Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Ricevi le ultime news! Newsletter: max una a settimana
 VIC-Italia. Master Tecniche Immaginative - Vissuto Immaginativo Catatimico - Montegrotto Terme Padova, Online

Centro Studi Internazionale VIC-Italia
Vissuto Immaginativo Catatimico

Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC nel setting integrato - Vissuto Immaginativo Catatimico - Montegrotto Terme Padova, Online

DIREZIONE
Padova (Montegrotto Terme): Corso delle Terme, 136/C - cell 333.9455084
Per INFO - www.vic-italia.eu

Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC

Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC - Padova, Online L'immaginazione simbolica e il disegno in Psicoterapia
"Là dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono nuove visioni"
Durata: 3 moduli formativi per un totale di 90 ore
Periodo di svolgimento: Gennaio - Ottobre 2026
Aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) è un metodo psicoterapeutico che permette di arricchire e potenziare qualsiasi percorso formativo già acquisito, offrendo nuove possibilità di intervento clinico attraverso tecniche di Imagery e interventi che sfruttano il linguaggio simbolico e metaforico.
Uno dei principali vantaggi del metodo VIC risiede nella sua capacità di accedere a livelli profondi della psiche, spesso difficilmente esplorabili con le tradizionali terapie verbali.
Grazie all'uso dell'immaginazione guidata e della rappresentazione simbolica, il metodo facilita l'espressione e la comprensione di contenuti inconsci, permettendo al paziente di entrare in contatto con le proprie risorse interne per affrontare e risolvere conflitti e traumi.
L'integrazione delle risorse immaginative nella Psicoterapia offre al professionista strumenti avanzati per stimolare i processi di mentalizzazione, che, come confermato da recenti ricerche cliniche, sono fondamentali per lo sviluppo e il consolidamento del benessere psicologico.
Inoltre, il linguaggio simbolico e l'espressione artistica utilizzati nel metodo VIC favoriscono lo sviluppo delle capacità creative del paziente e l'attivazione di processi naturali di autoguarigione, promuovendo una trasformazione profonda e duratura.
Le immagini catatimiche, prodotte attraverso il processo immaginativo, consentono di rappresentare simbolicamente memorie inconsce e di rivelare la struttura di personalità del paziente.
Questo metodo permette di esplorare e analizzare dinamiche relazionali apprese (Modelli Operativi Interni - MOI), blocchi nello sviluppo psicologico e nuclei traumatici, offrendo al terapeuta un percorso privilegiato per aiutare il paziente a elaborare e superare le problematiche emergenti.
In sintesi, il Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC offre una formazione avanzata che consente ai professionisti di integrare l'utilizzo dell'immaginario simbolico e dell'espressione artistica nel lavoro clinico, arricchendo la propria pratica con un approccio innovativo, potente e terapeuticamente efficace.
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nell'utilizzo della Psicoterapia immaginativa con il vissuto immaginativo catatimico di H. Leuner
- Conoscere la storia e lo sviluppo dell'uso dell'immaginazione VIC con i "motivi simbolici"
- Imparare a condurre una sessione immaginativa (dialogo preliminare, scelta del "motivo", rilassamento, accompagnamento empatico, conclusione ed elaborazione narrativa con il disegno)
- Il setting con il metodo VIC: il rilassamento, la comunicazione espressiva con il disegno e la narrazione simbolico-metaforica dell'immaginazione guidata, il protocollo a casa
- Fare esperienza del valore delle immagini e dei simboli nello sviluppo della consapevolezza di sé come terapeuti
- Sviluppare l'abilità di accedere a nuclei traumatici con il VIC, a lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e del paziente
- Attivare risorse (stati affettivi positivi interni): sicurezza, autoregolazione emotiva, creatività
- Approfondire il ruolo della funzione simbolica in terapia
DESTINATARI
Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Specializzandi in Psicoterapia, Pedagogisti clinici, e a tutti coloro che possano avvalersi e avvantaggiarsi della creatività nel benessere della persona.
SEDE DIDATTICA
I moduli in presenza si svolgono a Montegrotto Terme (Padova) - Corso delle Terme, 136/C - presso la sede del Centro Studi.
DURATA
Il Master è composto da 3 moduli formativi (A, B e C) per un totale di 90 ore.
METODOLOGIA
I moduli normalmente si articolano in lezioni frontali in cui teoria e pratica si alternano e si fondono tra loro, per permettere ai partecipanti di sperimentare in prima persona la metodologia sia come fruitori che come conduttori.
Demo e role playing che consentono ai partecipanti di sperimentare il VIC in prima persona.
Esperienze di lavoro in piccoli gruppi con i ruoli di terapeuta/paziente/osservatore.
Si creeranno spazi di condivisione con le domande da parte dei partecipanti e dei momenti di presentazione e discussione di casi clinici.
Il processo di apprendimento viene completato dal rilascio di dispense e schede didattiche, e da una ricca FAD (materiale didattico fruibile in differita).
PROGRAMMA
Modulo A
30-31 Gennaio 2026 (Webinar live)
21-22 Febbraio 2026 (In presenza)

- Breve introduzione storica del metodo
- Presentazione e utilizzo dei primi temi di base del VIC
- Modalità di conduzione di un'immaginazione: il setting per la messa in condizione del paziente, lo stile di accompagnamento, il disegno e il dialogo post-immaginazione
- Inquadramento teorico sui diversi approcci metodologici del lavoro con il Vissuto Immaginativo Catatimico per favorire i processi di simbolizzazione, empatia e mentalizzazione
- IL VIC quale strumento di esplorazione psicodiagnostica e di sblocco della creatività
- Sperimentazione su se stessi e in role playing dei benefici dell'immaginario creativo
Modulo B
21-22 Marzo 2026 (In presenza)
Supervisioni e teoria - 10 Aprile 2026 (Webinar live)
9-10 Maggio 2026 (In presenza)
Supervisioni e teoria - 29 Maggio 2026 (Webinar live)

- Processo primario, processo secondario e vissuto immaginativo catatimico
- Neurobiologia degli affetti e immaginario creativo: sviluppare l'abilità di accedere alla sfera sub-simbolica, identificare i nuclei traumatici con il VIC
- Continua il lavoro di esplorazione della personalità con "motivi base VIC"
- Lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e quella del paziente
- Attivazione degli stati affettivi positivi e miglioramento della regolazione interattiva
- La "scena prima del focus": descrizione, comprensione, tecniche di intervento, analisi dei protocolli con l'aiuto della griglia di valutazione e comprensione del disegno
- Il disegno e stile di conduzione durante il dialogo simbolico metaforico
- Mindfulness e interventi di Psicoterapia sensomotoria per favorire i processi di elaborazione adattiva
Modulo C
13-14 Giugno 2026 (In presenza)
Supervisioni e teoria - 4 Luglio 2026 (Webinar live)
19-20 Settembre 2026 (In presenza)
Supervisioni e teoria - 23 Ottobre 2026 (Webinar live)

- Continua il lavoro di esplorazione della personalità con i "motivi VIC"
- Conoscenza di strategie di intervento basate sull'uso dell'immaginazione e dei simboli come strumenti per agganciare i nuclei traumatici immagazzinati a livello sub-simbolico della sfera implicita
- "Focus della scena": riconoscere le parti scisse, interagire con gli stati dissociativi disfunzionali attraverso la metafora e i simboli che emergono nel disegno
- Stile di accompagnamento e tecniche di intervento sul focus della scena o del problema
- La gestione del transfert e del controtransfert nel VIC
- La concettualizzazione del caso
- Ambiti di applicazione: sessualità, psiconcologia, lutti, traumi, psicosomatici, in gruppo e con anziani
NUMERO PARTECIPANTI
Massimo di 15 persone.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro Studi tramite il form sottostante oppure al numero 333.9455084.
È possibile prenotare un colloquio orientativo personalizzato su Zoom.
ATTESTATO
Per ottenere l'Attestato di partecipazione è necessario presentare un breve scritto sul ruolo delle tecniche di Imagery in terapia, oppure esporre un caso clinico.
Al termine dell'iter formativo (con la partecipazione ad almeno l'85% del monte ore previsto) il professionista può chiedere di essere inserito nell'elenco dei Terapeuti VIC di I livello.
COSTI
Il costo totale del Master è di € 1.860.
La quota comprende: iscrizione al C.S.I. VIC Italia + 3 moduli (A, B e C) + 12 ore di supervisioni + FAD (videocorso in differita) + Attestato finale + libro "Introduzione alla Psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC)" a cura di H. Ullmann, che verrà spedito a casa.
Possibilità di rateizzazione
Sconto di € 100 per pagamenti in un'unica soluzione


Scarica la brochure: Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC.


Contatta Centro Studi Internazionale VIC-Italia: Master di I livello in Tecniche Immaginative VIC
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



Centro Studi Internazionale VIC-Italia: Vissuto Immaginativo Catatimico
Padova (Montegrotto Terme): Corso delle Terme, 136/C - cell 333.9455084
- www.vic-italia.eu