Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

COIRAG. Scuola Specializzazione Psicoterapia: Psicoanalisi e Gruppi - Roma, Palermo, Milano, Padova, Torino

C.O.I.R.A.G.
Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, gruppale e istituzionale - Roma, Palermo, Milano, Padova, Torino

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 31.12.93)
DIREZIONE
Roma: Viale Gorizia, 24/c - tel/fax 06.86217777
Palermo: Via G. Sciuti, 102/F - tel/fax 091.340818 - cell 329.0857701
Milano: Viale Gran Sasso, 22 - tel 02.89694209 - fax 02.89694370
Padova: Via Santa Lucia, 42 - cell 344.1297198
Torino: Via Beaulard, 22 - cell 320.1817477
Per INFO - www.coirag.org
Aperte le iscrizioni alla Scuola COIRAG

OPEN DAY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Da Psicologo a Psicoterapeuta: mettiamo in gioco la formazione
Sabato 14 Ottobre 2017 - Viale Gorizia, 24/c - Roma
Ore 09.30: Presentazione della Scuola di Specializzazione e del piano formativo
Ore 10.00: Le dinamiche di gruppo con la Gruppoanalisi
Ore 11.15: Pausa
Ore 11.30: Il soggetto in gruppo con lo Psicodramma Analitico
Ore 12.30: Discussione
Per partecipare contattare la Segreteria tramite il form
INCONTRI GRATUITI: Lo sguardo psicoanalitico sulle emergenze sociali
Calendario scientifico 2017 APG/COIRAG:
Separazioni e ricongiungimenti nel contesto sociale attuale: la cura della coppia
> Mercoledì 27 Settembre: "Le dinamiche inconsce della relazione di coppia e della relazione genitoriale nel contesto delle separazioni"
> Mercoledì 25 Ottobre: "Problematiche di genitori e figli nel contesto multiculturale dei ricongiungimenti familiari"
> Mercoledì 29 Novembre: "Esperienze cliniche multilinguistiche e possibili percorsi di cura"
Dalle ore 21 presso la sede operativa di APG - Viale Gran Sasso, 22 - Milano
Per partecipare contattare la Segreteria tramite il form oppure allo 02.87188366
PRESENTAZIONE
Una clinica psicoanalitica capace di articolarsi, con rigore teorico e capacità di flessibilità e innovazione metodologica, nella pluralità dei contesti di cura della società contemporanea.
Questa è la vision sulla Psicoterapia che ispira la formazione della Scuola COIRAG, una delle prime realtà a ricevere nel 1993 il riconoscimento del MIUR e una delle poche che vanta oggi una diffusione nazionale attraverso le sedi di Milano, Palermo, Padova, Roma e Torino.
Nella sua storia più che ventennale la Scuola COIRAG ha specializzato oltre 2000 Psicoterapeuti oggi impegnati nella clinica, nella formazione e nella ricerca.
OBIETTIVI
Occuparsi della sofferenza mentale e relazionale di individui, famiglie, gruppi, istituzioni e comunità è un compito estremamente complesso e impegnativo che non può essere assunto attraverso pericolose approssimazioni o facili scorciatoie.
Per questo la Scuola della COIRAG sceglie di accompagnare i suoi studenti sulla via, forse più ardua ma sicuramente più promettente, dello sviluppo di rigorose competenze professionali associate a una visone critica e consapevole delle implicazioni etiche del lavoro clinico.
La Scuola persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, teoriche e relazionali, tali da renderli idonei a interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.
Tali interventi necessitano di competenze rigorose e flessibili che pongano il terapeuta in un dialogo continuo con le trasformazioni del disagio psichico, dei Servizi sanitari e socio-assistenziali del nuovo Welfare e del mandato sociale contemporaneo della professione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La formazione offerta dalla Scuola permette di sviluppare la capacità di gestire le situazioni cliniche non solo nel privato ma anche in Servizi e Organizzazioni del pubblico e del privato sociale.
Lo Psicoterapeuta è infatti chiamato ad assumere la responsabilità di progetti terapeutici complessi e a collaborare con altri professionisti in un efficace lavoro di équipe.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello scientifico/clinico della Scuola si colloca nell'ambito della Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico privilegiando un vertice analitico di gruppo (Gruppoanalisi, Psicodramma analitico, Analisi istituzionale).
Questo paradigma analitico considera la gruppalità, la relazionalità e il legame (familiare, sociale, culturale, comunitario e istituzionale) quali dimensioni costitutive, consce e inconsce, della psiche umana.
I legami e le appartenenze influenzano in maniera pervasiva la vita di un soggetto e la costituiscono come iscritta in una rete di relazioni.
Il soggetto, in questa prospettiva, non coincide con l'individuo, non consiste per così dire solo di se stesso.
Autori di riferimento sono: S. Freud, C. G. Jung, S. Ferenczi, S.H. Foulkes, W. Bion, J. Lacan, J. Bleger, D. Winnicott, S.A. Mitchell, O. Kernberg, R. Kaës.
DESTINATARI
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione coloro i quali, in possesso di una delle due predette lauree, pur avendo già sostenuto l'Esame di Stato, non sono ancora iscritti all'Albo e coloro i quali non abbiano ancora sostenuto l'Esame di Stato, con il vincolo, in caso di ammissione, di conseguire l'abilitazione professionale, e iscriversi all'Albo dandone comunicazione alla Scuola.
Infine possono presentare domanda specializzati in Psicoterapia presso altre Scuole riconosciute, specialisti abilitati all'esercizio della Psicoterapia e specializzandi di altre Scuole di Psicoterapia con affinità con l'indirizzo della scuola COIRAG (previa valutazione del percorso formativo svolto da parte della Commissione per la didattica della Scuola COIRAG).
DIREZIONE
Preside: Antonino Aprea
Vicepreside: Guido Pozzo Balbi
Direttore sede Roma: Bruno Chipi
Direttore sede Palermo: Giuseppe Ruvolo
Direttore sede Milano: Guido Pozzo Balbi
Direttore sede Padova: Maurizio Salis
Direttore sede Torino: Rosario Tomasetta
SEDI DIDATTICHE
Roma, Palermo, Milano, Padova, Torino
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Le attività didattiche si snodano, per un totale di 500 ore, da Gennaio a Dicembre e si svolgono con la formula del weekend lungo (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) in media una volta al mese.
Si articolano in:
- formazione teorico/metodologica: gli insegnamenti sono informati a modelli di apprendimento esperienziali e gruppali, con metodi di formazione che facilitano la partecipazione attiva, l'elaborazione critica e autonoma dei concetti e del pensiero, lo sviluppo di prassi e competenze professionali flessibili;
- formazione esperienziale/clinica: attività didattiche che prevedono una metodologia formativa per implicazione diretta finalizzata all'apprendimento dall'esperienza. Hanno un rimando continuo alla teoria che, in questo modo, inizia a configurarsi come conoscenza applicata. Comprendono: gruppo di tutoring in assetto e dinamico, supervisione clinica, osservazione diretta in gruppo, tirocinio, workshop nazionale;
- seminari teorico/clinici: sono organizzati annualmente su temi di particolare attualità e in collegamento con gli insegnamenti dell'area teorica. Sono tenuti da docenti di rilievo nazionale e coinvolgono gli specializzandi dei quattro anni di Corso;
- attività formative integrative: seminari e convegni che vengono inseriti, su proposta dei singoli specializzandi e previa valutazione dei coordinatori dell'attività didattica, nel programma di formazione individuale, anche attingendo a iniziative scientifico/culturali che vengano realizzate all'esterno delle attività della Scuola.
METODOLOGIA
La Scuola COIRAG persegue i suoi obiettivi attraverso una metodologia formativa improntata al rimando circolare tra clinica e teoria e sull'uso del gruppo come strumento cardine di elaborazione e apprendimento comune.
PROGRAMMA
I ANNO - Introduzione alla teoria e alla clinica della Psicoterapia psicoanalitica
- Psicologia generale e clinica (Sandro Papale, Francesca Martinelli)
- Psicologia dello sviluppo I (Francesco Montecchi)
- Psicopatologia I (Giovanni Stanghellini)
- Processo diagnostico e costruzione progetto terapeutico I (Nicolò Terminio)
- Psicoterapia psicoanalitica individuale I (Stefania Picinotti)
- Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I (Francesca Natascia Vasta)
- Supervisione (Paola Cecchetti, Gabriella Petralito)
- Gruppo esperienziale in assetto dinamico (Stefano Alba)
- Gruppo di tutoring (Raffaella Girelli)
II ANNO - Psicoterapia psicoanalitica: diagnosi, psicopatologia, progetto di cura
- Psicologia dello sviluppo II (Francesco Montecchi)
- Psicopatologia II (Mario Rossi Monti)
- Processo diagnostico e costruzione progetto terapeutico II (Maria Teresa Gargano)
- Psicoterapia psicoanalitica individuale II (Paolo Cruciani)
- Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II (Raffaella Girelli)
- Supervisione (Paola Cecchetti, Francesca Natascia Vasta)
- Gruppo esperienziale in assetto dinamico (Benedetto Gustini)
- Gruppo di tutoring (Anna Marcella Cara)
III ANNO - La clinica individuale, di gruppo e istituzionale
- Gruppoanalisi / analisi di gruppo: metodo e processo terapeutico (Silvana Koen)
- Supervisione (Luisella Ferraris)
- Psicodramma analitico: metodo e processo terapeutico (Carmen Tagliaferri)
- Supervisione (Giovanni Angelici)
- Analisi istituzionale: metodo e processo terapeutico (Anna Marcella Cara)
- Supervisione (Bruno Chipi)
- Teorie e metodi dell'osservazione nei gruppi (Francesco Scotti)
- Gruppo di tutoring (Maria Teresa Gargano)
IV ANNO - Interventi clinici nella pluralità dei contesti di cura
- Gruppoanalisi / analisi di gruppo: interventi clinici (Paola Marinelli)
- Supervisione (Giuseppe Di Leone)
- Psicodramma analitico: interventi clinici (Fabiola Fortuna)
- Supervisione (Anna Lisa Scepi)
- Analisi istituzionale: interventi clinici (Ugo Corino)
- Supervisione (Corrado Pontalti)
- Teorie e metodi dell'osservazione nei gruppi (Francesco Scotti)
- Gruppo di tutoring (Stefania Picinotti)
ANALISI PERSONALE
L'assunzione di responsabilità della cura analitica si radica anche nell'accuratezza con cui lo Psicoterapeuta, fin dagli anni della sua formazione, impara a riflettere criticamente su di sé come persona e ad aver cura del proprio processo maturativo.
La Scuola quindi ritiene essenziale per lo specializzando una completa esperienza di Psicoanalisi o di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico in setting individuale o di gruppo da effettuarsi a livello privato.
Il percorso analitico, qualora non già svolto prima dell'iscrizione alla Scuola, va iniziato al più tardi entro la fine del I anno di corso.
REQUISITI DI AMMISSIONE
La prova di ammissione è gratuita e prevede una valutazione dei titoli professionali, del percorso accademico svolto e delle attitudini personali.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione Universitarie.
Il titolo consente l'annotazione negli Elenchi di professionisti abilitati all'esercizio della Psicoterapia presso gli Ordini degli Psicologi e dei Medici.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, gruppale e istituzionale - Roma, Palermo, Milano, Padova, Torino.


Contatta C.O.I.R.A.G.: Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



C.O.I.R.A.G.: Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi
Roma: Viale Gorizia, 24/c - tel/fax 06.86217777
Palermo: Via G. Sciuti, 102/F - tel/fax 091.340818 - cell 329.0857701
Milano: Viale Gran Sasso, 22 - tel 02.89694209 - fax 02.89694370
Padova: Via Santa Lucia, 42 - cell 344.1297198
Torino: Via Beaulard, 22 - cell 320.1817477
www.coirag.org