Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ARIRI. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Bari

ARIRI
Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Bari

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 16.11.00 - G.U. n. 298 del 22.12.00)
DIREZIONE
Bari: Via Amendola, 52 - 347.0018171 - 329.6164043
Per INFO - www.ariri.it
Per conoscere i costi e le modalità di iscrizione consultare la sezione dedicata in fondo alla pagina.
PRESENTAZIONE
L'A.R.I.R.I. (Associazione Ricerche/Interventi sui rapporti interpersonali) è un'associazione culturale nata a Bari il 14 Dicembre 1982, per iniziativa di Psicologi e Psichiatri docenti dell'Università di Bari, finalizzata a costituire un riferimento e un luogo di aggregazione per gli studiosi delle relazioni interpersonali umane.
La sua attività è stata da subito rivolta soprattutto alla formazione di giovani Psicologi e Medici interessati ad apprendere le nozioni fondamentali della Psicoterapia.
Seguendo le finalità indicate dall'art.4 sub 2 del proprio Statuto, e in qualità di ente gestore, l'A.R.I.R.I. ha istituito una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, riconosciuta e abilitata dal M.I.U.R., con decreto ministeriale n.214 del 16/11/2000, alla formazione e addestramento all'attività psicoterapeutica ai sensi dell'art.3 Legge 56/89.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello cui la Scuola fa riferimento è la Psicoanalisi Internazionale contemporanea.
Il percorso formativo segue lo sviluppo della teoria e della tecnica psicoanalitica a partire da Freud e dalle principali correnti teoriche post-freudiane (Klein, Winnicott, Bion, Kohut, Kernberg).
Particolare attenzione viene rivolta al modello delle Relazioni oggettuali, Psicologia dell'Io, Psicologia del Sé, Psicoanalisi interpersonale, Teoria dell'attaccamento, Neuroscienze e Infant research.
La Scuola fornisce una formazione qualificata scientifica professionale e personale attraverso lo studio e l'approfondimento dei principali modelli psicoanalitici di riferimento.
RESPONSABILI
Direttore e Coordinamento scientifico: Dott.ssa Rita Gagliardi
Segretario scientifico: Dott. Francesco Matarrese
SEDE DIDATTICA
Bari: Via Amendola, 52
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale.
Ogni anno sono previste 500 ore di insegnamento teorico e di formazione pratica, delle quali almeno 150 dedicate al tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
METODOLOGIA
La formazione si articola in:
- seminari teorico-clinici
- gruppi di studio e ricerca
- laboratori e corsi
- supervisione in gruppo su casi clinici
- training di base e tirocinio pratico
- supervisione individuale
Il programma didattico prevede, inoltre, convegni, giornate di studio e seminari monotematici gratuiti per gli allievi della Scuola, che vedono anche la partecipazione di Visiting Professor di stampo internazionale.
PROGRAMMA
L'attività didattica è organizzata a più livelli e nessuna della attività formative descritte comporta un costo aggiuntivo per gli allievi.
La formazione analitica prevede un'analisi personale didattica che ogni allievo effettua con un analista della Scuola, previo accordo con la segreteria scientifica e il didatta interessato.
Livello 1: Lezioni teoriche
  • I ANNO
    - Teoria dell'Attaccamento
    - Storia della Psicoanalisi
    - Il modello freudiano e i casi clinici
    - Architettura cerebrale e funzioni cognitive
    - Il primo colloquio e l'alleanza terapeutica
    - Psicopatologia e diagnosi in Psichiatria
    - Psichiatria clinica
    - Elementi di psicofarmacologia
    - Assessment in Psicoanalisi e Psicodiagnostica
    - Melania Klein e postkleiniani
    Gli allievi del primo anno seguono anche, insieme agli allievi del secondo, terzo e quarto anno, gli insegnamenti del Modulo 4 (qui sotto).
  • II, III e IV ANNO
    Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno partecipano tutti insieme alle lezioni che si svolgono all'interno dei seguenti quattro moduli:
    Modulo 1: Area clinica
    - Disturbi psicotici (clinica e terapia)
    - Disturbi dell'umore (clinica e terapia)
    - Disturbi d'ansia (clinica e terapia)
    - Disturbi di personalità 1 (clinica e terapia)
    - Disturbi di personalità 2 (clinica e terapia)
    - Trauma infantile e personalità. Dalla teoria alla pratica
    - Adolescenza e breakdown evolutivo
    - I disturbi dell'attaccamento (clinica e terapia)
    - I meccanismi di difesa
    Modulo 2: La teoria in Psicoanalisi
    - Psicologia dell'Io
    - La teoria delle relazioni oggettuali
    - La Psicologia del Sé
    - La Psicoanalisi contemporanea e la ricerca in Psicoanalisi
    - Psicologia dello sviluppo e "Infant research"
    - Psicoanalisi e psicosomatica
    - Mente e cervello: neurobiologia dell'esperienza interpersonale
    - Bion e la Psicoanalisi post-bioniana
    Modulo 3: La tecnica in Psicoanalisi
    - Dal primo colloquio alla terapia
    - Il setting
    - Transfert, controtrasfert e trattamento
    - Resistenza e trattamento
    - L'organizzazione difensiva e l'uso terapeutico delle difesa
    - L'interpretazione
    - Il processo analitico: relazione fra teoria e pratica
    - Uso clinico del sogno
    - La Psicoterapia integrata
    - La Psicoterapia dei disturbi somatici
    Modulo 4: Altri insegnamenti (con la collaborazione di docenti esterni)
    - Psicoanalisi e terapia cognitivo-comportamentale
    - Psicoanalisi e terapia familiare
    - Aspetti legali legati all'esercizio della Psicoterapia
    - Psicopatologia Forense
    - Riflessioni sullo "spettro ossessivo-impulsivo"
    - Il disagio neuropsicologico e comportamentale nelle patologie organiche
    - Sullivan e l'orientamento interpersonale
    - Control Mastery Theory: teoria e pratica
    - La responsabilità professionale in Psicoterapia

Livello 2: Laboratori e Corsi
Riguardano tutti gli allievi e i docenti della Scuola in una modalità di interazione e collaborazione.
Hanno carattere più pratico e interattivo e per questo richiedono un impegno di partecipazione attiva da parte degli allievi.
  • Laboratorio di lettura
    È dedicato alla discussione di testi di recente pubblicazione su argomenti riguardanti la Psicoanalisi, di carattere soprattutto metodologico e di teoria della tecnica, o su tematiche attuali di neuroscienze o terapia integrata. A turno, a ciascun allievo è affidata la presentazione del testo che viene discusso con tutti i partecipanti in presenza dell'Autore ("Incontro con l'Autore").
  • Journal Club
    È dedicato alla discussione di lavori pubblicati di recente prevalentemente su riviste specializzate. Anche in questo caso, a turno, ogni allievo presenta il lavoro scientifico che viene discusso con tutti i partecipanti.
  • Psicoanalisi "in pratica"
    È dedicato alla discussione sulle strategie da adottare in particolari situazioni che emergono nella relazione tra paziente e terapeuta. Prevede l'integrazione di diverse metodologie con l'uso di strumenti classici e multimediali, con un approccio di tipo inter-visione o supervisione fra pari.
  • Laboratorio clinico su infanzia e adolescenza
    È dedicato alla discussione di tematiche riguardanti l'infanzia e l'adolescenza con l'assunto che le riflessioni sui più importanti nodi teorici e clinici dell'analisi con i bambini possono essere estese all'analisi con pazienti affetti da disturbi vari dell'organizzazione di personalità.
  • Psicoanalisi e clinica della Sessualità
    Ha come scopo la formazione di capacità cliniche idonee ad affrontare le varie problematiche di natura sessuale sia a livello diagnostico che terapeutico. Oggetto di studio sono gli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale in una cornice di riferimento psicodinamica, rivolta particolarmente agli aspetti relazionali. È concepito come Corso aperto anche agli esterni con laurea magistrale in Psicologia o laurea in Medicina e Chirurgia.

Livello 3: Supervisioni in gruppo e individuali
Si svolgono in maniera interattiva con gli allievi suddivisi in piccoli gruppi. Viene dato maggior risalto ai movimenti transferali e controtransferali tipici nelle relazioni terapeutiche, prendendo spunto da casi clinici in trattamento; massima è l'attenzione finalizzata alla crescita formativa dei singoli allievi e i casi sono quelli da loro seguiti durante le ore di tirocinio pratico nelle strutture convenzionate.

Livello 4: Attività formative esterne
Ogni anno vengono organizzati seminari e giornate di studio con la presenza di illustri ospiti italiani o stranieri, a volte in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e aperti anche agli esterni.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 11 allievi.
DOCENTI
Docenti interni: Stella Daniele, Rita Gagliardi, Rita Gualtieri, Maurizio La Pesa, Francesco Matarrese, Milena Romita, Alessandro Taurino.
Docenti esterni: Roberto Catanesi, Pasquale Chianura, Maria Fara De Caro, Francesco Gazzillo, Lorenzo Giusti, Ignazio Grattagliano, Annamaria Loiacono, Pietro Nigro, Salvatore Nuzzo, Piero Porcelli, Licia Russo, Amedeo Stella.
TIROCINIO
Sono previste almeno 150 ore dedicate al tirocinio, da svolgere in strutture o servizi pubblici o privati accreditati, nei quali l'allievo può confrontare la specificità del proprio modello formativo con la domanda dell'utenza e acquisire esperienza clinica e pratica anche in situazioni di emergenza.
Per tali scopi l'A.R.I.R.I. è convenzionata con strutture territoriali della salute mentale.
Possono essere esentati dal tirocinio coloro che operano in strutture pubbliche per la salute mentale (nei casi in cui il Comitato di formazione giudichi la struttura idonea).
ANALISI PERSONALE
Coerentemente con l'orientamento della Scuola, l'analisi personale viene considerato un elemento indispensabile nel processo formativo.
È obbligatoria ai fini del conseguimento del Diploma e deve essere certificata da un didatta della Scuola.
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni teoriche, i laboratori e le attività di supervisione hanno una frequenza regolare quindicinale.
Le lezioni teoriche si svolgono il sabato e la domenica mattina, i laboratori si tengono il sabato pomeriggio, mentre le attività di supervisione il venerdì pomeriggio.
Al termine di ogni biennio viene effettuata una verifica di passaggio.
A conclusione del percorso di studio è prevista una valutazione finale che verte su argomenti studiati durante l'iter scolastico e su un caso clinico condotto dal candidato.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica possono essere ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi o che ricevano l'abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'inizio dei corsi.
È previsto un colloquio informativo e motivazionale con il Direttore e il Segretario scientifico.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve essere inviata all'Istituto assieme alla documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione e a tutti i documenti utili ai fini della formulazione della graduatoria.
Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
COSTI
Il costo annuo è di € 2.700 esente IVA (da pagare in tre rate): frequenza ai seminari e ai corsi di formazione organizzati dalla Scuola, supervisioni di gruppo.
Va aggiunta una quota di € 250: tassa di iscrizione, diritti di segreteria, seminari monotematici, assicurazione per infortuni (anche presso le sedi dei tirocini), consultazione e utilizzo della biblioteca.
La quota non comprende il training analitico individuale.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Bari.


Contatta ARIRI: Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



ARIRI: Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali
Bari: Via Amendola, 52 - 347.0018171 - 329.6164043
www.ariri.it