Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 Dedalus. Master: Psicoterapia sistemica relazionale; Coppia; DSA; Giuridica, CTU CTP, minori - Roma

Istituto Dedalus
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Master e Corsi ECM: Psicoterapia sistemica e relazionale; Terapia di coppia; DSA, Autismo, errori diagnostici; Terapia Ricostruttiva Interpersonale; Giuridica, CTU e CTP, abuso minori, ascolto, affidamento - Roma

DIREZIONE
Roma: Via Tuscolana, 55 - 06.70305720 - 347.8598232
www.istitutodedalus.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024
MASTER: PSICOTERAPIA SISTEMICA E RELAZIONALE, SUPERVISIONE
Master in Psicoterapia sistemica e relazionale
Il Master è articolato su 3 livelli (frequentabili anche singolarmente):
1. consulente familiare (esteso anche a coloro che non sono ancora specializzati in Psicoterapia)
2. supervisione diretta
3. supervisione indiretta
Il Master inizia due volte l'anno, in primavera e in autunno

Presentazione
Master in Psicoterapia sistemica e relazionale - Roma L'allievo impara a riconoscere i modi con cui influenza i comportamenti di chi chiede il suo aiuto, entrando necessariamente in contatto con la complessità del proprio apparato psichico, con le modalità del suo funzionamento, con i meccanismi di difesa a cui affida il suo equilibrio, con la sua organizzazione personale.
Il Master fornisce le tecniche psicoterapiche per formulare ipotesi sul dinamismo specifico della famiglia ed elaborare strategie di interventi che risultino davvero efficaci.
L'Istituto Dedalus ritiene che la terapia sia in primo luogo un incontro personale e che il terapeuta può perciò imparare soprattutto con l'esperienza diretta, guidato da un supervisore.
La teoria nasce dall'azione e non viceversa; le letture di carattere teorico, le lezioni e i seminari sono più efficaci se lo studente può agganciarle alle esperienze terapeutiche in corso.
Indirizzo teorico
L'approccio sistemico e relazionale e la presa in carico terapeutica
La terapia familiare nasce negli anni '50 in America innestandosi sul filone robusto della Psicoterapia psicoanalitica relazionale.
Il discorso di Freud era stato elaborato già in precedenza da H.S. Sullivan all'interno di una teoria e di una pratica che mettevano l'accento sull'interdipendenza dei comportamenti umani e sulla necessità di lavorare a livello del contesto interpersonale di appartenenza per ottenere modificazioni significative di tali comportamenti.
Dopo le inevitabili incomprensioni del primo periodo, si può oggi affermare che la tradizione scientifica dei moderni terapeuti familiari fa riferimento prima di tutto alla lezione di Freud sul dinamismo psichico sottostante al manifestarsi del sintomo e, successivamente, alla riflessione sistemica sull'interdipendenza dei comportamenti.
Caratteristicamente interdisciplinare nella presentazione delle sue giustificazioni teoriche, essa rappresenta in effetti una riformulazione moderna e complessa delle ricerche più importanti condotte nel corso del secolo scorso, sulle origini o sul significato e sugli effetti della comunicazione fra gli esseri umani da una parte; sulle possibilità di intervenire modificando dall'altra.
La valutazione psicopatologica del clinico non può fondarsi sulla sola osservazione dei comportamenti sintomatici ma deve tenere conto del tipo di strutture di personalità incontrate e del livello acquisito dalle organizzazioni difensive, dell'interazione del soggetto con la famiglia e l'ambiente.
L'attenzione del terapista sistemico, fin dalla diagnosi, non è mai rivolta ai soli disturbi mentali.
È indispensabile, per tutti coloro che svolgono attività clinica, raccogliere informazioni e conoscenze sull'intero nucleo familiare o sul gruppo di persone di cui il soggetto fa parte (i problemi con il gruppo di supporto principale e legati all'ambiente sociale, il livello d'istruzione, il lavoro, i problemi abitativi, economici e di accesso ai servizi, il tipo di interazione con il sistema legale).
Questo approccio alla terapia ha permesso agli Psicoterapeuti sistemici di cimentarsi nelle situazioni in cui gli aspetti psicopatologici sono più rilevanti e acquisire le competenze necessarie per prenderle in carico: la presa in carico del paziente deve prevedere da parte dello specialista lo sviluppo di un lavoro non sintomatico (centrato esclusivamente sulla remissione dei sintomi) bensì focalizzato sulla funzione del sintomo, ricercando collegamenti fra la storia personale e famigliare dell'individuo e l'insorgenza prima e lo sviluppo poi dei disturbi psichici e comportamentali.
Guardando alle situazioni dal punto di vista dei disturbi, dei sintomi, il terapista sistemico è eclettico, perché si serve della specificità dei sintomi soprattutto per cercarne il senso d'utilità, sia sul piano dell'economia psicologica personale che interpersonale e su questo imposta l'intervento.
Destinatari
Il Master si rivolge a Medici e Psicologi già specializzati che sentono il bisogno di una formazione più specifica che li aiuti a trattare le famiglie, le coppie e gli individui disponendo di tecniche e strategie di intervento efficaci e permettendo loro di stare in stanza di terapia con più consapevolezza di sé e conoscenza dei propri mezzi.
Il Master in Psicoterapia sistemica e relazionale è articolato su 3 livelli, a ciascuno dei quali i terapisti specializzati possono accedere liberamente sulla base delle proprie esigenze formative.
Solo per il I livello la partecipazione al Master è estesa anche a coloro che non sono ancora specializzati in Psicoterapia.
Sede didattica
Il Master si svolge a Roma.
Durata
Il I livello ha la durata di un anno e si articola in incontri settimanali di 5 ore ciascuno (200 ore).
Il II livello ha la durata di due anni e si articola in incontri settimanali di 5 ore ciascuno (460 ore).
Il III livello ha la durata di due anni e si articola in incontri settimanali di 3 ore ciascuno (460 ore).
Ogni livello/modulo è integrato da una serie di lezioni teoriche: il I modulo da 40 ore di sensibilizzazione all'ottica sistemica (8 incontri, ciascuno di 5 ore); il II da 60 ore (12 incontri, ciascuno di 5 ore); il III da 30 ore (6 incontri, ciascuno di 5 ore).

Programma
Nel I livello il Master è finalizzato alla formazione del consulente familiare consentendo al partecipante l'acquisizione degli elementi di base dell'ottica sistemico-relazionale e una chiara lettura delle situazioni:
- analisi della domanda di aiuto;
- costituzione del setting terapeutico;
- apprendimento (attraverso role-playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico;
- tecniche di intervista;
- consulenza e invio, presa in carico terapeutica.
A questo livello è inoltre previsto un approfondito lavoro autocentrato sul terapista, attraverso:
- la descrizione del genogramma;
- il racconto della storia familiare;
- l'analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale.
Il gruppo partecipa alla ricostruzione delle singole storie con un gioco di rimando e di risonanze, con molta analogia con quanto avviene nelle situazioni gruppo-analitiche.
Il II livello consiste nella supervisione diretta del terapista che viene seguito e coadiuvato dal didatta attraverso uno specchio unidirezionale.
Tale tecnica di supervisione permette al terapista un apprendimento guidato, seduta per seduta, della costruzione del processo terapeutico e dell'elaborazione di strategie, consentendo inoltre al didatta un'ulteriore conoscenza dell'allievo, attraverso le reazioni emozionali e le dinamiche controtrasferali analizzate nel post-seduta e la rilettura in gruppo della registrazione dell'incontro.
La videoregistrazione (autorizzata) di ogni seduta permette inoltre un'analisi approfondita da parte del gruppo delle caratteristiche del sistema familiare, delle valenze della relazione terapeutica e dello sviluppo nel tempo del processo psicoterapico.
Nel secondo anno una cura particolare viene posta al processo di autonomizzazione del terapista che definisce in questa fase gli aspetti rilevanti del suo stile terapeutico e viene per questo aiutato a rileggere con attenzione le implicazioni personali messe in moto dall'evoluzione del processo terapeutico.
Ogni allievo, tra il secondo e il terzo anno deve seguire almeno 2 terapie complete in supervisione diretta.
Il III livello consiste nella supervisione indiretta di casi clinici che il terapista segue autonomamente e che presenta con regolarità al didatta nel corso del processo terapeutico, attraverso il riferito e l'ausilio di video o audio-registrazioni.
In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione del contesto di terapia, all'elaborazione di strategie e all'articolazione longitudinale del processo terapeutico.
Vengono analizzate la relazione terapeutica, le reazioni emozionali e le dinamiche controtransferali: l'allievo viene aiutato a rileggere le implicazioni personali messe in moto dall'evoluzione del processo terapeutico.
Ogni allievo deve presentare alla supervisione indiretta del didatta almeno 3 casi clinici diversi.

Numero partecipanti
I gruppi sono composti da un massimo di 10 persone.
Frequenza ed Esami
Le lezioni teoriche, i seminari o i workshop, si svolgono il sabato mattina.
Il livello di formazione dell'allievo viene valutato al termine di ogni modulo dal Comitato didattico dell'Istituto sulla base di una relazione dei didatti responsabili del training e di un esame finale per la verifica dell'acquisizione delle competenze pratiche e teoriche previste.
È inoltre prevista durante l'erogazione del Master una valutazione del processo formativo portato avanti dall'allievo e con l'allievo.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 347.8598232.
Attestato
Al termine del percorso formativo viene rilasciato l'Attestato con l'indicazione del punteggio acquisito in sede di esame.
Costi
I costi sono comprensivi delle lezioni teoriche e della supervisione, diretta e indiretta.
I livello: € 2.000 + IVA (una annualità).
II livello: € 5.000 + IVA (due annualità).
III livello: € 5.000 + IVA (due annualità).
Se ci si iscrive a tutti e 3 i livelli il costo complessivo è di € 9.000.
Se ci si iscrive al II e al III è di € 8.000.
Se ci si iscrive al I e al II il costo è di € 6.000.

Contatta Istituto Dedalus: Master in Psicoterapia sistemica e relazionale - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Dedalus: Master in Psicoterapia sistemica e relazionale - Roma
MASTER ECM SULLA TERAPIA DI COPPIA
Master: 'La ricerca del legame nella coppia'
Durata: 4 giornate (40 ore)
Periodo di svolgimento: Aprile - Novembre 2024

Presentazione
La coppia ha oggi assunto una posizione centrale nell'ambito dei sistemi umani e il suo ruolo è sempre più determinante, "sia nel bene che nel male".
La trasformazione del sistema familiare, il dissolversi di un'organizzazione tipica della famiglia in diverse realtà familiari, la costituzione di molteplici gruppi familiari, il rivelarsi di nuove situazioni familiari, il movimento di andirivieni che le diverse famiglie costruiscono intorno alla coppia fanno di questa il mozzo intorno al quale ruota, avviluppandosi su di essa, il circuito dei legami, l'intreccio delle trame relazionali di cui si è parte.
Il lavoro psicoterapeutico tende, perciò, a spostarsi sempre più sulla coppia.
È per questo che l'Istituto ha deciso di organizzare il Master: 'La ricerca del legame nella coppia', offrendo agli Psicoterapeuti un panorama dei principali approcci di intervento sulle coppie in ambito sistemico e relazionale.
Vengono presentati l'approccio trigenerazionale, le tecniche esperienziali, il modello integrato dei contratti, potere in amore e gli oggetti fluttuanti di Philippe Caillé.
Sede di svolgimento
Roma: presso la Casa per ferie "I Cappuccini" - Via Vittorio Veneto, 21.

Programma
I giornata: sabato 13 Aprile 2024
Ore 9.00-19.00 - Tecniche esperienziali nella Psicoterapia di coppia (A. Canevaro)
II giornata: sabato 15 Giugno 2024
Ore 9.00-13.00 - Un approccio trigenerazionale alla terapia di coppia (N. Thermes)
Ore 14.00-19.00 - Il modello integrato dei contratti (M. Barone)
III giornata: sabato 21 Settembre 2024
Ore 9.00-19.00 - Potere in amore (M. Cialdella, D. Di Bernardino)
IV giornata: sabato 16 Novembre 2024
Ore 9.00-19.00 - Caillé: oggetti fluttuanti (F. Colacicco)

Accreditamento
Crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.70305720.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato finale.
Costi
Il costo del Master è di € 800 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Per i soci del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e per gli ex allievi dell'Istituto Dedalus sono previste tariffe agevolate.
È inoltre applicato uno sconto per iscrizioni di gruppo.

Contatta Istituto Dedalus: Master: 'La ricerca del legame nella coppia' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Dedalus: Master: 'La ricerca del legame nella coppia' - Roma
CORSO ECM: BAMBINI CON DSA, BES, AUTISMO, ERRORI DIAGNOSTICI, ...
Corso: 'I bambini con l'etichetta e il lavoro terapeutico con le famiglie'
2 giornate (ore 9.00-19.00): 10 e 11 Maggio 2024

Presentazione
È in corso una nuova emarginazione basata su diagnosi erronee di disabilità, trasformate in etichette di "diversità" irrecuperabile?
"È come se l'etichetta avesse cambiato qualcosa di profondo, soprattutto nella madre: il figlio è diverso e lo è per sempre". L'uso sregolato di test psicologici si collega a un crescente aumento delle diagnosi di autismo, tanto da indurre alcuni a parlare di "epidemia", a sproposito, visto che si tratta di un disturbo a base prevalentemente genetica. Tutto ciò non può che far pensare a un'imponente presenza di errori diagnostici. Forse si ha a che fare con un'autentica invasione diagnostica che colpisce i bambini e i loro genitori. Questo è l'allarme lanciato da Zappella, dopo aver raccolto dati, analisi puntuali e indicazioni di percorso.
Da qui nasce l'dea di questo Corso, dando la parola a illustri professionisti che hanno lavorato tanto con i bambini e le loro famiglie: Michele Zappella, Luigi Cancrini e Rita Sabatini.
Sede di svolgimento
Roma: presso l'Istituto Dedalus - Via Tuscolana, 55.
Accreditamento
Crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.70305720.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato finale.
Costi
Il costo del Corso è di € 400 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Per i soci del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e per gli ex allievi dell'Istituto Dedalus sono previste tariffe agevolate.
È inoltre applicato uno sconto per iscrizioni di gruppo.

Contatta Istituto Dedalus: Corso: 'I bambini con l'etichetta e il lavoro terapeutico con le famiglie' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Dedalus: Corso: 'I bambini con l'etichetta e il lavoro terapeutico con le famiglie' - Roma
CORSO ECM: LA TERAPIA RICOSTRUTTIVA INTERPERSONALE, CASI CLINICI
Corso: 'La TRI nella Psicoterapia individuale sistemica e relazionale'
It's about broken hearts. Not broken brains
Durata: 4 giornate (40 ore)
Periodo di svolgimento: Ottobre - Novembre 2024

Obiettivi
Il Master ha l'obiettivo di formare gli Psicoterapeuti a utilizzare la Interpersonal Reconstructive Therapy in Psicoterapia.
A questo scopo l'Istituto Dedalus è stato ufficialmente autorizzato da Lorna Smith Benjamin.
L'approccio che lei ha ideato è un intervento trasversale ai diversi paradigmi proposti in Psicoterapia, una modalità di lavoro ritenuta particolarmente efficace con quei pazienti più refrattari al trattamento.
La struttura del processo, gli interventi e gli strumenti utilizzati hanno l'obiettivo di favorire e rinforzare nuovi apprendimenti.
Destinatari
Il Corso: 'La TRI nella Psicoterapia individuale sistemica e relazionale' è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi, Psichiatri e Neuropsichiatri.
Sede di svolgimento
Roma: presso l'Istituto Dedalus - Via Tuscolana, 55.
Metodologia
Il Corso prevede:
- lezioni teoriche e teorico-pratiche
- simulate, role playing, esercitazioni in aula
- visioni di casi clini e di role playing con Lorna Benjamin
- esame finale


Programma
I giornata: 11 Ottobre 2024
I modulo
Ore 9-13 - Analisi strutturale del comportamento sociale (F. Colacicco)
II modulo
Ore 14-19 - La Terapia Ricostruttiva Interpersonale (TRI) (P. Ciapanna)
II giornata: 12 Ottobre 2024
III modulo
Ore 9-13 - Consultazioni dei casi con Lorna Smith Benjamin (P. Ciapanna)
IV modulo
Ore 14-19 - Le infanzie infelici (L. Cancrini)
III giornata: 8 Novembre 2024
V modulo
Ore 9-19 - L'approccio ricostruttivo e interpersonale nella Psicoterapia individuale sistemica e relazionale (F. Colacicco)
IV giornata: 9 Novembre 2024
VI modulo
Ore 9-19 - Supervisione di casi clinici (F. Colacicco, L. Cancrini)

Accreditamento
Crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.70305720.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato finale.
Costi
Il costo del Corso è di € 800 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Per i soci del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e per gli ex allievi dell'Istituto Dedalus sono previste tariffe agevolate.
È inoltre applicato uno sconto per iscrizioni di gruppo.

Contatta Istituto Dedalus: Corso: 'La TRI nella Psicoterapia individuale sistemica e relazionale' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Dedalus: Corso: 'La TRI nella Psicoterapia individuale sistemica e relazionale' - Roma
MASTER ECM: GIURIDICA, CTU E CTP, ABUSO MINORI, ASCOLTO, AFFIDAMENTO
Master in Psicologia giuridica e forense
Lo Psicoterapeuta in Tribunale
Durata: 50 ore + 10 ore di autoformazione
Il Master al momento non è attivo, verrà riproposto in futuro

Presentazione
Il tema, ogni giorno, è trattato con esemplificazioni tratte da CTU, CTP o perizie e nelle esercitazioni gli allievi lavorano per "costruire" le varie parti che compongono una CTU, una CTP o una perizia analizzando incarico e quesiti, metodologia, ricostruzione della storia, i vari formati dei colloqui, i test utilizzati fino a conclusione e risposta ai quesiti.
L'attività pratica affianca costantemente quella teorica e il percorso peritale viene analizzato in ogni sua parte.
Obiettivi
Il Master fornisce competenze fondate su conoscenze specialistiche e interdisciplinari utili ad approcci operativi che consentano la realizzazione di perizie rispettose dei diritti e degli interessi del minore e della sua famiglia e siano condotte nel rispetto della legislazione che tutela il minore e con strumenti riconosciuti dalle linee guida adottate dalle Associazioni professionali.
Destinatari
Il Master in Psicologia giuridica e forense è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi, Psichiatri e Neuropsichiatri.
Sede didattica
Roma: presso la Casa per ferie "I Cappuccini" - Via Vittorio Veneto, 21.
Durata
Il Master si articola in 10 lezioni d'aula su 5 giornate (ore 09.00-19.00) per complessive 50 ore, a cui aggiungere 10 ore di autoformazione (lezioni on demand, letture).

Programma
I giornata
- Presentazione del Master e apertura dei lavori
- Definizioni e prassi per una consulenza tecnica. Descrizione del contesto giuridico e delle professionalità coinvolte
- Le norme che regolano l'ascolto del minore
- La CTU sull'affidamento minorile. La valutazione delle competenze genitoriali in ottica trasformativa. Un modello di CTU
Lavoro da casa: Letture consigliate (2 ore)
II giornata
- L'ottica sistemica: il ruolo del consulente tecnico di parte. Conclusioni della CTU e risposte ai quesiti. Le note delle parti. Metodologia e la stesura della relazione. Esercitazione
- Le separazioni conflittuali e il minore conteso, sindrome da alienazione parentale (PAS) o abuso psicologico?
- Lo Psicoterapeuta nei casi di separazioni conflittuali. Lavoro sui casi
2 ore on demand: I figli nelle separazioni conflittuali: la valutazione psicodiagnostica e la presa in carico del minore nel contesto pubblico. Lavoro sui casi
III giornata
- Il vissuto dei figli nella frattura familiare e il significato della loro partecipazione al contesto di CTU
- Come servirsi della CTU per favorire un cambiamento funzionale del sistema familiare
- Il lavoro terapeutico collegato alla valutazione. L'intervento terapeutico familiare. Lavoro sui casi
2 ore on demand: Incontri protetti e spazio neutro. Il lavoro di rete
IV giornata
- Maltrattamento, abuso sui minori e violenza assistita. Disturbo post traumatico
- Tra tutela e trascuratezza: il ruolo delle Istituzioni nei casi di abuso o maltrattamento
2 ore on demand: Affido, adozione, gruppi di ascolto
V giornata
- La capacità di testimoniare del minore. L'audizione protetta. Le domande che esercitano suggestione
- L'ascolto del minore nel contesto giudiziario. Esercitazioni e visione video
2 ore on demand: Riepilogo

Accreditamento
Il Master rilascia 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri: 06.70305720 - 347.8598232.
Costi
Il costo del Master è di € 900 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Per i soci del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e per gli ex allievi dell'Istituto Dedalus e dell'IPR sono previste tariffe agevolate.
È inoltre applicato uno sconto per iscrizioni di gruppo.

Contatta Istituto Dedalus: Master in Psicologia giuridica e forense - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Dedalus: Master in Psicologia giuridica e forense - Roma

Istituto Dedalus: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Roma: Via Tuscolana, 55 - 06.70305720 - 347.8598232
www.istitutodedalus.it