Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IDIPSI. Scuola di Specializzazione: Psicoterapia Integrata, Sistemico Relazionale Terapia famiglia - Parma, Siracusa

IDIPSI
Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma, Siracusa

Riconosciuta dal MIUR (Parma: D.D. 11.2.2009 - G.U. n. 57 del 10.3.2009; Siracusa: Decreto 15.11.2018)
DIREZIONE
Parma: Str. dei Mercati, 16/A - 0521.673144 - 333.6077941
Siracusa: Viale Teracati, 94 - 339.4944819
Per INFO - www.idipsi.it

OPEN DAY 2024 Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata

> Open Day Parma, in presenza, ore 18
Martedì 18 Giugno
Martedì 1 Ottobre
> Open Day Siracusa, in presenza (Viale Teracati, 94) e su Zoom, ore 18-20
Giovedì 13 Giugno
Venerdì 20 Settembre
Mercoledì 6 Novembre
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
I Corsi iniziano ogni anno a Gennaio
Aperte le iscrizioni per il 2025
PRESENTAZIONE
L'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata nasce in continuità con gli obiettivi statutari dell'Associazione culturale Coinetica: promuovere l'Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture e i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona.
L'Istituto affida la docenza della Scuola a Professionisti dell'area della Psicologia clinica e della Psicoterapia che lavorano in ambito pubblico e privato.
Al fine di perfezionare la formazione degli allievi della Scuola di Specializzazione, l'Associazione Coinetica ha stipulato convenzioni con strutture e servizi pubblici e privati accreditati.
I punti di forza della Scuola:
- molte ore di clinica dietro lo specchio e in seduta con i pazienti
- affiancamento al tirocinio
- analisi didattica compresa nella rata
- supervisioni all'interno dell'Istituto
- affiancamento allo sviluppo professionale degli allievi anche post specializzazione
- pagamenti agevolati
- possibilità di pernottare in sede
- collegamenti con il Tavistock di Londra e l'Ackerman Institute di New York
OBIETTIVI
La Scuola fornisce agli allievi gli strumenti necessari per l'esercizio della Psicoterapia ad indirizzo sistemico integrato rivolta alla famiglia, alla coppia, all'individuo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il professionista può operare in contesti quali: servizi socio-sanitari di area pubblica e privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le competenze psicoterapeutiche apprese potranno essere declinate in modo funzionale alle attese di politiche socio-sanitarie attente a un welfare orientato a concetti di reciprocità dove il cliente non è un consumatore di servizi, ma una persona che matura una cittadinanza responsabile.
INDIRIZZO TEORICO
Premesse costitutive dell'indirizzo scientifico-culturale della Scuola sono rintracciabili nelle teorie della complessità, dell'informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale.
Alcuni autori di riferimento sono Bateson, Varela, Maturana, von Foerster, Watzlawick.
In modo particolare il pensiero batesoniano attraverso le interpretazioni di Gianfranco Cecchin, Psichiatra e Psicoterapeuta italiano, cofondatore del movimento di terapia familiare sistemica oggi noto in gran parte del mondo come Milan Approach.
Gli elementi teorici che presentano aspetti caratterizzanti e di integrazione all'indirizzo sistemico di riferimento, sono contraddistinti dalle sollecitazioni provenienti dalla Mindfulness, dalle Neuroscienze e dall'evoluzione del concetto di Etica in Psicologia clinica e Psicoterapia.
I principi ispiratori fondanti gli orientamenti terapeutici della Scuola sono inoltre riferimenti che attingono dalle teorie più recenti della Psicologia di Comunità, della Sociologia e dell'Antropologia culturale, ove i paradigmi della patogenesi vengono affiancati e superati dalle premesse presenti nelle intuizioni della salutogenesi.
DESTINATARI
Alla Scuola di Specializzazione sono ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi, ovvero che conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'inizio delle lezioni.
STAFF DIDATTICO
Mirco Moroni - Psicologo Psicoterapeuta, ex Coordinatore delle prestazioni Socio-Sanitarie dell'Asl di Parma. Ex Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dell'Unità Operativa per la riabilitazione e del Programma Dipendenze Patologiche di Parma.
Antonia Restori - Dirigente Psicologa Psicoterapeuta, responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell'Asl di Parma. Master in Ipnosi presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.
Giada Ghiretti - Psicologa Psicoterapeuta presso il Polo Clinico Idipsi di Parma. Mediatrice Familiare. Coordinatrice didattica dell'Istituto di Psicoterapia sistemica integrata Idipsi. Psicologa presso alcuni Istituti comprensivi della Provincia di Parma. Docente del Master in mediazione familiare dell'Associazione culturale Coinetica.
Annalisa Monteleone - Coordinatore didattico sede Idipsi di Siracusa. Psicologa Psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale. Master in Teatroterapia, esperta nel trattare il disagio in età infantile e le difficoltà legate alla genitorialità. Supervisore per gruppi di lavoro, consulente per organizzazioni e Formatrice.
Daniela Ferrari - Psicologa Psicoterapeuta presso il Polo Clinico Idipsi. Coordinatrice del progetto Argonauti presso il servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell'ASL di Parma e presso la clinica psichiatrica per cui svolge anche attività formative. Docente del Master in Mediazione familiare dell'Associazione culturale Coinetica.
Sonia Martelli - Psicologa Psicoterapeuta presso il Polo Clinico Idipsi di Parma. Mediatrice Familiare. Direttrice didattica e docente del Master in Mediazione familiare dell'Associazione culturale Coinetica di Parma. Si occupa di Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte in caso di separazione o affidamento e docente in diversi corsi di formazione.
Paolo Persia - Psicologo Psicoterapeuta presso il Polo Clinico Idipsi. Matura un'esperienza pluriennale nell'ambito dei contesti residenziali per minori, lavorando con adolescenti in situazioni di disagio psico-sociale. Già Consulente Psicologo e Formatore presso il Centro per le Famiglie del comune di Parma.
Chiara Rainieri - Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo etno-sistemico-narrativo si occupa di Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Collabora in ambito scolastico come Psicologa. Nel sociale ha progettato e attuato interventi di Etnopsicologia rivolti a donne migranti, nuclei monoparentali in accoglienza e richiedenti asilo con diagnosi psichiatrica.
Monica Magistrelli - Psicologa, Psicoterapeuta orientamento sistemico relazionale. Lavora a Mantova occupandosi di disturbi alimentari, presso il Centro di Via Parma 21, e di disagio in età evolutiva. Nel lavoro con i minori sperimenta strumenti come il gioco, la lettura di albi illustrati, la sabbiera e altre tecniche creative, guidata dall'idea che giocare sia una cosa molto seria. Lavora da anni come Psicologa scolastica presso alcuni istituti comprensivi della provincia di Mantova.
COMITATO SCIENTIFICO
Nicola Bruno - Docente universitario Ordinario in Psicologia Generale.
Antonio Restori - Responsabile didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata. Psicologo Psicoterapeuta responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia presso il DSM dell'Asl di Parma.
Alessia Ravasini - Dirigente Psicologa Psicoterapeuta presso il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, e il Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell'Asl di Parma.
SEDI DIDATTICHE
Parma: Strada dei Mercati, 16/A.
Siracusa: Viale Teracati, 94.
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il numero di ore didattiche previste è fissato in 500 annue, suddivise in 140 dedicate alle lezioni teoriche di carattere generale, 120 alla pratica clinica, 50 ore per i laboratori (ridotti a 30 nel secondo biennio), 40 ore per seminari clinici, 20 ore di formazione personale durante il secondo biennio e 150 per il tirocinio.
METODOLOGIA
La Scuola di Specializzazione prevede un percorso formativo articolato e integrato, comprendente aspetti teorici e di teoria della clinica, aspetti di esercitazione alla pratica clinica e diagnostica, di attività seminariale e di laboratorio, di formazione personale, di supervisione diretta e indiretta, di tirocinio pratico presso strutture adeguate.
Le lezioni si tengono in piccolo gruppo in modo da offrire stimoli personali e attenzione diretta alla propria partecipazione attiva alla formazione, oltre che un rapporto più stretto con gli insegnanti.
PROGRAMMA
  • Insegnamenti teorici generali
    - Insegnamenti teorici di base
    Psicologia generale: secondo il quadro epistemologico di riferimento costruttivista.
    Psicologia dello sviluppo: evoluzione e sviluppo del comportamento umano, biologia di Maturana e Varela e costruzionismo sociale, epistemologia genetica e cognitiva, visione costruttivista affiancata alla fenomenologia e all'ermeneutica.
    Psicopatologia generale, diagnostica, clinica: approfondimenti, osservazioni, ricerche in ambito sistemico.
    - Insegnamenti caratterizzanti: intervento psicologico e clinico e di Psicoterapia individuale e familiare secondo il modello sistemico-relazionale, approfondimenti dei temi della responsabilità, dell'etica e della consapevolezza. Fondamenti epistemologici di Psicoterapia sistemica integrata, Storia e indirizzi della Psicoterapia sistemica e analisi comparata con i principali indirizzi psicoterapeutici, Tecniche di intervento in Psicoterapia sistemica integrata (I anno). Fondamenti della Psicologia della mindfulness, Applicazioni della Psicoterapia sistemica integrata nel SSN e in ambito sociale (II anno). Teoria e modelli di intervento relazionale-sistemico nelle istituzioni (III anno).
  • Insegnamenti di tipo teorico-pratico
    Competenze relazionali sistemiche per condurre colloqui con individui, coppie e famiglie.
    Strumenti: specchio unidirezionale, lavoro di team durante lo svolgimento e la conduzione di terapie da parte dell'allievo, supervisione diretta e indiretta, studio di casi clinici (tape, simulazioni e role-play), genogramma familiare, co-terapia in situazioni cliniche proposte dai didatti della Scuola o inviate in consulenza dagli stessi allievi.
  • Insegnamenti integrativi - Seminari clinici
    Ogni anno si realizzano 5 seminari clinici di 8 ore ciascuno: le tematiche saranno centrate sulle teorie dei sistemi e sulle aree di sviluppo scientifico definite nelle premesse teoriche della Scuola.
  • Laboratori di ricerca-intervento
    Ogni laboratorio ha durata di 8 ore e prevede la realizzazione di esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, analisi del materiale clinico, osservazioni di sedute in diretta, approfondimenti sulla propria attività clinica e ricerche che possono diventare oggetto di pubblicazione.
    Il gruppo viene così a costituirsi come laboratorio di esperienze relazionali significative.
    I laboratori di ricerca-intervento possono eseguirsi in modalità residenziale (week-end di 16-24 ore).
  • Formazione personale dell'allievo
    L'obiettivo è quello di promuovere una maggiore conoscenza del proprio modo di sentire e di porsi nei contesti terapeutici, nella collaborazione con i colleghi, nella finalità di sviluppare un'attenzione riflessiva su di sé e sulle proprie relazioni personali e professionali.
  • Tirocinio pratico clinico
    Tale attività risulta fondamentale, insieme al training clinico, per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico; attraverso la rotazione in diversi servizi, l'allievo può apprendere come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e di sofferenza così come studiare le modalità per attivare risorse terapeutiche.
DOCENTI INTERNI
Marco Meschini - Psicologo del lavoro e clinico, specializzato in Psicoterapia sistemico-relazionale. Si occupa di formazione manageriale, consulenza e interventi di team coaching in contesti organizzativi pubblici e privati, e approfondisce da anni le metodologie formative esperienziali, in particolare come progettista e trainer di t-group e laboratori di "qui ed ora".
Elisabetta Magnani - Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, certificata Agile for HR. Lavora da molti anni come consulente Risorse Umane, nella valutazione e sviluppo delle competenze e in percorsi di formazione e coaching aziendali e sportivi. Collabora con organizzazioni pubbliche e private nella promozione del benessere psicologico. Lavora al Polo Clinico di Psicologia e Psicoterapia Idipsi di Parma.
Tiziana Brancati - Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-integrato. Esperta in Psicologia del benessere, tecniche immaginative e tecniche di rilassamento corporeo. Si occupa di inserimento e integrazione delle persone svantaggiate all'interno delle realtà lavorative. Socio collaboratore della Società Italiana Psicologia dell'Emergenza con progetti attivi sul territorio nazionale.
Francesca Facchini - Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico integrato. Libera professionista, si occupa di percorsi individuali e di coppia con il metodo della Emotionally Focused Therapy approfondito presso l'Ackerman Family Institute di New York. Collabora con la NPIA di Modena, presso gli ambulatori territoriali. In passato ha lavorato nei servizi sociali e ha collaborato con l'Università di Parma, come professore a contratto di "Psicologia dei Gruppi" e come ricercatrice.
Valeria Sebri - Psicologa, Psicoterapeuta per colloqui individuali, di coppia e familiari. Ad oggi, Ph.D. candidate presso European School of Molecular Medicine - SEMM, l'Istituto Europeo di Oncologia IRCSS (Milano) e il Centro Cardiologico Monzino (Milano) con un progetto di ricerca volto allo studio delle rappresentazioni di sé in donne con tumore al seno. Tutor del Master di II livello in Psiconcologia dell'’Università Statale di Milano.
TIROCINIO
L'insegnamento teorico e la formazione pratica sono integrati dalla frequenza dell'allievo a un tirocinio professionale, di 150 ore annuali, da svolgersi presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati.
Sono attive convenzioni con: AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena; Associazione La ricerca, Piacenza; Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, Lodi...
FREQUENZA ED ESAMI
Gli insegnamenti teorici di base si tengono nei week-end, quelli caratterizzanti di sabato una volta al mese.
Agli esami annuali non vengono ammessi coloro che abbiano superato il 20% delle assenze.
L'allievo è ammesso alla prova finale se non ha superato il 20% delle assenze in nessuna delle aree formative e dopo aver consegnato un lavoro di tesi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
La selezione delle domande di iscrizione avviene tramite un colloquio.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata, legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
COSTI
La quota annua è di € 4.000 (iva esente) per il primo biennio e di € 4.500 per il secondo biennio.
Sono inclusi: tassa di iscrizione, assicurazione, iscrizione all'Associazione di promozione sociale Coinetica, 40 ore di analisi didattica individuale.
Sono previste agevolazioni per i pagamenti.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma, Siracusa.


Contatta IDIPSI: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



IDIPSI: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata
Parma: Str. dei Mercati, 16/A - 0521.673144 - 333.6077941
Siracusa: Viale Teracati, 94 - 339.4944819
www.idipsi.it