|
CSPPNI
Milano: Viale Marche, 93 - tel 02.66804556
www.csppi.it
TEST PSICOLOGICI 2024-2025:
- Test di problem solving che richiede competenze di programmazioni spaziali ed una corretta realizzazione prassica
- Test per verificare l'evoluzione del processo di acquisizione delle prassie costruttive
- Test che valuta la capacita' di differenziare con facilita' i potenziali comandi delle singole dita e i relativi rapporti
nell'uso funzionale
- Test per evidenziare le difficolta' di mantenimento della postura eretta, attraverso tre modalita'
- Test per la valutazione delle prassie visuo-costruttive su modello grafico
- Test per indagare le capacita' di problem solving nell'esame di un compito attraverso l'analisi di una scena
| Test del CamioncinoRoberto Carlo Russo
Tipologia: Test di problem solving che richiede competenze di programmazioni spaziali ed una corretta realizzazione prassica | Campione: 1.238 bambini dai 4 agli 11 anni Professionisti abilitati: Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Terapisti Eta' di utilizzo: Eta' evolutiva: 4-11 anni Costo: 280 + IVA per i professionisti e 350 + IVA per gli enti |
TEST DEL CAMIONCINO: breve recensione del Test Psicologicodi Roberto Carlo Russo
Test per indagare le capacita' di problem solving nella ricostruzione di un camioncino costituito da sei pezzi a incastri possibili
in giusta sequenza per realizzare la forma originale.
Il Test del Camioncino richiede le competenze delle regioni prefrontali per la capacita' di analisi, di valutazione e di sintesi logica
nella risoluzione di compiti complessi di tipo concreto tridimensionale, e' un problem solving che richiede competenze di programmazioni
spaziali in giusta sequenza e corretta realizzazione prassica.
Il test e' molto bene accetto dai bambini che s'impegnano con entusiasmo.
La modalita' elettiva per indagare la funzionalita' prefrontale e' lo studio della risoluzione di problemi.
"Il problem solving comprende una vasta gamma di attivita' cognitive... richiede la modulazione e il controllo di diverse capacita'
fondamentali o routinarie.... E' un'attivita' evocata quando intraprendiamo comportamenti nuovi o non abituali che richiedono la riorganizzazione
di una serie di capacita' cognitive precostituite o quando dobbiamo modificare le nostre abitudini" (McCarthy e Warrington 1990).
Importante e' tenere distinte le capacita' intellettive (valutate con test d'intelligenza) dall'abilita' del paziente a risolvere
problemi.
Il paziente con lesioni ai lobi prefrontali non risulta alterato nella somministrazione dei primi test ma lo e' nei secondi (Hebb, 1945).
Nella soluzione di un problema bisogna pianificare una serie di comportamenti atti a risolvere la situazione e quindi e' necessario avere una
capacita' d'analisi dei dati e di adozione di strategie che permettano la formulazione di un piano d'azione; questo implica
un'elaborazione anticipatoria, la possibilita' di guardare avanti, organizzando passi successivi o mete intermedie al fine di raggiungere
l'obiettivo finale.
Il problem solving puo' impegnare le attivita' pratiche spazio-temporali o quelle rappresentative (definite da Goldstein
"condotte astrattive"), come nelle Matrici Progressive (Raven, 1940) o nel Test della Scena (Russo, 2000), oltre a quelle contenute in diversi
test intellettivi quali WISC, WECHSLER, WAIS.
Nella risoluzione di problemi che richiedono attivita' pratiche viene richiesta la capacita' di analisi spaziale dei dati, l'organizzazione di
una serie di atti motori in giusta sequenza e la realizzazione con valide prassie.
Vengono pertanto richieste capacita' anticipatorie, scelte sequenziali, programmazione adeguata e una capacita' prassica
valida.
Il bambino nel corso del secondo anno e negli anni successivi, sperimenta le sue motivazioni con l'azione, valuta i risultati ottenuti e ricerca
nuove strategie d'intervento.
Inizia a risolvere concretamente i primi problemi e a migliorare le prassie necessarie a un risultato sempre piu' valido.
Utilizzo
Il test evidenzia la capacita' di analisi degli elementi con le relative caratteristiche morfologiche e la corretta sequenza di assemblaggio,
pertanto, oltre alle capacita' di memorizzare i diversi segnali, richiede un processo di analisi selettiva e consequenziale per
realizzare il modello.
Modalita'
Il Camioncino viene presentato completo e nella sua progressione costruttiva.
Vengono valutati: il tempo di esecuzione, la sequenza, le correzioni e il risultato finale.
La disponibilita' di 40 punti permette una buona distribuzione del punteggio nelle diverse fasce d'eta'.
Materiale
Stesura completa del test che comprende il Camioncino, lo schema di valutazione, il modulo di raccolta dati, il grafico di centilaggio per le
fasce d'eta' dai 4 agli 11 anni.
Campione
Il test e' stato standardizzato su 1.238 bambini dai 4 agli 11 anni.
Professionisti abilitati
Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Terapisti
Eta' di utilizzo
Dai 4 agli 11 anni.
Costo
€ 350 + Iva + spese di spedizione - per Enti.
€ 280 + Iva + spese di spedizione - per singoli operatori.
|