Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

MIND. Scuola di Specializzazione Psicoterapia Cognitiva età evolutiva, infanzia, adolescenza - Saronno Varese

MIND - Mastery Interaction Development
Istituto per la Formazione e la Ricerca

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva, infanzia e adolescenza - Saronno Varese

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 17.10.2005)
DIREZIONE
Varese (Saronno): Via Don R. Montoli, 16 - cell 335.1715555
Per INFO - www.mindsaronno.it

OPEN DAY Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza

Mercoledì 15 Maggio 2024
Ore 17.30 su Zoom
L'incontro è tenuto dalla Direttrice Didattica Dott.ssa Laura Beccia che presenta la Scuola, i programmi, i corsi e i docenti.
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
In collaborazione con l'Istituto di Scienze Cognitive (ISC)
I corsi iniziano nel mese di Gennaio
PRESENTAZIONE
Il percorso formativo, riconosciuto dal MIUR, prepara Medici e Psicologi all'applicazione della Psicoterapia Cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all'intervento con i bambini, con gli adolescenti, con le loro figure di attaccamento, ma anche con approfondimenti alla clinica dell'adulto.
La teoria dell'attaccamento, la Psicologia evoluzionistica, il costruttivismo, il costruzionismo sociale, le neuroscienze, gli approcci corporei (Schema Therapy, EMDR, Mindfulness, Terapia sensomotoria, Terapia focalizzata sulle emozioni) e l'approccio narrativo alla sofferenza, forniscono la cornice epistemologica e teorico-metodologica per un incontro fecondo e per una prospettiva di integrazione tra diverse tradizioni psicoterapeutiche derivate dall'originario modello cognitivo.
Agli allievi viene offerto un programma ricco e variegato in cui, lungo i 4 anni di formazione, hanno la possibilità di entrare a contatto e studiare con i più grandi esperti del settore: Terapeuti familiari (tra i quali Anna Chouy, Gabriella Gandino) e Psicanalisti (tra i quali Nino Dazzi, Annamaria Speranza, Giovanni Tagliavini, Paolo Migone), insieme a teorici e ricercatori di fama internazionale (tra i quali Jonathan Green, Deborah Jacobvitz, Mary Target, Manuel Villegas) hanno aderito al progetto di un gruppo costituito da alcuni tra i più affermati terapeuti cognitivisti (tra i quali Furio Lambruschi, Benedetto Farina, Antonio Semerari, Fabien Bazzana, Laura Beccia, Armando Cotugno, Francesca Manaresi, Isabel Fernandez, Ciro Ruggerini, Fabio Veglia, Annarita Verardo) dando vita a un progetto didattico innovativo.
DIREZIONE SCIENTIFICA
Dott.ssa Laura Beccia
SEDE DIDATTICA
Saronno (Varese): Via Don R. Montoli, 16
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Ogni anno accademico prevede un totale minimo di 500 ore, ripartite tra insegnamenti teorici e metodologici, attività di formazione pratica e tirocinio guidato.
È possibile scegliere tra due percorsi di formazione:
1. piano base che prevede 290 ore formazione teorica, 80 ore di formazione pratica e 150 ore di tirocinio;
2. piano full che prevede, oltre alle ore del piano base, la partecipazione a corsi e seminari messi a disposizione da ISC e dalla sede di Torino.
PROGRAMMA
Piano base
La formazione teorica è impostata su un totale minimo di 290 ore annuali, un percorso istituzionale all'interno del quale vengono ripresi e articolati i fondamenti teorici e applicativi dei principali ambiti della Psicologia generale e dello sviluppo.
All'interno di questo percorso vengono inoltre fornite le nozioni fondamentali di Psicopatologia e diagnostica clinica, inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici ed epistemologici dell'attività psicoterapeutica, in relazione alle diverse fasi dell'intervento, alle diverse categorie psicopatologiche, e alle diverse fasi del ciclo di vita.
Tutti gli insegnamenti sono strutturati in unità didattiche: ogni unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici a esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate a un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell'allievo.
La formazione pratica (80 ore annuali circa) prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- esercitazioni pratiche guidate dal tutor;
- partecipazione alle supervisioni dell'équipe di Psicoterapeuti del Centro Clinico Crocetta, sede legale della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, condotte dal Direttore didattico della Scuola di Specializzazione;
- supervisione in piccoli gruppi relativa a casi clinici trattati in Psicoterapia dagli allievi dei corsi;
- trascrizione di registrazioni di sedute psicoterapeutiche condotte da Psicoterapeuti con formazione cognitiva seguite individualmente dagli allievi dietro al vetro unidirezionale in presenza di un didatta.
Il tirocinio pratico guidato (150 ore annuali) è dedicato all'osservazione e all'intervento clinico guidato, sotto la supervisione personale di un tutor Psicoterapeuta esperto.
Piano full
La formazione teorica è impostata su un totale minimo di 320 ore annuali e si articola nel modo seguente:
- un percorso istituzionale di 300 ore circa all'interno del quale vengono ripresi e articolati i fondamenti teorici e applicativi dei principali ambiti della Psicologia generale e dello sviluppo.
All'interno di questo percorso vengono inoltre fornite le nozioni fondamentali di Psicopatologia e diagnostica clinica, inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici ed epistemologici dell'attività psicoterapeutica, in relazione alle diverse fasi dell'intervento, alle diverse categorie psicopatologiche, e alle diverse fasi del ciclo di vita;
- un piano di studi individualizzato (almeno 80 ore annuali), che l'allievo deve concordare con il tutor del proprio ciclo formativo o con un didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) della Scuola, scegliendo tra gli insegnamenti opzionali previsti dall'offerta formativa di ciascun anno. Gli insegnamenti opzionali possono essere inseriti nel piano formativo senza limiti di ore frequentate, con la possibilità cioè di eccedere le 500 ore complessive annuali previste dal Ministero pur restando comprese nella tariffa del piano full.
Tutti gli insegnamenti sono strutturati in unità didattiche. Ogni unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici a esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate a un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell'allievo.
La formazione pratica (80 ore annuali circa) prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- partecipazione alle supervisioni dell'équipe di Psicoterapeuti del Centro Clinico Crocetta, sede legale della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, condotte dal Direttore didattico della Scuola di Specializzazione;
- supervisione in piccoli gruppi relativa a casi clinici trattati in Psicoterapia dagli allievi dei Corsi;
- trascrizione di registrazioni di sedute psicoterapeutiche condotte da Psicoterapeuti con formazione cognitiva seguite individualmente dagli allievi dietro al vetro unidirezionale in presenza di un didatta.
Il tirocinio pratico guidato (150 ore annuali) è dedicato all'osservazione e all'intervento clinico guidato, sotto la supervisione personale di un tutor Psicoterapeuta esperto.
TIROCINIO
Una parte fondamentale della formazione come Psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico (600 ore nel quadriennio) che viene svolto nel corso dei quattro anni presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN.
Le attività di tirocinio presso strutture pubbliche sono organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall'allievo.
Per la sede di Saronno sono già attive delle convenzioni con diverse strutture in più regioni.
ANALISI PERSONALE
In entrambi i piani didattici è previsto che, durante il IV anno, ogni allievo si sottoponga ad analisi personale per un minimo di 30 ore.
L'analisi individuale, che può essere effettuata con un qualunque didatta SITCC, è orientata all'approfondimento della conoscenza che l'allievo ha di sé e delle proprie attitudini relazionali più significative, al fine di consentire una gestione più consapevole delle complesse dinamiche che si attivano all'interno della relazione terapeutica.
L'ammissione all'esame finale è subordinata al parere del didatta con cui si è svolto il percorso obbligatorio di analisi individuale.
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni si svolgono solitamente durante il weekend, dal venerdì alla domenica.
A conclusione di ogni anno di corso è prevista una valutazione dell'apprendimento (esposizione orale di tematiche tratte dalla didattica effettuata).
Per il primo, secondo e terzo anno è prevista una valutazione dell'apprendimento che consta dell'elaborazione di una tesina clinica e della relativa esposizione orale.
L'ammissione all'esame finale è possibile se l'allievo ha frequentato almeno l'80% del monte ore dell'attività didattica e del tirocinio.
Il superamento dell'esame finale consente, unitamente allo svolgimento del tirocinio formativo, il passaggio dell'allievo all'anno successivo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
Possono essere ammessi anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l'iscrizione all'Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e per prenotare un colloquio contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 335.1715555.
DIPLOMA
La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicoterapia Cognitiva riconosciuto dal MIUR.
COSTI
Per il piano base la rette annuale è di € 4.000.
Per il piano full la retta annuale è di € 5.000.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva, infanzia e adolescenza - Saronno Varese.


Contatta MIND - Mastery Interaction Development: Istituto per la Formazione e la Ricerca
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



MIND - Mastery Interaction Development: Istituto per la Formazione e la Ricerca
Varese (Saronno): Via Don R. Montoli, 16 - cell 335.1715555
www.mindsaronno.it