Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Centro Studi Ricerche. Corsi: Mediazione familiare sistemico-relazionale; Scolastica; DSA - Milano, Online

Centro Studi Ricerche
Per la Mediazione Scolastica e Familiare ad orientamento sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Corsi: Mediazione familiare sistemico-relazionale; Scolastica; Mediazione tra pari, riparativa, i conflitti a scuola; DSA - Milano, Online

DIREZIONE
Milano (Legnano): Corso Italia, 62 - cell 349.4938105
www.centrostudimediazione.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020


Il Centro Studi Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad orientamento sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale di Legnano è un'associazione senza fini di lucro attiva dal 1999 con esperienza pluridecennale di mediazione e consulenza nel contesto scolastico, familiare e delle organizzazioni nel territorio nazionale.
Fa riferimento agli standard formativi previsti da:
- European Forum Training and Research in Family
- A.I.M.S. - Associazione Internazionale Mediatori Sistemici
- C.N.C.P. - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti
- Norma Tecnica UNI 11644:2016
Con decreto del 22 Luglio 2010 è stato accreditato al MIUR quale ente di formazione per il personale della scuola.
Le attività promosse e gestite dal Centro Studi Ricerche sono orientate a sviluppare l'analisi dei problemi e la ricerca di una modalità di gestione o di una possibile soluzione attraverso un intervento guidato da uno sguardo "trifocale": l'individuo come persona, l'individuo come parte di un sistema, gli individui in relazione tra loro.
CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICO-RELAZIONALE
Corso: 'Mediazione familiare ad orientamento sistemico-relazionale'
Riconosciuto dall'Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (A.I.M.S.)
Durata: biennale

Obiettivi
Il Corso è finalizzato all'apprendimento teorico e pratico del modello sistemico-relazionale e delle sue possibili applicazioni nei differenti ambiti in cui risulti necessario o richiesto un intervento di mediazione tra i sistemi che sono coinvolti nella dinamica del conflitto.
Il Corso si propone di effettuare una lettura sistemica e articolata del contesto in cui si è manifestato il conflitto, di individuare e attivare le risorse esistenti in modo da potenziare le capacità autoriflessive e creative del sistema e dei suoi singoli membri, favorire la riorganizzazione strutturale del sistema, ricercando le strategie più idonee per gestire il conflitto e valorizzarne gli aspetti trasformativi ed evolutivi.
Destinatari
Il Corso: 'Mediazione Familiare ad orientamento sistemico-relazionale' è rivolto a Psicologi, Insegnanti, Assistenti sociali, Avvocati, Educatori, Pedagogisti, Sociologi, Medici, interessati a migliorare le proprie capacità professionali nella gestione del conflitto e prima ancora a utilizzare le proprie competenze nella prevenzione delle situazioni conflittuali.
Si rivolge altresì ai neolaureati in Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia, Scienze sociali, Scienze dell'educazione, Giurisprudenza e ai laureati che con competenze diverse, operano nel campo del conflitto coniugale, familiare, sociale e comunitario.
Sede didattica
Legnano (Milano): Corso Italia, 62.
Durata
Il Corso ha una durata biennale per un totale di 350 ore.
Prima annualità:
- 10 giornate d'aula di 8 ore ciascuna (un sabato al mese)
- gruppi di studio sui testi presenti in bibliografia e relazione degli stessi (15 ore)
- 25 ore di tirocinio
- 30 ore di seminari
Seconda annualità:
- 10 giornate d'aula di 8 ore ciascuna (un sabato al mese)
- gruppi di studio sui testi presenti in bibliografia e relazione degli stessi (15 ore)
- 25 ore di tirocinio
- 30 ore di supervisione
- 34 ore di seminari
È inoltre prevista la partecipazione a un seminario a carattere nazionale (16 ore).

Programma
Prima annualità
- I giornata: Le origini del modello sistemico
- II giornata: La pragmatica della comunicazione umana
- III giornata: Il modello sistemico applicato al contesto relazionale umano
- IV giornata: La storia della famiglia; elementi strutturali e simbolici della famiglia
- V giornata: La coppia, la famiglia, il ciclo vitale della famiglia
- VI giornata: Il mutamento epistemologico (famiglia, crisi, conflitto); meccanismi di riconoscimento e misconoscimento
- VII giornata: La lettura sistemica del conflitto attraverso l'ipotizzazione
- VIII giornata: Procedimento per la separazione dei coniugi; procedimento di divorzio
- IX giornata: Separazione e divorzio nella storia della coppia
- X giornata: La valutazione della famiglia
Seconda annualità
- I giornata: Psicologia delle famiglie ricomposte
- II giornata: Procedimento per la separazione dei coniugi; procedimento di divorzio; area filiazione
- III giornata: Psicologia dell'età evolutiva e influsso della separazione sullo sviluppo psico-affettivo dei figli
- IV giornata: La mediazione nel contesto familiare; il setting di mediazione
- V giornata: Tecniche di mediazione nel percorso di mediazione di separazione
- VI giornata: Tecniche di mediazione nel percorso di mediazione di riparazione
- VII giornata: Tecniche di mediazione nel percorso di mediazione di cooperazione
- VIII giornata: La stesura dell'accordo di mediazione
- IX giornata: Identità professionale del mediatore: aspetti etici e deontologici
- X giornata: Modelli di mediazione nel contesto sociale, scolastico, istituzionale, penale e delle organizzazioni

Durante il biennio vengono proposti approfondimenti facoltativi via webinar e/o in presenza sulle tematiche oggetto del percorso formativo.
In presenza:
1. L'esercizio della responsabilità genitoriale come elemento centrale della tutela del minore nella "crisi" della famiglia
2. Famiglie e relazioni intergenerazionali
3. Relazioni di coppia, potere e conflitto: le asimmetrie
4. Valutare la comunicazione nella separazione genitoriale
Webinar a scelta:
1. Il ruolo e la specializzazione dell'Avvocato in diritto di famiglia: nuovi orizzonti e vecchi problemi
2. I nuovi profili della famiglia tra incertezza e vulnerabilità
3- L'alienazione parentale: una lettura sistemica
Seminari (obbligatori e gratuiti per gli allievi del primo anno):
1. L'epistemologia del progetto
2. La presenza del minore nel processo mediativo: compiti di sviluppo e lettura dei bisogni nelle diverse fasce di età

Numero partecipanti
Massimo di 15 persone.
Tirocinio
Le ore di tirocinio possono essere svolte in affiancamento agli operatori del Centro Studi e Ricerche e/o in strutture pubbliche e private con le quali sono state stipulate apposite convenzioni.
Supervisione
Le ore di supervisione possono essere svolte individualmente o in piccolo gruppo (max 3-4 persone).
La supervisione individuale ha durata di 1 ora, quella di gruppo ha durata di 3 ore circa.
Il costo della supervisione non è compreso nel costo del Corso.
Accreditamento
Il Corso è stato accreditato all'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali per la Lombardia - Formazione Permanente - crediti formativi 45.
Il Corso è stato accreditato all'Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio - Formazione Permanente - crediti formativi 20.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Lilia Andreoli tramite il form sottostante oppure al numero 349.4938105.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Quota annuale: € 1.600 + IVA.
È prevista una tariffa agevolata per Enti e Organizzazioni che iscrivono più di un partecipante, da concordare con la Direzione.
Il costo degli incontri di approfondimento a scelta in presenza è di € 100 + IVA cadauno.
Il costo di ogni webinar è di € 70 + IVA.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare il Buono Scuola (L. 107/2015).

Contatta Centro Studi Ricerche: Corso: 'Mediazione familiare ad orientamento sistemico-relazionale' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Ricerche: Corso: 'Mediazione familiare ad orientamento sistemico-relazionale' - Milano
CORSO IN MEDIAZIONE SCOLASTICA, MODELLO SISTEMICO RELAZIONALE
Corso di formazione specialistica in Mediazione scolastica
Durata: 160 ore

Presentazione
Vengono affrontate e approfondite le tematiche riguardanti i conflitti nei sistemi scolastici ed educativi: area giuridica, sociale, pedagogica e della mediazione in tutte le sue forme (mediazione tra pari, mediazione riparativa, mediazione per la cooperazione).
In particolare vengono esaminate le componenti della conoscenza, dell'affettività, delle emozioni quali elementi fondamentali per la crescita di un soggetto in età evolutiva; i concetti di identità, appartenenza, sicurezza, connessione e interdipendenza, autonomia, organizzazione del tempo e dello spazio, linguaggio.
Vengono esaminati in particolare la mediazione tra pari nella scuola, mediazione scolastica e intercultura, mediazione scolastica e sistemi familiari.
Obiettivi
I partecipanti al Corso acquisiscono conoscenze, abilità e competenze necessarie a sviluppare nel contesto scolastico metodi e strategie afferenti alla mediazione scolastica secondo l'orientamento sistemico-relazionale.
Destinatari
Il Corso di formazione specialistica in Mediazione scolastica è rivolto a Psicologi, Educatori, Insegnanti, Avvocati, Assistenti sociali.
Sede didattica
Legnano (Milano): Corso Italia, 62.

Programma
I giorno
- Il contesto scolastico e le cornici normative
II giorno
- Cenni di Psicologia dell'età evolutiva e compiti di sviluppo
III giorno
- Cenni di Psicologia della famiglia e ciclo vitale della famiglia
IV giorno
- Pedagogia della complessità
V giorno
- L'epistemologia del conflitto
VI giorno
- Le dimensioni del percorso di mediazione
VII giorno
- Dall'analisi della domanda all'elaborazione di progetti di intervento
VIII giorno
- La mediazione riparativa e la mediazione per la cooperazione nella scuola
IX giorno
- La mediazione tra pari
X giorno
- Mediazione scolastica e intercultura
Al termine del percorso formativo sono organizzati due seminari di studio:
- Mediazione e Counselling nei contesti educativi
- La gestione dei conflitti nei contesti educativi: conflitto e cooperazione, le parole chiave per il futuro

Webinar: durante il Corso vengono svolti incontri di approfondimento sulle tematiche oggetto del percorso.

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Lilia Andreoli tramite il form sottostante oppure al numero 349.4938105.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare il Buono Scuola (L. 107/2015).

Contatta Centro Studi Ricerche: Corso di formazione specialistica in Mediazione scolastica - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Ricerche: Corso di formazione specialistica in Mediazione scolastica - Milano
CORSO: MEDIAZIONE TRA PARI NELLA SCUOLA, DINAMICHE DI GRUPPO
Corso: 'La Mediazione tra pari nei contesti educativi e scolastici'
L'educazione alla cooperazione nei percorsi della mediazione tra pari
Durata: 80 ore

Obiettivi
Ciò che attraverso gli interventi di mediazione tra pari si vuole essenzialmente facilitare è la percezione di sé e dell'altro, la voglia di incontrare l'altro e di costruire dialoghi.
Un altro obiettivo è quello di far vivere l'esperienza del gruppo-classe come gruppo di appartenenza non solo cognitiva ma anche affettiva.
Questi aspetti hanno come meta-obiettivo la costruzione di una metodologia di lavoro per la creazione di un contesto di apprendimento cooperativo e generativo.
Destinatari
Il Corso: 'La Mediazione tra pari nei contesti educativi e scolastici' è rivolto a Psicologi, Educatori, Insegnanti, Avvocati, Assistenti sociali.
Sede didattica
Legnano (Milano): Corso Italia, 62.

Programma
I incontro
- Dinamiche di gruppo e contesti di appartenenza - I parte
II incontro
- Dinamiche di gruppo e contesti di appartenenza - II parte
III incontro
- Come impostare l'osservazione del gruppo - I parte
IV incontro
- Come impostare l'osservazione del gruppo - II parte
V incontro
- I compiti di sviluppo nelle diverse fasce di età
VI incontro
- L'esperienza laboratoriale: significati, strategie e metodi - I parte
VII incontro
- L'esperienza laboratoriale: significati, strategie e metodi - II parte
VIII incontro
- Metodologie e strumenti per lo sviluppo dei laboratori
IX incontro
- La formazione dei formatori tra i pari - I parte
X incontro
- La formazione dei formatori tra i pari - II parte
XI incontro
- Progettare un intervento di mediazione tra pari
Webinar: a completamento del percorso formativo si svolgono 5 ore di approfondimento sul tema Le esperienze di mediazione tra pari in Italia e in Europa.

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Lilia Andreoli tramite il form sottostante oppure al numero 349.4938105.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare il Buono Scuola (L. 107/2015).

Contatta Centro Studi Ricerche: Corso: 'La Mediazione tra pari nei contesti educativi e scolastici' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Ricerche: Corso: 'La Mediazione tra pari nei contesti educativi e scolastici' - Milano
CORSO: DSA MODELLO SISTEMICO RELAZIONALE E TUTOR DELL'APPRENDIMENTO
Corso di approfondimento sui DSA secondo l'orientamento sistemico-relazionale
Durata: 270 ore in modalità e-learning
Nuova edizione integrata con il modulo "Tutor per l'apprendimento" (40 ore in presenza a Legnano MI)

Presentazione
Il Corso fornisce gli strumenti per la comprensione, l'individuazione, la gestione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che incidono in modo significativo sull'apprendimento di lettura, scrittura, calcolo, ma anche sui processi di adattamento e di autostima che caratterizzano la popolazione in età scolare.
Quali sono le caratteristiche di questi disturbi dell'apprendimento?
Quali caratteristiche deve avere un progetto di intervento mirato a migliorare al massimo la qualità della vita, e non solo scolastica, della persona affetta dal/i disturbo/i?

Particolare attenzione viene posta alla cornice relazionale che comprende tutte le figure che ruotano attorno al bambino/ragazzo con DSA: la famiglia, la scuola, i professionisti.
Fondamentale è la costruzione di un'équipe multidisciplinare, ove protagonisti attivi siano professionisti, familiari, utenti.
La cooperazione educativa costituisce il punto di forza di un progetto di ricerca che, avendo come cornice teorica di riferimento l'orientamento sistemico-relazionale, mira a coinvolgere tutti i sistemi interagenti con il problema, a partire dall'osservazione, dalla valutazione clinica, dalla progettazione dell'intervento.
L'alleanza tra famiglia, scuola e contesto sociale diventa punto di forza per la realizzazione degli individui che ne fanno parte.
Modulo integrativo in presenza (facoltativo): nel panorama attuale, con la crescente attenzione nei confronti delle difficoltà e dei disturbi dell'apprendimento, è sempre più necessario formare tutor dell'apprendimento e homework tutor: figure che possono affiancare lo studente all'interno di progetti personalizzati di sostegno allo studio nel contesto extrascolastico.
Il tutor svolge il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento e di promotore dell'autonomia, favorendo parallelamente la motivazione allo studio.
In un'ottica di lavoro di rete con scuola, famiglia e specialisti, la realizzazione di percorsi personalizzati che mirano tanto al supporto delle difficoltà incontrate quanto soprattutto al potenziamento di capacità e risorse esistenti diventa dunque un fattore fondamentale per favorire il successo scolastico.
Destinatari
Psicologi (laurea triennale e magistrale), Educatori professionali, Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Funzioni strumentali, Assistenti alla comunicazione, Pedagogisti, Logopedisti, Counselor, Mediatori familiari e scolastici, Psicomotricisti, Psicopedagogisti.
Metodologia
Le lezioni, in formato PDF, sono scaricabili dal sito del Centro Studi e Ricerche tramite l'accesso all'area riservata.
Gli iscritti possono inoltre ricevere dal tutor feedback individuali sulle esercitazioni svolte.

Programma
Corso online con moduli specifici per Psicologi (270 ore)
(** i moduli contrassegnati con doppio asterisco sono riferiti a tutti i destinatari del Corso)
Modulo 1: Area normativa **
Modulo 2: Conoscere - Osservare - Valutare **
Modulo 3: Progettare
Modulo 4: La didattica nei disturbi specifici dell'apprendimento **
Modulo 5: Il metodo di studio **
Modulo 6: Il piano didattico personalizzato **
Modulo 7: Disturbi specifici dell'apprendimento e vita adulta **
Modulo 8: Le alleanze educative **
Corso online con moduli specifici per Insegnanti della scuola primaria, Educatori, Pedagogisti, Insegnanti di sostegno, Assistenti alla comunicazione online (270 ore)
(** i moduli contrassegnati con doppio asterisco sono riferiti a tutti i destinatari del Corso)
Modulo 1: Area normativa **
Modulo 2: Quadro introduttivo (comune a tutti i DSA)
Modulo 3: La didattica nei disturbi specifici dell'apprendimento **
Modulo 4: Conoscere, osservare e valutare i disturbi specifici della lettura (dislessia)
Modulo 4a: La progettazione
Modulo 4b: La didattica
Modulo 5: Conoscere, osservare e valutare la scrittura e la pianificazione del testo (disortografia e disgrafia evolutiva)
Modulo 5a: La progettazione
Modulo 5b: La didattica
Modulo 6: Conoscere, osservare e valutare numeri, calcolo e risoluzione di problemi (discalculia e altre difficoltà in matematica)
Modulo 6a: La progettazione
Modulo 6b: La didattica
Modulo 7: I terapisti della riabilitazione: conoscere, osservare, valutare **
Modulo 8: La valutazione sistemica
Modulo 9: Il metodo di studio **
Modulo 10: Il piano didattico personalizzato **
Modulo 11: Disturbi specifici dell'apprendimento nel processo di sviluppo **
Modulo 12: Le alleanze educative **

Modulo integrativo a Legnano (MI): Tutor dell'apprendimento / Homework tutor (40 ore)
Modulo 1: La professione del tutor: un quadro normativo; Metodologia dell'intervento di tutoring
Modulo 2: Lo studente nel tutoring: metacognizione, stili cognitivi, metodo di studio; Impiego degli organizzatori grafici
Modulo 3: L'interazione emotiva nel processo di tutoring tra studente, famiglia, scuola e tutor - presentazione di un caso, lavoro in piccolo gruppo e circle time sui contenuti proposti
Modulo 4: Apprendimento e uso di strumenti compensativi: area linguistica e area matematica
Modulo 5: Dal testo alla mappa: teoria ed esercitazione; Pianificazione di un progetto di tutoring

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Lilia Andreoli tramite il form sottostante oppure al numero 349.4938105.
Attestati
Al termine del Corso online (270 ore), previo esame orale, viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di approfondimento sui disturbi specifici dell'apprendimento secondo l'orientamento sistemico-relazionale.
Al termine del Modulo integrativo (40 ore), previo esame scritto e discussione del progetto di lavoro, viene rilasciato l'Attestato "Homework tutor nei disturbi specifici dell'apprendimento".
Costi
Corso online + modulto integrativo in presenza a Legnano (MI): € 600 + IVA.
Corso online (270 ore): € 350 + IVA.
Modulo integrativo (40 ore): € 300 + IVA (al Modulo integrativo possono iscriversi tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione relativa al Corso online).
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare il Buono Scuola (L. 107/2015).

Contatta Centro Studi Ricerche: Corso di approfondimento sui DSA secondo l'orientamento sistemico-relazionale - Online - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Ricerche: Corso di approfondimento sui DSA secondo l'orientamento sistemico-relazionale - Online - Milano
CORSO: INTERVENTI DI MEDIAZIONE RIPARATIVA, I CONFLITTI A SCUOLA
Corso di alta formazione: 'La mediazione riparativa e la mediazione di cooperazione nei contesti scolastici ed educativi'
Durata: 80 ore

Obiettivi
- Acquisire conoscenze relativamente all'epistemologia del conflitto nei sistemi sociali.
- Acquisire le conoscenze sugli aspetti giuridici relativi alle aree minorile, penale minorile, scolastica e familiare.
- Acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione del sé professionale dell'Avvocato in ambito minorile come "orientatore della giustizia".
- Acquisire conoscenze adeguate alla comprensione delle premesse relazionali del conflitto, in relazione alle diverse fasce di età.
- Acquisire le conoscenze per riconoscere le modalità relazionali nei contesti educativi con particolare riferimento alla famiglia e alla scuola.
- Sviluppare, attraverso l'analisi di case study, le competenze per trattare nei contesti educativi le situazioni di conclamata o potenziale conflittualità.
- Acquisire, attraverso la sperimentazione sul campo, le competenze per progettare interventi diretti e indiretti, riguardanti le aree del conflitto nella relazione tra generazioni e ruoli.
- Acquisire, attraverso la sperimentazione sul campo, le competenze per progettare interventi di mediazione tra pari nell'ambito educativo e scolastico.
- Acquisire, attraverso la sperimentazione sul campo, le competenze per progettare interventi di mediazione riparativa sia in ambito penale che in ambiti esterni al circuito giudiziario.
Destinatari
- Ordini professionali forensi
- Associazioni forensi
- Comitati Pari Opportunità istituiti presso Ordini e Associazioni
- Professionisti dell'area penale minorile: Psicologi, Insegnanti, Educatori, Assistenti sociali, Counselor, Mediatori familiari e sociali
Sede didattica
Legnano (Milano): Corso Italia, 62.
Durata
Il Corso di alta formazione: 'La mediazione riparativa e la mediazione di cooperazione nei contesti scolastici ed educativi' ha una durata complessiva di 80 ore:
- modulo teorico (40 ore)
- aspetti tecnici della materia (10 ore)
- case history (10 ore)
- stage facoltativo (20 ore)
Il Corso si articola in 15 incontri (ore 14.45-18.45) per un totale di 60 ore.

Programma
I modulo
- Avvio del percorso formativo: presentazione
- Fondamenti teorico-culturali: leggere la scuola, la famiglia, la comunità nel paradigma sistemico-relazionale
II modulo
- L'epistemologia del conflitto nei sistemi sociali
- Gli aspetti relazionali, simbolici e culturali del conflitto
- Strumenti di analisi e competenze operative
III modulo
- Sistemi educativi e conflitto: compiti di sviluppo e proposte relazionali
- Strumenti di analisi e competenze operative
IV modulo
- Aspetti giuridici e normativi dei contesti scolastici
- La funzione di orientamento dell'Avvocato in ambito minorile
- Strumenti e analisi di competenze operative
V modulo
- Costruire l'ipotizzazione dell'intervento nei contesti educativi (famiglia, scuola, comunità educante)
VI modulo
- Costruzioni di reti con altri professionisti e protocolli d'intesa con i Servizi del Territorio
VII modulo
- La mediazione riparativa nei contesti educativi
VIII modulo
- Ambiti di applicazione e modalità operative
IX modulo
- La mediazione riparativa nel contesto penale minorile
X modulo
- Ambiti di applicazione e modalità operative

Numero partecipanti
Massimo di 30 persone.
Frequenza ed Esami
È prevista la relazione dell'elaborato finale con la valutazione del percorso effettuata con il proprio tutor di riferimento interno al Centro Studi e Ricerche.
Obbligo di frequenza: 75% del monte ore previsto.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Lilia Andreoli tramite il form sottostante oppure al numero 349.4938105.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato finale che certifica le competenze acquisite.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 + IVA.
I docenti possono utilizzare il Buono Scuola.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare il Buono Scuola (L. 107/2015).

Contatta Centro Studi Ricerche: Corso di alta formazione: 'La mediazione riparativa e la mediazione di cooperazione nei contesti scolastici ed educativi' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Ricerche: Corso di alta formazione: 'La mediazione riparativa e la mediazione di cooperazione nei contesti scolastici ed educativi' - Milano

Centro Studi Ricerche: Per la Mediazione Scolastica e Familiare ad orientamento sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale
Milano (Legnano): Corso Italia, 62 - cell 349.4938105
www.centrostudimediazione.it