| DIREZIONE
Roma: Via Lima, 28 - tel/fax 06.85356866
Per INFO - www.scuolaitri.it
Incontro di sensibilizzazione per l'anno accademico 2026
Specializzazione in Terapia Relazionale Integrata
Roma, lunedì 9 Dicembre 2024 ore 18.15
Esclusivamente in presenza
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 06.85356866
Sono aperte le iscrizioni
OBIETTIVI
L'Istituto di Terapia Relazionale Integrata propone un training quadriennale per:
- l'acquisizione degli elementi di base dell'ottica sistemico relazionale e psicoanalitica per il trattamento integrato dei disturbi
- lo sviluppo e la ricerca del modello integrato in diversi contesti clinici (pubblico, privato e privato sociale)
- la promozione di scambi, di conoscenze e di esperienze in Italia e all'estero
SBOCCHI PROFESSIONALI
Le competenze trasmesse da ITRI facilita il lavoro nelle strutture pubbliche e private in cui è necessario che più operatori
si occupino di uno stesso paziente.
I professionisti formati dalla Scuola, partendo dall'acquisizione di conoscenze specifiche come Psicoterapeuti individuali di
orientamento psicodinamico e Psicoterapeuti familiari di orientamento sistemico,
sperimentano (nell'arco del quadriennio) le difficoltà e le potenzialità legate alla costruzione di un pensiero integrato.
INDIRIZZO TEORICO
L'ITRI, nasce dall'unione delle esperienze cliniche di specialisti che da circa 30 anni si
occupano del trattamento delle gravi psicopatologie.
La Terapia Relazionale Integrata le tratta attraverso una lettura complessa che integra il sistema relazionale
con quello intrapsichico.
È possibile inquadrare questo intervento come il tentativo di costruire un ponte concettuale e operativo tra pensiero individuale,
relazionale e biologico.
L'integrazione è prima di tutto un processo mentale e come tale non è data dall'operatività, quindi non in termini addizionali.
Non è la somma degli specialisti che permette il trattamento integrato, ma la qualità di quello che riescono a pensare insieme per
contenere i sintomi che affliggono i pazienti e restituire loro un significato.
L'intervento integrato evolutivo e funzionale infatti, nasce dall'elaborazione da parte dell'operatore e
dell'équipe del peso emotivo creato dal paziente con una grave alterazione del senso di sé.
È un processo complesso in cui la coesistenza è garantita dalla presenza di setting rigorosi e non confusivi nelle loro specificità,
che collaborano potendo mettere in gioco capacità professionali e personali.
Tale collaborazione permette la costruzione di un meta-pensiero che origina dall'unione e dalla fiducia tra gli operatori ed
evolve grazie all'interscambio continuo tra di essi.
L'équipe può formulare un pensiero integrato nel momento in cui le competenze sono distinte e tale differenza è sentita come
arricchimento e non minaccia all'identità.
L'aspetto interessante di questo modo di lavorare è il cambiamento di prospettiva, in quanto cambia l'unità diagnostica: oggetto
di osservazione diviene l'individuo, la sua famiglia e i suoi contesti di appartenenza, i terapeuti e gli altri
operatori coinvolti nel problema.
SEDE DIDATTICA
Roma: Via Lima, 28 scala A 2° piano
DURATA
Il programma formativo ha durata quadriennale per complessive 2000 ore.
Ogni anno sono previste 350 ore di lezioni teorico-pratiche e 150 di tirocinio presso strutture convenzionate.
METODOLOGIA
Il training propone l'integrazione continua tra l'esperienza vissuta dallo specializzando e l'elaborazione teorica del suo significato.
Tale esperienza è dapprima collocata nel contesto del piccolo gruppo e, successivamente, in quello di una serie di terapie protette,
sempre meno caratterizzate dalla presenza del supervisore.
Ampio spazio è dedicato alla formazione clinica degli allievi tramite la supervisione
diretta delle Psicoterapie condotte, mediante l'uso dello specchio unidirezionale.
PROGRAMMA
Biennio propedeutico
- Primo anno
Programma teorico
Psicologia generale
Psicologia dello sviluppo
Presupposti teorici dei principali indirizzi psicoterapeutici
Tecniche e metodologie della Psicologia clinica
Psicopatologia dello sviluppo I
Psicopatologia generale I
Diagnostica clinica
Elementi del modello teorico relazionale
Elementi del modello teorico psicodinamico
Formazione pratica
Laboratorio: tecniche di role-play, simulate
Laboratorio: diagnostica clinica
Lavoro centrato sull'allievo
- Secondo anno
Programma teorico
Psicologia generale II
Psicologia dello sviluppo II
Psichiatria
Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza I
Psicoterapia sistemico relazionale
Principali orientamenti psicoterapici in Psicoanalisi
Tecniche di intervento dei principali indirizzi psicoterapeutici
Elementi del modello teorico integrato
Formazione pratica
Laboratorio: tecniche di role-play, simulate
Lavoro centrato sull'allievo
Biennio clinico
- Terzo anno
Programma teorico
Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
Psicoterapia della famiglia
Psicodinamica di coppia
Tecniche dell'intervento integrato
Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza II
Psicoterapia dei disturbi psicotici
Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
Psicoterapia dei disturbi alimentari
Intervento integrato nei casi di:
maltrattamento e abuso
disturbi alimentari
psicosi
Disturbi psicosomatici
Elementi di farmacologia I
Formazione pratica
Supervisione delle Psicoterapie attuate dagli allievi
- Quarto anno
Programma teorico
Psicodinamica delle relazioni familiari
Psicodinamica della formazione del terapeuta familiare
Psicodinamica della formazione del terapeuta individuale
Supervisione integrata
Teoria e tecnica dell'intervento integrato nelle istituzioni
Teoria e tecnica della supervisione integrata nelle istituzioni
Elementi di farmacologia II
Formazione pratica
Supervisione delle Psicoterapie attuate dagli allievi
|
ESAMI
Per accedere all'anno successivo è necessario il giudizio positivo di idoneità del comitato didattico.
Al termine del primo biennio è prevista la presentazione di un elaborato scritto.
Alla fine del quadriennio la valutazione della tesi e del curriculum consentiranno di definire l'idoneità dell'allievo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Terapia Relazionale Integrata i laureati in Psicologia
e Medicina e Chirurgia, abilitati o che conseguiranno l'abilitazione,
entro la prima sessione utile dall'inizio delle lezioni.
Per poter accedere alla Scuola gli allievi dovranno superare la valutazione effettuata nella fase di sensibilizzazione
(2 incontri di 10 ore ciascuno in cui viene illustrato il modello teorico integrato).
Agli ammessi, tali ore saranno riconosciute come crediti formativi per il primo anno.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni, colloqui di ammissione ed eventuale iscrizione contattare la Scuola ITRI tramite il
form sottostante oppure ai numeri: 06.85356866 - 366.6274644.
Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Terapia Relazionale Integrata: Psicoanalisi e Sistemico Relazionale - Roma.
Contatta ITRI: Istituto di Terapia Relazionale Integrata
|
ITRI: Istituto di Terapia Relazionale Integrata
Roma: Via Lima, 28 - tel/fax 06.85356866
www.scuolaitri.it
|