Monica Pratelli - Psicologa e Psicoterapeuta
Direttore Istituto "Centro Method" e di Terapia Familiare
Didatta in Psicologia Scolastica
Monica Pratelli - Psicologa e Psicoterapeuta Direttore Istituto "Centro Method" e di Terapia Familiare Didatta in Psicologia Scolastica Gli Istituti Scolastici sono sempre piu' interessati al servizio di Psicologia Scolastica, poiche' le situazioni di disagio in relazione all'infanzia e all'adolescenza sono sempre piu' frequenti e di varia natura. Lo Psicologo Scolastico puo' offrire il proprio contributo in vari ambiti:
Per comprendere l'importanza del servizio di Psicologia Scolastica e' sufficiente riflettere sui numerosi fatti di cronaca, che ci danno la dimensione delle difficolta' dell'infanzia e dell'adolescenza: episodi di bullismo, aggressivita', disturbi di apprendimento, fobia scolare, ansia prestazionale, suicidio, tossicodipendenza, ma anche burnout degli insegnanti e degli educatori, depressione, inadeguatezza rispetto alla professione. Lo Psicologo nella scuola oltre a offrire attivita' d'informazione, prevenzione e consulenza psicologica rivolta a insegnanti, allievi e genitori, collabora affinche' alunni e docenti sviluppino adeguati livelli motivazionali e conquistino fiducia nelle proprie capacita' e competenze, utilizzando al meglio le risorse personali indispensabili per affrontare gli ostacoli che via via si presentano. Anche la mediazione scuola-famiglia e' un ambito importante, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e di evitare inutili competizioni destabilizzanti e disorientanti. Lo Psicologo offre un significativo contributo gia' dal Nido, in cui e' ancor piu' possibile la prevenzione. E' chiaro che per svolgere compiti cosi' importanti e' necessario un profilo professionale di alto livello; e' indispensabile una preparazione di base molto approfondita, che permetta di realizzare servizi di buona qualita'. Lo Psicologo Scolastico dovra' quindi possedere conoscenze teoriche e competenze relazionali, dovra' saper lavorare in gruppo, mediare, osservare le dinamiche, promuovere il processo evolutivo. |