Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

CSS. Corsi, Seminari ECM: Adolescenti; Neuropsicologia età evolutiva; Psicologia invecchiamento; Dipendenze - Teramo

Centro Studi Sociali
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi, Seminari ECM: Adolescenti, patologie, presa in carico; Neuropsicologia età evolutiva, riabilitazione; Psicologia dell'invecchiamento; Disturbi d'ansia; Terapia familiare; Nuove Dipendenze - Teramo

DIREZIONE
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel. 085.9463098
www.ibambini.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017


Centro Studi Sociali - Associazione Focolare Maria Regina Onlus - Teramo Il Centro Studi Sociali è una struttura per la ricerca, la formazione e la progettazione sociale, realizzata dall'Associazione Focolare Maria Regina Onlus, eretta in ente morale dal Ministero dell'Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission: la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia e adolescenza e della formazione dei giovani.
Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.
Dal 2004 a oggi, ha svolto, annualmente, un'intensa attività di formazione e di progettazione (Convegni, Corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza e per gruppi svantaggiati, Workshop e Seminari in materia sociale, collaborazioni come partner a progetti europei).
CORSO UNIVERSITARIO ECM: ADOLESCENTI, PATOLOGIE, PRESA IN CARICO
Corso Universitario di Alta Formazione: 'Lavorare con gli adolescenti: valutazione, presa in carico e modelli di intervento'
Durata: 100 ore
Periodo di svolgimento: Maggio - Ottobre 2017

Presentazione
Il Corso è realizzato da Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma, Fondazione Tercas, Fondazione Diocesana Maria Regina e Associazione "Focolare Maria Regina onlus" di Scerne di Pineto.
La fase adolescenziale rappresenta una tappa dello sviluppo importante e complessa nel corso della quale l'individuo, attraverso l'interazione di fattori di natura biologica, psicologica e sociale, acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di un adulto.
Gli adolescenti hanno specifici bisogni emotivi alla stessa stregua di quelli fisici, e la consapevolezza di questo rende comprensibile il loro comportamento altrimenti inspiegabile: il bisogno di avere delle "fondamenta" sicure da cui avviarsi alla maturazione, di sapere che c'è un posto per loro; il bisogno di limiti, che implicano una struttura di contenimento, un quadro di riferimento entro cui l'adolescente può elaborare un'identità per sé e sentirsi libero di poter scegliere da solo mentre fa le sue esperienze in modo autonomo; il bisogno di contenere l'angoscia di base, "esistenziale" che deriva dal non essere certi di se stessi e della propria posizione rispetto agli altri.
La complessità di questa fase richiede, da parte dei professionisti che lavorano con gli adolescenti, l'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, in particolar modo nei casi di adolescenti antisociali, di ragazzi con disabilità o con patologie neurologiche/psichiatriche/comportamentali.
Il Corso fornisce conoscenze e competenze specifiche per l'osservazione e la comprensione dei bisogni e delle manifestazioni adolescenziali, ma soprattutto trasmette gli strumenti di intervento e di presa in carico specifici e adeguati al contesto, promuovendo nei professionisti dei servizi sociali, della scuola e della salute la conoscenza dei diversi versanti dell'adolescenza al fine di poter intervenire con efficacia.
Obiettivi
Il Corso ha un approccio interdisciplinare e intende fornire competenze e strumenti di intervento per rafforzare le capacità di interagire efficacemente con l'adolescente nel contesto familiare, scolastico, istituzionale, dei servizi sociali e sanitari.
In particolare, i partecipanti al termine del Corso:
- avranno acquisito un quadro generale dello sviluppo dell'identità;
- conosceranno i principali sistemi relazionali e la sfera emotivo-affettiva dell'adolescente;
- sapranno riconoscere la sintomatologia e prendere in carico adolescenti disabili, affetti da patologie neurologiche o psichiatriche;
- saranno in grado di lavorare con gli adolescenti antisociali e gestire efficacemente i conflitti;
- potranno operare in maniera adeguata nel contesto scolastico.
Destinatari
Possono accedere al Corso Universitario di Alta Formazione i professionisti operanti nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza in possesso di un titolo di accesso agli studi universitari, e i laureati o laureandi in Servizio Sociale, Scienze dell'Educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Medicina e/o specializzati in Psicoterapia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Medicina legale, Neonatologia, Ginecologia, o lauree equipollenti.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" - Via Tagliamento.
Durata
Il Corso Universitario di Alta Formazione: 'Lavorare con gli adolescenti: valutazione, presa in carico e modelli di intervento' si articola in complessive 100 ore, di cui 24 di Masterclass e 12 di elaborato finale.
Metodologia
Il Corso prevede l'alternanza di lezioni teoriche e sessioni pratiche (esercitazioni, case study, laboratori), utili per sperimentare le conoscenze acquisite e gli strumenti di intervento illustrati.

Programma
Modulo 1 - Sviluppo dell'identità nell'adolescente e principali sistemi relazionali (modulo in presenza: 12 ore)
Venerdì 5 Maggio 2017 (ore 9-13/14-18)
- Lo sviluppo dell'identità nell'adolescente
- Gli adolescenti e i gruppi psicosociali
Sabato 6 Maggio 2017 (ore 9-13)
- Il sistema famiglia con i figli adolescenti
Modulo 2 - Manifestazioni psicopatologiche in adolescenza (modulo in presenza: 16 ore)
Venerdì 19 Maggio 2017 (ore 9-13/14-18)
- Patologie psichiatriche e disturbi di personalità in età evolutiva. Diagnosi precoce, modelli di presa in carico e di intervento
Sabato 20 Maggio 2017 (ore 9-13/14-18)
- Le patologie neurologiche in età adolescenziale. Diagnosi e riabilitazione
- Aspetti etici e deontologici delle professioni a servizio della persona. L'essere umano come persona
Modulo 3 - Masterclass "Valutazione e strumenti di intervento con adolescenti antisociali"
Venerdì 9 (ore 9-13/14-18) e sabato 10 Giugno 2017 (ore 9-13)
- Trasgressività, antisocialità e psicopatia
- L'importanza del colloquio nella valutazione dell'adolescente antisociale; strumenti di intervento
- La famiglia dell'adolescente antisociale
Modulo 4 - La gestione dei conflitti nelle relazioni educative, in particolare con i preadolescenti e adolescenti (modulo in presenza: 12 ore)
Venerdì 16 (ore 9-13/14-18) e sabato 17 Giugno 2017 (ore 9-13)
- La competenza conflittuale. Il metodo maieutico che permette di apprendere dai conflitti
- Negoziare con gli adolescenti
Modulo 5 - L'adolescente nel contesto scolastico (modulo in presenza: 12 ore)
Venerdì 8 Settembre 2017 (ore 9-13/14-18)
- Strumenti e tecniche per favorire la cooperazione in classe
- Strategie per ridurre la dispersione scolastica: l'importanza della motivazione
Sabato 9 Settembre 2017 (ore 9-13)
- Il counseling in ambito scolastico
Modulo 6 - Masterclass "La sfera emotivo-affettiva dell'adolescente"
Venerdì 22 (ore 9-13/14-18) e sabato 23 Settembre 2017 (ore 9-13)
- Identità di genere
- Emotività e sessualità in adolescenza: evoluzione ed espressioni
- Modelli di educazione sessuale
- Aspetti educativi nella promozione di percorsi di affettività
Modulo 7 - La disabilità in età adolescenziale (12 ore)
Venerd 6 Ottobre 2017 (ore 9-13/14-18)
- La disabilità intellettiva e fisica. Nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici
- Disabilità e sessualità. Strumenti di intervento per la gestione dei comportamenti sessuali
Sabato 7 Ottobre 2017 (ore 9-13)
- La solitudine relazionale negli adolescenti disabili

Numero partecipanti
Massimo 30 iscritti.
Accreditamento
50 crediti ECM (comprese le Masterclass) per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Medicina legale, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Psicoterapia, Medicina generale, Neurologia).
È stata inoltrata richiesta al CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali): in passate edizioni similari ha concesso 15 crediti per gli Assistenti sociali.
Il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Esami
Al termine del Corso il partecipante svolge una prova scritta: elaborazione di uno studio di caso scelto fra quelli trattati durante il Corso o durante la propria attività sul campo.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Alta Formazione dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma.
Costi
Il costo totale del Corso è di € 690 (possibilità di rateizzazione).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).

Contatta Centro Studi Sociali: Corso Universitario di Alta Formazione: 'Lavorare con gli adolescenti: valutazione, presa in carico e modelli di intervento' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso Universitario di Alta Formazione: 'Lavorare con gli adolescenti: valutazione, presa in carico e modelli di intervento' - Teramo (Scerne di Pineto)
CORSO ECM: NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA, RIABILITAZIONE
Masterclass specialistica: 'Protocolli riabilitativi per il potenziamento dell'attenzione e della memoria in età evolutiva'
Durata: 2 giornate

Presentazione
I disturbi dell'attenzione e della memoria risultano in aumento negli ultimi anni soprattutto tra bambini e adolescenti, manifestandosi come disordine dello sviluppo neuropsichico che determina problemi di concentrazione in ambito scolastico, familiare e sociale.
Chi ne soffre ha dunque grandi difficoltà a prestare attenzione ed è solitamente affetto anche da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), da disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), da iperattività e impulsività, condizioni che spesso portano all'abbandono degli studi e che, anche se in maniera più moderata, perdurano in età adulta.
Obiettivi
La Masterclass specialistica: 'Protocolli riabilitativi per il potenziamento dell'attenzione e della memoria in età evolutiva' approfondisce la conoscenza e l'applicazione di protocolli riabilitativi secondo il modello sviluppato dal Prof. Francesco Benso (docente di Psicologia fisiologica e Psicologia dell'attenzione - Università di Genova e uno dei maggiori studiosi e ricercatori italiani di neuropsicologia dell'attenzione e dei sistemi attentivi-esecutivi) al fine di fornire strumenti utili a chi quotidianamente si confronta con bambini che manifestano difficoltà di apprendimento.
Il metodo Benso propone un trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari attraverso training cognitivi integrati, che coinvolgono sia gli aspetti modulari degli apprendimenti (lettura, calcolo, scrittura) sia le funzioni più strumentali ed esecutive (memorie, visuo-percezione, linguaggio) anche a carattere preventivo nella prima infanzia.
Destinatari
Psicologi, Terapisti, Insegnanti, Operatori e Genitori.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis", Piazza Don Silvio De Annuntiis.
Durata
La Masterclass specialistica si articola in 2 giornate.

Programma
Prima giornata
I sessione - Sistema esecutivo attentivo, funzione esecutive, attenzione: cenni di teoria e strumenti di misura
Ore 09.00-11.00 - Il sistema attentivo esecutivo e funzioni esecutive: breve introduzione ai modelli con riferimenti pratici
Ore 11.15-11.30 - Pausa
Ore 11.30-13.00 - Sistema attentivo supervisore, attenzione e moduli: strumenti di misura
Ore 13.00-14.00 - Pausa pranzo
II sessione - Trattamento cognitvo integrato: disturbi dell'apprendimento e disturbi attentivi
Ore 14.00-16.00 - Trattamento cognitivo integrato: modelli mentali delineati - I parte
Ore 16.00-16.15 - Pausa
Ore 16.15-18.00 - Trattamento cognitivo integrato: modelli mentali delineati - II parte
Seconda giornata
I sessione - Training cognitivi abilitativi: dimostrazioni pratiche
Ore 09.00-11.00 - Trattamento cognitivo integrato: dimostrazioni pratiche
Ore 11.15-12.30 - Presentazione caso clinico e discussione
Ore 12.30-13.00 - Conclusioni e compilazione questionari ECM
Al termine di ciascuna sessione sono previste modalità di interazione fra pubblico e formatore.

Numero partecipanti
Il numero dei posti disponibili è limitato.
Accreditamento
Professionisti sanitari: 12 crediti ECM per Psicologo, Medico chirurgo (discipline: Pediatria, Neonatologia, Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia, Neurologia, Psichiatria), Educatore professionale, Terapista della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Assistenti sociali: crediti formativi rilasciati dal CROAS dell'Abruzzo (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali).
Personale scolastico: la frequenza della Masterclass consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Gli insegnanti possono utilizzare il bonus di € 500 per la formazione, in quanto la Masterclass è organizzata da centro accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo della Masterclass è di € 150.
Sconti per iscrizioni online anticipate

Contatta Centro Studi Sociali: Masterclass specialistica: 'Protocolli riabilitativi per il potenziamento dell'attenzione e della memoria in età evolutiva' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Masterclass specialistica: 'Protocolli riabilitativi per il potenziamento dell'attenzione e della memoria in età evolutiva' - Teramo (Scerne di Pineto)
CORSO ECM DI PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
Corso di aggiornamento in Psicologia dell'invecchiamento: 'Ben-essere e invecchiamento. Dalla valutazione all'empowerment cognitivo'
4 moduli/giornate: 26-27 Maggio, 15-16 Settembre 2017

Presentazione
In una società in cui le aspettative di vita si sono allungate, i cambiamenti legati all'avanzare del tempo, le conseguenze psicofisiche e il modo corretto per fronteggiarle, assumono un'importanza rilevante.
Il Corso offre, agli operatori che si trovano a intervenire con persone anziane e con i loro familiari, un quadro d'insieme delle modificazioni fisiologiche nell'invecchiamento cerebrale e dei cambiamenti cognitivi, sociali, emotivi e di personalità.
Obiettivi
I partecipanti acquisiscono gli strumenti per la promozione del benessere psicologico, attraverso una corretta valutazione cognitiva e l'identificazione di strategie operative per la prevenzione e per il miglioramento della qualità di vita dell'anziano.
Destinatari
Il Corso è particolarmente rivolto a Psicologi, Medici Chirurghi, Educatori professionali, Infermieri, Operatori socio-sanitari (OSS), Geriatri, Assistenti sociali.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso Aula Magna del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Durata
Il Corso di aggiornamento in Psicologia dell'invecchiamento: 'Ben-essere e invecchiamento. Dalla valutazione all'empowerment cognitivo' si articola in 4 moduli di 6 ore ciascuno.
Metodologia
Il Corso prevede lezioni frontali, esempi applicativi ed esercitazioni, discussione di casi di studio.

Programma
I modulo: venerdì 26 Maggio 2017 (ore 9.30-13.00 / 14.00-18.30)
Prof.ssa Rossana De Beni, Dr.ssa Roberta Sciore
- Nuove prospettive nella Psicologia dell'invecchiamento e della longevità
- Valutazione e promozione del benessere nell'anziano
- Il progetto BAC (Benessere e Abilità Cognitive): parte I
- Linee di assessment
II modulo: sabato 27 Maggio 2017 (ore 9.00-13.00)
Prof.ssa Rossana De Beni, Dr.ssa Roberta Sciore
- Linee di intervento metacognitivo sugli aspetti emotivo-motivazionali
- La conduzione di gruppi di anziani
- Il protocollo del Lab-I emotivo motivazionale
III modulo: venerdì 15 Settembre 2017 (ore 9.30-13.00 / 14.00-18.30)
Prof.ssa Rossana De Beni, Prof. Cesare Cornoldi, Dr.ssa Roberta Sciore
- Valutare e intervenire sull'invecchiamento cognitivo
- I cambiamenti cognitivi nell'invecchiamento e nella longevità: punti deboli e risorse
- Memoria di lavoro, velocità di elaborazione e metacognizione
IV modulo: sabato 16 Settembre 2017 (ore 9.00-13.00)
Prof.ssa Rossana De Beni, Prof. Cesare Cornoldi, Dr.ssa Roberta Sciore
- Problemi di assessment. WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale), Raven-Colore e BAC: parte II
- Interventi di potenziamento
- Il protocollo del Lab-I cognitivo

Accreditamento
24 crediti ECM per Psicologi, Medici Chirurghi (discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Psicoterapia, Neurologia, Geriatria, Psichiatria), Educatori professionali, Terapisti della neuro-psicomotricità, Fisioterapisti, Logopedisti, Infermieri, Ortottisti, Terapisti occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Sono stati richiesti al CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) crediti formativi per gli Assistenti sociali.
Il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo totale del Corso è di € 220.
Sconto di € 20 per le iscrizioni entro il 15 Maggio 2017
Per chi si iscrive online sul sito del Centro Studi Sociali il costo del Corso è di € 200.
Sconto di € 20 per le iscrizioni entro il 15 Maggio 2017
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).

Contatta Centro Studi Sociali: Corso di aggiornamento in Psicologia dell'invecchiamento: 'Ben-essere e invecchiamento. Dalla valutazione all'empowerment cognitivo' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso di aggiornamento in Psicologia dell'invecchiamento: 'Ben-essere e invecchiamento. Dalla valutazione all'empowerment cognitivo' - Teramo (Scerne di Pineto)
SEMINARI ECM: DISTURBI D'ANSIA, TERAPIA FAMILIARE MULTIGENERAZIONALE, SISTEMI DIAGNOSTICI
Ciclo di Seminari: 'La mente umana'
Durata: 3 incontri (frequentabili anche singolarmente)

Presentazione
L'individuo non sempre riesce ad adattarsi ai ritmi della vita e ai rapidi mutamenti che essa impone, rischiando di non essere sufficientemente forte per superare la sofferenza, il senso di inadeguatezza che ne deriva e raggiungere nuovi equilibri di benessere psico-emotivo.
Durante i tre incontri, sono esaminati e approfonditi alcuni aspetti dell'attività psichica e relazionale e l'impatto di tale funzionamento sulla vita delle persone, con l'obiettivo di fornire una visione d'insieme della sofferenza umana.
Durante il primo Seminario la dr.ssa Sandra Sassaroli presenta un innovativo approccio strategico ai disturbi d'ansia, definito "terapia cognitiva modulare", che interviene sui fattori patogenetici comuni individuati nelle diverse manifestazioni sintomatologiche.
Nel secondo Seminario la dr.ssa Anna Mascellani guida i partecipanti attraverso il modello di intervento messo a punto da Maurizio Andolfi, per la terapia familiare multigenerazionale, partendo dall'intervento sul minore.
Nel Seminario conclusivo i partecipanti incontrano il dr. Stefano Cirillo che, alla luce della sua pluriennale esperienza di lavoro con le famiglie, fornisce una chiave di lettura della presa in carico e dell'accoglimento della richiesta di aiuto, attraverso sette sistemi diagnostici da lui individuati per differenziare la tipologia degli interventi necessari.
Obiettivi
I Seminari affrontano temi complessi e di grande attualità con il contributo e la competenza di relatori di fama nazionale, al fine di fornire una riflessione su dinamiche che influenzano significativamente la società odierna, fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per intervenire efficacemente.
Portando il focus su alcuni temi critici quali i disturbi d'ansia, le relazioni familiari, la sofferenza psichica, si intende offrire una panoramica di alcune modalità terapeutiche per superare disagi sempre più diffusi e promuovere il ben-essere del singolo e della collettività.
I partecipanti acquisiscono le competenze utili per accompagnare le persone in delicati momenti della vita, coadiuvandole nell'affrontare e superare il malessere.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapaeuti, Educatori, Assistenti sociali, Psichiatri, Medici, Pedagogisti, Insegnanti.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso Aula Magna del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".

Programma
» Seminario 1: "La cura dell'ansia" (dr.ssa Sandra Sassaroli, Psichiatra)
Venerdì 12 Maggio 2017 (ore 9.30-13.00 / 14.00-16.30)
Esistono modalità di funzionamento tipiche dei diversi disturbi ansiosi, ma comuni nel loro svolgersi a tutte le patologie. I fattori comuni sono interessanti perché permettono di avere una visione d'insieme del funzionamento in sofferenza di tutti i pazienti. Quali i temi dolorosi? Quali i piani disfunzionali che nella loro rigidità impediscono un adattamento funzionale allo svolgersi della vita? Quali credenze, come il perfezionismo? Quali processi come il rimuginio? La ruminazione?
Individuando i fattori comuni è poi più facile intervenire nei disturbi diversi, ad esempio nell'area dell'ansia, con una visione d'insieme e il giusto rispetto della specificità di ciascun disturbo.
» Seminario 2: "La terapia familiare multigenerazionale. Il modello di Maurizio Andolfi" (dr.ssa Anna Mascellani, Psicologa e terapeuta familiare)
Sabato 1 Luglio 2017 (ore 10.00-13.00 / 14.00-16.00)
Il modello di terapia proposto si fonda su un'integrazione originale tra teorie sistemiche e processo di sviluppo multigenerazionale della famiglia. Il problema individuale per cui viene richiesto un intervento terapeutico si trasforma in una porta di accesso al mondo familiare. Partendo dai sintomi di bambini e adolescenti inizia una ricerca di quelle connessioni affettive che permettono un viaggio a ritroso nella generazione dei padri e dei nonni per tornare al presente con una visione nuova e propositiva. Il bagaglio del terapeuta è fatto di molteplici strumenti, adatti a favorire la fiducia e la collaborazione; la sua presenza è la risorsa terapeutica più efficace per sintonizzarsi con la sofferenza espressa da tante famiglie, e per coglierne le forme implicite di vitalità e di speranza, così da trasformarle in elementi di forza e di cambiamento.
» Seminario 3: "Porte aperte per curare la mente" (dr. Stefano Cirillo, Psicoterapeuta familiare)
Venerdì 26 Gennaio 2018 (ore 10.00-13.00 / 14.00-16.00)
Da più di trent'anni il dr. Cirillo lavora in équipe con pazienti molto difficili e con le loro famiglie, nel solco della terapia della famiglia fondata da Mara Selvini Palazzoli.
Le domande a cui si vuole dare risposta sono: quando, come e perché convocare famiglie, genitori, coppie e individui, dando forma alle procedure di accoglienza della sofferenza psichica.
Le richieste di aiuto sono eterogenee ed è opportuno, fin dai primi contatti, avere una mappa su come procedere perché la risposta sia efficace. Le porte cui fa riferimento il titolo del Seminario sono sistemi diagnostici che permettono di elaborare interventi differenziati e contribuiscono a fondare buone pratiche.

Accreditamento
6 crediti ECM per ogni Seminario per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Medicina legale, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Psicoterapia, Medicina generale, Neurologia, Medicina fisica e della riabilitazione), Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Pedagogisti.
Sono stati richiesti al CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) crediti formativi per gli Assistenti sociali.
Il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
La partecipazione a tutti e tre i Seminari ha un costo di € 230.
Il costo di due Seminari è di € 180.
Il costo di un Seminario è di € 120.
Sconto di € 10 per le iscrizioni entro il 30 Aprile 2017
Per chi si iscrive online sul sito del Centro Studi Sociali a tutti i Seminari il costo è di € 220.
Sconto di € 20 per le iscrizioni entro il 30 Aprile 2017
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).

Contatta Centro Studi Sociali: Ciclo di Seminari: 'La mente umana' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Ciclo di Seminari: 'La mente umana' - Teramo (Scerne di Pineto)
SEMINARI ECM DI NEUROPSICOLOGIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Seminari: 'Metodologie Innovative della Comunicazione Aumentativa e Alternativa'
Durata: 1 giornata ciascuno

Presentazione
L'impossibilità di comunicare in modo adeguato con gli altri ha gravi ricadute sullo sviluppo delle competenze relazionali, delle abilità linguistiche e sullo sviluppo cognitivo in età evolutiva.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un insieme di metodi e strategie comunicative finalizzate al potenziamento delle capacità residue del bambino di comunicare, fornendo un codice relazionale alternativo alla parola, quando questa è assente o carente.
La CAA infatti utilizza simboli, immagini, fotografie, gesti e apparecchi informatici al posto delle parole, al fine di sostituire e incrementare il linguaggio a seconda della diversa gravità motoria e dello sviluppo cognitivo del bambino.
Pertanto l'utilizzo di tali strumenti trova applicazione in una vasta area della disabilità cognitiva o in quelle situazioni ove è temporaneamente preclusa la possibilità di accesso al canale verbale, come per le persone straniere o in pronto soccorso o in terapia intensiva.
Obiettivi
Il primo Seminario fornisce un quadro complessivo e una visione di insieme sulla pratica clinica e sugli strumenti di intervento nelle disabilità cognitive in età evolutiva.
Il secondo Seminario approfondisce nello specifico l'applicazione della CAA con bambini autistici e con sindrome di down, fornendo poi un panorama delle tecnologie assistive attualmente disponibili.
Destinatari
I Seminari: 'Metodologie Innovative della Comunicazione Aumentativa e Alternativa' sono rivolti a professionisti che operano nel settore clinico e di ricerca in ambito riabilitativo e di studio de linguaggio e della comunicazione: Psicologi, Fisiatri, Neurologi, Logopedisti, Neuropsichiatri infantili, Fisioterapisti, Ortottisti, Terapisti della neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva, Terapisti occupazionali, Insegnanti.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis", Piazza Don Silvio De Annuntiis.
Durata
Ciascun seminario dura una giornata (ore 9 - 18)

Programma
I Seminario
La CAA in età evolutiva: modelli e strumenti
- La CAA in età evolutiva: modelli clinici di valutazione e intervento (dott.ssa Patrizia Bombardi)
- Tecniche e strumenti di CAA nelle disabilità cognitive (dott.ssa Cristina Sassi)
- Conclusione e Compilazione questionari ECM
All'interno di ogni sessione è previsto uno spazio di interazione con i partecipanti
II Seminario
Buone prassi e strumenti specifici di intervento di CAA
- CAA precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico (dott.ssa Flavia Caretto)
- La CAA nei bambini con sindrome di Down: strategie di intervento (dott.ssa Rossella Cavolo)
- Le Tecnologie Assistive nella CAA: dal gioco al controllo ambientale, una panoramica dei processi e degli strumenti (dott. Fabrizio Corradi)
- Conclusione e Compilazione questionari ECM
All'interno di ogni sessione è previsto uno spazio di interazione con i partecipanti

Numero partecipanti
I seminari sono a numero chiuso.
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 18 crediti ECM per le figure di: Psicologo, Medico (Medicina generale, Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Fisioterapista, Logopedista, Ortottista, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
- Assistenti sociali: richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali.
- Personale scolastico: la partecipazione ai Seminari consente l'esonero dall'obbligo del servizio.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Alla fine del Corso viene rilasciato l'Attestato di frequenza ai Seminari, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo per entrambi i seminari è di € 104 (non sono fruibili separatamente).
Sono previsti Sconti per iscrizioni online anticipate.

Contatta Centro Studi Sociali: Seminari: 'Metodologie Innovative della Comunicazione Aumentativa e Alternativa' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Seminari: 'Metodologie Innovative della Comunicazione Aumentativa e Alternativa' - Teramo (Scerne di Pineto)
CORSO ECM SULLE NUOVE DIPENDENZE
Corso: 'Nuove Dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti'
Durata: 4 giornate (24 ore)

Presentazione
Il Centro Studi Sociali 'Don Silvio De Annuntiis' propone un Corso di aggiornamento sulle Nuove Dipendenze: il gioco d'azzardo patologico e le dipendenze da internet negli adolescenti.
Il Corso è articolato in due seminari, ciascuno incentrato su una tematica specifica:
Il primo seminario analizza i comportamenti e gli stili di vita adottati dal giocatore patologico.
Tali comportamenti hanno conseguenze individuali, familiari e socio-economiche: ci si chiede pertanto come poter prevenire il fenomeno, quali modelli di intervento applicare per un'efficace presa in carico del giocatore e della sua famiglia e in quali casi è opportuno intervenire e attraverso quale modello di riferimento.
Il secondo seminario è incentrato sulla dipendenza da internet o Internet Addiction Disorder (IAD).
Nei casi più acuti, i giovani trascorrono fino a diciotto ore al giorno connessi ad internet, con pesanti conseguenze quali: perdita del sonno e distorsione della concezione del tempo e dello spazio.
Il web rappresenta un mondo parallelo in cui rifugiarsi ed essere qualcun altro senza dovervi investire emotivamente.
La IAD spesso è la spia di problemi familiari più complessi, nella maggior parte dei casi capita infatti di scoprire che alla base delle dipendenze dei figli ci sono questioni irrisolte nella coppia.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso: 'Nuove Dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti' sono:
  • Conoscere i criteri diagnostici e i fattori di rischio delle nuove dipendenze
  • Comprendere il confine tra patologia e non, apprendendo le strategie utili nella progettazione di un intervento di prevenzione
  • Acquisire gli strumenti necessari per realizzare un intervento che prenda in considerazione l'individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo
  • Conoscere le conseguenze psico-sociali dei fenomeni di dipendenza
Destinatari
Possono accedere al Corso i professionisti operanti nel settore dei servizi sociali, a prescindere dal titolo di studio, e i laureati o laureandi in Servizio sociale, Scienze dell'educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Medicina e/o specializzati in Psicoterapia o lauree equipollenti.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis", Piazza Don Silvio De Annuntiis.
Durata
Il Corso si articola in 2 seminari da 2 giornate ciascuno per complessive 24 ore.
I seminario: venerdì e sabato ore 9-13 / 14-16.
II seminario: venerdì ore 10-13 / 14-18 e sabato ore 9-14.

Programma
I Seminario
La dipendenza dal gioco d'azzardo: epidemiologia, fattori di rischio, prevenzione e cura
  • Definizione ed epidemiologia
  • Criteri diagnostici e fattori di rischio
  • Analisi dei casi
  • La società additiva. Quale prevenzione possibile?
  • Modelli di intervento per la presa in carico del giocatore e della sua famiglia
  • Analisi dei casi
  • Conclusione e Compilazione questionari ECM
II Seminario
Le dipendenze tecnologiche: tecniche di prevenzione e di terapia precoce
  • Dipendenze tecnologiche: classificazione ed epidemiologia
  • Criteri diagnostici e tecniche di rilevazione
  • Inquadramento, evoluzione e interventi nella cura delle dipendenze tecnologiche
  • Conseguenze e danni a medio e lungo termine delle dipendenze tecnologiche
  • Riconoscere i sintomi della dipendenza per un precoce intervento
  • La presa in carico dell'adolescente e della propria famiglia - Analisi dei casi
  • La Peer&Media Education: nuove strategie della prevenzione e dell'intervento educativo
  • Conclusione e compilazione questionari ECM

Numero partecipanti
Il Corso prevede un numero chiuso di partecipanti.
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 30 crediti ECM per le figure di: Psicologo, Educatore professionale, Medico (discipline: Medicina legale, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia, Medicina generale, Neurologia).
- Assistenti sociali: richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali.
- Personale scolastico: la partecipazione ai Seminari consente l'esonero dall'obbligo del servizio ed è valida altresì ai fini della formazione e dell'aggiornamento dei docenti.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Alla fine viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 180 (i seminari non sono fruibili separatamente).
Sconti per iscrizioni online

Contatta Centro Studi Sociali: Corso: 'Nuove Dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti' - Teramo (Scerne di Pineto)
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso: 'Nuove Dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti' - Teramo (Scerne di Pineto)

Centro Studi Sociali: Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel. 085.9463098
www.ibambini.it