Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SPPIE. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicologia analitica, Ipnosi Ericksoniana, Psicosintesi - Verona

S.P.P.I.E.
Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana H. Bernheim

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicologia analitica junghiana, Ipnosi Ericksoniana e Psicosintesi - Verona

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 30.5.02 - G.U. n.141 del 18.6.02)
DIREZIONE
Verona (San Martino Buon Albergo): Via XX Settembre, 69 - tel/fax 045.8780252 - cell 347.8956203
Per INFO - www.bernheim.it
La Scuola inizia a Gennaio di ogni anno
Sono aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana (S.P.P.I.E.) "H. Bernheim" nasce nel 2002 con riconoscimento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Quasi quarant'anni prima, nel 1965, veniva fondato a Verona, dal Prof. Gualtiero Guantieri, l'Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Bernheim", un centro di studi e formazione ipnologica per Medici e Psicologi.
Lo scopo del Prof. Guantieri fu quello di dare un proprio indirizzo psicoterapeutico per l'insegnamento dell'Ipnosi che rispondesse alle necessità di far conoscere non solo le tecniche e i fenomeni dello stato ipnotico, ma anche le profonde realtà relazionali che condizionano e rendono significative la Psicoterapia e l'Ipnosi.
Tale indirizzo sottolinea ancora oggi l'unicità di ogni relazione terapeutica ed è parte integrante del percorso formativo della Scuola, in cui il futuro terapeuta possa avere una visione unitaria del paziente e dei diversi apporti psicologici e psicoterapeutici sia come individuo che nel gruppo, attribuendo particolare attenzione agli aspetti psicodinamici ed interattivi della relazione e della comunicazione interpersonale.
Per questo la Scuola approfondisce i suoi principali modelli ispiratori avvalendosi concettualmente della convergenza e della sinergia di tre esperienze scientifiche e culturali con molte caratteristiche in comune:
  • la psicoterapia psicodinamica con particolare riferimento al pensiero analitico junghiano e alla sua prassi
  • la psicoterapia ipnotica
  • la psicosintesi
L'approfondimento di questi modelli principali si avvale in modo prevalente della convergenza e sinergia di diverse esperienze scientifiche e culturali che hanno molte caratteristiche in comune: la Psicosintesi di Roberto Assagioli, la Psicoterapia Ipnotica di Milton Erickson, l'Ipnosi Psicodinamica di Gualtiero Guantieri e la Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung, che rappresenta l'elemento fondante e di collegamento delle posizioni teoriche della psicosintesi con l'ampio utilizzo delle moderne tecniche di induzione di ipnosi e di conduzione dello stato ipnotico stesso, attraverso l'uso di immagini a forte contenuto simbolico, archetipico e metaforico.
L'integrazione di questi tre aspetti clinici potenzia l'efficacia terapeutica, sia per l'ampio raggio di intervento (dai disturbi più regressivi e cronici alle domande di ampliamento della coscienza), sia per la possibilità di calibrare interventi nel breve, medio e lungo termine.
Sul piano della prassi terapeutica, inoltre, l'integrazione si allarga a recuperare alcuni aspetti di altre terapie, che forniscono strumenti e metodologie di rinforzo quali la Gestalt, l'Analisi Transazionale e la Terapia Cognitivo Comportamentale.
OBIETTIVI
La Scuola fornisce agli allievi gli strumenti necessari per l'esercizio della Psicoterapia attraverso l'integrazione dei tre modelli caratterizzanti, (Ipnosi, Psicosintesi e Psicologia Junghiana) rivolta all'individuo, alla famiglia e ai gruppi attraverso esperienze laboratoriali interattive, gruppi di esercitazione sull'immagine psichica (ipnosi, analisi dei sogni, uso della sabbiera, tecniche gestaltiche), supervisione e discussione casi clinici, tutoraggio e bibliografia di riferimento.
L'inserimento di moduli formativi su Psicologia di Base e del Territorio fornisce una ulteriore e adeguata preparazione per nuove attività professionali in affiancamento alla Medicina di base finalizzata a ricostruire e sostenere il benessere della persona e della comunità.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Mirko Carollo
SEDE DIDATTICA
San Martino Buon Albergo (Verona): Via XX Settembre, 69
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale per un totale di 2000 ore: 500 ore annue di cui 278 di insegnamento teorico-pratico, 27 di Seminari, 45 di supervisioni di gruppo, 150 di tirocinio pratico.
La Scuola prevede inoltre una formazione obbligatoria di 40 ore annue di Psicoterapia/supervisione (a carico degli allievi).
METODOLOGIA
La Scuola prevede:
- Esperienze laboratoriali interattive per la consapevolezza del qui ed ora della relazione terapeutica
- Gruppi di esercitazione su situazioni varie (sogni, conflitti, prese in carico, etc.), secondo le modalità della terapia psicodinamica integrata
- Discussione di casi clinici esemplificativi del contenuto clinico specifico da parte dei docenti
- Supervisione dei casi clinici seguiti dagli allievi
- Tutoraggio
PROGRAMMA
Insegnamenti teorici
- Fondamenti antropoligici in Psicoterapia
- Psicologia analitica
- Psicologia generale
- Psicologia dello sviluppo
- Psichiatria
- Psicopatologia
- Psicosomatica
- Psicologia psicosintetica I e II
- Filosofia antica e Psicologia junghiana
- Ipnosi clinica
- Teoria e metodologia della Psicoterapia ipnotica
Insegnamenti teorico-pratici
- Integrazione in Psicoterapia
- Ipnosi Ericksoniana
- Ipnosi dell'età evolutiva
- Psicologia analitica - analisi del sogno
- Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana
- Processo terapeutico
- Tecnica e pratica della Psicoterapia analitica
- Tecniche immaginative ad indirizzo gestaltico nell'ambito della Psicologia analitica
- Casi clinici
Supervisione di casi clinici di gruppo, attività seminariali
Le attività e le discipline di studio possono essere condotte su gruppi di lavoro nei bienni (I e II biennio) e in forma esperienziale di gruppo sui 4 anni trasversali.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Sono ammessi 20 studenti per anno.
DOCENTI
Il corpo docente è costituito da Professori universitari, Psicoterapeuti, Clinici esperti, membri della European Society of Hypnosis (ESH), del Carl Gustav Jung Institute di Zurigo e della Scuola di Psicosintesi di Firenze.
TIROCINIO
La Scuola è convenzionata con diverse strutture pubbliche e private e si attiva annualmente per la stipula di nuove convenzioni, anche su indicazione degli allievi.
ESAMI
La Scuola prevede esami generali ogni anno.
In particolare, al termine del I biennio si svolge una verifica di avanzamento al biennio successivo, scritta e orale, con lo scopo di valutare il percorso didattico, la maturità del percorso terapeutico e le competenze relazionali degli allievi.
Alla fine del quadriennio il candidato effettua una verifica, scritta e orale, per valutare la maturità complessiva acquisita e l'idoneità alla presentazione e discussione dell'elaborato finale di tesi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla Scuola sono ammessi, previo colloquio gratuito, laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi albi professionali.
È prevista l'iscrizione con riserva per coloro che non sono in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, purché la conseguano entro la prima sessione utile successiva all'inizio delle lezioni.
Per informazioni e per prenotare un colloquio di ammissione contattare la segreteria della Scuola tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana.
COSTI
La quota annuale è di € 3.500 (possibilità di rateizzazione).


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicologia analitica junghiana, Ipnosi Ericksoniana e Psicosintesi - Verona.


Contatta S.P.P.I.E.: Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana H. Bernheim
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



S.P.P.I.E.: Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana H. Bernheim
Verona (San Martino Buon Albergo): Via XX Settembre, 69 - tel/fax 045.8780252 - cell 347.8956203
www.bernheim.it