Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Acabs. Scuola Specializzazione Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: sviluppo, adolescenza - giuridica - Reggio Emilia, Brescia

AcaBS
Academy of Behavioural Sciences

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dello Sviluppo e Adolescenza nel contesto giuridico - Reggio Emilia, Brescia

Riconosciuta dal MIUR (Reggio Emilia: D.D. 1.8.2006 - Brescia: D.D. 22.2.2012)
DIREZIONE
Reggio Emilia: Viale Regina Margherita, 9/D - 0522.430053
Brescia: Via G. Calini, 30 - per info 0522.430053
Per INFO - www.acabs.org
La Scuola AcaBs mette a disposizione 4 borse di studio per gli iscritti al I anno:
- n. 2 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per la sede di Reggio Emilia
- n. 2 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per la sede di Brescia
Per info contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 0522.430053
PRESENTAZIONE
La Scuola fornisce una tripla formazione in ambito psicoterapeutico, psicologico-giuridico e psicodiagnostico clinico e forense.
Nell'ambito psicoterapeutico vengono affrontati i principali insegnamenti di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale come: Terapia Cognitiva, Dialectical Behavior Therapy (DBT), Schema Therapy, Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), Relational Frame Theory (RFT), Rational Emotive Behavior Therapy (REBT), Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness, applicati sia in età evolutiva che adulta.
Nell'ambito psicologico-giuridico, la Scuola fornisce specifiche competenze di Criminologia, Psicologia investigativa, Psicologia della devianza, Psicopatologia forense e Psicologia giuridica per formare gli Psicologi nel lavoro di Consulente Tecnico (CTU e CTP).
Già alla fine del terzo anno viene rilasciata la certificazione valida per l'iscrizione all'elenco dei CTU.
Nell'ambito psicodiagnostico clinico e forense sono studiati i test più comunemente usati in ambito diagnostico clinico e in ambito giuridico durante l'attività peritale.
Nell'ambito della Schema Therapy, la Scuola ha stipulato una convenzione con l'Istituto di Scienze Cognitive (ISC) che garantisce, all'interno del monte ore didattico quadriennale, 60 ore di formazione teorico-pratica in aula (30 ore al terzo anno e 30 al quarto) tenute da didatti certificati dalla Società Italiana di Schema Therapy (SIST) valide per la certificazione internazionale come Terapeuta Schema Therapy.
È possibile svolgere a propria discrezione, al termine della formazione in aula, per poter ottenere la certificazione di Terapeuta Schema Therapy, le 25 ore di supervisione personale con un supervisore certificato.

Nuova partnership tra l'Academy of Behavioural Sciences e I&G Management (società di consulenza e formazione manageriale, nata a Milano nel 1989)

OBIETTIVI
La finalità della Scuola è la formazione post lauream di Psicoterapeuti a orientamento Cognitivo-Comportamentale ed esperti in Psicologia giuridica e Psicodiagnostica clinico-forense.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello di formazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza proposto dall'Academy of Behavioural Sciences, gestita dall'Associazione Professionale Science & Method di Reggio Emilia (rappresentata legalmente dalle Dott.sse Cinzia Gimelli e Melania Lugli), fa riferimento all'indirizzo scientifico culturale Cognitivo Comportamentale.
Gli interventi terapeutici, le modalità tecniche, la valutazione dell'operato si basano in modo imprescindibile sulla Evidence-Based Interventions (EBI).
L'indirizzo scientifico culturale Cognitivo Comportamentale si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento di una serie di disturbi sui quali la Academy of Behavioural Sciences ha fissato il proprio target di riferimento clinico:
- disturbi post-traumatici;
- psicotraumatologia specifica dell'età evolutiva;
- disturbi determinati da postumo di abuso psicofisico e sessuale;
- disturbi antisociali e della condotta;
- situazioni complesse di disagio determinate da separazioni e divorzi particolarmente traumatici per i bambini e gli adolescenti;
- situazioni di grave disagio determinato da eventi catastrofici;
- disturbi post-traumatici per vittime di reati in genere.
Il percorso formativo ha un contesto specialistico inerente a problematiche che finiscono col trovare una propria consistenza in relazione ad aspetti di interfaccia col mondo giuridico.
Per questo la Scuola avrà quindi la connotazione di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza, nel contesto giuridico.
GARANTE NON DOCENTE
Prof. Davide Dèttore
SEDI DIDATTICHE
Reggio Emilia (sede centrale): Viale Regina Margherita, 9/D.
Brescia (sede periferica): presso Centro Pastorale Paolo VI - Via Gezio Calini, 30.
DURATA
La Scuola di Specializzazione si articola in 4 anni suddivisi in 2 bienni, per un totale di 2000 ore.
Il primo biennio prevede lezioni teorico-pratiche, approccio ai casi clinici, attività seminariali, workshop esperienziali, tirocini in strutture sanitarie pubbliche.
Il secondo biennio prevede lezioni teorico-pratiche, supervisione psicoterapeutica guidata di casi clinici, attività seminariali, workshop esperienziali, tirocini in strutture sanitarie pubbliche.
PROGRAMMA
1° ANNO (ore 500)
Parte generale
Psicologia generale I:
Storia, epistemologia e metodologia della Psicologia; Teorie della personalità; Psicologia dell'apprendimento.
Psicologia dello sviluppo I:
Teorie e modelli dello sviluppo psicologico; Lo sviluppo della personalità; Variabili ambientali e variabili ereditarie; Fasi e periodi dello sviluppo.
Il colloquio e l'assessment nella Terapia Cognitivo-Comportamentale
Psicodiagnostica clinica:
Colloquio clinico; Le interviste strutturate e semistrutturate di rilievo clinico; Le tecniche di osservazione diretta; L'osservazione dell'interazione di coppia e della famiglia.
Psicopatologia generale e dello sviluppo I:
Fondamenti teorici e metodologici della Psicopatologia; Psicopatologia descrittiva e semeiotica psicopatologica; Psicopatologia del bambino e dell'adolescente, dell'adulto e dell'anziano; Epidemiologia dei disturbi mentali; Sistemi internazionali di classificazione dei disturbi mentali.
I principali indirizzi psicoterapeutici:
Psicoterapie di gruppo; Altre Psicoterapie; Rapporti tra le altre Psicoterapie e quelle Comportamentali e Cognitive.
Parte specifica - Valutazione dello sviluppo psicologico e dei comportamenti psicopatologici afferenti alle disabilità, devianza e abuso secondo l'approccio Cognitivo-Comportamentale
Psicologia dell'adolescenza:
Lo sviluppo fisico; La maturazione sessuale; Atteggiamenti e comportamenti sessuali; Ricerca dell'indipendenza; Genitori e conflitto dipendenza-autonomia; La cultura dei pari; Conformismo e anticonformismo; Consenso, emarginazione e rifiuto sociale; Scelta degli studi e delle professioni; Adattamento scolastico e professionale; Alienazione e controcultura; Dissenso e attivismo sociale; Ambiente deprivato e delinquenza; I gruppi giovanili; L'auto-emarginazione; Il consumo di droghe; La delinquenza giovanile.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale I:
Elementi teorici di base; Epistemologia e storia del comportamentismo delle terapie Cognitivo-Comportamentali; Fondamenti teorici e metodologici della Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale; Condizionamento classico; Condizionamento operante; Apprendimento sociale; Psicologia cognitivistica e REBT; Generalità sull'assessment; Analisi funzionale; Il repertorio comportamentale e linguistico-cognitivo; Scale, inventari, check list; L'osservazione diretta; L'osservazione dell'interazione di coppia e/o famiglia; Assessment psicofisiologico; Interviste strutturate e semistrutturate; L'assessment cognitivo; Colloquio clinico; Interazione terapeutica.
Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità I:
Metodologie di assessment per le problematiche dell'età evolutiva, dell'adolescenza; Analisi funzionale; Task-analysis; Check-list di sviluppo; Assessment dei disturbi emozionali e cognitivi nei disabili (VAP-H, SEDS, ...); Assessment dei comportamenti disturbanti e aggressivi; Gestione di software applicativi per la valutazione di abilità e comportamenti.
Modello CBT per l'assessment dei soggetti coinvolti in situazioni di separazione, divorzio e affidamento dei figli
Psicologia dell'abuso I:
Teorie e modelli interpretativi dei comportamenti di abuso sui minori; Psicologia della testimonianza.
Terapia cognitiva I
Laboratorio esperienziale
Tirocinio in Psicoterapia

2° ANNO (ore 500)
Parte generale - Psicologia e Psicopatologia generale e dello sviluppo ed epistemologia
Psicologia generale II:
Processi cognitivi e dei disegni sperimentali a soggetto singolo; Metodologia di valutazione degli interventi psicoterapeutici; Elementi di meta-analisi.
Psicologia dello sviluppo II:
Valutazione dello sviluppo psicologico; Scale di sviluppo cognitivo; Scale di sviluppo psicomotorio; Scale di sviluppo affettivo; Scale di sviluppo morale.
Psicopatologia generale:
Eziologia diagnosi e classificazione internazionale dei disturbi psicopatologici (DSM-5); I disturbi nevrotici; I disturbi psicotici; I disturbi di personalità; I disturbi psicopatici.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale II:
Nevrosi sperimentali, ansia e paure; Disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie; Disturbi ossessivo-compulsivi; Depressione; Disturbi somatoformi; Disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress; Medicina comportamentale; Gestione dello stress; Disturbi dell'alimentazione; Disturbi da sostanze psicoattive; Alcolismo; Disturbi sessuali.
Psicodiagnostica clinica
Terapia cognitiva II
Parte specifica - Classificazione e assessment Cognitivo-Comportamentale dei problemi psicopatologici dello sviluppo, della devianza e dell'abuso e delle disabilità
Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità II:
Eziologia, classificazione e diagnosi delle Psicopatologie dello sviluppo e delle disabilità; Tipologie e tassonomia delle problematiche dello sviluppo, dell'adolescenza e delle disabilità; Nevrosi e psicosi evolutive; Disturbi affettivo-relazionali; Depressione; Autismo; Paure, fobie; Tic, balbuzie; Disturbi comportamentali; Encopresi, enuresi; Iperattività; Disturbi cognitivi; Disturbi dell'attenzione; Dell'apprendimento; Della memoria; Insufficienza mentale; Instabilità psicomotoria.
Psicologia dell'abuso II:
Assesment dei comportamenti di abuso; Problemi clinici e psicopatologici del Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) nell'infanzia e nell'adolescenza; Psicopatologia delle relazioni familiari.
Psicosessuologia generale e dello sviluppo:
Elementi di Psicosessuologia; Assessment dei problemi sessuali.
Modello CBT per l'assessment dei soggetti coinvolti in situazioni di separazione, divorzio e affidamento dei figli:
Psicologia della separazione; Il lavoro nella coppia; Accompagnamento clinico-giuridico nella separazione; Mediazione extragiudiziale; Il lavoro con i figli.
Criteri di valutazione del danno psichico
Laboratorio esperienziale: tecniche di rilassamento e training autogeno
Tirocinio in Psicoterapia

3° ANNO (ore 500)
Parte generale
Psichiatria:
Esame psichiatrico; Semeiotica psichiatrica: dall'atteggiamento all'espressione; Disturbi della sfera affettivo-istintiva; Disturbi del pensiero; Disturbi della sfera volitiva; Disturbi dell'intelligenza; Disturbi della percezione e della memoria; Malattie psicosomatiche; Psicosi; Schizofrenia; Disturbi bipolari; Stati confusionali; Principi di terapia psichiatrica.
Psicopatologia dell'età adulta
Psicofarmacologia
:
Presupposti neurobiologici della terapia farmacologica; Ansiolitici; Antidepressivi; Antipsicotici; Tranquillanti; Antipsicotici atipici; La terapia farmacologia integrata con la Psicoterapia.
Psicoterapia dei comportamenti d'abuso
Psicoterapia delle condotte devianti
Parte specifica - Principi di Psicoterapia e riabilitazione terapeutica ed educativa di problematiche psicopatologiche, della devianza e delle disabilità
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale III:
Interazione terapeutica; Nozioni di strategia dell'intervento; Generalità sulle tecniche di rilassamento; Tecniche di modificazione immaginativa; Corso di rilassamento neurofisiologico di Jacobson; Training autogeno; Desensibilizzazione sistematica; Assertività; Tecniche implosive e di esposizione; Tecniche di autocontrollo; Tecniche di ristrutturazione cognitiva; Tecniche di modificazione immaginativa; Tecniche per la strutturazione e per l'incremento dei comportamenti; Tecniche per la destrutturazione e il decremento dei comportamenti; Biofeedback; Problem solving e decision making.
Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità III:
Nozioni di strategia dell'intervento; Contratto terapeutico; Token economy; Modellamento; Contrattazione delle contingenze; Parent training; Tecniche di estinzione; Rinforzo; Modellamento; Concatenamento; Fading.
Psicologia clinica
Psicodiagnostica clinica
Laboratorio esperienziale sulla gestione delle dinamiche di gruppo
Supervisione in Psicoterapia
Laboratorio esperienziale
Tirocinio in Psicoterapia

4° ANNO (ore 500)
Parte generale - Interventi di prevenzione delle malattie e del disagio psicologico, normativa, etica e deontologia della professione psicoterapeutica, promozione e orientamento alla salute
Psicodiagnostica clinica
Psicopatologia e Psicoterapia del trauma
:
Valutazione e trattamento degli stati traumatici; Valutazione e trattamento dei disturbi del sonno correlati; Valutazione e trattamento dei disturbi psicosomatici correlati.
Parte specifica - Tecniche e strategie di intervento psicoterapeutico a orientamento Cognitivo-Comportamentale e neuropsicologico
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale IV:
Intervento Cognitivo-Comportamentale nella comunità; Metodologia di valutazione degli interventi psicoterapeutici; Psicoterapia dei disturbi di personalità; Psicoterapia dei disturbi dell'umore; Psicoterapia in medicina comportamentale; Riabilitazione nelle psicosi; Psicoterapia dei disturbi alimentari; Formazione alla ristrutturazione cognitiva; Formazione nella relazione terapeutica; Formazione nello stress management; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).
Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità IV:
Tecniche Cognitivo-Comportamentali per la strutturazione e modificazione delle abilità e dei comportamenti; Tecniche Cognitivo-Comportamentali per la modificazione dei comportamenti emozionali e cognitivi; Tecniche Cognitivo-Comportamentali per la modificazione dei comportamenti disturbanti e aggressivi; Gestione di software multimediali applicativi per l'apprendimento di abilità specifiche.
Laboratorio esperienziale: Neuropsicologia e neuroscienze
Laboratorio esperienziale sulla Psicoterapia dei disturbi di personalità
Laboratorio esperienziale sulla Psicoterapia di gruppo
Supervisione in Psicoterapia
Tirocinio guidato
TIROCINIO
Il tirocinio (200 ore annue), effettuato presso strutture pubbliche / private convenzionate / classificate di salute mentale, è dedicato all'osservazione e all'intervento guidato, sotto diretta supervisione di uno Psicoterapeuta esperto.
SUPERVISIONE
Durante il terzo e quarto anno sono previste supervisioni (di gruppo) per un totale di 200 ore annue, incluse nel monte ore didattico e quindi comprese nella retta annuale della Scuola.
FREQUENZA ED ESAMI
Gli allievi sono valutati annualmente da una Commissione d'Esame nominata dal Comitato Scientifico della Scuola; il parere favorevole della Commissione è indispensabile per il passaggio all'anno successivo.
L'allievo può sostenere l'esame se ha frequentato tutte le lezioni e le attività formative e seminariali.
I criteri sono i seguenti: assenze non superiori al 20% del totale delle ore; completamento dell'intero iter formativo/informativo (tirocinio, parte didattica e supervisione), con superamento delle valutazioni in itinere e della valutazione finale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi alla Scuola i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti all'Albo o che conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo.
Per ulteriori informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la Scuola tramite il form sottostante oppure al numero 0522.430053.
BORSE DI STUDIO
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza "AcaBs - Academy of Behavioural Sciences" mette a disposizione 4 borse di studio per gli iscritti al I anno:
- n. 2 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per la sede di Reggio Emilia;
- n. 2 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per la sede di Brescia.
Per informazioni sui requisiti per presentare la richiesta, sulle modalità di spedizione e sulla scadenza dell'invio della stessa contattare la Scuola.
COSTI
Quota annuale: € 4.000 (da versare in tre rate) + € 80 di contributo Cassa Psicologi.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dello Sviluppo e Adolescenza nel contesto giuridico - Reggio Emilia, Brescia.


Contatta AcaBS: Academy of Behavioural Sciences
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



AcaBS: Academy of Behavioural Sciences
Reggio Emilia: Viale Regina Margherita, 9/D - 0522.430053
Brescia: Via G. Calini, 30 - per info 0522.430053
www.acabs.org