Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

PTS. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - Roma, Ancona

PTS
Psicoterapia Training School

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva - Roma, Ancona

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 10.1.2008 - G.U. n. 21 del 25.1.2008)
DIREZIONE
Roma: Via di Santa Costanza, 21 - 346.7589792
Ancona (Jesi): Via Angeloni, 3 - 335.8169037
Per INFO - www.scuolapts.it

OPEN DAY Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Lunedì 4 Dicembre 2017 - Via di Santa Costanza 21, primo piano, interno 1 - Roma
Programma
Ore 18.00-18.45: Seminario "Tecniche di intervento sul corpo nella Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale: i nuovi approcci bottom-up" (Dott.ssa Cecilia La Rosa)
Ore 18.45-19.15: Presentazione del programma didattico PTS (Dott. Maurizio Ceccarelli)
Ore 19.15-20.00: Lo staff della Scuola presenta l'offerta formativa e risponde alle domande dei presenti
Incontro Gratuito: per info e iscrizioni contattare la Scuola tramite il form
Sono aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
La Training School - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva - prende il suo nome dall'obiettivo primario, che sta alla base dell'attività formativa proposta: far acquisire all'allievo, all'interno di un solido e definito modello interpretativo della mente umana e dei suoi disturbi, la flessibilità necessaria per declinare il modello in ambito clinico-terapeutico in riferimento sia alla costruzione del setting di intervento (individuale, di coppia, familiare, ...) sia all'utilizzo delle diverse tecniche di intervento.
L'insegnamento è connesso, in primo luogo, all'apprendimento di una metodologia utile nell'attività clinica, secondo l'orientamento cognitivo-comportamentale, che si realizza in specie nei moduli didattici relativi all'assessment e alle tecniche di intervento, ciascuno dei quali è distinto in riferimento all'età evolutiva e all'età adulta.
INDIRIZZO TEORICO
L'attenzione, propria dell'approccio cognitivo-comportamentale (in inglese Cognitive Behavioral Therapy, CBT), ai dati provenienti dalla ricerca scientifica e alla correlata attenzione alla valutazione degli esiti della Psicoterapia (approccio evidence-based), consente in modo naturale di arricchire la formazione con i moduli didattici relativi:
  • alle neuroscienze, che danno consistenza ai modelli psicologici e psicopatologici del comportamento contribuendo alla costruzione di un modello unitario, biopsicosociale, dell'attività mentale;
  • alla relazione terapeutica, con la focalizzazione sulle dinamiche dell'alleanza, variabile aspecifica rispetto all'orientamento teorico ma fortemente e significativamente correlata al buon esito dell'intervento;
  • ai contributi di altri approcci terapeutici, quali quello relazionale-sistemico e rogersiano;
  • ai recenti sviluppi dell'area cognitivo-comportamentale o aree ad essa prossimali, dal cognitivismo evoluzionista all'ACT, alla Schema Therapy, ai recenti approcci fondati sul trattamento delle esperienze traumatiche (Mindfulness, EMDR, Terapia sensomotoria).
DESTINATARI
Alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, possono far richiesta di ammissione solo i laureati in Psicologia, in Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti ai rispettivi Albi o Ordini professionali, oppure i laureati non ancora iscritti ai suddetti Albi o Ordini, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.
DIREZIONE
Direttore scientifico PTS: Prof. Paolo Meazzini (Professore ordinario in congedo Università di Trieste, Padova, Roma-La Sapienza, Udine; Professore a contratto Università Salesiana di Venezia)
Vicedirettore scientifico PTS e Direttore PTS sede Roma: Dott. Maurizio Ceccarelli
Direttore PTS sede di Jesi: Dott.ssa Marina Lucardi
Rappresentante legale: Dott.ssa Maria Assunta Fagetti
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Paolo Meazzini; Prof. Salvatore Soresi; Prof. Carlo Blundo; Dott. Maurizio Ceccarelli; Dott. Ivano Gagliardini; Dott.ssa Cecilia La Rosa; Dr.ssa Marina Lucardi; Dr.ssa Giovanna Morganti; Dr. Antonio Onofri
SEDI DIDATTICHE
Roma: Via di Santa Costanza, 21
Jesi (Ancona): Via Angeloni 3, presso Fondazione Angelo Colocci
Sede legale
Roma: Via di Santa Costanza, 21
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale.
Le ore sono così ripartite:
- 300 ore di lezione e 200 ore di tirocinio (I e II anno)
- 250 ore di lezione, 100 ore di supervisione e 150 ore di tirocinio (III e IV anno)
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, con frequenza mensile; inoltre, è prevista per ogni anno didattico una settimana residenziale.
PROGRAMMA
Il programma è articolato in moduli didattici, che attengono alle macroaree tematiche della formazione, declinati annualmente nel seguente modo:
I ANNO
Modulo 1: area teorica
Comprende le tematiche fondanti le coordinate concettuali del modello teorico di riferimento (25% monte ore I anno):
  • Epistemologia: fondamenti paradigmatici dello studio del comportamento
  • Modello scientifico: articolazione di un modello biopsicosociale del comportamento, fondato sull'integrazione tra neuroscienze e cognitivismo motivazionali
  • Modello etiopatogenetico: il modello vulnerabilità-stress alla luce della psicotraumatologia
Modulo 2: Psicopatologia
Elementi di Psicopatologia generale (15% monte ore I anno):
  • Psicopatologia dell'età evolutiva
  • Psicopatologia dell'età adulta
Modulo 3: Strumenti di valutazione
Gli elementi cardinali del processo di valutazione in Psicoterapia (60% monte ore I anno):
  • Colloquio clinico: gestione del colloquio clinico tanto negli aspetti contenutistici (clinico-diagnostici e di analisi funzionale) quanto in quelli relazionali (alleanza terapeutica)
  • Assessment: gli elementi fondanti l'assessment cognitivo-comportamentale
  • Test: principali test di valutazione globale

II ANNO
Modulo 4: Tecniche di intervento
Le tecniche di intervento evidence-based in Psicoterapia (100% monte ore II anno):
  • Tecniche comportamentiste
  • Tecniche cognitiviste: classiche e di nuova generazione
  • Tecniche relazionali

III e IV ANNO
Modulo 5: Sindromi cliniche
Le sindromi cliniche, relative all'età evolutiva e all'età adulta: Psicopatologia e test specifici, linee guida e tecniche di intervento, casi clinici ed esercitazioni (55% monte ore III e IV anno).
Modulo 6: Nuova generazione CBT
Esposizione principi e tecniche di prospettive CBT recenti, quali Schema Therapy, DBT, ACT, Mindfulness, Psicologia positiva, ... (15% monte ore III e IV anno).
Modulo 7: Supervisione
La supervisione con il gruppo-classe è gestita da docenti di formazione CBT classica e moderna e da docenti di altra formazione (30% monte ore III e IV anno).

Completano il programma didattico le tematiche relative a: Deontologia professionale; Neuropsicologia; Psicofarmacologia; Principi attività peritale; Mediazione familiare.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
L'ammissione alla Scuola è riservata a un numero massimo di 20 allievi.
DOCENTI
Carlo Blundo (Dipartimento di neuroscienze, Ospedale San Camillo, Roma); Cristina Bruni (psicoterapeuta, psicologa forense, Jesi); Marisa Campanelli (Università Politecnica Marche - Università di Urbino; psicoterapeuta, Jesi); Flavia Caretto (psicoterapeuta, Roma); Maurizio Ceccarelli (Centro per l'età evolutiva, Roma); Cesare Cornoldi (Università di Padova); Lucio Cottini (Università di Udine); Mario D'Ambrosio (psicoterapeuta, Napoli); Mario Di Pietro (psicoterapeuta, ASL Padova); Stefania Durando (Istituto Watson, Torino); Daniele Fedeli (Università di Udine); Ivano Gagliardini (psicoterapeuta, Roma); Maria Gasparini (Università La Sapienza, Roma); Marta Ghisi (Università di Padova); Guido Giudicianni (psicoterapeuta, Latina); Pierre Louis Graziani (Università di Aix-en-Provence); Giovanni Maria Guazzo (Università di Salerno); Paolo Ianni (psicoterapeuta, ASUR, Falconara); Cecilia La Rosa (Centro clinico De Sanctis, Roma); Claudio Leonardi (dirigente UOC SERT, Roma); Marina Lucardi (Centro per l'età evolutiva, Roma); Massimo Mari (psicoterapeuta, ASUR, Jesi); Paolo Meazzini; Giovanni Miselli (psicoterapeuta, ASL, Reggio Emilia); Giovanna Morganti (Centro clinico De Sanctis, Roma); Antonio Onofri (Ospedale Santo Spirito, Roma); Enrico Rolla (Istituto Watson Torino).
TIROCINIO
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva - Training School stabilisce in 200 le ore annue per il primo biennio e in 150 le ore annue per il secondo biennio, da dedicare all'attività di tirocinio da effettuarsi in strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per maggiori informazioni e/o per prenotare il colloquio di ammissione contattare la Scuola tramite il form sottostante.
COSTI
Il costo annuale della Scuola di Specializzazione è di:
- € 4.140 (in 4 rate) per la sede di Roma
- € 3.750 (in 4 rate) per la sede di Jesi
I costi sono comprensivi di IVA e includono tutte le attività previste dalla normativa ministeriale inerenti le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, compresa la supervisione clinica.


Scarica la brochure: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva - Roma, Ancona.


Contatta PTS: Psicoterapia Training School
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



PTS: Psicoterapia Training School
Roma: Via di Santa Costanza, 21 - 346.7589792
Ancona (Jesi): Via Angeloni, 3 - 335.8169037
www.scuolapts.it