|| OPEN DAY SPAD
|| Per conoscere l'offerta formativa della Scuola
|| Sabato 14 Dicembre 2024 ore 11.00-13.00
|| In presenza (Via G. Avezzana, 8 - Roma) o online
|| Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
DIREZIONERoma: Via Giuseppe Ferrari, 2 - cell 351.6138993Per INFO - www.spadscuola.it Con il patrocinio dell'Anna Freud Centre di Londra
|| OPEN DAY SPAD
|| Per conoscere l'offerta formativa della Scuola || Sabato 14 Dicembre 2024 ore 11.00-13.00 || In presenza (Via G. Avezzana, 8 - Roma) o online || Per partecipare contattare la Scuola tramite il form INDIRIZZO TEORICOPerché una formazione psicoterapeutica mirata all'adolescenza e all'età giovanile?Lo studio dei problemi specifici di questa fase del ciclo vitale risente dei cambiamenti che ci sono stati nelle concezioni sullo sviluppo dell'essere umano. Già parlare di "fase del ciclo della vita" è un'implicita citazione di Erikson, che riutilizza il concetto di ciclo evolutivo della vita, concepito come serie di fasi caratterizzate da "compiti evolutivi" specifici, che rendono ogni fase diversa da quella precedente e da quella successiva. Fino agli anni '70 il modello adolescenziale di sviluppo era basato su studi retrospettivi di popolazioni cliniche. Essere adolescente, diceva Anna Freud, significa di per sé essere anormali. Secondo il modello turmoil, l'adolescente è necessariamente instabile, emotivamente discontinuo e impulsivo. Il modello evolutivo più utilizzato da diverse scuole psicoanalitiche era essenzialmente intrapsichico e maturazionale. Diversamente dal passato, lo studio delle varie fasi della vita è oggi affrontato studiando popolazioni non cliniche. Nella pubertà (prima adolescenza) si cominciano ad affrontare i vari compiti evolutivi come l'integrare il nuovo sé corporeo, il sé sessuato, nel proprio senso di identità. Le modificazioni corporee si accompagnano a una serie di modificazioni intellettuali, la comparsa della capacità di pensiero astratto, la comparsa del senso morale e la comparsa di nuove capacità affettive. In rapporto alle nuove competenze cognitive che rendono possibile una più profonda e più matura comprensione degli altri si determina anche una migliore comprensione di se stessi. Le relazioni amicali diventano sempre più profonde man mano che gli adolescenti acquisiscono il potenziale cognitivo per una reciproca scoperta ed esplorazione. A sua volta il coinvolgimento con gli amici diventa sempre più importante per far progredire la comprensione di sé. Gli adolescenti scoprono i loro sentimenti interni in larga misura attraverso le relazioni intime con i loro compagni. Anche l'appartenenza a un gruppo di pari contribuisce allo sviluppo dell'identità personale. Il contesto dei pari non rimpiazza quello familiare ma è indubbiamente un contesto nuovo per la nuova libertà che gli adolescenti si prendono e ricevono dalla famiglia. COMITATO SCIENTIFICODott.ssa Alessandra Muscetta (direttore e rappresentante legale)Dott. Giuseppe Luoni (vicedirettore e responsabile didattico) Membri tra i docenti della Scuola: prof. Massimo Ammaniti, dott. Paolo Boccara, prof. Massimo Cuzzolaro, prof. Francesco Gazzillo, dott. Giovanni Meterangelis, dott. Vito Mirizio, prof. Renata Tambelli. SEDE DIDATTICARoma: Via Oslavia, 62 >> in fase di trasferimento <<ORE COMPLESSIVE ANNUE350 ore annue articolate in 20 incontri con cadenza quindicinale nelle giornate di venerdì (ore 11:00-20:00) e sabato (9:00-19:30).PROGRAMMA
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSOMassimo di 20 iscrittiTIROCINIOL'allievo svolge un tirocinio di 150 ore annue presso un servizio pubblico o privato convenzionato con la Scuola.SUPERVISIONEOltre alle 350 ore di insegnamento e alle discussioni cliniche in gruppo, l'allievo discute con due diversi supervisori due casi di adolescenti/giovani adulti in trattamento.ANALISI PERSONALEL'allievo deve effettuare un percorso di Psicoterapia di 300 ore con un membro di una Società ad Indirizzo Psicodinamico riconosciuta a livello nazionale.FREQUENZA ED ESAMIPer poter accedere all'anno successivo è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni e sostenere una prova scritta e un colloquio.Al termine del quarto anno la preparazione e la discussione della tesi consentono di valutare l'idoneità dell'allievo a conseguire il titolo. REQUISITI DI AMMISSIONEPossono iscriversi alla Scuola i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia abilitati, o in fase di abilitazione, all'esercizio della professione.DIPLOMAAl termine del quadriennio viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia dell'adolescenza e dell'età giovanile a indirizzo psicodinamico.BORSE DI STUDIOLa Scuola assegna fino a due borse di studio ogni anno. Per ulteriori informazioni contattare la Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile a indirizzo psicodinamico tramite il form sottostante oppure al numero 351.6138993 (da lunedì a venerdì ore 12-14).Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'adolescenza, psicoanalitica, psicodinamica - Roma.
SPAD: Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile a indirizzo psicodinamico Roma: Via Giuseppe Ferrari, 2 - cell 351.6138993 www.spadscuola.it |