Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ITF RC-ME. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale - Reggio Calabria

ITF RC-ME
Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale - Reggio Calabria

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 24.4.2018 - G.U. n. 25.5.2018)
DIREZIONE
Reggio Calabria: Via Domenico Tripepi, 9 - cell 328.3926497
Per INFO - www.itfrcme.it

OPEN DAY 2021 > Scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale <

> Sabato 23 Ottobre ore 18: La stanza dell'adolescente. Tra disordine e desiderio (dott. Giuseppe Ruggiero)
> Sabato 20 Novembre ore 18: Mitologia e terapia familiare. L'utilizzo della mitologia nella terapia sistemico-relazionale (dott. Ciro Ruoppolo)
> Sabato 11 Dicembre ore 18: Le Muse del Terapeuta. Sviluppo interiore e creatività (dott. Giuseppe Ruggiero)
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso la sede dell'Istituto in Via Nino Bixio, 15 - Reggio Calabria.
È possibile seguire gli Open Day anche su Zoom.
Sarà inoltre possibile effettuare i colloqui in piattaforma.
Per info e prenotazioni contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 328.3926497
PRESENTAZIONE
L'ITF RC-ME, Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina, si occupa di formazione, attività clinica e ricerca in diversi contesti.
L'Istituto nasce dalla collaborazione, ormai ventennale, tra ITF di Firenze e IMePS di Napoli, entrambi sedi di Scuole di Specializzazione Sistemico-Relazionali riconosciute dal MIUR e soci fondatori, insieme ad altre Scuole (ITF Veneto, ITF Bologna, ITF Siena) dell'AITF.
Il modello dell'ITF RC-ME si differenzia per l'importanza data alle riscoperta delle relazioni con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare, all'individuo, alla relazione terapeutica e al rapporto tra famiglia e individuo e fra questi e il suo mondo interno.
Si lavora sugli aspetti simbolici e metaforici della famiglia, si utilizzano tecniche non verbali, caratteristiche dell'Istituto, come la scultura, il collage, le fotografie familiari e i disegni.
SEDE DIDATTICA
Reggio Calabria: Via Domenico Tripepi, 9
DURATA
La Scuola si articola in due bienni per quattro anni complessivi.
Il primo fornisce agli allievi una preparazione di base e una conoscenza approfondita della Diagnostica e della Psicopatologia relazionale;
il secondo, invece, più clinico-applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi e articolazioni e all'applicazione clinica del modello di Terapia Familiare e Relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.
Ogni anno si compone di 500 ore articolate in:
  • modulo teorico di 120 ore suddivise in 60 per la parte generale e 60 per la parte specifica;
  • modulo relazionale di 250 ore suddivise in 160 di lavoro specifico teorico-pratico, personale e clinico, 50 di esercitazioni clinico-pratiche guidate da un didatta o da un tutor e 40 di Seminari su argomenti specifici;
  • tirocinio di 130 ore.
PROGRAMMA
I ANNO
Modulo teorico
Parte generale (docenti interni ed esterni):
- Psicologia generale
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicopatologia generale
- Psicodiagnostica clinica
- Epistemologia
- Neuroscienze
- Letture guidate da tutor
Parte specifica (CIOR I) (docenti interni):
- Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
- Teoria e tecnica dell'osservazione relazionale
- Teoria e tecnica della comunicazione umana
- Letture guidate da tutor
Modulo relazionale (pre-training - docenti interni)
- Teoria e tecnica delle dinamiche dei gruppi in apprendimento
- Teoria e tecnica delle dinamiche trigenerazionali della famiglia
- Teoria e tecnica del colloquio relazionale
- Seminari (almeno 5)
- Esercitazioni pratico-cliniche con tutor (Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
Tirocinio (convenzione con servizi pubblici)

II ANNO
Modulo teorico
Parte generale (docenti interni ed esterni):
- Psicologia generale
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicopatologia generale
- Psicodiagnostica clinica
- Epistemologia
- Neuroscienze
- Letture guidate da tutor
Parte specifica (CIOR I) (docenti interni):
- Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
- Teoria e tecnica dell'osservazione relazionale
- Teoria e tecnica della comunicazione umana
- Letture guidate da tutor
Modulo relazionale (1° training - docenti interni)
- Elementi di diagnostica relazionale
- Psicopatologia delle dinamiche di coppia
- Psicopatologia delle dinamiche familiari I: età evolutiva
- Teoria e tecnica della clinica relazionale
- Seminari (almeno 5)
- Esercitazioni pratico-cliniche con tutor (Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
Tirocinio (convenzione con servizi pubblici)

III ANNO
Modulo teorico
Parte generale (docenti interni ed esterni):
- Approccio psicodinamico
- Psicologia analitica
- Approccio cognitivo-comportamentale
- Approccio gestaltico
- Approccio familiare e relazionale
- Letture guidate da tutor
Parte specifica:
- Approccio milanese (conversazione)
- Approccio milanese (teoria dei giochi)
- Approccio strutturale
- Approccio psicogiuridico
- Approccio gruppale
- Letture guidate da tutor
Modulo relazionale (2° training - docenti interni)
- Teoria e tecnica dell'osservazione del sistema terapeutico
- Psicopatologia delle dinamiche familiari II: adolescenza
- Psicopatologia delle dinamiche individuali in un'ottica sistemica
- Teoria e tecnica della relazione terapeutica
- Seminari (almeno 5)
- Esercitazioni pratico-cliniche con tutor (Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
Tirocinio (convenzione con servizi pubblici)

IV ANNO
Modulo teorico
Parte generale (docenti interni ed esterni):
- Approccio gruppo-analitico
- Approccio Psicologia analitica
- Farmacoterapia
- Psiconcologia adulti
- Psiconcologia bambini
- Letture guidate da tutor
Parte specifica:
- Approccio trigenerazionale
- Approccio sistemico individuale
- Approccio medicina sistemica
- Metodologia della ricerca clinica
- Letture guidate da tutor
Modulo relazionale (3° training - docenti interni)
- Teoria e tecnica del processo terapeutico
- Psicopatologia delle dinamiche familiari III: età adulta
- Principi di applicazione dell'ottica relazionale nei sistemi allargati
- Elementi di supervisione e consulenza relazionale
- Seminari (almeno 5)
- Esercitazioni pratico-cliniche con tutor (Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
Tirocinio (convenzione con servizi pubblici)

Le caratteristiche principali del modello di formazione della Scuola ITF RC-ME
- La conoscenza approfondita della famiglia di origine di ciascun allievo
- L'uso del gruppo di allievi come laboratorio di esperienze relazionali
- Lo studio del non-verbale e dell'immagine come linguaggio di riferimento
- Lo studio della famiglia normale come "base sicura" per il confronto con quella portatrice di patologia
- Lo studio della Psicopatologia da un punto di vista familiare e relazionale
- La supervisione clinica diretta di almeno due processi terapeutici con coppie o famiglie per ogni allievo
- La supervisione indiretta sull'attività clinica condotta dall'allievo nel suo ambiente di lavoro
- Il confronto con la realtà dei servizi (nel tirocinio) seguito dai tutor
- Il supporto teorico generale e specifico a quanto sopra scritto
- La fornitura di una bibliografia e videografia guidata adeguata a tutto questo
TIROCINIO
Il tirocinio è svolto presso Strutture pubbliche operanti nell'ambito della salute mentale, convenzionate con l'ITF RC-ME.
L'obiettivo è quello di consentire all'allievo di confrontare il proprio modello di formazione con le domande articolate dell'utenza e di acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazione di emergenza.
Ogni allievo viene affidato a uno Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale operante in una struttura pubblica o privata convenzionata, che ha il compito di guidarlo come "tutor" nel tirocinio.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale sono ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 328.3926497.
DIPLOMA
Al termine del quadriennio, dopo il superamento della prova finale, viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale ad indirizzo relazionale sistemico, legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale - Reggio Calabria.


Contatta ITF RC-ME: Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



ITF RC-ME: Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina
Reggio Calabria: Via Domenico Tripepi, 9 - cell 328.3926497
www.itfrcme.it