Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ASPIC. Scuola Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità, Psicoterapia Umanistica Integrata - Roma

ASPIC
Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti

Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata - Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 9.5.94 - G.U. n. 117 del 21.5.94)
DIREZIONE
Roma: Via Vittore Carpaccio, 32 - tel./fax 06.5413513 - tel. 06.5926770
Per INFO - www.scuolaspecializzazionepsicoterapia.it

Workshop introduttivi esperienziali

Rivolti a Psicologi, Medici, laureati e studenti di Psicologia o Medicina
Presso la sede ASPIC di Via Vittore Carpaccio, 32 - Roma
> Lunedì 4 Settembre 2017 (ore 18-20): Le caratteristiche distintive della formazione in ASPIC
> Lunedì 18 Settembre 2017 (ore 18-20): Costruire la carriera: vocazione, identità professionale, sviluppo continuo e resilienza
> Lunedì 2 Ottobre 2017 (ore 18-20): Il futuro della Psicoterapia: applicazioni pluralistiche e interventi operativi trasversali
> Data da stabilire: La formazione pluralistico-integrata in Psicoterapia e nel Counseling psicologico (radici fenomenologico-esistenziali e umanistiche, principi, evoluzione integrativa e interventi evidence-based, strumenti della Psicologia di comunità)
Si rilascia Attestato di partecipazione
La partecipazione è gratuita: per info e prenotazioni contattare la Scuola tramite il form oppure ai numeri 06.5413513 - 347.9289119
È possibile iscriversi tutto l'anno, anche durante la preparazione dell'Esame di Stato, e iniziare il training personale che può essere svolto al 50% presso la propria sede di appartenenza
PRESENTAZIONE
L'Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti - A.S.P.I.C. è stato costituito dall'Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità con lo scopo di gestire la "Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata - ASPIC" riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
È stata una della prime Scuole Integrate ad aver ottenuto l'Autorizzazione Ministeriale nel 1994.
La Scuola è nata dalle esperienze di studio e di ricerca inerenti le attività formative e applicative svolte sin dal 1981 dai suoi fondatori.
OBIETTIVI
Al termine del quadriennio, i partecipanti:
- sanno valutare accuratamente la domanda dei soggetti e dei contesti
- sono sensibilizzati empaticamente sulle emozioni agite nelle relazioni
- possono elaborare strategie diagnostiche e di intervento e relazioni terapeutiche personalizzate
- sono in grado di gestire un piano di trattamento integrato in evoluzione, selezionando interventi tecnici specifici tratti da più modelli terapeutici utili agli utenti e calibrati sui loro vissuti temporali (passato, presente, futuro)
- possono attuare interventi su quattro livelli: individuo, gruppo, comunità e organizzazioni
- pensano per obiettivi e possono validare i risultati mediante l'efficacia del processo e delle procedure attuate, in costante dialettica con la ricerca scientifica
La finalità formativa è un'effettiva integrazione del sapere accademico e del sapere professionale: studio/applicazione, ricerca di base e ricerca applicata per una Psicoterapia fondata sull'evidenza oggettiva e sull'efficacia.
INDIRIZZO TEORICO
Un modello pluralistico integrato a indirizzo Fenomenologico-Esistenziale della Psicologia Umanistica
La Psicoterapia Pluralistica Integrata mira a sintetizzare creativamente il sapere derivante dai diversi orientamenti e a individuare i fattori comuni ricavati dalle differenti cornici metodologiche di vari sistemi terapeutici.
Il modello formativo dell'ASPIC si basa sull'integrazione pluralistica evidence based che consiste nell'Arte di costruire una Psicoterapia su misura efficace ed efficiente per rispondere nella maniera più adeguata, anche dal punto di vista etico, alla complessità dell'utenza potenziale.
Il programma prevede un meta-modello pluralistico che integra i contributi teorici sviluppati dai filoni della Psicoterapia Fenomenologico-Esistenziale e Umanistica e della Psicologia di Comunità.
Tali discipline puntano sul potenziamento degli aspetti positivi degli individui e dei contesti sociali per raggiungere, tramite la Psicologia della salute e del benessere, un miglioramento globale della qualità della vita.
I modelli e le tecniche elaborate da Carl Rogers e Fritz Perls (Psicoterapia centrata sulla persona, Psicoterapia della Gestalt) sono integrate con alcuni contributi di terapie: Psicodinamiche e Cognitive (CCRT - Attaccamento e Narrazione Costruttivista), Ecologiche-Sistemiche, Analisi Transazionale, PNL (Programmazione Neuro Linguistica), a Mediazione Corporea e Bioenergetica.
La Psicologia di Comunità ritiene che i problemi individuali possano essere analizzati e affrontati contestualizzando le persone all'interno dei sistemi sociali nei quali vivono (scuole, quartieri, aziende).
Gli Psicologi di Comunità mirano pertanto ad aumentare l'empowerment individuale e collettivo, tramite strategie di intervento come l'analisi e lo sviluppo di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, la promozione dei gruppi di auto-aiuto e il lavoro di gruppo.
L'integrazione delle due discipline consente di muoversi con competenza e creatività sia nel settore pubblico sia in quello privato, in situazioni che spaziano dalla cura del singolo alla promozione del benessere di una comunità globalizzata.
Una formazione pluralistica trasversale e polivalente per rispondere con profili di alta professionalità sinergica alla complessità dell'utenza potenziale
Grafico ASPIC Roma
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Edoardo Giusti (intervista al prof. Giusti)
SEDE DIDATTICA
Roma: Via Vittore Carpaccio, 32
La Scuola dispone di una biblioteca specializzata di oltre 10.000 volumi (in lingua italiana, inglese e francese).
Gli allievi possono consultare i testi dell'intera biblioteca in sede, per la preparazione della tesi, previo appuntamento.
DURATA
La Scuola di Specializzazione ha la durata di quattro anni per un totale di 2000 ore.
500 ore all'anno:
- insegnamento teorico e addestramento esperienziale (un weekend al mese per 10 mesi, 130 ore)
- modulo seminariale presso l'Università di Roma (50 ore)
- attività di ricerca clinica e metodologica (80 ore)
- training didattico formativo di Psicoterapia personale: individuale (50 ore) e di gruppo (30 ore)
- workshop integrativi teorico esperienziali (30 ore)
- supervisione didattica e/o clinica (30 ore)
- tirocinio in strutture pubbliche o private accreditate/convenzionate (100 ore)
METODOLOGIA
La metodologia didattica pluridimensionale prevede percorsi trasversali che favoriscono lo sviluppo delle competenze in varie aree strategiche, valorizzando l'agire concreto e multidisciplinare.
La Psicoterapia personale promuove la maturità personale, l'autoconsapevolezza e una migliore comprensione degli elementi intersoggettivi che influenzano la relazione psicoterapeutica.
Lezioni teoriche, seminari tematici, lettura critica di testi e dispense, visioni di filmati sono gli strumenti utilizzati per l'approfondimento culturale e il consolidamento delle conoscenze teoriche.
Tramite esercitazioni individuali e di gruppo, drammatizzazioni, colloqui diagnostici e clinici, simulate e stage esperienziali gli allievi si addestrano all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite, maturando la padronanza clinica di varie tecniche multireferenziali.
Attraverso i tirocini e la supervisione didattica e clinica gli allievi monitorano lo sviluppo progressivo delle proprie competenze e affinano i propri strumenti teorico-metodologici per attuare un'intermodalità sinergica degli interventi sia nell'ambito della patogenesi sia in quello della salutogenesi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.
Il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.
Possibilità di collaborazioni professionali remunerate durante la formazione
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Al termine del quadriennio viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo a indirizzo Fenomenologico-Esistenziale della Psicologia Umanistica.
BORSE DI STUDIO
È prevista l'erogazione di alcune borse di studio a parziale copertura delle spese.
COSTI
Quota annuale: € 2.600 esenti IVA (possibilità di rateizzazione).
Tassa annuale di iscrizione: € 170.
NOTE
ASPIC ARSA
L'Associazione ASPIC ARSA (Ricerca Scientifica Applicata) è la Referente Scientifica delle attività didattiche e applicative dell'ASPIC in base all'approccio pluralistico integrato evidence e practice based.
Iscritta nello Schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR, ha lo scopo fondante di custodire il patrimonio culturale e proseguire la produzione scientifica e divulgativa generati da oltre 30 anni dal Prof. Edoardo Giusti e dall'ASPIC.
È una piattaforma di scambio sulla Psicologia clinica, un "think tank", che mette insieme Ricercatori-Psicoterapeuti e docenti della Scuola ASPIC che intendono portare avanti l'opera di sviluppo della ricerca clinica e psicologica.
Custodisce la Biblioteca di oltre 15.000 volumi e la più importante Videoteca europea sulla Psicoterapia.



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata - Roma.


Contatta ASPIC: Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



ASPIC: Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti
Roma: Via Vittore Carpaccio, 32 - tel./fax 06.5413513 - tel. 06.5926770
www.scuolaspecializzazionepsicoterapia.it