La Scuola inizia ogni anno a Settembre
Colloqui di ammissione in corso
DIREZIONEPadova: Via dei Borromeo, 16 - cell 392.9696046Per INFO - www.iconasb.it OPEN DAY ONLINE > Scuola di Psicoterapia Costruttivista Narrativa <
Sabato 16 Novembre 2024
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 sulla piattaforma online della Scuola è possibile partecipare al Seminario teorico sul modello epistemologico e clinico, nonché sui contenuti e l'organizzazione della proposta formativa.
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 392.9696046
La Scuola inizia ogni anno a Settembre
Colloqui di ammissione in corso PRESENTAZIONEICoNa (Istituto Costruttivista Narrativo) nasce dal desiderio di dare corpo a una proposta formativa con il respiro della novità, ma saldamente appoggiata su una storia più che ventennale sia di pratica clinica che di insegnamento della Psicoterapia, maturata dalle fondatrici, Maria Cristina Ortu e Manola Alfredetti, in una Scuola di Specializzazione a indirizzo cognitivo-costruttivista.L'elemento che meglio rappresenta il trait d'union tra passato e futuro è proprio il Direttore Emerito di ICoNa: Gabriele Chiari, colui che, insieme a Maria Laura Nuzzo, ha portato per primo in Italia il costruttivismo di George Kelly e che ha formato la maggior parte dei professionisti che attualmente insegnano e lavorano come Psicoterapeuti di questo orientamento. Affiliazioni Il Consiglio Direttivo e il corpo docente di ICoNa sono affiliati a numerose società nazionali (la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva - SITCC, l'Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista - AIPPC, la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia - FIAP) e internazionali (la European Association of Psychotherapy - EAP, la European Personal Construct Association - EPCA, la George Kelly Society - GKS). OBIETTIVILa Scuola quadriennale prepara gli iscritti ad esercitare la professione di Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo in vari setting (individuale, di coppia e di gruppo) con diverse fasce di età (bambini, adolescenti, adulti, anziani) e relativamente a una vasta gamma di disturbi.INDIRIZZO TEORICO"Una teoria psicologica propone inevitabilmente dei valori, non è solo un enunciato sulle persone, ma un atteggiamento nei loro confronti, un modo di mettersi in relazione". (Bannister)
La Psicologia dei costrutti personali di George Kelly (1955) fonda l'orizzonte teorico, arricchito dalle elaborazioni che i didatti della Scuola hanno prodotto negli ultimi anni, facendo riferimento anche ad altre prospettive che dialogano particolarmente bene con il costruttivismo kelliano:
- la Fenomenologia di Merleau-Ponty - la Psicologia narrativa di Bruner - il Costruttivismo radicale (von Glasersfeld, 1984) - il movimento del Costruzionismo sociale (Gergen, 1985) - la tradizione Socio-costruttivista (Vygotskij, 1962) - la teoria dell'Autopoiesi (Maturana & Varela, 1987) Nella sua formulazione originale la Psicoterapia dei costrutti personali aveva già dato prova della sua efficacia (Holland, Neimeyer, Currier, & Berman, 2007; Metcalfe, Winter, & Viney, 2007; Viney, 1998; Viney, Metcalfe, & Winter, 2005; Watson & Winter, 2005) e sta trovando sempre più ampia applicazione nella ricerca psicologica e psicosomatica (Cipolletta, Malighetti, Serino, Riva, & Winter, 2017; Cipolletta & Ortu, 2020). Il costruttivismo è un modo di pensare e di conoscere, è uno sguardo sul mondo, aperto e ospitale verso le differenti visioni. Si parte dal presupposto che non ci sia un'unica realtà, separata da chi ne fa esperienza, ma molteplici costruzioni e narrative, legittime nella loro diversità e suscettibili di continue revisioni. Le implicazioni cliniche: - metafora della persona come soggetto auto-inventivo, narratore generatore di storie e capace di scegliere l'alternativa più elaborativa per sé; - orientata verso il futuro: non siamo determinati dal nostro passato, è la nostra anticipazione del futuro che orienta il presente e le nostre scelte; - alternativismo costruttivo: tutte le nostre costruzioni del mondo possono essere riviste o reinterpretate; - la pluralità delle prospettive; - responsabilità epistemologica: "siamo responsabili del mondo in cui pensiamo di vivere" (von Glasersfeld); - natura relazionale delle costruzioni personali: "il mondo che ciascuno di noi vede non è il mondo, ma un mondo che generiamo insieme ad altri" (Maturana); - centralità del linguaggio, del dialogo e dell'esperienza per la co-costruzione di nuove storie; - rifiuto dell'ovvio, uscita dalla cornice, sguardo di confine, curiosità per la contaminazione e la marginalità che scompagina i luoghi comuni. DESTINATARIL'iscrizione alla Scuola di Specializzazione dell'Istituto Costruttivista Narrativo Icona SB è riservata ai laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi professionali.Possono essere iscritti alla Scuola, in via temporanea e con riserva, anche i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia non ancora iscritti ai rispettivi Albi; in tal caso il mantenimento dell'iscrizione al primo anno di corso è condizionata al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile di esami di abilitazione, successiva all'effettivo inizio dei corsi, e all'iscrizione all'Ordine di appartenenza entro 30 giorni dall'abilitazione. SEDE DIDATTICAPadova: Via dei Borromeo, 16 (in centro a Padova vicino a Piazza Insurrezione).ORE COMPLESSIVE ANNUEIl numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica compreso il tirocinio è di 500 ore (2000 ore nei quattro anni + 20 ore di analisi personale didattica).PROGRAMMA
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSOMassimo di 15 personeTIROCINIOLa proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa Icona SB prevede 140 ore annuali per un totale di 560 ore nei quattro anni.Il tirocinio pratico-clinico consente all'allievo di fare un'esperienza sul campo "per confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza e acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza". Per facilitare gli allievi a integrare le esperienze del tirocinio con il modello formativo scelto, una parte delle esercitazioni è dedicata all'analisi delle situazioni cliniche che gli allievi affrontano nel ruolo di tirocinanti. Il richiamo, nel gruppo di formazione, alle esperienze di tirocinio consente un proficuo confronto tra gli allievi che operano come tirocinanti in strutture del territorio diverse per tipologia di utenza e di intervento. MODALITÀ DI ISCRIZIONEPer ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto Costruttivista Narrativo tramite il form sottostante oppure al numero 392.9696046.DIPLOMAIl Diploma rilasciato dalla Scuola è abilitante all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (ai sensi dell'art. 3 della legge 56/89) ed equipollente ai diplomi di Specializzazione Universitaria.Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa - Padova.
ICoNa SB: Istituto Costruttivista Narrativo Padova: Via dei Borromeo, 16 - cell 392.9696046 www.iconasb.it |