Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IDIPSI. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata, Sistemico Relazionale Terapia famiglia - Parma

IDIPSI
Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 11/02/09 - GU n.57 del 10/03/09)
DIREZIONE
Parma: Strada Vallazza, 6 - 0521.673144 - 333.6077941
Per INFO - www.idipsi.it

OPEN DAY: Scuola di Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma

Incontro gratuito di presentazione della Scuola di Specializzazione:
- martedì 5 Dicembre 2017
Per partecipare contattare l'Istituto tramite il form oppure ai numeri 0521.673144, 333.6077941
I Corsi iniziano ogni anno a Gennaio
PRESENTAZIONE
L'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata nasce in continuità con gli obiettivi statutari dell'Associazione Culturale Coinetica: promuovere l'Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture e i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona.
L'Istituto affida la docenza della Scuola a Professionisti dell'area della Psicologia clinica e della Psicoterapia che lavorano in ambito pubblico e privato.
Al fine di perfezionare la formazione degli allievi della Scuola di Specializzazione, l'Associazione Coinetica ha stipulato convenzioni con strutture e servizi pubblici e privati accreditati.
I punti di forza della Scuola:
- molte ore di clinica dietro lo specchio e in seduta con i pazienti
- affiancamento al tirocinio
- analisi didattica compresa nella rata
- supervisioni all'interno dell'Istituto
- affiancamento allo sviluppo professionale degli allievi anche post specializzazione
- pagamenti agevolati
- possibilità di pernottare in sede
- collegamenti con il Tavistock di Londra e l'Ackerman Institute di New York
OBIETTIVI
La Scuola fornisce agli allievi gli strumenti necessari per l'esercizio della Psicoterapia ad indirizzo sistemico integrato rivolta alla famiglia, alla coppia, all'individuo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il professionista può operare in contesti quali: servizi socio-sanitari di area pubblica e privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le competenze psicoterapeutiche apprese potranno essere declinate in modo funzionale alle attese di politiche socio-sanitarie attente a un welfare orientato a concetti di reciprocità dove il cliente non è un consumatore di servizi, ma una persona che matura una cittadinanza responsabile.
INDIRIZZO TEORICO
Premesse costitutive dell'indirizzo scientifico-culturale della Scuola sono rintracciabili nelle teorie della complessità, dell'informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale.
Alcuni autori di riferimento sono Bateson, Varela, Maturana, von Foerster, Watzlawick.
In modo particolare il pensiero batesoniano attraverso le interpretazioni di Gianfranco Cecchin, Psichiatra e Psicoterapeuta italiano, cofondatore del movimento di terapia familiare sistemica oggi noto in gran parte del mondo come Milan Approach.
Gli elementi teorici che presentano aspetti caratterizzanti e di integrazione all'indirizzo sistemico di riferimento, sono contraddistinti dalle sollecitazioni provenienti dalla Mindfulness, dalle Neuroscienze e dall'evoluzione del concetto di Etica in Psicologia clinica e Psicoterapia.
I principi ispiratori fondanti gli orientamenti terapeutici della Scuola sono inoltre riferimenti che attingono dalle teorie più recenti della Psicologia di Comunità, della Sociologia e dell'Antropologia culturale, ove i paradigmi della patogenesi vengono affiancati e superati dalle premesse presenti nelle intuizioni della salutogenesi.
DESTINATARI
Alla Scuola di Specializzazione sono ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi, ovvero che conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'inizio delle lezioni.
DIRETTORE DIDATTICO
Antonio Restori
Dirigente Psicologo Psicoterapeuta responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia presso il DSM-DP dell'Asl di Parma.
Docente esterno del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Torino e di Treviso.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma
DIRETTORE SCIENTIFICO
Mirco Moroni
Psicologo Psicoterapeuta, Coordinatore delle prestazioni Socio-Sanitarie dell'Asl di Parma.
Già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dell'Unità Operativa per la riabilitazione e del Programma Dipendenze Patologiche di Parma.
Docente presso il Master in Psicologia Clinica e il Corso di perfezionamento in Psicologia Ospedaliera promosso dal Dipartimento di Psicologia dell'Univeristà di Parma.
STAFF DIDATTICO
Gabriele Moi
Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso il DSM-DP dell'Asl di Parma.
Autore di numerose pubblicazioni in ambito clinico e nella ricerca sulle problematiche di dipendenza patologica.
Docente di Psicologia presso il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Brescia.
Fabio Sbattella
Psicologo Psicoterapeuta.
Docente di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell'emergenza presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
Coordinatore del Master Universitario di II livello "Interventi relazionali in contesti di emergenza".
Già didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dal 1992 al 2004 e presso il Centro Episteme di Torino.
Responsabile dell'Unità di ricerca di Psicologia dell'emergenza e dell'Assistenza Umanitaria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
Alberto Cortesi
Psicologo Psicoterapeuta dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria-Psicologia infanzia e adolescenza dell'Asl di Piacenza.
Dal 1999 Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.
Alessia Ravasini
Dirigente Psicologa Psicoterapeuta presso il Dipartimento Assistenziale Integrato - Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, dell'Asl di Parma, Ser.T., Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia.
Paola Ravasenga
Psicologa Psicoterapeuta della Famiglia, formatrice in diverse scuole di terapia sistemica. Esperta nella tutela minorile in ambito clinico e giuridico.
Wolfgang Ullrich
Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in terapia sistemica, della Gestalt e terapia mirata.
Laureato in Psicologia a Berlino, ha compiuto studi di formazione con Virginia Satir, Maria Bosch, Rudolf Kaufmann, Mara Selvini Palazzoli e di PNL (Programmazione neurolinguistica) con Thies Stahl.
Ha svolto attività di trainer e formatore in terapia sistemica e della Gestalt per dodici anni in Austria, Svizzera e Germania, dove ha a lungo collaborato con l'Institut Dr. Maria Bosch di Weinheim.
Nel corso della sua attività seminariale ha formato più di 1000 terapeuti.
Ha portato in Italia l'approccio teorico di Virginia Satir al quale ha dedicato un libro pubblicato in Germania da Junfermann Verlag.
Dal 2015 è didatta nel Centro Milanese di Terapia della Famiglia, con cui ha collaborato nei precedenti quindici anni come formatore.
SEDE DIDATTICA
La sede dell'Istituto si trova a Parma - località S. Pancrazio - Strada Vallazza, 6.
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il numero di ore didattiche previste è fissato in 500 annue, suddivise in 140 dedicate alle lezioni teoriche di carattere generale, 120 alla pratica clinica, 50 ore per i laboratori (ridotti a 30 nel secondo biennio), 40 ore per seminari clinici, 20 ore di formazione personale durante il secondo biennio e 150 per il tirocinio.
METODOLOGIA
La Scuola di Specializzazione prevede un percorso formativo articolato e integrato, comprendente aspetti teorici e di teoria della clinica, aspetti di esercitazione alla pratica clinica e diagnostica, di attività seminariale e di laboratorio, di formazione personale, di supervisione diretta e indiretta, di tirocinio pratico presso strutture adeguate.
Le lezioni si tengono in piccolo gruppo in modo da offrire stimoli personali e attenzione diretta alla propria partecipazione attiva alla formazione, oltre che un rapporto più stretto con gli insegnanti.
PROGRAMMA
  • Insegnamenti teorici generali
    - Insegnamenti teorici di base
    Psicologia generale: secondo il quadro epistemologico di riferimento costruttivista.
    Psicologia dello sviluppo: evoluzione e sviluppo del comportamento umano, biologia di Maturana e Varela e costruzionismo sociale, epistemologia genetica e cognitiva, visione costruttivista affiancata alla fenomenologia e all'ermeneutica.
    Psicopatologia generale, diagnostica, clinica: approfondimenti, osservazioni, ricerche in ambito sistemico.
    - Insegnamenti caratterizzanti: intervento psicologico e clinico e di Psicoterapia individuale e familiare secondo il modello sistemico-relazionale, approfondimenti dei temi della responsabilità, dell'etica e della consapevolezza. Fondamenti epistemologici di Psicoterapia sistemica integrata, Storia e indirizzi della Psicoterapia sistemica e analisi comparata con i principali indirizzi psicoterapeutici, Tecniche di intervento in Psicoterapia sistemica integrata (I anno). Fondamenti della Psicologia della mindfulness, Applicazioni della Psicoterapia sistemica integrata nel SSN e in ambito sociale (II anno). Teoria e modelli di intervento relazionale-sistemico nelle istituzioni (III anno).
  • Insegnamenti di tipo teorico-pratico
    Competenze relazionali sistemiche per condurre colloqui con individui, coppie e famiglie.
    Strumenti: specchio unidirezionale, lavoro di team durante lo svolgimento e la conduzione di terapie da parte dell'allievo, supervisione diretta e indiretta, studio di casi clinici (tape, simulazioni e role-play), genogramma familiare, co-terapia in situazioni cliniche proposte dai didatti della Scuola o inviate in consulenza dagli stessi allievi.
  • Insegnamenti integrativi - Seminari clinici
    Ogni anno si realizzano 5 seminari clinici di 8 ore ciascuno: le tematiche saranno centrate sulle teorie dei sistemi e sulle aree di sviluppo scientifico definite nelle premesse teoriche della Scuola.
  • Laboratori di ricerca-intervento
    Ogni laboratorio ha durata di 8 ore e prevede la realizzazione di esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, analisi del materiale clinico, osservazioni di sedute in diretta, approfondimenti sulla propria attività clinica e ricerche che possono diventare oggetto di pubblicazione.
    Il gruppo viene così a costituirsi come laboratorio di esperienze relazionali significative.
    I laboratori di ricerca-intervento possono eseguirsi in modalità residenziale (week-end di 16-24 ore).
  • Formazione personale dell'allievo
    L'obiettivo è quello di promuovere una maggiore conoscenza del proprio modo di sentire e di porsi nei contesti terapeutici, nella collaborazione con i colleghi, nella finalità di sviluppare un'attenzione riflessiva su di sé e sulle proprie relazioni personali e professionali.
  • Tirocinio pratico clinico
    Tale attività risulta fondamentale, insieme al training clinico, per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico; attraverso la rotazione in diversi servizi, l'allievo può apprendere come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e di sofferenza così come studiare le modalità per attivare risorse terapeutiche.
TIROCINIO
L'insegnamento teorico e la formazione pratica sono integrati dalla frequenza dell'allievo a un tirocinio professionale, di 150 ore annuali, da svolgersi presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati.
Sono attive convenzioni con: AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena; Associazione La ricerca, Piacenza; Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, Lodi...
FREQUENZA ED ESAMI
Gli insegnamenti teorici di base si tengono nei week-end, quelli caratterizzanti di sabato una volta al mese.
Agli esami annuali non vengono ammessi coloro che abbiano superato il 20% delle assenze.
L'allievo è ammesso alla prova finale se non ha superato il 20% delle assenze in nessuna delle aree formative e dopo aver consegnato un lavoro di tesi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
La selezione delle domande di iscrizione avviene tramite un colloquio.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata, legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
COSTI
La quota annua è di € 3.500 (iva esente) per il primo biennio e di € 4.000 per il secondo biennio.
Sono inclusi: tassa di iscrizione, assicurazione, iscrizione all'Associazione di promozione sociale Coinetica, 40 ore di analisi didattica individuale.
Sono previste agevolazioni per i pagamenti.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata - Parma.


Contatta IDIPSI: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



IDIPSI: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata
Parma: Strada Vallazza, 6 - 0521.673144 - 333.6077941
www.idipsi.it