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SEF - Il Funzionalismo - Articolo sulla Psicologia Funzionale

S.E.F.
Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale

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www.psicologiafunzionale.it

La Psicologia Funzionale
di Luciano Rispoli


La teoria mente-corpo: le Funzioni
La Psicologia Funzionale si e' man mano sviluppata abbracciando il paradigma della complessita' ed andando oltre le formulazioni e le ottiche esistenti.
Si tratta in effetti di un'ipotesi iniziale di teoria complessiva del Se', un primo tentativo di superare le limitazioni dei vari approcci clinici verso la costruzione di una teoria integrata ed unitaria.
Si e' iniziato con il superare concetti troppo generici e vaghi, come quelli di corpo e di mente, per arrivare a parlare, all'interno della ipotizzata unitarieta' corpo-mente, di processi psicocorporei, scendendo dettagliatamente su tutte le Funzioni che costituiscono il Se':
  • Emozioni (positive e negative)
  • Movimenti, posture, forma del corpo, forza
  • Sensazioni, tono muscolare, respiro, sistema vegetativo, sistema ormonale, voce
  • Ricordi, simbolico, razionale, fantasie, progettualita' e desideri
La psicoterapia Funzionale si caratterizza per una differente teoria del funzionamento mente-corpo: non piu' di tipo piramidale, con una mente che controlla tutto dall'alto, ma di tipo "circolare", in cui tutti i vari piani psicocorporei contribuiscono in modo paritario alla complessa organizzazione dell'organismo.
La razionalita', i ricordi, il mondo simbolico, e poi le posture e i movimenti, e ancora il mondo delle emozioni, e infine l'insieme dei sistemi interni fisiologici, sono altrettante Funzioni psicocorporee che, profondamente integrate e interconnesse nel bambino, possono invece successivamente sconnettersi tra di loro, alterarsi, diventare limitate, sclerotizzarsi.
La rabbia puo' manifestarsi solo nella mascella e nei pugni inconsapevolmente serrati; un volto esprime tristezza senza che la persona se ne accorga; una delusione diventa direttamente contrazione allo stomaco; mani sudate e tachicardie svelano una paura non percepita; i pensieri possono ritornare sempre sugli stessi punti; le fantasie possono essere ossessivamente paurose; i muscoli tesi producono un perenne stato di allarme; e cosi' via.
Il pensiero Funzionale
Il Se' puo' essere definito, dunque, come l'organizzazione di tutte le Funzioni dell'organismo visto nella sua interezza e globalita'.
In ogni Funzione e' l'intera persona che si esprime e le Funzioni possono essere studiate in modo molto dettagliato esaminando le alterazioni generate nel corso degli anni in ciascun individuo.
Cio' permette di intervenire in modo preciso e concreto per ricreare l'equilibrio armonico del Se', riparare le alterazioni in atto su tutti i livelli Funzionali, e restituire, salute e benessere alla persona.
Si tratta di un vero e proprio cambiamento epistemologico che permette di guardare in modo multidimensionale e complesso al funzionamento degli esseri umani, e a quello di altri organismi come le famiglie, i gruppi, le istituzioni.
Una nuova possibilita' viene aperta dal pensiero Funzionale.
Il Funzionalismo nasce negli anni 40-50 in opposizione all'idealismo e allo strutturalismo in psicologia.
L'idea era di studiare il funzionamento della persona nel rapporto con l'ambiente, nel suo adattarsi, nelle modalita' di interazione.
Ma fu applicato quasi esclusivamente nel campo pedagogico.
Ritrasformato e riorganizzato, il pensiero Funzionale si presenta estremamente fecondo e innovativo.
Le Esperienze di Base
Nella vita di ogni bambino esistono delle esperienze fondamentali che devono avere uno svolgimento positivo affinche' siano assicurati la continuita' di esistenza del Se' (senza precoci brusche interruzioni), la conservazione dell'integrazione originaria, uno sviluppo armonico ed effettivo di tutte le Funzioni psicocorporee.
Le Esperienze di Base del Se' (il potersi abbandonare all'altro, il poter stare, amare, nutrirsi, la forza calma, l'aggressivita' affettuosa, tenere e lasciare, e cosi' via) sono i mattoni della vita, sono proprio quelle Esperienze che, se carenti, hanno poi bisogno di essere ricostruite in psicoterapia, per poter accedere a degli esiti differenti da quelli che si sono cristallizzati nella vita del paziente.
E' indispensabile cioe' che, proprio in terapia, queste antiche Esperienze siano "ripercorse"; e ripercorse su tutti i piani del Se' (dall'emotivo al posturale, dai ricordi ai movimenti, dalle fantasie al neurovegetativo, ecc.).
E' indispensabile che siano rese gratificanti e nutrienti, trasformandone gli esiti antichi e le antiche tracce laddove siano connotate negativamente, per evitare che si ripetano le stesse vicende drammatiche che i pazienti hanno gia' vissuto nel loro sviluppo evolutivo.
Nella terapia si puo' ritrovare una vera e propria "seconda occasione", nella quale il paziente puo' finalmente interrompere i suoi cortocircuiti, appoggiarsi pienamente senza doversi preoccupare per l'altro, senza dover necessariamente "ricambiare", senza dover tenere il filo degli avvenimenti.
E' l'unica possibilita' che si ha, da adulti, di potersi affidare pienamente e di "ritornare" cosi' ad un "prima" che intervenissero alterazioni, sconnessioni, rigidita'; o meglio, ad un "profondo" dove sussistono ancora condizioni di integrazione tra le varie Funzioni del Se' e condizioni di mobilita' vitale.
L'obiettivo della terapia, dunque, si e' andato chiarendo e articolando sempre di piu' nella direzione di riaprire le Esperienze Fondamentali del Se' per raggiungere degli esiti "nuovi", differenti da quelli che si erano cristallizzati nella vita del paziente.
E' indispensabile che queste Esperienze (laddove non e' avvenuto) siano rese di nuovo gratificanti e nutrienti; bisogna trasformarne gli esiti antichi connotati negativamente; bisogna modificare le conseguenze delle vicende drammatiche che i pazienti hanno gia' vissuto nel loro sviluppo evolutivo: indifferenza, incomprensione, distacco, ostilita', sfiducia, freddezza nei propri confronti.
Tecniche e fasi della terapia
Le tecniche e gli strumenti terapeutici possono essere migliorati, resi piu' efficaci, inventati; proprio perche' sono inquadrati in una cornice generale complessiva chiara ed evidente, e messi in diretta relazione con i risultati e gli effetti che vogliamo ottenere.
Si potranno usare tecniche espressive (danza, pittura, voce) o percettive (musica), o emotive, oppure basate su movimenti e posture, o ancora cognitive o simboliche; ma il tutto in modo ben direzionato, non frammentario, e in una visione integrata e unitaria.
In quest'ottica nuova e' impensabile che ci si possa limitare a vedere quel che viene fuori durante la terapia, o che si segua semplicemente il paziente, nei suoi vissuti, senza indurre possibili modificazioni; o ancora che si propongano esperienze tout court, esperienze di qualsiasi tipo, per quanto gradevoli possano essere.
Bisogna invece arrivare a realizzare il cambiamento necessario e voluto, bisogna andare esattamente su quelle Esperienze di Base che devono essere recuperate, ricostruite.
Il pensiero Funzionale ha oggi introdotto criteri di grande chiarezza su come procedere in terapia e su come ottenere i cambiamenti e i risultati desiderati.
Una psicoterapia che si voglia muovere su questi livelli di intensita' non puo' esprimere tutta la sua efficacia se si limita a restare al di sopra del "controllo" e della vigilanza, ma il suo presupposto deve essere sempre quello di un raggiungere quelle zone interne del Se', dove la persona sente e capisce al contempo, dove si riaprono emozioni e movimenti.
E di li' poi si puo' procedere, attraverso un lavoro paziente e continuo, ad un allargamento di queste zone interne integrate e ad una riconnessione delle aree vicine in modo via via piu' esteso.
La prevenzione
Infine, un ulteriore vantaggio della concezione Funzionale sta nella sua multiforme possibilita' di applicazione.
E' possibile operare sulle Funzioni di una famiglia, di un gruppo, di un'équipe, di un'istituzione, in modo estremamente preciso.
Si puo' venire incontro ai veri bisogni di ciascun organismo molto prima che sopraggiungano problemi e sintomi.
Potremo cosi' dedicare energie ad una prevenzione intesa nel senso pieno della parola: riuscire a far si' che siano gli organismi stessi a rafforzare le capacita' di mantenere il loro stato di salute, e sviluppare benessere, soddisfazione, piacere; invece di subire cure a volte dannose, o essere spinti a rincorrere follemente i simulacri della ricchezza, del potere, della violenza, che sono quanto di piu' lontano possa esistere dalla natura e dalla pienezza della vita.


Tenuti
Essere tenuti, contenuti - fermati
Protezione
Presi
Essere presi
Essere portati
Lasciare
Lasciare - incantarsi
Stare
Abbandonarsi a
Contatto
Contatto - fusione
Essere nutriti - assorbire
Contatto Attivo
Prendere - sedurre, chiedere, portarsi l'altro
Dare - abbracciare
Darsi - autoconsolarsi, sistemarsi
Amore
Essere amati - appartenenza, portati dentro
Amare - portare dentro
Continuita' positiva - ricordi
Condivisione
Aprirsi - condividere
Piacere dell'altro
Piacere all'altro - mostrarsi
Tenerezza
Necessita' dell'altro
Tenerezza
Fragilita' - morbidezza
Considerati
Essere visti
Essere ascoltati
Essere capiti
Essere aiutati
Essere valorizzati
Vitalita'
Gioia - eccitazione, guizzi
Vitalita' - energia, slancio
Giocare - correre, lanciarsi
Benessere
Benessere - armonia, interezza
Piacere - vagotonia, mobilizzare, verso il basso
Sensazioni
Percepire
Sentirsi - sensazioni
Stupore
Controllo
Perdere controllo - esplosioni
Allentare controllo - testa in giu', crolli
Attenzione morbida
Forza
Forza originaria - distacco, spazio
Forza morbida
Forza calma
Forza aperta - buttare via
Cambiare l'altro - muovere
Aggressivita'
Aggressivita' affettuosa
Aggressione
Consistenza
Presenza - determinazione
Consistenza - peso, sicurezza, valorizzarsi
Affermazione
Assertivita' - autoaffermazione
Scegliere
Progettualita'
Negativita'
Rabbia
Odio
Autonomia
Opposizione
Separarsi
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