Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 Galton. Master: DSA; Scolastica; Giuridica - Roma, Milano, Bari, Catania, Palermo, Bologna, Online

Istituto Galton
Psicologia e Neuroscienze

Master ECM e Corsi: Disturbi Specifici dell'Apprendimento; Psicologia scolastica; Tutor DSA; ADHD; Giuridica - Roma, Milano, Firenze, Torino, Padova, Bari, Catania, Palermo, Cagliari, Bologna, Brescia, Sassari, Online

DIREZIONE
Milano: Piazza IV Novembre, 4 - tel. 06.4826300
Roma: Via Antonio Salandra, 18 - tel. 06.4826300
Catania: per info tel. 06.4826300
Padova: per info tel. 06.4826300
Cagliari: per info tel. 06.4826300
Bari: per info tel. 06.4826300
Bologna: per info tel. 06.4826300
Palermo: per info tel. 06.4826300
Firenze: per info tel. 06.4826300
Brescia: per info tel. 06.4826300
Torino: per info tel. 06.4826300
Sassari: per info tel. 06.4826300
Online: per info tel. 06.4826300
www.galton.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2022-2023
MASTER ECM IN DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA
Durata: annuale

Presentazione
Il Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente pratico e applicativo e per la numerosità e qualità delle esercitazioni previste.
Il Master trasmette le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell'ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento.
Viene insegnato l'uso di tutti i principali strumenti (test, software, ...) per la diagnosi e il trattamento (l'insegnamento degli strumenti psicodiagnostici è diretto solo agli Psicologi).
Le esercitazioni proposte consentono di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche per affrontare, con sicurezza e professionalità, i vari casi di disturbo dell'apprendimento.
Sono inoltre fornite importanti e specifiche indicazioni su come avviare un'attività privata di valutazione e trattamento dei DSA, su come proporsi a enti vari (centri educativi, clinici, scuole, ...) e su come preparare un progetto da presentare a scuole pubbliche e private.
Ai corsisti più meritevoli è offerta l'opportunità di collaborare con Edizioni Galton e Istituto Galton.
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori, ...
Sedi didattiche
Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Brescia, Bari, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania.
Durata
Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore:
- lezioni in aula con analisi di casi clinici ed esercitazioni pratiche su test psicometrici, strumenti per la prevenzione, la valutazione e la diagnosi, tecniche e strumenti per il trattamento, l'abilitazione e la riabilitazione
- workshop in aula (con frequenza facoltativa e gratuita)
- unità didattiche online comprensive di video, e-book, e-journal, slide, materiali in PDF, materiali multimediali, filmati audiovisivi ed esercitazioni, con Tutor a disposizione per chiarimenti e approfondimenti
- materiali didattici costantemente aggiornati in base alle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi specifici dell'apprendimento e comprensivi di manuale di valutazione, diagnosi e trattamento

Programma
Lezioni in aula
- La valutazione di primo livello dei disturbi della lettura
- La diagnosi dei disturbi della lettura
- Il potenziamento dei prerequisiti della lettura
- Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei disturbi della lettura
- La valutazione di primo livello dei disturbi della scrittura
- La diagnosi dei disturbi della scrittura
- Il potenziamento dei prerequisiti della scrittura
- Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei disturbi della scrittura
- La valutazione di primo livello dei disturbi del calcolo
- La diagnosi dei disturbi del calcolo
- Il potenziamento dei prerequisiti del calcolo
- Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei disturbi del calcolo
- Il disturbo di comprensione del testo (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)
- Il disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici (diagnosi-riabilitazione-trattamento)
- Il disturbo non verbale (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)
- Tecniche avanzate di valutazione e trattamento dei DSA
- Esercitazioni, analisi di casi clinici, attività pratiche (parte prima)
- Esercitazioni, analisi di casi clinici, attività pratiche (parte seconda)
- Esercitazioni, analisi di casi clinici, attività pratiche (parte terza)
- Esercitazioni, analisi di casi clinici, attività pratiche (parte quarta)
Unità didattiche online
La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L'apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo - Le variabili generali implicate nell'apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell'apprendimento scolastico - L'apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento - Metodologia per l'individuazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell'apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell'apprendimento - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini con DSA - Disturbi dell'apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Disturbi dell'apprendimento e Piano Didattico Personalizzato (PDP) - I disturbi dell'apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell'umore, ...) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti per ogni sede.
Docenti
Comitato scientifico e corpo docenti sono costituiti da Docenti universitari, Ricercatori universitari, Neuropsichiatri infantili e Psicologi con pluriennale e qualificata esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Borse di studio
Tutti i corsisti con reddito personale inferiore a € 40.000 possono usufruire di una borsa di studio del valore di € 1.500, a copertura parziale del costo del Master.
Costi
Corsisti che hanno diritto alla borsa di studio: dieci rate mensili di € 255 + iva ciascuna.
Corsisti senza diritto alla borsa di studio: dieci rate mensili di € 350 + iva ciascuna.
Per pagamenti in un'unica soluzione è prevista una riduzione del costo.
Sono previsti agevolazioni e sconti per chi ha già frequentato altri Corsi/Master dell'Istituto Galton.
Servizi aggiuntivi gratuiti
- EbookECM (riservati alle figure professionali sanitarie) su varie tematiche psicologiche che consentono, previo superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM.
- Workshop (riservati agli Psicologi) sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri ambiti (Psicologia clinica, giuridica, ...).
- Workshop (riservati al personale della scuola) su tematiche inerenti alle misure compensative, alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA.
- Workshop (aperti a Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, TRP, Pedagogisti ed Educatori) su tematiche inerenti al potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento.
- Ebook ed Ejournal su varie tematiche psicologiche, comprese le due nuove riviste scientifiche "DSA e Difficoltà di Apprendimento" e "Psicologia per la Scuola" pubblicate da Edizioni Galton.
- Partecipazione al Convegno internazionale sui DSA organizzato dall'Istituto Galton.
- Inserimento nel registro degli esperti in DSA formati dall'Istituto Galton.
- Inserimento (riservato agli Psicologi), per l'intera durata del Master, nella sezione "Trova Psicologo" del portale Psicologia24.
- Seminari (aperti a Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, TRP, Pedagogisti, Educatori e Insegnanti) su tematiche inerenti alla rilevazione precoce e alla valutazione di primo livello dei DSA.
- Newsletter per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA.
- Consulenza, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l'Istituto Galton e/o un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l'Istituto Galton.
- Pubblicità e promozione dei Centri DSA e dei Doposcuola Specialistici convenzionati con l'Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl.


Contatta Istituto Galton: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA - Milano - Roma - Torino - Bologna - Firenze - Padova - Brescia - Bari - Cagliari - Palermo - Catania - Online - Sassari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA - Milano - Roma - Torino - Bologna - Firenze - Padova - Brescia - Bari - Cagliari - Palermo - Catania - Online - Sassari
MASTER ECM IN DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - ONLINE
Master Online in Disturbi dell'Apprendimento
Durata: semestrale o annuale

Presentazione
Il Master si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l'alta qualità delle esercitazioni pratiche previste.
Sia durante il Master che dopo la sua conclusione, i corsisti possono avere la possibilità di collaborare con l'Istituto Galton per attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione ed editoriali.
Possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della Psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell'educazione.
Gli Psicologi che frequentano Corsi o Master dell'Istituto Galton, inoltre, possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24.
Metodologia
Il Master Online in Disturbi dell'Apprendimento prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista decide liberamente in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ha a disposizione un tutor, specializzato in diagnosi e trattamento dei DSA, a cui può rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica).
La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton.
Sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ...), tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria.
La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al Master e per l'intera durata del Master.
Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti.
Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli Psicologi.
Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, TRP, TNPEE, Terapisti occupazionali, Pedagogisti, Educatori e Insegnanti.

Programma
(L'accesso alle materie inerenti alla diagnosi è riservato a Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti; l'accesso alle materie inerenti ai test psicologici è riservato agli Psicologi)
- La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute
- L'apprendimento: normalità e psicopatologia
- Le variabili generali implicate nell'apprendimento
- Le variabili specifiche implicate nell'apprendimento scolastico
- L'apprendimento della letto-scrittura
- La lettura strumentale
- Capire gli errori ortografici
- Le abilità grafomotorie
- La cognizione numerica
- Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento
- Metodologia per l'individuazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e delle difficoltà di apprendimento
- Indici psicometrici nella valutazione dell'apprendimento
- Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
- I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo
- I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici
- I disturbi aspecifici: disturbo non verbale
- Dislessia e lingua inglese
- Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento
- Disturbi dell'apprendimento e Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- La presa in carico in rete dei bambini con DSA
- La valutazione di primo livello dei disturbi della lettura
- La diagnosi dei disturbi della lettura
- Il potenziamento dei prerequisiti della lettura
- Trattamento dei disturbi della lettura
- La valutazione di primo livello dei disturbi della scrittura
- La diagnosi dei disturbi della scrittura
- Il potenziamento dei prerequisiti della scrittura
- Trattamento dei disturbi della scrittura
- La valutazione di primo livello dei disturbi del calcolo
- La diagnosi dei disturbi del calcolo
- Il potenziamento dei prerequisiti del calcolo
- Trattamento dei disturbi del calcolo
- Il disturbo di comprensione del testo (valutazione-diagnosi-trattamento)
- Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici (valutazione-diagnosi-trattamento)
- Il disturbo non verbale (valutazione-diagnositrattamento)
- DSA e disagio Scolastico
- DSA in età infantile, adolescenziale e adulta
- Tecniche avanzate di valutazione e assessment dei DSA*
- Tecniche avanzate di diagnosi dei DSA*
- Tecniche avanzate di trattamento/riabilitazione dei DSA*
- I disturbi specifici dell'apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell'umore, ...)*
- Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA*
- DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES)*
- Orientamento scolastico e DSA*
- Apprendimento cooperativo per alunni con DSA*
- Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA*
- Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private*
* Materia trattata solo nel Master annuale

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Attestato
Al termine del percorso formativo, ai corsisti che hanno studiato tutti i materiali didattici, svolto tutte le autoverifiche ed esercitazioni e superato l'esame finale, sono rilasciati l'Attestato del Master con indicazione del numero di ore di formazione, il certificato delle competenze e il certificato con i crediti ECM (per Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti).
Dopo la conclusione del Master i corsisti possono fare richiesta di iscrizione al Registro degli Esperti in DSA formati da Galton.
Costi
Master semestrale: 6 rate mensili di € 125 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di € 600 + iva
Master annuale: 12 rate mensili di € 100 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di € 960 + iva
Sconto del 15% per chi, negli ultimi due anni, ha frequentato almeno un altro Corso Galton (esclusi quelli gratuiti)
Servizi aggiuntivi gratuiti
- Workshop online di approfondimento sui DSA
- Workshop online su casi clinici di DSA
- Workshop online sui test psicometrici (riservati agli Psicologi)
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio online
- Consulenza e supervisione online
- Crediti ECM (per Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti)
- Newsletter con le news e gli aggiornamenti sui DSA


Contatta Istituto Galton: Master Online in Disturbi dell'Apprendimento - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master Online in Disturbi dell'Apprendimento - Online
MASTER ECM IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Master in Psicologia scolastica
Obiettivi
Il Master in Psicologia scolastica si propone un duplice obiettivo:
- aggiornare, in maniera qualificata e approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici e applicativi) della Psicologia scolastica;
- fornire indicazioni concrete sulle modalità da utilizzare per inserirsi professionalmente in ambito scolastico.
Il modello di riferimento è quello proposto dall'International School Psychology Association (ISPA), associazione internazionale, scientifico-professionale, di Psicologi scolastici.
Le indicazioni dell'ISPA sono state integrate con elementi specifici aventi lo scopo di adattare il programma al contesto della scuola italiana.
Destinatari
Possono accedere al Master gli Psicologi e i laureati in Psicologia.
Durata
Master online: semestrale o annuale.
Metodologia
Il Master online in Psicologia scolastica prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista decide liberamente in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ha a disposizione un tutor, specializzato in Psicologia scolastica, a cui può rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica).
La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton.
Sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche, tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria.
La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al Master e per l'intera durata del Master.

Programma
- Ruolo e funzioni dello Psicologo scolastico.
- Storia della Psicologia scolastica.
- Lo Psicologo nella scuola: evoluzione storica della figura professionale e percezione sociale.
- Psicologo nella scuola o Psicologo per la scuola? I diversi modelli dell'intervento psicologico in ambito scolastico.
- I disegni di legge sullo Psicologo scolastico e le nuove normative regionali.
- La legislazione scolastica.
- L'autonomia scolastica: normativa, potenzialità, limiti.
- Lo Psicologo scolastico nelle scuole pubbliche.
- Lo Psicologo scolastico nelle scuole private.
- Lo Psicologo scolastico fuori dalla scuola: la consulenza psicologico-scolastica nello studio privato.
- Le associazioni di Psicologi scolastici, le riviste scientifiche di Psicologia scolastica e le risorse web di Psicologia scolastica.
- Marketing per lo Psicologo scolastico (costruire e promuovere l'immagine professionale, reperire informazioni sulle opportunita lavorative, promuovere ed espandere la propria attività, instaurare e mantenere i contatti con la committenza, preparare e presentare un progetto ai dirigenti scolastici).
- L'intervento psicologico nei contesti scolastici: teorie, tecniche e strumenti.
- Ambiti di intervento dello Psicologo scolastico:
la consulenza ad alunni, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici;
lo sportello di ascolto;
la valutazione del disagio scolastico e la prevenzione della dispersione scolastica;
l'orientamento scolastico;
gli stili cognitivi e i metodi di studio;
la didattica metacognitiva;
la facilitazione dell'apprendimento;
l'apprendimento cooperativo;
i disturbi specifici dell'apprendimento;
ansia scolastica, paura delle verifiche, mutismo selettivo a scuola, rifiuto della scuola;
i disturbi del comportamento, iperattività e disturbi dell'attenzione, ADHD;
il bullismo;
la mediazione scolastica e la mediazione interculturale a scuola;
i bisogni educativi speciali (BES);
l'educazione socio-affettiva, la Mindfulness in ambito scolastico;
l'educazione sessuale;
la prevenzione dei comportamenti a rischio;
la prevenzione della dispersione scolastica;
analisi e motivazione del gruppo classe;
la formazione degli insegnanti;
il burn-out degli insegnanti;
i progetti genitori;
la formazione dei dirigenti scolastici;
l'analisi organizzativa;
la valutazione della soddisfazione dell'utenza scolastica;
i test psicometrici per lo psicologo scolastico.

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Attestato
Alla conclusione del percorso formativo, ai Corsisti che hanno studiato tutti i materiali didattici, svolto tutte le autoverifiche ed esercitazioni e superato l'esame finale, sono rilasciati l'Attestato del Master con indicazione del numero di ore di formazione, il certificato delle competenze e il certificato con i crediti ECM (per gli Psicologi iscritti all'albo).
Dopo la conclusione del Master i corsisti possono fare richiesta di iscrizione al Registro degli Esperti in Psicologia scolastica formati da Galton.
Costi
Master semestrale online: 6 rate di € 125 + iva, oppure in un'unica soluzione di € 600 + iva
Master annuale online: 12 rate di € 125 + iva, oppure in un'unica soluzione di € 1.200 + iva
Sconto del 15% per chi, negli ultimi due anni, ha frequentato almeno un altro Corso Galton (esclusi quelli gratuiti)
Servizi aggiuntivi gratuiti
- Workshop online di approfondimento sulla Psicologia scolastica
- Workshop online sui DSA
- Workshop online sui test psicometrici
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio online
- Consulenza e supervisione gratuita
- Crediti ECM
- Newsletter con le news e gli aggiornamenti sulla Psicologia scolastica
Sia durante il Master che dopo la sua conclusione, i corsisti possono avere la possibilità di collaborare con l'Istituto Galton per attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione ed editoriali.
Possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti alla Psicologia scolastica o su tematiche inerenti ad altri settori della Psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell'educazione.
Gli Psicologi che frequentano Corsi o Master dell'Istituto Galton, inoltre, possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24.


Contatta Istituto Galton: Master in Psicologia scolastica - Online - Milano - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Psicologia scolastica - Online - Milano - Roma
CORSO PER TUTOR DSA: ASSISTENZA ALLO STUDIO, AIUTO COMPITI
Corso di formazione: 'Tutor DSA'
Obiettivi
Il Corso di formazione: 'Tutor DSA' forma, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell'assistenza allo studio, nell'aiuto compiti e nei processi educativi speciali.
L'attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa tra i 6 e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell'apprendimento.
I corsisti acquisiscono conoscenze e competenze pratiche per:
- sviluppare un efficace metodo di studio
- pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, ...)
- creare dei doposcuola specialistici sui DSA
- saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
- usare correttamente e consapevolmente le strategie e gli strumenti compensativi
- usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
- valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
- progettare e attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- utilizzare le strategie metacognitive
- intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia
- intervenire nei casi di disturbo comprensione del testo
- intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
- intervenire nei casi di disturbo non verbale
Durata
Il Corso è quadrimestrale.
È possibile scegliere se seguire il Corso online oppure in presenza (Roma, Milano, Firenze, Torino, Padova, Bari, Catania, Palermo, Cagliari, Bologna, Brescia, Sassari).
Metodologia
Il Corso online prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista decide liberamente in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ha a disposizione un tutor, specializzato in diagnosi e trattamento dei DSA, a cui può rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica).
La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton.
Sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ...), tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria.
La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al Corso e per l'intera durata del Corso.
Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti.
Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli Psicologi.
Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, TRP, TNPEE, Terapisti occupazionali, Pedagogisti, Educatori e Insegnanti.

Programma
- Ruolo e funzioni del Tutor DSA
- Normative di riferimento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e sui Bisogni Educativi Speciali (BES)
- L'apprendimento normale
- Psicopatologia dell'apprendimento
- L'apprendimento scolastico
- Le difficoltà di apprendimento
- I disturbi specifici della lettura
- I disturbi specifici della scrittura
- I disturbi specifici del calcolo
- Il disturbo di comprensione del testo
- Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici
- Il disturbo non verbale
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA
- Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA
- I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ...)
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Le misure compensative
- Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche di intervento
- La presa in carico dei bambini con DSA
- I metodi di studio
- Sviluppare un efficace metodo di studio
- Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- Utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, ...)
- Apprendimento cooperativo e DSA
- Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
- Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d'età
- Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che intervengono nei casi di DSA
- Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA

Docenti
Il Corpo Docente è costituito da docenti universitari, ricercatori universitari e professionisti (Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Pedagogisti) altamente qualificati e con esperienza pluriennale nel campo della formazione su materie inerenti ai DSA.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Attestato
Viene rilasciato, previo superamento dell'esame, l'Attestato di Tutor DSA.
Dopo la conclusione del Corso i corsisti possono fare richiesta di iscrizione al Registro dei Tutor DSA formati da Galton.
Costi
Corso online: 2 rate di € 225 + iva, oppure in un'unica soluzione di € 400 + iva.
Sconto del 15% per chi, negli ultimi due anni, ha frequentato almeno un altro Corso Galton (esclusi quelli gratuiti)
Servizi aggiuntivi gratuiti
- Workshop online di approfondimento sui
- Workshop online su casi clinici di DSA
- Workshop online sui test psicometrici (riservati agli Psicologi)
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio online
- Consulenza e supervisione gratuita - Crediti ECM (per Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti)
- Newsletter con le news e gli aggiornamenti sui DSA
Sia durante il Corso che dopo la sua conclusione, i corsisti possono avere la possibilità di collaborare con l'Istituto Galton per attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione ed editoriali.
Possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della Psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell'educazione.
Gli Psicologi che frequentano Corsi o Master dell'Istituto Galton, inoltre, possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24.


Contatta Istituto Galton: Corso di formazione: 'Tutor DSA' - Milano - Roma - Catania - Padova - Cagliari - Bari - Bologna - Palermo - Firenze - Brescia - Torino - Sassari - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Corso di formazione: 'Tutor DSA' - Milano - Roma - Catania - Padova - Cagliari - Bari - Bologna - Palermo - Firenze - Brescia - Torino - Sassari - Online
CORSO: DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL'ADHD, PARENT TRAINING
Corso: 'Assessment, valutazione, diagnosi, trattamento dell'ADHD'
Durata: 300 ore

Obiettivi
Il Corso si propone un duplice obiettivo:
- aggiornare, in maniera qualificata e approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici e applicativi) inerenti alla diagnosi e al trattamento dell'Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD)
- fornire competenze pratiche e operative per lavorare con casi di ADHD.
Destinatari
Il Corso: 'Assessment, valutazione, diagnosi, trattamento dell'ADHD' è rivolto a Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Medici specializzati in Psicoterapia, Pediatri, Terapisti riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapisti occupazionali, Educatori, Pedagogisti.
Durata
Il Corso online ha una durata di 4 mesi per un totale di 300 ore e prevede unità didattiche online ed esercitazioni online.
Il Corso in aula ha una durata di 4 mesi per un totale di 300 ore e prevede lezioni in aula, esercitazioni in aula e unità didattiche online.
Sedi: Milano, Roma, Torino, Padova, Brescia, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, Sassari, Palermo, Catania.

Programma
- Assessment e valutazione dell'ADHD
- Inquadramento diagnostico e diagnosi dell'ADHD
- Test e strumenti diagnostici per la diagnosi di ADHD
- Trattamento dell'ADHD: tecniche di intervento cognitivo, cognitivo-comportamentale, metacognitivo
- Trattamento dell'ADHD: altre tecniche di intervento psicologico e cenni sul trattamento farmacologico
- Autostima e ADHD: tecniche di intervento sull'autostima
- Strategie di intervento in ambito scolastico con gli alunni con ADHD
- ADHD e Bisogni Educativi Speciali (BES)
- L'ADHD in comorbilità con altri disturbi (DSA, ...)
- La consulenza ai genitori
- Il Parent Training
- Esercitazioni sulla diagnosi dell'ADHD
- Esercitazioni sul trattamento dell'ADHD
- Esercitazioni sul Parent Training
- Analisi e discussione di casi di ADHD

Docenti
Tutti i docenti sono professionisti (Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti) con esperienza pluriennale nei diversi ambiti applicativi inerenti all'ADHD.
I docenti variano nelle diverse sedi.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Costi
Corso online: € 400 + iva.
Corso in aula: € 600 + iva.
Opportunità di collaborazione: potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l'Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione ed editoriali.
I corsisti possono inoltre proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti all'ADHD, ai DSA o ad altri settori della Psicologia, delle Neuroscienze, delle Scienze cognitive e delle Scienze dell'educazione.


Contatta Istituto Galton: Corso: 'Assessment, valutazione, diagnosi, trattamento dell'ADHD' - Milano - Roma - Catania - Padova - Cagliari - Bari - Bologna - Palermo - Firenze - Brescia - Torino - Sassari - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Corso: 'Assessment, valutazione, diagnosi, trattamento dell'ADHD' - Milano - Roma - Catania - Padova - Cagliari - Bari - Bologna - Palermo - Firenze - Brescia - Torino - Sassari - Online
MASTER DI PSICOLOGIA GIURIDICA (CTU, CTP)
Master in Psicologia giuridica e forense
Durata
Il Master in aula, a Milano e Roma, è strutturato in 9 lezioni in presenza e in unità didattiche online).
Le lezioni in aula si svolgono il sabato (ore 9-16), una volta al mese, per 9 mesi consecutivi.
Il Master online ha una durata semestrale.
Può essere usufruito, senza vincoli di giorni fissi e orari fissi ed è strutturato in unità didattiche online e relative esercitazioni online, con l'assistenza di un tutor.

Programma
- Elementi di diritto e fondamenti della Psicologia giuridica
- Il "ragionamento" in ambito giuridico
- La perizia psicologica in ambito giuridico: ambiti di intervento e contesti di applicazione
- La consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e la consulenza tecnica di parte (CTP)
- Ruolo e funzioni del perito, del CTU e del CTP nella normativa vigente e nella prassi psicologico-giuridica
- La metodologia psicologica e psicodiagnostica: l'anamnesi, il colloquio clinico, i test
- I contesti in cui possono esseri usati i test e gli strumenti di assessment psicologico in ambito giuridico (Rorschach, MMPI-2, Million Clinical Multiaxing Inventory-III, Scale WAIS, Wartegg, Gudjonsson Suggestibility Scale, Test dell'albero, della figura umana, della famiglia, la doppia luna, Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Familiare, Test carta e matita, ...)
- La consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e divorzio
- Strumenti e tecniche per valutazione psicologica delle capacità e delle funzioni genitoriali
- Strumenti e tecniche per la valutazione psicologica delle relazioni familiari
- I contesti in cui può essere usata la Mediazione familiare
- Strumenti e tecniche per la valutazione psicologica nei procedimenti di adozione
- Strumenti e tecniche per la valutazione psicologica nei procedimenti per abuso sessuale
- Strumenti e tecniche per la valutazione psicologica nei procedimenti per maltrattamento
- Strumenti e tecniche per le consulenze tecniche psicologiche in ambito civile
- Strumenti e tecniche per le consulenze tecniche psicologiche in ambito penale
- Il mobbing (tecniche avanzate di valutazione psicologica)
- Lo stalking (tecniche avanzate di valutazione psicologica)
- La Memory Distrust Syndrome
- Il concetto di danno alla persona: i danni non patrimoniali (esistenziali, psicologici, morali)
- La Psicologia della testimonianza
- Tecniche avanzate di valutazione psicologica della testimonianza
- Tecniche di redazione delle relazioni al termine delle consulenza tecniche
- Il lavoro di rete e la consulenza con i servizi pubblici
- Aspetti deontologici dell'intervento psicologico in ambito giuridico e forense

Numero partecipanti
Master in aula: massimo 20 persone.
Master online: massimo 30 persone.
Docenti
Il Corpo Docente è altamente qualificato.
Tutti i docenti hanno pluriennale esperienza nel campo della Psicologia Giuridica e variano nelle diverse sedi.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Attestato
I corsisti che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore delle lezioni in aula ricevono l'Attestato di partecipazione.
A coloro che superano l'esame finale viene rilasciato anche il Certificato delle competenze.
Ai corsisti del Master online, previo superamento dell'esame finale, viene rilasciato sia l'Attestato di partecipazione sia il Certificato delle competenze.
Borse di studio
Sono previste borse di studio del valore di € 1.000 (a copertura parziale del costo del Master) riservate ai partecipanti del Master in aula con reddito personale inferiore a € 40.000.
Costi
Il costo del Master in aula è di € 2.200 + iva.
Il costo del Master online è di € 600 + iva.

Contatta Istituto Galton: Master in Psicologia giuridica e forense - Milano - Roma - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Psicologia giuridica e forense - Milano - Roma - Online

Istituto Galton: Psicologia e Neuroscienze
Milano: Piazza IV Novembre, 4 - tel. 06.4826300
Roma: Via Antonio Salandra, 18 - tel. 06.4826300
Catania: per info tel. 06.4826300
Padova: per info tel. 06.4826300
Cagliari: per info tel. 06.4826300
Bari: per info tel. 06.4826300
Bologna: per info tel. 06.4826300
Palermo: per info tel. 06.4826300
Firenze: per info tel. 06.4826300
Brescia: per info tel. 06.4826300
Torino: per info tel. 06.4826300
Sassari: per info tel. 06.4826300
Online: per info tel. 06.4826300
www.galton.it