Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CPTF. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, Milan Approach - Padova, Trieste

CPTF
Centro Padovano di Terapia della Famiglia

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, Milan Approach - Padova, Trieste

Riconosciuta dal MIUR (Padova: D.M. 24.10.94 - Trieste: D.D. 23.7.2004)
DIREZIONE
Padova: Via Martiri della Libertà, 1 - 049.8763778
Trieste: Viale XX Settembre, 37 - 040.3498348
Per INFO - www.cptf.it
La Scuola inizia a Gennaio di ogni anno.
Sono in corso i colloqui di selezione.

INCONTRI GRATUITI: il modello formativo Sistemico Relazionale

Incontri con il direttore e i didatti per conoscere il modello formativo Sistemico Relazionale.
>> Sede di Padova (Via Martiri della Libertà, 1)
Mercoledì 31 Maggio e lunedì 19 Giugno 2017 ore 18
>> Sede di Trieste (Viale XX Settembre, 37)
Venerdì 26 Maggio e venerdì 16 Giugno 2017 ore 18
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure ai numeri: 049.8763778 (sede di Padova), 040.3498348 (sede di Trieste)
I mercoledì del CPTF: Dialoghi Sistemici a Padova
Workshop gratuiti con Psicoterapeute formate al CPTF
Primo incontro: 7 Giugno 2017 (ore 17:30-19:30)
Omosessualità e Omogenitorialità: Premesse e Pregiudizi a Confronto
Calendario Workshop gratuiti Padova CPTF (PDF)
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
PRESENTAZIONE
Il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, fondato dal dott. Andrea Mosconi e dal dott. Pio Peruzzi, sin dal 1984 porta avanti la tradizione clinica e formativa che fa riferimento alla Terapia Familiare Sistemica secondo il Milan Approach, sviluppato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin (soci fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia).
Il Milan Approach, conosciuto e studiato in tutto il mondo, prevede uno specifico metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico che ha rifondato la clinica sistemica integrando la cibernetica di secondo ordine, il costruttivismo e il costruzionismo sociale, pemettendo così un ampliamento dalla Terapia Familiare a quella individuale e di gruppo.
Nel corso degli anni, il Centro Padovano ha collaborato con Università e vari Enti, realizzando progetti di ricerca, didattica e formazione.
Si avvale inoltre della collaborazione di didatti specificamente formati e di assistenti alla didattica, nonché del contributo di docenti e accademici esterni, così da garantire la riflessione critica e le connessioni con altri modelli.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Andrea Mosconi
DURATA
La Scuola è quadriennale e prevede 500 ore di formazione annuale.
METODOLOGIA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale è suddivisa in due bienni finalizzati all'assimilazione dei fondamenti teorici e di teoria della tecnica della Psicoterapia sistemica e prevede, a partire dal primo anno, un crescente coinvolgimento degli allievi nella pratica clinica.
Particolare attenzione viene posta al lavoro sul sé attraverso la partecipazione alle sedute con la supervisione diretta dei didatti, gli esercizi applicativi della teoria, il lavoro sul gruppo, l'auto-osservazione delle modalità comunicative e l'analisi del proprio sistema relazionale.
PROGRAMMA
Formazione teorico pratica nell'indirizzo clinico specifico della Scuola (230 ore annue)
Si svolge in piccolo gruppo e comprende:
  • primo biennio: teoria generale dei sistemi e della comunicazione, teoria e pratica della costruzione dell'ipotesi sistemica dei problemi e dell'intervista relazionale;
  • secondo biennio: teoria e pratica della clinica sistemica (struttura degli interventi, conduzione di seduta e processo terapeutico sia nella terapia della famiglia sia in quella individuale, supervisione diretta e indiretta dell'allievo).
La partecipazione al lavoro di team durante lo svolgimento di processi terapeutici è garantita dall'utilizzo dello specchio unidirezionale e dalla videoregistrazione.
Insegnamento teorico generale (80 ore annue)
  • primo biennio: materie: Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicopatologia e Diagnostica clinica, sviluppate con particolare attenzione e coerenza alle premesse dell'ottica sistemico relazionale;
  • secondo biennio: presentazione dei principali indirizzi psicoterapeutici con riguardo all'elemento esperenziale e al confronto tra diverse ottiche.
Attività seminariale con relatori esterni di rilievo nazionale e internazionale su argomenti specifici e di particolare interesse didattico (40 ore annue)
Tirocinio pratico in Psicoterapia presso strutture pubbliche o private accreditate (150 ore annue)
ESAMI
Al termine di ogni anno, l'allievo sostiene un esame teorico pratico.
A conclusione del quadriennio, presenta un lavoro di tesi su un argomento teorico o clinico concordato entro la fine del terzo anno e sostiene una prova finale atta a verificare sia la formazione teorica e clinica nell'indirizzo sistemico relazionale sia l'acquisita professionalità nella conduzione della relazione terapeutica.
REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea Vecchio Ordinamento o Specialistica in Psicologia o Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Iscrizione all'Albo professionale, o superamento dell'Esame di Stato entro la prima sessione utile e successiva iscrizione all'Albo
  • Esame teorico pratico mirato a valutare le motivazioni personali e professionali dell'allievo, le caratteristiche di equilibrio personale e l'attitudine specifica rispetto all'indirizzo sistemico relazionale
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria di Padova tramite il form sottostante oppure al numero 049.8763778.
DIPLOMA
Dopo il superamento della prova finale e trascorsi quattro anni dall'iscrizione all'Albo professionale, la Scuola rilascia Diploma di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Sistemico Relazionale.
Il Diploma è valido anche ai fini dell'inquadramento nei posti organici di Psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia.
COSTI
Il costo annuo della Scuola è di € 4.000 IVA esente.
È onnicomprensivo e può eventualmente essere suddiviso in 4 rate.
La tassa di iscrizione è di € 200, da versare solo il primo anno.
Comprende l'abbonamento, gratuito per i quattro anni, alla rivista Connessioni (edita dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia).
NOTE
Un'opportunità in più
L'attività della Scuola è organizzata in modo da conseguire, nel primo biennio, credito formativo per l'iscrizione al Corso di Mediazione Sistemica e al Corso di Psicologia giuridica e, nel secondo biennio, Attestato di primo livello EMDR e Attestato di conoscenza dei fondamenti dell'Ipnoterapia ericksoniana.



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, Milan Approach - Padova, Trieste.


Contatta CPTF: Centro Padovano di Terapia della Famiglia
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



CPTF: Centro Padovano di Terapia della Famiglia
Padova: Via Martiri della Libertà, 1 - 049.8763778
Trieste: Viale XX Settembre, 37 - 040.3498348
www.cptf.it