SPIGA: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi Interpersonale di Horney e GruppoAnalisi

SPIGA
Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi Interpersonale di Karen Horney e GruppoAnalisi
Riconosciuta dal MIUR (D.M. 29/01/01)
DIREZIONE
Roma: Via Poggio Moiano 34/c - 06.86211634
Per INFO - www.spigahorney.it
PRESENTAZIONE
La Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (S.P.I.G.A.) E' una associazione a carattere nazionale di psicoanalisti che si riconoscono nella tradizione scientifico-culturale che ebbe in Karen Horney la sua massima espressione.
La stessa matrice teorico-clinica horneyana ha trovato ampio riscontro nella teoria e tecnica dei gruppi.
In Italia la terapia di gruppo ad impostazione horneyana E' stata promossa e portata avanti dai contributi di V. A. Morrone (Presidente).
La S.P.I.G.A. e' membro dell'International Association of Group Psychotherapy (I.A.G.P.) e dell'American Group Psychotherapy Association (A.G.P.A.).
E' riconosciuta dall'American Institute of Psychoanalysis (A.I.P.) e dall'International Karen Horney Society (I.K.H.S.).
E' autorizzata dal Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica Tecnologica (M.U.R.S.T.) e registrata presso il Ministero della Salute come Provider per l'E.C.M..
INDIRIZZO TEORICO
La Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A.) fa riferimento all'indirizzo scientifico culturale di Karen Horney.
La data di nascita di questo modello psicoanalitico originale puo' essere fatta risalire al 1941 allorquando la Horney, staccatasi dall'originaria matrice freudiana, fondo' l'Associazione per l'Avanzamento della Psicoanalisi da cui nacque l'American Institute for Psychoanalysis.
Nella teoria della Horney e' centrale la considerazione che l'essere umano e' dotato di capacita' di sviluppo autonomo in stretta interdipendenza col proprio ambiente e che tale processo di crescita si dispiega per l'intero corso della vita.
Le conseguenze teoriche e cliniche di questa impostazione si possono cosi' riassumere:
  • La storia dell'individuo e' vista come un processo in costante cambiamento: essa va riesaminata in termini di passato, presente e futuro;
  • Il futuro e' riconosciuto come un aspetto vitale fortemente influente sull'esistenza umana e nel momento presente;
  • L'incontro terapeutico e' visto come un'esperienza nuova e unica sia per il paziente che per il terapeuta: esperienze fissate e rivissute vengono riconosciute ed analizzate, ma il rapporto terapeuta/paziente viene visto come unico e reale e molto piu' che una semplice riedizione del passato;
  • Viene dunque enfatizzata la dimensione dell'hic et nunc;
  • Le elaborazioni consce del paziente sono elevate ad una posizione di rilievo e non riguardate solo in termini di resistenze.
    Esse sono esplorate in dettaglio per le soluzioni che offrono nel rapporto tra l'individuo e il mondo che lo circonda.
Anche nel Gruppo il lavoro terapeutico e' indirizzato a far riemergere tendenze costruttive e creative gia' presenti nei singoli pazienti il cui sviluppo era stato impedito da relazioni inadeguate, che nel "qui e ora" del gruppo si traducono in una esperienza emotiva che, con la "comprensione" del conflitto, e' essenziale per la risoluzione del conflitto stesso.
L'enfasi posta sull'atteggiamento del terapeuta, focalizzato sulla possibilita' di "stare" nel processo evolutivo del paziente, assieme all'approccio metodologico di tipo olistico, si rivela particolarmente utile anche per la formazione psicoterapeutica di quegli operatori impegnati nel lavoro istituzionale (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia).

Psicoanalisi di gruppo e gruppoanalisi
Con il termine gruppoanalisi, adottato nella denominazione della S.P.I.G.A. (Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi), non ci si riferisce alla "gruppoanalisi" di stretta derivazione foulkesiana cosi' come viene generalmente intesa dalla terminologia europea.
Pur condividendo nella clinica e nella teoria alcuni concetti fondamentali di Foulkes si fa riferimento alla terminologia nord-americana che intende per group analysis, la psicoanalisi di gruppo nelle sue molteplici declinazioni teorico-cliniche.
La psicoanalisi di gruppo, basata sui concetti di Bion e poi di altri esponenti della Tavistock di Londra, e' quella in cui il gruppo e' considerato come una unita'.
Secondo Bion "nei gruppi emergono emozioni molto potenti, in qualche misura indipendenti dai singoli individui, che si presentano come emozioni di gruppo, in un loro sviluppo autonomo.
Tali emozioni furono da lui chiamati assunti di base e sono: a.b. di dipendenza, a.b. di accoppiamento, a.b. di attacco-fuga.
Gli a.b. hanno un carattere transpersonale, trascendendo la sfera del singolo individuo, e sono collegati con i fondamenti della vita psichica, con la natura dell'uomo e con il suo stare in gruppo" (Correale).
DIRETTORE
Prof. Vincent Alfred Morrone

Nato a New York (U.S.A.), si e' laureato in Medicina all'Universita' di Napoli.
Torna negli Stati Uniti e si Specializza in Psichiatria ottenendo il prestigioso attestato dell'American Board of Psychiatry.
Matura un orientamento psicoterapeutico incentrato sull'importanza della relazione terapeutica e sull'attenzione ai fenomeni gruppali.
Segue un training formativo psicoanalitico presso l'American Institute for Psychoanalysis (A.I.P.) of the Karen Horney Psychoanalytic Institute and Center. Suoi formatori furono i piu' diretti collaboratori di Karen Horney: H. Kelman, N. Kelman, I.Portnoy, L.E. De Rosis.
Poi completa la sua formazione analitica attraverso un training di psicoanalisi di gruppo presso il Postgraduate Center di New York, avendo avuto come docenti e didatti i mitici pionieri della materia quali A.Wolf, H.Durkin, H.Kadis e H.Glatzer.
Il suo rientro in Italia fu determinato dall'invito fatto dal "Centro per lo Sviluppo della Psicoterapia", diretto da G. Benedetti.
La Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi, (S.P.I.G.A.), viene fondata nel 1989 da Morrone, attuale Presidente.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Arturo Orsini - Membro non Docente
Prof. Vincent A. Morrone - Membro Didatta-Docente
Prof.ssa Fiorella Olper - Membro Didatta-Docente
DURATA
Il training formativo ha una durata quadriennale.
Il numero di ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica sara' di 500 ore, di cui 100 dedicate al Tirocinio.
PROGRAMMA
L'insegnamento teorico contempla:
a) una sezione generale costituita dallo studio delle seguenti discipline:
psicologia generale
psicologia dello sviluppo
psicopatologia
diagnostica clinica
presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
b) una sezione specifica di approfondimento dell'indirizzo metodologico, clinico e teorico-culturale della psicoanalisi di Karen Horney e delle teorie di analisi di gruppo secondo l'orientamento seguito da questo Istituto.
Le altre materie d'insegnamento impartite nella S.P.I.G.A. sono:
Neuropsicologia Clinica
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
Karen Horney: Teoria
Karen Horney: Tecnica
Psicologia dinamica
Modelli Psicoanalitici
Fondamenti di analisi di gruppo
Analisi di gruppo: Teoria
Analisi di gruppo: Tecnica
Psichiatria Psicodinamica
Psicoantropologia Simbolica ed Ermeneutica
Etnopsicologia
Psicoterapia nelle istituzioni
Analisi di gruppo secondo il modello interpersonale horneyano
Psicoterapia di gruppo nelle istituzioni

La formazione pratica comprende:
Osservazione diretta, attraverso lo specchio unidirezionale, di casi clinici seguiti in analisi individuale o di gruppo e successiva discussione dei casi
Supervisione in gruppo di casi clinici individuali o gruppali
Supervisione individuale delle psicoterapie attuate dagli allievi durante il training, attraverso l'esame di trascrizioni di seduta, registrazioni audio, registrazioni video
Tirocinio adeguatamente documentato svolto presso servizi pubblici e/o privati accreditati, al fine di:
Verificare l'efficacia dell'indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dall'Istituto e confrontarlo con la domanda articolata dell'utenza
Acquisire esperienza di diagnostica clinica
Acquisire esperienza di intervento in situazioni di emergenza
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Il numero massimo degli allievi iscrivibili a ciascun corso, tenuto conto delle strutture didattico-formative dell'Istituto e del modello formativo adottato, viene determinato dall'Ufficio di Presidenza, in numero, comunque, non superiore a 15 candidati, salvo diversa indicazione espressa in merito dal provvedimento ministeriale di riconoscimento.
TIROCINIO
Nel corso degli anni la scuola ha attivato convenzioni con strutture pubbliche (ASL).
Tale attivita' risulta fondamentale, insieme al training clinico, per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico dell'allievo; attraverso la rotazione in diversi servizi, l'allievo apprende come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e psicosomatico e come studiare le modalita' per attivare risorse terapeutiche nei piu' vari contesti istituzionali e sociali di varia natura.
Tramite seminari di lavoro congiunti tra didatti della scuola, operatori di servizi e tirocinanti si sono create le basi per uno scambio proficuo di esperienze cliniche e si sono altresi' impostati progetti di ricerca clinica sul campo.
SUPERVISIONE
Supervisione in gruppo di casi clinici individuali o gruppali;
Supervisione individuale delle psicoterapie attuate dagli allievi durante il training, attraverso l'esame di trascrizioni di seduta, registrazioni audio, registrazioni video.
ANALISI PERSONALE
E' requisito preferenziale aver effettuato o avviato un'analisi personale con analisti membri della S.P.I.G.A. o di Associazioni Analitiche nazionali ed internazionali di chiara fama.
Ove questo requisito non sussista, e' comunque richiesto l'avvio di una analisi personale entro il 1° anno di frequenza della Scuola.
FREQUENZA
E' richiesta la frequenza ai corsi per non meno del 90% delle ore totali.
I corsi si svolgeranno con cadenza quindicinale il Venerdi' dalle 14.00 alle 21.15 ed il Sabato 9.30-12.30 / 13.00-17.30.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l'ammissione ai corsi, dietro esplicita domanda, l'Istituto richiede i seguenti requisiti:
  • laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia; con iscrizione ai rispettivi Albi.
    Possono parimenti essere iscritti alla Scuola, con riserva, i laureati senza abilitazione che la conseguano nella prima sessione utile durante il 1° anno di corso.
  • curriculum vitae, sara' elemento di valutazione privilegiata ogni eventuale esperienza nell'ambito della Salute Mentale ed ogni eventuale contributo nell'ambito della ricerca e della clinica in Psicologia e scienze affini.
  • parere favorevole della Commissione di 3 docenti-didatti della S.P.I.G.A., con i quali l'aspirante candidato avra' sostenuto i colloqui di ammissione volti a verificare la motivazione e la formazione di base.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
- Inviare domanda scritta con allegato curriculum vitae;
- effettuare 3 colloqui di ammissione con 3 diversi didatti della S.P.I.G.A.
ATTESTATO
Al termine del training formativo sara' conseguito il Diploma di Psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Il titolo abilita all'esercizio dell'attivita' di psicoterapeuta; inoltre e' equipollente ai diplomi rilasciati dalle scuole di specializzazione universitarie e permette di candidarsi ai concorsi pubblici del S.S.N.
COSTI
Il costo complessivo del corso e' di € 3000/anno di cui € 300 all'iscrizione ed il rimanente importo suddiviso in 9 rate mensili di € 300/cad.
La quota non comprende i 3 colloqui di ammissione e le 150 ore complessive di supervisione individuale a cui l'allievo potra' accedere a partire dal 2° anno di corso.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi Interpersonale di Karen Horney e GruppoAnalisi.


Contatta SPIGA: Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SPIGA: Societa' di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi
Roma: Via Poggio Moiano 34/c - 06.86211634
www.spigahorney.it