Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

CSS. Corsi: Disturbi alimentari; Neuropsicologia; Trauma, Intervista; Covid, lutto; Adolescenti - Online, Teramo

Centro Studi Sociali
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi, Seminari, Convegni ECM: Disturbi alimentari; Neuropsicologia; Trauma, Intervista Strutturata, Resilienza; Covid, lutto in età evolutiva, EMDR, abilità sociali; Adolescenti, isolamento sociale, stress - Online, Teramo

DIREZIONE
Online: per info tel 085.9463098
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel 085.9463098
www.ibambini.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2022


Centro Studi Sociali - Associazione Focolare Maria Regina Onlus - Teramo Il Centro Studi Sociali è una struttura per la ricerca, la formazione e la progettazione sociale, realizzata dall'Associazione Focolare Maria Regina Onlus, eretta in ente morale dal Ministero dell'Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission: la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia e adolescenza e della formazione dei giovani.
Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.
Dal 2004 a oggi, ha svolto, annualmente, un'intensa attività di formazione e di progettazione (Convegni, Corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza e per gruppi svantaggiati, Workshop e Seminari in materia sociale, collaborazioni come partner a progetti europei).
CORSO ECM ONLINE: TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA
Masterclass: 'Il rapporto patologico con l'alimentazione'
Corso online
Durata: 2 giornate

Presentazione
La bellezza riveste sempre più un ruolo fondamentale perché apparenza, efficienza fisica ed esteriorità sono considerati valori.
In particolar modo gli adolescenti, sensibili ai messaggi della società e del gruppo dei pari, aderiscono facilmente ai modelli (spesso irraggiungibili) proposti, provando vergogna per le imperfezioni del proprio corpo e derivando la propria autostima più dall'immagine che non dalle proprie risorse; i vissuti di inadeguatezza tipici dell'età adolescenziale e la rigidità dei modelli estetici suggeriti, inducono i ragazzi - in alcune circostanze - ad attaccare il proprio corpo, nutrendolo troppo o troppo poco.
La prima Masterclass, occasione di riflessione per quanti si occupano di adolescenza, approfondisce il legame tra il livello di autostima, la percezione dell'immagine corporea e l'insorgenza dei disturbi alimentari, con l'obiettivo di individuare i valori affettivi che ispirano i comportamenti alimentari normali e patologici, ponendoli in relazione con i compiti evolutivi adolescenziali.
Vengono fornite le adeguate conoscenze e competenze per attuare degli interventi efficaci ma anche azioni preventive, affinché il professionista possa garantire ai ragazzi la possibilità di esprimere e condividere le ansie derivanti dai cambiamenti, rendendo riconoscibili le difficoltà e potenziando una consapevolezza di sé che impedisca il ricorso automatico a comportamenti dannosi per la salute.
La seconda Masterclass descrive in maniera dettagliata l'applicazione del modello DBT (Dialectical Behavior Therapy) nella cura dei disturbi alimentari, illustrando i riferimenti teorici dell'intervento e le fasi del percorso.
L'evento favorisce pertanto la conoscenza della Dialectical Behavior Therapy, Terapia Cognitivo-Comportamentale basata sulla Mindfulness, che insegna ai pazienti modalità efficaci (le cosiddette abilità) per acquisire flessibilità, integrare i dilemmi alla base della sofferenza umana, comprendendo quali aspetti accettare e quali migliorare e/o modificare.
I partecipanti acquisiscono conoscenze e protocolli da applicare nella pratica quotidiana, migliorando così la qualità e l'efficacia del lavoro clinico, garantendo interventi all'avanguardia.

Programma
I giornata ore 10.00-17.00
Masterclass 1: Il rapporto patologico con l'alimentazione nell'adolescente: il lavoro sull'autostima e sull'affettività
Dr.ssa Elena Riva, Psicoterapeuta dell'adolescenza, socio fondatore dell'Istituto Minotauro e psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana
II giornata ore 10.00-17.00
Masterclass 2: L'applicazione del modello DBT nella cura dei disturbi alimentari
Dr.ssa Sara Ugolini, Psicologa del Lavoro, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, EMDR Pratictioner and supervisor, Cbt-e advanced certificate, DBT skill trainer

Accreditamento
- Professionisti sanitari: 18 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Terapisti occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo delle Masterclass: 'Il rapporto patologico con l'alimentazione' è di € 120.

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CORSO ECM ONLINE: TRAUMA, ETÀ EVOLUTIVA, ADULTI, INTERVISTA STRUTTURATA
Formazione sul Disturbo da Trauma dello Sviluppo: caratteristiche e strumenti
Organizzato dal Centro Studi Sociali e la Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) in collaborazione con la Foundation Trust e il Complex Trauma Training Institute

FAD sincrona
Durata: 2 giornate (ore 16-20)

Presentazione
Il Disturbo da Trauma dello Sviluppo si configura come una proposta diagnostica articolata, il cui fine è quello di intercettare, comprendere e occuparsi nel modo più efficace degli effetti di esperienze traumatiche subite nel corso dell'infanzia, spesso all'interno del contesto relazionale vissuto con le figure di attaccamento.
L'evento formativo si articola in tre sessioni:
- workshop introduttivo al Disturbo da Trauma dello Sviluppo
- training sull'utilizzo e scoring dell'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello Sviluppo. Il training non può essere separato dalla frequenza del workshop precedente
- gruppo di lavoro ed intervisione post training, per favorire lo scambio sull'utilizzo dello strumento. La partecipazione al gruppo è facoltativa.
Previsto un servizio di traduzione per tutta la durata del percorso formativo.
Obiettivi
- Riconoscere i sintomi della Sindrome da Trauma dello Sviluppo
- Esaminare a fondo le conseguenze della trascuratezza e/o del maltrattamento
- Imparare le modalità di intervento con minori e adulti affetti dal Disturbo
- Assimilare conoscenze dettagliate sull'Intervista Diagnostica Strutturata per il Disturbo da Trauma dello Sviluppo
- Testare lo strumento attraverso delle simulazioni pratiche
Destinatari
Il workshop è aperto a tutti i professionisti che lavorano con bambini, adolescenti e loro famiglie.
Il training è riservato a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Ricercatori in ambito socio-sanitario.
Sede di svolgimento
La Formazione sul Disturbo da Trauma dello Sviluppo: caratteristiche e strumenti si svolge in modalità FaD (Formazione a Distanza/E-learning) sincrona.
Durata
Il Corso si articola in 2 giornate (venerdì ore 16-20).
Programma
Prima giornata
Workshop introduttivo al Disturbo da Trauma dello Sviluppo
Sindrome da Trauma dello Sviluppo: una nuova cornice per la diagnosi e il trattamento del trauma complesso e delle vulnerabilità dell'attaccamento nell'infanzia (4 ore)
Prof. Prof. Joseph Spinazzola
Viene descritta l'evoluzione del costrutto Disturbo Post-Traumatico da Stress e Disturbo Post-Traumatico Complesso, presentata l'attuale evidenza scientifica e sottolineata l'importanza di comprendere le conseguenze proprie del maltrattamento e della trascuratezza durante la crescita. Vengono illustrati gli elementi più importanti dell'intervento e del trattamento di minori con sintomi del Disturbo da Trauma dello Sviluppo e presentati casi e strategie di intervento diversificate in base all'età del bambino. Infine, vengono descritte le manifestazioni del Disturbo negli adulti e le modalità di intervento anche per questi casi.
Seconda giornata
Training sull'Intervista Diagnostica Strutturata per il Disturbo da Trauma dello Sviluppo
Somministrazione ed utilizzo dell'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello Sviluppo (4 ore)
Prof. Prof. Joseph Spinazzola
I partecipanti imparano a somministrare, attribuire gli scoring e utilizzare l'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello Sviluppo, provando lo strumento grazie a esempi di casi, sotto la guida del Prof. Spinazzola. I partecipanti possono anche attribuire i punteggi ai 15 sintomi dell'Intervista, secondo le 3 sottoscale che corrispondono alle aree diagnostiche del Disturbo:
- disregolazione emotiva e somatica;
- disregolazione del comportamento e dell'attenzione;
- disregolazione del Sé e delle relazioni.

Numero partecipanti
Possono partecipare al training massimo 50 persone.
Accreditamento
- Professionisti sanitari: vengono rilasciati 12 crediti ECM per Psicologi, Psicoterapeuti, Medici (discipline: Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia), Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
I partecipanti al training ricevono la certificazione sull'utilizzo dello strumento rilasciata da Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico, Complex Trauma Training Institute, Foundation Trust e Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo totale del Corso è di € 250.
Sconti per i soci della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico.

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CONVEGNO ONLINE ECM: TRATTAMENTO DEL TRAUMA IN ETÀ EVOLUTIVA, RESILIENZA, EMDR, TF-CBT, ...
Convegno: 'Trasformare l'eredità del trauma: modelli integrati di presa in carico e di intervento'
FAD sincrona
Durata: 19 ore

Presentazione
Il maltrattamento e l'abuso all'infanzia sono condizioni molto più comuni di quello che si pensi e nel 90% dei casi le violenze avvengono in famiglia per mano di genitori che a loro volta sono stati vittime.
La buona notizia è che esiste anche il buon trattamento e la possibilità di invertire la rotta, curando contestualmente le ferite; proteggere, tutelare e curare oggi i bambini maltrattati significa proteggere anche i loro figli.
L'evento formativo, focalizzato sugli interventi di tutela e cura dei bambini, ma anche degli adulti, si articola in tre sessioni: la prima dedicata all'inquadramento del fenomeno, la seconda ai modelli di trattamento e presa in carico e la terza alla cura dei genitori.
Sono illustrate e approfondite le origini e le conseguenze a breve e lungo termine di esperienze traumatiche, l'importanza dello sviluppo della resilienza nei bambini e possibili modelli di intervento quali la teoria polivagale, l'approccio Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e il trattamento Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy (TF-CBT).
Sono coinvolti come relatori alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali, che porteranno un contributo di innovazione e aggiornamento nell'affrontare con maggiore efficacia il fenomeno.
Destinatari
Il Convegno: 'Trasformare l'eredità del trauma: modelli integrati di presa in carico e di intervento' è rivolto a Psicologi, Operatori sociali, Assistenti sociali, Neuropsichiatri e Psichiatri, Pediatri, Forze dell'ordine, Educatori e Pedagogisti, Insegnanti, Giudici e Avvocati dei minori, Volontari e chiunque si occupi o possa venire a contatto con bambini a rischio.

Programma
Sessione 1 - Inquadramento del fenomeno
> Prima parte
Ore 09.30-11.00 - Il trauma: definizione, tipologie e fattori di rischio (Dr.ssa Roberta Luberti)
Ore 11.00-12.30 - Le ACE's e le conseguenze a breve e lungo termine (Dr.ssa Annalisa Di Luca)
Ore 12.30-14.00 - Resilienza e sviluppo delle competenze emotive in prevenzione primaria (Dr. Rocco Briganti)
Ore 14.00-15.00 - Pausa pranzo
> Seconda parte
Ore 15.00-16.30 - Perché i bambini vengono maltrattati? Il dolore che si tramanda (Prof. Luigi Cancrini)
Ore 16.30-18.30 - Sessione di approfondimento a cura del Prof. Luigi Cancrini - Sostegno e cura dei minori: il metodo Domus De Luna -
Sessione 2 - Modelli di intervento
> Prima parte
Ore 09.00-10.30 - La teoria polivagale e le basi fisiologiche delle nostre intuizioni (Dr.ssa Vittoria Ardino)
Ore 10.30-12.00 - Contributo clinico del modello polivagale nel trattamento del trauma in età evolutiva (Dr.ssa Carolina Ochsenius Recabarren)
Ore 12.00-13.00 - Pausa pranzo
> Seconda parte
Ore 13.00-14.30 - L'approccio EMDR in età evolutiva (Dr.ssa Giada Maslovaric)
Ore 14.30-16.00 - L'efficacia della TF-CBT nel trattamento di esperienze traumatiche (Prof.ssa Zlatina Kostova)
Sessione 3 - Curare gli adulti
Ore 09.00-10.30 - Cura dell'attaccamento come risorsa per la famiglia imperfetta (Prof.ssa Grazia Attili)
Ore 10.30-12.00 - La presa in carico dei "cattivi genitori" (Prof. Stefano Cirillo)
Ore 12.00-14.00 - Sessione di approfondimento a cura del Prof. Stefano Cirilli - Tutela del minore e cura dell'adulto: due compiti inconciliabili? -

Accreditamento
- Professionisti sanitari: 28,5 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Psicoterapia, Neurologia, Geriatria, Psichiatria), Educatori professionali, Terapisti della neuro-psicomotricità, Fisioterapisti, Logopedisti, Ortottisti, Terapisti occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
- Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali: sono stati quindi richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza al Convegno consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Convegno Online è di € 290.

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CORSO ONLINE ECM DI NEUROPSICOLOGIA: LE FUNZIONI ESECUTIVE
Corso di Neuropsicologia: 'Le Funzioni Esecutive: approccio Embodied Cognition'
FAD sincrona
Durata: 24 ore

Presentazione
Le Funzioni Esecutive sono alla base di tutti quei processi cognitivi che permettono di modulare i propri comportamenti in funzione del contesto, di selezionare le informazioni in base ai propri scopi, di valutare la strategia migliore per risolvere un problema (Diamond, 2013).
Ci sono tre componenti cardine, ovvero il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.
Le connessioni anatomo-funzionali tra azione, percezione e linguaggio vengono inquadrate in una nuova cornice, definita "Embodied Cognition" (Gallese et al., 2006).
Tale approccio cognitivo sostiene che la mente sia intrinsecamente incarnata, poiché il sistema percettivo e il sistema motorio influenzano il modo in cui si costruisce il concetto, si fanno inferenze e si usa il linguaggio.
Pertanto, le strutture neurali coinvolte in attività sensoriali, percettive e motorie si attivano anche durante l'elaborazione delle parole.
Destinatari
Il Corso di Neuropsicologia: 'Le Funzioni Esecutive: approccio Embodied Cognition' è rivolto a Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE), Terapisti occupazionali, Medici.

Programma
I incontro ore 18.00-21.00
- Letteratura scientifica sulle Funzioni Esecutive
- Sviluppo delle Funzioni Esecutive: segnali di rischio nella prima infanzia
II e III incontro ore 18.00-21.00
- L'Embodied Cognition
- La regolazione attentiva ed emotiva: approccio bottom-up e top-down
IV e V incontro ore 18.00-21.00
- Ruolo del cervelletto e linguaggio: denominazione rapida e fluenza verbale
- Lessico e Funzioni Esecutive: attività di potenziamento
VI e VII incontro ore 18.00-21.00
- Apprendimento e Funzioni Esecutive: controllo inibitorio, flessibilità cognitiva e memoria di lavoro
- Dalla pragmatica comunicativa alla pianificazione dell'output verbale
VIII incontro ore 18.00-21.00
- Funzioni Esecutive e linguaggio
- Funzioni Esecutive e apprendimento
Durante gli incontri è previsto uno spazio di interazione con i partecipanti

Docenti
Caterina Apruzzese e Isabella Roppa.
Accreditamento
Professionisti sanitari: 36 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina generale, Pediatria, Pediatri di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Neonatologia, Psichiatria, Psicoterapia, Medicina fisica e della riabilitazione), Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Logopedisti, Terapisti occupazionali.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso Online è di € 210.

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SEMINARIO ONLINE ECM: COVID, LUTTO IN ETÀ EVOLUTIVA, EMDR, ABILITÀ SOCIALI
Seminario: 'Le conseguenze del distanziamento sociale nei bambini: strategie per potenziare le abilità sociali'
FAD asincrona
Durata: 3 ore

Presentazione
Il Seminario pone l'attenzione sui vissuti dei bambini durante il particolare periodo di distanziamento sociale, sugli aspetti psicologici e sui rischi psicopatologici, sui cambiamenti dovuti alla didattica a distanza (DAD) ma anche sulle peculiarità del lutto in età infantile, con particolare riferimento al lutto da Covid.
Vengono illustrate strategie e modalità di intervento per potenziare le abilità sociali e favorire la ripresa della relazioni sociali tipiche dell'età e fondamentali per il benessere psicofisico dei bambini.

Programma
Argomenti di approfondimento
- Covid-19 e lockdown: aspetti psicologici e rischi psicopatologici
- Il ruolo della genitorialità: attraversare per mano una pandemia
- Il lutto in età infantile: come comunicarlo e come affrontarlo
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) nelle scuole primarie per la rielaborazione dello stress legato a covid-19 e lockdown

Docente
Dott.ssa Giada Maslovaric
Accreditamento
Professionisti sanitari: 3 crediti ECM per Logopedisti, Terapisti occupazionali, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Chirurghi (discipline: Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale/Medici di famiglia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria/Pediatri di libera scelta, Psichiatria, Psicoterapia), Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario Online è di € 35.

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SEMINARIO ONLINE ECM: COVID-19, ADOLESCENTI, ISOLAMENTO SOCIALE, STRESS
Seminario: 'La grande sfida: costruire relazioni con gli adolescenti attraverso contatti a distanza'
FAD asincrona
Durata: 4 ore

Presentazione
Il Seminario si focalizza sulle conseguenze che l'isolamento sociale, la chiusura delle scuole, il distanziamento, generano sulla vita e sulla psiche degli adolescenti, invitando gli operatori a essere creativi, a inventarsi delle strategie per costruire con i ragazzi una relazione che sia accogliente e autentica, utilizzando i dispositivi tecnologici che si configurano, ora più che mai, come un ponte per entrare in sintonia con loro.
Vengono descritte delle strategie che facilitano l'identificazione e la promozione delle risorse intrinseche nei ragazzi per fronteggiare le situazioni stressanti, attraverso uno spazio di ascolto autentico, nel quale gli adolescenti si sentano riconosciuti come persone e abbiano la possibilità di scoprire che gli adulti possono essere un supporto, un riferimento e un sostegno.

Programma
Argomenti di approfondimento
- L'impatto del lockdown sulla vita e sulla psiche degli adolescenti
- L'isolamento sociale
- Costruire relazioni nuove e rimodulare le distanze, anche attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici
- Strategie per valorizzare le risorse degli adolescenti nel fronteggiare situazioni stressanti

Docenti
Dott.ssa Magda Di Renzo e dott.ssa Flavia Ferrazzoli
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 4 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Psicoterapia, Neurologia, Geriatria, Psichiatria, Pediatria, Neonatologia, Medicina generale, Neuropsichiatria infantile), Educatori professionali, Terapisti della neuro-psicomotricità, Fisioterapisti, Fisiatri, Logopedisti, Ortottisti, Terapisti occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza al Seminario consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario Online è di € 45.

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