Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Il Ruolo Terapeutico. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Milano

Il Ruolo Terapeutico
Scuola di formazione psicoanalitica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Milano

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 31.7.03 - G.U. n. 199 del 28.8.2003)
DIREZIONE
Milano: Via Giovanni Milani, 12 - tel 02.70636457
Per INFO - www.ilruoloterapeutico.it
Inizio lezioni: fine Settembre di ogni anno
È possibile iscriversi entro Dicembre per avere accesso all'anno in corso
Durante la pandemia, quando non è possibile tenerli in presenza, i Corsi sono tenuti in FAD, così come le supervisioni, i seminari e gli open day.
L'obiettivo rimane comunque di garantire quanto più possibile una formazione in presenza, quando gli spazi, le indicazioni sanitarie e i necessari presidi permettano di farlo in assoluta sicurezza.
PRESENTAZIONE
La storia affonda le radici nel 1972, quando nasce la rivista quadrimestrale Il Ruolo Terapeutico, fondata e diretta da Sergio Erba, con l'intenzione dichiarata, e sempre perseguita, di portare la cultura e la pratica psicoanalitica in tutti i luoghi deputati ad affrontare la sofferenza psichica e relazionale delle persone.
Negli anni seguenti, al lavoro redazionale è stata affiancata un'intensa attività di ricerca e di analisi di esperienze cliniche che, dalla promozione della cultura psicoanalitica presso gli operatori, si è evoluta in una vera e propria formazione degli operatori socio-sanitari presso i loro servizi di appartenenza.
Nel 1979 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico si costituisce ufficialmente in Associazione senza fini di lucro, con scopi statutari indirizzati alla ricerca psicoanalitica, alla formazione professionale degli operatori e all'erogazione al pubblico di prestazioni psicoterapeutiche.
Nel 1983 viene attivata la Scuola di formazione alle relazioni terapeutiche, con il Corso dapprima triennale, poi quadriennale, che ha formato centinaia tra Medici, Psicologi e altre figure di operatori delle relazioni di aiuto.
Nel 1986, con l'apertura a Milano della, ormai storica, sede dell'Associazione in Via Milani 12, viene attivato anche il Centro di Psicoterapia per il pubblico dove, ad oggi, lavorano una ventina di terapeuti che seguono una media di cento pazienti, adulti o in età evolutiva, con trattamento individuale, di coppia, di famiglia e in gruppo.
Dal 1993 cominciano a nascere e a operare gruppi locali che, con vari gradi di autonomia, portano il nome de Il Ruolo Terapeutico, condividendo e interpretandone le finalità e i principi etici.
Nel 1999 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico da Associazione si costituisce in Società a responsabilità limitata.
Nel 2003, nell'ambito della riforma nazionale per il riassetto delle Scuole di Specializzazione, la Scuola di formazione psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico viene riconosciuta come Corso di Specializzazione post laurea dal MIUR (Ministero dell'università e della ricerca scientifica).
OBIETTIVI
L'approccio de Il Ruolo Terapeutico alla formazione di nuovi terapeuti si focalizza sull'obiettivo di aiutare ciascuno di essi a costruire gli strumenti necessari a essere indipendenti e avere un punto di riferimento proprio in relazione all'etica e alla pratica della relazione di aiuto e della Psicoterapia.
La Scuola vuole permettere a tutti coloro che si formano con Il Ruolo Terapeutico di incarnare le parole con cui Sergio Erba raccontava la vicenda analitica, scrivendo:
In altre parole, è come se il terapeuta dicesse: "Mi vai bene così come sei, non ti chiedo niente. Non intendo curarti, modificarti, non ti critico né ti disapprovo. Sei tu a rivolgerti a me, a denunciare che qualcosa non va, a portarmi i tuoi bisogni inappagati. Io non mi propongo di soddisfarli, sarebbe illusorio, ma sono pronto e capace, se vuoi, ad accompagnarti nella ricerca delle ragioni del tuo malessere.
Guarderemo dentro la vicenda che si svolgerà tra di noi, cercheremo in ogni momento di capire che cosa chiedi, perché lo chiedi così, la storia che ci sta dietro.
Se tutto andrà per il meglio, verrà il momento in cui potrai parlare la tua lingua e comprendere quella degli altri senza la necessità di me come interprete."

Per queste motivazioni il processo formativo avviene in gruppo ed è fondato sull'analisi delle situazioni e dei problemi emotivo-relazionali incontrati dagli allievi nel corso della loro attività clinica. Questo avviene principalmente durante le supervisioni di gruppo, che costituiscono il 50% del lavoro insieme.
INDIRIZZO TEORICO
La Scuola attinge dai diversi orientamenti psicoanalitici, ma ritiene scientificamente ed eticamente corretto evitare a tutti i costi convergenze o denominatori comuni, aiutando ciascuno di coloro che scelgono di formarsi con Il Ruolo Terapeutico a sviluppare una propria concezione teorica forte, coerente con la quotidianità della sua personale e unica prassi clinica: in parole povere una prospettiva teorica che ricerca la coerenza nella pratica clinica.
La prospettiva teorica, partendo dagli scritti di Freud, pone enfasi sugli aspetti relazionali sia nella formazione della persona, sia nella tecnica terapeutica e integra i contributi di una vasta gamma di scuole e di autori.
Il metodo de Il Ruolo Terapeutico accentua l'importanza delle relazioni oggettuali, formando terapeuti che lavorano con un approccio più interpersonale rispetto al modello classico, utilizzando uno stile dialogico e intersoggettivo.
Tra i riferimenti sono preziosi gli scritti di Erba, Codignola, Cremerius, Galli, Muraro e Sommaruga.
Riguardo alle correnti di pensiero non si può non citare la Scuola britannica delle relazioni oggettuali (Winnycott, Feirbairn), la Psicoanalisi relazionale (Sullivan, Fromm e Mitchell), la Teoria dell'attaccamento (Bowlby) e la Psicologia del Sé (Kohut).
DESTINATARI
La Scuola si rivolge a laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.
SEDE DIDATTICA
Milano: Via Giovanni Milani, 12
DURATA
La durata complessiva del percorso è di quattro anni, ogni anno si struttura lungo 20 weekend di frequenza (10 venerdì, 20 sabati e 8 domeniche).
I weekend si alternano quindicinalmente: una volta venerdì pomeriggio e sabato, la successiva sabato e domenica.
Ogni giornata è divisa in 5 moduli il cui contenuto varia in base alla specifica giornata.
PROGRAMMA
Parte teorica
- Insegnamenti di base
Psicologia generale
Psicologia dell'età evolutiva
Psicodiagnosi
Psicopatologia
- Insegnamenti caratterizzanti
Teoria del ruolo
- Seminari di approfondimento
Durante ogni venerdì di formazione sono invitati ospiti che portano il loro contributo professionale, personale e clinico, provenienti da altri e diversi indirizzi terapeutici ed esperienze professionali.
Parte pratica
- Supervisioni in gruppo: il sabato costituisce l'ossatura forte della struttura formativa; sono previsti 5 moduli di supervisione si gruppo a partire dalle 9.00 alle 17.45 in cui si affronta il lavoro clinico; durante ogni anno di corso si possono sperimentare diverse tecniche e stili di numerosi terapeuti esperti che si alternano nella conduzione dei gruppi di supervisione. I gruppi sono stabili, e ciascuno di esso è composto da allievi di ciascun anno di scuola in modo da permettere un'esperienza di crescita condivisa e da beneficiare sempre della collaborazione con colleghi giunti a differenti stadi del percorso formativo.
- Tirocinio: sono attualmente previste 200 ore di tirocinio annuo in cui maturare una quanto più possibile adeguata esperienza clinica. Il Ruolo Terapeutico ha in essere numerose convenzioni sul territorio per assistere gli allievi nella ricerca di una struttura che vada incontro alle necessità e ai desideri di ciascuno.
- Psicoterapia individuale: l'analisi personale, pur essendo fortemente raccomandata, non viene richiesta come criterio di ammissione alla Scuola.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 posti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria de Il Ruolo Terapeutico tramite il form sottostante oppure al numero 02.70636457 (i giorni feriali dalle ore 14 alle ore 17).
È previsto un colloquio conoscitivo gratuito prima di effettuare l'iscrizione alla Scuola.
DIPLOMA
La Scuola rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, ai sensi dell'articolo 17 comma 96 della legge n. 127/97.
COSTI
La quota annuale, comprensiva di tutto, è di € 4.000.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Milano.


Contatta Il Ruolo Terapeutico: Scuola di formazione psicoanalitica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Il Ruolo Terapeutico: Scuola di formazione psicoanalitica
Milano: Via Giovanni Milani, 12 - tel 02.70636457
www.ilruoloterapeutico.it