Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 Galton. Master ECM: Disturbi Specifici Apprendimento; Tutor DSA BES; Scolastica; Neuropsicologia - Online

Istituto Galton
Psicologia e Neuroscienze

Master e Corsi ECM: Disturbi Specifici dell'Apprendimento; Tutor DSA e BES; Psicologia scolastica; Neuropsicologia - Online

DIREZIONE
Online: per info tel. 06.4826300
www.galton.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024
MASTER ECM ONLINE: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA
Durata: 400 ore

Presentazione
Il Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l'alta qualità delle esercitazioni pratiche previste.
Destinatari
Il Master prevede un diverso programma didattico per le diverse figure professionali, ed è rivolto a laureati in Psicologia, in Medicina (con specializzazione in Neuropsichiatria infantile o Psichiatria o Psicoterapia), in Logopedia, in Pedagogia, in Scienze dell'Educazione, in Scienze della Formazione.
Possono inoltre accedere le seguenti figure professionali: Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro psicomotricità dell'età evolutiva, Terapisti occupazionali, Docenti di scuole pubbliche e private.
Metodologia
Il Master è erogato in modalità FAD (online) e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi: il corsista può liberamente decidere in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali; avrà a disposizione un tutor, specializzato in diagnosi e trattamento dei DSA, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica.
La parte di programma con frequenza facoltativa (Workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni live online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton (per alcuni Workshop è disponibile la videoregistrazione per la consultazione in modalità asincrona).
I Workshop di approfondimento ineriscono a varie tematiche (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ...) e la loro frequenza è facoltativa: è possibile scegliere se frequentare tutti i Workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno).
La partecipazione ai Workshop è gratuita per gli iscritti al Master.
Ai Workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere solo Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti; ai Workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli Psicologi; agli altri Workshop possono accedere anche le altre figure professionali.

Programma
1. Disturbi dell'Apprendimento in prospettiva life-span (Definizioni, nosografia, normative e linee guida di riferimento, documenti di consenso, individuazione del rischio e processo diagnostico, professionisti coinvolti e relativi ruoli. Aspetti evolutivi e clinici, comorbilità, supporto longitudinale).
2. La consulenza alla famiglia (Indicazioni generali per il colloquio, raccolta dei dati anamnestici, della documentazione clinica e storia scolastica. Contatti con la scuola. Impostazione del percorso di valutazione e comunicazione alla famiglia).
3. Strumenti per la clinica (Strumenti di massima performance e prestazione tipica, principali indici psicometrici e uso delle tabelle normative. Interpretazione basata sui dati grezzi e standardizzati).
4. Azioni di prevenzione (Il concetto di rischio, precursori delle abilità strumentali, individuazione degli indici di rischio e potenziamento. I principali strumenti per la valutazione oggettiva in ambito scolastico).
5. Monitoraggio dei casi a rischio: esempio di lavoro caso-specifico (Valutazione della persistenza delle difficoltà e avvio dell'iter diagnostico. La tutela in ambito scolastico del bambino in corso di iter diagnostico).
6. Il supporto alla scuola nelle attività di prevenzione (Indicazioni per elaborare progetti di supporto alla Scuola per l'individuazione dei casi a rischio. Stesura di un progetto).
7. Valutazione dominio-generale (La valutazione del funzionamento intellettivo generale e delle principali abilità cognitive. Profili intellettivi tipici dei DSA).
8. Valutazione dominio-specifica: area della lettura e comprensione (Le prove fondamentali per le abilità di decodifica e scelta delle prove per gli approfondimenti. La valutazione della lettura funzionale, comprensione del testo in condizioni di lettura autonoma e in ascolto. Esempi di valutazione di casi).
9. Valutazione dominio-specifica: area della competenza ortografica (Le prove fondamentali per la competenza ortografica e scelta delle prove per gli approfondimenti. Modelli di codifica degli errori ortografici. Esempi di valutazione di casi).
10. Valutazione dominio-specifica: ambito motorio-esecutivo della scrittura (Le prove fondamentali per valutare il gesto grafico e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
11. Valutazione dell'espressione scritta (La valutazione delle capacità di espressione scritta, indicatori quantitativi e qualitativi. Esempi di valutazione di casi).
12. Valutazione dominio-specifica: abilità numeriche, di calcolo e ragionamento matematico (Le prove fondamentali per la valutazione e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
13. Sintesi dei dati e conclusione diagnostica (Interpretazione dei dati strumentali e integrazione con le informazioni evolutive, sintesi diagnostica e indicazioni generali per la stesura della relazione clinica).
14. Il programma riabilitativo (Indicazioni generali per la stesura del programma riabilitativo, modello residenziale, domiciliare, misto. La tele-riabilitazione).
15. L'intervento riabilitativo sulla dislessia evolutiva (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di dislessia).
16. L'intervento riabilitativo sui disturbi della scrittura (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di disortografia e disgrafia).
17. L'intervento riabilitativo sui disturbi del calcolo (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di discalculia).
18. Casi clinici (Analisi e discussione di casi clinici).
19. Workshop di approfondimento sui test psicometrici.
20. Workshop di approfondimento sulla diagnosi dei DSA e sulla riabilitazione dei DSA.

Accreditamento
150 crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio.
Costi
Il costo del Master è di € 1.500.
Sconto del 15% per chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri Corsi Galton
Servizi aggiuntivi gratuiti
Gli iscritti al Master possono usufruire, per l'intera durata del percorso formativo, dei seguenti servizi gratuiti:
- Workshop online di approfondimento sui DSA
- Workshop online di approfondimento su casi clinici di DSA
- Workshop online sui test psicometrici (riservati ai laureati in Psicologia)
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio online
- Consulenza online e supervisione online
- Crediti ECM (per Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti)
- Newsletter con le news e gli aggiornamenti sui DSA
- Iscrizione al registro degli esperti in DSA formati da Galton
Opportunità di collaborazione con Galton
Sia durante il Master sia dopo la conclusione del Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.
Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton
Sia durante il Master sia dopo la conclusione del Master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della Psicologia, delle Neuroscienze, delle Scienze cognitive e delle Scienze dell'educazione.
Le pubblicazioni possono fare acquisire punteggi in alcune tipologie di concorsi.


Contatta Istituto Galton: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA - Online
CORSO ECM ONLINE TUTOR DSA E BES: ASSISTENZA ALLO STUDIO, AIUTO COMPITI
Corso di formazione: 'Tutor DSA'
Durata: 300 ore

Obiettivi
Il Corso forma, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell'assistenza allo studio, nell'aiuto compiti e nei processi educativi speciali.
L'attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa tra i 6 e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il Corso di formazione: 'Tutor DSA' si prefigge quindi di trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze pratiche per:
- sviluppare un efficace metodo di studio
- pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, ...)
- creare dei doposcuola specialistici sui DSA
- leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
- usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
- usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
- valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
- progettare e attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- utilizzare le strategie metacognitive
- intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia
- intervenire in caso di disturbo di comprensione del testo
- intervenire in caso di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
- intervenire in caso di disturbo non verbale
Destinatari
Il Corso di formazione: 'Tutor DSA' è rivolto a laureati (anche triennali) in discipline psicologiche, educative, pedagogiche, logopediche, sanitarie, socio-sanitarie, e a docenti di scuole pubbliche e private.
Metodologia
Il Corso è erogato in modalità FAD (online) e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi: il corsista può decidere in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali; avrà a disposizione un tutor, specializzato in DSA, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica.
La parte di programma con frequenza facoltativa (Workshop di approfondimento) è invece erogata in modalità sincrona con lezioni live online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton (per alcuni Workshop è disponibile la videoregistrazione per la consultazione asincrona).
I Workshop di approfondimento (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ...) sono tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria: è possibile scegliere se frequentare tutti i Workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno.
La partecipazione ai Workshop di approfondimento è gratuita per gli iscritti al Corso.
Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere solo i laureati in Psicologia, Medicina e Logopedia.
Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere i laureati in Psicologia.
Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere, oltre che i laureati in Psicologia, Medicina e Logopedia, anche i seguenti professionisti: Educatori, Pedagogisti, Docenti di scuole pubbliche e private, TRP, TNPEE, Terapisti occupazionali.

Programma
- Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Ruolo e funzioni del Tutor dell'Apprendimento
- Normative di riferimento sui DSA e sui BES
- L'apprendimento normale
- Psicopatologia dell'apprendimento
- L'apprendimento scolastico
- Le difficoltà di apprendimento
- I disturbi specifici della lettura
- I disturbi specifici della scrittura
- I disturbi specifici del calcolo
- Il disturbo di comprensione del testo
- Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici
- Il disturbo non verbale
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA
- Il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA
- I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, Autismo, ...)
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Le misure compensative
- Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche di intervento
- La presa in carico dei bambini con DSA
- I metodi di studio
- Sviluppare un efficace metodo di studio
- Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- Utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, ...)
- Apprendimento cooperativo e DSA
- Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
- Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce di età
- Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che intervengono nei casi di DSA
- Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA. Acquisizione di conoscenze e competenze pratiche per:
- sviluppare un efficace metodo di studio
- pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- pianificare metodologie di apprendimento efficace in tutte le fasce d'età e in tutte le materie, comprese le lingue straniere (lingua inglese in particolare)
- utilizzare le tecnologie di ausilio all'apprendimento (libri digitali, software, ...)
- creare dei doposcuola specialistici sui DSA
- leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
- usare in maniera corretta e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
- usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
- valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
- progettare e attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
- utilizzare le strategie metacognitive
- intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia
- intervenire in caso di disturbo di comprensione del testo
- intervenire in caso di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
- intervenire in caso di disturbo non verbale
- presentare un progetto nelle scuole per servizi di Tutor DSA e BES
- avviare un centro clinico di trattamento dei DSA
- organizzare ed erogare corsi di formazione per genitori di bambini e ragazzi con DSA
- utilizzare l'intelligenza artificiale nella programmazione delle attività di recupero DSA
- utilizzare gli ausili digitali per il trattamento e la riabilitazione dei DSA

Accreditamento
50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio.
Costi
Il costo del Corso è di € 650.
Sconto del 15% per chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri Corsi Galton
Servizi aggiuntivi gratuiti
Gli iscritti al Corso possono usufruire, per l'intera durata del percorso formativo, dei seguenti servizi gratuiti:
- Workshop online di approfondimento sui DSA
- Workshop online di approfondimento su casi clinici di DSA
- Workshop online sui test psicometrici (riservati ai laureati in Psicologia)
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio online
- Consulenza online e supervisione online
- Crediti ECM (per Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Logopedisti)
- Newsletter con le news e gli aggiornamenti sui DSA
- Accesso ai Convegni sui DSA, nazionali e internazionali, organizzati da Galton
- Iscrizione al registro dei Tutor DSA formati da Galton
Opportunità di collaborazione con Galton
Sia durante il Corso sia dopo la conclusione del Corso potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.
Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton
Sia durante il Corso sia dopo la conclusione del Corso i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della Psicologia, delle Neuroscienze, delle Scienze cognitive e delle Scienze dell'educazione.
Le pubblicazioni possono fare acquisire punteggi in alcune tipologie di concorsi.


Contatta Istituto Galton: Corso di formazione: 'Tutor DSA' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Corso di formazione: 'Tutor DSA' - Online
MASTER ECM ONLINE IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Master in Psicologia scolastica
Durata: 500 ore

Destinatari
Il Master in Psicologia scolastica è rivolto ai laureati in Psicologia.
Metodologia
Il Master è erogato in modalità online e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria è erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi: il corsista può decidere in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali; avrà a disposizione un tutor, specializzato in Psicologia scolastica, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica.
La parte di programma con frequenza facoltativa (Workshop di approfondimento sulla Psicologia scolastica, sui DSA e sui test psicometrici) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni live online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton (per alcuni di questi Workshop è disponibile anche la videoregistrazione per la consultazione in modalità asincrona).
I Workshop di approfondimento, su varie tematiche, sono tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria: è possibile scegliere se frequentare tutti i Workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno.

Programma
L'intervento psicologico nei contesti scolastici: tecniche, strumenti e modalità operative
Ambiti di intervento dello Psicologo scolastico:
- strumenti e tecniche per la valutazione del disagio scolastico
- prevenire la dispersione scolastica con la valutazione del disagio scolastico
- strumenti e tecniche per gli interventi sul bullismo
- la mediazione scolastica: prevenire e affrontare i conflitti in ambito scolastico
- la mediazione interculturale a scuola
- gli stili cognitivi e i metodi di studio
- strumenti e tecniche per valutare le abilità di studio e la motivazione allo studio
- la facilitazione dell'apprendimento
- l'apprendimento cooperativo
- la didattica metacognitiva
- le difficoltà di apprendimento
- tecniche e strumenti per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
- i disturbi del comportamento, iperattività e disturbi dell'attenzione, ADHD
- i Bisogni Educativi Speciali (BES)
- ansia scolastica, paura delle verifiche, mutismo selettivo a scuola, rifiuto della scuola
- la mindfulness in ambito scolastico
- le life skills
- le tecniche analogiche e i giochi psicologici a scuola
- l'analisi simbolico strutturale del gruppo classe
- l'alunno rifiutato dal gruppo classe
- lo sportello di ascolto (introduzione)
- lo sportello di ascolto (approfondimento)
- l'orientamento scolastico
- la prevenzione dei comportamenti a rischio
- l'educazione sessuale in ambito scolastico
- la formazione degli insegnanti
- il burn-out degli insegnanti
- i test psicometrici per lo Psicologo scolastico
Marketing per lo Psicologo scolastico (come costruire e promuovere l'immagine professionale, come reperire informazioni sulle opportunità lavorative, come promuovere ed espandere la propria attività, come instaurare e mantenere i contatti con la committenza, come preparare e presentare un progetto ai dirigenti scolastici) *
Storia della Psicologia scolastica
Ruolo e funzioni dello Psicologo scolastico
Lo Psicologo nella scuola: evoluzione storica della figura professionale e percezione sociale
Psicologo nella scuola o Psicologo per la scuola? I diversi modelli dell'intervento psicologico in ambito scolastico
I disegni di legge sullo Psicologo scolastico e le nuove normative regionali
La legislazione scolastica
L'autonomia scolastica: normativa, potenzialità, limiti
Lo Psicologo scolastico nelle scuole pubbliche
Lo Psicologo scolastico nelle scuole private
Lo Psicologo scolastico fuori dalla scuola: la consulenza psicologico-scolastica nello studio privato
Le associazioni di Psicologi scolastici, le riviste scientifiche di Psicologia scolastica e le risorse web di Psicologia scolastica

Accreditamento
150 crediti ECM.
Stage
Gli iscritti al Master possono, compatibilmente con il numero di posti disponibili ogni anno, accedere a stage ed esperienze pratiche guidate presso scuole pubbliche e private.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio.
Costi
Il costo del Master è di € 1.500.
Sconto del 15% per chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri Corsi Galton
Servizi aggiuntivi gratuiti
- Workshop di approfondimento sulla Psicologia scolastica
- Workshop di approfondimento sui DSA
- Workshop di approfondimento sui test psicometrici
- Ebook su varie tematiche psicologiche
- Tutoraggio
- Consulenza e supervisione
- Possibilità di pubblicare articoli o libri con Edizioni Galton
- Newsletter con le novità e gli aggiornamenti sulla Psicologia scolastica
- Agevolazioni per partecipare a Convegni e Workshop dell'International School Psychology Association (ISPA)
- Accesso alla versione e-journal di alcuni numeri delle riviste scientifiche "Psicologia Scolastica" ed "European Journal of School Psychology"
- Iscrizione, al termine del Master, al registro degli esperti in Psicologia scolastica
Opportunità di collaborazione con Galton
Durante e dopo il Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.
Collaborazioni con l'International School Psychology Association (ISPA)
Durante e dopo il Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione (tramite Galton) con l'International School Pychology Association (ISPA), nell'ambito di attività promosse da Galton in partnership con l'ISPA.


Contatta Istituto Galton: Master in Psicologia scolastica - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Psicologia scolastica - Online
MASTER ECM ONLINE IN NEUROPSICOLOGIA: DSA, DEPRESSIONE, DIPENDENZA, ...
Master in Neuropsicologia
Durata: 300 ore

Destinatari
Il Master in Neuropsicologia è rivolto a Psicologi, laureati in Psicologia che stanno svolgendo il tirocinio professionale e Medici (con specializzazione in Psichiatria, Neuropsichiatria o Psicoterapia).
Metodologia
Il Master (metodologie, tecniche applicative e test neuropsicologici) è erogato in modalità FAD (online) e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa.
La parte di programma obbligatoria è erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi: il corsista decide in quali giorni e orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali; avrà a disposizione un tutor, specializzato in Neuropsicologia e testing neuropsicologico, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica.
La parte di programma con frequenza facoltativa (Workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni live online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton (per alcuni Workshop è disponibile anche la videoregistrazione per la consultazione in modalità asincrona).

Programma
- Neuropsicologia clinica: metodologie, tecniche, strumenti
- Riabilitazione cognitiva: metodologie, tecniche, strumenti
- Neuropsicologia dell'età evolutiva
- I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
- I disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS)
- Il disturbo di attenzione/iperattività (ADHD)
- Il ritardo mentale
- Le sindromi genetiche
- Neuropsicologia dell'adulto
- I disturbi dell'attenzione
- I disturbi della memoria
- I disturbi delle funzioni esecutive
- I disturbi del controllo cognitivo volontario del movimento
- I disturbi dell'identificazione dello stimolo (agnosia associativa)
- I disturbi del linguaggio scritto e orale
- I disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- I traumi cerebrali
- Psicofisiologia dell'invecchiamento, deterioramento mentale e demenze
- Neuropsicologia della depressione
- Neuropsicologia delle tossicodipendenze, dell'alcolismo e delle nuove dipendenze
- Neuropsicologia negli ambiti clinico, scolastico, del lavoro, dello sport
- Neuropsicologia forense in ambito civile e penale
- Tecniche e strumenti per l'assessment neuropsicologico
- Testing neuropsicologico
- Workshop Galton di approfondimento sui test neuropsicologici

Accreditamento
Previsti crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.4826300.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio.
Costi
Il costo del Master è di € 1.500.

Contatta Istituto Galton: Master in Neuropsicologia - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Istituto Galton: Master in Neuropsicologia - Online

Istituto Galton: Psicologia e Neuroscienze
Online: per info tel. 06.4826300
www.galton.it