Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Nous. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista - Milano

Noûs
Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista - Milano

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 22/10/08 - GU n.246 del 11/11/08)
DIREZIONE
Milano: Via G.B. Piranesi, 10 - 348.8126155
Per INFO - www.nousmilano.it

OPEN DAY esperienziale e presentazione pubblica della Scuola

Mercoledì 13 Settembre 2017 (ore 10-14)
Milano: Via Piranesi 14 (subito a sinistra ingresso del Palazzo del Ghiaccio)
presso il complesso culturale e artistico dei Frigoriferi Milanesi
Ore 10.00-11.45: Mindfulness: introduzione esperienziale
Ore 12.00-14.00: Presentazione della proposta formativa
L'ingresso è libero: per prenotazioni contattare la Scuola tramite il form
Sconto di € 800 pagando in un'unica soluzione la retta annuale.
PRESENTAZIONE
Noûs si impegna a offrire ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale focalizzata su 4 priorità:
  1. allargare la consapevolezza personale del terapeuta
  2. sviluppare la capacità di pensiero critico rigoroso e di analisi
  3. formare una solida capacità clinica e un profilo professionale ricco di competenze
  4. stabilire una rete solidale di colleghi-amici che rimanga nel tempo
OBIETTIVI
L'obiettivo formativo di fondo è quello di promuovere una rigorosa formazione professionale - clinica e scientifica - unita a un'approfondita conoscenza di sé e del proprio funzionamento mentale, affinché ciascuno abbia la possibilita' di portare a maturazione la propria originalità unica come Psicoterapeuta.
Gli obiettivi didattici specifici sono quelli di fornire:
  • conoscenza approfondita dell'approccio terapeutico cognitivista e in particolare costruttivista-relazionale, dei fondamenti teorici ed epistemologici e degli obiettivi sia in ambito clinico che conoscitivo
  • competenze teoriche della Psicopatologia e tecniche terapeutiche applicabili nell'ambito dei disturbi nevrotici, psicotici, di personalità e dello sviluppo in vari contesti (terapia individuale, di gruppo, familiare, di counseling)
  • una base articolata di conoscenze sulla Psicologia della personalità
INDIRIZZO TEORICO
Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Costruttivista - Milano La Psicoterapia Cognitiva
Lo sviluppo storico della Psicoterapia Cognitiva è connesso all'esigenza di fornire un fondamento scientifico al trattamento psicologico dei disturbi mentali e comportamentali.
Uno dei principali aspetti che caratterizzano la Psicoterapia Cognitiva è il legame stretto, organico e continuativo con la ricerca empirica condotta con metodo scientifico.
La prospettiva Costruttivista-Relazionale
Promuovere un approccio epistemologico e metodologico Costruttivista (post-razionalista o sistemico processuale) significa porre in primo piano il ruolo cardine della relazione in Psicoterapia.
La prospettiva Costruttivista considera la Psicoterapia come un'integrazione di cognizioni ed emozioni al fine di raggiungere e mantenere un consapevole equilibrio dinamico e una più armonica regolazione dei propri stati mentali ed emozionali, conquistati dal paziente nella relazione.
La Scuola valorizzerà specificamente la ricca tradizione scientifica costruttivista-relazionale italiana, espressa da studiosi quali Bruno Bara, Vittorio Guidano, Furio Lambruschi, Giovanni Liotti, Giorgio Rezzonico, Antonio Semerari.
DESTINATARI
Possono essere ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali o che ottengano l'abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.
COMITATO SCIENTIFICO
prof. Giorgio Rezzonico (Presidente)
prof. Maurizio Tirassa (Garante)
prof. Henk Barendregt
prof. Antonella Carassa
dr. Fabio Giommi
prof. Anne Speckens
SEDE DIDATTICA
Milano: presso Frigoriferi Milanesi - Via G.B. Piranesi, 10 (www.frigoriferimilanesi.it).
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista ha durata di 4 anni con un numero di ore pari a 530 per anno (2.120 ore totali).
METODOLOGIA
Sarà data particolare enfasi al tema della soggettività del terapeuta, dei suoi processi cognitivi ed emotivi e al ruolo da essa giocato nella relazione terapeutica.
Tale tema sarà esplorato attraverso modalità molteplici:
- sperimentazione personale diretta degli insegnamenti e identificazione della propria organizzazione di personalità
- progetti di formazione personalizzata in relazione alle caratteristiche individuali e alle motivazioni (individuati avvalendosi della supervisione)
- un percorso di Psicoterapia didattica (almeno 30 ore dal terzo anno)
- attuazione di tecniche specifiche di mindfulness, intesa e proposta nell'ambito del progetto didattico come strumento di sviluppo della consapevolezza del terapeuta in formazione
PROGRAMMA
Primo biennio
Insegnamenti teorici
Psicologia generale
Il Cognitivismo clinico
Il Costruttivismo
La prospettiva cognitivo-evoluzionista
Psicologia generale
Psicologia della comunicazione
Metacognizione e teoria della mente
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
Psicopatologia dell'età evolutiva e adolescenziale
Disturbi d'ansia, dell'umore e psicosomatici
Psicopatologia e diagnostica clinica, Neuropsicologia clinica
Psicopatologia generale
Epidemiologia e criteri diagnostici
Psicodiagnostica
Psicofarmacologia
Neuropsicologia clinica

Secondo biennio
Insegnamenti teorici
Psicologia dello sviluppo
Psicopatologia dell'età evolutiva e adolescenziale
Disturbi d'ansia, dell'umore e psicosomatici
Disturbi di personalità e schizofrenia: Psicoterapia e riabilitazione

Disturbi di personalità
Schizofrenia e stati psicotici
Disturbi dell'alimentazione
Principali indirizzi psicoterapeutici
Psicoterapia sistemica
Psicoterapia psicoanalitica
La terapia del comportamento
Temi clinici
La Psicoterapia di gruppo
I disturbi sessuali
Le dipendenze
Psicoterapia della coppia
Psicoterapia con pazienti anziani
Psicoterapia nel servizio pubblico
La professione: aspetti etici e normativi
Seminari
Modelli buddhisti della mente, neuroscienze e Psicologia clinica
Applicazioni della mindfulness in Psichiatria

Seminari integrativi (continuativi nei due bienni)
Sviluppo della conoscenza auto-riflessiva
Regolazione dei processi emozionali
Formazione teorico-pratica (continuativa nei due bienni)
Corso basico di formazione pratica e personale
Laboratorio di sviluppo della consapevolezza

La prospettiva della mindfulness
Tecniche espressive e a mediazione non verbale
Psicoterapia basata su prove di efficacia: progetti di ricerca
Metodologie e pratica della ricerca clinica
Realizzazione progetto di ricerca e/o clinico
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Sono ammessi 20 allievi per anno di corso.
TIROCINIO
Il tirocinio comprende 150 ore annue.
ATTIVITÀ DI RICERCA
La didattica prevede una parte teorica dedicata alla metodologia e una parte pratica relativa alla progettazione e realizzazione di fasi di una ricerca, per giungere alla realizzazione di una ricerca compiuta da presentare all'esame.
La Scuola infatti, pone grande attenzione alla ricerca e, per questo motivo, intende sviluppare legami operativi con centri nazionali e internazionali (al momento sono già attivate collaborazioni con la Cattedra di Psicologia Clinica - prof. Giorgio Rezzonico presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e con il team interdisciplinare di ricerca Mind and brain condotto dal prof. Henk Barendregt presso la Radboud University di Nijmegen in Olanda.
FREQUENZA ED ESAMI
La frequenza è obbligatoria per l'80% del monte ore.
Le lezioni saranno in generale organizzate 3 giorni consecutivi al mese (venerdì, sabato e domenica) con l'aggiunta di 2 momenti residenziali (3-4 giorni) annuali.
Al termine di ogni anno vi è un esame di passaggio.
Alla fine del quadriennio dovrà essere presentata e discussa una tesi su due casi clinici trattati in Psicoterapia.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L'iscrizione alla Scuola è subordinata a un colloquio di ammissione.
Per prenotarlo e per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato Diploma attestante il titolo di Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista - Milano.


Contatta Noûs: Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Noûs: Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Milano: Via G.B. Piranesi, 10 - 348.8126155
www.nousmilano.it