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Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel 085.9463098 Online: per info tel 085.9463098
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MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2023

Il Centro Studi Sociali è una struttura per la ricerca, la formazione e la progettazione sociale, realizzata dall' Associazione Focolare Maria Regina Onlus, eretta in ente morale dal Ministero dell'Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission: la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia e adolescenza e della formazione dei giovani.
Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.
Dal 2004 a oggi, ha svolto, annualmente, un'intensa attività di formazione e di progettazione (Convegni, Corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza e per gruppi svantaggiati, Workshop e Seminari in materia sociale, collaborazioni come partner a progetti europei).
SEMINARIO ECM SULLE ESPERIENZE POSITIVE INFANTILI
Seminario: 'Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva'
Durata: 10 ore
Ottobre 2023
Presentazione
"Nella crescita dei fanciulli non basta evitare il peggio, bisogna assicurare il meglio"
Il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus promuove un Seminario sull'impatto delle esperienze positive infantili nello sviluppo.
Le esperienze positive nei primi anni di vita riducono, infatti, il rischio di soffrire di depressione e di altri disturbi psichici in età adulta, promuovendo una miglior salute relazionale.
L'associazione tra i bei ricordi della fanciullezza e la conseguente salute mentale è stata osservata da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health
che ha pubblicato i risultati dell'indagine - a cui hanno partecipato più di 6 mila persone di oltre 18 anni di età - su JAMA Pediatrics.
I questionari esploravano esperienze del passato quali: l'opportunità di condividere con i familiari le proprie emozioni, la partecipazione a eventi della comunità, la vicinanza
della famiglia nei momenti di difficoltà, il senso di appartenenza a scuola durante l'adolescenza, il sostegno degli amici, la percezione di sentirsi sicuri e protetti a casa.
Nel complesso, gli adulti che hanno riferito dalle sei alle sette esperienze positive vissute in età evolutiva, avevano il 72% in meno delle probabilità di essere depressi;
mentre per coloro che avevano affermato di aver avuto esperienze positive in 3-5 ambiti, il rischio di depressione si abbassava del 50%.
La ricerca dimostra, pertanto, come aver avuto esperienze positive durante l'infanzia non solo moduli gli effetti delle esperienze negative e sfavorevoli (ESI) sulla salute mentale e relazionale,
ma garantisca una buona salute mentale molto più che non avere avuto esperienze negative.
Vengono, pertanto, proposti degli incontri teorico-pratici che favoriscono la riflessione su quanto le esperienze positive possano mitigare
gli effetti negativi sulla crescita in età evolutiva, anche in presenza di eventi traumatici; infatti, nelle prospettive di sviluppo sono importanti tanto i fattori
di rischio quanto quelli di protezione ed è in quest'ottica che sono affrontate le esperienze positive infantili (EPI).
Inoltre, sembra importante che i professionisti della cura di bambini e adolescenti in diversi contesti possano riconoscere il valore protettivo delle EPI
per la costruzione dell'alleanza, per valorizzare le risorse già presenti e per motivare al cambiamento.
Destinatari
Il Seminario: 'Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva' è rivolto ai professionisti che
operano in ambito educativo e socio-sanitario per promuovere le esperienze positive infantili, sostenendo gli adulti nell'accudimento dei minori,
favorendo una genitorialità consapevole e positiva.
Possono partecipare tutte le persone interessate a conoscere meglio i benefici di tali esperienze al fine di divulgarle e impiegarle nella vita quotidiana.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" - Via Tagliamento, snc.
Programma
I incontro
Modulo 1: Esperienze positive infantili e attaccamento
Modulo 2: Esperienze positive infantili in adolescenza
II incontro
Modulo 3: L'attenzione alle esperienze positive nella presa in carico psicosociale e nelle relazioni di cura
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 10 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport,
Medicina fisica e Riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta),
Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e Dietetica), Terapisti occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,
Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
- Assistenti sociali: l'Ordine degli Assistenti Sociali ha accreditato l'evento con nr. 8 crediti formativi e nr. 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al Seminario dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario è di € 90.
Contatta Centro Studi Sociali: Seminario: 'Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva' - Teramo
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CORSO ECM ONLINE: TRAUMA, ETÀ EVOLUTIVA, ADULTI, INTERVISTA STRUTTURATA
Formazione sul Disturbo da Trauma dello Sviluppo: caratteristiche e strumenti
Organizzato dal Centro Studi Sociali e la Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) in collaborazione con
la Foundation Trust e il Complex Trauma Training Institute (US)
FAD sincrona
Durata: 8 ore
Presentazione
Il Disturbo da Trauma dello Sviluppo si configura come una proposta diagnostica articolata, il cui fine è quello di intercettare, comprendere e
occuparsi nel modo più efficace degli effetti di esperienze traumatiche subite nel corso dell'infanzia,
spesso all'interno del contesto relazionale vissuto con le figure di attaccamento.
L'evento formativo si articola in tre sessioni:
- workshop introduttivo al Disturbo da Trauma dello Sviluppo
- training sull'utilizzo e scoring dell'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello Sviluppo.
Il training non può essere separato dalla frequenza del workshop precedente
- gruppo di lavoro e intervisione post training, per favorire lo scambio sull'utilizzo dello strumento. La partecipazione al gruppo è facoltativa.
Previsto un servizio di traduzione per tutta la durata del percorso formativo.
Obiettivi
- Riconoscere i sintomi della Sindrome da Trauma dello Sviluppo
- Esaminare a fondo le conseguenze della trascuratezza e/o del maltrattamento
- Imparare le modalità di intervento con minori e adulti affetti dal Disturbo
- Assimilare conoscenze dettagliate sull'Intervista Diagnostica Strutturata per il Disturbo da Trauma dello Sviluppo
- Testare lo strumento attraverso delle simulazioni pratiche
Sede di svolgimento
La Formazione sul Disturbo da Trauma dello Sviluppo: caratteristiche e strumenti si svolge in modalità FaD (Formazione a Distanza/E-learning) sincrona.
Programma
Primo incontro
Workshop introduttivo al Disturbo da Trauma dello Sviluppo
Sindrome da Trauma dello Sviluppo: una nuova cornice per la diagnosi
e il trattamento del trauma complesso e delle vulnerabilità dell'attaccamento nell'infanzia (4 ore)
Relatore: prof. Prof. Joseph Spinazzola, Ph.D.
Viene descritta l'evoluzione del costrutto Disturbo Post-Traumatico da
Stress e Disturbo Post-Traumatico Complesso, presentata l'attuale evidenza scientifica e sottolineata l'importanza di comprendere le
conseguenze proprie del maltrattamento e della trascuratezza durante la crescita.
Vengono illustrati gli elementi più importanti dell'intervento e del
trattamento di minori con sintomi del Disturbo da Trauma dello Sviluppo e presentati casi e strategie di intervento diversificate in base all'età del
bambino. Infine, vengono descritte le manifestazioni del Disturbo negli
adulti e le modalità di intervento anche per questi casi.
Secondo incontro
Training sull'Intervista Diagnostica Strutturata per il Disturbo da Trauma dello Sviluppo
Somministrazione ed utilizzo dell'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello Sviluppo (4 ore)
Relatore: prof. Prof. Joseph Spinazzola, Ph.D.
I partecipanti imparano a somministrare, attribuire gli scoring e
utilizzare l'Intervista Diagnostica Strutturata per la Sindrome da Trauma dello
Sviluppo, provando lo strumento grazie a esempi di casi, sotto la guida
del Prof. Spinazzola. I partecipanti possono anche attribuire i punteggi
ai 15 sintomi dell'Intervista, secondo le 3 sottoscale che corrispondono alle aree diagnostiche del Disturbo:
- disregolazione emotiva e somatica;
- disregolazione del comportamento e dell'attenzione;
- disregolazione del Sé e delle relazioni.
Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
Sono rilasciati 12 crediti ECM per Psicologi, Medici (discipline: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia), Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
I partecipanti ricevono la certificazione sull'utilizzo dello strumento rilasciata da Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico,
Complex Trauma Training Institute, Foundation Trust e Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo totale del Corso è di € 250.
Sconti per i soci della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico
Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Formazione sul Disturbo da Trauma dello Sviluppo: caratteristiche e strumenti - Online
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SEMINARIO ECM: LA SESSUALITÀ NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
Seminario: 'La sessualità nell'infanzia e nell'adolescenza'
Durata: 9 ore
Presentazione
Il tema della sessualità infantile e adolescenziale è spesso un argomento spinoso per quanti, genitori e operatori, possono trovarsi di fronte a comportamenti di non facile interpretazione.
I professionisti, spesso in difficoltà nella gestione di specifiche dinamiche, possono manifestare reticenza nell'affrontare determinate situazioni, rischiando così di perdere preziose occasioni per entrare maggiormente in relazione con i minorenni.
Un ulteriore elemento che genera complessità è l'influenza dei media nelle conoscenze sessuali dei minorenni; comprenderne gli effetti distorsivi diventa, pertanto, un'opportunità per coloro che sono coinvolti in una relazione di aiuto.
Obiettivi
La comprensione e la conoscenza dello sviluppo sessuale normale e dei comportamenti sessuali adeguati nell'infanzia sono abbastanza limitati; è, invece, fondamentale conoscere quali siano i comportamenti sessuali appropriati nell'età prepubere (in base all'età e al genere), al fine di saper intercettare i comportamenti sessualizzati indicatori di abuso.
Destinatari
Il Seminario: 'La sessualità nell'infanzia e nell'adolescenza' è rivolto a Psicologi, Medici, Assistenti sociali, Docenti, Educatori, Genitori e a tutti i professionisti che lavorano con i minorenni.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" - Via Tagliamento, snc.
Programma
I giornata
- Comportamenti sessuali adeguati e patologici dei bambini prepuberi
- Il comportamento sessuale degli adolescenti: le tappe dello sviluppo e implicazioni future
- L'influenza dei media nelle conoscenze dei minorenni
II giornata
- Strategie di intervento (case study)
- Le emozioni dell'operatore
Docente
Maria Rosa Giolito
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 9 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Terapisti occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
- Assistenti sociali: crediti formativi rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali. È stata inoltrata richiesta al CROAS.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Seminario consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario è di € 80.
Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Seminario: 'La sessualità nell'infanzia e nell'adolescenza' - Teramo
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SEMINARIO ECM: COME COSTRUIRE L'EMPATIA, PREVENZIONE DISAGIO GIOVANILE
Seminario: 'Come costruire l'empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo'
Durata: 6 ore
Presentazione
L'educazione emotiva è importante poiché aiuta bambini e ragazzi a costruire competenze empatiche, di autonomia, autoefficacia, intraprendenza e cooperazione.
Il bambino, sin dai primi mesi di vita, è provvisto di sole pulsioni che non riesce a gestire se non con la scarica immediata; durante la crescita deve imparare a controllare e differire
queste pulsioni - sopportando le frustrazioni che incontrerà inevitabilmente nella vita - trasformandole in emozioni più gestibili e in condotte più adeguate.
Una carenza di educazione emotiva significherebbe lasciare il bambino e l'adolescente prigionieri delle pulsioni, incapaci di sopportare le frustrazioni.
Questo li predisporrà a mettere in atto condotte disadattate (alcool, droga, bullismo, dipendenza da cibo, dipendenza da tecnologia), proprio per tentare di
anestetizzare le pulsioni ed evitare il dolore che queste possono provocare.
Questo meccanismo ha un corrispettivo nel cervello: una buona educazione emotiva serve infatti a creare più adeguati fasci di neuroni che dal cervello inferiore
(pulsione) passano per il sistema limbico (emozione), per poi strutturarsi in una condotta adattiva (intelligenza, controllo, razionalità).
Queste vie nervose si sviluppano prevalentemente in contesti di rispecchiamento emotivo e convalida delle emozioni.
Il cervello di un soggetto in età evolutiva impiega circa venti anni per costruirsi e completarsi e il modo in cui si costruisce, cioè la qualità, la quantità dei neuroni
e la qualità del funzionamento dello stesso cervello dipendono esclusivamente da come genitori e adulti di riferimento si relazionano con quel bambino e con quel ragazzo.
L'educazione emotiva è proprio un investimento per creare un futuro migliore, rappresenta l'unica strada per poter cambiare la rotta dell'educazione e affrontare l'emergenza
educativa che si evidenzia sempre di più attraverso il disagio e il malessere dei bambini e dei ragazzi.
Obiettivi
Un percorso di educazione alle emozioni è importante per:
- prevenire e affrontare i disagi dei più piccoli e dei giovani;
- evitare che il bambino e l'adolescente abbiano paura del proprio mondo interiore;
- trovare il proprio baricentro emotivo, prendendo confidenza con le emozioni senza temerle;
- essere più forti ed emotivamente stabili.
Destinatari
Il Seminario: 'Come costruire l'empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo' è rivolto a Psicologi, Medici, Assistenti sociali, Docenti, Educatori, Genitori e a tutti i professionisti
che lavorano con bambini e adolescenti.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" - Via Tagliamento, snc.
Programma
- Attuale emergenza educativa: il disagio di giovani e giovanissimi e l'impotenza delle figure di riferimento
- Metodologie di intervento per favorire il rispecchiamento emotivo
- Strumenti e tecniche per costruire l'empatia
- Laboratori esperienziali
Docente
Ulisse Mariani
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 6 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina
dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile,
Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Terapisti
occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,
Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
- Assistenti sociali: crediti formativi rilasciati dal CROAS - Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali. È stata inoltrata
richiesta al CROAS.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed
enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al Seminario dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario è di € 50.
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CORSO ECM ONLINE: MINDFUL EATING IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva'
Durata: 6 lezioni online
Presentazione
L'obesità e il sovrappeso in età infantile si confermano tra i principali problemi di salute pubblica, come emerge dal rapporto "WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fifth round of data collection, 2018-2020 (2022)" i cui risultati sono stati diffusi dall'OMS a Novembre 2022.
Agire precocemente per affrontare questo problema è la linea proposta dall'OMS, sollevando sempre più consapevolezza e interesse verso la problematica tra genitori ed esperti del settore.
Insegnare alle famiglie e ai bambini l'approccio Mindful all'alimentazione è la chiave attraverso cui gettare precocemente le basi per uno stile di vita sano, che garantisca loro un'eredità fatta di buone pratiche e abitudini naturali che nel loro insieme andranno a prevenire e a trattare il sovrappeso e l'obesità e a promuovere salute e benessere.
Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti necessari per costruire interventi di natura educativa basati sulla Mindful Eating in età evolutiva.
Nello specifico:
- trasmette conoscenze relative all'alimentazione dai 0 anni all'adolescenza
- trasferisce ed esercita competenze utili a costruire interventi educativi in età evolutiva basate sulla Mindful Eating
- istruisce alla progettazione di percorsi di durata variabile basati sulla Mindful Eating in età evolutiva
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Educatori, Insegnanti, Assistenti sociali e professionisti sanitari che:
- lavorando con l'età evolutiva intendono offrire risposte e strumenti concreti ai nuovi quesiti sugli stili di vita salutari
- intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che lavorano con i bambini
- vogliono lavorare in collaborazione con organizzazioni, scuole e altre istituzioni proponendo progetti personalizzati in base a tempi, budget e tipo di utenza specifica
Durata
Il Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva' si compone di 6 lezioni online (giovedì ore 11.00-13.00) per un totale di 12 ore.
Ogni lezione è pensata per essere dinamica, ovvero svilupparsi attraverso contenuti teorici ed esercitazioni pratiche.
A questo proposito è importante la partecipazione attiva degli allievi, in aula e nell'elaborazione degli esercizi da svolgere autonomamente tra una lezione e l'altra.
Programma
I lezione: Bambini e alimentazione
- Come cambia l'alimentazione nei bambini dai 0 anni all'adolescenza
- Stato dell'arte sulla qualità della nutrizione nei bambini in Italia
- Condizionamenti e fonti di condizionamento
- Feeding disorders
- Disturbi del comportamento alimentare
- Interventi educativi e clinici e loro efficacia
II lezione: saggezza interna, teoria del set point
- Cos'è la saggezza interna in età evolutiva e prove scientifiche
- Cos'è la saggezza interna negli adulti e come svilupparla
- Teoria del set point: letteratura, anatomia, fisiologia
III lezione: cosa sono la Mindfulness e la Mindful Eating
- Storia ed evoluzione della Mindfulness
- Storia ed evoluzione della Mindful Eating
- Perché la Mindful Eating in età evolutiva
- Yoga in età evolutiva
- Divisione delle responsabilità
IV lezione: Mindful Eating in bambini dai 0 ai 3 anni
- Applicabilità della Mindful Eating in bambini dai 0 ai 3 anni: allattamento, svezzamento, autonomia
- Comunicare ed educare le famiglie alla Mindful Eating
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Attività pratiche di Mindful Eating in bambini 0-3 anni e le loro famiglie
V lezione: Mindful Eating in bambini dai 4 agli 8 anni
- Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Laboratori: sensazioni, emozioni, memorie
- Esperienze di spesa e cucina consapevole
VI lezione: Mindful Eating in bambini dai 9 ai 13 anni
- Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Laboratori: percezioni polisensoriali coscienti
- Esperienze di spesa e cucina consapevole
Docente
Teresa Montesarchio
Accreditamento
18 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Terapisti occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso è di € 210.
Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva' - Online
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CORSO ECM ONLINE: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso di aggiornamento: 'I disturbi del comportamento in età evolutiva'
Descrizione clinica, strumenti di valutazione, interventi terapeutici
Organizzato da Associazione Focolare Maria Regina ETS
Durata: 48 ore
Periodo di svolgimento: Ottobre - Dicembre 2023
Presentazione
Il Corso presenta le principali caratteristiche cliniche ed evolutive di bambini e adolescenti con problemi comportamentali, fornendo contestualmente strumenti per condurre la fase di assessment e valutazione, attività necessarie a delineare i profili dei minorenni e dei loro contesti familiari.
Sono inoltre illustrate diverse tecniche di intervento, afferenti alle varie teorie di riferimento, per poter trattare efficacemente i disturbi del comportamento in età evolutiva.
Obiettivi
La partecipazione al Corso di aggiornamento: 'I disturbi del comportamento in età evolutiva' permette di:
- conoscere e identificare precocemente le traiettorie dei disturbi del comportamento
- approfondire gli strumenti necessari per una corretta valutazione
- applicare nella pratica clinica interventi efficaci
Durata
Il Corso si svolge online e si articola in complessive 48 ore (36 di lezioni, esercitazioni e lavori di gruppo e 12 di partecipazione alle Masterclass).
Programma
Modulo 1 - Introduzione ai disturbi del comportamento in età evolutiva
Venerdì 13 Ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
- Epidemiologia, nosologia e criteri diagnostici
- Fattori di rischio e di protezione per l'insorgenza dei disturbi
Sabato 14 Ottobre 2023 (ore 10.00-13.00)
- Aspetti neuropsicologici, empatia e regolazione emotiva nei disturbi del comportamento in età evolutiva
Modulo 2 - Descrizione clinica ed evolutiva dei singoli disturbi
Venerdì 20 Ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
- I disturbi di natura emotiva
- I disturbi di natura comportamentale
- I disturbi dello sviluppo
Modulo 3 - Strumenti di assessment
Venerdì 27 Ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
- Aspetti generali della valutazione dei disturbi del comportamento
- Strumenti per la valutazione
Modulo 4 - Interventi terapeutici (I parte)
Venerdì 17 Novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
- L'approccio cognitivo comportamentale nel trattamento dei disturbi in età evolutiva
- La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) nei disturbi del comportamento (ADHD, DOP)
Sabato 18 Novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
- L'intervento terapeutico basato sui principi dell’Acceptance and Commitment Therapy
- Theraplay: la terapia del gioco polivagale
Modulo 5 - Interventi terapeutici (II parte)
Venerdì 24 Novembre 2023 (ore 14.00-17.00)
- Gestire i comportamenti problema: strategie per la scuola
Modulo 6 - Masterclass "L'adolescenza tra patologia e normalità"
Venerdì 01 Dicembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
Masterclass 1: "Autolesionismo in adolescenza: chiavi di lettura per comprendere il funzionamento profondo dei ragazzi"
Venerdì 15 Dicembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
Masterclass 2: "Lo sviluppo dell'adolescente e le forme del comportamento antisociale"
Accreditamento
- Professionisti sanitari: sono stati richiesti i crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia), Terapisti occupazionali, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica;
- Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali;
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso di aggiornamento è di € 570 (€ 500 per iscrizioni entro il 28 Settembre 2023).
Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso di aggiornamento: 'I disturbi del comportamento in età evolutiva' - Online
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Centro Studi Sociali: Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
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