Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Fondazione MITE. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva - Roma

Fondazione MITE
Minori Informazione Tutela Educazione

IdO-MITE Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva - Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 23.7.01 - G.U. n. 230 del 3.10.01; D.D. 24.4.2018 - G.U. n. 121 del 26.5.2018)
DIREZIONE
Roma: Corso d'Italia, 38/a
Per INFO - www.fondazionemite.org
Inizio corsi: Gennaio 2023
Iscrizioni aperte
PRESENTAZIONE
La Scuola si fonda sui seguenti capisaldi:
- una conoscenza approfondita delle teorie di tutti quegli autori che hanno contribuito storicamente all'identificazione delle linee di sviluppo del mondo intrapsichico infantile e adolescenziale;
- una conoscenza delle problematiche dell'età evolutiva al fine di una valutazione diagnostica e di un progetto terapeutico;
- un'esplorazione dettagliata dei canali espressivi privilegiati dal bambino e dall'adolescente nella comunicazione con il mondo esterno;
- una padronanza di tecniche espressive che consentano di raggiungere ed entrare in contatto con il paziente a qualunque livello esso si trovi, dalla dimensione più arcaica a quella più evoluta;
- una competenza relativa alle dinamiche familiari;
- una conoscenza della visione dell'individuo e delle sue produzioni simboliche così come concepita dalla Psicologia analitica di C.G. Jung.
Al termine del quadriennio i corsisti, oltre a diventare Psicoterapeuti, conseguono tre patentini per l'uso professionale del Test di Wartegg, del Test sul Contagio Emotivo (TCE) e del Training Autogeno per gli adolescenti.
OBIETTIVI
La formazione consente allo Psicoterapeuta di operare professionalmente con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori.
La IdO-MITE Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva propone una formazione psicodinamica che, mettendo al centro dell'attenzione il bambino come individuo, miri a comprenderlo e a far emergere i suoi bisogni per trovare nuove motivazioni alla crescita.
Un'impostazione, cioè, che ricerchi le condizioni che hanno determinato il disagio per affrontare il problema nella sua complessità.
Il modello teorico-clinico rappresenta dunque una risposta concreta all'eccesso di medicalizzazione connesso a diagnosi di tipo descrittivo che enfatizzano un approccio tecnico alla patologia, ricercando solo l'eliminazione del sintomo.
La pandemia ha generato problematiche di origine sociale, ricadute in modo rilevante sull'età evolutiva, determinando la richiesta di un maggiore aiuto specialistico.
È prevista la possibilità di prestazioni professionali retribuite durante la formazione.
DESTINATARI
L'iscrizione alla Scuola di Specializzazione è riservata ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti all'Albo professionale (o che ottengano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile degli Esami di Stato, successiva all'inizio dei corsi).
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Magda Di Renzo - Analista Junghiana - ARPA Roma/IAAP Zurigo, Responsabile del servizio di Psicoterapia dell'età evolutiva dell'IdO (Istituto di Ortofonologia)
COORDINATORE
Bruno Tagliacozzi - Analista Junghiano - ARPA Roma/IAAP Zurigo, Psicologo e Antropologo
SEDE DIDATTICA
Roma: Corso d'Italia, 38/a
DURATA
- 1000 ore di insegnamenti teorici: lezioni frontali e seminari con esperti nazionali e internazionali
- 400 ore di formazione personale, laboratoriale, clinica e di supervisione: 100 di analisi personale nel I biennio, 200 di laboratori esperienziali di gruppo nel quadriennio, 100 di supervisione nel II biennio
- 600 ore di tirocinio: convenzione con l'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) o presso i luoghi di provenienza degli allievi
PROGRAMMA
Primo biennio
- Insegnamenti teorici (500 ore)
Psicologia generale I e II, Psicologia dell'età evolutiva I e II, Psicopatologia dell'infanzia, Psicopatologia dell'adolescenza, Diagnostica clinica I e II, Principali indirizzi psicoterapeutici I e II, Teorie della relazione oggettuale I e II, Psicologia analitica I e II, Neuropsicologia dell'età evolutiva, Neuropsichiatria infantile, Modelli culturali e antropologici, Etica e psichiatria, Sociologia della famiglia, Letteratura e mass media dell'infanzia, Elementi di Neonatologia e Auxologia.
- Formazione personale e clinica (200 ore)
Analisi individuale (100 ore)
Laboratori esperienziali di gruppo (100 ore)
- Tirocinio (300 ore)
Per lo svolgimento del tirocinio è attiva una convenzione con l'IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma) o, con l'attivazione di una convenzione, presso le sedi di provenienza dell'allievo.
Secondo biennio
- Insegnamenti teorici (500 ore)
Psicoterapia analitica nell'età evolutiva I e II, Psicodiagnostica I e II, Disturbi alimentari nell'età evolutiva, Psicosi infantili, Condotte autodistruttive in adolescenza, Modelli psicologico-clinici nella riabilitazione, Affidamento e adozione, Psicofarmacologia, Psicopatologia dell'adulto, Metodologie e tecniche in Psicoterapia infantile (gioco, grafismo, colore e relazione corporea), Psicologia archetipica, Transfert e controtransfert in età evolutiva, Interpretazione dei sogni in età evolutiva, Psicoterapia e handicap, Il bambino e le istituzioni (case-famiglia, nido, scuole), Deontologia professionale (elementi di Psicologia giuridica).
- Formazione personale e clinica (200 ore)
Supervisione di casi clinici (100 ore)
Laboratori esperienziali di gruppo (100 ore)
- Tirocinio (300 ore)
Per lo svolgimento del tirocinio è attiva una convenzione con l'IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma) o, con l'attivazione di una convenzione, presso le sedi di provenienza dell'allievo.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone.
FORMAZIONE PERSONALE E CLINICA
La formazione personale costituisce un punto cardine nel modello della Scuola ed è articolata in tre momenti: un percorso di analisi personale (100 ore nel I biennio da effettuarsi con uno Psicoterapeuta riconosciuto dal Consiglio dei Docenti), un iter di laboratori esperienziali in gruppo (200 ore distribuite nei 4 anni) e un lavoro di supervisione individuale e di gruppo (100 ore nel II biennio).
Le diverse esperienze proposte nei laboratori consentono, da una parte, l'elaborazione di quei vissuti arcaici che si manifestano attraverso la comunicazione non verbale e, dall'altra parte, la comprensione delle dinamiche che si attivano nella dimensione di gruppo.
Tali esperienze sono da considerarsi un approfondimento parallelo al lavoro psicologico individuale, favorendo l'individuazione di rigidità corporee, di difficoltà relazionali e di comportamenti che si riferiscono ai nodi complessuali identificati nella dinamica transferale-controtransferale dell'analisi personale.
La consapevolezza ed eventuale elaborazione delle rigidità o chiusure a livello corporeo è considerata fondamentale per tutte quelle situazioni in cui la comunicazione non-verbale diventa lo strumento elettivo nello stabilire una relazione; per es. con i bambini piccoli e\o molto disturbati o con i preadolescenti e adolescenti che mostrano spesso resistenze nei confronti del linguaggio, mentre sono particolarmente attenti alla corporeità e alla gestualità.
La supervisione prevede momenti individuali atti a focalizzare tematiche particolarmente coinvolgenti per l'allievo e momenti di gruppo necessari a stimolare una discussione comune e ad abituare il futuro Psicoterapeuta a uno scambio con l'esterno così importante quando si è in contatto con l'universo dell'età evolutiva.
FREQUANZA ED ESAMI
Le lezioni si svolgono nel weekend (uno o due al mese).
L'ultimo anno di corso ogni allievo è affiancato da un docente relatore per la preparazione della tesi clinica necessaria per il conseguimento del Diploma di Specializzazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per prenotare il colloquio di selezione gratuito contattare la Scuola tramite il form sottostante.
COSTI
1° anno: € 3.400
2° anno: € 3.400
3° anno: € 4.300
4° anno: € 4.300 + € 300 (tassa di Diploma di Specializzazione)
Possibilità di rateizzazione
La supervisione di gruppo è inclusa nei costi sopra citati, ne è esclusa l'analisi personale.
L'iscrizione alla Scuola dà diritto all'abbonamento gratuito alla rivista online Babele - Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia edita dall'IdO.


Scarica il modulo di iscrizione: IdO-MITE Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva - Roma.


Contatta Fondazione MITE: Minori Informazione Tutela Educazione
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Fondazione MITE: Minori Informazione Tutela Educazione
Roma: Corso d'Italia, 38/a
www.fondazionemite.org