Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicologia Individuale di Adler - Torino

Scuola Adleriana di Psicoterapia - Torino

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicologia Individuale di Adler - Torino

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 29.9.94)
DIREZIONE
Torino: Via Onorato Vigliani, 123 - 339.2322675
Per INFO - www.scuolaadlerianapsicoterapia.it
PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia a indirizzo psicodinamico-adleriano prepara gli allievi a svolgere la professione di psicoterapeuta a livello individuale per gli adulti, a livello individuale per l'età evolutiva (infanzia e adolescenza) e a livello di gruppo.
La Scuola di Psicoterapia offre anche l'opportunità di effettuare una esperienza formativa nei gruppi di terapia.
Prepara inoltre gli allievi a effettuare accurate psicodiagnosi (con l'ausilio di test proiettivi e attitudinali) e a elaborare il progetto psicoterapeutico individualizzato con i criteri della Psicologia Individuale Comparata.
In particolare la formazione è rivolta verso le tematiche relative alla psicologia del profondo e saranno trattati temi riguardanti le teorie psicodinamiche (inconscio, preconscio, conscio, strutture di personalità, progetto terapeutico, psicopatologia psicodinamica, sogni, ecc.).
La Scuola Adleriana di Psicoterapia si connota per la costruzione di un ambiente formativo sempre più aperto, flessibile e internazionale.
Lo specializzando può usufruire di una rete di rapporti con il sistema psico-socio-economico e con istituzioni nazionali e internazionali di assoluto prestigio.
La Scuola conferisce metodo, cultura e professionalità, per crescere nel cambiamento e per attrezzare il futuro psicoterapeuta a fronteggiare costruttivamente le sfide che caratterizzano la frenetica realtà di questo avvio di millennio.
Offre inoltre le chiavi di lettura e di interpretazione del mondo dei servizi, delle professioni, del lavoro dipendente, della famiglia, del sociale e attiva la capacità di rispondere in tempo reale sia alle opportunità che alle esigenze che possono presentarsi e che richiedono decisionalità rapida ed efficace.
La Scuola valorizza le attitudini e l'impegno di chi è in formazione e fornisce un habitus professionale per fronteggiare le problematiche relative alla qualità, alla diversificazione degli interventi, verso l'eccellenza delle prestazioni e dei risultati.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello teorico che orienta le attività formative si ispira alla Psicologia Individuale Comparata di Alfred Adler.
La teorizzazione Freudiana trova nella dottrina di Adler un radicale ed efficace superamento.
Pur permanendo nell'ambito delle "psicologie del profondo", acquisita la dimensione individuale, conscia e inconscia, Adler sottolinea la rilevanza del "sociale".
La dottrina di A. Adler si definisce come "psicologia individuale comparata": individuale da "individuum", a sottolineare l'unità indivisibile dell'essere umano (principio dell'unità biopsichica mente-corpo); comparata in quanto l'uomo non può prescindere da un continuo rapporto dialettico di confronto e di interazione con gli altri.
L'attenzione continua all'altro -centralità del paziente- e ai processi di cambiamento sociale connota la formazione del terapeuta adleriano.
L'intera formazione adleriana del terapeuta si sviluppa ponendo in primo piano il sentimento sociale.
L'analisi dei pazienti viene considerata come rapporto paritario, seppure con ruoli ben definiti.
Il terapeuta si propone come colui che mette a disposizione dell'altro le sue conoscenze e la sua esperienza, utilizzando le tecniche apprese per un approccio metodologicamente corretto alla patologia che viene ogni volta considerata e affrontata (grazie anche all'utilizzo delle tecniche più aggiornate).
DESTINATARI
Possono presentare domanda di ammissione i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, in possesso dell'abilitazione alla professione.
Possono anche essere ammessi i predetti laureati purchè conseguano il titolo di abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Sandro Rubichi, prof. Francesca Di Summa e prof. Enrica Maria Fusaro.
Direttore Generale: prof. Lino Graziano Grandi.
SEDE DIDATTICA
La Scuola di Psicoterapia ha sede a Torino - Via Onorato Vigliani, 123.
Sede periferica: Reggio Emilia - Via Wybicki, 1.
DURATA
I corsi hanno durata quadriennale per almeno 500 ore complessive annuali.
METODOLOGIA
La preparazione alla pratica clinica si attua attraverso l'uso di metodi e tecniche didattiche mutuate dalla pratica clinica e promosse nell'ambito della formazione: gruppo di supervisione analitica dei casi, formazione individuale, laboratori clinici.
PROGRAMMA
Argomenti di studio teorico
Articolati nel piano di studi quadriennale secondo le seguenti aree di interesse:
- Psicodiagnostica e tecniche di indagine della personalità
- Psicopatologia clinica
- Metodologia del trattamento:
a livello individuale per gli adulti
a livello individuale per l'età evolutiva
a livello di gruppo
1° anno
Teorie della personalità I
Colloquio clinico ed esame obiettivo
Psicodiagnosi evolutiva e adolescenza
Fondamenti di Psicanalisi
Psicologia individuale dell'età evolutiva
Test diagnostici: il Rorschach 1° livello
Test diagnostici: le scale di intelligenza
Test diagnostici: carta e catita
Teoria e prassi della Psicologia individuale I
Psicologia generale e fondamenti della Psicologia psicodinamica
Unità biopsichica: lo sviluppo della mente nelle prime relazioni affettive
Trattamento analitico delle nevrosi. Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Seminari di aggiornamento alla professione
Psicologia individuale età evolutiva
Supervisioni (individuali e di gruppo)
Esercitazioni pratiche
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età evolutiva
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età adulta
Gruppi di approfondimento sui test diagnostici
Tirocinio 100 ore
Analisi personale
2° anno
Teoria della personalità II
Test diagnostici: il Children's Apperception Test (CAT)
Test diagnostici: il Wartegg
Strumenti diagnostici: Rorschach II livello
Corpo e mente in Psicoterapia
Strumenti diagnostici: Thematic Apperception Test (TAT)
La Psicologia in ambito forense
Trattamento analitico delle nevrosi II liv. (1ª parte). Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Trattamento analitico delle nevrosi II liv. (2ª parte). Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Il contratto terapeutico: regole e deontologia
La ricerca in Psicoterapia
Il profilo diagnostico in età evolutiva
Psicologia individuale II: stile di vita e prevenzione in età evolutiva
Il progetto terapeutico
Seminari di aggiornamento alla professione
Supervisioni (individuali e di gruppo)
Esercitazioni pratiche
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età evolutiva
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età adulta
Gruppi di approfondimento sui test diagnostici
Tirocinio 150 ore
Analisi personale
3° anno
Psicologia individuale e teorie della personalità III
Neuropsicofarmacologia
Psicoterapia e Neuroscienze
La tecnica nella gestione della seduta psicoterapeutica
Psicoterapia delle nuove patologie adolescenziali
Trattamento analitico delle nevrosi III liv. (1ª parte). Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Trattamento analitico delle nevrosi III liv. (2ª parte). Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Psicologia individuale III
Tecniche nella psicoterapia infantile: il gioco e il simbolo
Elementi di Psichiatria
Psicosessuologia clinica
Psicologia analitica
Psicopatologia psicodinamica
Seminari di aggiornamento alla professione
Supervisione individuale
Supervisione in piccolo gruppo
Supervisioni di classe
Esercitazioni pratiche
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età evolutiva
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età adulta
Approfondimento sui test diagnostici
Tirocinio 150 ore
Analisi
4° anno
Teorie della personalità IV
Psicoterapia della terza età
Psicoterapia delle dinamiche familiari
Trattamento analitico delle nevrosi IV. Interventi psicoterapeutici in Psicologia individuale: aspetti teorici e Psicopatologia
Psicoterapia di gruppo e socio-analisi
Disturbi, patologia e disagio nel trattamento psicodinamico
Psicoterapia delle psicosi
Il supporto terapeutico nelle cure palliative
Psicoterapia dell'età evolutiva
Disturbi d'ansia, attacchi di panico e DOC (Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
Psicoterapia e religione
La teoria individuale psicologica a confronto con altre teorie
Psicoterapia dei disturbi da dipendenza
Seminari di aggiornamento alla professione
Supervisione individuale
Supervisione in piccolo gruppo
Supervisioni di classe
Esercitazioni pratiche
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età evolutiva
Gruppo di formazione permanente in Psicoterapia per l'età adulta
Tirocinio 150 ore
Analisi
La preparazione alla pratica clinica
Si attua attraverso l'uso di metodi e tecniche didattiche mutuate dalla pratica clinica e promosse nell'ambito della formazione:
- Gruppo di supervisione analitica dei casi
Il "caso" crea l'occasione di un confronto guidato sulle risonanze emotive personali che vengono elaborate alla luce delle principali teorie psicologiche e integrate secondo il modello teorico metodologico adleriano.
- Formazione individuale
Luogo di individualizzazione del percorso formativo concordato per ogni allievo con un Formatore, sia relativamente agli approfondimenti teorici che alla competenza e alla maturazione personale.
- Laboratori Clinici
Incontri di specializzazione in metodologie e tecniche applicate al campo della Psicodiagnostica, gruppi di formazione permanente in Psicoterapia per l'età edulta e per l'età evolutiva (livello base e livello avanzato), laboratorio di avvio alla professione, sul progetto terapeutico, ...
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Al primo anno sono ammessi un massimo di 20.
TIROCINIO
100 ore al primo anno e 150 ore dal secondo al quarto anno.
È svolto presso Istituzioni pubbliche e private accreditate che la Scuola indica come sedi adeguate sia per la presenza di operatori già formati che per la possibilità di un contatto con un ampio e diversificato numero di casi rappresentativi dei molteplici aspetti della Psicopatologia.
ANALISI PERSONALE
È proposta come essenziale ai fini di un'adeguata formazione.
È considerata al di fuori del monte ore previsto dalla Scuola, ed è attentamente salvaguardata nella sua specificità di percorso formativo personale.
La Scuola approva il training analitico effettuato non solo presso Analisti Adleriani, ma anche Freudiani e Junghiani, purché riconosciuti dalle rispettive società.
FREQUENZA ED ESAMI
L'ammissione agli anni successivi è subordinata alla valutazione del profitto, della partecipazione e della maturazione delle attitudini nonché alla frequenza pari a non meno dei quattro quinti delle ore previste per ciascun punto del programma formativo.
Il passaggio ad ogni anno successivo comporta inoltre un esame orale e la presentazione di un elaborato scritto di argomento clinico nonché di cartelle cliniche di diagnosi e terapia.
Il diploma è concesso una volta espletati i 4 anni di corso e superati gli esami teorico-pratici che caratterizzano ogni anno.
È prevista la presentazione e discussione di una tesi finale su di un tema di clinica psicoterapeutica concordato con un Docente della Scuola.
REQUISITI DI AMMISSIONE
L'iscrizione è subordinata a un giudizio di idoneità formulato da una commissione di Docenti e Formatori sulla base di colloqui volti ad accertare le motivazioni, le caratteristiche personologiche, nonché le attitudini del candidato.
Sono considerati requisiti di merito nella valutazione finale per l'ammissione l'esperienza lavorativa e l'eventuale "percorso analitico" in itinere e/o già completato.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda deve essere inoltrata alla segreteria, a cui devono essere allegati:
- certificato di laurea, con menzione degli esami sostenuti;
- curriculum, titoli di studio, scientifici e di lavoro documentati;
- certificazione delle esperienze analitiche individuali o di gruppo pregresse o in corso.
ATTESTATO
La Scuola rilascia un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo adleriano, valido a tutti gli effetti di legge per l'iscrizione all'Elenco degli Psicoterapeuti, equipollente al titolo di Specializzazione universitario.
COSTI
L'iscrizione alla Scuola di Psicoterapia a indirizzo psicodinamico-adleriano è annuale e implica, per l'anno accademico, il pagamento della quota di frequenza (€ 3.000) comprensiva di tutte le ore di scuola previste dai programmi (lezioni teoriche, laboratori, supervisioni, affiancamenti) e dell'assicurazione per infortuni e responsabilità civile presso le sedi dei tirocini; la partecipazione a convegni, congressi, seminari aggiuntivi consigliati e approvati dalla Scuola (e quindi annoverabili nel monte ore) è da intendersi a carico dell'allievo.
Il pagamento potrà essere effettuato in rate concordabili con la contabile.
La tassa per la discussione della tesi è di € 300.
L'iscrizione al 1° anno prevede un parziale anticipo della prima rata al momento dell'iscrizione (€ 500).


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicologia Individuale di Adler - Torino.


Contatta Scuola Adleriana di Psicoterapia - Torino:
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Scuola Adleriana di Psicoterapia - Torino:
Torino: Via Onorato Vigliani, 123 - 339.2322675
www.scuolaadlerianapsicoterapia.it