| DIREZIONE
Milano: Via Lattanzio, 15 - tel 02.537220
Per INFO - www.iacp.it
Inizio quadriennio: Gennaio 2025
PRESENTAZIONE
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona in Italia è stato fondato nel 1979 da Carl Rogers e da due suoi stretti collaboratori,
il dr. Charles Devonshire e il dr. Alberto Zucconi che ne è l'attuale Presidente.
L'Istituto è un organismo internazionale senza fini di lucro dedito alla ricerca sul comportamento umano, alla formazione e all'aggiornamento delle competenze professionali attraverso l'Approccio Centrato sulla Persona.
Collabora con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel campo della promozione della salute nei luoghi di lavoro e con l'International Labour Organization (ILO) nel campo della prevenzione dei problemi psicosociali nei luoghi di lavoro e sulla protezione e promozione della resilienza.
Nella sua attività di ricerca, formazione e consulenza l'Istituto italiano si collega a istituzioni e varie università di rilevanza internazionale tra le quali l'Università di Nottingham (UK), l'Università di Vienna, l'Università di Toronto, l'Università di Malta, l'Università di Verona e l'Università di Siena.
Lo IACP è membro del Consorzio Universitario Internazionale Inter-University Centre composto da 170 università di tutto il mondo ed è charter member del World University Consortium.
È un centro della World Academy of Art and Science.
L'Istituto italiano è inoltre parte della rete degli Istituti dell'Approccio Centrato sulla Persona operanti in Europa fondati da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi.
L'Istituto pubblica la collana Persone con la casa editrice "la meridiana".
Alberto Zucconi, presidente dello IACP, è direttore della Rivista di Studi Rogersiani Da Persona a Persona, pubblicata da Alpes Editore ed è con Piero Petrini condirettore della collana Nuove Tendenze in Psicoterapia, Alpes Editore.
Alberto Zucconi, Emanuela Tardioli, Elena Faini e Pino Dattola dirigono la collana La Persona al Centro, Alpes Editore.
Lo IACP ha effettuato e mantiene un sistema di gestione che è conforme alla norma UNI ISO 29990:2011 per le seguenti attività: progettazione ed erogazione di Corsi di formazione nei settori delle professioni di aiuto e della protezione e promozione del capitale umano.
OBIETTIVI
Il percorso didattico è stato impostato sulla definizione di obiettivi specifici, suddivisi nelle seguenti aree:
- del "sapere" (conoscenze teoriche, sia della Psicologia generale sia specifiche dell'approccio rogersiano)
- del "saper fare" (competenze che permettano un'efficace relazione terapeutica: empatia, chiarezza nell'analisi della domanda, nella scelta del trattamento e nell'impostazione del setting...)
- del "saper essere" (disponibilità alla relazione, intelligenza emotiva, attitudine all'ascolto...)
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli Psicoterapeuti saranno in grado di operare nell'ambito individuale e in quello di gruppo secondo l'impostazione teorico-applicativa dell'Approccio Centrato sulla Persona.
Durante il colloquio di selezione sono illustrate le varie opportunità di lavoro retribuito durante e dopo la specializzazione.
INDIRIZZO TEORICO
L'orientamento seguito dalla Scuola è l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
DESTINATARI
Sono ammessi laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia iscritti ai rispettivi Ordini professionali o che otterranno l'abilitazione entro sei mesi dall'inizio delle lezioni.
DIREZIONE
Dott.ssa Elena Faini (Direttrice IACP sede di Milano).
Dott. Alberto Zucconi (Presidente e Rappresentante legale IACP).
SEDE DIDATTICA
Milano: Via Lattanzio, 15
DURATA
La Scuola di Specializzazione ha durata quadriennale (2.048 ore).
METODOLOGIA
La Scuola di Specializzazione si avvale di una collaudata metodologia didattica derivata dalle esperienze e dalle ricerche avviate da Carl Rogers nel campo della comunicazione e della relazione interpersonale e perfezionata da Psicologi e formatori che operano nell'ambito dell'Approccio Centrato sulla Persona.
Tale metodologia promuove la partecipazione attiva mediante:
- gruppi di incontro facilitati
- laboratori, esercitazioni, supervisioni
- integrazione cognitiva del vissuto esperienziale
- riunioni operative e di condivisione delle esperienze a livello dell'intera comunità di apprendimento (community meeting)
- monitoraggio del processo di apprendimento attraverso procedure di autovalutazione, di valutazione del gruppo e dello staff
PROGRAMMA
La didattica comprende 2 livelli:
1. Attività di studio teorico
2. Attività tecnico-applicative
Primo anno
Attività di studio teorico (195 ore)
- Psicologia generale I
- Storia e modelli della Psicoterapia: la Psicoanalisi
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia clinica I
- Psicopatologia descrittiva
- Psicologie umanistico-esistenziali
- Introduzione alla Terapia Centrata sul Cliente
- Psicologia dell'educazione
- Epistemologia e metodologia della ricerca
- Psicologia della comunicazione e della relazione interpersonale
- Psicologia della salute
- sicologia descrittiva delle motivazioni e delle emozioni I
Attività tecnico-applicative (167 ore)
- Laboratori di: empatia, comunicazione non-verbale, colloquio clinico, analisi della domanda, Psicopatologia descrittiva
- Esercitazioni di: chiarificazione dei sentimenti, autoconsapevolezza
- Presentazione di casi clinici
- Supervisione
- Gruppi di incontro facilitati dai docenti
- Integrazione cognitiva dei gruppi di incontro
Secondo anno
Attività di studio teorico (215 ore)
- Psicologia generale II
- Storia e modelli della Psicoterapia: l'approccio cognitivo-comportamentale
- Psicopatologia dello sviluppo
- Psicologia clinica II
- Psicopatologia generale I
- Psicodiagnostica I
- Teoria della personalità nella Terapia Centrata sul Cliente I
- Teoria della Terapia Centrata sul Cliente I
- Teoria delle relazioni interpersonali nella Terapia Centrata sul Cliente
- Psicologia delle motivazioni e delle emozioni II
- Psicologia del ciclo di vita
- Psicologia sociale dei gruppi e delle comunità
- Psicologia interculturale
Attività tecnico-applicative (147 ore)
- Laboratori di: empatia, primo colloquio, contratto terapeutico, Psicopatologia generale
- Esercitazioni di: tecnica della risposta riflesso (reiterazione, riflesso dei sentimenti), autoconsapevolezza
- Presentazione di casi clinici
- Supervisione
- Gruppi di incontro facilitati dai docenti
- Integrazione cognitiva dei gruppi di incontro
Terzo anno
Attività di studio teorico (215 ore)
- Psicopatologia generale II
- Storia e modelli della Psicoterapia: la terapia familiare
- Psicodiagnostica II
- Teoria della personalità nella Terapia Centrata sul Cliente II
- Teoria della Terapia Centrata sul Cliente II
- Teoria e tecnica della Psicoterapia individuale I
- Teoria e tecnica della Psicoterapia di gruppo
- Elementi di Psicofarmacologia (seminariale)
- Psicopatologia della relazione
- Promozione della salute
- Psicologia descrittiva delle motivazioni e delle emozioni III
- Psicoterapia della coppia e della famiglia
- Psicologia dell'handicap
- Psiconeuroimmunologia (seminariale)
Attività tecnico-applicative (147 ore)
- Laboratori di: congruenza e trasparenza, Psicopatologia generale, analisi del processo terapeutico
- Esercitazioni di: tecnica della risposta riflesso (dello schema di riferimento e dei costrutti), autoconsapevolezza
- Presentazione di casi clinici
- Supervisione
- Gruppi di incontro con supervisione
Quarto anno
Attività di studio teorico (225 ore)
- Psicopatologia generale III
- Storia e modelli della Psicoterapia: il panorama attuale
- Teoria e tecnica della facilitazione dei gruppi di incontro
- Metodologia terapeutica nella Terapia Centrata sul Cliente
- Storia del movimento rogersiano e degli sviluppi della Terapia Centrata sul Cliente
- Teoria e tecnica della terapia individuale II
- Elementi di sessuologia clinica
- Psicoterapia delle dipendenze
- Psicoterapia dei disturbi alimentari
- Psicoterapia dei disturbi di personalità
- Psicoterapia dei disturbi psicotici
- Psicogerontologia
- Psicologia dell'organizzazione
- Teoria e tecnica dell'intervento d'urgenza
- Misurazione della qualità dei servizi
- Tecniche di Psicoterapia nelle istituzioni e lavoro di rete
- Elementi di deontologia professionale
Attività tecnico-applicative (137 ore)
- Laboratori di: feedback e confronto, Psicopatologia generale, conclusione della Psicoterapia
- Esercitazioni di analisi e risoluzione dell'impasse
- Presentazione di casi clinici
- Supervisione
- Gruppi di incontro con supervisione
|
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone.
TIROCINIO
È richiesto un minimo di 150 ore annue di tirocinio presso strutture accreditate.
ANALISI PERSONALE
Sono previste almeno 100 ore di Psicoterapia personale certificata entro il quarto anno.
FREQUENZA
Non potranno essere effettuate assenze superiori al 20% del monte ore annuo.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve essere corredata da un curriculum formativo e professionale.
Il candidato, inoltre, sostiene un colloquio gratuito di selezione.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto dal form sottostante.
DIPLOMA
Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente è equipollente a quelli universitari.
COSTI
Quota di iscrizione: € 300 (unica per l'intero quadriennio).
Costo annuo: € 4.000 (rateizzabile mensilmente).
L'importo è comprensivo di tutte le attività didattiche e dell'assicurazione contro i rischi relativi all'espletamento dei tirocini (a esclusione della Psicoterapia personale).
Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente - Milano.
Contatta IACP: Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
|
IACP: Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Milano: Via Lattanzio, 15 - tel 02.537220
www.iacp.it
|