Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

CSS. Corsi: Comunicazione Nonviolenta, empatia; Neuropsicologia età evolutiva; Resilienza; Disturbi Alimentari - Online

Centro Studi Sociali
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza

Seminari e Corsi ECM: Comunicazione Nonviolenta, rispetto, empatia; Neuropsicologia dell'età evolutiva; Resilienza; Disturbi Alimentari - Online

DIREZIONE
Online: per info tel 085.9463098
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel 085.9463098
www.ibambini.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021


Centro Studi Sociali - Associazione Focolare Maria Regina Onlus - Teramo Il Centro Studi Sociali è una struttura per la ricerca, la formazione e la progettazione sociale, realizzata dall'Associazione Focolare Maria Regina Onlus, eretta in ente morale dal Ministero dell'Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission: la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia e adolescenza e della formazione dei giovani.
Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.
Dal 2004 a oggi, ha svolto, annualmente, un'intensa attività di formazione e di progettazione (Convegni, Corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza e per gruppi svantaggiati, Workshop e Seminari in materia sociale, collaborazioni come partner a progetti europei).
SEMINARIO ONLINE ECM: COMUNICAZIONE NONVIOLENTA, RISPETTO, EMPATIA
Seminario: 'La Comunicazione Nonviolenta nei contesti educativi e socio-sanitari'
Formazione a Distanza / E-learning

Presentazione
La Comunicazione Nonviolenta (CNV) permette di dare all'energia vitale che c'è in ciascun essere umano un senso costruttivo e al servizio della vita, migliorando la qualità delle relazioni e sostenendo nel trovare accordi e soluzioni basati sul rispetto dei bisogni di tutti.
Durante il Seminario si indaga sulle condizioni che facilitano l'ascolto, il rispetto, la condivisione e l'attraversamento dei conflitti e ci si allena a connettersi con i sentimenti e i bisogni per esprimere richieste in un linguaggio di azione positivo.
Il focus sulla relazione educativa e di cura permette ai partecipanti di esplorare, anche attraverso simulazioni e lavori in piccoli gruppi, situazioni reali collegate alla loro vita professionale.
Destinatari
Il Seminario: 'La Comunicazione Nonviolenta nei contesti educativi e socio-sanitari' è rivolto ai professionisti che operano in ambito educativo e socio-sanitario per favorire e promuovere nei contesti di lavoro un clima di accoglienza, di ascolto e di fiducia reciproca.
Possono partecipare anche le persone interessate a conoscere meglio la Comunicazione Nonviolenta e ad applicarla nella vita quotidiana.

Programma
- Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta
- Ascolto, rispetto ed empatia
- Identificazione dei bisogni che sono all'origine dei propri sentimenti e pensieri
- Espressione delle richieste in un linguaggio di azione positivo
- Applicazione della CNV in ambito socio-educativo e socio-sanitario
- Applicazione della Comunicazione Nonviolenta nel quotidiano
- Conclusione e compilazione questionari ECM

Accreditamento
- Professionisti sanitari: vengono rilasciati 18 crediti ECM per Psicologi, Medici (discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Medicina generale, Psicoterapia), Logopedisti, Fisioterapisti, Ortottisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Terapisti occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
- Assistenti sociali: sono stati richiesti crediti formativi (CROAS).
- Personale scolastico: è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Seminario è di:
€ 130 per chi non richiede i crediti ECM
€ 160 per chi richiede i crediti ECM
Sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO ONLINE ECM: NEUROPSICOLOGIA ETÀ EVOLUTIVA, FUNZIONI ESECUTIVE
Corso di aggiornamento in Neuropsicologia dell'età evolutiva e riabilitazione
Le Funzioni Esecutive: approccio neurofunzionale all'intervento riabilitativo
Formazione a distanza / E-learning
Durata: 2 moduli/4 giornate ore 9-18

Presentazione
Le Funzioni Esecutive sono alla base di tutti quei processi cognitivi che permettono di modulare i comportamenti in funzione del contesto, di selezionare le informazioni in base agli scopi, di valutare la strategia migliore per risolvere un problema (Diamond, 2013).
Ci sono 3 componenti cardine: il controllo inibitorio, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva.
Le connessioni anatomo-funzionali tra azione, percezione e linguaggio vengono inquadrate in una nuova cornice, definita "Embodied Cognition" (Gallese et al., 2006).
Tale approccio cognitivo sostiene che la mente sia intrinsecamente incarnata, poiché il sistema percettivo e motorio influenzano il modo in cui si costruisce il concetto, si fanno inferenze e si usa il linguaggio.
Pertanto, le strutture neurali coinvolte in attività sensoriali, percettive e motorie si attivano anche durante l'elaborazione delle parole.
Destinatari
Il Corso di aggiornamento in Neuropsicologia dell'età evolutiva e riabilitazione è rivolto a Psicologi, Medici, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE) e Terapisti occupazionali.

Programma
I modulo
Le Funzioni Esecutive: processi mentali atti all'elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi
II modulo
L'interazione delle Funzioni Esecutive
Ogni partecipante ha la possibilità di condividere e analizzare con l'équipe un proprio caso clinico

Accreditamento
Sono rilasciati 48 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina generale, Pediatria, Pediatri di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Neonatologia, Psichiatria, Psicoterapia, Medicina fisica e della riabilitazione), Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Logopedisti, Terapisti occupazionali.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso (2 moduli) è di € 300.
Non è possibile iscriversi a singoli moduli formativi

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SEMINARI ONLINE ECM: RESILIENZA, FAMIGLIA, COVID-19, LUTTO, ADOLESCENTI
Ciclo di Seminari: 'Strategie e interventi per favorire la Resilienza'
Formazione a distanza

Presentazione
L'attuale pandemia ha generato una situazione mai vissuta precedentemente nella storia a causa del perdurare di misure restrittive sulla vita personale, sociale e lavorativa degli individui.
I cambiamenti nello stile di vita che il Covid-19 ha imposto possono portare nel breve o nel lungo periodo a diversi problemi di salute, come l'aumento dei livelli di stress, ansia, sintomi depressivi, insonnia, ma anche negazione, rabbia e paura, ipotizzando una relazione con il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
La risposta a determinati eventi stressanti non è unica, ma è il risultato di un'interazione dinamica tra fattori di rischio, vulnerabilità e fattori protettivi, appartenenti a diversi livelli: biologico, psicologico, sociale e ambientale.
Sono infatti possibili differenti traiettorie, in termini di benessere/malessere individuale e ciò che determina questo diverso modo di reagire è la Resilienza, la capacità di affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.
La Resilienza rappresenta un cammino da percorrere, implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la ricostruzione di un percorso di vita.
La Resilienza non è una caratteristica presente o assente in un individuo, ma presuppone comportamenti, pensieri e azioni che possono essere appresi da chiunque.
I Seminari si configurano come un'occasione per riflettere sulle modalità insite in ciascuno per fronteggiare le situazioni stressanti e - in questo particolare momento storico - il perdurare dell'emergenza sanitaria e sociale, illustrando contestualmente le tecniche e gli strumenti per potenziare la Resilienza poiché la persona resiliente ha più possibilità di affrontare le urgenze/emergenze con prontezza ed efficacia, catalizzando un'energia insolita.
Destinatari
Il Ciclo di Seminari: 'Strategie e interventi per favorire la Resilienza' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Assistenti sociali, Docenti, Educatori e chi fosse interessato ad approfondire le tematiche affrontate.

Programma
I Seminari sono frequentabili anche singolarmente

Seminario online del 16 Aprile 2021 ore 10-18 (Prof.ssa Laura Ferrari)
La capacità rigenerativa della famiglia: vivere tra difficoltà e occasioni di crescita
- Cambiamenti della famiglia come occasione di crescita
- La comunicazione genitori-figli
- Le risposte alle situazioni di stress
- La coppia come risorsa importante nel fronteggiare gli eventi stressanti
Seminario online del 28 Aprile 2021 ore 10-18 (Dott.ssa Giada Maslovaric)
Le conseguenze del distanziamento sociale nei bambini: strategie per potenziare le abilità sociali
- Covid-19 e lockdown: aspetti psicologici e rischi psicopatologici
- Il ruolo della genitorialità: attraversare per mano una pandemia
- DAD e iperconnessione in età evolutiva: quali rischi e come affrontare i cambiamenti
- Il lutto in età infantile: come comunicarlo e come affrontarlo
- Il lutto da Covid-19: peculiarità
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) nelle scuole primarie per la rielaborazione dello stress legato a covid-19 e lockdown
- Riconoscere e ottimizzare le risorse durante i lockdown
Seminario online del 6 Maggio 2021 ore 10-18 (Dr.ssa Magda Di Renzo)
La grande sfida: costruire relazioni autentiche con gli adolescenti attraverso contatti "a distanza"
- L'impatto del lockdown sulla vita e sulla psiche degli adolescenti
- L'isolamento sociale
- Costruire relazioni nuove e rimodulare le distanze, anche attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici
- Strategie per valorizzare le risorse degli adolescenti nel fronteggiare situazioni stressanti

Accreditamento
Ogni Seminario rilascia 10,5 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Psicoterapia, Neurologia, Geriatria, Psichiatria, Pediatria, Neonatologia, Medicina generale, Neuropsichiatria infantile), Educatori professionali, Terapisti della neuro-psicomotricità, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Sono stati richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali (CNOAS).
Gli Insegnanti di ruolo possono utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo di ogni Seminario è di € 140.
Sconti per iscrizioni anticipate

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CORSO ONLINE ECM: PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI
Corso Universitario di Alta Formazione: 'Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale'
Formazione a distanza / E-learning
Durata: 106 ore
Periodo di svolgimento: Maggio - Luglio 2021

Presentazione
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un'alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo; insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
Una caratteristica presente spesso in chi soffre di un Disturbo Alimentare è l'alterazione della propria immagine corporea; la percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella mente si è formata l'idea del proprio corpo e delle proprie forme, sembra influenzare la vita più della propria immagine reale.
La comunità scientifica tende a proporre per i Disturbi del Comportamento Alimentare modelli multifattoriali che rispecchiano un'ottica bio-psico-sociale, sottolineando come non esista un'unica causa nella manifestazione della patologia, ma ci sia una concomitanza di fattori che possono variamente e diversamente relazionarsi tra loro nel favorirne la comparsa e il perpetuarsi.
Nell'insorgenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare, pertanto, interagiscono fattori che creano una sorta di predisposizione o vulnerabilità (fattori genetici e culturali) su cui agiscono altri fattori scatenanti (un qualsivoglia trauma) che fanno precipitare la situazione; tale condizione a sua volta crea i presupposti (fattori di mantenimento) perché la malattia perduri nel tempo.
Obiettivi
- Imparare a riconoscere precocemente l'esordio dei Disturbi del Comportamento Alimentare
- Apprendere le modalità di presa in carico dei minori affetti da DCA e delle relative famiglie
- Acquisire gli strumenti per lavorare in équipe
- Saper implementare programmi di prevenzione, promuovendo l'educazione nutrizionale in contesti scolastici ed educativi
Durata
Il Corso Universitario di Alta Formazione: 'Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale' si articola in complessive 106 ore: 72 di lezioni online, esercitazioni e lavori di gruppo; 22 di partecipazione alle Masterclass e 12 di elaborazione di uno studio di un caso.

Programma
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del Corso

Modulo 1 - Introduzione ai Disturbi del Comportamento Alimentare (12 ore)
I incontro: venerdì 7 Maggio 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 (Dr.ssa Elena Riva)
Unità 1: Epidemiologia, nosologia e criteri diagnostici
Unità 2: Fattori di rischio e di protezione, fattori scatenanti e di mantenimento
II incontro: sabato 8 Maggio 2021 ore 9.00-13.00 (Prof.ssa Maria Spolnik)
Unità 3: La persona al centro. La nuova questione antropologica sfida le professioni educative
Modulo 2 - Basi biologiche dei Disturbi del Comportamento Alimentare (8 ore)
I incontro: venerdì 21 Maggio 2021 ore 14.00-18.00 (Prof.ssa Angela Favaro)
Unità 1: Un approccio neuroscientifico alla comprensione dei disturbi dell'alimentazione
II incontro: sabato 22 Maggio 2021 ore 14.00-18.00 (Prof. Liborio Stuppia)
Unità 2: Meccanismi epigenetici coinvolti nei disordini alimentari
Modulo 3 - Disturbi del Comportamento Alimentare in età pediatrica (12 ore)
I incontro: venerdì 28 Maggio 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unità 1: Disturbi dell'alimentazione in età pediatrica (Dr.ssa Nicoletta Modena)
Unità 2: Clinica dei DCA nell'età evolutiva; Il ruolo del pediatra nell'identificazione del rischio precoce (Dr. Mario Di Pietro)
II incontro: sabato 29 Maggio 2021 ore 9.00-13.00 (Dr.ssa Graziella Filati)
Unità 3: Cure e speranze di guarigione nei gravi disturbi alimentari in età evolutiva
Modulo 4 - Il mito della magrezza: il ruolo della società nella manifestazione dei DCA (8 ore) I incontro: venerdì 4 Giugno 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 (Dr. Giovanni Gravina, Dr.ssa Carla Piccione)
Unità 1: Il corpo sui social. Percezione e dissonanza cognitiva
Unità 2: Il body shaming e la discriminazione del corpo
Modulo 5 - Metodologia e setting di cura dei Disturbi Alimentari (20 ore)
I incontro: venerdì 11 Giugno 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unità 1: La riabilitazione psico-nutrizionale e l'intervento medico-nutrizionale (Dr.ssa Donatella Ballardini)
Unità 2 : L'approccio multidisciplinare: l'importante ruolo dell'équipe (Docente da confermare)
II incontro: sabato 12 Giugno 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 (Dr. Armando Cotugno)
Unità 3: Il ruolo della famiglia nel trattamento dei DCA: principi del "Family-Based Treatment" (FBT)
III incontro: giovedì 17 Giugno 2021 ore 14.00-18.00 (Dr. Riccardo Dalle Grave)
Unità 4: CBT-E per gli adolescenti con disturbi dell'alimentazione: un trattamento sviluppato in Italia che ha influenzato la politica sanitaria internazionale
Modulo 6 - L'educazione nutrizionale con il bambino e con la famiglia. Modelli ed esempi di buone prassi (12 ore)
I incontro: venerdì 18 Giugno 2021 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unità 1: Percorsi educativi sull'alimentazione in età evolutiva: un approccio multidisciplinare e integrato (Dr. Giuseppe Stefano Morino)
Unità 2: L'educazione nutrizionale: modelli e buone prassi nei contesti scolastici ed educativi (Dr.ssa Pamela Pace)
II incontro: sabato 19 Giugno 2021 ore 9.00-13.00 (Dr.ssa Laura Dalla Ragione)
Unità 3: Organizzazione e metodologia di lavoro di un centro di riabilitazione per i DCA in età evolutiva
Modulo 7 - Masterclass Specialistiche "Il rapporto patologico con l'alimentazione" (22 ore)
I incontro: venerdì 2 Luglio 2021 ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00 (Dr.ssa Elena Riva)
II incontro: sabato 3 Luglio 2021 ore 9.00-13.00 (Dr.ssa Elena Riva)
Masterclass 1: Il rapporto patologico con l'alimentazione nel bambino e nell'adolescente: il lavoro sull'autostima e sull'affettività
III incontro: venerdì 16 Luglio 2021 ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00 (Dr.ssa Graziella Filati)
IV incontro: sabato 17 Luglio 2021 ore 9.00-13.00 (Dr.ssa Graziella Filati)
Masterclass 2: I disturbi del comportamento alimentare nel ragazzo
Modulo 8 - Prova finale (12 ore)
I partecipanti svolgono una prova scritta consistente nell'elaborazione di uno studio di caso scelto fra quelli trattati durante il Corso o durante la propria attività sul campo.

Accreditamento
- Professionisti sanitari: vengono rilasciati 50 crediti ECM (comprese le Masterclass) per Psicologi, Educatore professionali, Medici (discipline: Medicina legale, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Medicina generale, Neurologia, Genetica medica, Medicina fisica e riabilitazione, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti, Biologi, Terapisti occupazionali, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
- Assistenti sociali: sono stati richiesti crediti formativi (CNOAS).
- Personale scolastico: è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Alta Formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma.
Costi
Il costo totale del Corso è di € 800 (comprese le Masterclass).
Sconto di € 50 per iscrizioni entro il 20 Aprile 2021

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