1° anno
Consiste nell'acquisizione di elementi teorici di base dell'ottica sistemico-relazionale e di abilità per la lettura dei contesti in cui
si dispiega il disagio umano.
Si sviluppa attraverso l'analisi della domanda d'aiuto, la corretta costituzione di un setting psicoterapeutico, l'apprendimento (con
role-playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico.
Comprende, inoltre, un approfondito lavoro centrato sull'allievo, attraverso la descrizione dei genogramma, il racconto della storia
familiare, l'analisi della fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale.
Lezioni teoriche
Psicologia generale
Teoria e metodologia della psicologia clinica
Psicologia dello sviluppo
Psicopatologia generale e dell'età evolutiva
Psicoterapia della famiglia
Diagnostica clinica
Elementi di psicoterapia
2° e 3° anno
Consistono nella "supervisione diretta" dell'allievo che viene seguito e coadiuvato dal didatta durante la terapia attraverso uno
specchio.
Tale tecnica di supervisione permette all'allievo un apprendimento guidato, seduta per seduta, della conduzione del processo terapeutico
e della elaborazione di strategie, consentendo, inoltre, al didatta una ulteriore conoscenza dell'allievo, di cui possono essere discusse
e analizzate reazioni emozionali e dinamiche controtransferali.
Lezioni teoriche
- 2° anno
Diagnostica clinica
Elementi di psicoterapia
Psicoterapia relazionale sistemica
Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia cognitivo comportamentale
- 3° anno
Psicoterapia delle tossicodipendenze
Psicoterapia dei disturbi psicotici
Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento
Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
4° anno e semestre di completamento
Il 4° anno consiste nel completamento, ove necessario, dell'attività terapeutica in supervisione diretta e nell'inizio della
"supervisione indiretta" di casi clinici che l'allievo comincia a seguire autonomamente e che presenta ai didatti.
In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione di contesti terapeutici, alla elaborazione di strategie terapeutiche
e alla articolazione longitudinale del processo terapeutico.
Ogni allievo deve presentare almeno 3 casi clinici diversi alla supervisione indiretta dei didatti.
Le attività di formazione proseguono, dopo il 4° anno, in un semestre di completamento della fase della supervisione indiretta per ulteriori 200 ore di training specifico. Non sono previste nel quinto anno di corso attività di tirocinio e lezioni teoriche obbligatorie.
Lezioni teoriche
Tecniche di terapia familiare
Famiglie multiproblematiche, maltrattamenti e abusi
Teorie e tecniche di analisi istituzionale
Tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni