase di accoglienza e assessment diagnostico le attività di gioco libero e centrato sul bambino, facilitano la definizione del piano di lavoro successivo e contribuiscono all'instaurarsi di una relazione basata sulla fiducia.
Nella fase di esplorazione dei contenuti e produzione di alternative funzionali, sono privilegiati gli approcci della Gestalt Playtherapy, Sand Playtherapy e della terapia del gioco basata sulla teoria dell'attaccamento.
Nella fase conclusiva del processo terapeutico, i giochi di narrazione, la costruzione di storie, l'uso di metafore creative, l'applicazione di tecniche immaginative, il radicamento della trasformazione nella musica del corpo, contribuiscono al consolidamento del cambiamento comportamentale e degli apprendimenti.

Programma
I weekend
- La valutazione diagnostica attraverso il gioco e le proposte grafiche interattive
- Il colloquio clinico e anamnestico con i genitori
- Il gioco libero; il gioco centrato sul bambino e lo spazio ludico condiviso con i genitori
- Il rilassamento "grafico"
II weekend
- Gestalt Playtherapy e Sand Playtherapy
- Theraplay: la terapia ludica basata sulla relazione di attaccamento
- Drama Therapy
III weekend
- Storie che curano e narrazioni riparative
- Tecniche immaginative; metafore creative
- Movimenti e suoni della sicurezza

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza al Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato'.
Costi
Il costo del Master è di € 650.

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Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


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ASPIC per la Scuola: Formazione e servizi per la comunità
Roma: Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42/A - tel 06.51435434
Online: per info tel 06.51435434
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